L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

EPISODIO 4

« Older   Newer »
  Share  
Ryoko74
view post Posted on 23/4/2017, 09:50     +1   +1   -1




Bellissimo commento Skyloft! :D
 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 12:09     +3   +1   -1
Avatar

Allievo della Scuola d'Armi, cavaliere di solcanubi

Group:
Gruppo Premium
Posts:
489
Reputation:
+629
Location:
Oltrenuvola

Status:


CITAZIONE (RLT @ 23/4/2017, 02:36)
Ho notato una cosa che non ricordo se sul manga ci fosse o meno... All'inizio dell'episodio si vedono due giganti che "giocano", uno butta a terra l'altro e gli strappa l'orecchio, ma più con fare dispettoso che violento... Beh, considerato tutto
quello accaduto nello scorso episodio e la composizione della famiglia di Connie...
Che siano i suoi due fratellini trasformarti in giganti, conservando anche parte della "giocosità" infantile tipica della loro età?!? 😳

Si si c'è anche nel manga questa scena
e come detto da voi è ahimè plausibile fossero proprio fratellini di Connie, comunque sembrano proprio dei bimbi...


CITAZIONE (SherrYmir @ 23/4/2017, 03:22)
A proposito della scena delle arringhe e di Reiner: Se è il guerriero l'omosessuale allora penso abbia finto di non sapere che era maheliano, mentre se è il soldato l'omosessuale (ma non credo, visto le reazioni di fronte a Historia) allora davvero non sapeva quella lingua. Il problema è che non si riesce a capire quando passa da uno all'altro.

Qualcuno potrà dire "eh vabbè, ma ha appena fatto il coming out, non può essere già tornato ad essere il soldato quando legge la scritta!"

Allora vi faccio notare la scena in cui Berthold dice "No, prima Reiner era un guerriero". Un secondo prima Reiner ricorda Marcel, poi Berthold dice la frase, e Reiner ribatte:"Un guerriero? A cosa ti riferisci?"

Ed ecco che in un solo scambio di battute si è passati da guerriero a soldato.
Detto questo, resto della mia idea che a fare coming out sia stato il guerriero, ma a leggere la scatoletta sia stato l'ingenuo soldato.

non ho idea precisa di come funzioni il bipolarismo, ma credo siano possibili degli "shift" repentini delle personalità, dunque è possibile anche la tua ipotesi ;) ; inoltre, premesso che so poco niente di psicologia e psichiatria, credo possano esistere sia casi di vero e proprio sdoppiamento di personalità, con le due che si alternano e l'una non ricorda gli atti dell'altra, sia casi di 'coesistenza' (non saprei i termini tecnici) in cui si hanno episodi di bipolarismo ma la persona ha cognizione di entrambe le 'tendenze' della propria mente; Reiner mi dà l'impressione di essere più del secondo tipo: ha dovuto/è riuscito a sopire i ricordi dei suoi primi 12 anni per poter vivere con gli eldiani delle mura senza essere sgamato, ma li ha presenti, sa di essere il Corazzato, solo ha forzato un distacco dalla sua vera identità, anche per poter convivere con il rimorso di aver commesso atrocità. La mente umana è forse il più grosso mistero di questo universo...non sappiamo e credo non sapremo mai con precisione come funziona; qua solo l'autore (e forse nemmeno lui) può sapere cosa passa nella testa di Reiner :zizi:


Grazie Ryoko74 :)

Per chi è in pari col manga, mi sono sorte diverse questioni...
riguardando/rileggendo della morte di Marcel mi sono chiesto: perché non si è/non si sono trasformati in giganti i ragazzini per difendersi? Ad esempio, tipo Eren che si trasformò addirittura nello stomaco del gigante barbuto (fortunello dato che sto babbo Natale non lo morse ma lo inghiottì intero XD), Marcel non poteva shiftare non appena afferrato da Ymir? Suppongo avessero già i poteri shifter, anche perché l'evento dovrebbe essere avvenuto poco prima del primo attacco a Shigashina quindi dovevano essere anzi pure addestrati...forse perché lo sfondamento dei due portoni da parte di colossale e corazzato richiedeva il max del loro potere, e une trasformazione qualche ora prima li avrebbe indeboliti? Inoltre Annie non era con loro tre? E Ymir, na volta divenuta shifter avendo mangiato Marcel, come si è intrufolata nelle mura? E soprattutto tanto da arrivare al distretto dentro il muro Shina, il più interno?

