L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Informazioni sul cuore dell'Attacco dei Giganti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2016, 23:51     -2   +1   -1

Civile

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
-4

Status:


Vi siete mai chiesti perchè ne l'Attacco dei Giganti, abbondino i nomi tedeschi, oltre al più ovvio giapponese?

- - Il Patto Tripartito. Con questo nome, si identifica l'alleanza durante la seconda guerra mondiale fra Germania, Giappone ed Italia. All'epoca, queste tre nazioni, credevano nel mito del super-uomo, diverso dall'umano "normale", poichè in grado di utilizzare poteri semidivini. - - ndr.

1) La città. Ne l'Attacco dei Giganti (d'ora in poi, ADG), i cittadini sembrano quasi tutti di discendenza europea.
C'è solo una persona di discendenza "orientale", cioè la madre di Eren Jager. Di fatto, Eren è l'unico umano che possiede nella sua discendenza sia il ceppo europeo che quello orientale (Mikasa non è sorella naturale).
Non esistono umani di colore diverso dal bianco, nè neri, nè indiani, nè altro.

2) Gli umani. Questi umani, che vivono come uccelli in gabbia, sono circondati da mura, ed ogni muro ha un proprio nome. Il più esterno è il Wall Maria, poi internamente abbiamo Rose e Sina.
Esiste un culto, il culto delle mura, chiaramente modellato sul Vaticano (solo un idiota può non capirlo).
Di fatto quindi, il culto delle mura non venera una divinità, ma tre: ovvero Maria, Rose, Sina. Attenzione: non si chiama "culto dei tre muri", ma "culto delle mura". Ovvero, tre aspetti divni riuniti in una entità sola, cioè la Santa Trinità.
Wall Maria: rappresenta Maria madre di Gesù, il muro più esterno con cui la chiesa tenta di tenere nascosto ai propri fedeli il mondo esterno, la verità.
Wall Rose: rappresenta la Rosa, la corona di spine che Gesù ebbe posta sul capo, secondo tradizione, alla sua morte in croce. Il simbolismo della rosa è molto usato in ambienti ecclesiastici (e non solo) per identificare la Passione di Cristo.
Wall Sina: letteralmente il nome femminile Sina, di origine celtica, significa "misericordia di Dio".
Di fatto, il culto delle mura e i tre muri, non sono nient'altro che una rappresentazione della principale religione monoteista del mondo, cioè del Cristianesimo, che tenta di utilizzare la Santa Trinità ( Madre, Figlio e Spirito Santo ) per tenere nascoste le verità del mondo agli umani, chiudendoli in una gabbia, convinti di fare il bene di questi.

3) I Giganti. I Giganti, o Titani, sono presenti in varie scritture antiche. Senza specificarle, poichè non sono nemmeno tutte concordanti fra loro, i Giganti o Titani sono, sempre, delle creature semidivine, o comunque legate in qualche modo ad una espressione di divinità. Una forma di divinità non "celeste e sovrannaturale", non come la intendiamo nella tradizione cristiana, ma una divinità "terrena e naturale". Mi riferisco per esempio alle divinità dell'Olimpo Greco, ognuna con le sue caratteristiche comportamentali, con le sue debolezze, con i suoi vizi, ecc... .
Agli albori della Chiesa Cristiana, l'interpretazione del divino "naturale", è stata soppiantata da quella del divino "sovrannaturale". Ciò chiaramente creò tensioni all'epoca, poichè una interpretazione del genere è fuorviante, e le tensioni continuano fino ad ora nel mondo, specialmente in quello Ebraico, che più di tutti, insieme all'Induismo, ha coservato la visione di Dio come entità naturale.

4) Eren Jager. Rappresenta il superuomo, l'umano che vale più di tutti, poichè possiede poteri divini. Eren, non capisce cosa gli succede intorno, non ha capito che, di fatto, egli fa parte di un'altra specie, poichè grazie ai suoi poteri, in quanto superuomo, è sopra l'umanità. Gli altri umano-giganti, lo trattano come se fosse naturale che Eren debba stare dalla loro parte. Di fatto, solo la memoria cancellata di Eren, ed i suoi sentimenti, lo tengono legati all'umanità.

