L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Votes taken by Drofam

view post Posted: 21/6/2017, 13:19     +1EPISODIO 12 - Seconda Stagione
CITAZIONE (Nik ackerman @ 20/6/2017, 23:40) 
CITAZIONE (Alfa Beto @ 20/6/2017, 23:17) 
Penso fosse del tutto inconsapevole del potere della coordinata.
L'armatura del main character ha fatto sì che casualmente perdesse la testa(Eren è impulsivo e non tende a riflettere molto prima di agire) proprio contro
un titano di sangue reale
e, senza alcuna razionalità, lo colpisse, un gesto di frustrazione. Ovviamente per far proseguire la trama Isa ha usato questo espediente narrativo.

Gli espedienti narrativi sono usati ovunque, l'importante è che non siano inverosimil o troppo numerosi, poichè non devono interrompere la sospensione dell'incredulità.

Anche da come si comporta dopo penso sia del tuo ignaro che i suoi sentimenti siano trasmessi come comandi.

Quindi anche il fatto che Eren non riuscisse a trasformarsi aveva lo scopo di aiutare ad introdurre questo espediente?

Quello è ancora più verosimile, visto che non aveva ancora le dita delle mani e per 4 puntate non si era potuto trasformare per via della rigenerazione.
view post Posted: 18/6/2017, 01:46     +1EPISODIO 12 - Seconda Stagione
Secondo me in questo episodio hanno gestito proprio malissimio i tempi. Hannes che svolazza per mezz'ora non ha proprio senso, lo stacco del manga era perfetto. Anche se l'istante della sua morte è reso benissimo. Però dai, gli tagli le dita, i piedi, ancora i piedi, di nuovo i piedi, ma dio bono almeno prova ad avvicinarti al coppino.
La scena del "bacio" ci stava ma nell'anime si è persa la sensazione che ormai fossero tutti spacciati. Mi chiedo perchè abbiano tenuto così a lungo quella scena con Armin e Jean: nel fumetto era solo un istante, con Armin messo alle strette che puntava la spada, qua invece pare proprio che stia mezz'ora a fare esercizi di stretching per l'avambraccio.

Ma poi, a parte tutto, mi chiedevo
come fa Eren ad usare la coordinata la seconda volta. La prima ha toccato Dina, ma quando urla a Reiner era solo con Mikasa. Magari semplicemente è bastato quel contatto per rivegliare il potere per qualche minuto, però boh...


Poi non mi è piaciuto come hanno cambiato la scena con Connie: nel manga Levi gli diceva almeno "hai fatto un buon lavoro, Connie", il contentino glielo si poteva lasciare :patpat: Fra l'altro nell'anime sembra proprio sconvolto ed in stato semi-catatonico, nel fumetto era più tranzollo.

E volevo anche Levi che offendeva Erwin definendolo "disgustoso" mentre sorride :ahse:

Ma in realtà nei finali di stagione fanno sempre un po' di casino, secondo me alcune scene saranno vagamente ripetute all'inizio della prossima (come la scoperta dei titani sotto le mura a cavallo delle due stagioni).

Episodio un po' deludente per essere il finale, ma comunque ci sta. Sicuramente è uno di quelli più sottotono.
view post Posted: 11/6/2017, 03:34     +1EPISODIO 11 - Seconda Stagione
Gente, faccio senza dire che l'episodio è una figata (scena preferita: quella con Bertholdt). Ma avrei una domandina del cazzo, che mi è rimasta dal manga: cosa vuol dire "per favore, qualcuno... CI TROVI!"?
E' proprio un'espressione che non avevo mai sentito, magari è normale e solo dalle mie parti non si usa. Cioè, il senso più o meno è chiaro, ma mi ha sempre lasciato un po' perplesso.
view post Posted: 4/6/2017, 17:14     +3EPISODIO 10 - Seconda Stagione
CITAZIONE (SherrYmir @ 4/6/2017, 17:38) 
Oltre a questo, mi chiedo come sia finita nel deserto! Dopo aver mangiato Marcel ha continuato ad inseguire gli altri? È andata da tutt'altra parte?

Eren e Armin tornano umani subito, dopo aver mangiato Grisha e Berthold, quindi in realtà non mi spiego perchè RBA non siano rimasti lì per catturare Ymir appena tornata umana ed esanime.


