L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Posts written by Massimo GT

view post Posted: 15/7/2019, 02:06     +2Rivelazioni - Terza Stagione
La Terza Stagione anime
e il Mistero della"Lettera d'Amore" di Ymir


Immagine_3

Nell'ultimo episodio della Terza serie anime, possiamo vedere il momento in cui Christa legge la lettera consegnata da Reiner e manoscritta da Ymir. Ad un certo punto, Christa tocca l'ultimo foglio della lettera e percepisce una sorta di "scossa elettrica" molto rapida e a quanto pare anche silenziosa ed invisibile, vista la reazione di tutti i presenti, Christa compresa.

Questo avvenimento, in apparenza nell'anime può sembrare diverso da quanto viene raccontato nel manga, ma qui sotto vedremo che non è così (punto1), e che in realtà il segreto nascosto nella Lettera di Ymir è tutt'altro (punto 3), così come la scossa elettrica ha trasmesso a Christa una visione aggiuntiva che non è visibile nel manga ma solamente nell'anime (punto 2)

lettera8

- Punto 1) Non ci sono differenze tra quanto esposto nel capitolo 89 del manga e l'episodio 58 dell'anime, riguardo la "Lettera di Ymir", ma soltanto una diversa distribuzione dei tempi e una visione aggiuntiva ottenuta tramite la scossa elettrica.

Qui sotto, potete vedere nel manga l'esatto momento nel quale Christa percepisce la scossa elettrica, appena finito di leggere tutto il contenuto della lettera (in mano tiene il terzo foglio). La scossa, viene percepita precisamente solo nel momento in cui Christa tocca l'ultimo foglio della lettera (capitolo 89).

lettera15

Significa che Christa, nel momento esatto in cui ha percepito la scossa elettrica, era già arrivata a leggere tutto il contenuto della lettera (3 fogli), ed è stato proprio attraverso la lettura di tutto il contenuto della Lettera, che Christa è venuta a conoscenza di fatti riguardanti il passato di Ymir, e non attraverso la percezione della scossa elettrica.

Anche nella versione anime (episodio 58), Christa percepisce la scossa elettrica, solo dopo avere letto tutto il contenuto della lettera (3 fogli) e solo dopo avere appoggiato la mano sopra il terzo foglio. Quindi, così nell'anime come nel manga, Christa è venuta a conoscenza dei fatti riguardanti il passato di Ymir, attraverso la lettura di tutto il contenuto scritto della lettera, e non tramite la percezione della scossa elettrica, che è avvenuta solamente dopo che Christa ha appoggiato la mano sul terzo foglio, quindi ha già letto per intero tutta la lettera.

lettera3

Fino a qui, l'unica differenza tra la versione manga e quella anime, è che nell'anime è stato sovrapposto il momento nel quale Christa apprende fatti riguardanti il passato di Ymir, attraverso la lettura di tutto il contenuto della lettera (3 fogli) e il momento successivo nel quale percepisce la scossa elettrica, cioè solamente dopo avere letto e toccato l'ultimo foglio della Lettera.

Nel manga, invece lo stesso identico episodio, avviene in maniera distinta e temporalmente ordinata, cioè Christa percepisce la scossa elettrica dopo che ha già letto e toccato il terzo foglio della lettera e ha già appreso i fatti riguardanti il passato di Ymir attraverso il contenuto scritto, e non tramite la percezione della scossa elettrica, dalla quale invece è stata ottenuta una ulteriore visione aggiuntiva.

Punto 2) La scossa elettrica e la visione aggiuntiva

Christa non ha appreso i fatti riguardanti il passato di Ymir attraverso la percezione della scossa elettrica, ma solo dopo avere letto il contenuto scritto della lettera (3 fogli). Come ho spiegato sopra, questo avviene sia nel manga che nell'anime, anche se lo stesso medesimo evento è stato esposto in due maniere diverse, perchè un pò di confusione in più, non guasta mai, altrimenti non sarebbe SNK.

La scossa elettrica che Christa ha percepito toccando l'ultimo foglio della Lettera, le ha permesso di ottenere a una visione aggiuntiva rispetto a tutto quello che era scritto nella lettera stessa, cioè i fatti riguardanti il passato di Ymir. Il contenuto di questa informazione "extra" di cui solo Christa è a conoscenza (non è scritta nella lettera), è visibile solamente nell'anime, ed ed è la seguente:

lettera18

Come avrete notato, o è un fatto appartenente al futuro
(Quando Ymir scrisse la lettera, questo fatto doveva ancora avvenire)

o è un fatto appartenente al passato
(cioè uno stesso evento simile che si è già ripetuto precedentemente)

In entrambi i casi, tale visione non può appartenere al vissuto già trascorso di Ymir. Inoltre Christa, percepisce in quel momento, una voce maschile che non è quella di Ymir (udibile solamente nell'anime).

Come avrete notato, tutti i personaggi presenti sulla scena non hanno nè visto nè udito la scossa alettrica, nemmeno la stessa Christa. Quindi di fatto Christa è l'unica ad avere ottenuto questa informazione segreta, mentre tutto il resto delle informazioni è scritto nei 3 fogli, ed è noto a tutti quelli che hanno letto la Lettera di Ymir.

