L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Tokyo Ghoul, manga

« Older   Newer »
  Share  
Rabi Loew
view post Posted on 18/2/2016, 18:50     +3   +1   -1




IMPO: TUTTA LA SEGUENTE DISCUSSIONE CONTIENE SPOILER SIA SU TOKYO GHOUL CHE SU TOKYO GHOUL :RE

Allora ho finito di leggere Tokyo Ghoul e volevo scrivere due impressioni a caldo.
Ho creato il topic per il manga, perché esisteva solo quello dell'anime. :sisi:
Più che altro così almeno ora abbiamo un punto dove parlare, invece che in giro per i vari topic :asd:

SPOILER vari

Per prima cosa direi che ha in comune dei pregi con SnK:
- lo stile di disegno è perfetto per la storia... i disegni all'inizio non sono gran che, i corpi sproporzionati e i combattimenti caotici, ma al contempo sono molto gore, tanti toni scuri, un poco inquietanti. Poi addirittura migliorano, senza però perdere mai quella patina fosca che avevano all'inizio. Le tavole degli ultimi capitoli sono bellissime.
- la divisione tra buoni e cattivi non è così netta. L'impressione che mi ha fatto è stata un po' come un “negativo” fotografico di SnK. Come se i Ghoul fossero BRA & Company e la CCG la legione esplorativa. Vediamo e seguiamo le ragioni di quelli che si pappano gli uomini, mentre
dal lato loro gli uomini si armano e si difendono contro quelli che se li vogliono mangiare, ma non conosco le loro ragioni (che vanno altre la loro natura di ghoul), né capiscono l'organizzazione e le divisioni interne.

Pregi:

Ishida usa sempre degli stereotipi per creare eventi e personaggi originali. E' pieno di matti che so matti per via del loro passato.. c'è chi è stato torturato, chi ha assistito ad un evento traumatico, etc etc.. Nulla di nuovo sotto il sole. Non solo nel mondo dell'animazione in generale. Ma anche all'interno dello stesso manga. Tutte le volte compare un pazzo o anche semplicemente uno stronzo [Mado , Nishio, Suzuya etc etc] poi ti fa vedere che è così perché poverino gli è successo questo quello e quell'altro bla bla bla... ma lo fa talmente bene che te che leggi mica ti scoglioni a pensare “oh no la solita solfa trita e ritrita” anzi il contrario, sei lì tutto partecipe che frigni. La maggior parte dei matti/stronzi poi hanno una specie di anagnosi e smettono di essere così tanto matti/stronzi [Nishio per gli stronzi e Suzuya per i matti, ad esempio]. Anche questa è una cosa abbastanza standard in narrativa. Ma Ishida l'ha fatta dannatamente bene.

Belle le citazioni letterarie. Peccato siano poche e sopratutto all'inizio e servano più che altro a caratterizzare Kaneki. Io sinceramente avrei preferito fossero presenti fino alla fine ed usate in modo più pregnante con la storia. Magari proprio con la narrazione degli eventi.

Mi è piaciuta moltissimo l'ambientazione urban-horror.

Difetti:

Troppa poca Touka nella seconda parte.


Personaggi:

Kaneki è un bellissimo protagonista. E' entrato di prepotenza nella mia top 3 protagonisti, insieme ad Edward Elric e Sena di Eyeshield.
Fare il protagonista è in assoluto la cosa più difficile. Ed infatti capita spesso che i protagonisti si somiglino un po' tutti. Con Kaneki, Ishida fa il solito giochino... all'inizio ti fa credere che ti stia ripropinando il classico protagonista buono, gentile, che odia la violenza ma combatte per l'amicizia bla bla bla (bleargh), ma poi ti ci butta lì una super-evoluzione interiore allucinante, belle motivazioni e riesce a plasmare tutto in un carattere credibile.
Poi vediamo... mi è piaciuto molto Uta per il suo stile: look punk aggressivo, comportamento gentile; Hideyoshi non sono riuscito a inquadrarlo, sopratutto nei capitoli finali (ha aiutato o no Kaneki? Si, bo... ma non si vede.. Ma sopratutto... dove va? Chi è? Che fa?); bellissimo il rapporto tra Akira e Amon e sopratutto ci sono rimasto davvero davvero male per Amon (e comunque non ho capito perché poi lui ha fermato il bacio, ormai le problematiche erano superate, stavano andando certo a morire (sigh) e lei manco era 'briaca)... sopratutto perché fin dall'inizio ho sempre creduto che fosse l'ater-ego di Kaneki, la “chiave” con la quale Kaneki poteva creare la connessione e la comprensione tra Ghoul e Uomini... e forse lo credeva anche Kaneki. Alla fine mi sono affezionato a Suzuya e sono stato male con lui per via di Shinohara. Takizawa mi ha fatto commuovere tantissimo (go Severus Piton, go!).
Ma il mio preferito in assoluto è stato Shu “Gourmet” Tsukiyama: una merda egoista fino alla fine, anche quando prova a fermare Kaneki all'ultima battaglia per l'Antieku, lo fa per se stesso. Uno degli stronzi/matti di cui parlavo all'inizio, che però resta stronzo e matto... si ammansuetisce non per una anagnosi interiore ma perché Kaneki capisce come controllarlo.

