L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Berserk - il manga di Kentaro Miura, Anche noto come il manga che verrà sicuramente concluso postumo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2017, 23:07     +5   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


51wibvqo77L



Benvenuti in questo nuovo angolo dedicato a Berserk, celebre manga scritto e disegnato da Kentaro Miura. La prima edizione risale all'ormai lontano 1988 e, sfortunatamente, la pubblicazione risente di lunghe pause di riflessione dell'autore, troppo occupato a dilettarsi con simulatori di appuntamenti e spettacoli di giovani idols (tutto vero). Fatta questa doverosa premessa, passiamo alla


Trama



Il mondo di Berserk è un medioevo alternativo con castelli sontuosi circondati da luride baraccopoli, regni in lotta fra loro ed eserciti di mercenari al soldo del migliore offerente. Il protagonista, Guts, inizia i suoi giorni in maniera tragica e continuerà a portarsi sulle spalle un destino sciagurato, apparentemente senza vie d'uscita. Nasce dal cadavere di una donna impiccata e rischia subito di morire dimenticato tra fango, sangue e liquido amniotico. Una compagnia di mercenari lo trova e grazie alla pietà di Shizu, una prostituta in viaggio col gruppo, Guts riesce a vivere più o meno serenamente per due anni buoni. Poi Shizu muore di peste e Gambino, capo dei mercenari ed amante di Shizu, si prende carico dell'educazione di Guts. Gambino detesta Guts con ogni fibra del suo essere perché lo ritiene un bambino maledetto, responsabile della morte di Shizu e praticamente di tutti i mali del mondo. Il povero Guts cresce senza affetti, impara a maneggiare la spada prima ancora che a camminare e quando, una notte, Gambino prova ad ucciderlo, si ritrova dinnanzi ad un terribile bivio: lasciarsi morire o lottare per sopravvivere. Sceglie di lottare e riuscirà a cavarsela, come in tante altre future occasioni.
Con la fuga dall'accampamento di Gambino e company iniziano le avventure del nostro miserabile protagonista... che proprio non ce la fa a morire.


PS: Sono stati tratti dal manga ben tre film, una serie anime del 1998 ed altre due serie "rieditate" nel 2016 delle quali nessuno ha voglia di parlare, siete avvisati :P



CITAZIONE
Chi muore in una battaglia che non gli appartiene non sarebbe mai dovuto nascere.

 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 02:44     +1   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Fan
Posts:
1,459
Reputation:
0

Status:


Capisco Miura..
Ot :) dal finale "allegro" della serie del 1998 pensavo fosse finita lì.
Ps: Può essere un motivo per iniziare a leggere il manga e vedere le differenze con la serie :smoke:
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 10:36     +2   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Gamber @ 7/10/2017, 03:44) 
Capisco Miura..
Ot :) dal finale "allegro" della serie del 1998 pensavo fosse finita lì.
Ps: Può essere un motivo per iniziare a leggere il manga e vedere le differenze con la serie :smoke:

Lo capisco bene anche io, di fatti gli perdono tutto, basta che finisca il manga prima della mia (ed ovviamente della sua :asd:) morte. Ti consiglio caldamente il cartaceo perché, soprattutto nella prima parte, offre un approfondimento molto più interessante e suggestivo. Miura disegna da dio, il suo tratto conferisce a ciascun personaggio una definizione estrema, "medioevale".
Prendi Griffith che richiama un'iconografia tipicamente cristiana e gotica, assumendo le sembianze del classico Angelo ricciuto a decoro di facciate ed altari.

