L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Another

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2016, 16:29     +3   +1   -1
Avatar

L'ignoranza è fare le cose senza pensarci,altrimenti ci ripensi.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,983
Reputation:
+475
Location:
Via Gluck

Status:


Another è una serie anime uscita nel 2012,tratto dal manga fatto nel 2010,tratto a sua volta dalla light novel scritta dall'autore Yukito Ayatsuji pubblicata nel 2009.Ho finito di guardare l'anime proprio oggi e volevo sapere anche le vostri opinioni su questa serie.Per chi non lo sapesse,questa è la trama:

Appena trasferitosi nella città di Yomiyama, Koichi Sakakibara si ritrova a studiare nella classe 3-3 delle scuole superiori locali. Conosce la bella e misteriosa Mei Misaki, dall'inquietante occhio sinistro bendato, scoprendo di essere l'unico, tra i suoi compagni, che sembra in grado di vederla. In verità lei non è un fantasma: gli studenti fanno finta che non esista, come rimedio per combattere una terrificante maledizione che da quasi trent'anni porta, ogni mese, uno della classe a perire di morte orribile...

Questo anime mi è piaciuto davvero molto.I tempi narrativi a parer mio sono ben dosati.Ci sono dei momenti di suspense ben costruiti, intercalati da alcune morti mediamente splatter.E' proprio questo il più grande punto di forza di questa opera,ovvero l'enorme suspense,ansia e curiosità di sapere che cosa accadrà.

Ho apprezzato moltissimo l'atmosfera che ogni episodio era in grado di ricreare, facendo sì che lo spettatore percepisse tensione persino in scene che strizzavano palesemente l'occhio ai più classici cliché horror. Ho in particolare trovato interessante l'utilizzo del sonoro e delle voci (complice il buon doppiaggio), che hanno secondo me avuto un ruolo di rilievo nella creazione dell'atmosfera, insieme a inquadrature e ideazione di scene effettivamente interessanti.

Un altro punto che mi ha fatto da subito entrare Another tra le mie grazie è stata l'assenza di fanservice di tipo sessualmente ammiccante. Neppure l'ombra, ed è una cosa DANNATAMENTE (purtroppo) rara. E di scene che potevano "chiamare" sipari e inquadrature di quel tipo e che in altri Anime lo fanno ce ne sono, eppure niente, Another non cede alla trappola del fanservice ed è un merito che non posso non riconoscergli.Possiede inoltre il grande pregio di non inserire inutili innamoramenti adolescenziali, tipico degli anime scolastici.



Tuttavia questo anime perde parecchio negli ultimi due episodi, l’ultimo in particolar modo, sono in netto contrasto col ritmo di tutto il resto dell’anime: assistiamo stupiti a un carico eccessivo, superfluo e mal congeniato di eventi.Anche soddisfacenti nel rispondere agli innumerevoli misteri sollevati, ma rovinati da un gran numero di forzature, anche gravi (le capacità dell'occhio di vetro di Misaki), nate per creare le premesse a un sanguinario massacro finale che, sì, fa tanto splatterone figo, ma è proprio ridicolo per le modalità assurde con cui avviene.La sospensione all'incredulità è messa a durissima prova fin dall'inizio, con questa cittadina dove da trent'anni muoiono gli alunni di una singola classe delle superiori e NESSUNO, della tv o della polizia, pensa possa esserci una correlazione tra di loro. Questo è il peccato capitale che impedisce di prendere troppo sul serio la storia, ed è davvero triste perché non mancano, col prosieguo della visione, né idee favolose né momenti da brividi.Non mancano ovviamente grossi buchi di trama

Nonostante sia capace di provocare il consueto salto sulla sedia tanto memorabile quanto raro in una storia dell'orrore moderna, sopratutto animata, Another deve accontentarsi di un voto giusto discreto. Va bene che spesso e volentieri le regole della logica si devono piegare allo spettacolo, sopratutto in generi come l'horror che presuppongo forti sospensioni d'incredulità, ma pur al cospetto di grandi momenti di pathos, continuare a domandarsi come avvengano certe assurdità porta a pensare a quanto avrebbe potuto impegnarsi di più, in ambito di sceneggiatura, lo staff P.A. Works.

Premetto di non aver letto ne la light novel,ne l'adattamento manga di Hiro Kiyohara, uscito per edizioni Star Comics in 4 volumi, ma ho sentito dire che è discretamente superiore all'anime perchè maggiormente compatto e privo delle idiozie più eclatanti.

Another è uno di quegli Anime da vedere assolutamente? No, non lo è.
Ma lo si guarda con piacere, con la curiosità di vedere l'episodio successivo per capire che fine faranno gli alunni di questa classe maledetta.
Insomma, sono solo dodici puntate, guardatelo e fatemi sapere il vostro parere.

Voto: 7 su 10

Edited by Drà - 16/10/2016, 22:49
 
Top
Sun`
view post Posted on 16/10/2016, 16:40     +1   -1




Oh mio dio amo questo anime!!
Tempo fa girava una leggenda metropolitana secondo cui sarebbe ispirato a una storia vera :asd:

È vero che non è chissà che, ma è comunque in grado di catturare l'attenzione!
Personalmente gli darei un 8.5 su 10.
 
Top
MaximumDante
view post Posted on 16/10/2016, 16:54     +1   -1




Da fan degli horror psicologici l'ho iniziato carica di aspettative. Che dire, la storia in se era convincente. Purtroppo però l'hanno sviluppata molto (troppo) lentamente, per poi far esplodere il tutto negli ultimi due episodi. Escamotage che a me non piace particolarmente. Di potenzialità ne aveva, l'atmosfera carica di angoscia la senti, ma lo sviluppo della storia se la prende talmente comoda che poi appunto, rendendoti conto che non succede nulla, non te ne fai niente.
Come voto gli do 6 e mezzo, se non altro perchè ha dei bei disegni e la sigla spacca.
@Sun Il cognome del protagonista maschile, Sakakibara, è ripreso dal nome di un assassino giapponese che operò, se non ricordo male, nello stesso periodo in cui è ambientato l'anime. Infatti è il motivo per cui Koichi si trasferisce, dato che veniva preso in giro dai compagni.
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 16/10/2016, 17:19     +1   -1




direi che mi avete incuriosito un sacco :sisi: questo lo metto in lista con gli altri anime da vedere
 
Top
Gamber
view post Posted on 16/10/2016, 23:32     +1   -1




Per curiosità ho visto i trailers su yb... hanno fatto il film. Giappone ti adoro.
 
Top
4 replies since 16/10/2016, 16:29   95 views
  Share