L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Wall Italia Luglio 2016!!

« Older   Newer »
  Share  
Sun`
icon6  view post Posted on 4/5/2016, 21:41     +6   +1   -1




Ottime notizie gente! :D
Avete presente le esposizioni che spesso hanno luogo in Giappone, come il Wall Oita, in cui vari sketch e tavole illustrate di SnK vengono esposte?
Ebbene, finalmente queste mostre approderanno anche in Europa, a partire dall'Italia, e la prima esibizione sarà a Treviso dal primo al diciassettesimo giorno di Luglio, spostandosi poi a Lucca durante i giorni del Lucca Comics & Games.

Che dire... sono iper emozionata!! E voi? :D
Se ci fosse anche Isayama sarebbe meraviglioso ma dubito che venga fin qui.

Qui il sito ufficiale: www.wallitalia.it/index.html

Alla faccia vostra ci arrivo in 20 min di treno! Gne gne gne :asd:
Scusate ci tenevo a dirlo :asd:
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 21:47     +2   +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


E io ci metto poco più di un'ora ad arrivare a Lucca Comics Pappappero!! :P


Comunque non ho capito bene di cosa si tratti ma sembra una figata.
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 14:24     +3   +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Io impiegherei 5 ore per arrivare a Lucca e 6 ore per arrivare a Treviso, ma tanto basta ca ce sta 'o sol, basta ca ce sta 'o mar, trallallà :asd:

O anche no :facepalm:

Comunque che bello! Però non ho capito se a Treviso allestiscono un luogo su cui mostrare le tavole o se le rappresentano proprio sui muri della città
 
Top
Gamber
view post Posted on 5/5/2016, 16:17     +1   +1   -1




20 minuti e sono a Treviso :D
Il rischio "cagata" è alto, vedremo..
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 21:35     +2   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (DonnaGnao @ 5/5/2016, 15:24) 
Io impiegherei 5 ore per arrivare a Lucca e 6 ore per arrivare a Treviso, ma tanto basta ca ce sta 'o sol, basta ca ce sta 'o mar, trallallà :asd:

O anche no :facepalm:

Comunque che bello! Però non ho capito se a Treviso allestiscono un luogo su cui mostrare le tavole o se le rappresentano proprio sui muri della città

I know that feel.... E non ho manco il mare.... So sad....
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 23:27     +3   +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


CITAZIONE (Sakanade @ 5/5/2016, 22:35) 
E non ho manco il mare.... So sad....

Ah nemmeno io xD Per raggiungerlo con pullman/metro ci metto lo stesso tempo che impiega il treno per arrivare a Treviso :asd:
 
Top
Ryoko74
view post Posted on 7/5/2016, 09:27     +2   +1   -1




Il Lucca Comics lo evito come la peste però sono anni che voglio andare al Nipponbashi.... magari mi prendo un alberghetto sul mare e mi faccio un week end veneto.
Feci così anche lo scorso anno per la mostra a Treviso sui giocattoli legati agli anime... una sfiga pazzesca, a fine maggio mi beccai tre giorni di pioggia battente ed un freddo becco....
 
Top
Sun`
view post Posted on 11/6/2016, 17:02     +1   +1   -1




Se qualcun altro viene alla mostra nei primi due giorni ci si potrebbe anche trovare! :D :D

E fu così che Sun girovagò da sola. :asd:
 
Top
Sun`
view post Posted on 28/6/2016, 21:33     +3   +1   -1




Sabato sera andrò con un gruppetto di amici, poi farò una telecronaca di com'è stato questo fantomatico wall italia :D
 
Top
Sun`
view post Posted on 3/7/2016, 12:16     +6   +1   -1




Google Maps infame, per te solo le lame :asd:
Dopo esserci perse tre volte, finendo prima in un vicolo cieco, poi in una chiesa, poi in un ricovero per anziani, siamo finalmente arrivate alla mostra! Sentendoci un po' come Eren quando finalmente torna a Shiganshina! XD

Non so se qualcuno qui intende andarci, ma avviso comunque che è necessario armarsi di pazienza per trovare il posto!