Insomma non mi voglio dilungare col solito luogo comune che l'opera originale merita sempre un'occasione, ma per Berserk direi che ne vale la pena.
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 11:06     +2   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Gruppo Premium
Posts:
492
Reputation:
+505

Status:


Finalmente il topic su Berserk :crie: :flower:
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 12:24     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Dafne * @ 7/10/2017, 12:06) 
Finalmente il topic su Berserk :crie: :flower:

:trolldance:
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 14:59     +1   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,598
Reputation:
+306

Status:


Chiunque abbia visto solo l'anime, non conosce Berserk xD
Ora, la mia domanda è: a cosa serve questo topic? Per parlare come si vuole oppure deve esser spoiler free?
Giusto per capire
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 15:56     +2   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Gruppo Premium
Posts:
492
Reputation:
+505

Status:


Penso che qui ci possiamo sbizzarrire su qualsiasi argomento e commentare anche i capitoli futuri (... l'attesa è straziante :crie: )
Sarebbe davvero bello se diventasse come il topic su tokyo ghoul re, non ho mai trovato nessuno con cui parlare di Berserk :yee:
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 16:36     +2   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


@Dafne e @Casmix:
L'obiettivo sarebbe proprio quello di creare uno spazio dedicato esclusivamente a Berserk e quindi non spoiler free. Le attese sono già strazianti, limitarci a parlare della Golden age credo sarebbe poco soddisfacente! Comunque fatemi sapere le vostre preferenze e ci regoleremo di conseguenza. So che alcuni utenti interessati alla discussione non sono ancora in pari con le uscite del manga, per cui potremmo progettare con loro il modo migliore di gestire gli argomenti e cosa riportare sotto spoiler.

Casmix noto dal tuo avatar che probabilmente Berserk un tantino ti piace :asd:

Dafne: leggi l'ultimo di tg!!!! Per forza, scotta scotta
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 16:45     +1   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,598
Reputation:
+306

Status:


CITAZIONE (Sakanade @ 7/10/2017, 17:36) 
@Dafne e @Casmix:
L'obiettivo sarebbe proprio quello di creare uno spazio dedicato esclusivamente a Berserk e quindi non spoiler free. Le attese sono già strazianti, limitarci a parlare della Golden age credo sarebbe poco soddisfacente! Comunque fatemi sapere le vostre preferenze e ci regoleremo di conseguenza. So che alcuni utenti interessati alla discussione non sono ancora in pari con le uscite del manga, per cui potremmo progettare con loro il modo migliore di gestire gli argomenti e cosa riportare sotto spoiler.

Casmix noto dal tuo avatar che probabilmente Berserk un tantino ti piace :asd:

Dafne: leggi l'ultimo di tg!!!! Per forza, scotta scotta

Io sono in pari con i capitoli perciò per me non c'è problema a farlo spoiler.
Sì fino a quando non sono uscite le maghe e il mondo fatato, sì mi piaceva molto. Ora lo seguo perchè vorrei un finale..... :crie:
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 20:12     +2   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Gruppo Premium
Posts:
492
Reputation:
+505

Status:


Anche io sono in pari con i capitoli di Berserk...
Saka, sono stata in viaggio e non ho potuto vedere tg, ma dai pochi commenti che ho letto penso che devo prepararmi psicologicamente :fg:
Ho paura, ma dopo cena lo vedo immediatamente :smoke:
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 01:01     +2   +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Aaaw ecco il topic :wub:

Mi fa piacere che siamo in tanti :D
Io e Saka eravamo finite a berserk in un altro thread (seguendo orgogliosamente il nostro istinto di andare OT), quindi ci è sembrato doveroso creare il topic apposito.
Io ho iniziato da poco, sono appena arrivata alla Golden Age, però vedo che molti di voi sono in pari con le uscite, quindi non voglio obbligare tutti a tappezzare il topic di bottoncini spoiler... Per me può esser più che sufficiente se, per far capire quale parte del manga state andando a commentare, scriveste il nome della saga (esempio Golden Age), così chi ancora non l'ha letta la salta scorrendo giù la pagina... Posso arrangiarmi benissimo così ^_^
 
Top
lackland
view post Posted on 8/10/2017, 10:31     +2   +1   -1




QUOTE
la pubblicazione risente di lunghe pause di riflessione dell'autore, troppo occupato a dilettarsi con simulatori di appuntamenti e spettacoli di giovani idols (tutto vero)

