L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

EPISODIO 12, Finale di stagione

« Older   Newer »
  Share  
Eru Roraito
view post Posted on 17/6/2017, 17:50     +1   -1




CITAZIONE (Dot Pixis @ 17/6/2017, 18:40) 
CITAZIONE (Eru Roraito @ 17/6/2017, 18:32) 
In effetti... questa cosa ha un senso che mi sono perso o è buttata totalmente a caso per complicare le cose al protagonista? XD

Ho controllato. Nel manga non tenta di trasformarsi, tuttavia il suo tentativo è credibilissimo, quindi non c'è nulla di male se hanno inserito la cosa nell'anime :asd:

Ps: in quanti si sarebbero aspettati di vedere Zeke negli ultimi 10 secondi dell'episodio?

Ah, infatti io mi sono sempre chiesto il perché non si fosse trasformato. Solo che il fatto che non ci riesca poteva essere trattato meglio, a mio parere.
Ma va beh, glielo perdoniamo solo perché tutto il resto è stato fantastico. Il Gigante Bestia alla fine è stato un signor colpo di scena!

Comunque non ricordo esattamente, ma se non sbaglio fino alla scena di Ymir con Reiner e Berthold sulle mura l'episodio dovrebbe essere stato fedele al manga. Più che altro la scena con Levi ed Erwin accadeva così presto?
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 18:04     +6   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Gruppo Premium
Posts:
130
Reputation:
+149

Status:


*Prende un bel respiro*

Allora, per non "rovinarmi" l'ultimo episodio non ho riletto il manga, quindi non parlerò di scene o frasi omesse/aggiunte.

Detto questo...

L'urlo di Eren alla morte di Hannes: fantastico.

Il fatto che l'abbia divorato come la madre: fantastico.

la scena tra lui e Mikasa: disegnata con moltissima cura in modo da mostrare perfettamente i sentimenti della ragazza, ma molto più freddo da parte di Eren (da come me lo ricordavo) che la evita, ma che almeno le dice che gliela avvolgerà "per sempre".

La preoccupazione di Reiner di non riuscire a proteggere Bertolt: wow.

Il finale col biondo muscoloso: ottimo modo per incuriosire i fan per la prossima stagione (anche se la frase l'avrei evitata)

E infine, la scena tra Ymir e Historia. La soundtrack di sottofondo che già mi faceva temere il peggio (per la sanità della mia psiche, ovviamente) e i disegni stupendi mi hanno colpito ancora una volta. Sembra che Ymir voglia afferrarla per portarla via con sé, per seguire ciò che Historia stessa le aveva detto, "viviamo per noi stesse, per il nostro bene".
E invece no.
Ha alzato il dito per poterla accarezzare, per darle tutto ciò che le è rimasto, per proteggerla un'altra volta.

Ymir ha scelto per il bene di Reiner e Bertolt di combattere al loro fianco, e offrire la propria vita a quella che loro chiamano "patria".
Ha scelto per il bene di Historia di lasciarla dentro le mura con la "coordinata".

Alla fine, cos'ha fatto per il proprio bene?
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 18:15     +1   +1   -1

Civile

Group:
Fan
Posts:
8
Reputation:
+9

Status:


Nel manga si vedono i segni dei morsi sulla mano di Eren, anche li ha provato a trasformarsi, ma non ha potuto perché la rigenerazione delle ferite agli arti non era completa.
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 18:16     +3   +1   -1
Avatar

Comandante Supremo

Group:
Gruppo Premium
Posts:
10,497
Reputation:
+2,009

Status:


Nota meno importante ma prettamente stililistico: avete visto l'eleganza nei movimenti di historia con la 3dmg?? Dettaglio che arricchisce la caratterizzazione dei personaggi
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 18:23     +2   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Gruppo Premium
Posts:
130
Reputation:
+149

Status:


Vadu,sono tornata al punto in cui dice a Ymir che quando si trova insieme a lei non ha paura di nulla (almeno una frase pressoché romantica in quest'anime, sia lodato il cielo) e devo dire che hai assolutamente ragione! Anche quelle animazioni rendono il tutto ancora più superlativo di quanto già non sia.

