L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Steins Gate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2016, 23:42     +3   +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


visual novel op:
Video

anime op:
Video

steins gate è una visual novel poi adattata ad anime e prodotta da 5bp e nitroplus
racconta la storia di un gruppo di ragazzi che per errore si imbatte nella scoperta di poter alterare il passato, ma, come succede spesso, giocare con l'effetto farfalla non è mai una grande idea.

verso il finale del 2015 è uscito il "midquel" chiamato - steins gate 0
steins gate 0 prende luogo tra gli episodi 23 e 24 dell'anime, e rappresenta la strada verso il true ending della visual novel

rappresenta la storia dell'okabe che non ha potuto salvere kurisu e che ha dovuto passare tutta la vita col rimorso fino alla graduale rivelazione di come poterla salvare ed il conseguente videomessaggio che porta al true ending


il finale di steins gate ha un leggero senso di incompiutezza, ma questa nuova serie mira a completarlo, e per ora ha ricevuto valutazioni anche leggermente superiori alla vn originale. la vn sarà disponibile quest'anno in inglese per ps4 ed un adattamento anime è in cantiere per l'anno prossimo (salvo ritardi)

el. psy. kongroo.

Edited by berthy - 28/8/2016, 01:06
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 28/8/2016, 00:08     +2   +1   -1




parto subito con una bella polemica fine a se stessa:

accidenti a voi, volevo leggere i vostri commenti e sono dispersi nei meandri del forum!!!!!! ma davvero ci vantiamo sempre dei nostri OT!? La donna delle pulizie che è in me è indignata da questo caos!


SPOILER - anime
comunque berthy, pigrizia o no sappi che io voglio sapere di che scena mi parli.... io sono davvero convinto di aver capito tutto :cry: Perché sinceramente il discorso "viaggio temporale" mi è parso molto semplice... e questa non è una critica, anzi. Perché proprio il fatto che per quanto non originale (il discorso dei salti, delle modifiche, delle linee temporali etc..) è cmq ben fatto e la semplicità anzi rende il tutto molto fruibile senza che sia faticoso.
Io personalmente ho vissuto Steins Gate come una bellissima storia d'amore e la fantascienza che la circondava solo come il contesto in cui è stata esplicata. Contesto perfetto, ovviamente inscindibile dalla storia d'amore. Perchè non sarebbe certo trasponibile in altre ambientazioni. Tutta la sinergia, la complicità che si crea tra loro due... che va al di là del conoscersi, perché è proprio uno scoprirsi e condividere.. Ho trovato davvero geniale il modo in cui il viaggio nel tempo in realtà sia stato usato per far sì che il tempo fosse loro, di loro due soltanto, sotto un punto di vista sia "concreto" (perchè appunto si aiutano si sostengono e si confrontano durante tutta la caccia a ritroso per cancellare le D-mail) sia sentimentale (perchè tutto questo li lega sempre di più).
Appena finito di vedere, il mio commento a caldo è proprio questo: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:


domanda: ma devo vedere anche l'oav?

Edited by Rabi Loew - 28/8/2016, 01:43
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 00:16     +3   +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


allora, la scena a cui mi riferivo è quella che mete in moto il finale
la mail che riceve okabe è incompleta nell'anime, in pratica dice solo "non cancellare un passato già scritto", ma non si prende la briga di andare oltre, sembra un pochino campata in aria.
nella vn, dove c'è più tempo per le spiegazioni, okabe del futuro spiega come l'errore di comprensione sia che il gran evento che ha creato la diverganza di linee temporali fosse la morte di kurisu, che fosse quello il fatto fondamentale, mentre il fatto fondamentale è che se l'okabe del passato non avesse visto il cadavere di kurisu allora non avrebbe inviato la mail e non si sarebbe chiuso il loop. non alterando il passato ha potuto alterarlo, che è un po' contorto di suo, ma presto ne sapremo di più col seguito C:


per il resto sono probabilmente la mia ship preferita in assoluto :wub: :wub: :wub:
e no, l'oav non è indispensabile, però è carino a modo suo, io l'ho guardato volentieri. quello che è completamente superfluo è il film, infatti faremo finta che non esista.

