L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

EPISODIO 7

« Older   Newer »
  Share  
Eren;
view post Posted on 13/5/2017, 21:15     +6   +1   -1




Tornata giusto in tempo per l'episodio 7 ^^

all'inizio vedere il gigante computerizzato non mi è piaciuto per niente (ma forse già la scorsa settimana si era dibattuto un po' su questa scelta giusto?) il 2D rende molto meglio!

Quando è stato dato l'ordine di far fuori Reiner e Bertholdt però...io mi sono sentita morire dentro!
da una parte la rabbia cresce e quando si scontrano con Eren e tutti gli altri mi viene spontaneo stare dalla parte dei "buoni".
Allo stesso tempo però non ce la faccio a volerli morti, perché non so ancora che cosa sta veramente dietro a ciò che hanno fatto e vivo nell'illusione che ci sia una spiegazione tale da poterli salvare anche se so già che uno dei due ci lascerà la pelle.
Quindi da spettatrice che sa il tutto a tratti, momenti in cui viene dichiarato che vadano eliminati scatenano seri attacchi di bipolarismo!

lo scontro mi è piaciuto moltissimo perché ha saputo coinvolgermi ed il fatto che Eren si sia rifatto al ricordo del suo addestramento con Annie per contrastare Reiner mi ha incuriosita al massimo!

A proposito di Annie...io l'ho sempre vista come una ragazza fredda e distaccata, mi rendo conto di non conoscerla abbastanza a fondo.
Deve avere un lato suadente che la caratterizza, da come si muove e parla nel flashback con Eren non ho potuto fare a meno di notarlo.
Ripensandoci avevo avuto una leggera percezione di questi suoi modi prima della trasformazione a fine prima stagione ma non ci avevo dato peso. Ora la percepisco come una persona fredda, viscerale ma piena di malinconia e fragilità al tempo stesso.
Devo studiare Annie insomma, lei è tante cose messe insieme e voglio capirla!
non c'entra nulla ma già che ci sono colgo l'occasione per dire che trovo bellissimo il titano femmina!


Per finire, Hanji che arrossisce per la breve interazione con Eren è adorabile XD qualcuno lo ha già fatto notare e mi unisco al coro!

Aspettiamo ora con impazienza che Bertholdt ci piova in testa :D
 
Top
Vin Z-Earth
view post Posted on 13/5/2017, 22:41     +3   +1   -1




Commento all'episodio 7 dopo averlo rivisto e stravisto
Le immagini parlano più di mille parole (e cogliere VVVID sull'attimo fuggente ci è voluto :sisi: :nono: ), a cominciare dall'espressione di Hanji che guarda Eren come Dario Argento guarderebbe un coltello a serramanico.
Durante questo episodio che ha visto la lotta tra Reiner ed Eren per costringere quest'ultimo a seguirlo con Berthold, abbiamo avuto alcune informazioni essenziali per il prosieguo della storia.
Il gigante colossale apparso sopra le mura per metà (altrimenti col peso completo le avrebbe fatte crollare), si deve difendere dagli attacchi del sistema di movimento 3D, ma come si sa è lento e sopperisce a questo difetto difendendosi con vampate di colore bollente che fuoriescono dal suo corpo (Riferimento chiaro alla mitologia norrena).
Purtroppo però quest'arma di difesa ha un prezzo da pagare per il colossale. Infatti, se notate il colossale deve:
1-rimanere immobile durante la vampata di vapore e
2- col tempo la carne dei muscoli del suo scheletro si consuma rendendolo alla lunga inutile.
Il gigante colossale nelle prime scene ha "rapito" due membri delle truppe mettendosele direttamente in bocca come Annie aveva fatto con Eren nella serie precedente. Uno certamente è Ymir ferita dalla battaglia di Utgard.
Lo scontro sembra mettersi bene per Eren che grazie alle tecniche di combattimento imparate da Annie immobilizza il corazzato a cui con forza cerca di strappare la parte superiore del collo per tirare fuori Reiner (che poveretto già era arto leso). Purtroppo però Eren non aveva fatto i conti con il colossale che si lasciava precipitare dai 50 metri delle mura piombando direttamente sui due lottatori. Ovviamente l'episodio termina a questo punto con le anticipazioni di tutti svenuti per l'impatto del colossale ed Eren rapito dai due compagni di merenda. :rofl:



tit1

tit2

tit3

tit4

tit5

tit9
 
Top
view post Posted on 13/5/2017, 23:41     +6   +1   -1
Avatar

Allievo della Scuola d'Armi, cavaliere di solcanubi

Group:
Gruppo Premium
Posts:
489
Reputation:
+629
Location:
Oltrenuvola

Status:


Questi episodi volano via subito..., comunque ecco qualche mia considerazione (chi non ha letto il manga eviti gli spoler):
+ Il colossale in 3D, come anche altre cose nelle puntate precedenti su questo stile, secondo me stonano perché in contrasto con l'animazione 2D che predomina ovviamente l'anime. In un contesto tutto 3D come un videogioco non ci avremmo trovato stranezze nei movimenti del colossale (la cui lentezza è però ben resa, eccetto il brusco movimento con cui mette in bocca Ymir) e nella sua fisionomia

+ anime vince sul manga per quanto riguarda le proporzioni (ma sarà ovvio, qua hanno tutto il tempo e il personale per badare a queste cose e il manga in alcuni tratti è forse anche volutamente esagerato in certe scene), in alcune tavole di queste parti c'è il mezzo-colossale sulle mura forse un po' troppo grande ; unico pelo nell'uovo comune, ma fin dove arrivano le costole di Bertholdt/colossale? i giganti le hanno fino al bacino? XD

@Vadu (rispondo a sotto) in effetti anche l 'angolazione è particolare, però boh le braccia in particolare mi son sempre sembrate troppo lunghe; resta comunque una mia stupida impressione XD se mai dovessi disegnare un intero manga ed essere pubblicato in tutto il mondo, allora forse mi potrei permettere di fare appunti seri sulle opere di un disegnatore XD direi che è più probabile che sia io a non capire bene le prospettive :asd:


+ bello come reso il dettaglio del colossale che man mano che evapora diventa più scheletrico

+ Dalla preview non mi era sembrato particolarmente ispirato come era disegnato il corazzato nell'anime (ok era apparso anche nella prima serie ma solo all'inizio), ma dalla puntata intera, considerando tutte le scene, forse per l'attenzione data ad alcuni dettagli, mi è alla fine piaciuto come è stato reso. Qua è più 'arcano' ', non so come dire, trasmette un aria di qualcosa di antico, con quelle placche che sembrano di roccia, quasi a ricordare pezzi di uno spesso guscio di tartaruga , con quel colore ocra; con l'attenzione per le fibre muscolari, specie nella mascella, a ricordare che comunque non è un robot, ma un essere vivente. Dal manga lo immaginavo più 'vetroso' o quasi 'metallico', probabilmente anche condizionato per il grigiore dato dall'essere in bianco e nero.
questa armatura 'originale', per come resa, sembra sottolineare il fatto che è diversa da quelle di Annie, resa appunto come una lastra azzurrina sulla collottola e con un cristallo di aspetto diamantino quando di avvolge nel bozzolo ; per Eren dovrebbe valere lo stesso tipo di cristallizzazione azzurrina


+
+ grazie Stratovella per l'aneddoto extra sulla sfida Mikasa-Annie! Che peccato però poteva metterla la scena Isayama da qualche parte...