Posso dire che questa seconda stagione, oltre alle omissioni, oltre alle aggiunte, oltre al fanservice, è un vero e proprio capolavoro? :wub:

Ps. Finalmente un episodio in cui Sasha non parla di cibo!
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 18:30     +4   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,598
Reputation:
+306

Status:


Allora probabilmente andrò contro a tutti ma questo è ciò che ho sentito io vedendo il finale di stagione.
Bel episodio ma devo dire che non mi ha trasmesso la stessa forza del finale della prima stagione. Sarà che sapevo gli avvenimenti, ma sentivo proprio sbagliato il ritmo con cui vedevo le cose.
La canzone che è partita mentre Hannes attaccava il gigante, non mi sembrava giusta.
La morte di Hannes non ha avuto un sonoro degno del momento.
Troppo tempo dedicato a quel tentativo di bacio del cavolo tra Eren e Mikasa. Odio quando si perde troppo tempo stupidamente.
Non mi è piaciuto la fine. Era scontato il fatto che facessero vedere la persona che esce dal Titano Bestia, ma così è brutto.
Sarebbe stato 1000 volte più potente se mostrato come nel manga
ovvero con Reiner a terra mentre Bertholdt se la faceva sotto a vedere Zeke che usciva dal suo Titano.

L'episodio più importante della stagione, è stato quello che mi dato meno e questo mi dispiace tantissimo.

Edited by Casmix; - 17/6/2017, 20:55
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 18:54     +2   +1   -1
Avatar

«Il mondo è una partita di Go, le cui regole sono state inutilmente complicate»

Group:
Member
Posts:
6,272
Reputation:
+32

Status:


Non posso che quotare Casmix. In tutto proprio. Che brutto finale di stagione davvero
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 19:30     +6   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


tutta la parte del titano sorridente anche se le differenze sono minime risulta decisamente anticlimatica rispetto al manga e in generale sia per audio che per qualità di animazione e disegno il livello era decisamente inferiore agli episodi clou di questa stagione. i crossover tra una canzone e l'altra sono sporchi, oltre al fatto che neanche io ho gradito alcuni brani (come ributtare dentro bad karma, che se nel 18 ci stava alla perfezione qua non aveva ragione di essere) ma vabbè questa è personale, i frame in between molti meno, per fluidità d'animazione era a livello della prima stagione, i volti, ma anche i corpi, piu di una volta sono andati off model, mikasa praticamente sempre.
la prima parte mi ha suscitato poca roba, la disperazione di eren è ben resa, avrei preferito che lasciassero l'intreccio del capitolo con lo stacco improvviso su hannes ma tant è, il dramma del campo di battaglia per me decisamente no: i nostri in quel momento, alla morte di hannes, sono completamente alle corde, è uno dei momenti piu catastrofici del fumetto e nel manga mamma se si avvertiva sta sensazione da fine dei giochi, nell'anime bo, è tutto ridondante ma poco credibile, troppi rumori troppa musica troppo colore. la scena di eren e mikasa non è bella perchè lei si arrapa e decide che è arrivato il momento di rilasciare l'ormone, è bella perchè è la fine e la fine è sospesa e non conosce tempo. lei si guarda intorno, capisce che non c'è speranza (mentre nell'episodio guarda solo eren) e si ferma tutto e c'è solo il suo cuore che parla. è vero, c è il rallenty, ci sono i fermoimmagine, ma non basta, non basta a comunicare il momento. hanno sacrificato tutto l'intimismo per un approccio barocco, come era stato anche l'ultimo della prima stagione e questo non va bene perchè disattende lo spirito del manga sui momenti piu belli. del filler di eren che prova a trasformarsi sinceramente non se ne sentiva il bisogno, nel manga basta una vignetta, un dettaaglio della mano per capire la situazione, omettando una lagna che non ha senso di esserci e invece tocca assistere una volta di piu ai moccichi del cagnaccio. ma anche no.