And bonus: negli ultimi capitoli Reiner e Zeke collaborano da pari con Mahle, ma in questa parte di Utgard Reiner e Bertholdt sembrano molto stupiti di vedere il bestiale, e ricordo che nei capitoli successivi addirittura il bestiale massacra di colpi il corazzato...mi sfugge qualcosa? pare che fin qui Zeke svolgesse un piano differente dal loro e non son manco sicuro si conoscessero i tre, ma è strano gli eldiani guerrieri del ghetto degli ultimi capitoli si conoscono tutti, anche prima di ereditare i poteri...boh
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2017, 15:38     +2   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Fan
Posts:
129
Reputation:
+111

Status:


CITAZIONE (Skyloft @ 23/4/2017, 13:09) 
Per chi è in pari col manga, mi sono sorte diverse questioni...
riguardando/rileggendo della morte di Marcel mi sono chiesto: perché non si è/non si sono trasformati in giganti i ragazzini per difendersi? Ad esempio, tipo Eren che si trasformò addirittura nello stomaco del gigante barbuto (fortunello dato che sto babbo Natale non lo morse ma lo inghiottì intero XD), Marcel non poteva shiftare non appena afferrato da Ymir? Suppongo avessero già i poteri shifter, anche perché l'evento dovrebbe essere avvenuto poco prima del primo attacco a Shigashina quindi dovevano essere anzi pure addestrati...forse perché lo sfondamento dei due portoni da parte di colossale e corazzato richiedeva il max del loro potere, e une trasformazione qualche ora prima li avrebbe indeboliti? Inoltre An nie non era con loro tre? E Ymir, na volta divenuta shifter avendo mangiato Marcel, come si è intrufolata nelle mura? E soprattutto tanto da arrivare al distretto dentro il muro Shina, il più interno?

And bonus: negli ultimi capitoli Reiner e Zeke collaborano da pari con Mahle, ma in questa parte di Utgard Reiner e Bertholdt sembrano molto stupiti di vedere il bestiale, e ricordo che nei capitoli successivi addirittura il bestiale massacra di colpi il corazzato...mi sfuggequalcosa? pare che fin qui Zeke svolgesse un piano differente dal loro e non son manco sicuro si conoscessero i tre, ma è strano gli eldiani guerrieri del ghetto degli ultimi capitoli si conoscono tutti, anche prima di ereditare i poteri...boh

Il fatto che Marcel avrebbe potuto trasformarsi appena visto il gigante per salvarsi l'ho sempre pensato pure io, e onestamente ho paura che questo sia solo un buco di sceneggiatura.

Per quanto riguarda Ymir immagino che abbia scalato le mura, magari di notte per non farsi vedere. Pure qua mi pare non ci sia una spiegazione (che poi magari in futuro ci verrà data, alla fine di Ymir non si sa più nulla) ma comunque è una mancanza meno rilevante (IMHO) rispetto a quella che hai fatto notare prima. Poi, pensandoci bene, può essere che si sia infilata nella braccia mescolandosi alla folla nel casino generale, ma non ricordo bene se temporalmente ci può stare come cosa.

Pure il fatto che Annie non ci fosse non me lo spiego. Forse c'era ma nel flashback non viene mostrata? Ci sta, ma è un po' una forzatura.
 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 18:25     +3   +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


Episodio fantastico, mi è piaciuto ancora di più degli altri (tra l'altro avevo detto io che avrebbero inserito le scene del castello!), specialmente perchè ha chiarito alcune scene da voi già titate, che magari nel manga non erano troppo chiare.

Comunque, siccome commentando l'episodio ripeterei le cose che avete già detto voi, faccio una piccola speculazione.

Riguardo la questione delle aringhe, immagino che le cose siano andate più o meno così: Ymir inconsciamente legge la lingua di Mahle --> Reiner se ne rende conto e fa finta di non riuscire a comprenderla --> tenta di capire come mai Ymir ci riesca (esordisce con un ''Ymir, tu..'' come a voler dire ''come fai a leggerla'', con un implicito ''vieni forse da Mahle?'') --> vengono interrotti da Nababa.

La questione delle aringhe, tra l'altro, rimanda al discorso che fanno i superiori, affermando che qualcuno avesse da poco usato quel castello come riparo Insoma: oggetto con lingua di Mahle + qualcuno era gi stato li + titano bestia che si aggira nelle vicinanze = era stato Zeke ad usare il castello in precedenza come riparo! Sono tutti indizi sparpagliati qua e la, che inizialmente non mi ero proprio spiegato, ma che ora sembrano avere un senso!

Riguardo Reiner, penso che la sua parte guerriero sia quella omosessuale, mentre quella da soldato sia etero. Alla fine poco importa, perchè fino ad ora non si è dimostrato poi così rilevante per la trama.

