L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Posts written by Skyloft

view post Posted: 2/5/2020, 16:13     Quali libri state leggendo? - Libri
CITAZIONE (Democrito di Abdera @ 30/4/2020, 11:51)
Esattamente. In realtà una volta finito di leggerlo sono rimasto un po' turbato, e ancora ritengo il procedimento del bipensiero e dunque del controllo del pensiero una delle cose più terrificanti che abbia mai avuto modo di conoscere, molto più di un qualsiasi horror e allo stesso tempo più triste e "speranzocida" di qualunque tragedia. È 8nteressante da leggere perché Blair ha messo in piedi un mondo che presenta all'estremo eccesso alcune caratteristiche che potremmo usare per riflettere sul nostro, ma sinceramente quando sento qualcuno affermare che il nostro mondo stia prendendo la strada o sia addirittura uguale a quello di 1984 penso che non abbiano capito assolutamente nulla del reale significato del libro, e del suo aspetto realmente terrificante, a cui la telecamera sul teleschermo partecipa in maniera assolutamente marginale.

Poi ho letto Animal Farm tutto d'un fiato in un pomeriggio XD e ho gradito molto anch'esso ("gradito" per il valore letterario e le riflessioni a cui porta, non certo per lo stato d'animo che accompagna queste ultime...).
1984 mi ha lasciato pensieroso per diversi giorni dopo la lettura, anche nel realizzare, sia durante la lettura stessa che riflettendoci dopo, come tecniche affini al bipensiero siano non di rado usate dai media. Ma concordo con te che, fortunatamente, non siamo arrivati a livelli paragonabili alla distopia delineata da Orwell (fintanto che abbiamo le libertà di cui godiamo, nella mia umile opinione, non possiamo gridare alla "dittatura" - beninteso, ciò non esclude che si batta perché queste libertà siano sempre più piene! -). A pensarci però lo stato delle cose in Corea del Nord si avvicina sinistramente a 1984 (culto del capo e della militarizzazione, controllo totale dei mezzi di informazione, finanche alla quotidianità delle persone, alla loro mentalità, decisione di stato del lavoro che devono fare ecc.) e a dirla tutta, dato il forum in cui siamo, con qualche sfumatura anche ad Attack on titan (isolamento fisico e culturale della popolazione, che ignora totalmente ciò che accade "fuori le mura").
Riguardo il significato di 1984, aggiungo che nella prefazione all'edizione che ho letto io viene sottolineato come l'intento di Orwell non fosse tanto profetico, quanto di denuncia per la situazione a lui contemporanea (il titolo stesso sfrutta l'espediente di invertire 48 -anno in cui iniziò a scrivere il libro - in 84, a indicare che ciò che scrive nel libro si applica ai suoi giorni, con le dovute proporzioni su alcuni aspetti iperbolizzati nel libro).
Se ti va, potresti aggiungere qualche altra considerazione sulla frase con cui hai concluso il tuo post: "a cui la telecamera sul teleschermo partecipa in maniera assolutamente marginale" ? mi ha incuriosito :sisi:

CITAZIONE (Gamberr @ 2/5/2020, 11:40)
Orwell mi fa venire il mal di pancia, non sono mai riuscito a leggerlo.
Qualcuno ha visto il film MrJones? Orwell si è ispirato alla verità scoperchiata da Gareth Jones per scrivere la Fattoria degli animali.

Sul bipensiero, ossia l'abilità di far convivere nella tua testa due idee opposte, ho letto articoli contrastanti: chi dice che è il germe della schizofrenia e chi dice che è segno d'intelligenza.

Sent via ForumFree Mobile


Hai provato a iniziare 1984 o La fattoria degli Animali? Il secondo quantomeno è un pò più "leggero" (si fa per dire) grazie all'ambientazione favolistica/caricaturale
view post Posted: 26/4/2020, 22:19     Guess who's back - Dentro le Mura!
Ciao GinoSkà! è un piacere rileggerti sul forum :D pure io mi ero assentato per circa un anno da qui, ma da qualche mese ho ripreso a collegarmi più o meno spesso. Come avrai notato la "frequenza" di messaggi e utenti è ben diversa da quella di un paio di anni fa, in cui la facevano da padrone discussioni giornaliere anche (se non soprattutto) extra AoT, su Mc Laren's Pub, topic su meme divertenti, musica ecc. I tempi cambiano... :flower: Ma comunque persistono alle avversità i topic dei capitoli mensili, sicuro non di millemila pagine come un tempo, anche perché la storia volge al termine per cui le speculazioni ancora da fare si fanno via via meno (sebbene fino all'ultimo capitolo, su certi punti, penso saremo con qualche punto interrogativo irrisolto), ma si prova fino alla fine a proporre qualche teoria strampalata :B):
Spero di beccarti sui topic dei rimanenti/futuri capitoli :)
view post Posted: 16/4/2020, 13:27     Quali libri state leggendo? - Libri
CITAZIONE (Democrito di Abdera @ 11/4/2020, 13:19) 
In questo momento sto leggendo 1984 (se vi dicessi Grande Fratello?) di Eric Arthur Blair, meglio conosciuto con il suo pseudonimo George Orwell; sono arrivato più o meno a metà ma finora sembra molto interessante ^_^