Davvero? Io sapevo che scrivere berserk lo aveva reso così depresso - e ci credo - da farlo passare alla patologia ed ad impedirgli di scrivere per un bel po'. Dico ci credo perché pensare tutto il santo giorno a certa roba gente ti manda in pappa il cervello e vedi solo nero. Però se mi dici così sono contenta per lui :asd: è meglio essere un Togashi 2 piuttosto che un Inoue 2
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 17:20     +4   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (lackland @ 8/10/2017, 11:31) 
CITAZIONE
la pubblicazione risente di lunghe pause di riflessione dell'autore, troppo occupato a dilettarsi con simulatori di appuntamenti e spettacoli di giovani idols (tutto vero)

Davvero? Io sapevo che scrivere berserk lo aveva reso così depresso - e ci credo - da farlo passare alla patologia ed ad impedirgli di scrivere per un bel po'. Dico ci credo perché pensare tutto il santo giorno a certa roba gente ti manda in pappa il cervello e vedi solo nero. Però se mi dici così sono contenta per lui :asd: è meglio essere un Togashi 2 piuttosto che un Inoue 2

Le due cose sono connesse. In effetti soprattutto per i primi anni Miura ha risentito moltissimo della pesantezza dell'opera e, quindi, ha trovato metodi alternativi per "scaricarsi" tra un'uscita e l'altra. La mia intro è scritta in chiave molto ironica, però come ho già detto anche a Gamber, per me Miura merita rispetto assoluto nonostante le lunghe attese. Berserk è un'opera molto impegnativa e l'altissima qualità del prodotto, dal disegno all'intreccio, richiede sicuramente un enorme investimento emotivo oltre che temporale. Ultimamente ho avuto la sensazione che Miura si fosse un po' distaccato dal manga, quasi come se non lo sopportasse più :D, ma alla fine potrebbe semplicemente trattarsi di un cambiamento di rotta verso temi più leggeri. Staremo a vedere ^_^
In ogni caso i simulatori di appuntamenti e le idols sono un ottimo passatempo Haha
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 21:58     +4   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,598
Reputation:
+306

Status:


CITAZIONE (Sakanade @ 8/10/2017, 18:20) 
CITAZIONE (lackland @ 8/10/2017, 11:31) 
Davvero? Io sapevo che scrivere berserk lo aveva reso così depresso - e ci credo - da farlo passare alla patologia ed ad impedirgli di scrivere per un bel po'. Dico ci credo perché pensare tutto il santo giorno a certa roba gente ti manda in pappa il cervello e vedi solo nero. Però se mi dici così sono contenta per lui :asd: è meglio essere un Togashi 2 piuttosto che un Inoue 2

Le due cose sono connesse. In effetti soprattutto per i primi anni Miura ha risentito moltissimo della pesantezza dell'opera e, quindi, ha trovato metodi alternativi per "scaricarsi" tra un'uscita e l'altra. La mia intro è scritta in chiave molto ironica, però come ho già detto anche a Gamber, per me Miura merita rispetto assoluto nonostante le lunghe attese. Berserk è un'opera molto impegnativa e l'altissima qualità del prodotto, dal disegno all'intreccio, richiede sicuramente un enorme investimento emotivo oltre che temporale. Ultimamente ho avuto la sensazione che Miura si fosse un po' distaccato dal manga, quasi come se non lo sopportasse più :D, ma alla fine potrebbe semplicemente trattarsi di un cambiamento di rotta verso temi più leggeri. Staremo a vedere ^_^
In ogni caso i simulatori di appuntamenti e le idols sono un ottimo passatempo Haha

Nell'ultimo capitolo ha fatto tutte le scan piene di mostri a forma di pene. Un capitolo intero senza altro di importante. Penso sia abbastanza per far capire come sta messo.
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 23:42     +1   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


Visto che la maggior parte di noi è in pari e non rischia spoiler proporrei agli utenti che stanno leggendo i precedenti archi di iniziare a raccontarci le loro opinioni (Donna mi riferisco propri a te, SALLO)
 
Top
40 replies since 6/10/2017, 23:07   1019 views
  Share