Concludendo:

Ho visto che è classificato Seinen. A me non pare... è vero, sul lato gore c'è qualche scena parecchio pesante, però non è forse lo stesso per SnK? Le dinamiche narrative sono le stesse degli shonen. Protagonista debole → riceve un potere → vari power up. Antagonisti via via più forti a mano a mano che aumenta la forza del protagonista.
Se SnK è classificato Shonen non vedo perché non debba esserlo anche questo.
[Anche se sulla “shonenità” di SnK mi autocito da qui
CITAZIONE
oltretutto volevo aggiungere che secondo me AoT è un seinen "travestito" da shonen: le tematiche di fondo e sopratutto le sfaccetature di molti personaggi, sono estremamente mature, tanto che esulano dalle tematiche tipiche in cui maturano i classici personaggi shonen... Anche gli argomenti della trama sono molto poco shonen
SPOILER
politica e colpi di stato... il rapporto tra shadis e grisha.. sono tutte cose che, se anche ci sono in qualche shonen (molto molto di rado) sono trattate in modo molto più "leggero", non per superficialità, ma per stare nel target...per far si che tali argomenti possano essere capiti dai ragazzi delle medie, o giù di li
. Di shonen non c'è quindi il contenuto, ma la forma: cazzottoni, spadate, evoluzione nel combattimento, acquisizione di nuovi poteri, trasformazioni.... etc etc
]

Edited by Rabi Loew - 18/3/2016, 20:42
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 14:12     +2   +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Ok ho deciso, devo iniziare a leggerlo
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 15:51     +2   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


Rabi ti quoto su tutto, in specie la parte sugli stereotipi resi benissimo. Suzuya è il mio personaggio preferito perché mi ha fatto una tenerezza immane, eppure all'inizio mi irritava come non so cosa. Mi sembrava il classico pazzo messo lì per impressionare con scenette gore come quella dell'orecchio.
Poi arriva qualche scorcio sul suo passato di abusi ed anche qui nulla di nuovo, me le immagini con cui ci viene mostrato sono fortissime. Anche cose che sembrano casuali torneranno dopo.. Ad esempio, non so se hai finito anche il :re, ma lì si capisce anche perché Suzuya disegna proprio una giraffa allo zoo. Particolari apparentemente futuli sono sempre inseriti in maniera calcolata e questo vale per ogni aspetto della storia.

Il gourmet allo stesso modo è un personaggio fatto benissimo. Parte nella sezione "folle gaio riccone alla Dorian Grey" e poi, pur senza uscirne del tutto, si colora di sfumature che nel :re continuano a migliorare. Uta è bellissimo :wub: adoro il suo stile ed i toni pacati... Amon ed Akira sono dolcissimi ed anche io avrei fucilato Amon per non aver ricambiato quel bacio... Può darsi si sia fatto scrupoli perché era il capo di Akira, nonché ex allievo di suo padre e poi stavano per morire probabilmente entrambi quindi le motivazioni del gesto forse gli sembravano dettate più dalla situazione che da reale coinvolgimento.. In ogni caso è stato un fesso :facepalm:
Kaneki nella prima parte mi innervosisce.. È talmente tenero ed ingenuo che potresti sentirgli gridare "urcaaa" da un momento all'altro.. Poi bam! Evoluzione pazzesca ed in continuo divenire. Lo studio sul protagonista è la cosa più bella e curata di tutto il manga.. Servono riletture, concentrazione e spunti esterni per comprenderla a pieno. Finale MOZZAFIATO!
tra le chicche più fighe, il continuo riferimento ai tarocchi, alcune volte esplcitissimo come con le forcine di Suzuya, altre volte più velato, come i numeri associati ai capi di abbigliamento o disegnati stilizzati e quasi irriconoscibili.

