L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Avengers: Infinity War, Is a no no of monumental kind.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2018, 19:14     +1   -1
Avatar

I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
5,570
Reputation:
+1,082
Location:
zhyao

Status:


DISCLAIMER: So che esiste gente che, vivendo sotto a un sasso, non ha ancora visto il film. Se rientrate in quella categoria sappiate che vi saranno enormi spoiler già dalla prima riga, uomini (e donne, chiaramente) avvisati, mezzi salvati (MEZZI SALVATI, MEZZI, METÀ... ok la smetto)



Avengers: Infinity War è il cinecomic più atteso degli ultimi anni. Anche i muri ne hanno sentito parlare, penso pure mia nonna anche se non sa chi sia Capitan Marvel (a differenza di tutti noi... vero? ;) ;) ;) :asd:).
Tutti noi lo attendevamo con ansia, e come biasimarci, considerando che questo film rappresenta il culmine di un progetto iniziato ormai 10 anni fa col primo Iron-man (Hulk con Edward Norton COSA?? lol) e portato avanti con una caterva di film che, sebbene raccontassero storie indipendenti, avevano comunque un unico filo conduttore (molto sottile, a dire il vero) che portava qui.

Lo dirò fin da subito, il film è chiaramente godibile e se uscissero ogni settimana film come Infinity War vivremmo in un paradiso ma, come si suol dire, ai migliori cavalli vanno le peggiori scudisciate e quindi, considerando che il film si chiama Avengers, devo dire che mi ha lasciato decisamente deluso.

Facciamo un passo indietro. Si parla di sto film da tempo ed io cerco sue notizie già da un po', si era detto che sarebbe stato diviso in due parti (come succede purtroppo spesso), poi invece si è deciso che sarebbero stati due film distinti e che solo questo si sarebbe chiamato "Infinity War". Fantastico, come è giusto che fosse. Dividere un film in due film (che non è affatto la stessa cosa di fare una trilogia, tetralogia o insomma, avete capito) è sempre stata una cosa che mi ha fatto alterare in quanto si va a snaturare l'essenza del film stesso. Io vado al cinema per assistere ad una storia che inizia e finisce, e se disgraziatamente c'è una storia che è troppo lunga per due ore di video allora deve essere rivista. Se volevo una storia raccontata ad episodi mi guardavo una serie tv. È assurdo dover andare al cinema per poi essere costretto a tornarci per sapere come finisce quella storia che volevamo vedere raccontata. Fortuna che di "Infinity War" ce ne sarebbe stato solo uno, e che non sarebbe stato diviso in parte 1 e 2 ^_^..........
............................................................................................................................
(Breve intervento di Laura Pausini)
............................................................................................................................
E INVECE NO!
(Grazie Laura, puoi andare)

Il film termina così, di punto in bianco, lasciandomi di sasso (in maniera negativa) e con una scena dopo i titoli di coda che non ci azzecca niente ed è buttata lì solo perché ormai è una tradizione ai Marvel Studios.
Il che è un male, perché in quel modo invece di uscire dal cinema gasato sono uscito in modalità rompicoglioni e mi sono reso conto di quanto abbia peccato questo film. A partire dalla bugia di non aver scritto "Parte 1" nel titolo del film, mossa fatta chiaramente per invogliare la gente ad andare per poi costringerle a tornare (come se un film della Marvel avesse bisogno di ste meschinate).

Dirò subito ciò che mi è piaciuto così ci leviamo il dente. Gli effetti speciali e le scene di combattimento sono superbe, è inutile starsene a discuterne, ed il combattimento fra Thanos ed Iron-man e il Dottor Strange è fantastico. Chi ci lavora sa decisamente il fatto suo. Ho molto apprezzato anche l'umorismo sempre presente in questi film (ed accentuato con la presenza dei Guardiani della Galassia), certe scene mi hanno fatto morire dal ridere. Anche qui non sbagliano un colpo. Il problema è che tolto ciò rimane ben poco.

