L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Erased-La città in cui io non ci sono

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2016, 17:10     +2   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


ehi l ho visto anch io mi avevate incuriosito! :D
mi è piaciuto tanto ma... è un ni, contiene grossi spoiler!

CITAZIONE (Veil Nebula @ 17/4/2016, 15:22) 
C'è questo senso di nostalgia tenerissimo quando il protagonista torna indietro nel tempo e riscopre la premura con la quale la mamma gli prepara la cena. Si commuove, ed io mi sono commossa con lui. Ecco, è la scoperta della stupefacente bellezza di quei gesti, tanto piccoli da passare inosservati, che osservati a distanza, spesso dopo una perdita, ti lascia sopraffatto dalla gratitudine. Come quando ritrovi delle foto di te bambino tra le braccia di un nonno che ti guarda con amore smisurato. Tu non ricordi quell'istante e sai che non potrai più riviverlo. Non si può non desiderare di tornare indietro per dare un bacio a quel nonno affettuoso, per dirgli grazie.

andiamo alla grande veil che belle parole non avrei saputo dirlo meglio, sicuramente le parti dell'infanzia di satoru sono state di gran lunga le mie preferite e rabi ti do ragione quando dici che tutto l'accrocco giallistico era solo funzionale a rivelare l'animo dei protagonisti e a veicolare il bel messaggio dell'anime (e anche secondo me il fatto che non si metta con la compagna di scuola è uno sviluppo perfettamente naturale e necessario, oltre al fatto che al contrario non avrebbe avuto senso il personaggio di airi che invece mi piace tantissimo perchè quanto è vero che persone completamente nuove sono veri e propri scrigni del nostro passato, nei gesti nell'aspetto o in uscite involontarie (proprio come airi) e quanto è bello quando ce ne rendiamo conto (proprio come satoru)... airi è il personaggio fondamentale perche è un po il coronamento di quel senso di nostalgia di cui parlava veil che poi alla fine abbiamo provvato un po tutti, voglio dire, come si dice viviamo col nostro bagaglio d esperienze sulle spalle e è sempre bello trovare qualcuno che lo alleggerisca, no? e infatti è importante anche il fatto che la linea temporale principale veda satoru a tokyo quando lui è dell hokkaido, il suo passato è tutto neve e passeggiate lungo il fiume il presente è un motorino per consegnare la pizza in mezzo al caos della metropoli piu grande del mondo... insomma sentimenti e temi belli e condivisi però però...
non lui XD
peropero
dai parliamoci chiaro, il movente dell assassino è veramente troppo troppo debole sia nella linea del passato sia sopratutto in quella del presente... dai il personaggio del maestro non risulta per nulla tragico ma solo ridicolo e contando che comunque l intreccio si basa su questo punto lo trovo un difetto non da poco... anche il fatto del revival ok che è semplicemente un espediente narrativo e io sono sempre per una forte sospensione dell'incredulità quindi non è che mi dia tanto fastidio il fatto che non venga giustificato in alcun modo, però è proprio lacunosa l impostazione sopratutto in realazione al primo episodio in cui viene presentato come una sorta di sentore su avvenimenti futuri mentre poi si configura come una vera e propria abilità di cambiare il passato... per non parlare che c'è un bel buco di trama ossia nel primo episodio quando il maestro ammazza la madre satoru arriva a casa la tizia lo vedo sporco di sangue lui si spaventa esce di casa e poom! polizia fuori dalla porta ... l ho visto qualche giorno fa quindi puo essere che mi sbagli ma avevo fatto caso a questa cosa che se fosse corretta sarebbe abbastanza spicciola... eh ecco poi, il primo episodio dal punto di vista "thrilling" è perfetto o almeno a me ha messo molta tensione (avevo anche fumato ma anche negli altri quindi il mood era lo stesso) mentre gli altri perdono subito quest aspetto tranne forse un paio di episodi centrali...
sono rimasto un po cosi anche riguardo alla realizzazione... animazioni carine chara design mi piace molto quello dei bimbi meno quello degli adulti ost le ho trovate abbastanza anonime e per me sono fondamentali per coinvolgermi.. la opening figa però :D e in generale non capisco questo entusiasmo per la regia che ho notato leggendo qua e la, è una regia molto schematica tipica di molte produzioni animate commerciali... è attenta a molti dettagli di certo, specialmente in relazione all' ambientazione sicuramente è di qualità ma non rivoluzionaria, niente a che vedere con masaki yuasa per esempio...
ah altra cosa riguardo l intreccio è che mi è dispiaciuto che in coseguenza a quanto dicevo prima sia state solo abbozzate (e maluccio) tematiche interessanti come la pedofilia o l abuso di minori fenomeno di grande attualità in giappone per altro (e davvero malato considerando quanto facciano fatica di loro ad avere figli)... mi viene in mente zankyou no terror che invece trovo perfetto nel conciliare le tematiche "storico-sociali" dell'intreccio con quelle piu intime ed emotive legate ai personaggi e al messaggio che veicolano allo spettatore
insomma in definitiva dal punto ti vista prettamente emotivo mi è piaciuto veramente tanto mi ha anche commosso in vari punti ma da quello tecnico compresa la sceneggiatura l ho trovato un po deboluccio, sempre sopra la media ma diciamo mal gestito il che è un peccato perchè poteva essere "infiocchettato" veramente bene viste le premesse del primo episodio :(

