L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

ricette senza scienza, per tutti i mini Cracco che non hanno tempo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2017, 17:25     +10   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


hola ghiottoni!! :sbav:

alluora, io sono studente universitario e vista l'età media del forum direi che non sono l'unico, ma professione studentesca a parte mi pare di capire che siamo in parecchi a dover badare a noi stessi. e badare a noi stessi prima ancora che sopravvivere a sbronze colossali e fattanze da perdita dell'identità, litigate storiche con amici e morosi vari, sessioni estenuanti di studio o peggio ore infinite dietro al banco dei nostri impieghi lavorativi, binge watching provanti e tutte quegli altri elementi opzionali come tenere in ordine la propria camera, epurare i fornelli dei nostri affitti da otto generazioni di caffè e grassi vari accumulate in mesi di sbattimento cronico nel prendere in mano quel pannetto lordo di schifio, cercare di lasciare quella parvenza di bianco igienico a wc e lavabo che fa tanto mastro lindo della casa ed evitare di far scomparire il pavimento sotto centimetri di polvere cenere e cicche di sigarette, ecco prima ancora di tutte queste stupidagini il pensiero unico e primario è quello di provvedere al sacrosanto nutrimento.

è vero, il mondo contemporaneo offre tante belle soluzioni a basso costo e alla buona cucina oppone il piu grande nemico che il passino e il mattarello della nonna possano mai immaginare: il tempo! anzi, l'assenza di tempo, quella cosa brutta che ci costringe ad andare avanti a panini pizza piadine mcdonald e fish and chips o se avete la fortuna qualche piattazzo di pastasciuttissima, cotoletta poco cotta e spinaci ancora mezzi surgelati di qualche mensa universitaria o d'azienda. o se proprio siete vicino al paradiso della cucina fast ci si salva con qualche servizio a domicilio come il fu pizzabo o l'attuale just eat.
che non è roba malvagia per carità, è cibo anche quello e va bene così, l'unico problema, per lo meno mio è che il mio intestino alla sesta cena in fila da burger king comincia a chiedere decisamente pietà, le analisi del sangue riportano carenze vitaminiche non indifferenti e prima ancora è il mio palato a dire basta. :knife:

e allora si ritorna ai fornelli e ci si mette di buona volontà per preparare qualcosa di decente che possa vagamente ricordare il piatto preferito che me preparava nonnaccia mia (ma anche vostra) quando mi fermavo da lei dopo scuola. si accetta un compromesso tra tempo e bontà. Ma qua mi sa che di cannavacciuolini non siamo troppi, la creatività ogni tanto scarseggia e parliamoci chiaro, giallo zafferano et similia sono una splendida risorsa ma le ricette certe volte sono un po' standard o troppo infiocchettate.
noi invece c'abbiamo l'esperienza diretta, quella delle lenticchie fuse alle pentole e del gusto unico che da il teflon nella pasta, tutto bello accuratamente raschiato via dalla padellazza dell'ikea abusata fin troppe volte.

questo topic nasce proprio a questo scopo, a riunire le ricette di tutti i giorni di tutti voi cuochi senza scienza, perchè si la cucina è una scienza bellissima ma noi non siamo scienziati siamo gggiovini d'oggi che c hanno bisogno de magnà e possibilmente de magnà decente, un minimo gustoso, rapido e perchè no anche sano. che sembra tanto ma è possibile, basta solo avere lo spirito giusto, un minimop di dimistchezza coi coltelli e il pela patate se no vi rischiate la falange com è successo al sottoscritto e possibilmente un ricettario valido e intuitivo. che consiste nel divulgare i vostri piatti forti e di veloce preparazione in maniera chiara con dosi orientative e grossomodo il procedimento
poi magari c'è qualcuno che invece è un po ' piu chimico di noialtri affamati e vuole condividere una ricetta vera e propria, precisa al milligrammo e dalla riuscita eccellente che farà colpo sugli ospiti. magari sono anche piatti un po' piu complessi perchè effettivamente certi dolci e alcuni piatti raffinati (penso a una galantina in crosta di brisè o anche al sushi homemade o alle riduzioni, quei piatti complicati che richiedono anche piu giorni di preparazione) richiedono un minimo piu di attenzione e dunque di un supporto piu preciso. e allora c'è spazio pure per gli estrosi.