Come potete vedere qui sotto, Christa, dopo avere letto tutto il contenuto della lettera, percepisce la scossa elettrica solo nel momento esatto in cui tocca l'inchiostro con il quale Ymir ha scritto la lettera, e non mentre tiene semplicemente in mano la carta. E' precisamente il contatto con l'inchiostro che provoca lo scambio elettrico a distanza tra Ymir e Christa, così nel manga come nell'anime.

lettera3_0

Tale trasmissione di impulso elettrico a distanza da Ymir a Christa, riconduceall'ipotesi per ora più attendibile che Ymir abbia fatto cadere alcune gocce del suo sangue all'interno della boccetta d'inchiostro che ha usato per scrivere la lettera, senza che Reiner potesse accorgersene. Come ho spiegato nella mia Teoria Completa, il sangue di alcuni soggetti Eldiani può diventare un super-conduttore di Elettricità in Forma Libera, così
come lo è l'acqua; Ma il contenuto della visione aggiuntiva ottenuta da Christa tramite il contatto con l'inchiostro sporco di sangue, per ora rimane un mistero.

lettera4

Una volta che Christa è entrata in contatto con il sangue di Ymir, presente nell'inchiostro con cui è stato scritto il testo della Lettera, ha ricevuto l'impulso elettrico che si è istantaneamente dissipato nel suo sistema nervoso periferico senza passare prima per il sistema nervoso centrale. Infatti Christa non ha ne visto ne udito la scossa, ma ha solamente avvertito un intenso e breve formicolio tra le mani, e poi si è ritrovata di colpo ad avere registrato una visione aggiuntiva nella sua mente, senza averla testualmente appresa della Lettera. Tale visione aggiuntiva, è incoerente con il
vissuto passato di Ymir, secondo le nostre attuali conoscenze, e come potete vedere nell'anime, Christa resta particolarmente turbata, proprio nel momento esatto in cui riceve questa ultima visione aggiuntiva che decide di mantenere segreta.

lettera5

Punto 3) Il vero contenuto segreto della "Lettera d'Amore" di Ymir.

Nell'immagine qui sotto, possiamo vedere la prima pagina della Lettera di Ymir:

lettera2

mentre qui sotto possiamo vedere l'ultima pagina (cioè la terza):

lettera1

In apparenza, potrebbe sembrare tutto normale, ma non è affatto così, infatti in SNK, la "Lingua Eldiana", si scrive e si legge come il nostro "sistema linguistico occidentale", ovvero su righe disposte orizzontalmente che si leggono e si scrivono da sinistra verso destra, così come succede in Italiano. Questa è una evidenza, che potete constatare voi stessi osservando decine e decine di immagini sparse tra manga e anime, tra cui anche i giornali stampati in lingua Eldiana, sia a Paradis che a Liberio.

lettera6

La scrittura Eldiana, utilizza le stesse regole del nostro "sistema linguistico occidentale".

Se provate ad ingrandire i caratteri presenti nella Lettera di Ymir, e provate a confrontarli con altre scritture in Eldiano, presenti ad esempio sui giornali o nelle insegne pubbliche, vi accorgerete che molti caratteri sono identici, ma sono stati capovolti verticalmente, cioè girati sotto-sopra; Le righe, sono state allineate nel verso opposto al senso di scrittura, così come l'apertura e la chiusura della lettera sono state invertite. Insomma, secondo le regole della Lingua Eldiana, la Lettera di Ymir è un vero e proprio disastro ortografico: perchè?

Ymir, a causa del suo tragico vissuto, non aveva mai avuto l'occasione di imparare a leggere e scrivere la lingua Eldiana, ne prima a Marley, ne dopo Paradis, dove ha vissuto la maggior parte del tempo facendo piccoli furti. A differenza di tutti gli altri personaggi, non è mai stata a Scuola. Così, di fatto, agli occhi di tutti, Ymir era una mezza-analfabeta, che a differenza degli altri, non aveva nemmeno mai imparato a leggere e scrivere la lingua Eldiana. Quindi è ovvio, che la Lettera di Ymir, doveva essere stata scritta in maniera completamente scorretta, così come ci si aspetterebbe da
un analfabeta che non sa ne leggere ne scrivere. Ymir, intimamente si vergognava di questa sua mancanza, e più sotto vedremo perchè.

lettera10

Ymir però custodiva anche un grande segreto, cioè sotto forma di Gigante Puro, aveva divorato Marcel, acquisendo automaticamente anche il suo Potere. Marcel, aveva studiato la lingua Eldiana sin da bambino, e molto probabilmente era così abile nell'utilizzarla, che riusciva addirittura a scrivere anche parole capovolte e contrarie al senso comune di lettura. Infatti, ci fu fatto notare che Marcel, era il più intelligente tra tutti i giovani guerrieri, ed era anche un "ottimo comunicatore".

lettera11

Così Ymir, si è trovata in grado di gestire alla perfezione la scrittura Eldiana, senza nemmeno averla mai studiata nemmeno per un giorno, ma ha tenuto questo segreto per se, facendo pensare a tutti di essere ancora una mezza analfabeta. Ymir, tra le righe del testo, ha capovolto alcuni singoli caratteri, nel contesto totale di una lettera che sembra essere stata scritta rovesciata per errore, poichè manoscritta da una persona che
in teoria non sa ne leggere nè scrivere. Questi singoli caratteri rovesciati, letti in successione, formano il vero contenuto segreto della "Lettera d'Amore" di Ymir.

lettera7

Per fare in modo che solo Christa potesse decifrare il messaggio segreto, Ymir ha fatto leva su un ricordo particolarmente significativo condiviso intimamente da entrambe: -"..vivi la tua vita a testa alta"-

ymir

Avrete sentito più volte ripetere questa frase, tanto che è rimasta impressa per sempre nei ricordi affettivi della stessa Christa. Proprio per questo motivo, Ymir ha fatto appoggio su questo specifico ricordo affettivo, condiviso intimamente solo con Christa. Ma questa frase, nasconde anche un'indicazione precisa da seguire, che è la chiave data a Christa per decifrare il vero contenuto nascosto nella Lettera di Ymir.