L'ho letto anch'io giusto un paio di settimane fa, il clima da quarantena attuale stimola le letture distopiche a quanto pare X) ma non aiuta il morale sicuramente, datone il pessimismo sweatdrop2. Ho trovato davvero interessante tutto il concetto di "bipensiero" e la tematica della perdita della memoria storica.
Mi riprometto di leggere Animal Farm quanto prima!
view post Posted: 7/1/2020, 23:07     Capitolo 11: Scan & Commenti - Shingeki no Kyojin: Before The Fall
Buonasera a tutti :) scrivo qui perché non saprei dove altro :sisi: mi domandavo, se si volesse scambiare qualche commento su Before the fall ma come opera conclusa, quindi con tutti gli spoiler del caso che vanno oltre i capitoli che avete linkato tradotti in ita, c'è forse un topic apposito che magari non trovo?
view post Posted: 9/10/2019, 20:50     +4Come disegnare stile Pixis - Off Topic
CITAZIONE (Dot Pixis @ 14/5/2019, 17:31) 
Un giorno l'arte Pixiana ritornerà

Ben detto maestro Pixis ;)

(Spoiler capitolo 122)
view post Posted: 1/6/2018, 14:53     +1Un po' di musica... - Off Topic
Inti-Illimani
https://www.youtube.com/watch?v=3iMrKlVvkDI
https://www.youtube.com/watch?v=ybyqXlSmifk
Qualche info da wikipedia:
Gli Inti-Illimani sono un gruppo vocale e strumentale cileno nato nell'ambito del movimento della Nueva Canción Chilena e tuttora attivo, seppure diviso in due gruppi, Inti-Illimani e Inti-Illimani Histórico.
Costretti all'esilio in conseguenza del golpe cileno del 1973, sono rientrati in patria nel 1988 dove hanno proseguito l'attività musicale anche attraverso un rinnovamento nel repertorio e nella composizione del gruppo stesso.
...
Il nome è composto da due parole: Inti (dio del sole nella cultura inca) e Illimani (nome Aymara di una cima della catena delle Ande).
...
Nel corso degli anni gli Inti hanno catalizzato insieme esperienze di vita, musicali, politiche e culturali, per produrre un ampio repertorio. Si caratterizzano per stile musicale e strumentazione, hanno preparazione tecnica e vocale notevole, sebbene abbiano spesso dichiarato di possedere una formazione autodidatta. Il tremolo eseguito con disinvoltura in Mis llamitas è una tecnica che non viene sottovalutata neanche dai grandi maestri della chitarra classica.
...
Nella loro opera musicale i brani spaziano dalla caratterizzazione tipica della musica andina alla canzone rivoluzionaria, con un'ampia gamma di colorazioni intermedie, insolite e originali. Non si riesce tuttavia a circoscrivere la loro produzione a una determinata corrente artistica (come è avvenuto, ad esempio, nel rock o nella musica dei cantautori): musica e stile restano unici e irripetuti, dando al gruppo una fama e una longevità di gran lunga superiori a quella del resto del movimento. L'attività musicale parte dall'arrangiamento di temi popolari e folkloristici, per prodursi poi in piccole opere autonome che sono, in alcuni casi, anche ben elaborate.
view post Posted: 19/5/2018, 15:51     +2Che cosa state ascoltando in questo momento? - Off Topic
Sebbene la versione "originale" di Branduardi sia per me meravigliosa
https://www.youtube.com/watch?v=UcBRsgCzHzk
devo ammettere che trovo l'interpretazione di Faletti, che ne è autore del testo, altrettanto gradevole, nel suo essere molto diversa anche strumentalmente, meno 'raffinata', più essenziale, oserei dire più "vera"
https://www.youtube.com/watch?v=FpNc6Tl4q68
view post Posted: 6/5/2018, 11:27     +1Come disegnare stile Pixis - Off Topic
Grazie a tutti ragazzi :D
Versione definitiva e spero ultimo tentativo di postaggio XD
https://imgur.com/a/1X2N1RL