INSOMMA: L'attacco dei giganti è un'opera vera e propria, di fatto è la rappresentazione del mondo, dal punto di vista dell'attuale Giappone. Per comprendere meglio ciò che intendo dire, è necessario che il lettore sappia che, nella cultura Nipponica, i Giapponesi ritengono di essere un popolo superiore agli altri, ancora oggi. L'imperatore del Giappone, fino alla fine della Seconda Guerra mondiale, era considerato un superuomo di origine semidivine.
(Wikipedia: Dichiarazione di natura umana dell'imperatore, 1° Gennaio 1946).
I Giapponesi credevano (e molti lo credono ancora) di essere una razza superiore agli altri, insieme agli Ariani (Europei di estrazione Tedesca, principalmente alleati con l'Italia, al cui interno vi è il Vaticano, massima espressione del culto della Santa Trinità). In ADG, Erin Jager rappresenta l'unione di queste due potenze razziali, che assume forme semidivine per liberare l'umanità. Ma da cosa?
Il culto della mura è fatto in realtà per curare l'umanità, o per soggiogarla? Essenziale per continuare a comprendere, è leggere la Lettera ai Corinzi di San Paolo, fondatore del Cristianesimo:
Paolo, Lettera ai Corinzi I, cap 2 : V(5) E in realtà, anche se vi sono cosiddetti dei sia nel cielo sia sulla terra, e difatti ci sono molti dei e molti signori, V(6) per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui.
E' Paolo stesso ad ammettere che in realtà vi sono molte divinità e che non esiste un unico Dio, anche se, ai fini del conseguimento della missione cristiana, il Dio da seguire (e da identificare come unico Dio) è solo uno.
In ADG, le altre divinità (i Giganti) tentano di prendere Eren (semidio esattamente come loro), ma sono ostacolati, poichè il culto della mura non vuole che si sappia la verità.

Per ora mi fermo. A presto.

Edited by Luca Zanne - 19/8/2016, 01:35
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 00:13     -1   +1   -1

Civile

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
-4

Status:


Un ultima cosa: E' importante anche capire perchè l'autore abbia scelto di basarsi sugli occidentali, preferendoli agli orientali.
In Italia, la visione che il Giappone ha del mondo e di sè stesso, è quasi impensabile.
Il Giappone ha fatto guerre, in tempi non lontani, con tutte le nazioni vicine. Il processo di pacificazione successivo, cioè quello che è avvenuto in Europa con Italia e Germania, da parte di Francia e Polonia, in Giappone è avvenuto molto a rilento.
A voler ben guardare, in Europa ormai i conflitti sono sopiti, rimangono le incomprensioni, ma non generano nè conflitti nè guerre. E l'Europa, che sia parli di Unione Europea o meno, è un posto abbastanza tranquillo.
In Giappone le cose sono molto diverse. L'unico stato della zona con cui c'è una intesa abbastanza decente, è la Corea del Sud, ed è una alleanza artificiale creata da forze esterne (USA). Russia, Cina, Corea del Nord, non hanno buoni rapporti. Il Giappone non può intervenire con il proprio esercito al di fuori dei propri confini nazionali.
Quello che possiamo fare noi, cioè spostarci nelle nazioni vicine per turismo o studio, un Giapponese non lo può fare.
Al proprio interno, il Giappone ha utilizzato strutture cittadine tipiche dell'occidente, Tokyo non è una capitale strutturalmente diversa da Los Angeles o New York. Solo nelle zone periferiche si hanno ancora reminescenze di strutture tipiche locali (tappetini per terra anzichè letti rialzati, case con pareti in fibra o legno anzichè muri, abiti tipici giapponesi anzichè occidentali).
Ricordo anche, che in Giappone, uno degli interventi chirurgici più richiesti, è l'occidentalizzazione del volto e degli occhi.
Tutto questo per dire che i Giapponesi sentono l'oppressione di vivere come in una gabbia, non tanto fisica (anche), quanto culturale e diplomatica.
Insomma, con questa scelta, l'autore identifica nella strategia Tedesco-Europea la chiave vincente per la supremazia di una delle due razze del Patto Tripartito.
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 00:33     +1   -1