Nelle vecchie lettere manoscritte, con "testa o testata" veniva indicata la parte superiore del foglio, mentre con "piè o piede" la parte inferiore. Poichè nella Lettera di Ymir, le formule di apertura e di chiusura sono state invertite, ne consegue che anche la Testa e il Piede della pagina risultino capovolti, quindi la Testa del foglio si trova rivolta verso il basso.

piede

Quando Christa si troverà a rileggere in solitudine la Lettera di Ymir, per tentare di capire cosa in verità nasconde, inevitabilmente le ritornerà in mente quella frase che le è rimasta impressa. Mentre Christa legge i 3 fogli della Lettera di Ymir, in qualche maniera "rivive" alcuni eventi appartenenti al passato di Ymir, mentre nel contempo stesso pensa a lei e al suo ultimo desiderio, espresso sopra la Torre del Castello
Utgard. Questo ricordo, sarà illuminante, in quanto Christa capirà che dovrà tenere la Testa della Lettera rivolta verso l'alto per individuare tutti i simboli che sono stati abilmente invertiti da Ymir. Così la giovane Ymir, ha ingannato tutti, facendo arrivare a destinazione il suo messaggio segreto, senza che nessuno potesse sospettare nulla o decifrare il vero contenuto della Lettera destinata a Christa. Contemporaneamente, Ymir è riuscita a fornire alla sola Crista la chiave per comprendere il vero contenuto della Lettera.

In definitiva, Christa è riuscita oppure no a decifrare il messaggio nascosto nella "Lettera d'Amore" di Ymir?

Si, Christa è riuscita a decifrare il messaggio, ma non lo ha rivelato a nessuno. Nel capitolo 89 del manga, potete vedere che ad un certo punto, Christa dimostra una reazione sorpresa e distaccata, quando in particolare le viene chiesto se la Lettera di Ymir, nasconde un qualche messaggio segreto in codice, solo a lei comprensibile:

lettera13

Subito dopo, Christa si alza dalla sedia, e guarda fuori dalla finestra, e sorridendo afferma: "..non appena provava imbarazzo, allora cercava di sorvolare la cosa.." (Ed. Italiana), ma nessuno dei personaggi presenti sulla scena, ha capito il senso di questa risposta.

lettera12

Questo specifico momento, è visibile anche nella versione anime.

lettera9

Ymir, intimamente si vergognava del fatto che, a causa della sua tragica esistenza, non aveva mai imparato a leggere e scrivere l'Eldiano, a differenza di tutti gli altri, e Christa era a conoscenza di questo suo particolare problema. Quando Crista tentò di affrontare con Ymir "l'argomento" (cioè l'analfetismo), Ymir cervava di sorvolare o cambiare discorso, poichè questo fattore le provocava un forte disagio sociale. Christa, era l'unica persona che conosceva questo specifico disagio interiore di Ymir, ma sapeva anche che Ymir era riuscita ad ottenere il Potere dei Giganti, sviluppando inconsciamente alcune "facoltà extra", senza averle nemmeno mai materialmente apprese. Ymir, ha utilizzato queste "facoltà extra" per scrivere la "Lettera d'Amore" destinata a Christa, facendo credere a tutti di essere ancora una analfabeta.

lettera17
...........................................

Edited by Massimo GT - 19/8/2019, 02:43
view post Posted: 9/6/2019, 00:43     +6Rivelazioni - Terza Stagione
La Terza Serie anime e il "Libro dei Giganti"

libro

Nella terza serie anime di SNK, sono stati aggiunti molti particolari che nel manga non potevano essere osservati, che ci forniscono ulteriori spiegazioni utili alla
comprensione della storia.

Tra questi particolari aggiunti, uno dei più importanti è sicuramente la copertina de:

"Il Libro dei Giganti" di SNK,

ovvero il libro che racconta quelle che dovrebbero essere le Origini (?) dei Giganti e
dei Discendenti di YMIR. Per la prima volta (dall'inizio di SNK!) possiamo vedere per intero la copertina del Libro dei Giganti in tutta la sua bellezza e importanza. Infatti la copertina è interamente decorata con disegni e fregi dorati, che nel loro insieme rappresentano una vera e propria Rivelazione.

Se avete la possibilità di osservare il seguente frame ricavato dal DVD o dal Blue-Ray, potrete intravedere alcune forme che ho numerato in rosso:

libro2
...........................................................

1 e 2: rappresentano la Fondatrice YMIR

Ma in verità i due disegni sono differenti: una delle due YMIR, ha i capelli raccolti
(1) mentre l'altra li ha sciolti (2). E' importante notare che entrambe le YMIR vanno
ognuna incontro all'altra, e ognuna porge qualcosa con la mano. Mentre una delle due tiene in mano una mela (2), l'altra tiene in mano una forma differente e non ben
identificabile, che potrebbe sembrare una conchiglia (1).

3 e 4: sono la rappresentazione stilizzata di due piccoli paesaggi.

Uno dei due disegni sembra rappresentare un gruppo di alcuni fortificazioni, in stile
medioevale (3), mentre l'altro rappresenta un piccolo bosco, nel quale sono presenti anche animali. E' importante notare che al centro di entrambi questi due disegni, è presente una forma che potrebbe apparire come un cuore, così come una mela. Questa forma a mela/cuore, sembra quasi rappresentare un varco di accesso, sia verso la cittadella che verso il boschetto.