intanto devi sapere che l'anno scorso in giappone hanno rimandato in onda l'intera serie, ma, arrivato al penultimo episodio hanno mandato in onda una versione alternativa in cui kurisu muore e basta, come preparazione a steins gate zero
l'episodio si chiama 23 beta, e prepara ad un paio di temi portanti dello zero che in un primo momento appaiono confusionari ma poi ci si abitua
Video
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 28/8/2016, 00:31     +1   +1   -1




cioè intendi la mail che okabe invia a se stesso? Perchè, sì, come dici, lui appunto gli dice (anzi si auto-dice) non cancelare un passato già scritto. E si vede solo okabe che capisce. Però poi è okabe stesso a spiegare agli altri che il punto è che lui veda il cadavere. Bo se c'è un taglio direi che non è fatto male, perchè comunque lì per lì in effetti sei spiazzato dalla stringatezza di spiegazioni del video, ma poi si capisce benissimo da quello che succede che lo scopo di okabe è appunto lasciare che okabe veda quello che crede di aver visto


no fermo, fammi capire... quindi steins gate zero parte dal presupposto che kurisu sia morta e basta :crie:
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 00:42     +3   +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


diciamo che non è proprio spiegato male, però da l'effetto di una cosa caduta un po' dalle nuvole per avere l'happy ending, ed è solo per una questione di ritmo narrativo che è stato così per alcuni. io personalmente quel senso l'ho avuto nell'anime ma non nella vn, ma in ogni caso mi sta bene, avrei accettato anche una resurrezione a caso pur di non vedere kurisu morta :3


comunque si, parte da quel presupposto, ed è abbastanza sadico
okabe finisce in cura psichiatrica per stress post traumatico e tutti gli altri si dimenticano di kurisu, tranne una sua collega universitaria che tiene una conferenza in giappone sull'intelligenza artificiale. salta fuori che hanno usato kurisu come campione per la loro prima intelligenza artificale quasi perfetta, e okabe avrà modo di parlarci. questa kurisu virtuale ha i ricordi di quella reale solo fino a prima della partenza dell'america, quindi non conosce okabe, però averla sempre lì gli da quella spinta per impegnarsi, anche se allo stesso tempo gli ricorda di essere innamorato e la cosa dev'esser un po' dolorosa...

questa è l'opening della visual novel, con quello che probabilmente sarà il tema ricorrente anche nell'anime
Video
di mio non sono un gran fan delle seconde stagioni, ma davvero la ricezione da parte della critica è ottima, quindi son fiducioso.
diciamo che steins gate zero scava nelle possibili linee di universo beta (quello della terza guerra mondiale) esattamente come steins gate ha frugato nelle linee d'universo alfa.

sul fronte dei pareri generici, come hai recepito il tutturu?
la sfaccettatura dei personaggi secondari non splende, ma quando c'è da far gruppo mi fan morir dal ridere, una banda di scoppiati.

non esagero a dire che in questo periodo sia la mia storia preferita, sia perchè mi sento d'umore romantico sia perchè adoro quando un personaggio evolve attraverso errori e sofferenza.
su questo fronte sto nutrendo delle buone speranze per re:zero, anche se il fatto che non sia finito è un'incognita.


comunque ogni tanto ripenso al concetto di amadeus, il software che ti permette di parlare con l'ai che ha i ricordi di kurisu, ma quanto cazzo è crudele? :asd:
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 28/8/2016, 00:59     +2   +1   -1




CITAZIONE
okabe finisce in cura psichiatrica per stress post traumatico e tutti gli altri si dimenticano di kurisu, tranne una sua collega universitaria che tiene una conferenza in giappone sull'intelligenza artificiale. salta fuori che hanno usato kurisu come campione per la loro prima intelligenza artificale quasi perfetta, e okabe avrà modo di parlarci. questa kurisu virtuale ha i ricordi di quella reale solo fino a prima della partenza dell'america, quindi non conosce okabe, però averla sempre lì gli da quella spinta per impegnarsi, anche se allo stesso tempo gli ricorda di essere innamorato e la cosa dev'esser un po' dolorosa...

mah... a me sta cosa fa un po' vomitare sinceramente.
E no perché voglio kurisu viva e faccio le bizze. La trovo proprio un'idea di trama idiota.

E oltre a non garbarmmi l'idea in se, non mi garba neanche il fatto, mooooooooooooolto comune in manga ed anime (ma non solo) che sembra che la gente non sappia creare idee di sviluppo narrativo senza che ci sia tra due amanti una separazione (fisica o sentimentale) o un conflitto. Quanto son rari i casi in cui due che si mettono insieme poi superano le vicende successive insieme, come coppia?... ed invece la vicenda di solito è una nuova separazione seguita da nuovo ricongiungimento.

Sì, esatto, sono anche io contrario alle seconde serie.

CITAZIONE
sul fronte dei pareri generici, come hai recepito il tutturu?

lì per lì ho avuto un attacco di orticaria XD ma poi mi sono abituato. anche perchè comunque lo dice sempre meno via via che passano le puntate. E poi Mayushi fa troppa tenerezza, impossibile avercela con lei.