Capitano della Guarnigione;Flagello degli orchi

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,547
Reputation:
+1,223
Location:
Trost

Status:


Il nome è Eren, non Erin

^_^
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 00:34     +1   -1

Civile

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
-4

Status:


CITAZIONE (CptLeviDc @ 19/8/2016, 01:33) 
Il nome è Eren, non Erin

^_^

Sorry. Modifico. Grazie.
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 02:30     +7   +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


sono sinceramente confuso.
lasciamo per un momento perder la parte sul nostro imbianchino preferito, parliamo di snk:
devi saper che la madre di eren non è asiatica, quella di cui parli è la madre di mikasa, che infatti è mezzosangue asiatica, eren è 100% gonade germanica, e il motivo per cui non esiston altri ceppi etnici è spoiler manga per cui non posso scriverlo qui, ma non è niente di simile alla volontà di superiorità sulle altre etnie.

l'interpretazione del culto delle mura è interessante, ma onestamente penso sia fine a se stessa, ad isayama piace prender similarità da contesti reali o fittizi, ma non le esplora mai fino in fondo.

la parte del superuomo non mi piace personalmente, gli shifter son stati una delle cose più difficili da digerire in questa serie, son davvero speranzoso che il concetto non venga portato a quel livello, ma visto l'andazzo recente non è da escludere tu abbia ragione.

su tutta la parte della cultura giapponese non mi esprimo, non la conosco così da vicino ma penso che qualcun altro dirà sicuramente la sua più che nel dettaglio, ma anche prendendola per buona, quest'interpretazione copre solo la parte relativa all'influenza sulla storia del culto delle mura, che però non è assolutamente l'unica forza in gioco, anzi, onestamente è stato anche un po' una delusione fin ora. ci sono moltissime altre sottotrame sul mondo esterno che non toccan minimamente l'idea della religione cristiana che si oppone alla verità, e ancor più sottotrame che non dipingon affatto i personaggi come un popolo che vuol sentirsi superiore agli altri, anzi, la storia sembra voler puntar nella direzione opposta
 
Top
Sun`
view post Posted on 19/8/2016, 08:12     +1   -1




Son quasi tutti tedeschi perché Isayama si è ispirato a una città in Germania per il mondo all'interno delle mura ._.


Anzi, dire che son tedeschi potrebbe non essere corretto visto che da quanto ha detto in una recente intervista, il mondo di SnK non è il nostro.

CITAZIONE (Luca Zanne @ 19/8/2016, 01:13) 
In Giappone le cose sono molto diverse. L'unico stato della zona con cui c'è una intesa abbastanza decente, è la Corea del Sud

Rofl manco per scherzo. :asd:

Ti dovresti presentare nella sezione apposita prima di inviare messaggi o discussioni ^^"


Edited by Sun` - 19/8/2016, 10:27
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 13:31     -1   +1   -1

Civile

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
-4

Status:


Solo chi non conosce i testi antichi non capisce alcune parti della trama, ed alcuni riferimenti, anche abbastanza espliciti.
Non sono un appassionato di anime, ma questo, proprio a causa dei suoi riferimenti, mi ha incuriosito molto.

Di fatto ci sono due razze, più la razza mista, che però, a parte Eren, sta dalla parte delle divinità.
Il concetto delle due razze, una semidivina, ed una totalmente umana, è un concetto molto presente nelle culture antiche.
Se non ricordo male, quando i due tizi che si trasformano in giganti rapiscono Eren ed Ymir, fra di loro, si dicono che gli umani appartengono ad una razza inferiore.

