L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!


sondaggione final fantasy
Poll choicesVotesStatistics
si, i primi titoli 3d (7-10)4 [44.44%]
si, un po' tutto3 [33.33%]
si, i vecchi titoli 2d (1-6)1 [11.11%]
si, i nuovi titoli (10/2 - 15)1 [11.11%]
no0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

sondaggione final fantasy, segui la serie?

« Older   Newer »
  Share  
YuiL
view post Posted on 19/9/2016, 01:20     +1   -1




CITAZIONE (berthy @ 19/9/2016, 01:34) 
Ma ci lavora lo stesso autore, io un po' di fiducia gliela concedo

Era Kitase il director di Final Fantasy VII ai tempi. Nomura ha contribuito molto, ma non era il director. Non che non apprezzi Nomura come director (vedesi Kingdom Hearts) ma è un megalomane e una testa di minchia, specialmente durante le interviste, promette cose che non è in grado di fare in continuazione e abbiamo visto tutti come è andata con Versus XIII/FF XV. Tuttavia, non è che io non abbia fiducia in lui, o in Nojima o nel resto del team, semplicemente tengo molto a Final Fantasy VII e quindi metto le mani avanti.

CITAZIONE (berthy @ 19/9/2016, 01:34) 
Sul fronte di crisis core non saprei, genesis mi ha sempre lasciato indifferente, ma la storia generale m'era piaciuta molto, ed è un buon esempio di come riportare le scenette comiche con una grafica decente (anche se io ne farei volentieri a meno - a parte cloud con la parrucca <3 ).

Barret che tira un cazzotto a Biggs e questo vola contro lo schermo delle TV? Red XIII che si traveste da soldato e non viene scoperto? Tutte le volte che arrivavo in quel punto mi dicevo "ringrazia che la grafica è quella che è". :lol:
Si possono fare eh, ma vedremo.

Genesis cozza proprio con la scena originale in quel punto. Non c'entra una miccia.

CITAZIONE
Anche rendendo crisis core canonico, non ci saranno personaggi volanti, e comunque, anche se sephiroth volasse non sarebbe un problema, dato che per tutto il gioco incontri dei cloni al posto suo, ma tolto lui non c'è nessuno che rischi di esser ridicolizzato dall'aggiunta di crisis core, anzi son curioso di vedere come renderanno la parte del villaggio di Zack e quella dei ricordi di cloud.

Pure Cloud vola in Advent Children, mi dovrò preparare ai combattimenti trash. :flower: Poi però volerà giù dal Reattore Mako n. 5 giusto perché deve volare giù.
Il problema del Crisis Core è anche che scaratterizza un sacco di personaggi. Zack non è il santo eroe shonen che viene mostrato nel CC, il carattere di Zack doveva coincidere con la persona saccente e menefreghista che Cloud interpreta nelle prime ore di gioco di Final Fantasy VII. Idem Aerith, rappresentata come la purezza nel CC, mentre nell'originale è furba, appiccicosa e pure maliziosa in molti punti.
Dirge of Cerberus contiene il passato di Vincent, che potrebbero inserire. Non che mi dispiaccia, i problemi di DoC sono altrove, tuttavia mi fa davvero paura questa fusione con gli spin-off.

Vedremo anche Rufus e Don Corneo sopravvivere?

CITAZIONE
Perché hai paura cambino tanto rotta? Dal trailer Barrett non sembrava tanto bonaccione, secondo me i porconi li tirerà ancora.

Erano censurati nell'originale, figurati. Ne tira troppi, magari gliene faranno dire giusto qualcuno. :asd:

CITAZIONE
Come mai trovi sopravvalutato l'8? Come videogioco è oggettivamente il più divertente della saga (appena compreso il sistema di magie e junction)

