CITAZIONE
Io lo prenderò per quello che sarà, perché lo fonderanno con la Compilation che è PIENA ZEPPA di incoerenze
lo fonderanno con la compilation? crisis core è praticamente canonico, ma per il resto non ricordo di altre cose che vogliano aggiungerci... non possono inserire dirge of cerberus perchè si svolge 4 anni dopo ff7, e non vedo molto motivo nel render canonico il giochino per telefeno dei turks, la storia non conta nulla ed il gioco non è mai uscito dal giappone...
magari scordo qualcosa della compilation, ma non credo che aggiungerebbero nulla di troppo incoerente, stan già rischiando col gameplay semi-dinamico e lo svolgimento a capitoli (quest'ultimo però lo approvo come tecnica di sviluppo dei giochi perciò non mi preoccupa). sono un fan dello stile action del gioco. non fraintendetemi, mi son divertito molto coi turni, ma è chiaro che l'autore ha una visione più dinamica del gioco. senza contare che si può già vedere dal 15 come il gioco sia solo apparentemente action. purtroppo il gioco è molto meno dinamico di quanto sembri e premia un gameplay che personalmente non approvo, però può essere corretto per essere un po' più action con un poco di pazienza. mi spiego meglio:
durante l'ultimo demo di ffxv abbiam visto la battaglia contro il thytan, e gli osservatori più attenti avranno notato una cosa (chi l'ha potuto provare con la ps4 l'ha notato sicuro, ma io ho solo il pc):
esistono due opzioni per schivare agilmente, una è il warp (teletrasporto di noctis) e l'altra è tenere premuto il tasto difesa. il warp consuma un quarto degli mp a uso, la schivata praticamente nulla.
la schivata ti rende di fatto non colpibile da tutti gli attacchi normali, senza bisogno di far nulla se non tenere premuto il tasto (maledetta pigrizia mentale giapponese), mentre il warp ti costringe ad usare l'ambiente in cui ti trovi al meglio. onestamente credo che il warp dovrebbe consumare quasi nulla e la difesa assoluta del tasto quadrato dovrebbe costare l'ira di dio ad mp, ne verrebbe sicuramente un gioco migliore. però questo problema verrà compensato facilmente dall'aumento degli mp nel corso del gioco, e sicuramente ci sarà qualche accessorio per favorire l'utilizzo rapido del warp... se avete già visto un video del thytan vi allego un mini video di un giocatore che attacca solo in volo usando il warp, e potete vedere quanto più simile sia ai film (che sarebbe l'intento degli autori) rispetto al combat lento normale:
Videoil remake del 7 promette d'andare in questa direzione, aggiungendo l'intero party giocabile (o almeno di per certo barret, dal trailer)
e sarebbe fantastico se ogni pg avesse delle abilità e delle movenze in linea col proprio personaggio (cait sith e red xiii, son troppo curioso di vedere se questi due saranno giocabili, e se si, come)