divido in due ricettari: le ricette senza scienza e le ricette con la scienza, a sua volta suddivisi in antipasti, primi, second, contorni e dolci
se vi va di condividere qualche piatto della vostra quotidianità o anche qualche specialità da chef stellato per elevare la qualità di qualche evento speciale scrivete pure senza ritegno che un po' di languorino ed acquolina in bocca non dispiace mai, basta che indicate se il piatto è con o senza scienza e che portata è. poi organizzo tutto in questo messaggio principale

N.B.: cliccate sulla freccina del quote per andare al messaggio con la ricetta

RICETTE SENZA SCIENZA (cibi di preparazione semplice e veloce che non richiedono tanti ingredienti)

) antipasti

CITAZIONE (Cassilda* @ 5/4/2018, 23:53) 
biscotti al formaggio by Cassilda*

) primi

CITAZIONE (Dot Pixis @ 1/7/2017, 18:14) 
smappazzata di piiselli by Pixis

CITAZIONE (Stratovella @ 19/7/2017, 18:38) 
pasta alla crema di asparagi by Strato

CITAZIONE (Cassilda* @ 17/3/2018, 19:04) 
pasta zucchine e salsiccia by Cassilda*

CITAZIONE (Gamber @ 24/3/2018, 20:11) 
zuppa alla qualunque by Gamber

CITAZIONE (Cassilda* @ 25/3/2018, 03:40) 
bucatini croccanti by Cassilda*

) secondi

CITAZIONE (DonnaGnao @ 8/8/2017, 20:17) 
petto di pollo al sesamo by DonnaGnao

) contorni

CITAZIONE (Gamber @ 20/7/2017, 03:06) 
legumi con quello che avete by Gamber

CITAZIONE (DonnaGnao @ 8/8/2017, 20:17) 
sformato di zucchine by DonnaGnao

)dolci

CITAZIONE (DonnaGnao @ 8/8/2017, 20:17) 
ciocorì by DonnaGnao

CITAZIONE (Cassilda* @ 17/3/2018, 13:39) 
Muffin presto fatti by Cassilda*

_____________________________________________________________

RICETTE CON LA SCIENZA (cibi che richiedono accurata preparazione, in alcuni casi lunga e con vari ingredienti)

) antipasti

) primi

CITAZIONE (Dot Pixis @ 1/7/2017, 18:14) 
pasta ai pomodorini by Pixis

) secondi

CITAZIONE (Cassilda* @ 24/3/2018, 21:30) 
crespelle al forno by Cassilda*

) contorni

)dessert (qua ce vo il francese)

CITAZIONE (Cassilda* @ 17/3/2018, 21:09) 
Brownies con caramello salato by Cassilda*

_____________________________________________________________

ah, va bene mangiare buono e sano, ma ogni tanto ci sta bene anche la monnezza a patto che sia buona. se avete qualche specialità sugnosa, grassa e appagante da condividere fate pure ma indicatelo con la specificazione junk food :D

RICETTE SENZA VERGOGNA (JUNK FOOD)

CITAZIONE (Gamber @ 21/7/2017, 04:52) 
attenzione a non sporcarti; funghi, affettato, pane e pomodoro by gamber

CITAZIONE (Gamber @ 10/8/2017, 22:47) 
pane al pomodoro n.2 by gamber

buon appetito a tutti!

Edited by Gentz - 7/4/2018, 04:29
 
Top
view post Posted on 30/6/2017, 21:39     +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Fan
Posts:
1,459
Reputation:
0

Status:


Perché nessuno ha ancora risposto?
Ma a cosa vi siete iscritti a fare se non rispondete alle domande??🕵🏼‍♀️🙃

Inviato tramite ForumFree Mobile



Edit: a me ha aiutato un vecchio libro: la corretta combinazione degli alimenti.. tipo se mangi una frittata e dopo degli arachidi hai la garanzia di stare in coma per il resto della giornata.

Edited by Gamber - 1/7/2017, 08:01
 
Top
view post Posted on 1/7/2017, 17:14     +6   +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


Scusami Gentz, non mi ero proprio accorto del post! Sono abbastanza appassionato di cucina, quindi lieto di dare e ricevere consigli. Propongo due piatti, uno con scienza ed uno senza.


