L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Hannibal, serie tv - 2013/2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2017, 13:26     +4   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


Hannibal



Mads-Mikkelsen-as-Dr-Hannibal-Lecter-hannibal-tv-series-34286207-5000-2796-970x545



Salve a tutti! Oggi vorrei presentarvi una serie televisiva statunitense sviluppata da Bryan Fuller, autore di altre serie abbastanza particolari, come Dead Like Me e Pushing Daisies. Da ragazzina vidi Dead Like Me e mi piacque moltissimo, quindi mi sono avvicinata a questo nuovo prodotto di Fuller con aspettative abbastanza alte, tutte ampiamente soddisfatte.
Prima informazione da divulgare: sì, il protagonista di Hannibal è effettivamente Hannibal Lecter, il cannibale per eccellenza reso celebre dai romanzi di Thomas Harris, MA Fuller ha rielaborato contesto ed informazioni fornendo una versione del tutto originale di Lecter, mai vista prima sul grande schermo. Il testo di riferimento è Il delitto della terza luna (in originale Red Dragon), prequel de Il silenzio degli innocenti, ma ribadisco che, seppur vi siano molti elementi in comune e vere e propire citazioni, gli amanti del cartaceo non dovranno attendersi assolutamente una riproduzione fedele.

Passiamo alla trama:
Will Graham è un ex poliziotto impiegato come professore di psicologia criminale a Baltimora. Possiede un'abilità molto particolare che lo rende capace di empatizzare profondamente con chiunque ed, in particolar modo, con le menti deviate di psicopatici e serial killer. Jack Crawford, capo dell'unità di scienze comportamentali di Quantico, ingaggia Graham per indagare su un caso particolarmente difficile, tuttavia, conscio della fragilità psichica ed emotiva del professore, decide di affiancargli un professionista in grado di monitorare costantemente il suo stato mentale: lo psichiatra Hannibal Lecter. Dalle premesse potete ben immaginare che non adrà bene, ma non vi aggiungo altro perché spero possiate interessarvi personalmente alla visione della serie.

Qualche piccolo dettaglio tecnico: La regia di Hannibal e l'impianto fotografico sono letteralmente cinematografici. Non attendetevi nulla di meno che la perfezione da questo punto di vista. I colori e gli scenari sono orchestrati in modo da accompagnare sinergicamente le azioni dei personaggi e soprattutto i loro pensieri. La storia è fortemente incentrata sulla relazione contorta tra Will ed Hannibal, dunque i momenti introspettivi, le lunghissime sessioni di "chiacchierata non ufficiale ma comunque ti leggo l'anima" sono numerose e fondamentali per comprendere il senso della narrazione. Entrerete nella mente di Will e conoscerete tutti i suoi fantasmi... L'azione accompagna l'emozione e la amplifica, ma non accade mai il contrario.

Spero di interessarvi ancor di più ricordando che: Will Graham è interpretato dal cucciolo Hugh Dancy. Hannibal Lecter è interpretato dal danese più affilato del mondo Mads Mikkelsen (nota a parte, vi consiglio di vedere The Hunt... film durissimo con un Mads eccelso), Jack Crawford è nientepopodimenoche.... rullo di tamburi... Morpheus!! (Laurence Fishburne)
 
Top
view post Posted on 29/11/2017, 13:52     +2   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


Era da un po’ che pensavo di cominciarlo, principalmente perché adoro Mads (The Hunt è tanto meraviglioso quanto angosciante, e lui lì è davvero superbo!), ma la lista delle cose che devo cominciare/finire di vedere è sempre lunghissima.
Che dire, se me lo consigli tu non posso che dargli la precedenza ❤️ Ti farò sapere 😊😘
 
Top
view post Posted on 29/11/2017, 14:19     +1   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Stratovella @ 29/11/2017, 13:52) 
Era da un po’ che pensavo di cominciarlo, principalmente perché adoro Mads (The Hunt è tanto meraviglioso quanto angosciante, e lui lì è davvero superbo!), ma la lista delle cose che devo cominciare/finire di vedere è sempre lunghissima.
Che dire, se me lo consigli tu non posso che dargli la precedenza ❤️ Ti farò sapere 😊😘

Carissimaaaa!! :wub: :wub: te lo consiglio davvero caldamente, ma suggerisco una visione tranquilla perché i dettagli sono fondamentali
❤️❤️
 
Top
view post Posted on 29/11/2017, 17:56     +3   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


Ah piccola nota aggiuntiva: la serie è conclusa ed è composta da 3 stagioni di 13 episodi ognuna. Valore aggiunto per coloro a cui non piacciono le attese snervanti ed il costante senso di dipendenza da una serie di cui si ignora la data di scadenza :D
 
Top
view post Posted on 30/11/2017, 02:44     +1   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