CITAZIONE (SherrYmir @ 4/6/2017, 17:38) 
Per chi si chiede come sia entrata nelle mura, penso sia penetrata in forma di gigante, e poi si sia infiltrata tra le persone in fuga.

Mi trovi d'accordo, l'ho sempre vista così anche io.

CITAZIONE (Giuuus @ 4/6/2017, 18:01) 
Comunque, per quanto riguarda la lettera di Ymir, e se
dal momento che hanno già mostrato la sua storia, mostreranno la sua fine? Compresi quel paio di pannelli in cui Galliard parla di lei a Reiner nel capitolo scorso del manga (senza rivelare l'identità di chi la divora, ovviamente)

Secondo me mostreranno, in tempo reale (quindi stagione3 - stagione4), Ymir incatenata che viene divorata da un "misterioso" gigante scemo (Gaillard).
view post Posted: 28/5/2017, 13:47     +2EPISODIO 9 - Seconda Stagione
CITAZIONE (Sun` @ 28/5/2017, 14:40) 
Sarà, ma sinceramente non capisco cosa ci sia di noioso nell'arco politico, anzi.
Al massimo uno o due capitoli sono stati meno avvincenti ma nel complesso è stato ben realizzato.

Confesso che neanche io saprei dirti perchè mi sia piaciuto meno del resto, in generale mi ha solo appassionato meno.
Poi è sempre sugli ottimi livelli manga, comunque. Non ho mai avuto la tentazione di lasciare perdere, per dire.
I timori circa l'anime sono giustificati dal fatto che puntate di soli dialoghi intrattengono meno, ma anche qui dipende da come si gestisce la cosa. Poi onestamente, dovrei rileggere l'arco politico per parlare con più cognizione di causa.
view post Posted: 28/5/2017, 13:35     +1EPISODIO 9 - Seconda Stagione
Vado un po' OT:
Pensandoci un po', forse l'arco politico non verrà fuori così noioso come molti (giustamente) temono. Alla fine ci sono pochi giganti, ma di scontri e, soprattutto, di rivelazioni ce ne sono un sacco. Per dire, il mio episodio preferito di questa stagione fino ad oggi è quello della "rivelazione", che ha pochissima azione (giusto quando Mikasa attacca Reiner e Berthold). Qualche colpo di scena ben gestito può tranquillamente compensare una mancanza di azione in senso stretto.

Oppure, la prossima stagione sarà da 25 episodi come la prima, e hanno fatto apposta a fare questa più corta per non doverla chiudere con il tratto di storia meno apprezzato dai fan in generale.
view post Posted: 28/5/2017, 12:14     +1EPISODIO 9 - Seconda Stagione
CITAZIONE (†Nocturnal† @ 28/5/2017, 13:10) 
Spero vivamente che scelgano comunque di trasmettere la terza stagione contando l'inevitabile calo di audience.... :idk:

Vabbè, ma è impossibile che cancellino la terza stagione. Qualche commento fuori luogo ci sarà sempre, ma dubito fortemente ci sarà tutto questo calo di audience, soprattutto considerando che (SPOILER MANGA)
non è che le prossime puntante saranno prive di azione. Forse giusto la 10, ma la 11 e la 12 saranno per forza incentrate sulla battaglia.
view post Posted: 27/5/2017, 19:15     +1EPISODIO 9 - Seconda Stagione
Reiner: "A propsito, dove avete trovato quel cannone?"
Eren: "Cannone? Ah, ho capito! Hai il cervello fottuto perchè sei un DROGATO!"

Speravo in una risposta del genere :ueue:

Comunque bell'episodio, come il precedente un po' "di rilassamento", non vedo l'ora di vedere i prossimi tre (siamo già alla fine, incredibile).
Buona idea quella del flashback, chi non segue il manga sarà rimasto spiazzato. Anche se così
Reiner e Berthold ne escono proprio malissimo, ancora più che nel manga fino al capitolo 50."

