sul fronte di ff7 remake, già la semplice scelta episodica ed il fatto che non si stiano sbottanando per nulla mi lascian sperare bene, di certo non mi impiccherei se uscisse male, sono un professionista in delusioni.
si comunque, pagherei per vedere red xiii a due zampe che finge di esser un soldato, tanto tutta la parte della cerimonia di rufus ha un che di surreale, anzi, mi fa quasi sorridere come ironia proprio perchè non mi fa ridere.
subito dopo la fine deprimente del primo disco, il gioco offre così tanti siparietti trash in fila da sembrare fatto volontariamente, e per me lo è, contrasta la presa a male di cloud con l'ambiente circostante che diventa davvero ridicolo (ancora più trash di redxiii c'è la scena della parata in cui il gioco ti chiede di eseguire i comandi ma non ti dice con quali tasti farli (cosa che considero sempre voluta, anche se irritante). insomma i siparietti li trovo parte inscindibile del tutto, anche se sono una parte che non mi interessa molto vedere (a parte cloud scelta da don corneo
)
Videosul fronte di crisis core non saprei... per me sono valide entrambe le caratterizzazioni, non mi piace pensare alle persone come monodimensionali, e aeris sarà stata furba e anche maliziosa, ma se cloud per tutta la saga la rivede come una madre od uno spirito di purezza, un motivo ci sarà.
allo stesso modo zack, non penso che il cloud iniziale fosse un imitazione di come zack si comportava con gli altri, penso invece che fosse l'idea di cloud di come si comporterebbe una persona sicura di se, e infatti gli veniva molto male, questa visione mi è indispensabile per poi vedere il carattere di cloud andare a pezzi man mano che scopre la verità.
dirge of cerberus mi piace far finta che non esista, la storia di vincent sarà anche interessante, ma la storia generale ed il gioco sono davvero osceni e cozzano con ff7 come poche cose.
passando ad ff8, onestamente io laguna è quello che sopporto di meno, certo è un personaggio realistico, ma è squallido, e tanto anche.
certo ff ha la fissa per i padri squallidi, ma così tanta caratterizzazione per un simile vigliacco mi sembra sprecata.
certo posso capire che la storia generale non piaccia, ma io non l'ho trovata particolarmente piena di buchi fatali, e il "dramma" di squall non è poi così ridicolo, posso pensare a centinaia di persone che ho conosciuto nella mia vita che non sono oggettivamente capaci a fidarsi degli altri, e la storia della strega (senza contare la ripresa della storia di seifer copiata da ff4) non saranno la cosa più interessante del mondo, ma l'ambientazione crea un senso di immersione che gli altri ff fanno fatica ad avere, ed è il ff che più mi ha dato il senso di viaggio ed esplorazione, il primo in cui davvero ho voluto setacciare la mappa, dove ci sono poche cose ma ben piazzate.
passando al fronte del gameplay, hai completamente ragione, ma allo stesso tempo credo anche che sia una visione marginale.
onestamente anche a me irrita usare le magie in junction, ma ff8 non è un gioco da perfezionismo maniacale, basta capirne la logica per arrivare in poco tempo a poter abbattere anche omega weapon, quindi non lo si fa per la sfida stile boss segreti di ffx.
probabilmente lo fai solo per ocd, ma se ci pensi le magie non sono fatte per star fisse a 100 unità, se così fosse riceveresti un bonus alla statistica collegata, invece aver 100 magie vuol dire solo avere una magia in più di 99 (o era 99 il limite, ora non ricordo), insomma il gioco si aspetta che tu le usi, e la differenza nelle stat collegate è davvero minima. e poi, perchè usare le magie quando puoi assegnarle al tuo attacco fisico? con praticamente ogni personaggio hai attacchi che colpiscono l'intero gruppo avversario od almeno più di un nemico.
il sistema di auto aggiustamento del livello nemico in base al tuo, e l'abilità di ottenere incontri 0 praticamente a inizio gioco sono una combo incredibile, è il gioco che è più facile da seguire senza bisogno di grinding molesto (accumulare le magie è abbastanza rapido).
sul fronte della mappa e delle quest secondarie poi: le missioni secondarie di ff8 non sono intressanti a storia, è vero, ma più che altro perchè non hanno un introduzione effettiva, son solo scoperte che fai in viaggio, come il tempio di odino (che è una figata). anzi, su questo fronte la mappa è studiata bene come sempre, è impossibile arrivare in anticipo dove non dovresti, ma come sempre c'è il punto in cui fare allenamenti esagerati (in questo caso a lato dell'isola dei kyactus, c'è un lembo di terra in cui incontrarli anche prima di aver ottenuto l'aeronave, e quei kyactus danno una montagna di ap
)
insomma io lo apprezzo proprio perchè sin dall'inizio diventi un carro armato, puoi giocare senza troppi pensieri, che dopo un po' di anni avere a che fare solo con stat mi fa sentire più un impiegato d'ufficio che un videogiocatore.
passando al nove, onestamente non capisco come lo si possa definire infantile, è uno dei final fantasy più cupi di tutti, davvero.
certo, non sarà disastroso come il 6, ma ti fa penare ogni singola scena, massacri e paura della morte come spirito generale. certo è sempre fiabesco, ma non mi pare poi così leggero.
piuttosto perchè il 15 non sarebbe un final fantasy? ho guardato il gameplay parecchio da vicino, e ti assicuro che l'incubo delle stat è più presente che mai, l'action che dici è solo una bella illusione. e lo stesso varrà per il 7.
se vuoi un esempio di come un sistema action ed uno rpg possano funzionare alla grande, guarda fallout, dove il giocatore action può godersi sparatorie random e badare giusto a raccogliere l'arma con la cifra danno più alta, ma il giocatore rpg può utilizzare il vats
che, in caso non lo sappia, è un sistema di puntamento che usa le stats per calcolare la probabilità di centro sul bersaglio e la quantità di colpi che potrai sparare grazie alle tue stat. un giocatore rpg sceglierà sempre le armi giuste e le abilità giuste per aumentare l'effetto del vats (che tra l'altro può essere usato per avvistare i nemici in anticipo), e magari concatenare dei colpi critici ridicoli, come ad esempio un arma corpo a corpo che fa doppio danno se colpisce un nemico con piena vita, abbinata all'abilità di fare fino a 12x se si colpisce stealth il nemico.
ti posso assicurare che questa visione dell'rpg è forte anche in final fantasy, infatti puoi già vedere gente che studia le combo più efficaci, e per combo più efficaci intendo una serie di mosse da fare a catena e ripetere all'infinito (yeeeeee!). la parte bella dell'rpg, cioè quella per cui ragioni le tue mosse invece di giocare come un ossesso con gli occhi di fuori, è ancora presente, anzi, è più forte di prma visto che ora permetterà di distinguere una categoria di giocatori in maniera molto più netta