5 e 6: rappresentano sempre gli stessi paesaggi illustrati sopra (3 e 4) ma con una unica sostanziale differenza: In questo caso, è assente il disegno centrale a forma di
cuore/mela.

Il Potere dei Giganti, nasce dove le due YMIR si incontrano: è una storia che ciclicamente si ripete sempre. Una proviene dal passato, l'altra dal futuro

YMIR2_2

...................................................................................

Edited by Massimo GT - 9/6/2019, 14:59
view post Posted: 8/6/2019, 22:14     Episodio 18 - Terza Stagione
CITAZIONE (Dot Pixis @ 6/6/2019, 09:07) 
Per la questione di Florian Reiss, sono sicuro che quella non sia Historia perchè molto spesso nell'anime c'erano piccoli errori tecnici (loghi dei militari sbagliati etc). Non penso che questo quindi vada ad inificiare la storia, anche perchè siamo certi che quella non sia Historia.

Preferisci credere ai tuoi occhi, o alle bugie di Rod Reiss?

christa2
............................................

christa1b

piccoli errori tecnici?

imm1_1

Eh si, si direbbe proprio che è Frieda Gigante. Uguali come l'acqua e il vino.

frieda_2_bis_0

.......................................................
view post Posted: 6/6/2019, 01:25     Episodio 18 - Terza Stagione
CITAZIONE (Dot Pixis @ 4/6/2019, 16:48) 
CITAZIONE (Sephi7 @ 4/6/2019, 16:46) 
Altro ottimo episodio, con le fasi più concitate dell’opera fino ad ora probabilmente!

Secondo voi Si può affermare che non ci sarà alcun loop oppure è ancora possibile?

Secondo me per la teoria del loop non ha senso considerare l'anime, in quanto quest'ultimo non fa altro che seguire la storia originale del manga. Inoltre, abbiamo visto come sia particolarmente fedele, pertanto è difficile che vi siano cambiamenti significativi

Sicuro?

Nella Terza stagione anime, Florian Reiss è stata sostituita con Christa da bambina:

Frieda_1_bis

Nella Caverna dei Reiss, la Squadra di Levi insegue quella di Kenny. Ad un certo punto la Squadra di Levi si trova bloccata ad un bivio, mentre Rod Reiss si sta già trasformando in Gigante:

bivio

Armin, suggerisce a Levi di seguire la breccia nella volta. Questo evento nel manga non è presente. A quale scopo aggiungere nell' anime un momento così inutile? La scelta presa al bivio nella caverna, cambia il corso degli eventi.

bivio2

Qui sotto, il libro che narra la storia delle Origini(?) dei Giganti. La giovane con la mela in mano, dovrebbe essere identificata come "Ymir", mentre nell'anime viene identificata come "Christa".

Christa

...............................................
view post Posted: 27/5/2019, 22:20     +2Rivelazioni - Terza Stagione
CITAZIONE (Sephi7 @ 27/5/2019, 02:27) 
Massimo ammiro e mi sono goduto molto il tuo lavoro però mi permetto di farti notare che nel manga i soldati che stavano con Levi nella foresta avevano oggettivamente bevuto solo il vino per essere gigantizzati dall’urlo di zeke. Possibile dunque un’altra chiave di lettura?

Si, è possibile anche un'altra chiave di lettura:

attenzione: per chi ha visto soltanto l'anime, ma non ha letto il manga, il seguente post contiene spoilers.

Quando Yelena entrò in contatto con i Militari di Paradis, gli consegnò anche alcuni
flaconi contenenti Siero per la Trasformazione (capitolo 107). Ora che sappiamo con certezza che Yelena faceva il doppio gioco in favore principalmente di Zeke, è fattibile supporre che quei Sieri siano stati come minimo manomessi e utilizzati in maniera che la Squadra di Levi venisse tutta gigantizzata. Poichè la Squadra di Levi doveva restare nascosta e in isolamento a tempo indeterminato, è fattibile che siano stati convinti a farsi fare una vaccinazione preventiva al momento della selezione. L'unico della Squadra che non si è sottoposto alla vaccinazione è stato l'unico che poteva rifiutarsi, cioè il Comandante. Così facendo, Yelena si è assicurata che Zeke ovunque venisse condotto avesse con se una squadra di potenziali Giganti da utilizzare a suo piacimento e a totale insaputa di Levi, cioè l'unico della squadra che non è stato preventivamente "vaccinato" con il Siero. Ovviamente c'è stata la complicità di alcuni membri corrotti appartenenti alle forze armate di Paradis.

Per ottenere il ritardo nella Trasformazione da Umano a Gigante Puro, è necessario
manomettere il Siero di Richiamo aggiungendo una sostanza inibitrice che reagisce solo in presenza di certe specifiche sollecitazioni sonore che solo i Giganti (e gli Umani che incorporano il loro Potere) sono in grado di riprodurre e percepire. Se la
determinata sollecitazione sonora non avviene, non si innesca automaticamente il
processo esotermico di Trasformazione in Gigante.

La differenza fra gli abitanti di Ragako e la Squadra di Levi sta nel fatto che i primi
sono stati trattati anche con l'inalazione di gas Nervino mentre i secondi no. L'Esercito di Marley utilizza in maniera consolidata questa tecnica sui vari fronti di guerra (vedi la Battaglia della Fortezza Slava) per controllare l'innesco della Trasformazione a piacimento esecondo le esigenze del caso.

