L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Ti consiglio un anime

« Older   Newer »
  Share  
lackland
view post Posted on 23/10/2017, 21:31     +4   +1   -1




Sulla falsa riga del classico "cosa c'è sul mio comodino" o "cosa state ascoltando in questo momento" volevo proporre anche un tipico di condivisione a tema anime. Ho visto che qui sul forum siamo già forniti di cinema, libri, musica, telefilm...mancava giusto questo :lol:

È molto comodo per chi vuole qualche consiglio su cose nuove da vedere (tipo me :asd: ) e magari permette a chi vuol commentare qualcosa che ha visto di poterlo fare senza aprire un nuovo topic -
che magari è solo destinato a morire con due risposte o poco piú.

Bando alle ciance! Inizio io con Ano Hana, un commoventissimo anime (molto breve, 11 episodi ) che ho finito di vedere in questi giorni.
Parla di sei amici d'infanzia che già da bambini devono affrontare la morte. Una di loro infatti muore all'improvviso, lasciando una grande situazione irrisolta che segnerà tutti gli altri. Questi ragazzi, invece di andare avanti, resteranno ancorati al passato...soltanto il ritorno tra loro, già adolescenti, dell'amica morta imporrà a tutti di affrontare i propri fantasmi, sia quelli reali che quelli emotivi.

Che dire: io l' ho trovato molto ben fatto. È toccante senza essere ridicolo. Ho trovato le sofferenze personali dei ragazzi molto umane (sopratutto Naruko) e sopratutto fa una bella analisi di cosa voglia dire "avere un sentimento d'amore egoista" senza peró giudicarlo, ma appunto accettandolo come "umano", perché tutti (tranne appunto i fantasmi) lo proviamo.

https://www.youtube.com/watch?v=ANJTGxUq9gs

Edited by DanChrysaetos - 23/10/2017, 22:41
 
Top
view post Posted on 24/10/2017, 07:52     +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Fan
Posts:
1,459
Reputation:
0

Status:


Ot: ancora non esiste la discussione “cosa c'è sul mio comodino“
ho cercato :smoke:

Volevo solo farti gli auguri per la tua prima vera discussione :)
Edit: Tempo fa ero in fissa con Masaaki Yuasa, ma per lo più film e corti, le sue serie non so.
Wow! Ne ho scoperti molti ma tutti in b/n :asd:

Inviato tramite ForumFree Mobile



Edited by Gamber - 27/10/2017, 09:27
 
Top
view post Posted on 24/10/2017, 13:20     +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


Ultimamente non ne sto guardando, quindi non ho molto da dire, ma in futuro ne suggerirò qualcuno
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2017, 07:03     +1   -1
Avatar

Civile

Group:
Fan
Posts:
6
Reputation:
+2

Status:


Io ve ne consiglio un molto bello... Si chiama Attack on Titan, se volete é appena uscita la s2 :asd:
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 20:01     +5   +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Bell'idea lackland :D

Proprio in questi giorni si parlava di aprire il thread Watanabe, ha le potenzialità per non morire subito fra i vari anime e pure il corto. Io per ora ho visto Cowboy Bebop e Zankyou no terror, e mi sono piaciuti molto (soprattutto il primo), li consiglio a chi ancora non li ha visti e ne parlerò in quel topic lì appena lo creo.

In generale, per ora non ho ancora visto moltissimi anime, più che altro quelli più conosciuti e di cui c’è già un thread apposito, FMA:Brotherhood, Steins;Gate, Code Geass... se non li avete visti, correte!

Uno forse un po’ meno conosciuto e di cui comunque c’è il thread, è Erased: ve lo consiglio tantissimo, se volete informazioni le trovate qui senza spoiler -> https://lattaccodeigiganti.forumcommunity.net/?t=58677725

Un altro famoso ma di cui non abbiamo mai creato un thread è Psycho Pass (ne abbiamo parlato qua e là per il forum, ai tempi d’oro dell’OT sfrenato e meraviglioso :asd:) Un thriller cyberpunk psicologico e distopico, tecnicamente impeccabile, personaggi interessanti e complessi; qua e là c’è qualche piccola debolezza nella trama, ma è l’interazione tra i personaggi il punto forte. (Se ci fosse qualcuno interessato, se ne può parlare qui o creare una discussione ad hoc ^_^)


P.S.
Appena ho tempo guarderò Food Wars, consigliatomi da berthy e saw :3 cucina e comicità, ho già fame
 
Top
lackland
view post Posted on 25/10/2017, 21:02     +2   +1   -1




Bellissimo psycho pass...ed in effetti meriterebbe un thread apposito. Ci sono troppe troppe TROPPE cose da dire! (Me ne incarico io, mentre aspetto quello su watanabe :asd: appena ho TANTO tempo lo faccio).
 
