L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

EPISODIO 10

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2017, 21:02     +1   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


CITAZIONE (Orange4 @ 3/6/2017, 21:49) 
Finalmente vediamo Annie assieme a RB e Marcel :smil:

Sono letteralmente saltata sul divano quando l'ho vista :woot:
 
Top
Jimsa di Cosmoralia
view post Posted on 3/6/2017, 21:32     +1   -1




Ho visto la parte di Ymir in inglese. Perché in trasferta e il cellulare non supporta VVVID. Mi ero chiesto come si fossero fatti fregare Marcel e soci. La cosa del gigante interrato è davvero clamoroso. Ma adesso che si è visto chiaramente da dove vengono i giganti scemi, che altre modifiche rispetto al manga devo attendermi? Che conseguenze avrà su chi vede sono l'anime? Noi ci abbiamo messo 90 capitoli per avere queste rivelazioni. La scena della trasformazione ha creato confusione nel lettore. Quindi, su richiesta di alcuni ho deciso di inserire uno spoiler one triplete con tutta la verità sull'origine dei giganti puri. Chiarendo alcuni punti chiave. Ovviamente gli animelisti convinti sono stati avvisati di girare al largo. Ci sono stati casi di conversione al manganesimo.

Edited by Jimsa di Cosmoralia - 4/6/2017, 05:50
 
Top
Sun`
view post Posted on 3/6/2017, 21:34     +7   +1   -1




Porca miseria ragazzi, che signor episodio!!

Idea fantastica quella di mettere la backstory di Ymir adesso!
Pensate se Isayama avesse fatto lo stesso nel manga quante teorie in più avremmo formulato ai tempi, invece ci è stato detto tutto insieme molto più avanti.

E concordo: finalmente sappiamo al 100% che Annie era lì, caspita che colpo di scena!

E abbiamo anche le idee un po' più chiare sui giganti che sbucano dal terreno.
 
Top
view post Posted on 4/6/2017, 01:20     +7   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Gruppo Premium
Posts:
130
Reputation:
+149

Status:


@Strato

Almeno su di me, come fan della Yumikuri, questo episodio ha avuto l'effetto di una bomba al plastico piazzata nel cuore.

Un'esplosione di emozioni nel vedere il proprio personaggio preferito così ben raccontato e disegnato.

-Senza parole per il fatto che abbiano svelato così tanto sul passato di Ymir, anch'io credevo avrebbero fatto come con Marco, E INVECE VOGLIONO SEMPRE SORPRENDERCI QUESTI BIRBANTI. In più hanno aggiunto cose che neanche noi lettori del manga sapevamo; in fondo è giusto che tutti gli spettatori abbiano una sorpresa, no?

-Le musiche. E quì sono partite le lacrime. Quando si rialza nella sabbia, quando la cantante pronuncia la parola "reborn"... Riesce semplicemente a trascinarti nella scena, a spremerti l'empatia dagli occhi per una ragazza che si è sempre sacrificata per gli altri, per i suoi seguaci
per Historia, e poi per Reiner e Bertolt


-Gli occhi di Ymir quando parla di Historia. Credo sia l'unico momento di "vulnerabilità", se così posso chiamarlo, di questa ragazza :wub:

-Giganti nel terreno? Quindi nella terra fuori dalle mura non solo è pieno di giganti che camminano, ma anche di giganti che si sono sepolti...?

-La donna buttata giù dal muro prima di Ymir ricorda molto il gigante del diario di Ilse...

-Tenera Ymir bambina che si raggomitola nelle coperte! :wub:

-Disegni strepitosi, e una cura eccellente nel disegnare la scena madre dell'episodio... Niente da dire, sono onorata abbiano dato a Ymir l'importanza che tutti i personaggi meriterebbero!

-"E poi ti ho incontrata". Credo che questa frase esprima tutto. Tutta la psicologia di Ymir (espressa perfettamente dalle sue parole e dalle sue azioni), il suo giuramento, il perno della nuova vita, che improvvisamente si blocca; ancora una volta ha trovato qualcuno che vedesse in lei qualcosa di più che una persona con cui convivere, qualcuno per cui, questa volta, lei È DAVVERO importante.