Se un comune individuo inala gas Nervino, è destinato a morire anche dopo ore di agonia con il corpo completamente paralizzato e il sistema nervoso completamente fuori uso. Ma se viene somministrato congiuntamente anche il Siero per la Trasformazione modificato, allora quest'individuo non potrà ne morire ne
trasformarsi in Gigante se non in presenza di una certa specifica sollecitazione sonora. Sarà costretto a sopravvivere, con il corpo agonizzante e completamente paralizzato, sino al momento della Trasformazione in Gigante.

Se osservi gli Eldiani di Liberio che l'Esercito di Marley lancia giù dai dirigibili su
vari fronti di guerra, puoi osservare che hanno tutti la schiuma che gli esce dalla
bocca, ma questo non è un sintomo del Potere dei Giganti, succede perchè sono stati tutti preventivamente trattati con gas nervino affinchè non potessero muoversi fino al momento opportuno, infatti il loro sistema nervoso era già completamente fuori uso anche se non erano ancora stati gigantizzati. La stesso trattamento è stato riservato agli abitanti di Ragako dentro le Mura.

Il Gigante Cargo trasportava sul dorso molte cassette quadrate in legno più due botti. All'interno delle cassette quadrate, molto probabilmente erano contenuti decine di kit per la Trasformazione in Gigante, mentre nelle due botti erano contenuti Berthold e Ymir deprivata degli arti. Nella mia analisi del capitolo 110, ho già spiegato perchè la ricostruzione dei fatti fornita da Zeke riguardo il caso di Ragako, non può che essere falsa, del tutto o almeno in parte.

Se dopo tutto ciò, sei ancora convinto/a che basti semplicemente bere del vino
contaminato per essere trasformati in Giganti, ti faccio notare che:

- Bevevano il vino contaminato di Marley, con la stessa etichetta, anche il Re delle
Mura e i suoi collaboratori (capitolo 54)

- Nei pressi del castello Utgard, viene trovato un ripostiglio nel quale sono stoccate
delle bottiglie dello stesso vino, con la stessa etichetta: nessuno sa capire quella
lingua, in quanto sono bottiglie provenienti da Marley (capitolo 37) così come la
lattina di aringhe trovata da Ymir.

- Non pensare che le etichette uguali siano solo una casualità: sono contraddistinte con simboli differenti dalle altre non contaminate, eccetto quelle tenute in riserva da Niccolò che dovevano essere somministrate di nascosto, dunque è stata cambiata l'etichetta di proposito per non destare sospetti. Significa che il vino contaminato proveniente da Marley, circola segretamente all'interno delle Mura praticamente da sempre, e non solo dal momento dell'arrivo dei Volontari guidati da Yelena e Zeke.

Se vuoi capire cosa c'è dentro quel vino contaminato e a cosa serve veramente, devi prima capire come funziona in verità il Potere del Gigante Bestia, le cui speciali prerogative non hanno nulla hanno a che fare con il "Sangue Reale".

Se bastasse semplicemente bere del vino contaminato per trasformare un Umano in Gigante Puro, allora non ci sarebbe stata la necessità di utilizzare il Siero: per esempio, invece di condurre gli Eldiani di Liberio condannati fin sul Quarto Muro e sprecare tempo e risorse facendogli un'iniezione di Siero ciascuno, perchè invece non fargli semplicemente bere del vino contaminato, con o senza il loro consenso? A Ragako, invece di sprecare tempo e risorse per organizzare un'attacco chimico, non sarebbe stato più semplice offrire un bicchiere di vino a tutti?

Inoltre, prova a pensarci: se la storia del vino contaminato fosse vera, a cosa sarebbe servito tutto il gran casino organizzato per attaccare gli Eldiani delle Mura, fare la breccia nell Wall Maria per farvi entrare i Giganti, prendere in ostaggio un intero villaggio utilizzando gas organofosfato, etc... Non sarebbe stato molto più semplice offrire del buon vino a tutti gli abitanti del Wall Maria (visto che allora erano ancora all'oscuro di tutto) e poi successivamente condurre Zeke nel luogo opportuno per far trasformare istantaneamente tutti gli abitanti dell Wall Maria in Giganti? Lo stesso concetto vale per tutti gli altri casi di Trasformazione da Umano a Gigante Puro. Se la storia del vino contaminato fosse vera, allora l'intero impianto narrativo di SNK di fatto non reggerebbe.

In definitiva, per rispondere alla tua domanda iniziale, la spiegazione fornita da Zeke riguardo il contenuto del vino contaminato proveniente da Marley non è logicamente attendibile e non ci sono finora (capitolo 117) prove oggettive che possano dimostrarlo.
...........................................................................................

Edited by Massimo GT - 28/5/2019, 04:40
view post Posted: 21/5/2019, 00:42     Rivelazioni - Terza Stagione
CITAZIONE (Dot Pixis @ 20/5/2019, 23:58) 
Massimo

come mai sei convinto che tutti quei giganti siano gli abitanti di Ragako? Non può trattarsi di Eldiani giunti da Mahle, arrivati a Paradi allo stesso modo di Pieck?

Nel post ho scritto che ci potrebbe anche essere la probabilità che questi Giganti
provengano da altri luoghi, ma di ciò in SNK non è mai stata fatta alcuna menzione,
in particolare non trovo plausibile che questi Giganti siano stati importati da Mahle o
altri luoghi, perchè:

-Se fossero stati Eldiani importati da Mahle, non sarebbe servito gigantizzare anche gli abitanti di Ragako, sprecando tempo e risorse

-Trasportare tutte quelle persone, dal Quarto Muro fino al Wall Maria, in un area ancora completamente occupata da Giganti Puri, sarebbe stato alquanto difficile e troppo pericoloso.

