L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Informazioni sul cuore dell'Attacco dei Giganti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2016, 14:35     +1   -1

Civile

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
-4

Status:


Mi rendo conto che, com'è giusto che sia, siete più interessati ad approfondire la storia dal punto di vista del manga, che non dei risvolti teologici. Forse ho sbagliato forum per scrivere, chiedo scusa.
 
Top
Sun`
view post Posted on 19/8/2016, 14:42     +1   +1   -1




CITAZIONE (Luca Zanne @ 19/8/2016, 15:35) 
Mi rendo conto che, com'è giusto che sia, siete più interessati ad approfondire la storia dal punto di vista del manga, che non dei risvolti teologici. Forse ho sbagliato forum per scrivere, chiedo scusa.

L'autore stesso non ha il minimo interesse verso la teologia, come più volte ha dichiarato.
Tu però, avrai anche interesse ad approfondire i riferimenti teologici ma non sembri affatto ferrato sul manga in sé. Hai sbagliato il nome del protagonista e pensavi che sua madre fosse asiatica, travisando quindi uno dei punti focali della storia, mi chiedo quindi perché tu ti stia sforzando così tanto per """interpretare""" un manga di cui conosci così poco.
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 14:42     +3   +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Qualche utente interessato potrebbe esserci, ce ne sono un paio particolarmente esperti in diverse religioni, ma il vero problema è che la maggior parte di quel che abbiamo ribattuto arriva dalle interviste all'autore, è così che vive la storia ed è per questi motivi che l'ha sviluppata in quel modo, a detta sua
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 14:55     +4   +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


Ciao Luca, che ne dici di presentarti qui? https://lattaccodeigiganti.forumcommunity.net/?f=8112309 così ti possiamo conoscere meglio!
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 15:13     +7   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Sun` @ 19/8/2016, 14:48) 
Isayama ha detto che il Colossale è un po' come un dio. Ma non tutti i giganti.
E Dio è morto :asd:

Citare il manga in combo con Nietzsche... No davvero io ti amo.

@Luca: credo che il tuo punto di vista sia interessante, ma onestamente per il momento il manga sembra portare in una direzione diversa. Isayama ha giocato molto spesso con i simboli cristiani, basti pensare alla scena in cui Eren ha la fronte tagliata e sanguinante come cristo con la corona di spine. Il punto è che la storia è intessuta di riferimenti a tante influenze diverse, dalla mitologia norrena ad altri manga della cultura pop moderna. Le molte interviste dell'autore e la natura composita del citazionismo e dei richiami sembrano confermare che quasi sicuramente gli ammiccamenti alla teologia siano un vezzo di forma, un arricchimento più estetico che sostanziale. È piacevole leggere teorie fuori dall'ordinario, ma ti consiglio caldamente di approfondire meglio la lettura del manga in quanto tale, senza impostare architetture così dettagliate. Alcuni particolari importanti della storia non ti sono molto chiari.. Magari dopo aver conosciuto meglio l'opera te ne farai un'idea diversa, più spontanea e viscerale rispetto a quella un po' artificiosa che hai adesso. In ogni caso spero di leggere una tua presentazione nella sezione apposita.
 
Top
MaximumDante
view post Posted on 19/8/2016, 15:53     +3   +1   -1




Ti consiglio di leggere veramente con più attenzione snk... :)
Già per il fatto che non è Carla ad essere asiatica.
 
Top
krumuk84
view post Posted on 19/8/2016, 19:14     +2   +1   -1




L'unica cosa che posso pensare è questa:

Giocando con i pokemon sei stato accidentalmente colpito da

image

Ma anche tralasciando le cose sbagliate e confusionarie, non riesco a capire dove vuoi arrivare con il tuo discorso. Quello che leggo è un riassunto con aggiunte a cenni storici, filosofici, religiosi etc... Quantomeno discutibili se non completamente errati
 
Top
Saw85
view post Posted on 19/8/2016, 19:29     +4   +1   -1




CITAZIONE (Luca Zanne @ 19/8/2016, 00:51) 
Vi siete mai chiesti perchè ne l'Attacco dei Giganti, abbondino i nomi tedeschi, oltre al più ovvio giapponese?