CITAZIONE
la sfaccettatura dei personaggi secondari non splende, ma quando c'è da far gruppo mi fan morir dal ridere, una banda di scoppiati.

decisamente XD
ogni tanto ci son degli scambi di battute veramente stupendi :asd:

Comunque berthy ti consiglio di nuovo di vedere anche Erased a questo punto... l'indagine è una cagata..ma a livello di romanticume e protagonista che evolve con la sofferenza, non se la cava affatto male. Anzi, personalmente la morale finale di Erased è una cosa che mi ha profondamente commosso e turbato.
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 01:18     +2   +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


ereased è decisamente in programma, ma come life is strange ho paura non possa prendere un posto primario nel mio cuore nei confronti del viaggio nel tempo. mi pare però di capire che anche l'aspetto di viaggio del tempo della serie sia abbastanza secondario quindi non è detto.

però sul fronte della seconda serie devo dissentire, l'idea rientra perfettamente nelle meccaniche della serie e non è un ulteriore separazione, perchè se ci pensi, è un passaggio che avviene comunque nella storia base. la trama di steins gate base richiede già che okabe arrivi a quel punto, fallisca e poi tenti per tutta la vita di trovare la soluzone per salvare kurisu, semplicemente non viene mostrato.
dissentisco anche sull'aspetto di separazione vera e propria visto che gli eventi vengono messi in moto dall'apparizione della kurisu-ai e tutto si muove sulla base dei loro dialoghi. il gioco ad esempio punta tutte le meccaniche sull'utilizzo delle mail del telefono, ed in questo nuovo titolo hai due applicazioni: una per parlare con gli amici di okabe ed una per contattare amadeus. puoi parlare con kurisu letteralmente in qualsiasi momento, quindi in un certo senso è anche più presente che nell'originale, e poi la serie tocca pesantemente dei punti della personalità di kurisu non studiati nell'originale, e dei tre personaggi aggiunti, due già mi piacciono, il terzo è un'incognita.
l'idea è che la linea d'universo dello steins gate sia il traguardo, onestamente non vorrei vederli superare nulla come coppia perchè se sono assieme mi piace pensare che le difficoltà vere siano superate. la serie originale si incentra sul fatto che una volta che avranno superato l'inferno ci sarà la pace, non mi piace l'idea di andare a disturbarli dopo il vero finale, quindi preferisco di gran lunga che esplorino un passaggio della storia simile, offre molti più spunti narrativi di quanto penseresti possibile, un paio di scene del gioco son state doppiate e il materiale è di qualità.
inoltre, per la nuova serie hanno scritto una versione cantata di gate of steiner che è qualcosa di adorabile :3
Video

in generale la serie ha avuto due o tre momenti dove ha preso il mio povero cuoricino e c'è passata sopra con un tir, tipo con la lettera di suzuha ;___; ma anche la scena dove annullano la d mail mentre entra kurisu in stanza ;___;


però si, in generale vorrei capire meglio l'idea che hai dello 0 perchè mi è suonata abbastanza aliena allo spirito della serie che ho potuto vedere dalle anteprime fin ora
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 12:28     +3   +1   -1

Recluta

Group:
Fan
Posts:
362
Reputation:
+200
Location:
Calabria

Status:


Tempismo perfetto perchè l'ho appena rivisto dopo 2 anni...è incredibile che ogni volta che lo rivedo provo sempre le stesse emozioni...
Per me le storie con il concetto di viaggio temporale possono essere sviluppate il 2 modi:
1)Sfruttare il viaggio nel tempo per farci "esplorare luoghi" e quindi i personaggi diventano solo un mezzo per noi;
2)sfruttare il viaggio temporale per far evolvere i personaggi,vedere i loro comportamenti,le loro interazioni(non so se mi spiego) per me steins gate si colloca nella seconda opzione.
L'evuluzione dei personaggi principali,la loro storia, è tutto sviluppato molto bene (a volte vengono riproposti dei clichè che,però,non mi hanno scocciato se devo dirla tutta,questo perchè mi sono veramente affezionata ai personaggi e i loro modi)
I personaggi secondari invece sono un poco sotto tono ma,come diceva berthy,quando sono tutti insieme si creano delle bellissime situazioni.
Quando invece la vn si concentra sul singolo (parlando sempre di pg secondari) devo dire che il mio interesse è sceso un pó rispetto a quando ci sono su schermo Okabe,Kurisu,Mayuri e Suzu...
Le colonne sonore sono stupende e si sposano con l'atmosfera.
In conclusione sono felice di aver visto questa opera che, da 2 anni a questa parte, continua a collocarsi prima nella mia Top(sono consapevole che non sia un Capolavoro, ma per il mio cuoricino e le emozioni che mi ha lasciato lo è assolutamente)
EDIT:scusate eventuali errori ma sono da cellulare e sono anche di fretta,non potevo peró astenermi dal rispondere a questo topic.
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 28/8/2016, 13:06     +1   -1




@berthy:no no guarda, non e' che ho un'idea sulla serie...io non ho visto ne anteprime ne nulla... E' stata solo un'impressione a pelle basata sulla trama che mi hai detto te. Che riconfermo.
Comunque noto che te ragioni molto in base alle visual novel, giustamente. E parli di meccaniche e applicazioni da usare... Cose di cui io magari, avendo visto solo l'anime, ho una percezione, se non totalmente, magari un po' diversa. Comunque appunto ti ripeto e' proprio un giudizio di gusto dato a pelle.