Partiamo dalla trama. L'obiettivo è portare tutti i super eroi a combattere contro (Gae)Thanos o contro i figli di (But)Thanos. Ma il film si chiama INFINITY War, non Thanos War. Invece che farmi vedere in continuazione Iron-man fammi vedere come Thanos trova e raccoglie tutte le gemme dell'INFINITO. Cioè, l'obiettivo del villano (detesto la parola "villain" ma usare "cattivo" al posto suo ha un non so che di infantile; villano è perfetto) è sterminare mezzo universo con queste gemme sparse chissà dove nel cosmo, fammi vedere come le rintraccia, come fa ad ottenere quindi il suo potere. Ogni film del genere mostra come il personaggio di turno ottiene i propri poteri, invece non solo Thanos ci viene già presentato come un tizio fortissimo (più forte di HULK!!!) ma per giunta tutto il suo "percorso" per arrivare al suo obiettivo ha meno screen-time di Iron-man! A mio avviso alle gemme non vi è stata dedicata l'attenzione che meritavano, e sono finite solo ad essere un contorno della questione Iron-man (e gli altri) contro Thanos. C'è un motivo infatti se ancora oggi ci ricordiamo tutti e 7 gli Horcrux di Harry Potter mentre, a distanza di un pochi giorni, non ricordiamo il nome di nemmeno una fra le sei gemme dell'infinito (ok, ci ricordiamo tutti la gemma del tempo, forse ci ricordiamo quella posseduta da Visione, di certo non le prime 4).

Arriviamo ora al grande e carismatico villano di turno. Ho letto molte persone che affermavano "Devi considerare Thanos come il protagonista del film, che sarà quello che vince alla fine", il che è solo peggio. Thanos è un personaggio senza passato, senza presente e senza futuro. Senza passato perché ci viene presentato già bello formato senza subire alcuna crescita, e gli unici sprazzi di flashback fanno vedere solo una dolorosa e totalmente senza senso adozione di Gamora ed una città in fiamme. Mai apparso nei precedenti film (vi prego di non considerare quei cameo di 30 secondi come apparizioni), non abbiamo modo di conoscerlo durante tutto il film perché l'unica cosa che fa è combattere ed uccidere, ecco perché è senza presente. Quando dico senza futuro non mi riferisco al fatto che morirà a breve, mi riferisco al fatto che, per come è stato costruito il personaggio, questi non ha letteralmente più nulla da fare. Lo dice addirittura nel film stesso che, una volta terminata la sua missione, si siederà a prendere il sole. Bravo, grande, complimenti clapping. Questo mi lascia presagire solo una cosa (e spero vivamente di sbagliarmi): nel prossimo film Thanos continuerà a non fare nulla se non combattere perché giustamente i buoni vorrebbero salvarlo questo universo.
Ma la cosa più ridicola di tutte è che chi ha scritto la sceneggiatura prova pure a farci empatizzare con lui. Un goffissimo tentativo di indurci a pensare che "Ma sì dai, in fondo non ha tutti i torti il nostro villano. Ci sta sterminare mezzo universo perché non c'è abbastanza nutella per tutti". È una cosa che viene fatta quasi sempre nei film, in cui il cattivo ci viene mostrato cattivo ma non troppo, con la solita storia del "Non esistono buoni e cattivi, ognuno con le sue ragioni, non c'è bianco né nero ma solo una scala di grigi" (chissà dove le ho già sentite ste cose :shifty:). Il problema in questo caso è che il piano del cattivo è totalmente folle, da invasati e ingiustificabile. È quindi inutile cercare di trovargli una scusante come quella delle risorse che stanno per finire. Vi cito un commento trovato su internet che riassume perfettamente il mio pensiero:
CITAZIONE
Il miglior villain del MCU. Considerato il livello di difficoltà - un gigante viola venuto dallo spazio, non un clown assassino folle o un leader mutante che ha sperimentato sulla propria pelle orrori storici e concreti come l'Olocausto - uno dei migliori di tutto il genere. È scaltro, Thanos. Ha un'anima, in fondo, anche se soffre per un'unica persona, che due secondi dopo ammazza. Nei fumetti, a spingerlo a spegnere metà della vita nell'universo è l'amore perverso per l'incarnazione della Morte. Qui un esercizio di gestione delle risorse, che lo rende meno folle, più calcolatore. Dei tipi in grado di ordire un genocidio cosmico per calcolo, ma pur sempre calcolatore. E stupido. Facciamo finta di non ricordare, visto che è un film di gente che si mena, che uccidere metà della popolazione dell'universo, lasciandone inalterati usi e costumi, non serve a granché. Tra il 1900 e il 2000, la popolazione terrestre, per dire, si è triplicata. Se hai più risorse e rendi più facile la vita dei sopravvissuti, magari si moltiplicano anche di più. Dagli un po' di tempo, in buona sostanza, e il "problema" si ripresenta, devi schioccare di nuovo le dita, che casino.

Ma sì, lo stai scrivendo solo per ridere. Tipo che quando Thanos lo invitano all'asilo e tutti cantano Se sei felice e tu lo sai, lo fanno fermare a Batti le mani.

Non sono un purista dei fumetti, non lo sono mai stato e non ho mai sopportato chi rompe le balle perché qualcosa del fumetto viene modificata. Le motivazioni di Thanos saranno diverse da quelle del fumetto e ci sta ma, diamine, che si trovi qualcosa di credibile e non ridicolo.