Guarda, cercherò di essere molto sintetica:
- I personaggi sono terribili. L'unico a salvarsi è Laguna, Rinoa e Squall possono piacere o non piacere perlomeno uno sviluppo ce l'hanno (il trauma di Squall mi fa ancora ridere però), gli altri sono stereotipati e invisibili. Non si sono degnati nemmeno di dedicare due ore di gioco ad ognuno come solitamente succede nei JRPG, il passato è lo stesso per tutti e chiusa lì.
- La storia è piena di difetti. E' per metà focalizzata su un amore adolescenziale e diabetico (de gustibus), mentre la seconda metà è piena di buchi. I fan non hanno fatto altro che tirare su teorie per ovvi motivi e cioè che non è per nulla completa.
- Il gameplay. Un JRPG che ad inizio gioco ti permette di diventare un carro armato ha qualcosa che non va. Il sistema Junction è sbilanciatissimo e ti invoglia a NON utilizzare le magie. Le mosse speciali ti permettono di battere i boss uno in fila all'altro semplicemente mantenendo i personaggi in stato critico.
(- Missioni secondarie, tra parentesi perché è una mia opinione personale, ma danno davvero poco sia in quanto ad oggetti che in quanto a narrazione e le ho sempre trovate sottotono rispetto agli altri capitoli.)

Per la cronaca, a me FF VIII è piaciuto, però ritengo davvero sia molto sopravvalutato a livello oggettivo.
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 14:09     +1   -1
Avatar

aka Viden

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,783
Reputation:
+2,406
Location:
Discord

Status:


FF VIII lo conosco solo per questo:
Video
che non credo che è quella originale,ma spacca lo stesso :rock:

domanda:Perché FF XIII/XIII-2 è "odiato" così tanto? :/
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 15:34     +1   -1
Avatar

L'ignoranza è fare le cose senza pensarci,altrimenti ci ripensi.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,983
Reputation:
+475
Location:
Via Gluck

Status:


CITAZIONE (TadekIta @ 19/9/2016, 15:09) 
domanda:Perché FF XIII/XIII-2 è "odiato" così tanto? :/

Vediamo...da dove comincio...

Caratterizzazione e sviluppo dei personaggi che se paragonato a quello dei precedenti capitoli non regge il paragone.Stessa cosa per la trama.

Ah,e vogliamo parlare dei boss?DAVVERO POCHI BOSS.Il XIII-2 conta la bellezza di 33 boss(contando pure quelli opzionali),mentre ogni FF "vecchio"conta più di 50 boss.

Inoltre il XIII a livello di ambientazione ed esplorazione è ridicolo.I vari FF si sono sempre distinti per continui cambi di ambientazioni,biomi ecc. Nel XIII invece c'è una sola fottutissima città,con pochissime persone e npc con cui parlare,e una sola merdosa pianura dove si svolgono quasi tutte le quest secondarie(se vogliamo essere davvero generosi nel gergo).E O MIO VANILLE!L'INUTILITA' FATTA A PERSONAGGIO!

Vogliamo parlare anche del parco giochi del XIII-2?Il cui numero di giochi non regge il paragone con quello del VII...E UNO DI QUESTI VA ADDIRITTURA ACQUISTATO!
 
Top
YuiL
view post Posted on 19/9/2016, 15:42     +1   -1




CITAZIONE (Drà @ 19/9/2016, 16:34) 
Caratterizzazione e sviluppo dei personaggi che se paragonato a quello dei precedenti capitoli non regge il paragone.Stessa cosa per la trama.

Non sono d'accordo, il party è superiore a quello dei Final Fantasy precedenti. Lasciando perdere i gusti personali, è l'unico party con rapporti realistici (nessuno si unisce a caso durante il viaggio e nessuno va d'amore e d'accordo a prescindere) e tutti sono importanti.
La storia ha dei buchi (più che altro bisogna leggere l'archivio e informarsi sulla mitologia), ma la narrazione è eccellente.

FF XIII è lineare quanto FF X, il problema di Final Fantasy XIII è la direzione artistica. E ha davvero pochi contenuti, su quello non ci sono dubbi.

CITAZIONE
E O MIO VANILLE!L'INUTILITA' FATTA A PERSONAGGIO!

La persona su cui si basa tutta la storia, nonché la narratrice, è inutile? :fg:

Final Fantasy XIII-2 è diverso, nel senso che il gameplay va un po' a tappare le pecche del XIII e la trama per essere un seguito regge abbastanza bene (c'è sempre il problema dell'archivio che va letto).

