L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Quali libri state leggendo?, Apro questo topic perché non trovo letture "oneste".

« Older   Newer »
  Share  
Gamber
view post Posted on 25/8/2016, 10:06     +1   -1




Cerco titoli interessanti. la mia ultima narrativa è:-- il libro dei teschi--
Degli anni '80 ma letto di recente. Fresco come scrittura, sembra scritto oggi. Usa i pov come Martin. Temi: riti di passaggio, amicizia, esoterismo, sesso. Quali Racconti-romanzi avete letto ultimamente che vi hanno appassionato?
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 13:00     +1   +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


CITAZIONE (Gamber @ 25/8/2016, 11:06) 
Cerco titoli interessanti. la mia ultima narrativa è:-- il libro dei teschi--
Degli anni '80 ma letto di recente. Fresco come scrittura, sembra scritto oggi. Usa i pov come Martin. Temi: riti di passaggio, amicizia, esoterismo, sesso. Quali Racconti-romanzi avete letto ultimamente che vi hanno appassionato?

Recentemente niente ma se cerchi libri da leggere ti consiglio caldamente ''I fiori blu'', romanzo di Queneau, scrittore francese di metà '900. é qualcosa di straordinariamente bello, anche se appartiene ad un genere diverso da quello che hai indicato tu. Anzi guarda, mi hai fatto venire la voglia e mi sa che vado a rileggermelo!
 
Top
Gamber
view post Posted on 25/8/2016, 17:11     +1   -1




Grazie Gino, l'intenzione è quella di trovare titoli recenti magari poco conosciti ma che meritano.
Del tipo se vado in Biblio e chiedo consiglio alla ragazza, mi consiglia Erri DeLuca ma per me è illeggibile come F.Volo. :-(((
Vedo troppa aria fritta :crie: :crie:
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 17:36     +1   +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


CITAZIONE (Gamber @ 25/8/2016, 18:11) 
Grazie Gino, l'intenzione è quella di trovare titoli recenti magari poco conosciti ma che meritano.
Del tipo se vado in Biblio e chiedo consiglio alla ragazza, mi consiglia Erri DeLuca ma per me è illeggibile come F.Volo. :-(((
Vedo troppa aria fritta :crie: :crie:

Ti consiglio di fare un'eccezione per questa volta perchè il libro che ti ho detto merita davvero, non è aria fritta ed è tutt'altro che illeggibile, non è per niente il classico romanzo del '900 come lo puoi immaginare, è qualcosa di onirico e assolutamente folle. Magari adesso sei nel ''mood'' libri contemporanei e giovanili, ma se un giorno ti capita a tiro facci un pensierino!

Fammi sapere alla fine cos'hai scelto!
 
Top
Gamber
view post Posted on 25/8/2016, 17:40     +1   +1   -1




Ok, gino :riot:
Ps: per quelli che non hanno intenzione di leggere un buon libro nel prossimo futuro...:
capre! Capre! Capre! ;)
 
Top
view post Posted on 27/8/2016, 10:16     +2   +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


In questi ultimi due mesi non ho avuto tempo di leggere nulla, shame on me D:
Se cerchi titoli di narrativa contemporanea abbastanza recenti e che scorrano bene, posso consigliarti quelli che mi sono piaciuti di più.
Fra quelli allegri, Alta Fedeltà di Nick Hornby e Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi, tanta ironia, crescita personale, ed entrambi si concentrano sul mondo della musica. Impossibile che non rimangano nel cuore.
Andando su toni un po' più seri ma comunque molto autoironici, Trainspotting di Irvin Welsh, che inquadra un'intera generazione di gioventù bruciata.
Fra quelli più crudi e drammatici, i due libri più famosi di Thomas McCarthy, Non È Un Paese Per Vecchi e La Strada, il primo thriller western con trama e personaggi soggetti al caso e al caos, e il secondo post-apocalittico che si concentra non sulle cause della rovina del mondo bensì su come andare avanti con umanità. Andando un po' indietro (anni '80), Trilogia della Città di K, di Agota Kristof, stile telegrafico e crudissimo, quasi agghiacciante, ma per contro temi molto profondi, legati alla psiche, al rapporto tra fratelli, e alla guerra che fa da contorno. Mi colpì tantissimo.
Sui temi psicologici e problemi etici (sempre drammatici xD), c'è uno dei miei autori preferiti, Ian McEwan, ti consiglio Amsterdam, svelto ma molto pungente, e Espiazione, romanzo di formazione più riflessivo, ma pieno di pathos, e in cui tutti potremmo immedesimarci.
Ultimo ma non ultimo, Trilogia di New York, di Paul Auster: sono tre racconti gialli (collegati tra loro) surreali e allucinanti, personaggi interiormente smarriti in una New York psichedelica. A me i gialli non interessano, ma questo è un caso a parte che merita, è riduttivo catalogarlo come semplice giallo.
:D
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 27/8/2016, 11:32     +1   +1   -1