Comunque l' unico difetto di steins gate per me son stati i disegni...e' uno stile che proprio non mi piace e non mi e' riuscito di farmelo piacere fino alla fine. Ovviamente non siamo ai livelli disegni di code geass, ma resta comunque il fatto che e' un'opera disegnata ed apprezzarne lo stile certo ne migliora il piacere.

La scena che mi ha commosso di piu': quando okabe fa finta di recitare lo scienziato pazzo ma si vede che si sta solo sforzando tantissimo e Mayushi gli dice non importa io sto bene, ora puoi piangere se vuoi.

@deda: tranquilla anche io smadonno sempre quando scrivo da cell. Odio scrivere post lunghi dal cell..poi devo fare sempre dumila edit per correggere gli errori.

Te sei pro o contro il tutturu? :asd:
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 13:48     +2   +1   -1

Recluta

Group:
Fan
Posts:
362
Reputation:
+200
Location:
Calabria

Status:


Oh i tutturu! Inizialmente mi piacevano,era un simpatico segno distintivo del personaggio, e se non li usava notavi subito che qualcosa non andava...
Avevo un loop di tutturu scaricato,poi mio nipote lo ha sentito una volta e ne è ossessionato..non parla ancora e per farmi capire che vuole sentirlo mi prende il telefono...poi da un periodo vuole dormire con il"tutturu!",quindi bhe mi piace un poco meno :asd:
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 14:22     +2   +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


sono i motivi però che non capisco :V
hai detto che non ti piace la separazione forzata, ma questa è sempre stata una serie in cui okabe è principalmente solo e deve contare sull'aiuto degli altri senza che questi abbiano mai una visione d'insieme come ce l'ha lui.
nella nuova serie l'idea è esattamente la stessa, senza contare che copre un passaggio di trama già presente, le premesse son sinceramente buone, e le recensioni pure danno un punteggio persino leggermente superiore all'originale, e nonostnate questo mi riservo un minimo di dubbio. sentirti dire invece che ti fa vomitare a prescindere non mi riempie esattamente di entusiasmo.

@deda: c'è pure un'app android che ti permette d'avere il tutturu sempre con te :3
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 15:11     +2   +1   -1

Recluta

Group:
Fan
Posts:
362
Reputation:
+200
Location:
Calabria

Status:


@berthy
Purtroppo lo so...hanno anche aggiornato ora...ogni tanto random esce Okabe con il suo "I am a mad scientist it's so cool ! Sonovabitch!"
:asd:
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 15:17     +1   +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


seria? :D
mi serveh

adesso vago alla ricerca di una ship degna di questa ;___;
foooooorse re:zero ci va vicino, ma finchè non finisce non so dirlo
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 22:34     +1   +1   -1

Recluta

Group:
Fan
Posts:
362
Reputation:
+200
Location:
Calabria

Status:


@Berthy
Re:Zero me lo hanno consigliato in parecchi,ma prima vorrei aspettare finisca e vedere un pó le opinioni generali...quando inizio un anime e alla fine mi delude rimango parecchio frustrata...
 
Top
view post Posted on 28/8/2016, 22:40     +3   +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


e fai più che bene a pensarla così, non c'è nessuna garanzia che vada a finire bene, e molto molto probabilmente finirà comunque lasciando molto in sospeso, quindi anche se dovesse finire bene non è detto che poi manterrebbe il livello nel seguito (come non è detto che ottenga la chance di avere un seguito, rendendo un cliffhanger finale ancora più odioso).
ma.
ma.
il rapporto d'amore è abbastanza interessante, ci son state un paio di scene di diaologo che sembravano tra umani in carne ed ossa a giudicare dal livello di complessità, cose incomunicabili, sentimenti, pulsioni, tutto in una scena come se fosse una discussione tra persone vere, è stato incantevole.

allo stesso modo son contento di averl visto fin ora anche solo per la crescita del personaggio, che è stata davvero faticosa, ma davvero faticosa, la serie tratta molto a fondo i processi alla base del masochismo e fa un lavoro magistrale con i crolli e i nuovi tentativi del protagonista.

queste son le cose belle, ma c'è anche già un buon numero di cose che non gradisco, come il non sapere dove andrà a parare, un paio di clichè di genere che san di stantio, e un filino di fanservice. non mancherò di farne una recensione migliore da qui ad un mesetto con la fine della serie
 
Top
148 replies since 27/8/2016, 23:42   2017 views
  Share