Comunque tutti i Final Fantasy dall'VIII in poi sono sempre stati odiati i primi anni dopo l'uscita, ci sono dei bellissimi topic del 2006 su Final Fantasy X e quanto faceva schifo. :asd:
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 16:04     +1   -1
Avatar

L'ignoranza è fare le cose senza pensarci,altrimenti ci ripensi.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,983
Reputation:
+475
Location:
Via Gluck

Status:


CITAZIONE (YuiL @ 19/9/2016, 16:42) 
Final Fantasy XIII-2 è diverso, nel senso che il gameplay va un po' a tappare le pecche del XIII e la trama per essere un seguito regge abbastanza bene (c'è sempre il problema dell'archivio che va letto).

Bah,io tutto sto aggiustamento di gameplay non l'ho visto nel XIII 2.A partire dal fatto(questa è una cosa che ho ODIATO e continuerò ad odiare di FF XV)è il fatto che gli unici personaggi da utilizzare siano 2...DUE(ovvero Noel e Serah).E non ve ne uscite con "Sì però c'è la fantastica novità di poter catturare e usare parte del bestiario di gioco".Una modifica inutile dato che almeno io ho finito per usare sempre lo stesso mostro per un quarto di gioco,per poi passare ad un altro nel prossimo quarto.

Anche dal punto di vista della trama ho odiato il gioco,nulla di paragonabile ai vecchi.A partire da Serah,la nuova protagonista.Gli unici personaggi che sono riuscito ad amare sono caius e Noel

Comunque che ne pensate dei Dissidia?Io li ho amati(dal punto di vista dei combattimenti,per quanto riguarda la trama li ho odiati)

Comunque non fraintendetemi,FF XIII non li ho "odiato",mi è piaciuto ma come ho già detto se paragonato ai vecchi FF non regge il paragone e questo causa in me sempre "odio" verso questo titolo
 
Top
YuiL
view post Posted on 19/9/2016, 16:21     +1   -1




Sono d'accordo nel dire che il battle system in Final Fantasy XIII-2 è più che altro peggiorato, ma a parte quello c'è molta più esplorazione e molte più cose da fare.
La trama va a gusti, io ho preferito quella di Final Fantasy XIII, ma Caius è senza dubbio tanta roba.

CITAZIONE (Drà @ 19/9/2016, 17:04) 
Comunque che ne pensate dei Dissidia?

Ho giocato il Duodecim, divertentissimo. E' anche un bel mix tra picchiaduro e gioco di ruolo, tra l'altro.

CITAZIONE
Comunque non fraintendetemi,FF XIII non li ho "odiato",mi è piaciuto ma come ho già detto se paragonato ai vecchi FF non regge il paragone e questo causa in me sempre "odio" verso questo titolo

Lo capisco, però continuo a trovare esagerata questa moda di criticare qualsiasi cosa nuova, da tempo. Tra l'altro, a mio parere, molte critiche sono motivate, ma la maggior parte non lo è assolutamente. Senza contare che è dura paragonare i Final Fantasy, sono tutti troppo diversi in molti casi. Anche il X è diversissimo dai precedenti, oggettivamente ha anche tanta roba in meno, tuttavia a me è piaciuto più del IX (che ritengo uno dei migliori a livello qualitativo, ma che niente, non mi ha presa) :smoke:
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 16:25     +1   -1
Avatar

aka Viden

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,783
Reputation:
+2,406
Location:
Discord

Status:


E dopo...
CITAZIONE
Comunque tutti i Final Fantasy dall'VIII in poi sono sempre stati odiati i primi anni dopo l'uscita, ci sono dei bellissimi topic del 2006 su Final Fantasy X e quanto faceva schifo. :asd:

questo,faccio un'altra domanda:
Perché dopo FFVII ed FFVIII sono stati odiati? :/

CITAZIONE
Comunque che ne pensate dei Dissidia?Io li ho amati(dal punto di vista dei combattimenti,per quanto riguarda la trama li ho odiati)

Sono d'accordo,sul fatto della trama di meno.Per me è un "ok,è decente".
Però qualcuno ha mai giocato ai titoli prima del 6,escludendo l'1 ed il 2?(intendo il 3,il 4 ed il 5)
 
Top
YuiL
view post Posted on 19/9/2016, 16:36     +1   +1   -1




CITAZIONE (TadekIta @ 19/9/2016, 17:25) 
questo,faccio un'altra domanda:
Perché dopo FFVII ed FFVIII sono stati odiati? :/