- - Il Patto Tripartito. Con questo nome, si identifica l'alleanza durante la seconda guerra mondiale fra Germania, Giappone ed Italia. All'epoca, queste tre nazioni, credevano nel mito del super-uomo, diverso dall'umano "normale", poichè in grado di utilizzare poteri semidivini. - - ndr.

1) La città. Ne l'Attacco dei Giganti (d'ora in poi, ADG), i cittadini sembrano quasi tutti di discendenza europea.
C'è solo una persona di discendenza "orientale", cioè la madre di Eren Jager. Di fatto, Eren è l'unico umano che possiede nella sua discendenza sia il ceppo europeo che quello orientale (Mikasa non è sorella naturale).
Non esistono umani di colore diverso dal bianco, nè neri, nè indiani, nè altro.

2) Gli umani. Questi umani, che vivono come uccelli in gabbia, sono circondati da mura, ed ogni muro ha un proprio nome. Il più esterno è il Wall Maria, poi internamente abbiamo Rose e Sina.
Esiste un culto, il culto delle mura, chiaramente modellato sul Vaticano (solo un idiota può non capirlo).
Di fatto quindi, il culto delle mura non venera una divinità, ma tre: ovvero Maria, Rose, Sina. Attenzione: non si chiama "culto dei tre muri", ma "culto delle mura". Ovvero, tre aspetti divni riuniti in una entità sola, cioè la Santa Trinità.
Wall Maria: rappresenta Maria madre di Gesù, il muro più esterno con cui la chiesa tenta di tenere nascosto ai propri fedeli il mondo esterno, la verità.
Wall Rose: rappresenta la Rosa, la corona di spine che Gesù ebbe posta sul capo, secondo tradizione, alla sua morte in croce. Il simbolismo della rosa è molto usato in ambienti ecclesiastici (e non solo) per identificare la Passione di Cristo.
Wall Sina: letteralmente il nome femminile Sina, di origine celtica, significa "misericordia di Dio".
Di fatto, il culto delle mura e i tre muri, non sono nient'altro che una rappresentazione della principale religione monoteista del mondo, cioè del Cristianesimo, che tenta di utilizzare la Santa Trinità ( Madre, Figlio e Spirito Santo ) per tenere nascoste le verità del mondo agli umani, chiudendoli in una gabbia, convinti di fare il bene di questi.

3) I Giganti. I Giganti, o Titani, sono presenti in varie scritture antiche. Senza specificarle, poichè non sono nemmeno tutte concordanti fra loro, i Giganti o Titani sono, sempre, delle creature semidivine, o comunque legate in qualche modo ad una espressione di divinità. Una forma di divinità non "celeste e sovrannaturale", non come la intendiamo nella tradizione cristiana, ma una divinità "terrena e naturale". Mi riferisco per esempio alle divinità dell'Olimpo Greco, ognuna con le sue caratteristiche comportamentali, con le sue debolezze, con i suoi vizi, ecc... .
Agli albori della Chiesa Cristiana, l'interpretazione del divino "naturale", è stata soppiantata da quella del divino "sovrannaturale". Ciò chiaramente creò tensioni all'epoca, poichè una interpretazione del genere è fuorviante, e le tensioni continuano fino ad ora nel mondo, specialmente in quello Ebraico, che più di tutti, insieme all'Induismo, ha coservato la visione di Dio come entità naturale.

4) Eren Jager. Rappresenta il superuomo, l'umano che vale più di tutti, poichè possiede poteri divini. Eren, non capisce cosa gli succede intorno, non ha capito che, di fatto, egli fa parte di un'altra specie, poichè grazie ai suoi poteri, in quanto superuomo, è sopra l'umanità. Gli altri umano-giganti, lo trattano come se fosse naturale che Eren debba stare dalla loro parte. Di fatto, solo la memoria cancellata di Eren, ed i suoi sentimenti, lo tengono legati all'umanità.