con ciò non voglio essere ipercritico, hanno rispettato praticamente tutte le vignette e l'episodio nel complesso mi è piaciuto parecchio, purtroppo questi momenti sono poveri di pathos mentre dovevano essere il picco della stagione.
in compenso hanno consacrato il personaggio di ymir, le scene con lei sono bellissime, è l'unica che non va mai dico mai off model, la colonna sonora è perfetta e in generale i momenti tra lei e historia sono perfetti, non troppo melensi nè ridondanti e sempre molto commoventi. la scena sulle mura con reiner e bertolt (un applausone anche a loro, di renier si coglie benissimo la frustrazione nel capire che eren ha la coordinata e ancora di piu la disperazione quando capisce che non riuscirà a proteggere bertolt) resa alla perfezione.
anche il colpo di scena con zeke ci sta, mette hype e svolge anche l'importante funzione di distrarre lo spettatore dell'anime da possibili congetture sul vero nemico dopo l'episodio 10.
non riesco a capire perchè abbiano saltato la parte sulle mura, perchè l hanno sicuramente saltata visto che hanno riciclato il dialogo con jean e armin sotto al portico, probabilmente perchè volevano inserire un pochino piu di levi e gli piaceva l'idea di ricreare un parallelismo col finale della season 1 col tizio di turno nel letto d'ospedale e jean e armin a passeggio monacale ma anche qua, anche no.
erwin comunque figone della madonna, sia sul campo che da convalescente, il ghigno che fa dice tutto. levi cazzuto come al solito.

in generale bell'episodio ma visti il 4, il 6 il 10 e l'11 e a modo suo anche il 9 per questo finale mi aspettavo di piu.

morale dell'episodio: se il guardone che s'imbosca quando pomici è un titano sta tranquillo che ti vuole solo salvare la vita

EDIT: casmix scusa ho letto ora il tuo commento , sono d'accordo hai detto meglio e in meno righe :asd:
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 19:45     +1   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,598
Reputation:
+306

Status:


CITAZIONE (Gentz @ 17/6/2017, 20:30) 
tutta la parte del titano sorridente anche se le differenze sono minime risulta decisamente anticlimatica rispetto al manga e in generale sia per audio che per qualità di animazione e disegno il livello era decisamente inferiore agli episodi clou di questa stagione. i crossover tra una canzone e l'altra sono sporchi, oltre al fatto che neanche io ho gradito alcuni brani (come ributtare dentro bad karma, che se nel 18 ci stava alla perfezione qua non aveva ragione di essere) ma vabbè questa è personale, i frame in between molti meno, per fluidità d'animazione era a livello della prima stagione, i volti, ma anche i corpi, piu di una volta sono andati off model, mikasa praticamente sempre.
la prima parte mi ha suscitato poca roba, la disperazione di eren è ben resa, avrei preferito che lasciassero l'intreccio del capitolo con lo stacco improvviso su hannes ma tant è, il dramma del campo di battaglia per me decisamente no: i nostri in quel momento, alla morte di hannes, sono completamente alle corde, è uno dei momenti piu catastrofici del fumetto e nel manga mamma se si avvertiva sta sensazione da fine dei giochi, nell'anime bo, è tutto ridondante ma poco credibile, troppi rumori troppa musica troppo colore. la scena di eren e mikasa non è bella perchè lei si arrapa e decide che è arrivato il momento di rilasciare l'ormone, è bella perchè è la fine e la fine è sospesa e non conosce tempo. lei si guarda intorno, capisce che non c'è speranza (mentre nell'episodio guarda solo eren) e si ferma tutto e c'è solo il suo cuore che parla. è vero, c è il rallenty, ci sono i fermoimmagine, ma non basta, non basta a comunicare il momento. hanno sacrificato tutto l'intimismo per un approccio barocco, come era stato anche l'ultimo della prima stagione e questo non va bene perchè disattende lo spirito del manga sui momenti piu belli. del filler di eren che prova a trasformarsi sinceramente non se ne sentiva il bisogno, nel manga basta una vignetta, un dettaaglio della mano per capire la situazione, omettando una lagna che non ha senso di esserci e invece tocca assistere una volta di piu ai moccichi del cagnaccio. ma anche no.

con ciò non voglio essere ipercritico, hanno rispettato praticamente tutte le vignette e l'episodio nel complesso mi è piaciuto parecchio, purtroppo questi momenti sono poveri di pathos mentre dovevano essere il picco della stagione.
in compenso hanno consacrato il personaggio di ymir, le scene con lei sono bellissime, è l'unica che non va mai dico mai off model, la colonna sonora è perfetta e in generale i momenti tra lei e historia sono perfetti, non troppo melensi nè ridondanti e sempre molto commoventi. la scena sulle mura con reiner e bertolt (un applausone anche a loro, di renier si coglie benissimo la frustrazione nel capire che eren ha la coordinata e ancora di piu la disperazione quando capisce che non riuscirà a proteggere bertolt) resa alla perfezione.
anche il colpo di scena con zeke ci sta, mette hype e svolge anche l'importante funzione di distrarre lo spettatore dell'anime da possibili congetture sul vero nemico dopo l'episodio 10.
non riesco a capire perchè abbiano saltato la parte sulle mura, perchè l hanno sicuramente saltata visto che hanno riciclato il dialogo con jean e armin sotto al portico, probabilmente perchè volevano inserire un pochino piu di levi e gli piaceva l'idea di ricreare un parallelismo col finale della season 1 col tizio di turno nel letto d'ospedale e jean e armin a passeggio monacale ma anche qua, anche no.
erwin comunque figone della madonna, sia sul campo che da convalescente, il ghigno che fa dice tutto. levi cazzuto come al solito.