Perché dopo il VII niente poteva essere più all'altezza dei precedenti. Final Fantasy VIII è stato massacrato all'uscita, lo chiamavano "l'aborto di Final Fantasy". Al tempo internet lo avevano in pochi, ma i più vecchi ti possono raccontare di quanto si scannavano per difenderlo.
Final Fantasy IX aveva tematiche troppo "leggere" in confronto a VII e VIII, era una roba per bambini in pratica. Il X era criticato esattamente per gli stessi motivi per cui è criticato il XIII. E' divertente perché su internet si trovano ancora tante discussioni vecchie sul X, mentre quelle sull'VIII e il IX sono più difficili da trovare.
Final Fantasy XI era un MMORPG, e quindi non era un Final Fantasy per il genere (un po' come il XV che è diventato un A-(J)RPG, e quindi non è più un vero Final Fantasy).

CITAZIONE
Però qualcuno ha mai giocato ai titoli prima del 6,escludendo l'1 ed il 2?(intendo il 3,il 4 ed il 5)

Sì, io li ho giocati tutti.
Quante ne vorrei dire a quelli che hanno curato le stat dei mostri del III nella versione DS :asd:

Non è possibile che io debba battere il Kraken con quattro Scholar, razza di deficienti. Chi cavolo allena la classe Scholar?!
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 18:29     +1   -1
Avatar

L'ignoranza è fare le cose senza pensarci,altrimenti ci ripensi.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,983
Reputation:
+475
Location:
Via Gluck

Status:


Per me è sbagliato dire che Final Fantasy XV essendo un action non è più un vero FF.A mio parere quello ad aver SEMPRE distinto i FF non è il combat system,ma la trama profonda e i personaggi carismatici
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 03:00     +1   +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


sul fronte di ff7 remake, già la semplice scelta episodica ed il fatto che non si stiano sbottanando per nulla mi lascian sperare bene, di certo non mi impiccherei se uscisse male, sono un professionista in delusioni.
si comunque, pagherei per vedere red xiii a due zampe che finge di esser un soldato, tanto tutta la parte della cerimonia di rufus ha un che di surreale, anzi, mi fa quasi sorridere come ironia proprio perchè non mi fa ridere.
subito dopo la fine deprimente del primo disco, il gioco offre così tanti siparietti trash in fila da sembrare fatto volontariamente, e per me lo è, contrasta la presa a male di cloud con l'ambiente circostante che diventa davvero ridicolo (ancora più trash di redxiii c'è la scena della parata in cui il gioco ti chiede di eseguire i comandi ma non ti dice con quali tasti farli (cosa che considero sempre voluta, anche se irritante). insomma i siparietti li trovo parte inscindibile del tutto, anche se sono una parte che non mi interessa molto vedere (a parte cloud scelta da don corneo :knife: )
Video

sul fronte di crisis core non saprei... per me sono valide entrambe le caratterizzazioni, non mi piace pensare alle persone come monodimensionali, e aeris sarà stata furba e anche maliziosa, ma se cloud per tutta la saga la rivede come una madre od uno spirito di purezza, un motivo ci sarà.
allo stesso modo zack, non penso che il cloud iniziale fosse un imitazione di come zack si comportava con gli altri, penso invece che fosse l'idea di cloud di come si comporterebbe una persona sicura di se, e infatti gli veniva molto male, questa visione mi è indispensabile per poi vedere il carattere di cloud andare a pezzi man mano che scopre la verità.

dirge of cerberus mi piace far finta che non esista, la storia di vincent sarà anche interessante, ma la storia generale ed il gioco sono davvero osceni e cozzano con ff7 come poche cose.