@Regret: Aaaaaah fantastico ho scovato un altro fannibal :D
È veramente difficile trovare qualcuno a cui piaccia questa serie o meglio che ne sia ossessionato quanto me. Riesco a dialogare solo con poche persone del Fandom americano e noto con non poco disappunto che anche quello tende a snellirsi sempre di più. É proprio vero che non ci meritiamo le cose belle.
Hannibal è una serie creata ad arte nel vero senso della parola. L'estetica è perfettamente in armonia col tono generale dell'opera, per questo anche se molti momenti sono decisamente pretenziosi, in realtà non lo sembrano. Per i personaggi è perfettamente naturale parlare in un certo modo, fare citazioni colte, apprezzare la poesia e l'incanto che occhi comuni non riescono a cogliere. Sarebbe anzi assurdo sentirli esprimersi in modo diverso. Non è una questione di mere apparenze, giacché obiettivo principale degli sceneggiatori è creare un microcosmo che graviti totalmente attorno a Will ed Hannibal. Sono questi due individui eccezionali a plasmare il mondo che li circonda, dunque è assolutamente plausibile, persino necessario che la realtà, mostrata come riflesso dei loro intimi complessi, sia drappeggiata a tinte cupe e cariche di significati simbolici. Non si possono proporre simboli in maniera "esplicita". Il linguaggio e la mistificazione sono fondamentali a trasmettere l'idea che c'è di più, c'è sempre di più rispetto a ciò che si vede o si sente.
In alcuni episodi particolari
soprattutto quelli relativi alla famiglia Verger
ho avuto quasi l'impressione che si venisse a creare una sorta di vena fumettistica, con citazioni ad alcuni tipici villain DC... Sei d'accordo?

Quanto a Will Graham
essenzialmente mi ha sempre fatto pena, ma non per le vicende assurde che gli capitano stagione dopo stagione.. Certo nessuno vorrebbe passare i suoi guai :asd: ma il senso di disagio che questo personaggio mi suscita dipende dalla sua costante infelicità. Si percepisce chiaramente che è prigioniero di se stesso e che soffre tremendamente per l'incapacità di legare col prossimo in modo "sano". Sempre troppo vicino o troppo lontano, troppo perso nell'altro o perso nel proprio vuoto interiore.
É diverso, ne è consapevole, ma detesta questa natura complessa e non si accetta, ha perennemente paura. Gli unici momenti in cui sembra abbia davvero voglia di vivere è quando gioca al gatto e il topo con Hannibal. Proprio per questo motivo come spettatore ti viene naturale sperare che questa interazione non finisca. Will diventa interessante quando abbraccia la sua vera natura e ti accorgi gradualmente che in realtà non sta lottando contro Hannibal. L'unico vero nemico di Will Graham è Will Graham. Le scene più emozionanti in assoluto per me sono 3:
1)Finale di Mizumono, Dancy e Mikkelsen sono assolutamente straordinari. Gli sguardi, le parole di Hannibal, il cervo morente che simboleggia Hannibal, Hannibal con la stessa ferita di Will, la MUSICA, la morte di Abigail... Tutto. Perfezione.
2) L'incontro davanti La Primavera ... Intensità in poche pennellate, per così dire. Un momento catartico per entrambi i protagonisti. E poi,
solo pochi minuti dopo: "you dropped your forgiveness, Will..."
*sospira pesantemente*
3) L'ira dell'agnello, uno dei finali più struggenti che abbia mai visto in una serie televisiva. Questo porta Will ad essere finalmente un personaggio compiuto, con il simbolismo nell'uccisione del grande drago rosso, il sangue di Dolarhyde che bagna ed irradia di potere I suoi carnefici... E poi vabbè, LOVE CRIME! Mi pareva di vedere James Bond fare ciao con la manina da dietro un cespuglio.
Troppo bello, tutto. Perdona l'entusiasmo poco coerente :wacko:
Che ne pensi della scena finale con Bedelia? Se ci fosse una quarta stagione in che direzione ti piacerebbe andasse?
 
Top
Kakimushire
view post Posted on 1/12/2017, 11:40     +1   +1   -1




Gran bella serie, inizialmente mi lasciò piuttosto indifferente ma ora la apprezzo molto di più.
Strepitosa la prova di Mads (ma va?), affascinante l'introspezione dei personaggi e infine la fotografia che rende il tutto più tetro.
Devo ancora iniziare la terza stagione, quando avrò un pò di tempo andrò avanti.
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 11:55     +1   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


Ciao! Effettivamente Mads non delude mai... Quest'uomo ha un carisma incedibile e se pensiamo che ha iniziato a recitare per caso dopo i 30 anni il suo lavoro appare ancora più straordinario. La terza stagione credo sia la più coinvolgente dal punto di vista emotivo, per cui aspetto il tuo commento in merito ^_^ come opinione personale comunque, ritengo che la seconda stagione sia stata orchestrata veramente bene, forse meglio della prima e della terza.
 
Top
Kakimushire
view post Posted on 1/12/2017, 12:09     +1   +1   -1




Oh, il mio commento sulla terza arriverà di certo! :lol:
Anch'io ritengo la seconda meglio della prima.

Se apprezzate Bryan Fuller non perdetevi "American Gods", anche se proprio recentemente ha abbandonato la serie pur avendo già scritto gli episodi della seconda stagione.
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 17:56     +1   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


Sarà fatto! Bryan è adorabilmente goffo e geniale :D fino ad ora non mi ha mai deluso con i suoi lavori

Grazie della raccomandazione!
 
Top
Kakimushire
view post Posted on 1/12/2017, 22:01     +1   +1   -1




CITAZIONE (Sakanade @ 1/12/2017, 17:56) 
Sarà fatto! Bryan è adorabilmente goffo e geniale :D fino ad ora non mi ha mai deluso con i suoi lavori

Grazie della raccomandazione!

Dovere!
Potresti trovarla un po' bizzarra ma io, avendo letto anche il romanzo, non potevo perdermela. XD
 
Top
9 replies since 29/11/2017, 13:26   137 views
  Share