-I Giganti di Ragako, sono stati usati con tempistiche e in luoghi differenti: il primo
gruppo è quello apparso in pieno giorno nei pressi del Wall Rozen (quelli che hanno
divorato Mike); Il secondo gruppo è entrato in azione di notte presso il Castello
Utgard, quindi sono stati tenuti come riservisti.

- In tutta quella fase, a differenza degli altri, il Gigante Cargo sparisce temporaneamente, per poi riapparire il giorno seguente dinanzi l'accesso di Shiganshina. Non sappiamo ufficialmente dove si trovasse Peake col suo Gigante Cargo quella notte, e cosa stesse facendo: probabilmente qualcosa di importante e molto impegnativo adatto alle sue particolari abilità.

- Considerando che ci è stato tenuto nascosto dove si trovasse Peake col suo Gigante
Cargo in quel frangente di tempo, che Peake, seppur presente, non era ne con Reiner, ne con Berthold e neanche con Zeke, ma si è ripresentata solo al momento opportuno; considerando che i Giganti di Ragako sono stati suddivisi in 2 gruppi e usati in tempi differenti, potrebbero anche essere stati suddivisi in 3 gruppi e utilizzati in un tempo complessivo di una giornata e mezza.

Tutte queste cose, lasciano supporre che l'ipotesi tra tutte più plausibile sia proprio
che i Giganti apparsi nell'episodio 15 provengano anch'essi da Ragako, ma siano stati
trasportati vivi e ancora in forma umana, col corpo paralizzato dal gas nervino. Peake
in quel momento era assente dalla scena, proprio perchè stava trasportando di notte gli ultimi abitanti di Ragako pronti per essere Gigantizzati il mattino successivo davanti l'accesso di Shiganshina. Ma Peake non ha fatto tutto da sola, c'erano anche dei complici: nel capitolo 110 (l'attacco al villaggio di Ragako) abbiamo visto che assieme a Zeke e Peake c'erano anche degli individui muniti di maschere anti-gas, dei quali tutt'ora non sappiamo nulla.

Inoltre il fatto che quei Giganti fossero disposti lungo un perimetro semicircolare e ad
intervalli regolari, lascia intuire che sono stati distribuiti in maniera pianificata e
molto velocemente, cioè scaricati giù a terra dal rimorchio di un camion in corsa come dei sacchi di patate, lungo la tangenziale. Ovviamente il camion è il Gigante Cargo e lo scaricatore Zeke. Se fossero stati Eldiani importati da Mahle non ci sarebbe stato il tempo per disporli così velocemente in quella maniera, dopo averli tenuti nascosti per alcuni giorni da qualche parte, ancora in forma umana.
view post Posted: 20/5/2019, 20:47     Rivelazioni - Terza Stagione
Poichè l'episodio 16 "Partita perfetta" si è concluso appena prima che avvenisse lo scontro decisivo tra Levi e il Gigante Bestia bisognerà aspettare l'uscita dell'episodio 17 per verificare con certezza se la storia di SNK fin qui conosciuta è racchiusa in un Anello temporale. Levi Ackermann riuscirà oppure no a sconfiggere il Gigante Bestia?

Appuntamento Domenica 26 alle ore 21,00 su VVVID.
view post Posted: 18/5/2019, 00:20     +1Rivelazioni - Terza Stagione
Episodio 16 Terza serie anime e il presunto Loop Temporale

Domani, cioè Domenica 19, sarà trasmesso l'episodio 16, che sarà decisivo per capire se la storia di SNK fin qui conosciuta, si è svolta all'interno di un Anello Temporale, il cui fulcro degli eventi sta proprio nella Battaglia di Shiganshina.

Se lo svolgimento e l'esito della Battaglia di Shiganshina saranno uguali a quanto raccontato nel manga (capitolo 81), non si è verificata la distorsione temporale, mentre se l'episodio 16 dovesse essere differente da quanto raccontato nel manga, allora tale distorsione è avvenuta ed è ancora in corso.

Ricordo comunque che il Loop Temporale, si manifesti oppure no, non va comunque ad inficiare con la mia Teoria Completa, che resta uguale in ogni caso.

La risposta ci sarà data Domani alle 21.

Edited by Massimo GT - 20/5/2019, 21:43
view post Posted: 5/5/2019, 16:30     Rivelazioni - Terza Stagione
Rivelazioni dall' Episodio 13 Terza serie anime.

Nell'episodio 13 della Terza serie anime, è stato aggiunto un particolare che nel manga non si era potuto osservare. Questo particolare è un importante ulteriore tassello nella ricostruzione di un caso ancora aperto, cioè quello della Gigantizzazione degli abitanti del villaggio di Ragako dentro le Mura.