passando ad ff8, onestamente io laguna è quello che sopporto di meno, certo è un personaggio realistico, ma è squallido, e tanto anche.
certo ff ha la fissa per i padri squallidi, ma così tanta caratterizzazione per un simile vigliacco mi sembra sprecata.
certo posso capire che la storia generale non piaccia, ma io non l'ho trovata particolarmente piena di buchi fatali, e il "dramma" di squall non è poi così ridicolo, posso pensare a centinaia di persone che ho conosciuto nella mia vita che non sono oggettivamente capaci a fidarsi degli altri, e la storia della strega (senza contare la ripresa della storia di seifer copiata da ff4) non saranno la cosa più interessante del mondo, ma l'ambientazione crea un senso di immersione che gli altri ff fanno fatica ad avere, ed è il ff che più mi ha dato il senso di viaggio ed esplorazione, il primo in cui davvero ho voluto setacciare la mappa, dove ci sono poche cose ma ben piazzate.
passando al fronte del gameplay, hai completamente ragione, ma allo stesso tempo credo anche che sia una visione marginale.
onestamente anche a me irrita usare le magie in junction, ma ff8 non è un gioco da perfezionismo maniacale, basta capirne la logica per arrivare in poco tempo a poter abbattere anche omega weapon, quindi non lo si fa per la sfida stile boss segreti di ffx.
probabilmente lo fai solo per ocd, ma se ci pensi le magie non sono fatte per star fisse a 100 unità, se così fosse riceveresti un bonus alla statistica collegata, invece aver 100 magie vuol dire solo avere una magia in più di 99 (o era 99 il limite, ora non ricordo), insomma il gioco si aspetta che tu le usi, e la differenza nelle stat collegate è davvero minima. e poi, perchè usare le magie quando puoi assegnarle al tuo attacco fisico? con praticamente ogni personaggio hai attacchi che colpiscono l'intero gruppo avversario od almeno più di un nemico.
il sistema di auto aggiustamento del livello nemico in base al tuo, e l'abilità di ottenere incontri 0 praticamente a inizio gioco sono una combo incredibile, è il gioco che è più facile da seguire senza bisogno di grinding molesto (accumulare le magie è abbastanza rapido).
sul fronte della mappa e delle quest secondarie poi: le missioni secondarie di ff8 non sono intressanti a storia, è vero, ma più che altro perchè non hanno un introduzione effettiva, son solo scoperte che fai in viaggio, come il tempio di odino (che è una figata). anzi, su questo fronte la mappa è studiata bene come sempre, è impossibile arrivare in anticipo dove non dovresti, ma come sempre c'è il punto in cui fare allenamenti esagerati (in questo caso a lato dell'isola dei kyactus, c'è un lembo di terra in cui incontrarli anche prima di aver ottenuto l'aeronave, e quei kyactus danno una montagna di ap :D )
insomma io lo apprezzo proprio perchè sin dall'inizio diventi un carro armato, puoi giocare senza troppi pensieri, che dopo un po' di anni avere a che fare solo con stat mi fa sentire più un impiegato d'ufficio che un videogiocatore.


passando al nove, onestamente non capisco come lo si possa definire infantile, è uno dei final fantasy più cupi di tutti, davvero.
certo, non sarà disastroso come il 6, ma ti fa penare ogni singola scena, massacri e paura della morte come spirito generale. certo è sempre fiabesco, ma non mi pare poi così leggero.


piuttosto perchè il 15 non sarebbe un final fantasy? ho guardato il gameplay parecchio da vicino, e ti assicuro che l'incubo delle stat è più presente che mai, l'action che dici è solo una bella illusione. e lo stesso varrà per il 7.

se vuoi un esempio di come un sistema action ed uno rpg possano funzionare alla grande, guarda fallout, dove il giocatore action può godersi sparatorie random e badare giusto a raccogliere l'arma con la cifra danno più alta, ma il giocatore rpg può utilizzare il vats
1064-0-1447757581
che, in caso non lo sappia, è un sistema di puntamento che usa le stats per calcolare la probabilità di centro sul bersaglio e la quantità di colpi che potrai sparare grazie alle tue stat. un giocatore rpg sceglierà sempre le armi giuste e le abilità giuste per aumentare l'effetto del vats (che tra l'altro può essere usato per avvistare i nemici in anticipo), e magari concatenare dei colpi critici ridicoli, come ad esempio un arma corpo a corpo che fa doppio danno se colpisce un nemico con piena vita, abbinata all'abilità di fare fino a 12x se si colpisce stealth il nemico.

ti posso assicurare che questa visione dell'rpg è forte anche in final fantasy, infatti puoi già vedere gente che studia le combo più efficaci, e per combo più efficaci intendo una serie di mosse da fare a catena e ripetere all'infinito (yeeeeee!). la parte bella dell'rpg, cioè quella per cui ragioni le tue mosse invece di giocare come un ossesso con gli occhi di fuori, è ancora presente, anzi, è più forte di prma visto che ora permetterà di distinguere una categoria di giocatori in maniera molto più netta
 
Top
Crazy Fried Chicken
view post Posted on 21/9/2016, 10:39     +1   +1   -1




FFVIII - Ho odiato profondamente Rinoa dall'inizio alla fine. Si, forse la storia vacilla un pò, non è profondissima, ma rispetto al XIII...