@jake8 prova ora, facendo visualizza immagine o apri in una nuova scheda dovrebbe vedersi a fuoco
@Cassilda* :B): ma che, ho avuto un'illuminazione improvvisa mentre disegnavo il dirigibile :P nell'ultima versione ho messo "do I have to lead the zeppelin to Paradis", così fa pure assonanza, non ci avevo pensato prima XD
view post Posted: 5/5/2018, 14:26     +6Come disegnare stile Pixis - Off Topic
Spoiler capitolo 105
leggasi preferibilmente da sinistra a destra XD



Edit: purtroppo nel caricare l'immagine pare che sgrani le scritte, non so come si possa rimediare :/
Edit 2: usando il formato bitmap a 265 colori pare che non sgrani, ma sballa qualche colore; altri formati tipo bitmap a 24 bit non completa il caricamento...per ora accontentiamoci XD


Edit 3: l'ho caricata su imgur e pare vedersi bene! ho anche 'ritoccato' una battuta XD
https://imgur.com/a/ptgETbr

Edited by Skyloft - 5/5/2018, 16:44
view post Posted: 18/3/2018, 11:34     +1Citazioni! - Off Topic
CITAZIONE (Cassilda* @ 16/3/2018, 19:16) 
Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.

Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
non già perché con quattr’occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue.

(Eugenio Montale)

:flower: ti rispondo ancora con Montale:

Felicità raggiunta, si cammina
per te sul fil di lama
Agli occhi sei barlume che vacilla,
al piede, teso ghiaccio che s'incrina;
e dunque non ti tocchi chi più t'ama.

Se giungi sulle anime invase
di tristezza e le schiari, il tuo mattino
è dolce e turbatore come i nidi delle cimase.
Ma nulla paga il pianto del bambino
a cui fugge il pallone tra le case.
view post Posted: 14/1/2018, 16:32     Che cosa state ascoltando in questo momento? - Off Topic
https://www.youtube.com/watch?v=pDH3g6rRjM8

un bel medley di brani di Ocarina of Time!
ps:
ho da poco finito di giocare per la prima volta questo gioco mf_lustslow. Sarà che per me le musiche sono una delle cose che noto di più di un videogioco e dettaglio che riesce a farmi calare a pieno nell'ambientazione, e ho trovato magnifica la ost (nonché il fatto che suonare melodie con uno strumento musicale sia un'azione basilare della storia); sarà anche che negli Zelda ci son di mezzo i viaggi nel tempo, e il mio giocare in sessioni disseminate a mesi di distanza l'una dall'altra si sposa bene con una certa sensazione di 'sbalzo' temporale, che credo contribuisca in qualche modo a una ulteriore immedesimazione XD; questo gioco mi è strapiaciuto (nonostante abbia la bellezza di 20 anni!), un'esperienza di svago ed evasione bellissima :crie: Tra voi ci sono appassionati della saga di Zelda? Se sì si potrebbe discutere più approfonditamente nella sezione Videogiochi del forum!
view post Posted: 2/1/2018, 18:46     Titano Femmina - Titani (Giganti)
Caspita hai ragione! con la morte 'naturale' (si fa per dire, causata da na maledizione tanto "naturale" non è XD; ad ogni modo, escludendo lo shifter venga trasmesso attraverso la mangiata da parte del successivo detentore va XD) si potrebbero ri-separare. Per cui non è neanche detto che in passato, prima della guerra dei giganti, non ci abbiano provato a unire più shifter in uno, e poi magari si sono r-idivisi per morte naturale del detentore. Quindi qualcuno in passato potrebbe aver 'provato sperimentalmente' quanti anni campa uno con più shifter: se sempre 13 o di più, posto che li si assuma non tutti assieme ma a tempi successivi. Quest informazioni sono ora inpossesso dell 'accademia' sulla scienza dei giganti di Mahle? Boh
Riflettendo dunque, ad esempio Eren con avanzante+primordiale dovrebbe in ogni caso avere aspettativa di vita di 13 anni da quando si è mangiato suo padre, perché li ha assunti contemporaneamente; se a un certo punto si è mangiato Annie, fosse vera l'ipotesi alternativa secondo cui riparte il conteggio, avrebbe altri 13 anni da allora. Ma ci potrebbe essere anche un ipotesi ulteriore, che se presi assieme gli anni si sommano, quindi che so Ere potrebbe avere 13+13= 26 anni di aspettativa da quando mangiò suo padre. Ovviamente sono mere speculazioni, i personaggi nella storia fino ad ora paiono aver preso in considerazione solo l'ipotesi che sono in tutti i casi 13 anni quelli della maledizione, quindi probabile alla fine si riveli questa la 'semplice' versione dei fatti XD
view post Posted: 2/1/2018, 17:56     +1Titano Femmina - Titani (Giganti)
CITAZIONE (lorenzo 123 @ 1/1/2018, 21:30)
eh bisogna vedere cosa è successo dentro alle mura in questi anni e poi non le resta molto tempo per aspettare il momento giusto,un anno se non ricordo male. Sono possibili molti sviluppi:potrebbe unirsi a paradis o ,magari,hanji ha trovato il modo di rompere quel blocco in cui si è rinchiusa e magari adesso a paradis sono anche in grado di procurarsi il liquido cerebrospinale per le iniezioni e quindi potrebbero aver ottenuto pure il potere del gigante dalle sembianze femminili.