+ ben reso lo sviluppo dell' azione durante la sottomissione di Eren, Reiner che spinge e striscia fin sotto Bertholdt, e questo che si tuffa; l'animazione riesce a dettare i giusti tempi e a giustificare la sequenza; dalla lettura avevo faticato di più ritenere credibile che non si fossero accorti che sopra incombeva il colossale (anche per un fattore di proporzioni un po' sballate che dicevo prima lo faceva sembrare più grosso di quanto non fosse, o le mura più piccole del dovuto ), mentre ora, intuendo meglio la concitazione del momente, con tutti i soldati a seguire in quel momento Eren vs Reiner e ormai non attenti al colossale (che invece li aveva dsitratti dai due sotto all'inizio della loro scazzottata ed era il loro unico bersaglio), risulta tutto coerente (ciliegina sulla torta la reazione di Connie, perfetta)

+ Ottimamente resa la rabbia di Eren, con i flashback a farlo sentire ancor più ferito e l'immedesimazione trasmessa nel pensare all'odio verso i due (chi non ha letto gli ultimi capitoli eviti come la peste; inoltre contiene forti divagazioni XD)
alla luce degli ultimi capitoli del manga ovviamente non si riesce a odiare i guerrieri come singole persone, ma altresì non penso si riesca a non immedesimarsi nell'odio di Eren; dalla prospettiva delle mura RBA sono stati comunque il più macabro e disumano dei mali, con la rabia aggiunta per i cadetti di averli avuti tra loro come amici! SnK riesce a rendere perfettamente questo sentimento contrastante che permea anche la realtà; le colpe sono un po' di tutti un po' di nessuno, considerando il singolo non si po' ad esso addossare la colpa di un gruppo, ma il gruppo è un'entità astratta, ha essa la colpa? E inoltre magari le azioni del gruppo sono innescate da torti subiti nel passato, che così condizionano scelte future, ma come si può colpevolizzare i presenti per cose fatte dai loro avi?
Mi è sovvenuta in mente ora una domanda che qualcuno aveva posto in un' altro topic, se qualcuno ricorda qual era in caso sposto sto pezzo lì; ci si chiedeva cosa avesse voluto in cambio il demone della terra che donò a Ymir il potere dei giganti; beh direi che avrebbe potuto chiedere la discordia tra gli uomini; un po' in parallelo con vari miti (cosmogonici, delle religioni monoteiste, e ce ne saranno altri...) del nostro mondo, con un diavolo/demone tentatore/imbroglione il cui scopo è in sostanza rompere l'armonia, anche nell'universo di SnK la causa dei mali(anche se non originaria credo, il mito di Ymir non viene fatto intendere come mito sulla creazione, ma quantomeno è la causa del 'problema giganti') potrebbe essere identificata in questa figura demoniaca che per la soddisfazione di veder propagare la discordia ha donato la sua particolarissima 'mela' . Il tutto sia nel caso sia vera la storia del demone sia nel caso sia una fantasia e si tratti solo di una favola/allegoria, poiché questa idealizza quanto segue: cioè che, al contrario dell'idea (seppur 'bella' a suo modo, come se i giganti fossero una 'prova') Pixiana dei giganti come problema comune per far unire gli uomini, a dir la verità di fatto ribaltata con gli ultimi capitoli, l'uomo in ogni caso è sempre in conflitto con sé stesso e brama più il potere che l'armonia con gli altri, a prosperare e primeggiare non tutti, ma una parte e possibilmente a spese del resto. è vero che tutte le nazioni eccetto Mahle e gli ex-Eldia si sono coalizzate, ma per combattere contro altri uomini, e per di più i giganti sono uomini; Mahle per saziare la sete di vendetta e in aggiunta prevalere sul resto ha addirittura usato il nemico comune dell'umanità come arma; e sono abbastanza sicuro che non si sarebbero comportate diversamente le singole potenze dell'unione Meridionale se avessero avuto per le mani il potere dei giganti; il popolo da cui provengono i giganti è a sua volta spaccato in due fazioni che si odiano, ghettizzati da un lato e dentro le mura dall'altro. Insomma è sempre un tutti contro tutti.