Sempre leggendo il manga, non avevo fatto caso all'urlo che il titano bestia lancia quando si trova sulle mura. Tuttavia, alla base delle cose che tutti sappiamo, mi viene spontaneo pensare che con quegli urli sia lui a lanciare ad ondate i giganti contro il castello. In poche parole questo episodio è pieno di inzizi, che però solo chi ha letto il manga può cogliere :asd:

Comunque, penso che anche chi non abbia letto il manga si stia iniziando a fare un'idea della vera identità di Reiner e Berthold. Se non altro, penso che si possa intuire che c'è qualcosa che non va
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2017, 18:38     +1   -1
Avatar


Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,654
Reputation:
+8,388,669
Location:
19h 50m 46.99s,
+08° 52′ 05.95″

Status:


CITAZIONE (DanChrysaetos @ 20/4/2017, 19:08) 
Quelle scene verranno sicuramente mostrate in futuro, soprattutto quando ymir farà la scelta che sappiamo tutti

Nevermind, sono già presenti in questo episodio :asd:
 
Top
Sun`
view post Posted on 26/4/2017, 14:22     +5   +1   -1




Episodio MERAVIGLIOSO, nulla da aggiungere. Fedelissimo al manga in ogni parte, inclusa la scena in cui Bertl si piglia la sedia e tutti gli altri per terra :asd:
Le morti degli scouts hanno avuto un impatto incredibilmente più forte nella versione animata, sul serio, sapevamo già che sarebbe successo ma è stato terribile da vedere.
Ogni cosa è stata messa in scena in modo impeccabile.

Per quanto riguarda il fatto che il gigante di Ymir, nella scena in cui divora Marcel, abbia unghie e denti normali, credo sia una correzione apportata da Isayama, un po' come aveva fatto col Corazzato, per rendere più evidente il suo cambiamento dopo aver
SPOILER (click to view)
ingerito uno shifter ereditandone i poteri
e infatti dopo sono a punta.

Per quanto riguarda Marcel
SPOILER (click to view)
Vediamo la scena in slow motion, in realtà l'intera sequenza deve aver avuto luogo in pochissimi secondi e Marcel era un bambino. Addestrato o meno dubito che avesse chissà che riflessi, doveva ferirsi e avere la giusta determinazione per trasformarsi. Per carità, magari ci avrà anche provato ma Ymir lo ha sicuramente ucciso prima che potesse riuscirci.


Bonus:
SPOILER (click to view)
Persone uccise nella serie: 566.067
Cavalli uccisi: 343.543.456.775

:asd:
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 15:36     +3   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


se ce ne fosse ancora bisogno, connie è proprio un pigmeo: "reiner ho questo coltello da burro che trovato in un uovo di pasqua secondo te ci provo a seghettargli la nuca?" davvero non capisco perchè reiner l ha fermato bo

nanaba con questa aggiunta ottiene uno spessore psicologico che mi piace molto. in snk la paura rivelatrice è tema dominante e vabbene, la figura del soldato che davanti alla paura e alla morte perde la connotazione eroica basta che apri una pagina a caso e lo trovi, mike è solo l'ultimo esempio, di per se è anche ridondante quindi ma in nessun altro caso (vado a memoria) era stata toccata questa sfumatura junghiana sui fantasmi dell'infanzia
 
Top
view post Posted on 28/4/2017, 14:55     +3   +1   -1
Avatar

I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
5,572
Reputation:
+1,082
Location:
zhyao

Status:


Mi sono accorto di non aver commentato né questo né lo scorso episodio, e per giunta domani ne esce un altro :asd:

Comunque sia le belle cose le avete già dette voi riguardo entrambi gli episodi. Se quello scorso sembrava un po' moscio, con addirittura il salto narrativo finale, questo ha recuperato alla stra grande con delle scene magistrali. Non credo ci sia bisogno di guardarli in coppia per apprezzarli appieno.
Il primo si chiude con la scenica apparizione dei giganti per scatenare hype e lascia molti interrogativi aperti come la discussione fra Reiner e Ymir, l'apparizione improvvisa dei giganti e il destino incerto delle reclute al castello, fra le quali vi è Christa che abbiamo appena appreso essere di una certa rilevanza ai fini della trama. Il secondo invece, col salto indietro di due ore spiega quanto lasciato in sospeso e ci offre una splendida battaglia animata che, come succede nella stra grande maggioranza dei manga d'azione, rende meglio rispetto alla controparte cartacea.