INSOMMA: L'attacco dei giganti è un'opera vera e propria, di fatto è la rappresentazione del mondo, dal punto di vista dell'attuale Giappone. Per comprendere meglio ciò che intendo dire, è necessario che il lettore sappia che, nella cultura Nipponica, i Giapponesi ritengono di essere un popolo superiore agli altri, ancora oggi. L'imperatore del Giappone, fino alla fine della Seconda Guerra mondiale, era considerato un superuomo di origine semidivine.
(Wikipedia: Dichiarazione di natura umana dell'imperatore, 1° Gennaio 1946).
I Giapponesi credevano (e molti lo credono ancora) di essere una razza superiore agli altri, insieme agli Ariani (Europei di estrazione Tedesca, principalmente alleati con l'Italia, al cui interno vi è il Vaticano, massima espressione del culto della Santa Trinità). In ADG, Erin Jager rappresenta l'unione di queste due potenze razziali, che assume forme semidivine per liberare l'umanità. Ma da cosa?
Il culto della mura è fatto in realtà per curare l'umanità, o per soggiogarla? Essenziale per continuare a comprendere, è leggere la Lettera ai Corinzi di San Paolo, fondatore del Cristianesimo:
Paolo, Lettera ai Corinzi I, cap 2 : V(5) E in realtà, anche se vi sono cosiddetti dei sia nel cielo sia sulla terra, e difatti ci sono molti dei e molti signori, V(6) per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui.
E' Paolo stesso ad ammettere che in realtà vi sono molte divinità e che non esiste un unico Dio, anche se, ai fini del conseguimento della missione cristiana, il Dio da seguire (e da identificare come unico Dio) è solo uno.
In ADG, le altre divinità (i Giganti) tentano di prendere Eren (semidio esattamente come loro), ma sono ostacolati, poichè il culto della mura non vuole che si sappia la verità.

Per ora mi fermo. A presto.

Come berthy anche io mi sento abbastanza confusa...a parte la visione cattolica apostolica romana di tutta l'opera, mi chiedo ma ai fini della trama cosa ci sviluppa? Comunque sia in molte opere possiamo trovare chiari riferimenti ad altre culture, non credo sia solo ad appannaggio di snk, credo, inoltre, che tutto il parallelismo con la cristianità non sia "totalmente" voluto, o almeno così "spinto". Piuttosto se vogliamo fare paragoni di tipo "filosofico" sarebbe più opportuno citare il mito della caverna di Platone.
Comunque:




image_1

CITAZIONE (krumuk84 @ 19/8/2016, 20:14) 
L'unica cosa che posso pensare è questa:

Giocando con i pokemon sei stato accidentalmente colpito da

image

Ma anche tralasciando le cose sbagliate e confusionarie, non riesco a capire dove vuoi arrivare con il tuo discorso. Quello che leggo è un riassunto con aggiunte a cenni storici, filosofici, religiosi etc... Quantomeno discutibili se non completamente errati

image
 
Top
krumuk84
view post Posted on 19/8/2016, 19:34     +1   -1




CITAZIONE (Saw85 @ 19/8/2016, 20:29) 
image

Sì in effetti la mia prima reazione è stata esattamente questa.
Comunque il tuo discorso religioso è più chiaro del suo 😂😂😂
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 20:23     +9   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


Boni ragazzi.. Ttate boni maxresdefault
Atomizzare un nuovo utente mi sembra una mossa poco accogliente :P
 
Top
MaximumDante
view post Posted on 19/8/2016, 20:30     +8   +1   -1




The "Titano senza collo" is back. :asd:
 
Top
Gamber
view post Posted on 19/8/2016, 20:38     +2   +1   -1




Isayama come tutti i manga sono un frullato di frullati di frullati. Un mix di elementi culturali/figure archetipi etc. Quindi è facile trarre significati diversi dalle guide ufficiali, ti capisco Luca.

Sono Gamber e approvo questo messaggio.
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 20:55     +10   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (MaximumDante @ 19/8/2016, 21:30) 
The "Titano senza collo" is back. :asd:

 
Top
MaximumDante
view post Posted on 19/8/2016, 20:56     +1   +1   -1




@Saka
Date un siero a quella ragazza.
O forse meglio di no, dai. :smoke:
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 20:58     +1   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


No dai... La mia vita è già abbastanza un paradosso senza sieri :asd:
 
Top
33 replies since 18/8/2016, 23:51   1038 views
  Share