CITAZIONE (Nelgin @ 1/1/2018, 21:44)
Questo è il punto che sto cercando di capire? Anni non è che ha fermato anche il proprio metabolismo chiusa lì dentro?
Chiusa in un bozzolo di cristallo, senza cibo, acqua e ossigeno?
Credo che lei abbia ancora i suoi 6 oh 7 anni ancora da farsi fin quando non sarà uscita?
Spero che Hansie abbia trovato qualcosa per liberarla. E spero come Fan che non sia stada divorata?

CITAZIONE (MaximumDante @ 1/1/2018, 21:46)
Andrà a finire che se l'è pappata Eren.
Tanto lo sapete che io sono contraria ad alleanze varie e finora Isayama mi sta dando ragione.

Spoiler sui capitoli fino al 101
Io direi che molto probabilmente i walldiani, provvisti già da 4 anni prima degli eventi degli ultimi capitoli delle lance del tuono, sono in grado di rompere il cristallo, poiché questo altro non dovrebbe essere (o almeno, è l'ipotesi più semplice) che una forma 'speciale' di indurimento usato da Annie. (nota: le lance hanno dimostrato di essere efficaci persino sul corazzato, e per ultimo parrebbe sul warhammer). Per cui le strade possibili (che mi vengono in mente) sono proprio quelle che avete detto: 1) l'hanno "sgusciata" a suon di colpi di lance, se è il caso modificate e perfezionate nei mesi, con attente precauzioni/contromisure affinché appena libera non nuocesse e altresì però non ci lasciasse le penne nell'esplosione -se no addio potere del gigante dalle fattezze femminili- ;quindi avrebbero provato a convincerla a lavorare con loro, e potrebbe aver accettato (hp a favore:le importa solo di rivedere suo padre prima di morire) 2) se l'è mangiata Eren, o subito a prescindere per sicurezza oppure (vedi passaggi sopra) dopo aver visto che non sarebbe stata collaborativa (caso in cui non avesse accettato di collaborare) 3) A Paradis sanno ora sintetizzare i sieri e l'hanno fatta mangiare da qualcun altro che non sia Eren (o Armin), in modo da avere più shifter 'separati', cioè in corpi distinti (questa ipotesi mi sembra meno probabile, e oltretutto Eren nel 101 non si è fatto problemi a provare a papparsi il Warhammer -salvo essersi pappato un fake, Vili-; anzi potrebbe essere anche uno scopo 'finale' prendersi lui tutti gli shifter e compiere qualche "strano" piano).

In aggiunta a tutto ciò, se davvero il cristallo è uno speciale indurimento, io sono portato a pensare che in questo lasso di tempo gli anni della maledizione siano continuati a scorrere per Annie, haivoglia che è in trance/coma/statofisicodabellaaddormentata, starebbe anzi usando a pieno regime 24 h su 24 uno speciale potere del suo gigante, quindi io suppongo la maledizione non sia in 'pausa'. Cioè io penso le resti (eventualmente fosse ancora viva al tempo del cap 101)1 anno circa come Reiner.


CITAZIONE (lorenzo 123 @ 1/1/2018, 22:06)
questo mi fa sorgere un dubbio: se Eren se l'è mangiata,quando muore? Supponendo che se la sia mangiata quando gli rimanevano 7 anni di vita,quanti anni gli dovrebbero restare? 7 o di nuovo 13?