scusate è tanto confusionaria ma ho scritto di getto perdono :D
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 1/5/2016, 10:59     +2   +1   -1




gentz
CITAZIONE
(e anche secondo me il fatto che non si metta con la compagna di scuola è uno sviluppo perfettamente naturale e necessario, oltre al fatto che al contrario non avrebbe avuto senso il personaggio di airi che invece mi piace tantissimo perchè quanto è vero che persone completamente nuove sono veri e propri scrigni del nostro passato, nei gesti nell'aspetto o in uscite involontarie (proprio come airi) e quanto è bello quando ce ne rendiamo conto (proprio come satoru)... airi è il personaggio fondamentale perche è un po il coronamento di quel senso di nostalgia di cui parlava veil che poi alla fine abbiamo provvato un po tutti, voglio dire, come si dice viviamo col nostro bagaglio d esperienze sulle spalle e è sempre bello trovare qualcuno che lo alleggerisca, no? e infatti è importante anche il fatto che la linea temporale principale veda satoru a tokyo quando lui è dell hokkaido, il suo passato è tutto neve e passeggiate lungo il fiume il presente è un motorino per consegnare la pizza in mezzo al caos della metropoli piu grande del mondo... insomma sentimenti e temi belli e condivisi però però...

questa cosa che hai scritto su airi è veramente bellissima... sei davvero riuscito a mettere in parole quello che ho provato e quello che era per me il significato del personaggio di airi ... ti giuro leggendoti mi stavo quasi ricommuovendo pensando a quello che mi aveva fatto provare l'anime.

comunque sì son d'accordo con la tua recensione... anzi i due difetti che individui (sopratutto il maestro).. credo che il motivo sia proprio in quello che ho sempre detto che volevano talmente tranto incentrare il fulcro sull'emotività che hanno molto baipassato tutto il resto... però appunto magari un po troppo
 
Top
Veil Nebula
view post Posted on 2/5/2016, 07:29     +2   +1   -1




Gentz :flower:
concordo su tutta la linea. Che poi,il finale, più ci penso e più trovo ridicola la scena del tetto.
E poi hai citato zankyou no terror :wub: awwww
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 2/5/2016, 07:30     +1   +1   -1




Ora non ditemi anche che devo guardare questo zankyou no terror :crie: Mi servono giornate di 48(mila) ore
 
Top
Veil Nebula
view post Posted on 2/5/2016, 07:37     +1   +1   -1




E anche di corsa Rabi :sisi: è fatto troppo troppo troppo bene. Lo citai anche nella lista dei miei anime preferiti. grafica da paura, trama ben costruita e colonna sonora fighissima. Aggiungilo alla lista, da bravo
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 08:57     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,654
Reputation:
+8,388,669
Location:
19h 50m 46.99s,
+08° 52′ 05.95″

Status:


L'ho seguito nelle scorse settimane e devo dire che, malgrado non sia quasi per niente il mio genere, l'ho trovato davvero ben sviluppato. Personaggi, soprattutto il protagonista, caratterizzati e studiati a fondo da parte dello spettatore; trama avvincente quanto semplice ma non banale, proprio per niente; presenza di elementi sovrannaturali che non stona assolutamente con il tipo di storia che si vuole raccontare; graficamente ottimo e musicalmente apprezzabile.

Se dovessi dare un voto, direi 9/10, il quale però è soggettivo perchè, come già detto, non è proprio il mio genere
malgrado le storie in cui ci sono viaggi temporali siano tra le mie preferite, non definirei l'opera di fantascienza
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 11:46     +1   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


CITAZIONE (Veil Nebula @ 2/5/2016, 08:29) 
Gentz :flower:
concordo su tutta la linea. Che poi,il finale, più ci penso e più trovo ridicola la scena del tetto.
E poi hai citato zankyou no terror :wub: awwww

si anch io, è proprio irrealistica con questo 50enne che acchiappa al volo sedia a rotelle e fruitore in caduta libera... niente su cui non si possa chiudere un occhio, il momento cosi esasperato è funzionale al climax solo che ecco col fatto che non è dragonball ti lascia un leggero senso di fastidio


si rabi guardalo zankyou e ai motivi che ha elencato veil aggiungo anche discreti lacrimoni e scene belle toste a patto che non ti spoileri niente... e poi anche perche siamo tutti un po nine, twelve o lisa
 