Domanda sul :re

non ricordo se in Tg o nel re kaneki chiama sua madre "maggot" ovvero verme, larva. Mi sono chiesta perché senza trovare ragioni convincenti... Forse perché lei sapeva solo strisciare sotto i piedi degli altri? Perché era debole al punto da farsi schiacciare? Perché parassitava le relazioni temendo di restare sola? Poi nel re c'è una scena in cui kaneki ricorda di essere stato picchiato forte da sua madre.. È una metafora del colpo subito con l"abbandono" oppure si tratta di abusi reali? La figura della donna mite era un altro autoinganno di kaneki?
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 16:11     +2   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


eeehhiii finalmenteee grazieee! gioiaa felicitàà (: :flower:
<3 alor! sulle considerazioni sulla trama sorvolo e rinvio a quando ti sarai messo in pari con re...come ho gia detto nel pub il re è un altro livello tg è carino getta le basi ma lo sviluppo narrativo e caratteriale vero e proprio sta tutto nel re in piu la qualità della regia e del disegno è veramente altissima insomma è un capolavoro almeno fino adesso e ovviamente i vari tasselli lasciati scoperti in tg si stanno colmando in re quindi sarebbe deleterio che te ne parlassi adesso :asd:

riguardo le citazioni letterarie "esplicite" ce ne stanno poche ma non è che l'aforisma deve essere per forza virgolettato per esserci... esempio demian viene citato solomanente all inizio ma tutto tg (e re) ne è un omaggio continuo kaneki è praticamente emil sinclair e due certi personaggi si stanno avvicinando alle figure di max demian e beatrice per il loro rapporto con kaneki... nel v14 la roba che blatera kaneki è una poesia del periodo nara (mo non mi viene il nome dell'autore nè il titolo ma vabbe il concetto è chiaro :asd: ) e anche altro che mo non mi sovviene ma insomma il concetto è che ishida ne fa ampio uso, semplicemente rispetto ai primo volumi ha scelto di renderle implicite che ok magari rende meno accattivante il riferimento letterario in quanto tale ma per come la vedo rende molto piu interessante la lettura

capitolo disegni: se ti sono piaciuti quelli di tg
(secondo me i primi miglioramenti si iniziano a vedere tra il capitolo 60-70 durante il raid all undicesimo -la tavola "i m a ghoul" del 63 rimane tutt'ora una delle immagini piu d impatto che ho mai letto nei manga- e la qualità diventa ottima intorno ai capitoli dell ispezione alla villa yashuisa cioè quando cambia definitivamente il tratto in favore di uno piu gresso e grezzo che rende benissimo sia le atmosfere che sopratutto le espressioni)
aspetta di vedere quelli di re... la minuzia con cui disegna le skyline di tokyo sono maniacali