SENZA SCIENZA
Siete appena tornati a casa, ed avete tanta fame e poco tempo per cucinare. Avete bisogno di carboidrati, e quindi di pasta. Ecco quindi, la smappazzata di piiselli by Pixis (ricetta originale).
INGREDIENTI:
-Pasta
-Una scatola di piselli medi
-Olio
-Sale
Mettete a bollire l'acqua e successivamente cuocete la pasta (al dente, mi raccomando). Nel frattempo, scaldate un po' d'olio in un pentolino e fate soffriggere la cipolla. Successivamente, scolate i piselli, inseriteli nel pentolino con l'olio, aggiungete sale e mescolate lasciando cuocere fino a che non diventano una smappazzata. A questo punto, uniteli con la pasta et voilà, un piatto nutriente e magari persino gustoso!

CON SCIENZA
E' un piatto buono quanto semplice, però il segreto per renderlo inimitabile sta nella qualità degli ingredienti: pasta con i pomodorini.
INGREDIENTI:
-Linguine (e non spaghetti!!!) rigorosamente di Gragnano, de Cecco o simili.
-Pomodorini freschi
-Aglio abbondante
-Olio (rigorosamente NON del supermercato: consiglio di acquistarlo da contadini fidati)
-Basilico fresco
Lavate e tagliate i pomodorini in due parti. Nel frattempo versate l'olio di zio peppino in una padella capiente in modo da creare una sottile patina. Iniziate a soffriggere abbondante aglio a spicchi, e poi aggiungete i pomodorini. Salate e cuocete a fiamma medio bassa coprendo parzialmente con un coperchio per circa 10 minuti mescolando spesso. Nota bene: se avete messo troppo poco olio all'inizio, potete sempre rimediare aggiungendone dell'altro, ma senza esagerare troppo, anche perchè dopo qualche minuto i pomodorini inizieranno a sprigionare l'acqua, evitando quindi di bruciarsi. A fine cottura, aggiungete il basilico e mescolate ancora. Nota bene parte due: per ottenere un risultato perfetto, i pomodorini e la pasta devono essere cotti allo stesso momento (se i pomodorini si cuociono qualche minuto prima, non è comunque un problema, basta coprirli però!). Scolate la pasta ancora molto al dente (ma non troppo, deve già essere commestibile) ed aggiungetela nella padella, cuocendola assieme ai pomodorini per un paio di minuti per amalgamare il tutto. Se avrete fatto tutti i procedimenti in modo corretto (basta un po' di esperienza, non è difficile ;) ) sperimenterete un'armonia di sapori molto particolari, che risultano allo stesso tempo amalgamati e distinti. Per questo tipo di pasta è categorico che gli ingredienti siano di prima scelta, in modo da assaporare LA pasta, e non semplicemente UNA pasta
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2017, 17:38     +7   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


Come mai non avevo ancora visto questo topic? :woot:
In fatto di ricette, ce ne sono alcune che preparo abbastanza spesso, anche roba piuttosto rapida da fare! ^_^ Comincio con uno dei primi che più amo preparare: la pasta alla crema di asparagi e limone.

Per questa ricetta, vi servirà uno strumento che consiglio vivamente a tutti coloro che non vivono più con la mamma, il minipimer:

Questo pratico elettrodomestico vi aiuterà a preparare ricette sane in pochissimi minuti! Inoltre, solitamente arriva dotato di vari strumenti adibiti agli utilizzi più disparati: c'è la frusta per montare panna e crema per i dolci, c'è una vaschetta cilindrica che lo trasformerà in un mini mixer (molto utile per preparare condimenti sani e freschi come il pesto!) e poi può essere usato nella sua forma classica per frullare buonissimi passati di verdure :yee:

IMG_1933

Di solito il prezzo di questo attrezzo si aggira intorno ai 30€. Ce ne sono anche a meno, ma vi sconsiglio vivamente di comprarne sotto i 20€ perché solitamente non si può smontare ed è un casino lavarlo. Inoltre, prediligete quelli in alluminio piuttosto che in plastica: durano molto di più!

Io ho questo qui della Bosch, che purtroppo non ha la frusta ma è molto buono! Come marche vi consiglio Bosch, Reiner Braun e Kenwood



Passiamo alla ricetta, che inserirei nella lista delle ricette senza scienza.