in generale bell'episodio ma visti il 4, il 6 il 10 e l'11 e a modo suo anche il 9 per questo finale mi aspettavo di piu.

morale dell'episodio: se il guardone che s'imbosca quando pomici è un titano sta tranquillo che ti vuole solo salvare la vita

EDIT: casmix scusa ho letto ora il tuo commento , sono d'accordo hai detto meglio e in meno righe :asd:

Hai spiegato meglio te. Io ho cercato di condensare tanto il discorso per evitare di dover stare a scrivere un papiro, e non penso di aver spiegato al meglio quanto te.
Sono d'accordo su quello che scrivi.

Guardate, a me tra le cose che mi han fatto più strano, sono stati quei infiniti secondi dove a Mikasa saliva l'ormone (nel manga è lungo il discorso, ma non così lungo come in questa puntata) e sullo sfondo si vede il titano che si mangia con gusto Hannes. Rende il tutto così ridicolo e stucchevole che volevo chiude la puntata. Anche la scelta delle inquadrature ha qualcosa di sbagliato in quel momento.
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 19:53     +1   +1   -1
Avatar

aka Viden

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,783
Reputation:
+2,406
Location:
Discord

Status:


CITAZIONE
Troppo tempo dedicato a quel tentativo di bacio del cavolo tra Eren e Mikasa. Odio quando si perde troppo tempo stupidamente.
Non mi è piaciuto la fine. Era scontato il fatto che facessero vedere la persona che esce dal Titano Bestia, ma così è brutto.
Sarebbe stato 1000 volte più potente se mostrato come nel manga ****************************************** Titano.

Credo che dovresti modificare questa parte(almeno secondo me sembra spoiler u.u )
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 20:24     +2   +1   -1
Avatar

Comandante Supremo

Group:
Gruppo Premium
Posts:
10,497
Reputation:
+2,009

Status:


Non mi ricordo a memoria le vignette esatte del manga, però anche io ho trovato un po' lunga la parte con mikasa che quasi bacia eren, e quella di eren che si morde per tre ore la mano (scena simile della stagione precedente). Per le musiche non mi esprimo, non mi sono accorta di "stonature", dovrei rivedere l'episodio
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 20:26     +12   +1   -1
Avatar

Civile

Group:
Fan
Posts:
70
Reputation:
+44

Status:


Season 2 episode 12 of Shingeki No Kyojin in a nutshell:




Erwin:Oh no! Sono in pericolo! Chi mi salverà adesso ?
morto random: Non vi preoccupate Capitano ! Vi salvo io !
*viene mangiato*
Jean: Oh no! Sono in pericolo! Chi mi salverà adesso ?
Armin: Non ti preoccupare Jean! Ti salverò io attivando i miei poteri magici da vigile urbano!
Eren e Mikasa: Oh no! Il titano sorridente è arrivato! Chi ci salverà adesso?
Eren: Guarda Mikasa sto aggiungendo minuti filler all'episodio mordendomi il braccio senza trasformarmi lol
Mikasa: SAREBBE DAVVERO UN PECCATO SE TENTASSI DI FERMARTI COME FAREBBE UNA QUALSIASI PERSONA NORMALE VERO?
Hannes: Non vi preoccupate ragazzi, vi salvo io! *muore mentre stava facendo la fatina con il 3dmg*
Eren, Mikasa: SI DIA INIZIO AL MOMENTO FANSERVICE
Mikasa:*dice robe a caso* VIENI EREN BACIAMOCI
Eren: no lol
titani: EREN COSA CIERA IN CUEL PUNIOOOOOOOOO
Armin: Guardate ragazzi sono riuscito a sopravvivere grazie al fatto che sono uno dei protag- GRAZIE ALLE MIE GRANDISSIME DOTI DI INTELLIGENZA E SELF CONTROL
Tutti: ma che ca**o sta succedendo lol
Reiner: ma vaff*****o sempre il protagonista principale c'ha i poteri migliori #mainagioia
Berthold: Reiner, ma noi il momento fanservice gay non ce l'abbiamo?
Reiner:No Bertolt, non ce l'abbiamo.
Bertolt: Sì ma non è giusto però... anche ymir e historia l'hanno avuto...
Ymir ed Historia: Sì ma noi abbiamo le tette lol
*sad music plays*
Bertolt: guarda reiner sto facendo il cosplay di armin lol
Erwin: Vabbé io non ce sto a capi un ca**o facciamo na ritirata va...
Hanje: Lo sapevate che i giganti sono esseri umani?
Ah e comunque anche se questa è solo una teoria i fan la prenderanno per vera lol
Levi: Ma perché stai spoilerando?
Armin, Jean: Ciao questa è una scena ricopiata dalla prima stagione



