Bene, vedo che siamo più o meno sulla stessa lunghezza d'onda. Ecco cosa ne penso io. Parlerò solo del gioco in sé, sulla trama ci tornerò più in là. (metto sotto spoiler per rendere più leggero il post, che è lunghissimo
)
Allora, Kingdom Hearts 3 è un gran bel gioco, senza alcun dubbio, ti diverte, ti intrattiene, insomma è decisamente godibile. Vorrei infatti iniziare ad elencare gli aspetti che più mi hanno colpito positivamente.
1) Gameplay divino, le battaglie sono divertenti, tutte le trasformazioni aggiungono un tocco in più di varietà alle battaglie che prima mancava, prende caratteristiche da quasi ogni sistema di combattimento visto in precedenza e le mixa in maniera ottimale. Oltretutto, le combo sono una marea, vedendo alcuni video su youtube mi accorgo che ce ne sono alcune che non ho mai utilizzato in tutta la mia partita, quindi sicuramente a chi piace provare un po' di tutto il sistema di combattimento non verrà a noia!
2) Finalmente, finalmente, finalmente ci sono gli NPC a popolare un po' i mondi! Ho sempre lamentato l'aria di desolazione che si respirava in tutti i precedenti KH (soprattutto il 3D che era totalmente deserto), quindi vedere una Crepuscopoli che finalmente assume l'aspetto di borgo popolare con tutta quella gente mi ha reso felice. Finalmente dei mondi che sembrano tali ed un ARPG che si avvicina un po' agli RPG.
3) I mondi sono enormi, dettagliatissimi, alcuni fatti con molta cura.
4) Tanti minigiochi differenti dai precedenti capitoli.
5) Vi sono diversi tipi di battaglie, come le battaglie sui robot in Toy Story e le battaglie navali in Pirati dei Caraibi.
6) La gummiship. Qui a mio avviso non ci sono critiche che tengano, con la gummiship hanno vinto tutto. È la miglioria che più ho apprezzato, le missioni gummi dei giochi precedenti erano alla lunga sfiancanti, qua invece il mappamondo diventa a tutti gli effetti un mondo da esplorare! Oltretutto sono presenti moltissimi boss che rendono le missioni gummi meno ripetitive del solito. Su quest'aspetto KH3 è promosso a pieni voti.
7) La grafica, il fatto che non vi fosse transizione fra un filmato ed una successiva battaglia; il doppiaggio che adesso prevede tutte le battute e non vi sono più dialoghi con le nuvolette; l'espressioni facciali dei pg ed il labbiale adesso si accoppiano bene col doppiaggio. Anche sul lato tecnico, nulla da ridire assolutamente. Ho inoltre apprezzato molto come è stato svecchiato il gioco, rendendolo un po' attuale grazie a piccole chicche come il gummifono, le schermate di caricamento in stile instagram, chiamare "hater" un heartless, poter scattare le foto... Sono piccole cose che mi hanno fatto piacere. Chiaramente la loro presenza non decreta o meno un giocone, ma meglio incluse che non.
E con questo credo di aver, purtroppo, terminato. Adesso infatti tocca elencare le cose che non mi sono piaciute. Questo gioco ha fatto un sacco di passi in avanti, ma purtroppo per ogni passo in avanti ci sono stati spesso tre passi indietro. Infatti:
1) Il gameplay sarà divino ed è innegabile che sia divertente ma la difficoltà è inesistente, quindi potrò avere 3 milioni di combo a mia disposizione, alla fine il tutto si ridurrà a spammare X finché l'avversario non muore. E questo vale ad ogni difficoltà. Non ha senso quindi stare a perdere tempo sull'equipaggiamento o sulle armi perché alla fine la differenza sarà nulla. Il fatto di poter potenziare i keyblade era una grandissima cosa, ma come il resto si è rivelata inutile. Ricordo che potenziai la catena regale per prima perché ero convinto che, alla fine, ogni keyblade avrebbe avuto una sua peculiarità che l'avrebbe reso unico ed indispensabile, ed invece è semplicemente un keyblade con attacco e magia più forti, che perde poi di senso nel momento in cui vi sono armi con parametri più alti. Non ha nemmeno senso stare a ragionare sulle abilità da installare, dato che esistono accessori da 80 PA ed io ancora ora mi ritrovo con 40 PA in più. Inoltre, il fluimoto in questo gioco è particolarmente inutile e brutto, era evitabilissimo a mio avviso in favore di qualcos'altro.
2) Gli NPC sono un a gran cosa ma... Nessuno parla con te! Che senso ha avere un sacco di NPC se poi nessuno può affidarti una missione secondaria? Sono messi lì per bellezza, e ciò non è male, ma dopo hanno esaurito la loro utilità. Non solo, ma poi alcuni mondi come Monsters & Co., Frozen, Big Hero 6 e Toy Story ne sono pure sprovvisti, rendendo il tutto molto desolato.
3) I mondi sono enormi e bellissimi ma... Sono pieni di nulla! Il mondo di pirati dei caraibi è stato sicuramente il mio preferito, senza alcun dubbio, ma era vuoto, un'accozzaglia di isolette con heartless e tesori da recuperare. Non vi era nient'altro. Qui mi ricollego al discorso sui NPC: che senso ha avere dei mondi così enormi se, esaurita la storia prinicipale e presi i collezionabili (che alla lunga diventano tediosi), non hai più motivo di tornarci? Se esistessero le missioni secondarie, allora avrebbe più senso avere tutti questi spazi da esplorare. Un po' come gli open-world che sono open ma sono totalmente vuoti. Ecco perché esistono le missioni secondarie. KH3 non è propriamente open, ma ci si avvicina e si sente molto la mancanza di "cose da fare" nel mondo.