RICETTA


Per preparare la pasta alla crema di asparagi e limone vi occorreranno i seguenti ingredienti:

- Tre mazzi di asparagi (diffidate delle ricette online che ne suggeriscono uno, perché non ci fate un tubo! :asd:)
- Un limone fresco non trattato
- 40 grammi di pistacchi
- 50 grammi di Parmigiano Reggiano
- 3 etti di pasta (consiglio mezze maniche o rigatoni) Anche qui la quantità è a vostra discrezione, sapete voi quanto mangiate (io tanto :wub:)

Gli ingredienti sono per due persone! ^_^

Per prima cosa, riempite una pentola d'acqua e immergetevi gli asparagi. Lasciate che le punte sbuchino fuori: non devono essere completamente immersi, si ammorbidiranno durante la cottura.
Mollateli lì a cuocere, e nel frattempo prendete il vostro meraviglioso limone biologico super eco-friendly (:asd:), sciacquatelo perché non si sa mai :ueue: , e grattugiate per bene la scorza. Mi raccomando, nel grattugiare non andare troppo in profondità: la parte bianca che si trova subito sotto la superficie gialla è amara e potrebbe alterare il sapore della vostra ricetta!
Grattugiate o tagliate grossolanamente i 50 grammi di parmigiano e schiudete i 40 di pistacchi.
Gli asparagi dovrebbero impiegare dai 15 ai 20 minuti per essere completamente cotti. Infilzateli con una forchetta il più vicino possibile alla fine del gambo per verificare che non sia troppo duro (un po' duro ci rimarrà comunque, ma ce ne libereremo dopo!).
Se vi sembrano abbastanza morbidi (non devono essere di ferro, ma neanche una poltiglia xD) scolateli e tagliate la parte finale del gambo dove vi sembra più dura (di solito io tolgo un paio di centimetri, ma se proprio non riuscite a capire se è cotta o no, tagliatene un pezzetto e provate a masticarlo :fg: ). Infine, tagliate le punte e tenetele da parte, ci serviranno per dopo!

Adesso, è arrivato il momento della ricetta che preferisco: il minipimer! Prendete il mini mixer, cioè questo:



... e agganciateci il minpimer, così:

TRA-SFOR-MA-ZIO-NE!

ajm0x

$_35

Incredibile! È diventato anche di un'altra marca :ueue: "A Botta" ma che è? :asd:


Buttateci dentro tutto quello che avete preparato: asparagi, scorza di limone, parmigiano, pistacchi + un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e il succo di mezzo limone (ovviamente userete lo stesso di prima).
A piacere, ci si può infilare anche un pizzico di sale, ma io non lo faccio mai perché sono ipocondriaca salutare e penso che sia buono anche senza :zizi:

Una volta frullato tutto alla velocità che ve pare, scolate la pasta (che penso sappiate preparare, quindi è uno step che salto volentieri :asd: ) e mescolatela al vostro meraviglioso condimento... aggiungendo le punte di asparagi che evete tenuto da parte per dare al tutto un tocco di classe 👌

Per oggi è tutto, baci baci dalla vostra Strato :flower:

*sigla di chiusura*

P.S: se quando andate al bagno vi accorgete che la vostra pipì ha un odore strano, non vi ho avvelenato ma è l'effetto che gli asparagi fanno a tutti :asd:
 
Top
view post Posted on 19/7/2017, 23:04     +1   +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


Mi hai incuriosito, appena posso la provo :asd:


Perché nessun altro posta in questa discussione? :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2017, 02:06     +1   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Fan
Posts:
1,459
Reputation:
0

Status:


Dalle mie parti sono matti per gl'asparagi!
Se nn fosse per l'odore della pipì, la ricetta la proverei.. il minipimer? Nn conoscevo questo nome :mmm2:
*cerca su Amazon*

Avevo già scritto, penso, parlando con Janua..
Versione breve:
legumi con quello che avete, scaldate e mescolate.
Poi edito meglio :)

Donne (uomini) casalinghe postate la vostra ricetta!!