fine

Edited by yuguree - 18/6/2017, 13:36
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 20:53     +1   +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


CITAZIONE (yuguree @ 17/6/2017, 21:26) 
Hannes: Non vi preoccupate ragazzi, vi salvo io! *muore mentre stava facendo la fatina con il 3dmg*

In effetti mi chiedo perchè si sia prodigato per colpire il titano in tutti punti tranne che sulla collottola :um:
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2017, 21:04     +3   +1   -1
Avatar

Civile

Group:
Fan
Posts:
70
Reputation:
+44

Status:


CITAZIONE (Dot Pixis @ 17/6/2017, 21:53) 
CITAZIONE (yuguree @ 17/6/2017, 21:26) 
Hannes: Non vi preoccupate ragazzi, vi salvo io! *muore mentre stava facendo la fatina con il 3dmg*

In effetti mi chiedo perchè si sia prodigato per colpire il titano in tutti punti tranne che sulla collottola :um:

Ad un certo punto dell'episodio ho avuto un wtf generale per come si stavano comportando i personaggi lol
Comunque vorrei dire alle persone a cui è piaciuto questo episodio per il post che ho pubblicato prima in questa discussione di non arrabbiarsi, stavo solo ironizzando ;)
P.S.
Comunque continuerò ad aggiungerci delle cose appena mi vengono in mente , don't worry, il trash è appena iniziato

Edited by yuguree - 18/6/2017, 19:25
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 22:21     +5   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


Sinceramente?
A me la puntata è piaciuta :fg: Soprattutto la reazione di Eren alla morte di Hannes: l'ho trovata incredibilmente realistica. La risata isterica che lo coglie quando perde la speranza mi ha ricordato molto la reazione di Annie nell'episodio 25. Un misto di paura, rabbia e consapevolezza di essere deboli li trascina in una voragine buia priva di razionalità, annientata nel caso di Eren dalle parole di Mikasa. Mi è piciuto pure che si sia dato rilievo a quel momento "fanservice" che già avevamo visto nel manga; in realtà, io non l'ho mai ritenuta una scena troppo sdolcinata e fuori luogo, anzi. È uno dei pochi momenri in cui vediamo una Mikasa un po' più profonda e diversa dal solito personaggio rigido e duro che la caratterizza per la maggior parte del tempo. Mi ha ricordato molto la scena in cui abbraccia Eren dopo aver scoperto che il so cuore batte ancora (saga di Trost).

L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è la scena in cui Hannes blocca la mano del titano sorridente :fg: Che c'ha la Coordinata pure lui? :asd:
E sì, anche il dialogo finale tra Levi e Erwin è stato abbastanza snaturato rispetto alla versione cartacea, ma confido che nella saga dell'Uprising la WIT sarà in grado di mostrarci un Comandante più fedele all'originale. Dopotutto, i finali di puntata sono sempre risultati abbastanza fastidiosi in questa seconda stagione. Hanno sempre tagliato scene importanti per riproporle nell'episodio successivo, pur di tenerci col fiato sospeso. Credo che abbiano voluto farlo anche qui, in un certo senso, sacrificando la cura nella resa dei personaggi per riempirci di informazioni e curiosità prima dell'arrivo della prossima stagione...

Che a quanto pare comprenderà anche la saga del ritorno a Shiganshina...


Non voglio :crie:
 
Top
76 replies since 17/6/2017, 08:53   4290 views
  Share