4) I minigiochi sono tanti, troppi e troppo uguali fra loro. Il ristorante è un'idea molto carina, se non fosse che i piatti non servono a nulla (perché poi essendo inesistente la difficoltà non ha senso preparare i piatti) e che sono 4 modalità in croce da ripetere per tutto il menù. Stessa cosa il bosco dei cento acri, ridotto ad una zona sola con 3 minigiochi tutti uguali fra loro. Infine i giochi del gummifono, che sono spettacolari ma fini a sé stessi! Ci voleva tanto a mettere, che so, delle ricompense se si fossero raggiunti determinati punteggi? Così non hanno senso di esistere ed uno ci gioca per provarli e stop.
5) Ma Aeleus e Dilan che non parlano mai quanto sono ridicoli? Alla Square non avevano abbastanza soldi da potersi permettere i doppiatori? Ed è meglio farli apparire ma farli stare in silenzio? Davvero?
Queste alla fine sono piccolezze che mi hanno fatto storcere il naso e vabbè, malvolentieri le accetto. Quel che invece non sono assolutamente riuscito a mandare giù è stato:
1) Dove sono le boss battle? Com'è possibile che i membri dell'organizzazione XIII siano stati sfanculati uno dietro l'altro, con delle battaglie tutt'altro che memorabili, mentre nei giochi precedenti ognuno era diverso ed ogni match richiedeva una differente strategia? Cioè, l'unico che ha avuto un minimo di peculiarità è stato Luxord con le carte ma alla fine è stato inutile ed insensato, dato che una volta trovato tornavi a spammare X finché non crepava... La cosa più assurda secondo me sono stati Ansem, Xemnas e Young Xehanort, da nemesi giurate di Sora ridotte a macchiette da liquidare il più in fretta possibile. L'unico che ha avuto davvero una sua boss battle è stato Xehanort alla fine e quell'heartless post-game.
2) Ed a proposito di ciò... Dov'è il post-game? Una volta finito il gioco non c'è nulla da fare! I collezionabili possono essere raccolti prima della fine del gioco, quest secondarie non ce n'è... Le uniche cose sono i minigiochi dei budini (ennesimi minigiochi, riciclati da KH2) ed i portali di battaglia (riciclati da 3D) che altro non sono che l'ennesima orda di heartless facili e per nulla impegnativi. Che senso ha struggersi tanto per ottenere l'ultima weapon se poi non ho nessuno su cui usarla??
3) Ultimo, ma assolutamente non per importanza... Dov'è cavolo è final fantasy??? KH nasceva come connubio fra Disney e Final Fantasy e mo di FF non è rimasto più nulla. Quanto stona quel moguri messo lì che non c'azzecca niente con l'universo di KH3? Che poi cosa ancor più amara, disseminano il gioco di citazioni alla saga (come il kyactus gigante o i progetti gummiship) e poi non vi è nulla di concreto? Bah, l'assenza di Sephiroth in questo gioco come boss segreto si è davvero fatta sentire (snche per il fatto che di boss segreti qui non ce n'è).
Capisco che KH sia ormai cresciuto a tal punto da non avere più bisogno dell'appoggio dei grandi nomi per farsi conoscere, ci sta e mi va bene la piega che prenderà la serie da ora in poi... Ma c'era davvero bisogno di chiudere così il rapporto con FF? Senza sapere che fine fanno i nostri compagni che nel secondo ma soprattutto nel primo hanno avuto un ruolo decisamente attivo nella storia? Si poteva rendere esplorabile il giardino radioso e così ritrovare tutti i nostri amici comodamente riuniti lì, in modo da non disturbare gli altri mondi disney.
Alla fine della fiera, KH3 è un buonissimo prodotto, probabilmente al di sopra della media, ma non è nulla di epico ed imperdibile. Se non fosse per il nome che si trascina dietro, lo considererei un gioco per hardcore fan quale sono io e un po' noi tutti. Sicuramente complice è il fatto che le mie aspettative fossero alle stelle, ma in conclusione mi ha lasciato abbastanza l'amaro in bocca. Le vette raggiunte da KH2 a mio avviso sono ben lontane, e se c'è qualcosa che ho capito è che preferisco 15 mondi diversi non troppo grandi piuttosto che 8 miseri mondi enormi ma vuoti.
Questo terzo capitolo aveva le possibilità tecniche e temporali per sorpassare bellamente il secondo KH, ma ahimè il tutto è stato mal sfruttato per creare un prodotto che sa tanto di "contentino". Lungi da me volerlo paragonare a FFXV, ma nulla riesce a togliermi dalla testa l'idea che KH3 sia stato pubblicato in fretta e furia senza avere il tempo di limare bene il prodotto prima del lancio. E vabbè, che volete che siano altri 13 anni per un KH4? Pubblicato per PS6, speriamo che il prossimo sia all'altezza delle aspettative
(altrimenti...
)
PS: non ho parlato della trama (e già Akiya Mira ha evidenziato molti aspetti sui quali concordo), ci tornerò prossimamente, per ora ho scritto già abbastanza
. Comunque, in soldoni, molti punti della trama mi hanno effettivamente colpito e sono toccanti, ma i tempi sono sbagliatissimi ed alcune reazioni sono irreali (tipo Aqua che non vede Ventus da 10 anni e l'unica cosa che ha da dirgli è "Buongiorno Ven
".. Ma che davvero???), senza contare le domande lasciate in sospeso e quelle bellamente ignorate. Generalmente la trama è buona ed è ben scritta, ma ciò che realmente non sopporto è che non va avanti per il 90% del gioco e poi solo all'ultimo mondo ci si ricorda che c'è una storia da portare avanti e si va quindi inevitabilmente in modalità full rush "sbrighiamo tutto in fretta e furia che c'ho da andare a casa".