Poco prima dell'entrata in scena del Gigante Bestia, alle spalle di Erwin Smith avviene la comparsa in lontananza di molti focolai luminosi, che a prima vista possono apparire come esplosioni causate dal bombardamento del Gigante Bestia, ma in realtà non è così, infatti quei bagliori disposti lungo un perimetro semicircolare, provengono proprio dallo stesso punto nel quale il Gigante Bestia è comparso, seguito dai suoi Giganti.

riv2

Qualche istante prima che questo fatto avvenga, alle spalle di Erwin Smith è possibile osservare la comparsa del classico fulmine proveniente dal cielo, seguito dal botto, che indica l'avvenuta trasformazione di un Gigante Mutaforma.

riv1

Poco dopo, immersi tra i fumi e i vapori, compaiono il Gigante Bestia e i suoi Giganti. Il fatto che i corpi di questi Giganti emettano fumi e vapori, indica che la loro trasformazione è appena avvenuta, infatti solo qualche istante dopo, la nube di vapore si dissolve completamente.

riv5_0

Questo significa che Zeke, si è trasformato in Gigante Bestia proprio a ridosso delle Mura, davanti l'accesso del distretto di Shiganshina, e che gli altri suoi Giganti che lo seguivano, sono anch'essi stati generati proprio in quel momento e in quello stesso
luogo: non provengono direttamente da Ragako, ma sono stati condotti da Ragako fino all'accesso di Shiganshina, ancora in stato di forma umana; Oppure, che oltre agli abitanti di Ragako, dentro le Mura sono stati Gigantizzati anche altri ignari abitanti, ma di questo fatto, in SNK non è mai stata fatta alcuna menzione,
quindi è poco probabile che possa essere successo.

riv6

Considerando che insieme al Gigante Bestia c'è anche il Gigante Cargo, ma alle spalle di Erwin Smith si è visto apparire soltanto un unico fulmine di trasformazione, significa che Peake ha sempre mantenuto la sua forma Gigante in tutta quella fase,
mentre Zeke è arrivato sul posto ancora in forma umana, e successivamente nel momento opportuno si è traformato in Gigante Bestia, producendo quel fulmine.
Qualche istante dopo, attorno a lui compaiono anche i suoi Giganti, fumanti di vapore: significa che sono stati appena generati, producendo nell'atto della trasformazione, la serie di focolai luminosi a catena che è comparsa improvvisamente alle spalle di Erwin Smith.

- Il tutto riconduce a questa ipotesi:

(Attenzione: per chi ha visto soltanto l'anime, ma non ha letto il manga, sono presenti di seguito alcuni spoilers)

Gli abitanti del villaggio di Ragako, non sono stati Gigantizzati tutti egualmente nello stesso momento e nello stesso luogo, ma sono stati suddivisi in gruppi per essere poi usati strategicamente con modalità e tempistiche differenti.

Gli ignari abitanti di Ragako, sono stati aggrediti dall'Esercito di Marley con un attacco di gas organofosfato. Una volta che i loro corpi sono entrati in paralisi, si è provveduto col fare un'iniezione endovena con una dose di Siero modificato su
ciascuno di loro. Le casse quadrate di legno trasportate sul dorso del Gigante cargo, contenevano tra le altre cose, decine di kit per le trasformazioni.

(Se pensate che per trasformare un Umano in Gigante sia semplicemente sufficiente bere del vino contaminato, allora siete sulla strada sbagliata)

Ancora vivi, ma privi di ogni volontà e con il corpo completamente paralizzato dal gas nervino, con la schiuma e le bave che escono dalla bocca, col Potere dei Giganti che brulica latente all'interno del loro corpo in attesa di manifestarsi, gli abitanti di Ragako vengono suddivisi in gruppi, in attesa di essere trasformati in Giganti tramite le urla emesse da Zeke nel momento opportuno.

Una parte di loro, viene sguinzagliata nei pressi del Wall Rozen, un'altra presso il Castello di Utgard, e gli ultimi rimasti vengono trasportati nel corso della notte dal Gigante Cargo dinanzi l'accesso del Distretto di Shiganshina. A questo punto Zeke, con il supporto del Gigante Cargo comincia a scaricare giù come sacchi di patate gli ultimi abitanti di Ragako, vivi ma con il corpo paralizzato, disposti lungo un perimetro semicircolare, tale da creare una barriera di Giganti in grado di ostacolare qualsiasi tentativo di fuga con i cavalli alla Squadra di Erwin Smith.

Una volta che gli ultimi superstiti di Ragako sono stati tutti piazzati opportunamente di fronte all'accesso di Shiganshina, Zeke scende dal Gigante Cargo e si trasforma in Gigante Bestia, e subito dopo con le sue urla, scatena le trasformazioni in serie che compaiono nell'episodio 13, e il successivo bombardamento delle Mura.


riv4_0

.................................................................

Edited by Massimo GT - 5/5/2019, 18:36
view post Posted: 10/4/2019, 21:35     +1Rivelazioni - Terza Stagione
CITAZIONE (Dafne * @ 10/4/2019, 22:26) 
@Massimo Gt, i fatti a cui fai riferimento sono presenti nell'ultimo gioco di Snk?

Esatto. Quello che si vede potrebbe proprio essere un'anticipazione di quanto effettivamente avverrà nella seconda parte dell'anime. Ma tale distorsione temporale, è rilevabile anche nel manga a partire dal capitolo 70 in poi.
view post Posted: 10/4/2019, 21:06     +1Rivelazioni - Terza Stagione
Questo nuovo topic, "Rivelazioni", è dedicato esclusivamente all'analisi di alcuni particolari comparsi nella Terza stagione dell'anime, che sono stati aggiunti o che non era possibile osservare adeguatamente nel manga.

Attenzione: per chi ha visto solamente l'anime, ma non ha letto il manga, tutti i post pubblicati in questo topic possono contenere spoilers.

.........................................................................

A causa di una distorsione temporale, ecco alcuni avvenimenti inediti che potrebbero apparire nella seconda parte della Terza Stagione anime di prossima uscita.

loop2_1

Gli Eldiani delle Mura, troveranno il "Table Time" che permetterà loro di cambiare il corso degli eventi.