Altre cose che non ho apprezzato:
- L'esecuzione in senso stretto del piano di Thanos. Dire "Se Thanos riuscirà a raccogliere le sei gemme dell'infinito potrà eliminare metà della popolazione semplicemente schioccando le dita" è chiaramente una frase metaforica col significato di "Se Thanos riuscirà a raccogliere le sei gemme dell'infinito sarà talmente potente che non gli ci vorrà nessuno sforzo per portare a termine il suo piano". E poi in realtà schiocca davvero le dita wO1WcHI. Quindi il potere delle gemme raccolte insieme è sterminare metà della popolazione? Cioè, se le avesse raccolte un buono avrebbe comunque sterminato l'universo? Oppure realizzano i desideri e sono come le sfere del drago? Boh, una stupidaggine inaudita, anche perché ingiustificata.

- Totale assenza di Hulk che sì, lo inseriamo nel trailer e gli facciamo pure un poster ufficiale ma poi gli facciamo venire la paura ad uscire, che se uscisse realmente avrebbe già vinto e non va bene. "Noi abbiamo un Hulk", diceva Iron-man a Loki nel primo Avengers. Adesso è scaduto.

- Il personaggio di Thor è costretto a portarsi dietro il retaggio di Thor Ragnarok, e quindi deve fare il cazzone più del dovuto.

- Troppo, troppo Iron-man. Basta, è dai tempi di Civil War che ho iniziato a non sopportarlo più. Cavolo, il film si chiama Avengers e dei sei iniziali due non ci sono (Hulk e Occhio di falco) e due appaiono per due minuti (Capitan America e Vedova Nera con i capelli nuovi che meritava l'80% di screen time). Da questo punto di vista mi ha stupito in meglio la massiccia presenza del Dottor Strange, le cui scene di lotta sono meravigliose, anche se è chiaro che la sua presenza è stata dovuta solo alla gemma del tempo.

- Il finale: davvero c'è qualcuno che ci crede? Ha senso far "morire" tutti quei personaggi che hanno già un film annunciato? E per quale assurdo motivo muoiono tutti tranne gli Avengers originali?

In definitiva ci sono stati film dell'MCU di gran lunga superiori a questo. Con l'ultimo Black Panther avevano alzato di molto l'asticella, questo è invece uno di quei film che ho visto solo perché sono un fan di questa tipologia di film, ma che non rivedrei assolutamente. Mi auguro vivamente che il prossimo Avengers riporti in alto il titolo esattamente come fece il primo, che altrimenti sarebbe un gran peccato.

PS:

Immagino di essere una voce fuori dal coro e che quindi a molti di voi sia piaciuto. Che cosa vi è piaciuto? Perché? Cosa invece non avete apprezzato?
 
Top
view post Posted on 12/5/2018, 20:53     +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
678
Reputation:
+658
Location:
Giappone

Status:


Io vorrei tornare ancora piu indietro, ho smesso di vedere questo genere di film dal primo ironman di r.downey jr.
Un tempo non vedevo l'ora che ne uscisse uno nuovo, ma ormai mi sembrano tutti uguali questi film che a meno che non mi trovo costretta(perche qualcuno accanto a me lo vuole vedere) non li vedo.
C'è sempre meno attenzione alla psicologia dei personaggi e gli effetti speciali rendono bene le azioni ma non riesco ad andare a vedere 20 film quasi uguali solo per gli effetti speciali.
Eppure un tempo mi piaceva.
Scusa wrager se sono andata fuori tema, visto che volevi sapere cosa ne pensavo del film.
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 02:11     +1   +1   -1
Avatar

I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
5,570
Reputation:
+1,082
Location:
zhyao

Status:


Hai comunque detto una cosa vera, cioè che ormai questo genere di film si concentra molto sulla spettacolarità delle sequenze visive e non sui personaggi. Direi che ciò ha iniziato a succedere da quando è stato creato l'MCU (e quindi dal primo Iron-man). Prima eravamo abituati con gli Spider-Man di Sam Raimi ed i Batman di Christopher Nolan che invece sui personaggi ci hanno perso un bel po' di tempo proprio per costruirli per bene. Solo che sono stati definiti troppo cupi e si è optato per questo genere supereroistico dai toni ben più leggeri e visivamente spettacolari. Purtroppo ciò si traduce in un primo film accettabile e poi in sequel ben più disastrosi (Iron-man 2, Thor the dark world, Iron-man 3 e Thor Ragnarok che è inguardabile, Guardiani della galassia 2 che è sì carino e ben più godibile dei sopracitati Iron-man e Thor ma resta comunque troppo comico demenziale per il genere al quale dovrebbe appartenere) con le dovute eccezioni (Captain America The winter soldier).
I film sugli eroi della DC li ho sempre preferiti a quelli della Marvel proprio perché avevano dei toni più seri e più coinvolgenti, motivo per il quale non ho apprezzato affatto il film sulla Justice League in quanto sono passati dall'oscurità di Batman V Superman alla comicità da filmetto Marvel.