non trovo il senso di questo paragone con snk si è vero ishida (anche se poi c'è tutta la teoria sulla sua identità c è chi dice che sono 5 autori c è chi dice che è togashi :asd: ) è un fan dichiarato di isayama e dei personaggi di tg (sorpratutto uno nel re) sono degli omaggi ad snk, in certe parti lo stile narrativo è simile (piu che altro l'uso del flashback) ma al di la di questo non vedo i termini del paragone... non mi ricordo dove ho detto che trovo tg e snk i manga piu belli tra quelli gli inediti post 2010 ma per quanto amo snk tg ha qualcosa in piu e comunque non sono proprio d'accordo con la definizione "negativo fotografico di snk" ma proprio perche non ci vedo similitudini se non l'idea di fondo della mancata distinzione tra bene e male ma il modo e sopratutto il livello con cui la cosa viene affrontata e beh ce ne corre... in snk comunque l'argomento è ben pilotato dall'autore ma il discorso si limita in ogni caso alla dicotomia umani-giganti, in tg beh ishida prende la morfologia della fiaba la studia (nei primi capitoli) e poi lo straccia nei prima capitoli e saluta propp con la manina gli fa ciao ciao e l'assenza di un metro non solo morale ma le stesse idee di giusto e sbagliato sono cosi ritrattate che ishida rimarca il concetto anche nel disegno stesso e se nei primi capitoli era un trionfo di bianchi e di neri tokyo ghoul re è un manga di soli grigi e i bianchi e i neri sono usati laddove hanno un preciso significato... anzi in tg non solo il bianco e il nero sono importanti ma tutti i colori ... basta pensare ai capelli dei vari personaggi, ogni colore non è assegnto a caso ma ha un significato ben preciso sta cosa è evidente con kaneki ma vale per tutti i personaggi (da arima a rize da touka a sen takatsuki) ... ma poi le maschere, ogni maschera è specchio del personaggio dietro al design delle maschere c'è una cura precisa, esempio fate caso ai denti delle maschere, a quali non ce li hanno scpoerti e quali si... insomma ogni elemento in tokyo ghoul va a costituire una lettura per il personaggio e ne giustifica le azioni, sicuro il tutto non è riconducibile a un colombe=legione ghoul=guerrieri... basta solo pensare alla riflessione di amon... e le fazioni in causa sono ben piu di due... il divertimento dei clown è la piu bella variabile per riferirmi a qualcosa che hai letto ma c'è ben altro read re plis...
seinen/shonen? ma chi se ne importa dico io :P che poi la distinzione è prettamente editoriale piu che narrativa, ma se bisogna fare il giochetto e in piu a paragone con snk ti dico la mia: per me tokyo ghoul è giustamente un seinen e snk giustamente uno shonen intanto perche effettivamente le scene di violenza sono piu esplicite e crude (certo non è gantz o shamo) rispetto ad snk che comunque ha un profilo piu stilizzato
basta pensare alla scena in cui arima buca il cervello a kaneki

dal punto di vista della psicologia dei personaggi tokyo ghoul è ben piu approfondito, i problemi di kaneki sono problemi prima di tutto esplicitamente psicologici e le turbe che prova sono davvero crude... se in snk avviene qualcosa di simile avviene con un tono ben diverso e tra le righe, in piu i dialoghi sono molto piu criptici e asciutti (ishida sa scrivere), in snk ci sono begli scambi di battute ma alcuni passaggi li vedo piu schematici... con cio non voglio sminuire snk per me sono bei prodotti entrambi diversi ma belli che sanno commistionare vari generi e adottano soluzioni narrative moderne e ritmi sempre godibili non mi frega se uno shonen e l'altro seinen ma anche perche non vedo la necessità di una categorizzazione del genere e se tocca farla secondo me classificarli seinen o shonen non ne esalta o sminuisce la qualità (anzi se passassero tg da young jump a shonen jump sarei stra contento perche la tiratura aumenterebbe di parecchio :asd: )
CITAZIONE
Protagonista debole → riceve un potere → vari power up. Antagonisti via via più forti a mano a mano che aumenta la forza del protagonista.

no no dai :cry: lo sai qual è il soprannome di ishida tra il fandom? mr. tragedy :wub: e ti ricordi qual è la tagline del capitolo 1, anzi piu che tagline la frase cardine? "vi confesso, se per puro caso fossi il protagonista di una storia sarebbe sicuramente una tragedia"... e gia che rompe la quarta parete come faranno anche altri personaggi piu o meno velatamente è un bell'indizio per capire la pasta del manga... ma sopratutto la frase è la dichiarazione dell'autore (e del prottagonista stesso) di volersi staccare dallo schema che hai riportato; quello che riceve kaneki non è un potere è una condanna il fatto che ottenga piu forza fisica è totalmente irrilevante perche quello che perde è la sua stessa specie, la sua identità e i "power up" non sono che ulteriori passi nel baratro... riguardo gli antagonisti, non ci sono antagonisti ci sono persone e ghoul non c'è un piu forte o un piu debole
basta mi fermo se no tiro fuori i tarocchi e vado avanti fino a sera :asd:

della fine dei vari personaggi ripeto non ti dico niente però chiudo con una battuta che ho letto l'altro giorno su hide :asd:
Teacher : Where's your homework?
Me : Where's Hide?
both cries together


edit saka
ATTENZIONE ROBA SU :RE si è in re e non è un autoinganno è la verità la madre lo picchiava l'autoinganno è la visione che ne aveva prima di donna buona e premurosa l'autoconvinzione in cui viveva kaneki e la cosa inquietante è che ken ne è sempre stato consapevole a livello di super io tant è che in punto di morte quando si fa l esame di coscienza alla fine di tg quando chiede al piccolo kuroneki che non è altro che la raffigurazione del suo super-io "vuoi bene alla mamma" il piccolo se gli risponde "si" toccandosi il mento e è inutile che ricordi il tic di kaneki qual è... in pratica mentiva a se stesso sapendo di mentire e infatti quando ne prende finalmente coscienza dice "è ora di smettere di sognare" e alla fine di tokyo ghoul si augura di vivere in un "sogno felice"... che non è altro che la sua vita da haise... infatti fino a questo punto akaneki mi sa il piu genuino tra tutti i ken che abbiamo visto :zizi:
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 19/2/2016, 16:29     +1   +1   -1




Ohioa quante cose XD

Per prima cosa: Ho iniziato re, quindi per la prossima settimanetta fate attenzione agli spoiler pleaseeee. In ogni caso so al cap 11 e per ora é già tanta roba adoro già tutti XD

Avevo tante aspettative per avere qualche risposta su Hideyoshi, ma mi sa che allora sono mal riposte. Sigh. Però spero di vedere comunque più Touka.

gentz in primis sul discorso snk-negativo fotografico son d accordo con quello che dici te, la mia affermazione era non tanto riferita ad una analisi dei contenuti, quanto proprio ad una "presentazione della superficie" (passami la parafrasi). Solo che ci ho pensato ma non riesco a spiegarlo meglio o diversamente da come l'ho già scritto nel primo post.

La cosa dei tarocchi la approfondirei volentieri. Però non so un esperto, anzi so poco.

Edit: No via comunque Amon in quella scena mi aveva troppo fatto imbestialire. Lo volevo prendere per il bavero e scuoterlo facendogli "durooo! Sei duroo"

Edit edit: E comunque Ishida é uno stronzo perché ti propone la scena in un modo che credi davvero che finalmente t ha fatto smette di patire con questi due che se la menano, invece nulla

Edited by Rabi Loew - 19/2/2016, 16:54
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 17:33     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Rabi Loew @ 19/2/2016, 16:29) 
Ohioa quante cose XD

Per prima cosa: Ho iniziato re, quindi per la prossima settimanetta fate attenzione agli spoiler pleaseeee. In ogni caso so al cap 11 e per ora é già tanta roba adoro già tutti XD

Avevo tante aspettative per avere qualche risposta su Hideyoshi, ma mi sa che allora sono mal riposte. Sigh. Però spero di vedere comunque più Touka.

gentz in primis sul discorso snk-negativo fotografico son d accordo con quello che dici te, la mia affermazione era non tanto riferita ad una analisi dei contenuti, quanto proprio ad una "presentazione della superficie" (passami la parafrasi). Solo che ci ho pensato ma non riesco a spiegarlo meglio o diversamente da come l'ho già scritto nel primo post.

La cosa dei tarocchi la approfondirei volentieri. Però non so un esperto, anzi so poco.

Edit: No via comunque Amon in quella scena mi aveva troppo fatto imbestialire. Lo volevo prendere per il bavero e scuoterlo facendogli "durooo! Sei duroo"

Edit edit: E comunque Ishida é uno stronzo perché ti propone la scena in un modo che credi davvero che finalmente t ha fatto smette di patire con questi due che se la menano, invece nulla