Una volta nel cortile interno, ci sono dei mastodontici cartelloni che vi fanno capire che siete nel posto giusto! :D

*mi scuso in anticipo per la qualità delle foto, purtroppo il mio telefono è quel che è T_T*



Siccome il Nipponbashi ha organizzato altre mostre oltre al Wall Italia, si ha la possibilità di visitarle tutte e cinque a soli 9 euro ^_^
La prima è chiamata "Di chi sono queste maniche?" e vi sono esposti una serie di Kimono, formali o informali, risalenti a varie epoche.



La seconda è invece incentrata sul concetto di Iki, uno dei più importanti del pensiero giapponese. I quadri qui esposti sono però ad opera di un'artista italiana, per far vedere come questo concetto, a noi lontano, appare agli occhi di una persona occidentale.



La terza, "Omagatoki", vede quasi un centinaio di acquerelli esposti, raffiguranti spettri tipici del folklore giapponese, alcuni sono davvero intriganti!!



La quarta infine, ha una serie di illustrazioni di "bambole" intese come bambine private dell'anima (immaginario occidentale) ma raffigurate come figure tipiche della mitologia giapponese. Il punto è che questi quadri o sono in stile prettamente occidentale, o in stile tipicamente orientale. Se l'intento era quello di creare armonia, temo che non sia molto riuscito. Ammetto però che mi sono piaciuti tutti tantissimo!!



Per farvi meglio capire come è organizzato il tutto, dovete sapere che ognuna di queste piccole mostre è situata all'interno di una stanzetta e, per raggiungerle, si percorre il chiostro in senso antiorario. All'esterno le pareti sono tappezzate da illustrazioni originali di Isayama, davvero interessanti.
Visto che in foto non si vede bene, non so se riuscite a notare che sono disegnate su fogli a quadretti e le scritte nei baloon sono a matita. Alcune riportano le battute dei personaggi, altre invece sono indicazioni per i suoi assistenti.



Finalmente poi si può andare a ritirare una torcia e andare a fare il percorso al buio dedicato all'Attacco dei Giganti ^_^
Quando si entra, ci si ritrova in questo stanzone "a luci rosse".



Ma, la mostra vera e propria, comincia dopo questa tenda :asd:
(tanto per farvi capire com'è dentro, nella prima immagine non stavo puntando la torcia, nella seconda sì)



Ci si ritrova poi a fare un lungo percorso, dov'è possibile ammirare un'infinità di illustrazioni di Isayama, accompagnate da alcune frasi che riportano i suoi pensieri mentre disegnava quelle determinate scene.
Per non fare spoiler a chi segue solo l'anime, le illustrazioni presenti sono tratte esclusivamente dai primi 33 capitoli del manga.
Alcune sono davvero gigantesche, per farvi un'idea, mi sono messa vicino a questa e sono alta quanto Armin. :fg:



Queste invece sono alcune tra quelle che più mi sono piaciute (purtroppo non si vede ma, nella prima, i visi dei vari personaggi sono "fuori", non so come spiegare ma hanno un effetto tridimensionale tipo).



Per quanto riguarda le frasi di Isayama, per farvi un esempio, quella sotto a quest'illustrazione (è la scena in cui i giganti assediano il palazzo con le scorte di gas) dice:


Colpito da un enfisema polmonare, disegnai queste immagini nel momento in cui il dolore raggiungeva il suo apice. Tuttavia, sono illustrazioni che riescono ad esercitare un certo impatto in una rivista mensile per ragazzi, e io penso che abbiano influenzato la mia stessa vita.