FFX - non è uno dei miei preferiti, ma non m'è manco dispiaciuto! Mi avete fatto tornare in mente quando, una volta sbloccati i danni apeiron, con Yuna sono andata da Sin, gli ho dato una racchettata, ed è morto XD

FFIX - quoto berthy al 200%, l'ho amato dall'inizio alla fine, uno dei pochi FF in cui non ho odiato i personaggi femminili; Kuja mi affascinò dalla prima scena, lui ed il suo silver dragon...mammamia ce sto andà a rigiocà!!!!

Ps. Kingsglaive non è piaciuto nemmeno a me
Ovviamente già odio Lunafreya


Comunque, Drain per tutti!
Video
 
Top
YuiL
view post Posted on 21/9/2016, 14:15     +1   -1




CITAZIONE (berthy @ 20/9/2016, 04:00) 
sul fronte di crisis core non saprei... per me sono valide entrambe le caratterizzazioni, non mi piace pensare alle persone come monodimensionali, e aeris sarà stata furba e anche maliziosa, ma se cloud per tutta la saga la rivede come una madre od uno spirito di purezza, un motivo ci sarà.

La maggior parte dei personaggi di Final Fantasy sono monodimensionali. Si può anche non pensarli come tali, ma molti lo sono. Se Aerith per tutto il gioco agisce in un certo modo, e poi me la fai vedere in CC come una docile e che si comporta praticamente all'opposto, purezza dell'anima o meno, qualcosa non va. Allo stesso modo Zack, per farsi un'idea basta vedere la scena del camioncino in Final Fantasy VII: è molto più simile a ciò che Cloud emulava all'inizio del gioco, un arrogante. E' un po' come paragonare la Yuna del X a quella del X-2.

Per FF VIII, Laguna per me rimane il personaggio meno stereotipato e meglio caratterizzato indipendentemente da quello che si può pensare di lui.
Non stavo mettendo in discussione l'idea di non fidarsi degli altri di Squall, l'ho sempre trovata interessante (anche se è bastata una donna a distruggere tutta la sua caratterizzazione e farlo entrare nel team friendship), ma da dove è partita, e cioè dal trauma della sorellina.
Sono d'accordo sul gameplay sinceramente, anche a me piace prendermela comoda, il problema è che oggettivamente parlando un JRPG strutturato in questo modo è una cagata e va detto.

Non capisco, molti ce l'hanno con la trama del XIII quando non ha nulla di meno rispetto a quelle dei precedenti Final Fantasy, e anzi in certi casi è fatta pure meglio. Quella di Final Fantasy VIII ha più buchi ed è pure molto più adolescenziale. E' solo questione di affetto e di quando si è giocato il gioco, immagino.

CITAZIONE
passando al nove, onestamente non capisco come lo si possa definire infantile, è uno dei final fantasy più cupi di tutti, davvero.
certo, non sarà disastroso come il 6, ma ti fa penare ogni singola scena, massacri e paura della morte come spirito generale. certo è sempre fiabesco, ma non mi pare poi così leggero.

Guarda che non stavo dicendo io queste cose sul IX e sul XV, è/era l'opinione generale del fandom. Figurati, non direi mai che il XV non è un Final Fantasy. :fg:
Sono d'accordo che il IX non è infantile, però bisogna dire che l'atmosfera distrugge davvero la maggior parte dei colpi di scena e delle scene tragiche e c'è poco da fare, o piace o non piace.
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 16:11     +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Son d'accordo che laguna sia il più caratterizzato, ma per me rimane uno spreco...

Tecnicamente si, è un jrpg di merda, ma allo stesso tempo, sono i jrpg in generale ad esser una merda, e questo gameplay mi piace tanto proprio perché non devo subire metà delle cazzate dei jrpg.
Non è tanto per la J, il problema è la parte RPG. Quando è successo che role play diventasse sinonimo di genio in statistica e calcolatrice umana? Posso capire negli anni 80, ma sguazzare ancora oggi nelle stat è da pigri, se non da truffatori. Guarda ad esempio d&d, dove letteralmente si passa più tempo a far conti che a giocare. Ad un certo punto è diventato globalmente accettato, ma a me non va giù. Un gioco di ruolo ti deve offrire migliaia di scelte e stimolare la fantasia, non migliaia di operazioni che stimolano l'impiegato d'ufficio che è in me...
Qualche anno fa ero più flessibile, ma la ripetizione uccide.

