L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Undertale, Discutiamo insieme sul capolavoro indie di Toby Fox!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2017, 15:10     +4   +1   -1
Avatar

L'ignoranza è fare le cose senza pensarci,altrimenti ci ripensi.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,983
Reputation:
+475
Location:
Via Gluck

Status:


Sono rimasto parecchio stupito dal fatto che sul forum non ci fosse una discussione al riguardo.Quindi ho deciso di aprire un topic al riguardo,per consigliare il gioco a chi non l'ha mai giocato e discutere di varie cose con chi invece l'ha giocato.

Per chi non lo sapesse,Undertale è un gioco Indie,sviluppato da Toby Fox.Il gioco narra di Frisk,una bambina(nel gioco non viene mai specificato il sesso,quindi siete liberi di vederla come vi pare)che finisce per sbaglio nell'Underground,il luogo dove sono stati rinchiusi tutti i mostri,sconfitti dagli umani in una guerra di tanti anni fa,Lo scopo del giocatore è ovviamente quello di uscirne.

Undertale si presenta inizialmente,sia per grafica che per gameplay,come un RPG.Potrei stare per ore a parlarvi di come questo gioco abbia dei personaggi favolosi,una storia fantastica e delle musiche ancora migliori ma in questa discussione voglio concentrarmi sul gameplay in se e sui vari significati che ho colto giocando questo splendido titolo.Come ho già detto il gioco è un RPG,quindi il combat system è strutturato a turni,stile primi FF e Pokemon.Tuttavia questo gioco ha una particolarità.Durante il suo turno, il giocatore si trova di fronte a diverse scelte strategiche: può decidere di attaccare gli aggressori (tramite l'opzione FIGHT) uccidendo il nemico e guadagnando in questo modo "gold" ed EXP, oppure (tramite l'opzione ACT) scegliere un approccio non violento, che tende a convincere il nemico a non combattere,in modo da poterlo risparmiare (scegliendo l'opzione SPARE) guadagnando solo gold. Le opzioni per risparmiare il nemico varieranno in base al mostro che si sta combattendo per cui, avanzando nel gioco e in particolare contro i boss, occorreranno più turni ed una sequenza corretta di azioni prima di poter porre fine alla battaglia senza uccidere il mostro.E' questo il punto su cui tutto Undertale si concentra.Infatti,in base a quanti personaggi e nemici uccideremo,la storia e i personaggi si evolveranno in maniera sempre più diversa.Esistono infatti 3 diversi finali o percorsi(4 se vogliamo essere pignoli),ovvero "Neutral","Pacifist" e "Genocide".Non penso serva spiegare cosa serve fare per avere ognuno di questi finali.Il gioco dura poco più di 3 ore(nella Genocide il gioco può durare infinitamente di più dato che il boss finale di questa run è una delle cose più impossibili che esistano)e costa tipo 10 euro su Steam.



Adesso che vi ho descritto il gameplay,vorrei parlarvi dei significati che io ho colto dal gioco.Ve lo dico subito.Io ho finito il gioco solo in PACIFIST.Perché?Semplice,perché mi ero così tanto affezionato ai personaggi che non avevo il coraggio di ucciderli tutti nella GENOCIDE.Non so voi ma io ho sempre odiato il fandom di Undertale.Tralasciando il fatto che per quanto riguarda relazioni tra i personaggi e la loro sessualità è peggio di quello di AOT,è pieno di gente che quando devo consigliare il gioco a chi non l'ha mai visto gli dice "Allora!Fatti il gioco prima con questo finale,poi questo e poi quell'altro!",quando secondo me Undertale va' giocato come si vuole,seguendo il proprio cuore.Secondo me Undertale non è altro che una critica verso quei giocatori che pensano che per finire un gioco del tutto bisogni fare tutti i finali e segreti o verso tutte quelle persone che fanno questo poiché influenzati dall'informazione o dai parerei altrui o per la troppa curiosità.

Pensateci.Quante persone avrebbero portato a termine la Pacifist/Genocide se nessuno gli avesse detto dell'esistenza di questa route?In un video di PDV si sottolineava come moltissimi giochi possano essere completati senza uccidere NESSUNO.Ma non lo facciamo perché nessuno ci dice di farlo.Se un giorno uscisse un Super Mario dove si sblocca un finale senza uccidere nessuno,TUTTI proverebbero ad ottenerlo.Questo perché tutti noi perseguiamo un obbiettivo e nel farlo siamo costantemente spinti dalla DETERMINAZIONE(concetto che viene continuamente ribadito in Undertale ma non ne parlo per motivi spoilerosi).

Questo era il mio giudizio su Undertale.Fatemi sapere cosa ne pensate!

P.S.
Ho scritto questo post strapieno di lacrime dato che ho appena visto Flowerfell.Gli appassionati di AU avranno sicuramente capito cosa intendo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
0 replies since 27/2/2017, 15:10   67 views
  Share