Eren calmo e distaccato come sempre, ma ci piace così.
view post Posted: 14/5/2017, 14:47     +1EPISODIO 7 - Seconda Stagione
Volevo commentare la puntata ma tanto ormai non so più che dire se non che questo anime è sempre una certezza.
Mikasa che si rende conto di non essere riuscita a uccidere Berthold e Reiner perchè pure lei li vedeva come Brothers In Arms :cry:
Connie :cry:
Eren, dopo un Ep6 in cui sembrava quasi sano di mente, torna in gran spolvero con le sue classiche crisi di rabbia... non che sia nel torto, ma è quasi comico il modo in cui ripete fra sè e sè "Reiner... sei proprio un bastardo... sì, un vero bastardo... credo proprio che siate i più bastardi della storia... mi fa schifo la tua espressione" .

Comunque la CGI del Colossale è veramente una caduta di stile, credo che sia la cosa peggiore dell'anime (anche perchè di difetti ad oggi ne vedo pochi altri :asd: ).

Non ricordavo quando fosse, nel manga, la scena citata da Vadu. Peccato non l'abbiano messa, la trovo molto significativa (sono un po' OT perchè alla fine è un "argomento" da prima stagione, ma STIKATZI).

PS: ma sono l'unico che trova un'ingiustificata scemenza il fatto che Annie, Berthold e Reiner figurassero come provenienti dallo stesso villaggio (informazione falsificata non so in che modo), se poi hanno fatto finta di non conoscersi? Alla fine li hanno sgamati per quello, e se dovevano mentire sulle loro origini tanto valeva dichiarare villaggi diversi... oppure almeno dire di conoscersi vagamente :sisi:
view post Posted: 6/5/2017, 23:11     +9EPISODIO 6 - Seconda Stagione
Tolto il Colossale che sembra uscito da un filmato in computer grafica dei vecchi Final Fantasy, ogni cosa è perfetta in questo episodio.
Sono pure riusciti a comunicare il segreto dei Berthold e Reiner con la stessa nonchalance del manga.
Le espressioni facciali sono incredibili, pure quella fuori fuoco che fa Mikasa. Oppure quella postata qua sopra da Vin Z-Earth, che nel manga la ricordavo diversa (credo per colpa dei noti limiti del buon Isayama): qua Reiner sembra proprio triste come Berthold, e non scazzato come per dire "adesso 'sti pezzenti li ammazzo tutti".
La frase "Se non avessi mai saputo che esistono persone come voi (eccetera)..." mi ha fatto scendere la lacrimuccia. Nel fumetto (versione italiana ufficiale, almeno) era abbastanza diverso quel dialogo (forse per imprecisioni dei traduttori, non so), mentre qua è proprio detto esplicitamente che Renier, anche come Guerriero, vuole bene ai suoi (ex) compagni e alla gente delle mura. :cry:
Il flashback fnale di Eren poi ha toccato le mie corde emotive un po' come Eddie Van Halen tocca le corde della sua chitarra :cry:
E io che pensavo di essere uno che non si commuove mai :patpat:

PS: (metto in spolier perchè parlo vagamente del manga):
Il capitolo 93 sembra fatto apposta per questi ultimi due episodi dell'anime. Settimana scorsa con Ymir, oggi con Reiner (come ha detto qualcuno, penso che Isa sia molto affezionato a questo personaggio, e personalmente ne sono contento).
view post Posted: 1/5/2017, 20:09     +2EPISODIO 5 - Seconda Stagione
CITAZIONE (Skyloft @ 1/5/2017, 11:23) 
Fierissima l'entrata in scena di Mikasa con uccisione di gigante, atterraggio su macerie, breve silenzio, vista di spalle della nostra Super Ackerman e accordazzo di elettrica in overdrive+sustain :rock:

Appena Mikasa dice "qua ci pensiamo noi" parte in automatico l'urlazzo di Won't Get Fooled Again
view post Posted: 23/4/2017, 15:38     +2EPISODIO 4 - Seconda Stagione
CITAZIONE (Skyloft @ 23/4/2017, 13:09) 
Per chi è in pari col manga, mi sono sorte diverse questioni...
riguardando/rileggendo della morte di Marcel mi sono chiesto: perché non si è/non si sono trasformati in giganti i ragazzini per difendersi? Ad esempio, tipo Eren che si trasformò addirittura nello stomaco del gigante barbuto (fortunello dato che sto babbo Natale non lo morse ma lo inghiottì intero XD), Marcel non poteva shiftare non appena afferrato da Ymir? Suppongo avessero già i poteri shifter, anche perché l'evento dovrebbe essere avvenuto poco prima del primo attacco a Shigashina quindi dovevano essere anzi pure addestrati...forse perché lo sfondamento dei due portoni da parte di colossale e corazzato richiedeva il max del loro potere, e une trasformazione qualche ora prima li avrebbe indeboliti? Inoltre An nie non era con loro tre? E Ymir, na volta divenuta shifter avendo mangiato Marcel, come si è intrufolata nelle mura? E soprattutto tanto da arrivare al distretto dentro il muro Shina, il più interno?