Top
view post Posted on 31/10/2017, 00:42     +3   +1   -1
Avatar

I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
5,571
Reputation:
+1,082
Location:
zhyao

Status:


Scriverò un paio di titoli che non hanno un topic in questa sezione.

Inizio con un anime del 2015 chiamato Shigatsu wa kimi no uso, conosciuto anche come Your Lie in April e per niente conosciuto col nome italiano "Bugie d'Aprile".
Breve sinossi della trama e mie considerazioni (prive di spoiler, tranquilli; in generale subire spoiler può far male al pieno apprezzamento di questa serie quindi attenzione :ph34r:):
Kōsei Arima è stato fin da piccolo un prodigio del pianoforte, plurivincitore di svariate competizioni musicali, talmente sopra il resto della concorrenza da diventare conosciuto fra i giovani pianisti e persino gli adulti professionisti. Tuttavia, la morte della madre (che era anche la sua maestra) gli provocherà un forte trauma che gli impedirà totalmente di suonare il pianoforte troncando quindi la sua prodigiosa carriera. Kōsei si chiude in sé stesso, e persino due anni più tardi non è ancora in grado di suonare, motivo per il quale la sua vita scorre normalmente in compagnia dei due suoi migliori amici, finché un giorno non incontrerà la graziosa violinista Kaori Miyazono, la quale lo aiuterà a rientrare nel mondo della musica stravolgendo la monotonia nella quale Kōsei si era ritrovato da tempo.

Motivi per guardare questa serie:
- La bellissima musica, anche chi non è un abituale ascoltatore di musica classica finirà con l'apprezzarla e gli si aprirà un mondo (stando a quanto dice la gente su internet :asd:, io già adoravo il pianoforte quindi per me non si poneva il problema :wub:)
- L'animazione. I disegni sono decisamente superiori alla media, specialmente ho apprezzato molto la resa delle labbra (che sono disegnate come in SnK) e degli occhi, che danno quel tocco di realismo in più rispetto ai classici visi standard degli anime. È inoltre coloratissimo, pieno di tonalità chiare che ben si confanno ai momenti allegri; specularmente, le tonalità scure sono utilizzare nei momenti tristi.
- La storia e lo sviluppo del protagonista, con il quale ci si può facilmente relazionare.
- La durata, sono una 20ina di episodi, né troppo lungo né troppo corto per la storia che vuole raccontare.
- Perché se non lo guardate siete delle brutte persone :unsure:
Ovviamente scherzo, però non fatevi scoraggiare dalla presenza della musica. Attraverso i personaggi, l'autore risponde a domande come perché suoniamo, cosa sentiamo, che messaggio vogliamo mandare a chi ci ascolta. Ognuno è diverso ed ognuno percepisce cose diverse, ad ogni modo la serie potrebbe aprire una nuova finestra sulla vostra visione della musica ^_^.

Shigatsu wa kimi no uso entra di prepotenza nella mia top 5, anche a mani basse direi. Quest'opera è quindi perfetta? No, ovviamente. Tralasciando la soggettività di alcuni aspetti, come la musica ed il ritratto che l'autore ne dà, ci sono un paio di punti deboli della trama e dei personaggi, che non approfondisco perché spoiler :ph34r:.



Fresca fresca di completamento c'è Angel Beats!, serie non proprio recente (uscita nel 2010) che avevo in lista da tempo e mi domando per quale motivo ne ho rimandato la visione così a lungo :wub:
La serie è ambientata in un aldilà rappresentato da una scuola superiore in cui i ragazzi che vi finiscono riescono, attraverso la frequentazione della scuola e delle sue attività, a lasciarsi indietro la propria vita terrena per reincarnarsi in una nuova esistenza. Qui non si muore e non vi sono malattie, ma gli studenti possono comunque provare sentimenti e sensazioni quali il dolore per una ferita. Il nostro protagonista, Otonashi, appena arrivato lì incontrerà una ragazza chiamata Yuri, leader di un gruppo di studenti con l'obiettivo di raggiungere e combattere Dio per vendicarsi di ciò che è accaduto loro in vita, ma dovranno giornalmente vedersela con Tenshi, una ragazza ritenuta un angelo e, quindi, loro nemica.