Tante, tante lacrime :cry:
 
Top
view post Posted on 4/6/2017, 01:42     +2   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


CITAZIONE (Riluberto @ 3/6/2017, 19:26) 
il bello dell'attacco dei giganti è che il lettore (o spettatore) sa esattamente le stesse cose che sanno i personaggi protagonisti. Dopo questa puntata invece non è più così.

esatto, e li per li ha fatto storcere il naso anche a me proprio per lo stesso motivo, ha tecnicamente stravolto il punto di vista narrativo che non è piu (solo) quello degli abitanti delle mura, ma è pur sempre ymir, una del 104, se si voleva dare un indizio davvero concreto allo spettatore è stato scelto il personaggio e il soggetto giusto, perchè se andiamo a vedere l'unico elemento della storia che potevano anticipare rispetto all'escalation di rivelazioni dell'arco politico è solo questo. e poi è stato fantastico :sbav: è stato reso così bene che tutti gli elementi "spoileranti" arricchiscono ora senza impoverire dopo, un elemento in piu e avrebbero rovinato tutto (e da quanto a scritto orange forse c'è, per fortuna però nell'ordine dei centesimi di secondo , sorvolabile), sono stati bravi, ancora una volta.

ho visto che hanno anticipato anche il discorsetto fraterno di reiner a bertholdt su annie! ci sta parecchio averlo messo qua, anche se forse vista la situazione di fuga attuale aveva un pochino piu senso nell'altro punto della storia ma va beh.

disegni bellissimi, ymir nel flashback è davvero figa.

sempre un piacere vedere all'opera l'attrezzatura 3d nella foresta

vedo che su ymir e christa ha appena detto tutto sherr!

ymir è una bella persona
 
Top
view post Posted on 4/6/2017, 02:30     +2   +1   -1
Avatar

I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
5,571
Reputation:
+1,082
Location:
zhyao

Status:


Ho appena visto l'episodio e mi è piaciuto un sacco! Animazioni e musiche spettacolari, la scena clou di Ymir sotto il cielo stellato è da sogno, insomma nel complesso tutto davvero ben fatto! Tutto ciò che era degno di nota sottolineare l'avete già espresso voi, e concordo in pieno sugli elogi tecnici.

Nell'episodio precedente, che non ho avuto modo di commentare :(, prima di vederlo mi aveva fatto un po' storcere il naso la storia del flashback di Marco, poi alla fine è stato solo un accenno quindi mi è andata abbastanza bene. Qua invece il flashback è stato mostrato tutto, e secondo me la scelta è un po' discutibile. Appena finito l'episodio la cosa non mi era piaciuta, poi in realtà pensandoci non era così malvagia perché

spoiler per chi segue solo l'anime
tutto il flashback di Ymir è praticamente ciò che lei scrive nella lettera per Christa, scritta mentre era sorvegliata da Reiner quindi senza poterle passare informazioni particolari (tant'è che ancora mi stupisce come abbia potuto scriverle che è stata trasformata in gigante dai Mahleniani sul muro). Quindi per qualcuno che vede solo l'anime grazie a questo flashback sorgono nuove domande e curiosità, ma soprattutto viene detto tutto ciò che c'era da dire sul personaggio di Ymir che alla fine della stagione uscirà di scena... per sempre :crie:

Però al tempo stesso alcuni motivi non mi convincono di questa scelta. Se Isayama ha posto il flashback di Ymir solo dopo la scoperta della cantina un motivo c'è, ovvero che nel raccontarlo il lettore aveva bisogno di informazioni per poterlo comprendere, come la vera natura dei giganti scemi e l'esistenza di un mondo fuori dalle mura. Uno spettatore dell'anime invece non sa ancora nulla di ciò, non sa come nascono i giganti scemi né cosa ci possa essere fuori dal muro. Adesso invece si può capire che fuori dalle mura non vi è un gruppo di persone e basta (come lo pensavamo tutti noi prima della scoperta di Mahle) ma una società organizzata, con tanto di milizie e gruppi religiosi, e si capisce (in parte) anche come nascano i giganti scemi. Inoltre è curioso come non mostrino direttamente le iniezioni di siero però fanno vedere la siringa in mano al soldato mahleniano.

Ad uno spettatore dell'anime comunque le domande non mancheranno, solo saranno diverse da quelle che si sono posti a loro tempo i lettori del manga. Oltretutto se il flashback di Marco si può ancora mostrare durante la battaglia di Shiganshina come avviene nel manga, questo invece no. E quando i nostri protagonisti otterranno la lettera di Ymir, cosa faranno vedere? Un'altra volta questo episodio? E per concludere, come già detto da Riluberto, il bello di Snk era proprio che i lettori sapevano tanto quanto i protagonisti e non di più. Quando noi abbiamo scoperto di Mahle eravamo molto più sorpresi di quanto lo saranno gli spettatori dell'anime, idem quando questi scopriranno la questione del siero di Rod Reiss.

Insomma, a me lettore del manga con tutte le risposte l'episodio è piaciuto un casino, solo che non mi piace questa cosa di non voler rispettare l'ordine scelto da Isayama nel raccontare le cose. Qualcuno di voi sa se queste sono scelte operate col suo benestare o meno?
 