Io il 13 non lo critico, anche perché non l'ho giocato ancora, e son d'accordo, dipende tutto da quale hai giocato prima... A parte 6 e 7 che regnano e che usiamo per identificare i plebei senza buon gusto che non ci vogliono giocare. Muhuhuhahahaha.

Avevo capito fosse il parere generale dei fan, ma comunque dovevo ribadire perché sfido chiunque a leggersi la lettera di vivi alla fine del gioco senza neanche una lacrimuccia
 
Top
YuiL
view post Posted on 21/9/2016, 16:35     +1   -1




Berthy in parte sono d'accordo, penso dipenda anche dai gusti giapponesi. Loro sono abituati a questo tipo di giochi e sono meno bravi a giocare i giochi action (esattamente come sono abituati alle visual novel e ai giochi super lineari, infatti il XIII è amato).
I risultati del sondaggio della demo di Final Fantasy XV mi hanno fatta ridere: giapponesi --> è troppo difficile, occidentali --> è troppo facile. lol

EDIT: ed effettivamente ciò che distingue i GDR dagli altri giochi sono semplicemente le stat

CITAZIONE (berthy @ 21/9/2016, 17:11) 
A parte 6 e 7 che regnano e che usiamo per identificare i plebei senza buon gusto che non ci vogliono giocare. Muhuhuhahahaha.

"Se non ti piacciono non capisci niente" :asd:
Qui in Italia i più amati sono VIII, IX e X però. Il VI è ancora abbastanza intoccabile, ma il VII l'ho sentito criticare più volte.

CITAZIONE
Avevo capito fosse il parere generale dei fan, ma comunque dovevo ribadire perché sfido chiunque a leggersi la lettera di vivi alla fine del gioco senza neanche una lacrimuccia

Il finale del IX è uno dei più belli :sisi:

Anche se non si spiega come Vivi abbia fatto a riprodursi, ma ok. E il sacrificio di Gidan ha perso ogni significato.
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 17:18     +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Sacrificio di gidan? :asd: quella parte facciamo finta non esista...
Il vero difetto del 9 è non avermi dato un nemico da odiare. Il boss segreto finale è indifendibile, quindi non lo conto.

La cosa del Giappone spiazza anche me, ma credo che in questo caso abbiano torto. Un gioco con un tasto che ti attiva schivata automatica infinita non può esser un gioco difficile.
Purtroppo invece GDR dovrebbe voler dire solo scelte multiple, le stat erano solo una conseguenza all'inizio...
In questo caso come esempio riprendo fallout, in particolare il new Vegas: come sparatutto
era facile e poco stimolante, ma come RPG offre una cosa unica, e cioè una libertà praticamente assoluta d'approccio.
Ti faccio un esempio:
C'è una fazione militare importante con cui puoi allinearti. Se lo farai, ad un certo punto avrai a che fare con una gang dei bassifondi che crea problemi ai cittadini (perché sta gang ha i suoi cittadini da difendere).
Ti viene detto che uno dei membri della gang è la causa del conflitto, e ti viene detto che sarebbe meglio se non venisse ucciso senza movente ufficiale.
Da qui in poi hai qualcosa come una decina di approcci diversi.
Puoi sparare al tipo, puoi tradire l'esercito, puoi usare l'esercito perché ti stiano alle spalle quando negozi, per aumentare lo stress avversario; puoi andare dai medici della zona e scoprire che il tipo ha problemi di droga e inscenare un incidente.
Ovviamente queste son meccaniche da open world un po' atipiche, non cerco esattamente questo, cerco qualcosa che mi dia questo senso di libertà, in modo che se ripasso per lo stesso punto cinque volte, avrò cinque esperienze uniche, quello è il concetto vero di GDR.
Certo nel caso di FF si può avere questo solo con l'interazione con gli altri, ma la libertà di dialogo verrebbe limitata (giustamente) dal fatto che i personaggi han già una loro personalità

Edited by berthy - 21/9/2016, 19:09
 
Top
37 replies since 30/8/2016, 23:31   497 views
  Share