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 21/7/2017, 03:05     +1   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


daje ragà! ho aggiornato il messaggio, il ricettario del forum è ufficialmente in cantiere e non prevede panazzi senza dio e latta becks senza rutto, heinz back facce aria

tutte buone le paste, quella coi pomodorini è semplice ma non banale, la ricetta con gli asparagi sembra davvero buona, non li ho mai mangiati abbinati coi pistacchi ma promette faville l'abbinamento!
l'apologia del minipimer era degna del miglior roberto da crema e magari uno di sti giorni aggiungo al post anche l'angolo mastrota che effettivamente qualche dritta su roba meno alla portata fa sempre comodo

Gamberone i legumi con quello che avete sono con o senza scienza o solo senza vergogna?
 
Top
view post Posted on 21/7/2017, 04:52     +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Fan
Posts:
1,459
Reputation:
0

Status:


@Gentz: dipende:
-Con scienza, se mescolati con ortaggi/verdure.
-senza scienza, se mescolati con proteine (uovo o crudo/pancetta/speck etc.) consiglio la ricetta senza scienza come colazione e da evitare come cena.

Edit2: senza vergogna.

Requisiti:
-Tempo libero
-ingredienti di qualità
-pochi vestiti addosso
-non avere vergogna

Ingredienti:
-passata di pomodoro la Mutti per me è la migliore per ora.
-scatoletta di funghi da finire.
-pane a fette preferito
-affettato a trancio
-spezie a piacere


1)Spalmate la passata sulle fette di pane (ai cinque cereali, sono più morbidose) amalgamare con un po' di spezia, quindi nel tostapane a livello 2 in modo tale che non si biscotti.

2)tagliate a pezzettini dell'affettato qb, prendete dei funghi qb. Friggete insieme. quando l'affettato è bello biscottato fate spazio per l'uovo da fare in camicia. Con la spatola dividete la bianca per evitare la bava alla fine, spegni il gas metti il coperchio.

3) togli il coperchio. Copri l'uovo di spezie. Prendi le fette calde e buttaci sopra l'uovo (occhio al rosso) con tutto il resto e aggiungi altre spezie a piacere (io preferisco prezzemolo e aggiungere altro peperoncino, a me piace molto) quindi chiudete a panino e fai attenzione a nn sporcarti.

Edited by Gamber - 2/8/2017, 08:46
 
Top
view post Posted on 21/7/2017, 13:54     +4   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


Una volta ho preparato un dessert senza vergogna, ma talmente senza vergogna che ho dovuto buttarlo :asd:

Volevo fare i famosi cinnamon roll, e invece sono venuti fuori dei cinnamon rocks :facepalm:
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 20:17     +4   +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Le ricette senza scienza salvano la vita! Benché viva ancora con i genitori, mi trovo spesso a dover cucinare io uno per tutti, e anche in fretta.
Eccovi quindi un po' di

Ricette senza scienza

Secondo
Petto di pollo al sesamo
Veloce, facile, salutare e buon sapore (almeno per me). L'intento è quello di riprodurre un "effetto impanatura" sul petto di pollo, che non abbia niente a che fare con frittura, farina, uova e quant'altro richieda un minimo di scienza.
Molto semplicemente, mettete in un piatto pan grattato e sesamo, ben mischiati, e rotolateci le fette di petto di pollo dentro. Stendete ogni fetta in una teglia e infornate a 175° per 15-20 minuti. Risultato croccante e saporito. Se mangiate salato, aggiungete un po' di sale prima di rotolare le fette. Se vi piace, ci sta bene anche il rosmarino.
(Il sesamo lo trovate in qualsiasi supermercato, tranquilli).


Contorno
Sformato di zucchine
Pensate a quei bellissimi sformati che fanno le nonne paesane, quelli pieni zeppi di roba gustosa, che improvvisamente ortaggi e verdure diventano la fine del mondo, stregoneria, sughi che sbrodolano ovunque e vi inguacchiano felicemente. Ecco, qui vi propongo una versione decisamente pezzotta che farebbe impallidire la buonanima di mia nonna, ma che può consolarci dopo una settimana di tristissima insalata.
Procuratevi zucchine, mozzarella/provola/fiordilatte e prosciutto (cotto/crudo quello che vi piace di più). Tagliate le zucchine a fettine lunghe e sottilissime, quanto più sottili potete. Prendete una teglia e cominciate a fare gli strati: uno strato di zucchine, uno strato di prosciutto, uno strato di mozzarella, uno strato di zucchine, uno strato di ecc. ecc. Quando vi siete scocciati (cercate di terminare con uno strato di mozzarella), completate con una spolverata di pan grattato, così vi viene pure il famoso effetto impanatura dei poveri. Infornate a 175° per 20 min.
Poi se proprio avete tempo da vendere e volete fare i sofisticati, magari perché avete la tipa / il tipo a pranzo e volete spararvi due pose, rotolate le fettine di zucchine nella farina e poi in tuorli d'uovo sbattuti, così vi viene la finta frittura al forno.