+ divertente Hanji che arrossisce al cenno di Eren XD

Edited by Skyloft - 14/5/2017, 00:55
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2017, 23:46     +1   +1   -1
Avatar

Comandante Supremo

Group:
Gruppo Premium
Posts:
10,497
Reputation:
+2,009

Status:


Aspetta ma il colossale in quella scena nel manga non sembra più grande perchè è come se fosse "seduto" (l'altezza del bacino è più o meno quella credo) in cima?
In ogni caso, quando vedo il colossale in 3d sembra davvero di essere nel videogame
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 00:15     +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


vadu, qual è la scena in cui annie sorride?
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 10:19     +4   +1   -1
Avatar

Comandante Supremo

Group:
Gruppo Premium
Posts:
10,497
Reputation:
+2,009

Status:


CITAZIONE (Gentz @ 14/5/2017, 01:15) 
vadu, qual è la scena in cui annie sorride?

Capitolo 17: Eren mette ko Jean usando la sua tecnica e così, il giorno dopo, Annie si offre come insegnante (chi la vorrebbe come istruttore XD)
www.mangaeden.com/en/it-manga/shingeki-no-kyojin/17/33/


La scena che del flashback dell'episodio è nel capitolo 44. Quindi in teoria hanno già avuto quella conversazione... Peccato

Edited by Vadu - 15/5/2017, 12:09
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 14:47     +1   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Fan
Posts:
129
Reputation:
+111

Status:


Volevo commentare la puntata ma tanto ormai non so più che dire se non che questo anime è sempre una certezza.
Mikasa che si rende conto di non essere riuscita a uccidere Berthold e Reiner perchè pure lei li vedeva come Brothers In Arms :cry:
Connie :cry:
Eren, dopo un Ep6 in cui sembrava quasi sano di mente, torna in gran spolvero con le sue classiche crisi di rabbia... non che sia nel torto, ma è quasi comico il modo in cui ripete fra sè e sè "Reiner... sei proprio un bastardo... sì, un vero bastardo... credo proprio che siate i più bastardi della storia... mi fa schifo la tua espressione" .

Comunque la CGI del Colossale è veramente una caduta di stile, credo che sia la cosa peggiore dell'anime (anche perchè di difetti ad oggi ne vedo pochi altri :asd: ).

Non ricordavo quando fosse, nel manga, la scena citata da Vadu. Peccato non l'abbiano messa, la trovo molto significativa (sono un po' OT perchè alla fine è un "argomento" da prima stagione, ma STIKATZI).

PS: ma sono l'unico che trova un'ingiustificata scemenza il fatto che Annie, Berthold e Reiner figurassero come provenienti dallo stesso villaggio (informazione falsificata non so in che modo), se poi hanno fatto finta di non conoscersi? Alla fine li hanno sgamati per quello, e se dovevano mentire sulle loro origini tanto valeva dichiarare villaggi diversi... oppure almeno dire di conoscersi vagamente :sisi:
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 16:29     +6   +1   -1
Avatar

I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
5,571
Reputation:
+1,082
Location:
zhyao

Status:


CITAZIONE (Drofam @ 14/5/2017, 15:47) 
PS: ma sono l'unico che trova un'ingiustificata scemenza il fatto che Annie, Berthold e Reiner figurassero come provenienti dallo stesso villaggio (informazione falsificata non so in che modo), se poi hanno fatto finta di non conoscersi? Alla fine li hanno sgamati per quello, e se dovevano mentire sulle loro origini tanto valeva dichiarare villaggi diversi... oppure almeno dire di conoscersi vagamente :sisi:

Possibilmente quando sono arrivati hanno recitato la parte dei ragazzini orfani che non avevano dove andare (loro sono "arrivati" dopo aver distrutto le mura) e quindi saranno stati "adottati" in qualche centro d'accoglienza per profughi, un po' come successe ad Eren, Mikasa ed Armin.
Inoltre proprio a causa del loro primo attacco i registri anagrafici sono andati perduti e collocare i profughi sarà stato sicuramente un problema, quindi anche se inizialmente avessero detto "veniamo io da x, lui da y e lei da z", questa informazione sarebbe andata perduta.

Oppure semplicemente l'aver perso Marcel poco prima di arrivare ha fatto sì che non si separassero mai e di conseguenza i primi due anni dentro le mura li abbiano passati assieme.