Un'altra interessante, dice che nella pubblicazione mensile c'erano diverse scene di Annie e Eren che combattono nell foresta degli alberi giganti, tuttavia, ritenendole un po' troppo ridondanti, le hanno tagliate via lasciandone solo una nel volumetto (cosa che i poracci come me che leggono solo le scan non potevano sapere :asd:), inoltre dice che spesso ridisegna meglio alcune scene prima che vengano mandate in stampa per il volume.
Un'altra frase, shockante, dice che Isayama e il suo staff sono scoppiati a ridere mentre disegnavano la scena della morte di Mina :fg:

Alla fine c'è il negozietto dove si possono acquistare un sacco di cose di SnK, o comunque oggetti, cibi e bevande tipici del Giappone.
Io ho preso il Power Bank di Levi, è bellissimo :3
L'ho provato ieri e funziona alla grande!
Android's strongest :asd:



Pensiero finale: la mostra è stata davvero carina. Ma avrebbero potuto fare di più? Sì.
Si vede lontano un miglio che quest'esposizione a Treviso altro non è che un modo per tastare le acque in vista di Lucca, dove sarà sicuramente più grande e meglio organizzata. Va però detto che, quando ci sarà il fiume di persone di Lucca, si perderà anche la bellezza del percorso al buio. Ieri sera eravamo due gatti (anche perché mancava poco all'inizio della partita) ed è stato bello (e pauroso :asd:) proprio perché eravamo pochi, se ci metti un enorme gruppo di persone con altrettante torce, perde il suo fascino :-/
Al negozietto hanno detto la stessa cosa, quando una mia amica ha chiesto se ci fossero altre chiavette USB oltre a quelle con Mikasa e il Colossale, la commessa le ha proprio detto che a Lucca ci sarà molta più scelta.
E va bene così comunque, sono rimasta davvero contenta nonostante fosse piccolina (e mancasse Isayama :asd:)!

Visto che il Nipponbashi si occupa di vari aspetti del Giappone, per tutta la durata del Wall Italia ci saranno varie manifestazioni e eventi sulla cultura giapponese.
Ieri sera c'è stata la marcia dei cento spettri, in pratica eravamo un gruppo enorme di persone, con la faccia truccata, tenendo delle lanterne, alcuni avevano addirittura kimono e maschere tipiche del folklore. Abbiamo fatto una specie di processione lungo la città e quattro tappe, in ognuna delle quali veniva raccontata una storia di spettri giapponese.

Seriamente, vi lascio solo immaginare le facce delle persone nei bar che guardavano la partita quando hanno visto quasi duecento persone marciare vestiti da mostri/fantasmi :asd:

Edited by Sun` - 3/7/2016, 14:41
 
Top
Ryoko74
view post Posted on 3/7/2016, 12:32     +1   +1   -1




Grazie per il bellissimo reportage Sun! Doumo arigatou gozaimashita!

Adoro Treviso, ci sono sempre mostre interessantissime!
 
Top
YuiL
view post Posted on 3/7/2016, 13:08     +1   +1   -1




Grazie mille, Sun, mi hai tolto la curiosità. :)
Posso chiederti più specificatamente cosa vendevano nel negozietto? I prezzi erano decenti?
 
Top
Sun`
view post Posted on 3/7/2016, 13:17     +1   +1   -1




CITAZIONE (YuiL @ 3/7/2016, 14:08) 
Grazie mille, Sun, mi hai tolto la curiosità. :)
Posso chiederti più specificatamente cosa vendevano nel negozietto? I prezzi erano decenti?

I prezzi non erano proprio eccessivi dai!
Un Power Bank in un negozio costa sui 16 euro e io l'ho pagato 19, quindi alla fine non cambia moltissimo ^^
Poi c'erano delle chiavette USB con Mikasa o con il Colossale, un album con una quindicina di illustrazioni tratte dal manga ma appositamente migliorate da Isayama per il Wall Italia (infatti si nota che nonostante siano tratte dai primi capitoli, lo stile di disegno è più simile agli ultimi), tutti i volumi del manga, più i volumetti usciti finora di Chuugakkou, Lost Girls e Birth of RIVAILLE. Poi mi pare di ricordare che ci fossero i romanzi di Lost Girls e Before the Fall, i cofanetti coi dvd della serie e i dvd dei due film (sia i due film anime che i due live action), delle t-shirt e il poster ufficiale del Wall Italia.
Magari dopo mi viene in mente altro :-)

L'unico che ho trovato un po' troppo costoso era appunto il poster che, pur essendo grande, non credo valga addirittura 15 euro :-/

Edited by Sun` - 3/7/2016, 14:34
 
Top
12 replies since 4/5/2016, 21:41   592 views
  Share