Dolce
Ciocorì
Il dolce più veloce per eccellenza. Avete presente le barrette cerealix? Quello è il risultato, ma con quel sapore di fatto in casa che, secondo me, è infinitamente superiore.
Vi servirà solo una bella mappata di cereali di riso soffiato al cioccolato (quelli fatti a chicchi, devono essere belli croccanti quindi meglio se li comprate di marca), una tavola di cioccolato fondente (quelle per dolci, con i quadrettoni enormi), un po' di burro e un po' di miele.
Quantità indicative per 4/5 persone fameliche:
- 125 g cereali
- 300 g cioccolato fondente
- 40 g burro
- 3 cucchiai di miele
Fate sciogliere cioccolato, burro e miele in una pentola. Versate i cereali, e girate bene con una cucchiarella (qua si chiama così, da voi come si chiama? XD il cucchiaio di legno). Quando si è amalgamato bene bene, versate il composto in una teglia e mettete in frigo per 2-3 ore. Et voilà.
P.S. Siccome il cioccolato si brucia facile, per scioglierlo è meglio farlo a bagnomaria; se vi scoccia o non sapete farlo, allora scioglietelo in un fornetto a microonde.


Buon appetito <3
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 20:20     +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,598
Reputation:
+306

Status:


Uhh topic interessante. però offrite XQ____________
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 22:42     +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


Gamber come passata di pomodoro ti consiglio la De Cecco, che è la migliore a parer mio tra quelle in commercio
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2017, 22:47     +1   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Fan
Posts:
1,459
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Dot Pixis @ 10/8/2017, 23:42) 
Gamber come passata di pomodoro ti consiglio la De Cecco, che è la migliore a parer mio tra quelle in commercio

Mmm non ricordo se l'ho assaggiata in passato, ultimamente mi trovo bene con la Mutti, cmq prendo nota grazie Pixis

Edit goloso:
-Fetta di pane ai cinque cereali
-spalmare un po' di passata di pomodoro preferita
-olio piccante
-qualche scaglia di grana
-kummel: Spezia del bacino del Mediterraneo, leggo sull'etichetta.

Edited by Gamber - 13/9/2017, 18:06
 
Top
Cassilda*
view post Posted on 17/3/2018, 13:39     +2   +1   -1




Bellissimo topic!:wub:
Bene, bene... (si sfrega le mani)
Per cominciare, vi presento una ricetta per i muffin che ho pescato in rete, ed è quella più facile e veloce che abbia provato finora.

SENZA SCIENZA

Muffin presto fatti

Vi serviranno:

130 g di farina 00
60 g di zucchero
50 g di burro
1 uovo
100 ml di panna fresca liquida
1 bustina di vanillina o un cucchiaino di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
gocce di cioccolato

Setacciate in una ciotola la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero e la vanillina.
Fate sciogliere il burro in un padellino, a fuoco basso, facendo attenzione che non inizi a sfrigolare. Spegnete e fate intiepidire.
In un'altra ciotola, sbattete l'uovo, aggiungete la panna e il burro appena tiepido.Mescolate bene.
A questo punto, unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolando attentamente per non far formare grumi, e aggiungete le gocce di cioccolato.
Imburrate abbondantemente 6 o 7 stampini di alluminio, e riempiteli con l'impasto fino a 3/4 dell'altezza. Sbattete delicatamente ogni stampino sul piano di lavoro, in modo che non rimangano troppe bolle d'aria.
Infornate a 180° per 20-25 minuti, fino a quando vedrete la superficie ben dorata.
Sfornate, fate raffreddare su una gratella e cospargete di zucchero a velo.
Buon appetito!
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 18:45     +1   -1
Avatar

Hat designer

Group:
Member
Posts:
1,874
Reputation:
+67
Location:
TV

Status:


Non ho il forno 😂😂

Sent via ForumFree Mobile

 
Top
48 replies since 24/6/2017, 17:25   1955 views
  Share