Immagine5

Zeke, Reiner, Berthold, dopo avere vinto la Battaglia, torneranno verso il centro delle Mura per tentare di recuperare il blocco di diamante sintetico nel quale è incastonata Annie.

Immagine6

e forse molto altro ancora.....


Edited by Massimo GT - 28/5/2019, 03:36
view post Posted: 4/12/2018, 21:40     +1Episodio 12 - Terza Stagione
CITAZIONE (.Shinobu. @ 4/12/2018, 12:22) 
A proposito della serie di immagini che scorrono alla fine dell'episodio, io non riesco a capire questa. Appare anche nel sogno iniziale di Eren.

Di chi è questa divisa? Nell'isola nessuno veste in questo modo, né nobili né ufficiali, e anche dall'altra parte hanno divise ben diverse. Re Fritz mi sembra abbia sempre avuto abiti diversi tipo tunica, insomma altro stile.

L'unico che viene raffigurato con uno stile simile è il famoso Heros, quindi dovrebbe essere lui o uno della stessa epoca? A questo punto ho un vuoto, Heros ma mi pareva fosse sopravvissuto alla guerra. Questo qui sembra mangiato da un gigante.

Idee?

44261297_1608765922558027_7647376067245637632_n


Oltre a Hero, ho trovato questa immagine:



Quindi questo tipo di divisa, potrebbe essere stata indossata, in passato, anche a Paradis.
view post Posted: 4/12/2018, 01:29     -1Lost Girls: Capitolo 2 - Lost Girls
CITAZIONE (.Shinobu. @ 23/11/2018, 16:30) 
Ho recuperato oggi il secondo volumetto dedicato a Mikasa. Qualcuno di voi lo ha letto?
Mi è piaciuto, ma mi ha lasciata un po' perplessa.

Nei ricordi "alternativi" di Mikasa si vede la sua cameretta mentre gioca con le bambole assieme a Eren. Mi è venuta in mente una delle immagini del sogno premonitore di Eren della prima puntata dove si vedono dei giocattoli.
Guardando bene si nota che il letto è identico (chiedo venia per la foto orrenda dal manga, se posso la rifaccio) e nella stessa posizione davanti alla finestra. Le tende hanno disegni un po' orientali, gusto possibile per la madre di Mikasa.

jpg



Untitled_1_1



Ne possiamo dedurre che sia la stessa stanza? Quindi nel primo episodio Eren sta ricordando anche lui questo "passato alternativo"?
Altro indizio che ci porta a pensare che ci siano davvero salti temporali? O altro depistaggio?

Che ne dite?

Ottima deduzione, non si tratta di un depistaggio. Questo avviene perchè tutta la storia di SNK è racchiusa in un Loop Temporale. Gli Eldiani, oltre ad essere costretti a combattere, sono anche costretti a rinascere e a ricompiere sempre le stesse gesta. La storia che hai fin qui letto nel manga, racconta la Rottura del loop temporale, mentre nell'anime verrà raccontata la Ripetizione del loop temporale che ha reso gli Eldiani "Schiavi di un'incubo" che si è ciclicamente ripetuto per più di 100 anni. Anche il secondo volume di Lost Girls, dedicato a Mikasa, racconta la Ripetizione del Loop temporale.

Come ti spiegi che la Signora Braun, madre di Reiner, la vedi comparire nel cap.01 all'interno delle Mura, per poi sparire e ricomparire nel cap.99 a Liberio, e nel frattempo le ritorna indietro un braccio amputato appartenente al figlio??

reiner_moth

Il Mistero del braccio amputato di Reiner Braun.
https://lattaccodeigiganti.forumcommunity....=60446723&st=30
view post Posted: 2/12/2018, 17:00     Episodio 12 - Terza Stagione
L'ultimo capitolo del primo ciclo della terza serie (episodio 12) si conclude in una
maniera piuttosto anomala rispetto a tutti gli episodi precedenti. Alla fine dell'episodio, la sequenza delle immagini sembra invertire l'avanzamento
andando a ritroso, per poi ritornare nuovamente a procedere correttamente. Tale
sequenza, è composta di vari frames intermittenti molto veloci che possono essere
chiaramente distinti solo utilizzando il ferma-immagine, e rappresentano la Rottura del Loop Temporale. Al centro della sequenza, nel punto di inversione temporale, compare il Gigante Bestia, come potete vedere qui sotto.

bestia1_0

Successivamente a questa chiusura frammentata ed anomala, le immagini ricominciano ad avanzare in maniera corretta, e riprendono con la consueta scena delle anticipazioni, dove vediamo che la Battaglia di Shiganshina si è già conclusa, e avviene una disputa tra Levi e Mikasa sopra il tetto di un palazzo.

www.youtube.com/watch?v=DN43I-LNOCE

In un vecchio post, che ho cominciato a scrivere ad Aprile 2018 (molto prima che la
terza serie anime venisse ancora trasmessa) avevo ipotizzato di come l'intera storia di SNK fosse permeata da un Loop Temporale, ricavando alcuni indizi dal manga. Quanto avvenuto nei mesi successivi, è andato ulteriormente a confermare la mia ipotesi, compresa la recente divulgazione, da parte dell'autore, di quella che dovrebbe essere l'ultima tavola illustrata del manga.

SNK: La Ripetizione e la Rottura del Loop Temporale: tutto abilmente pianificato con la precisione di un orologio svizzero.
https://lattaccodeigiganti.forumcommunity....=60446723&st=60
(ultimo post in basso alla fine della pagina)
23 replies since 13/12/2017