Personalmente sono rimasto abbastanza soddisfatto da quest'anime. Riesce ad essere decisamente toccante in alcuni punti, eppure è stato pieno di momenti di risate (uno dei due OAV l'ho passato praticamente ridendo tutto il tempo :lol:). Le animazioni sono da lodare nei momenti dinamici quali i combattimenti e nella ricerca dei particolari, quasi maniacale, specialmente per le armi con cui combattono i nostri protagonisti che sono veri e propri fucili e pistole (le ho cercate su internet :asd:). Le musiche sono decisamente appropriate per i feels-moments ma non mancano brani più leggeri per i momenti comici.

La cosa che ho più apprezzato è stato il bilanciamento comico-serio. Di solito viene reso in maniera invasiva, con siparietti comici nel mezzo di parti più serie che magari rischiano di stonare il morale della scena, mentre qui le risate ed i feels hanno ognuno i propri spazi, senza sbilanciarsi troppo né da un lato né dall'altro.

Purtroppo anche quest'anime ha un punto debole, ed è una ferita ancora aperta in quanto l'ho finito proprio venerdì scorso :crie:, ma il finale mi è comunque piaciuto molto. Non scrivo altro perché rischio spoiler, ma se qualcuno vuole parlarne ben venga ^_^

Ultima cosa: per coincidenza ho scoperto che la sceneggiatura e le musiche sono state scritte da Jun Maeda col character design di Na-Ga, i quali hanno entrambi lavorato ad un'altra serie del 2015 che ho apprezzato molto, Charlotte, con ambientazioni e tematiche differenti ma con la stessa impronta dello sceneggiatore (e del disegnatore, si notano alcune somiglianze fra i personaggi :P). Con due colpi su due azzeccati, il signor Maeda rientra fra gli sceneggiatori che seguirò con impazienza per i suoi prossimi lavori ^_^
 
Top
Labmem 002
view post Posted on 31/10/2017, 16:53     +3   +1   -1




Visto che la mia amata Donna, (eh sì, sei tra i miei preferiti), ne ha parlato, vorrei spendere 2 righe su Food Wars, (sempre che io no l’abbia già fatto...nel dubbio, ripassate.)
Riprendendo le sue parole cucina e comicità s’intrecciano in una trama alquanto surreale, ma comunque credibile.
SPOILER SNK per chi ha visto solo l’anime:
Per intenderci nessuno resuscita dopo una discesa rovinosa di n metri con ustioni di terzo grado, questo è più che surreale e per nulla credibile...

L’anime, e anche il manga per chi vuole, tratta di Souma, un giovane ragazzo delle medie che intende ereditare il ristorante di famiglia dove lavora con il padre. Quest’ultimo lo spedisce in una prestigiosa scuola di cucina, conosciuta a livello internazionale. Ecco non aggiungo altro perché i personaggi, le varie sotto trame sono talmente esilaranti e assurde che rischierei di farvi spoiler.
Aggiungo che, nonostante la sua arietta da shonen leggero, tratta comunque dei temi importanti che si potranno cogliere più facilmente a metà serie, conditi ovviamente con una buona dose di ilarità. Molte sono le citazioni ma ahimè qui sta nella vostra cultura nerd accorgervene :)

Un consiglio: abbiate fede e superate le prime 2/3 puntate. Già l’inizio presenta elementi ambigui e assurdi, ma dategli tempo e vi saprà stupire!

Ora con permesso vado a vedermi la terza stagione, rigorosamente sottotitolata che c’ho un poison raro :asd:

Mannaggia a me che stavo per dimenticare!
Lo trovate free su YouTube, sulla pagina di Yamato Video!

Buona visione
S.
 
Top
lackland
view post Posted on 4/11/2017, 19:59     +2   +1   -1




@wrager e labmem: mi avete entrambi super convinto. Direi che mi guardo tutto :asd:
Esattamente cosí, nell'ordine in cui son scritti.

E...sí, mi ricordo che devo fare il thread su psycho pass...
:sisi:
 
Top
1erd
view post Posted on 5/11/2017, 21:04     +1   +1   -1




grazie per i consigli
mi ha colpito la trama dell'anime proposto da lackland, sembra molto triste ma molto bello
 
Top
9 replies since 23/10/2017, 21:31   337 views
  Share