Comunque tutto questo discorso mi ha fatto pensare che mi piacerebbe tanto vedere questi 5 anni dal loro punto di vista, come si scambiavano informazioni, come discutevano sul da farsi, come hanno preso la decisione di dividersi, andare due nell'armata ricognitiva ed una nella Gendarmeria, oppure anche come hanno voluto organizzare l'attacco a Trost il giorno del diploma.
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 10:50     +1   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Gruppo Premium
Posts:
130
Reputation:
+149

Status:


Tutto ciò che c'era da dire su questo fantastico episodio è già stato detto, e non posso che concordare con le vostre impressioni. C'è un solo dubbio che mi è rimasto: perché non viene mostrato il volto del soldato preso in ostaggio nella bocca del colossale con Ymir? Era così insignificante? Oppure è qualcuno di importante? E poi che fine ha fatto?
 
Top
†Nocturnal†
view post Posted on 15/5/2017, 10:59     +2   +1   -1




CITAZIONE
C'è un solo dubbio che mi è rimasto: perché non viene mostrato il volto del soldato preso in ostaggio nella bocca del colossale con Ymir? Era così insignificante? Oppure è qualcuno di importante? E poi che fine ha fatto?

Era un semplice soldato, Bert l'ha preso solo per avere la sua attrezzatura 3dmg per la successiva fuga.
Non viene mostrato solo per far mandare in tilt il cervello di chi ha appena visto due fedelissimi compagni trasformarsi nei peggiori nemici dell'umanità.
"Oh Dio chi sarà quello? Un altro shifter?!? C'è un altro traditore?!?" Ammetto che un pochino mi diverto a questo gioco :ueue2: :rofl:
 
Top
Sun`
view post Posted on 15/5/2017, 15:18     +1   -1




Epsiodio appena visto, e adesso con calma mi leggo anche i vostri commenti! :)

Un paio di considerazioni a caldo: non mi sono piaciuti i disegni in questo episodio, non solo il Colossale in CG (mi sono commossa quando hanno fatto vedere il vecchio Colossale in 2D per un istante), ma in generale. Soprattutto nel flashback di Eren...

Ma per fortuna è l'unica pecca, il resto è stato davvero stratosferico!!
Un'emozione dopo l'altra, si sentiva l'ansia crescere quando i personaggi s'interrogavano sul perché delle urla del Corazzato, e mi è preso un magone terribile quando quel testone di Connie ha detto a Nifa di cercare Reiner e Bertl perché non hanno la 3DMG :'(
A proposito di Nifa, nel manga in bianco e nero la immaginavo bionda e non rossa, ho impiegato un po' per riconoscerla!
Nifaaaaa :crie:

La lotta è stata più cruenta di quanto la ricordassi, ma credo sia sempre dovuto al fatto che ora non sono semplici vignette, bensì vere e proprie scene animate e doppiate.
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 16:55     +1   +1   -1
Avatar

Civile

Group:
Fan
Posts:
85
Reputation:
+12

Status:


Impressioni a caldo.

Cosa mi è piaciuto
-Annie, che è un personaggio caratterizzato come pochi
e spero torni

-La stupidità di Connie che non ha capito nulla, resa bene :asd:
-Hanji che si emoziona, alla sua prima conversazione lucida con un gigante.
-Il combattimento di Eren e Reiner è animato discretamente.

Cosa non mi è piaciuto
-I disegni talvolta sono eterogenei e su questo mi ricollego anche a chi aveva evidenziato incongruenze visive in altri episodi.
-Gli episodi danno l'impressione di voler correre, e non penso questo 'progetto' possa superare, qualitativamente, il primo.
-La CGI su alcune scene di Bertolt, sebbene il colossale si presti più degli altri a questo tipo di animazione, proprio non mi piace.

Chiudo con una poesia
Si sta come su Bertolt, Armin al vapore.
 
Top
26 replies since 12/5/2017, 15:43   2139 views
  Share