Top
view post Posted on 4/6/2017, 08:55     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Gruppo Premium
Posts:
492
Reputation:
+505

Status:


Sherr ha ragione, anche io avevo notato una certa somiglianza tra la donna lanciata dal muro prima di Ymir e il titano anomalo del diario di Ilse. Vedendo in giro sul web e rivedendo la puntata, è confermato:
Sinceramente non avevo ricollegato, si spiega finalmente il suo atteggiamento clemente verso Ilsa e il suo appellarsi a lei come "Ymir-sama"
IMG_20170604_091108

Screenshot_20170604_090901

Screenshot_20170604_090945


Edited by Dafne * - 4/6/2017, 09:57
 
Top
view post Posted on 4/6/2017, 09:00     +5   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


@wrager

Non sono sicura di quello che dici...

Oh mio Dio, sto contraddicendo il Saggio Guru del forum :shock:


Perdonami :cry:


Mi riferisco al fatto che non potremo rivedere questo flashback più avanti. Secondo me ne avremo di nuovo un breve riassunto quando Historia leggerà la lettera. In fin dei conti, come hai detto anche tu, a questo punto dell'anime è difficile ricollegare tutto per chi non ha letto il manga. Sono sicura che troveranno un modo per raccontarlo di nuovo senza essere ripetitivi. Magari si udiranno le parole che Ymir scrive nella lettera con qualche immagine statica di quello che le è successo.


@Gentz: la prima volta che Reiner stuzzica Bertolt riguardo a Annie è proprio poco prima che vedano il segnale nella foresta degli alberi giganti. Non è un'anticipazione, lo fa due volte anche nel manga :)

CITAZIONE (Dafne * @ 4/6/2017, 09:55) 
Sherr ha ragione, anche io avevo notato una certa somiglianza tra la donna lanciata dal muro prima di Ymir e il titano anomalo del diario di Ilse. Vedendo in giro sul web e rivedendo la puntata, è confermato:
Sinceramente non avevo ricollegato, si spiega finalmente il suo atteggiamento clemente verso Ilsa e il suo appellarsi a lei come "Ymir-sama"
IMG_20170604_091108

Screenshot_20170604_090901

Screenshot_20170604_090945

Poi che altro si capisce che è una donna :shock:
 
Top
view post Posted on 4/6/2017, 09:00     +1   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Fan
Posts:
136
Reputation:
+48
Location:
Umbria

Status:


Io penso... visto che in Giappone la concezione dei manga è diversa da noi, là la gente che segue L'Attacco dei Giganti lo segue perché legge il manga e poi si guarda l'anime!

Secondo me, in Giappone le persone che seguono solo l'anime si contano sulle dita della mano, per cui quando esce l'anime, l'appassionato e già informato di tutti gli avvenimenti (avendo letto il manga) per cui i produttori dell'anime vogliono e devono entusiasmare gli appassionati dell'opera aggiungendo cose magari che nel manga non ci sono o cose che sono appena accadute nei capitoli del manga!

In poche parole a loro non gliene frega nulla se gli episodi o le Ending spoilerano un po troppo perché tendenzialmente quelli che non seguono il manga sono perlopiù gli stranieri, come noi, visto che (magari mi sbaglio) in Giappone si è più propensi a comprare e leggere i manga invece di fare come noi che aspettiamo l'anime già bello pronto e finito!

Secondo me questa é la spiegazione al perché gli episodi abbiano così tante cose anticipatorie
 
Top
view post Posted on 4/6/2017, 09:23     +1   +1   -1
Avatar

«Il mondo è una partita di Go, le cui regole sono state inutilmente complicate»

Group:
Member
Posts:
6,272
Reputation:
+32

Status:


Penso che la scelta di mettere il flashback di ymir in questo momento sia anche dettata da quanto sia adatta a livello di adattamento animato.
Del resto, questa stagione è molto concentrata sullo sviluppo dei personaggi, e ci sta anche in previsione futura perché sfoltisce alcune rivelazioni che andranno fatte in futuro, il che permetterà di essere più concentrati sull'azione in certi punti. Anche se sicuramente verranno mostrati nuovamente a loro tempo, sicuramente saranno più brevi di quanto non lo siano in cartaceo e dovranno solo rifinire certi dettagli. Poi probabilmente anche il soddisfare anche i lettori del manga e il fatto che le prossime stagioni saranno tra molto tempo, sicuramente ha influito.
Ad ogni modo, per valutare se sia stata una scelta ben ponderata bisognerà aspettare di vedere le prossime stagioni.
Fatto sta che preso singolarmente l'episodio è fighissimo
 
Top
Ryoko74
view post Posted on 4/6/2017, 09:44     +1   +1   -1




Credo anche io che gli spettatori giapponesi conoscano già il manga e quindi si aspettino qualcosa di nuovo, che rimescoli le carte.
Ho il sospetto che questo escamotage serva per tagliare
parecchio l'arco politico e puntare subito alla riconquista di Shingashina.
In fondo alcune cose potrebbero essere velocizzate, i ritmi di un anime non sono quelli del manga.
Ho trovato bellissimo l'escamotage del gigante sotterrato che sorprende Marcel.
 