Top
Veil Nebula
view post Posted on 4/5/2016, 12:45     +1   +1   -1




zankyou no terror
Gentz l'ho omesso per non cadere nel cliché della femminuccia piagnona, ma anch'io ho versato calde lacrime :cry:
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 15:49     +1   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


CITAZIONE (Veil Nebula @ 4/5/2016, 13:45) 
zankyou no terror
Gentz l'ho omesso per non cadere nel cliché della femminuccia piagnona, ma anch'io ho versato calde lacrime :cry:

macche femminuccia piagnona, è cosa buona è giusta o perlomeno io piango quasi sempre e di solito quando capita è un indice positivo, quindi evviva i lacrimoni XD e poi sfido a non piangere su zankyou
 
Top
Veil Nebula
view post Posted on 4/5/2016, 17:03     +1   +1   -1




lieta di sapere di non essere l'unica con la lacrimuccia facile :wub: e no, hai ragione, non si può arrivare alla fine dell'ultimo ep di Zankyou no Terror con gli occhi asciutti. E vogliamo parlare di Wolf Children? :cry:
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 01:41     +1   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


CITAZIONE (Veil Nebula @ 4/5/2016, 18:03) 
lieta di sapere di non essere l'unica con la lacrimuccia facile :wub: e no, hai ragione, non si può arrivare alla fine dell'ultimo ep di Zankyou no Terror con gli occhi asciutti. E vogliamo parlare di Wolf Children? :cry:

non l ho visto wolf children D: uno di questi giorni rimedio
 
Top
Veil Nebula
view post Posted on 6/5/2016, 07:09     +1   +1   -1




Gentz
scorta di kleenex mi raccomando.. :sisi:
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 22:25     +2   +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Da brava nerdona, oggi ho messo in pausa la vita per un pomeriggio e mi sono sparata tutti e 12 gli episodi di Erased :asd:
Già questo la dice lunga su quanto mi sia piaciuto :wub:
Non ripeto quanto già detto da voi. Quoto Rabi sull'intento della storia, è il tipo di intento che piace a me. La crescita personale del protagonista è ricchissima. I personaggi poi sono tutti l'amore, mi hanno davvero emozionato! Straquoto Veil sulle scene della sua infanzia, meravigliose, così quotidiane... In effetti per un solo pomeriggio sono stata preda di troppi feels e magoni, mi sento provata!
Per quanto riguarda l'identità del serial killer, col senno di poi era facilissimo, ma io boh, o sono scema o stavo inconsciamente mentendo a me stessa perché
mi ero affezionata pure al professore! Sono irrecuperabile :facepalm:

Sul fatto della sua motivazione concordo con Gentz, non ha senso; in realtà qualunque motivazione/comportamento da psicopatico è irrazionale per definizione, però quantomeno c'è sempre una causa di fondo che devia una persona fino a renderla psicopatica, e in questo personaggio la cosa non è approfondita. Volevo chiedervi:
questa specie di metafora della tela di ragno ha a che fare con qualcosa della cultura o di qualche filosofia orientale? O è una cosa a caso pensata dall'autore?

Anche sui dettagli tecnici concordo con Gentz, un pochino più di attenzione ci sarebbe stata bene, ma pazienza.
Il tema delle violenze sui minori non mi è sembrato così carente, però non ho mai visto questo Zankyou no terror a cui l'avete paragonato... L'ho aggiunto ai miei compiti per casa (ad ogni compito che svolgo se ne aggiungono altri 10 XD però questo è il bello della vita).

Detto questo, posso coricarmi felice :wub:

Edited by DonnaGnao - 7/5/2016, 10:13
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 7/5/2016, 13:24     +2   +1   -1




tutto sparato insieme alla faccia del boia feels... io so stato male solo a vedere l'ultima puntata :sisi:
non so rispondere alla domanda, ma comunque
tranquilla anche satoru si era affezionato al profesore :asd: [io comunque c'è stato un moemnto in cui ho pensato "ah no ma allora non è un assassino, è solo innamorato della su mamma"... ma no, mi so recuperato immediatamente ahahaha
 
Top
view post Posted on 7/5/2016, 13:47     +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Infatti sono andata in overdose di feels :sbav:
La scena della macchina e delle caramelle era più che sospetta, infatti mi era parsa strana, ma il mio cervello proprio non voleva sospettare di quell'uomo :crie:
 
Top
67 replies since 17/3/2016, 10:30   1153 views
  Share