L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Star Wars Episode VIII: The last jedi, Pareri, recensioni e discussioni sul nuovo film (spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2017, 15:23     +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


Ieri è uscito al cinema il nuovo episodio della saga che in tanti amiamo, e uscito dalla sala non avevo dubbi su quello che sarebbe stato il mio pensiero a riguardo. Prima di fare un commento, premetto dicendo che inizialmente ero fiducioso in questa nuova trilogia, e che ovviamente saranno presenti numerosi spoiler.

170415-star-wars-the-first-jedi-poster3



Nel complesso, il film non mi è piaciuto per niente. La cosa che mi ha dato più fastidio sono stati i numerosissimi buchi di trama che si susseguono durante tutta la durata dell'episodio, che eviterò di citare uno ad uno (mi riferisco solo a quelli eccessivamente imperdonabili), almeno in questa mia pseudo recensione. Sappiamo che Star Wars non ha mai brillato in maniera particolare per la sceneggiatura, ma si sono sempre rivelate cose più o meno marginali (gli Ewok, coff coff).
Tra coloro i quali hanno apprezzato il film è emersa un'opinione positiva in merito ai numerosi colpi di scena che si susseguono. Personalmente io la vedo in modo completamente diversa in quanto sono dell'idea che tali colpi di scena siano perlopiù immotivati (tranne uno degli ultimi) e che abbiano l'unico scopo di provare a dare un minimo di spessore ad un film piatto come un vinile.

Questa pellicola ovviamente presenta anche (poche) cose positive, e mi riferisco ad alcune situazioni che si vengono a creare (come per esempio la mancanza di un legame di parentela di Rey con i protagonisti, il quale rimanda al concetto originario della forza che scorre potente in alcuni individui a caso). Tale considerazione mi porta però a definire il secondo motivo per cui durante la visione del film avevo gli occhi rossi e mi sentivo ribollire di rabbia: il fatto che ogni volta che si prospettava un qualcosa di interessante, la trama procedesse in una direzione insensata andando a rovinare tutto il lavoro fatto precedentemente.

Per quanto riguarda i personaggi ho apprezzato la nuova caratterizzazione di Luke, ovvero un personaggio ormai considerato leggenda che però ha paura, rimorsi e quant'altro. Mi piace anche Kylo come nuovo cattivo in quanto, come già affermai nel mio commento all'episodio VII, è combattuto ma allo stesso tempo determinato, è forte ma debole, è legato al passato ma vuole andare avanti eccetera. Insomma, qui parliamo di un personaggio fuori dalle righe inserito in un contesto pietoso che ne preclude qualsiasi sviluppo nel capitolo successivo della saga. Ho apprezzato anche il confronto tra il tipico eroe avventuriero Poe (un Han Solo d'altri tempi) e il più pacato vice ammiraglio Holdo. L'incontro tra questi due personaggi, introduce un tema molto interessante: per andare avanti è necessario distaccarsi dal passato. Per vincere, non è necessario fare gli eroi e prendere scelte audaci, ma anche solo seguire la catena di comando e provare a risolvere la situazione nel migliore dei modi. E' questo il messaggio di Holdo, che introduce una nuova tipologia di personaggio e che mostra come le scelte avventate di Poe (che in una vecchia trilogia avrebbero avuto successo) qui risultano solo eccessivamente dannose. Peccato che un messaggio del genere venga sminchiato 34 secondi dopo, quando la stessa Holdo decide di distruggere la nave nemica facendo da kamikaze con il salto a velocità luce che fa pensare solo una cosa: non ci si poteva tipo pensare prima?
Capitan Phasma conferma quanto avevo affermato due anni fa: personaggio buttato in mezzo solo ed esclusivamente con lo scopo di vendere, vendere, vendere e tolto di mezzo una volta raggiunto il fatturato desiderato. Lo stesso si potrebbe dire dei Porg, animaletti brutti come la fame inseriti in primo piano nel trailer e durante tutto il film solo allo scopo di propinare merchandising per bambini che potete già tranquillamente trovare qui e qui.
Evitiamo di mettere in mezzo il discorso della morte di Snoke, personaggio annunciato come il re del male assoluto e come uno dei cattivi più potenti di sempre che viene tolto di mezzo in un modo che solo vagamente e per puro caso ricorda l'episodio VI. Sono dell'idea che ci debba per forza essere dell'altro, in quanto non può essere stato eliminato in modo così ridicolo. Sopratutto chi era? Perchè era li? Da dove era uscito? Domande a cui non avremo mai risposta, come del resto qualsiasi dubbio riguardante la nascita del primo ordine.
Evito qualsiasi commento anche SU BB-8, che da oggi chiamerò deus ex machina, in quanto ben troppe volte appare dal nulla e risolve la situazione in maniera improponibile.