In mezzo a tutto ciò continuano a stupirmi i due film di The Amazing Spider-Man, specialmente il secondo che reputo il migliore di tutti i film dedicati all'uomo ragno in quanto mostra uno degli eventi più importanti della vita di Peter Parker che negli altri film nemmeno viene accennato.

Io rimango comunque un fan dei film a tema supereroi, quindi anche se ho parlato male di questo Avengers Infinity War l'anno prossimo sicuramente andrò a vedermi il seguito, e poi anche qualche eventuale futuro sequel. Però è chiaro che vette raggiunte dai film passati ormai non si toccheranno più, specialmente adesso che nemmeno si può più contare sui film della DC che giustamente vorrebbero vendere come quelli della Marvel.

In tutto ciò quindi se non hai più visto questo genere di film dal primo Iron-man in poi, ti consiglio i due film di The Amazing Spider-Man e il recente Black Panther che a mio avviso spiccano in positivo fra tutti gli altri.
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 12:11     +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
678
Reputation:
+658
Location:
Giappone

Status:


CITAZIONE (wrager @ 13/5/2018, 03:11) 
Hai comunque detto una cosa vera, cioè che ormai questo genere di film si concentra molto sulla spettacolarità delle sequenze visive e non sui personaggi. Direi che ciò ha iniziato a succedere da quando è stato creato l'MCU (e quindi dal primo Iron-man). Prima eravamo abituati con gli Spider-Man di Sam Raimi ed i Batman di Christopher Nolan che invece sui personaggi ci hanno perso un bel po' di tempo proprio per costruirli per bene. Solo che sono stati definiti troppo cupi e si è optato per questo genere supereroistico dai toni ben più leggeri e visivamente spettacolari. Purtroppo ciò si traduce in un primo film accettabile e poi in sequel ben più disastrosi (Iron-man 2, Thor the dark world, Iron-man 3 e Thor Ragnarok che è inguardabile, Guardiani della galassia 2 che è sì carino e ben più godibile dei sopracitati Iron-man e Thor ma resta comunque troppo comico demenziale per il genere al quale dovrebbe appartenere) con le dovute eccezioni (Captain America The winter soldier).
I film sugli eroi della DC li ho sempre preferiti a quelli della Marvel proprio perché avevano dei toni più seri e più coinvolgenti, motivo per il quale non ho apprezzato affatto il film sulla Justice League in quanto sono passati dall'oscurità di Batman V Superman alla comicità da filmetto Marvel.

In mezzo a tutto ciò continuano a stupirmi i due film di The Amazing Spider-Man, specialmente il secondo che reputo il migliore di tutti i film dedicati all'uomo ragno in quanto mostra uno degli eventi più importanti della vita di Peter Parker che negli altri film nemmeno viene accennato.

Io rimango comunque un fan dei film a tema supereroi, quindi anche se ho parlato male di questo Avengers Infinity War l'anno prossimo sicuramente andrò a vedermi il seguito, e poi anche qualche eventuale futuro sequel. Però è chiaro che vette raggiunte dai film passati ormai non si toccheranno più, specialmente adesso che nemmeno si può più contare sui film della DC che giustamente vorrebbero vendere come quelli della Marvel.

In tutto ciò quindi se non hai più visto questo genere di film dal primo Iron-man in poi, ti consiglio i due film di The Amazing Spider-Man e il recente Black Panther che a mio avviso spiccano in positivo fra tutti gli altri.

Ok mi fido del tuo giudizio, per cui me li vedrò e ti farò sapere.
 
Top
view post Posted on 1/6/2018, 14:45     +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
678
Reputation:
+658
Location:
Giappone

Status:


Fatalità poco dopo il tuo suggerimento è arrivato il mio ragazzo che ha cominciato a vedere black panther e l'ho visto anche io.
Non era così brutto come me lo immaginavo ma proprio non digerisco più i film prodotti in questo modo.
Una cosa che proprio mi ha irrotato è il fatto che il cattivo di turno nella storia riesca a prendersi il trono seguendo le regole e quindi in modo corretto. L'eroe di turno torna rivendicando il trono che ha perso giustamente. Se non fosse stato per la scorrettezza del sacerdote non sarebbe neanche vivo...proprio non aveva senso.
 
Top
4 replies since 12/5/2018, 19:14   107 views
  Share