Top
†Nocturnal†
view post Posted on 4/6/2017, 11:03     +3   +1   -1




Avete praticamente già detto tutto su questo splendido episodio :wub:
Sta di fatto che il cuore mi si è spezzato non una, ma due volte :crie: :cry:
L'unica, vera e sola ship in cui credevo profondamente :(
Non oso immaginarmi Annie (ipoteticamente uscita dal cristallo) quando verrà a sapere di tutta la faccenda.... io no, non ce la posso fare :cry: :cry: :cry:
Screenshot__1_

Capisco i dubbi sulla scelta del flashback, ma si è capito che hanno voluto incentrare la stagione sul personaggio di Ymir il quale appunto non avremo modo di rivederlo mai più :cry:
Però l'hanno reso talmente bene che boh...... mi mettete pure Call of Silence in background, bastardi :cry: :crie:
Screenshot__2_

Per il resto, i miei pensieri si riducono ad un copia e incolla del commento di Sherr :asd:
Ma secondo voi riusciranno a integrare tutte e due i capitoli finali in due episodi? Non è poca roba da mostrare! :unsure:
 
Top
Eren;
view post Posted on 4/6/2017, 11:05     +3   +1   -1




Questo è stato davvero uno degli episodi più belli visti finora e per chi come me è un po' indietro si sono fatti chiari degli aspetti che prima non conoscevo riguardo la natura dei giganti, nella mia testa ho fatto un sacco di supposizioni che voglio vedere se troveranno riscontro avanzando con la lettura.

Le musiche sono state bellissime, più che altro mi riferisco alla musica che accompagna il ritorno di Ymir alla forma umana sotto il cielo stellato.
Ho riguardato quella scena più volte perché è la più toccante della puntata, deve aver provato un gran senso di liberazione e mi è dispiaciuto scoprire la verità sul suo passato, non finisce mai la lista dei personaggi per i quali si sarebbe sperata una vita migliore.

Come al solito ho tenuto d'occhio Eren.
Confesso di aver pensato: "Tanto per essere trascinati via, a questo punto anche se mi farebbe più male che bene tenterei di gonfiare Reiner di botte, inutile arrendersi".
Giusto il tempo di pensarlo e gli era già saltato addosso, prendendole...se non è empatia questa!
 
Top
view post Posted on 4/6/2017, 11:30     +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,598
Reputation:
+306

Status:


CITAZIONE (†Nocturnal† @ 4/6/2017, 12:03) 
Avete praticamente già detto tutto su questo splendido episodio :wub:
Sta di fatto che il cuore mi si è spezzato non una, ma due volte :crie: :cry:
L'unica, vera e sola ship in cui credevo profondamente :(
Non oso immaginarmi Annie (ipoteticamente uscita dal cristallo) quando verrà a sapere di tutta la faccenda.... io no, non ce la posso fare :cry: :cry: :cry:
Screenshot__1_

Penso che tutti gli eventi fin ora relativi ad Annie siano in qualche modo collegati ad una idea dell'autore di accoppiarla ad Armin.
 
Top
†Nocturnal†
view post Posted on 4/6/2017, 11:45     +1   +1   -1




CITAZIONE (Casmix; @ 4/6/2017, 12:30) 
CITAZIONE (†Nocturnal† @ 4/6/2017, 12:03) 
Avete praticamente già detto tutto su questo splendido episodio :wub:
Sta di fatto che il cuore mi si è spezzato non una, ma due volte :crie: :cry:
L'unica, vera e sola ship in cui credevo profondamente :(
Non oso immaginarmi Annie (ipoteticamente uscita dal cristallo) quando verrà a sapere di tutta la faccenda.... io no, non ce la posso fare :cry: :cry: :cry:
Screenshot__1_

Penso che tutti gli eventi fin ora relativi ad Annie siano in qualche modo collegati ad una idea dell'autore di accoppiarla ad Armin.

giphy
 
Top
61 replies since 2/6/2017, 22:00   2710 views
  Share