And bonus: negli ultimi capitoli Reiner e Zeke collaborano da pari con Mahle, ma in questa parte di Utgard Reiner e Bertholdt sembrano molto stupiti di vedere il bestiale, e ricordo che nei capitoli successivi addirittura il bestiale massacra di colpi il corazzato...mi sfuggequalcosa? pare che fin qui Zeke svolgesse un piano differente dal loro e non son manco sicuro si conoscessero i tre, ma è strano gli eldiani guerrieri del ghetto degli ultimi capitoli si conoscono tutti, anche prima di ereditare i poteri...boh

Il fatto che Marcel avrebbe potuto trasformarsi appena visto il gigante per salvarsi l'ho sempre pensato pure io, e onestamente ho paura che questo sia solo un buco di sceneggiatura.

Per quanto riguarda Ymir immagino che abbia scalato le mura, magari di notte per non farsi vedere. Pure qua mi pare non ci sia una spiegazione (che poi magari in futuro ci verrà data, alla fine di Ymir non si sa più nulla) ma comunque è una mancanza meno rilevante (IMHO) rispetto a quella che hai fatto notare prima. Poi, pensandoci bene, può essere che si sia infilata nella braccia mescolandosi alla folla nel casino generale, ma non ricordo bene se temporalmente ci può stare come cosa.

Pure il fatto che Annie non ci fosse non me lo spiego. Forse c'era ma nel flashback non viene mostrata? Ci sta, ma è un po' una forzatura.
view post Posted: 22/4/2017, 23:30     +3EPISODIO 4 - Seconda Stagione
Io adesso, fra l'altro, non vedo l'ora di vedere (solito spoiler per chi non segue il manga)...
...la scena in cui Reiner rivela con una tranquillità sconcertante di essere il Colossale.
Nel manga il tutto era ulteriormente enfatizzato (o meglio, minimizzato) dal fatto che i baloon fossero risicati in un angolino, chissà cosa si inventeranno per l'anime :asd:
view post Posted: 22/4/2017, 18:47     +4EPISODIO 4 - Seconda Stagione
Grande episodio come al solito, come prevedibile le scene che nel precedente (che appunto avevo trovato un poco sottotono) erano solo accennate qua vengono riprese al 100%.
Spoiler per chi non ha letto il manga:
Vedere Reiner in azione a favore dei "buoni" è quasi triste, sapendo che in realtà sta recitando/soffrendo di bipolarismo. Peccato perchè il Reiner-Soldato era uno dei miei protagonisti preferiti, insieme a Jean
view post Posted: 16/4/2017, 00:22     +3EPISODIO 3 - Seconda Stagione
La puntata l'ho apprezzata abbastanza, ma meno delle precedenti. I motivi li avete elencati voi, la scena di Reiner e Ymir non ha proprio senso messa così: mettendomi nei panni di uno che ha visto solo l'anime, sono abbastanza sicuro che mi sarei chiesto "ma che cazzo di senso ha quello che ho visto?". Sembrava davvero, in tutto, una delle scene che vengono messe come anticipaione alla fine.

A questo punto io do per scontato che nel prossimo episodio faranno vedere tutto dalla prospettiva di Ymir, Connie and co, e che quindi le scene che qua non hanno senso o mancano verranno inserite/approfondite in quell'occasione.

Levi che dice a Mikasa di proteggere Eren non si può sentire, out of character come non mai.

L'aggiunta di Sasha IMHO ha senso, visto che nel manga sparisce. Almeno qua ci dicono quando è tornata. Ma quella scena non funziona a prescindere da ciò: qua non ho percepito il brevissimo "salto temporale" che nel manga "censurava" il nome di Krista, e il risultato è che sembra che tutti stiano parlando di Sasha, che entra proprio nel momento in cui dicono "LEI!?"
15 replies since 21/10/2010