Un conto sono le motivazioni utilizzate dall'autore per inserire la scelta razziale, un contro è l'ispirazione.
 
Top
Sun`
view post Posted on 19/8/2016, 13:37     +5   +1   -1




Isayama nelle sue interviste ha dichiarato più volte che durante tutta la sua vita si è sentito patetico a causa del suo fisico debole e mingherlino e, a causa di ciò, ha sempre guardato con passione anime in cui i protagonisti (persone normalissime) possono trasformarsi in creature potentissime dotate di una forza che nessun altro ha, concetto che poi ha voluto trasporre nel suo manga, ecco il perché degli shifter.
Inoltre ha anche detto che i giganti in un certo senso riflettono i bulli che lo terrorizzavano a scuola contro i quali avrebbe voluto sapersi difendere.
Non serve scomodare testi antichi, a volte la spiegazione più semplice è quella corretta.

Rasoio di Occam docet.
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 13:46     +1   -1

Civile

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
-4

Status:


CITAZIONE (Sun` @ 19/8/2016, 14:37) 
Rasoio di Occam docet.

Che i Giganti siano divinità, e che di conseguenza gli esseri metà umani e metà giganti siano delle semidivinità, è detto esplicitamente.
 
Top
Sun`
view post Posted on 19/8/2016, 13:48     +2   +1   -1




CITAZIONE (Luca Zanne @ 19/8/2016, 14:46) 
Che i Giganti siano divinità, e che di conseguenza gli esseri metà umani e metà giganti siano delle semidivinità, è detto esplicitamente.

Isayama ha detto che il Colossale è un po' come un dio. Ma non tutti i giganti.
E Dio è morto :asd:

E Reiner e Bertl non hanno mai detto che gli umani sono inferiori a loro, poi non so che traduzione tu abbia letto :fg:
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 13:49     +2   +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Al contrario la storia cerca di suggerire che i giganti siano una forma difettosa e gli umani in grado di trasformarsi siano la sua sublimazione, ma non ricordo neppure il culto religioso parlare dei titani come divinità, però è complicato perché, di nuovo, molte cose che vorrei spiegare sono spoiler

Come dice sun, quei due odiano Il popolo delle mura, ma l'inferiorità di cui li accusano è più un discorso di vigliaccheria e di lasciarsi trasportare dalla corrente, son arrabbiati perché il popolo delle mura ha pace e loro no. Certo arrivano a dire il classico noi contro loro, ma non credo si possa parlare di odio razziale, ma solo di rancore profondo

Edited by berthy - 19/8/2016, 14:53
 
Top
Sun`
view post Posted on 19/8/2016, 13:52     +1   -1




Ah, e comunque quando Isa ha detto che il Colossale è una specie di Dio si riferiva al Paradiso Perduto, di certo non lo vede dallo stesso punto di vista di un credente.
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 14:28     +1   -1

Civile

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
-4

Status:


CITAZIONE (Sun` @ 19/8/2016, 14:48) 
CITAZIONE (Luca Zanne @ 19/8/2016, 14:46) 
Che i Giganti siano divinità, e che di conseguenza gli esseri metà umani e metà giganti siano delle semidivinità, è detto esplicitamente.

Isayama ha detto che il Colossale è un po' come un dio. Ma non tutti i giganti.
E Dio è morto :asd:

E Reiner e Bertl non hanno mai detto che gli umani sono inferiori a loro, poi non so che traduzione tu abbia letto :fg:

 
Top
Sun`
view post Posted on 19/8/2016, 14:32     +1   +1   -1




Ymir è un caso a sé, basta vedere l'ova su Ilse in cui incontra un gigante che fa riferimento al "Popolo di Ymir".
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 14:33     +1   +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Quella frase però è di risposta alla domanda spoiler
perché ci hai aiutati?

Ed è una citazione di christa, la "dea" che aiuta tutti senza apparentemente voler niente in cambio
 
Top
33 replies since 18/8/2016, 23:51   1038 views
  Share