@donna:

CITAZIONE
Trilogia della Città di K, di Agota Kristof, stile telegrafico e crudissimo, quasi agghiacciante, ma per contro temi molto profondi, legati alla psiche, al rapporto tra fratelli, e alla guerra che fa da contorno. Mi colpì tantissimo.

sinceramente una delle migliori meta-narrative che ho mai letto... il modo in cui la scritrice passa dal fatto che il quaderno sembra vero al fatto che è una storia scritta (e sopratutto il fatto che non fosse vero ma che fosse scritto è molto più disturbante del fatto che fosse vero... o mio dio sono già tornato in loop XD cmq no, sta cosa è fatta benissimo), il cambio di stile tra la prima e la seconda parte, secondo me, ed il fatto che sia meta narrativa e non una storia propriamente detta, lo rendeno un libro non accessibile a tutti in realtà. Io personalmente lo consiglierei ad un lettore che so già avere affinità con il post-moderno. Comunque, non l'ho visto, ma so che sulla prima parte , il grande quadreno, hanno fatto il film.


Espiazione fa stare male da morì. Il mio rapporto con McEwan è altalenante, ma quel libro è veramente bello. L'hai visto il film? Il mio adorato Joe Wright è un genio :wub: Il piano sequenza sulla spiaggia lascia senza parole, con quella luce perfetta, sembra di essere lì. Piangi e basta.

oscena la qualità di questo video, ma comunque questa scena qui
Video

ah e comunque
:flower: to you
 
Top
view post Posted on 27/8/2016, 14:01     +1   +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


@Rabi
In effetti hai ragione, Trilogia della Città di K non è una lettura facile, a me piacque così tanto e lo lessi così tutto d'un fiato che poi tendo a consigliarlo a tutti con leggerezza.
Comunque sì, mi lasciò parecchio sconvolta, perché non avevo mai letto nulla di simile. La meta narrativa mi fa impazzire comunque, è un meraviglioso trip XD Del film è la prima volta che sento parlare.


Espiazione è davvero stupendo, e mi sono sempre ripromessa di vedere il film ma ancora non l'ho fatto :( (come tutti i film di Wright, tutti in lista). Che bella quella scena!
A me l'autore piacque così tanto che poi lessi tutti i libri successivi, alcuni mi sono piaciuti, altri meno, ma alla fine nessuno fu al pari di questo e di Amsterdam. Però non lessi invece i precedenti, Bambini nel tempo, Cani neri e Lettera a Berlino, recentemente mi sono stati consigliati quindi vorrei leggerli, tu li hai letti? :D


Alla fine nel post sono partita da letture leggere e sono finita a letture impegnative, come mio solito XD Ho sempre voluto scrivere qualcosa nella sezione libri, per scambi di opinioni e consigli, dato che mi consigliate sempre bene su tutto :flower: Ma parlare di libri è ancora più lungo che parlare di film, mi manca sempre il tempo...
Per esempio un altro dei miei autori preferiti è Saul Bellow, cioè forse è presto per dirlo, ma mi sono innamorata di Herzog e ora voglio leggerne altri. È stata una lettura molto impegnativa che ha richiesto tempo, ma l'ho amato. Qualcuno l'ha letto?