Piuttosto vorrei chiedervi un paio di cose.
Nel topic dell'episodio precedente c'era un po' di malcontento per quanto riguarda la presenza eccessiva di Eren, Armin, Mikasa, Levi ed Hanji. Eppure ha seguito quasi alla lettera la sequenza del manga. Il 3° episodio adatta il capitolo 37, nel quale i sopracitati personaggi compaiono per tre quarti di capitolo, e una parte del capitolo 38, saltando la parte dialogata per chiudere in bellezza con l'apparizione dei giganti. Quindi perché vi ha tanto infervorato la presenza di EMA, Levi ed Hanji se pure nel manga era così?

Infine, sempre riguardo l'episodio precedente, la presenza di Sasha. Il fatto che le abbiano dato un'altra patata è sicuramente un espediente per far sorridere lo spettatore, ma ritengo la sua apparizione un "filler necessario". Nel manga non è mai stato chiarito come Hanji, Eren e co sapessero di doversi dirigere al castello di Utgard, semplicemente mentre la battaglia imperversa si vedono loro a fine capitolo che "magicamente" si stavano dirigendo lì. Invece il fatto che Sasha consegni il documento ad Hanji per lo meno spiega le loro successive mosse. Chiaro che al posto di Sasha avrebbero potuto mettere qualcun altro, ma Sasha si trovava già lì perché aveva finito di far evacuare la zona del suo villaggio.

Ultimo appunto riguardo l'episodio 4. La scena in cui Ymir dà una pacca affettuosa sulla testa a Connie l'ho trovata meglio nel manga che nell'anime. Per quanto possa essere nel personaggio di Connie reagire in quel modo (cioè spostando il braccio di Ymir), a sapere quello che sarebbe successo di lì a poco mi è comunque dispiaciuto :(
 
Top
Vin Z-Earth
view post Posted on 29/4/2017, 18:43     +1   +1   -1




Quasi, quasi ...

Shingeki no myth: Utgard

Nell'universo di SnK Utgarod rappresenta un castello abbandonato all'interno delle mura dove si svolgono gli avvenimenti delle puntate attuali dell'anime.
Sorprendentemente non sembra essere totalmente disabitato, ma al suo interno sono stati ritrovati generi alimentari come bottiglie di vino e cibo in scatola di provenienza sconosciuta.
Il nome è un altro riferimento alla mitologia norrena dove Útgarðr (dal norreno "recinto esterno") è la parte all'esterno del recinto che racchiude Miðgarðr (terra di mezzo abitata dagli uomini).
È ricoperta da ghiaccio e neve ed è la dimora dei giganti di brina.
Il suo re è Útgarða-Loki, un grande gigante astuto e molto ambiguo protagonista in una delle storie di Thor narrate nell'Edda in prosa.
A seguire un frammento in lingua originale.
.... “Þórr fór fram á leið ok þeir félagar ok gekk fram til miðs dags. Þá sá þeir borg standa á vǫllum nǫkkvorum ok settu hnakkann á bak sér aptr áðr þeir fengu sét yfir upp, ganga til borgarinnar ok var grind fyrir borghliðinu ok lokin aptr. Þórr gekk á grindina ok fekk eigi upp lokit, en er þeir þreyttu at komask í borgina þá smugu þeir milli spalanna ok kómu svá inn, sá þá hǫll mikla ok gengu þannig. Var hurðin opin. Þá gengu þeir inn ok sá þar marga menn á tvá bekki ok flesta ǿrit stóra. Því næst koma þeir fyrir konunginn, ***Útgarðaloka***, ok kvǫddu hann, en hann leit seint til þeira ok glotti um tǫnn ok mælti: “Seint er um langan veg at spyrja tíðinda. Eða er annan veg en ek hygg, at þessi sveinstauli sé Ǫkuþórr? En meiri muntu vera en mér lízk þú. Eða hvat íþrótta er þat er þér félagar þykkisk vera við búnir? Engi skal hér vera með oss sá er eigi kunni nǫkkurs konar list eða kunnandi um fram flesta menn”...
Edda in prosa > L'inganno di Gylfi [46]

Alcuni riferimenti sfruttati dall'autore sono chiari. C'è il VINO che rievoca una delle prove che Thor sostenne (con l'inganno), c'è una VECCHIETTA gigante che si dimostra più forte dello stesso Thor (sempre con l'inganno), e c'è tutta una serie di trucchetti da parte dell'astuto Loki (non il fratello di Thor) che ricorda in astuzia il BEAST TITAN che intrappola gli ignari soldati in cerca di riparo nella torre approfittando del calare della notte.
Certo il castello è in prossimità delle mura ma non all'esterno nei territori dei giganti come l'Utgarod mitologica,
ma Isayama prende solo spunto dalla mitologia e non la segue alla lettera.

Volevo mettere le immagini ma mi chiede la URL... SOB (non sapere cosa fare).
 
Top
23 replies since 18/4/2017, 17:34   1427 views
  Share