Risultano eccessivi i riferimenti copia e incolla dai vecchi film, in quanto danno l'idea ormai confermata di una trilogia che ha la presunzione di mostrarsi come qualcosa di nuovo ma che in realtà risulta ancorata in tutto e per tutto al resto della saga (pensavate che il pianeta bianco fosse fatto di neve come Hoth? E invece no, perchè è fatto di sale! Vista l'originalità?). Gli unici riferimenti godibili e fatti con criterio sono a parer mio Luke che guarda i due soli (un po' come dire, "come qui iniziò tutto, qui adesso finisce) ed il messaggio di Leila trasmesso da R2. Non ho disdegnato neanche la presenza di Yoda sotto forma di pupazzo, anche se mi viene da pensare che avessero finito il budget visto il modo in cui è reso l'effetto "spirito della forza".

Evito di fare commenti sulle fuori luogo scene comico/demenziali degne dei cinepanettoni (ahahahahah la battuta che Poe fa sulla madre di Hax ahahahahahah). Nulla da dire sulle colonne sonore che ad un primo ascolto non mi sono sembrate un capolavoro, ma nemmeno particolarmente anonime. Le dovrò risentire.

In conclusione, per prendere in prestito un'espressione di Roberto Recchioni, direi che la saga è ormai stata divorata dal "tritacarne omologatore di quel moloch dell’intrattenimento noto come Walt Disney Company". Sono fiducioso sugli spin - off? Ho tanta paura che possano rovinare due personaggi come Han e Obi Wan, ma la positivissima esperienza che ho avuto con Rogue One mi porta a pensare che c'è un barlume di speranza. Sono fiducioso sul prossimo episodio? Date le premesse, e dato il ritorno alla regia di J. J. Abrams, direi proprio che la mia fiducia è rinviata alla prossima trilogia.

A proposito di Recchioni, vi lascio anche la sua recensione sul film, che ho trovato molto interessante.
https://blog.screenweek.it/2017/12/star-wa...fede-588733.php
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2018, 13:01     +1   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
678
Reputation:
+658
Location:
Giappone

Status:


Da quando la lucasfilm è diventata disney non riconosco più star wars.
La scena più brutta dell'episodio 8 è lo scontro luke vs kylo ren: Luke che poi in realtà stava sull'isola veramente non ha senso e cmq luke che sembra volerlo uccidere durante l'addestramento non è in linea con il personaggio dall'animo puro concepito nella vecchia trilogia.
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 13:21     +1   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


CITAZIONE (jake8 @ 18/4/2018, 14:01) 
Da quando la lucasfilm è diventata disney non riconosco più star wars.
La scena più brutta dell'episodio 8 è lo scontro luke vs kylo ren: Luke che poi in realtà stava sull'isola veramente non ha senso e cmq luke che sembra volerlo uccidere durante l'addestramento non è in linea con il personaggio dall'animo puro concepito nella vecchia trilogia.

Sono d’accordo :( questi ultimi due film (Rogue One escluso) non hanno niente degli Star Wars con cui sono cresciuta. Ora che non sono più una bambina mi rendo conto anche della differenza di tono fra la prima e la seconda trilogia, ma riesco comunque a riconoscerle come un blocco unico, questa terza trilogia invece soffre troppo di quella comicità alla Marvel che sinceramente non riesce a farmelo prendere sul serio. Gli episodi 7 e 8 non mi hanno lasciato niente. Sono appena guardabili, ma niente che rivedrei più volte. È cambiato proprio il target, il pubblico a cui è rivolto, e si sente tantissimo. Peccato.
 