Questa è una bella domanda, che era sorta già mesi e mesi fa (per la verità la perplessità maggiore era se invece gli anni diminuissero avendo in se più shifter) qua sul forum e avevamo poi "accantonato" dicendoci, in sintesi "dovrebbero essere 13 anni a partire dal primo shifter che si assume, quindi anche aggiungendone altri sti anni non diminuiscono ne aumentano"
Però però... ora mi hai riacceso il dubbio, perché: a meno che io non ricordi male, a parte Eren Yaeger(e la Ymir progenitrice delle leggende ma vabbeh è un caso 'unico') l'unico altro tizio che ci sia noto abbia 'ospitato' più di uno shifter è Grisha; questi campò esattamente sui 13 anni, la maggior parte dei quali trascorse avendo solo il gigante che avanza, e verso la fine assunse anche il progenitore dallo scontro con Frieda. Quindi si può pensare: è comunque morto al 13esimo anno. Sì, ma di fatto si è fatto mangiare volontariamente da Eren, non abbiamo la certezza che sarebbe morto per la maledizione da li a poco. Ok, sicuramente lo ha fatto proprio perché consapevole -o convinto di ciò- di stare per morire per lo scadere della maledizione, ma credo non si possa totalmente -ancora- escludere l'idea che se si assumono più shifter si 'riavviia' il conto alla rovescia con nuovi 13 anni dall'ultima assunzione! Sarà poco probabile ma io non lo escluderei, anche come colpaccio di scena XD
Edit: E questo anche perché non ci dovrebbero essere precedenti 'sperimentali' per sta cosa e neanche nessun personaggio dovrebbe poter sapere con certezza cosa succede; nel senso: la 'scienza dei giganti' di Mahle, ma io direi sopratutto le conoscenze precedenti alla prima guerra dei giganti, avranno in qualche modo constatato che uno shifter dopo 13 anni se muore manda in eredità il suo potere a un eldiano random; ma credo non abbiano mai 'provato' cosa succede se un eldiano si mangia 2 shifter (o più); soprattutto considerando Mahle e gli ultimi 100 anni circa, le eventuali conseguenze 'politico-militari' sarebbero state devastanti, non si saranno mai spinti a rischi così grandi come sperimentare con la possibilità di perdere l' "individualità" di un potere shifter o ancor peggio di spedirlo random a Paradis.
E inoltre, perplessità grossa che mi è venuta proprio ora scrivendo: ma na volta che un tizio assume due shifter, questi due sono per sempre da allora 'inscindibili'?!?!? Eh perché pensateci, se uno si pappa Eren si prende 2 in 1(tipo offerte al supermercato XD)come a lui è successo con suo padre, e anche a volerlo come fai a prendere o solo uno o solo l'altro? te ne mangi mezzo? XD Se così fosse ormai 'che avanza' e 'progenitore' camminano a coppia e saranno destinati a farlo per sempre! E stessa cosa se ne aggiungiamo altri alla somma; in sostanza se li si riunisce tutti e 9 poi non li divideresti più... E fin ora quindi nessuno fino a Grisha dovrebbe aver avuto più di un potere shifter. Che ne pensate? magari mi sto scordando qualche dettaglio cruciale e quel che ho detto si può smentire subito...Non mi arrovellavo così da tempo su ste questioni wow :sisi: :smoke:




CITAZIONE (Nelgin @ 1/1/2018, 23:37)
E sopratutto il Gigante di Eren dovrebbe avere fattezze femminili xd

Come ti ha risposto SherrYmir il fatto che Eren possa aver mangiato Annie e con essa lo shifter 'femminile' non dovrebbe necessariamente cambiare l'estetica del suo shifter, non sappiamo manco se l'autore stia seguendo una 'logica' precisa per l'aspetto dei titani. Però mi è venuta in mente una curiosità che non c'entra direttamente ma in qualche modo è 'collegata' ed è ancora misteriosa: il gigante di Frieda Reiss aveva aspetto femminile (non solo per tratti del viso e capelli lunghi, ma proprio anatomicamente) nonostante fosse lo shifter progenitore; fin ora a parte Annie, che ha proprio il potere del gigante dalle fatezze femminili, tutti gli altri shifter sono stati maschili/neutri fisicamente, anche se posseduti da donne. L'annosa domanda è: se un eldiano uomo assume il gigante dalle fattezze femminili come sarebbe esteticamente sto gigante? :asd:


Edited by Skyloft - 2/1/2018, 18:29
293 replies since 13/12/2016