A proposito, Gino, anche il libro consigliato da te ce l'ho in lista :D
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 27/8/2016, 15:03     +1   +1   -1




Comunque parlando in generale: il mio autore preferito in assoluto e' Ray Bradbury ed il mio romanzo preferito in assoluto e' Cronache Marziane.
La storia di una civilta' finita.. Mi piace la nostalgia totale che ti attanaglia mentre pensi a quello che c'era e che ora non c'e' piu'


@donna: se ti piace la metanarrazione allora assolutamente da leggere e' "verso occidente l' impero dirige il suo corso" di David Foster Wallace.
premetto che magari sono un po' di parte perche' per me lui e' il piu' grande scrittore del globo terracqueo XD ma comunque cerco di essere parz... Ehm.. Imparziale. L ho gia' anche ripropinato a gentz
. E' un romanzo molto breve. E' basato sul racconto di Barth "la casa stregata" (anche questo ritenuto un testo importante sotto questo aspetto) ma comunque leggibilissimo anche senza conoscere barth. Le tematiche che tratta sono diversissime dalla trilogia di k ovviamente, molto piu' vicine alla gente comune. Per me davvero DFW ha una comprensione dell' animo umano totale.

Bambini nel tempo l' ho letto...e non so...per quello dico che il mio rapporto con lui e' altalenante. A volte mi annoia tantissimo , altre volte lo trovo di una bellezza devastante.
Dovrei leggere qualcos'altro magari...cosa mi consigli? Amsterdam?

Corri subito a vedere i film di JW! :pwn: Io sono il suo fan numero uno dell'universo :asd:
 
Top
Gamber
view post Posted on 27/8/2016, 15:29     +1   -1




Quanti spunti, arghh! Farò la fine di Irina Spalko :crie: :crie: :crie:

Per quello che mi riguarda sono in un periodo di "letture leggere "
Tipo da leggere prima di dormire e fare bei sogni :D
 
Top
view post Posted on 27/8/2016, 15:43     +1   +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


A me di DFW fu consigliato Il re pallido, che però è un mattone quindi non sono mai stata nel giusto mindset, ora però potrebbe essere giunta l'ora... Tu l'hai letto? Comunque a questo punto leggo prima quello consigliato da te, il tuo giudizio mi ha incuriosita ancora di più!

Amsterdam consigliatissimo da parte mia, però nella mia cerchia di amici lettori c'è chi l'ha odiato, quindi non mi assumo responsabilità XD Parla di personaggi egoisti e carichi di rancore, e si spinge fino al grottesco. Per il resto non consiglio nient altro. Prossimamente credo che recupero almeno Lettera a Berlino, e nel caso ti faccio sapere.

Aaaaw Ray Bradbury, da brava fan di Orwell lessi Fahrenheit 451, inutile dire che è bellissimo. Metto subito in lista Cronache marziane :D

CITAZIONE (Gamber @ 27/8/2016, 16:29) 
sono in un periodo di "letture leggere "
Tipo da leggere prima di dormire e fare bei sogni :D

Su questo allora non sono la persona giusta a cui chiedere xD
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 27/8/2016, 23:39     +1   +1   -1




DFW l'ho letto tutto :asd:
però non consiglierei mai Re Pallido come prima lettura a qualcuno che non l'ha mai letto. Credo che il miglior approcio siano i racconti ("La ragazza dai capelli strani" ad esempio) o le raccolte di saggi ed articoli ("Tennis, TV, Trigonometria e Tornado" oppure "Considera l'aragosta"). Però se appunto ti piace la metanarrativa "Verso occidente" va benissimo.
Come romanzo il migliore resta di sicuro "La scopa del sistema".

@Gamber: ma cosa intendi per letture "oneste"?
 
Top
Gamber
view post Posted on 27/8/2016, 23:49     +1   -1




@rabi: @Gamber: ma cosa intendi per letture "oneste"?
Pensavo al dialogo del film* di Woody Allen quando il biondo incontra Ernesto Emingway e gli espone la sua visione di racconto...mi colpii molto.
*moonlight in Paris
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 28/8/2016, 00:17     +1   -1




@gamber: ah ho capito.... un rinoceronte :asd:
 
Top
view post Posted on 17/9/2016, 09:32     +1   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Fan
Posts:
500
Reputation:
+93
Location:
Varzi

Status:


Io sto leggendo l'Ombra dello scorpione di Stephen King. L'ho quasi finito, ma già lo considero un capolavoro. Chi non lo ha letto, dovrebbe farlo :sisi:
È immenso, sono più di 900 pagine e scritte con caratteri minuscoli :asd: Però merita, davvero.
 
Top
53 replies since 25/8/2016, 10:06   1391 views
  Share