Top
view post Posted on 22/4/2018, 10:08     +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


To be honest, lo scontro Luke vs Kylo è una delle cose che mi sono piaciute del film perchè l'ho trovata abbastanza coerente (salvo poi Luke che boh, decide di morire senza motivo perchè si)

CITAZIONE
luke che sembra volerlo uccidere durante l'addestramento non è in linea con il personaggio dall'animo puro concepito nella vecchia trilogia.

Quoto in parte

CITAZIONE
questa terza trilogia invece soffre troppo di quella comicità alla Marvel

Ma come Strato, non trovi che Poe Dameron che sfotte la madre del cattivo all'inizio del film sia una trovata assolutamente geniale, sensata e soprattutto coerente con l'ambiente del film???
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2018, 10:47     +1   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
678
Reputation:
+658
Location:
Giappone

Status:


@pixis non sono state le sequenze di combattimento a infastidirmi ma il fatto che luke si sia presentato in forma spirito per poi morire(così hanno dedotto leia e la protagonista), a questo punto non poteva morire direttamente sul campo? In ogni caso mi infastidiscono tutte le scene di kylo ren, mi sembra meno ridicolo lo sceriffo di rottingham (robin hood,uomo in calzamaglia), sembra il cattivo di un film per bambini. Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana star wars era un film anche per adulti.

Sono abbastanza d'accordo con la recensione sul link
 
Top
view post Posted on 22/4/2018, 11:24     +3   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


CITAZIONE (jake8 @ 22/4/2018, 11:47) 
mi sembra meno ridicolo lo sceriffo di rottingham (robin hood,uomo in calzamaglia)

Ragazzate subito quel consegno!

Scusate :asd:
 
Top
Cassilda*
view post Posted on 22/4/2018, 11:45     +1   +1   -1




CITAZIONE (jake8 @ 22/4/2018, 11:47) 
@pixis non sono state le sequenze di combattimento a infastidirmi ma il fatto che luke si sia presentato in forma spirito per poi morire(così hanno dedotto leia e la protagonista), a questo punto non poteva morire direttamente sul campo? In ogni caso mi infastidiscono tutte le scene di kylo ren, mi sembra meno ridicolo lo sceriffo di rottingham (robin hood,uomo in calzamaglia), sembra il cattivo di un film per bambini. Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana star wars era un film anche per adulti.

Sono abbastanza d'accordo con la recensione sul link

https://www.youtube.com/watch?v=r5v9yhTaArY
:lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, questi ultimi film ho scelto deliberatamente di non vederli: sono una fan della prima ora della trilogia originale, e già la seconda era stata abbastanza deludente. (Con "La Minaccia Fantasma" mi sono appisolata sulla poltroncina del cinema. Mi ha svegliato quello accanto a me con una gomitata perché russavo. True story.😂)Non potrei sopportare vedere una colonna portante così grande della mia infanzia trasformata in Pio e Amedeo nello spazio (cit. Doc Manhattan).
 
Top
view post Posted on 22/4/2018, 13:26     +1   +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


CITAZIONE (jake8 @ 22/4/2018, 11:47) 
@pixis non sono state le sequenze di combattimento a infastidirmi ma il fatto che luke si sia presentato in forma spirito per poi morire(così hanno dedotto leia e la protagonista), a questo punto non poteva morire direttamente sul campo? In ogni caso mi infastidiscono tutte le scene di kylo ren, mi sembra meno ridicolo lo sceriffo di rottingham (robin hood,uomo in calzamaglia), sembra il cattivo di un film per bambini. Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana star wars era un film anche per adulti.

Sono abbastanza d'accordo con la recensione sul link

Ah ok su questo concordo. Lo scontro in se mi piace, è la morte dopo che non ha senso
 
Web  Top
7 replies since 14/12/2017, 15:23   189 views
  Share