Ishida super trollone :asd: ma comunque, giuro, non mi ê mai capitato di cambiare così drasticamente opinione su un autore da quando leggo manga-guardo anime. Ti dirò, per me Isayama ed Ishida attualmente sono il non plus ultra perché trattano tematiche e situazioni che mi appassionano fornendo un approfondimento psicologico molto curato. Mi ritrovo con Genz e giuro che non mi aspettavo di dirlo: alla luce degli ultimi capitoli di TG e di tutto il re, ishida narra le menti dei personaggi meglio di Isayama. Questo per me è l unico paragone possibile tra le due opere. Un manga che invece ricalca TG pesantemente pur discostandosene è Ajin. Qui sul serio le somiglianze sono tematiche e non solo, alcune situazioni si ripropongono quasi pedissequamente, tuttavia lo trovo molto bello e ti consiglio di leggerlo. I disegni sono assurdi ed il protagonista è simile e diverso da kaneki.. Diciamo che qui si può parlare concretamente di negativo, in quanto nagai è fin dall inizio consapevole di se stesso, ma per vivere proficuamente in società dissimula il proprio carattere reale con una lucidità mostruosa. Sua sorella lo definisce "spazzatura", fai un po' te
:asd:

@Genz

Sono d'accordo sul fatto che la distinzione tra seinen e shounen sia irrilevante, nel senso che non dovrebbe pregiudicare la lettura di un'opera a pre scindere. Il fatto è che, giustamente, essendo il target dei seinen un pubblico più maturo, generalmente anche i temi affrontati lo sono. Ovviamente capita anche che seinen sia il pretesto per nudi e scene raso-pornografiche senza nulla e shonen invece rappresenti storie bellissime come Snk.

Discussione re
si ci avevo pensato subito in verità. Quando ho visto la scena della madre che picchiava ken mi sono sentita malissimo e non tanto per l atto in sè... Mi sono detta,ma che diavolo succede? Possibile che ken si sia illuso doppiamente? Oltre il primo velo di bugie se ne celano molti altri... Posso dire che è una cosa veramente inquietante al massimo...mette i brividi a pensarci, quindi mi sono detta che forse quell'immagine poteva essere una metafora, ma non avrebbe senso. Collegando i vari frammenti, la versione di ken iniziale era una figura falsa e in bilico, poi subisce la tragedia della trasformazione e si evolve nel dolore, accetta parte del proprio passato distorto e si distorce essa stessa, perdendo la bussola. Haise è la versione che dopo il tracollo estremo sceglie di dimenticare... Se il primo kaneki aveva bloccato inconsciamente il flusso dei ricordi, Haise sceglie deliberatamente di non porsi domande e vivere in un sogno. Ma i sogni non durano e così ricomincia la crescita, il confronto con la parte ferita ed abbrutita di se stesso, fino al culmine e l'accettazione definitiva(?). Non credo che l ultimo kaneki sia più vero degli altri, perché ciascuno dei precedenti ha vissuto rappresentando esternamente sfaccettature fondamentali che però cambiano a seconda dell avanzamento del processo di crescita. Per me kaneki 3 è il più maturo a questo punto, il più libero dalla paura che bloccava kaneki1 ed in particolar modo Haise.


Edit: e quindi anche "maggot" a questo punto non fa riferimento allo strisciare quanto piuttosto all'infima natura del verme in sè? Della serie, sei un verme perché fai proprio schifo come persona e non perché strisci ai piedi degli altri?
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 17:41     +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Scusatemi, per cosa sta "re"?
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 17:45     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (DonnaGnao @ 19/2/2016, 17:41) 
Scusatemi, per cosa sta "re"?

È il seguito di Tokyo Ghoul, appunto Tokyo Ghoul:re. È bellissimo e ancora in corso, personalmente lo trovo migliore di TG sotto molti aspetti, anche se ovviamente hanno la stessa matrice e lo stesso spirito creativo di base.
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 17:46     +1   +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Ah ecco me l'ero perso, grazie :D
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 20:54     +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


rabi tranquillo nel :re c'è una risposta grossa come una casa su hide pero su touka ti devo deludere non ce n'è moltissima anzi è proprio in via d estinzione... però quando c'è è un incanto (:
sisi ho capito che vuoi dire il rapporto buoni/cattivi non è canonico in entrambi e infatti è vero è chhe mi viene da fare le distinzioni è un riflesso xD
sui tarocchi se ci riesco ti trovo un articolo su tumblr che li elenca tipo tutti :D

saka SPOILER RE
aspetta aspetta quale intendi per kaneki 3? diciamo che kuroneki (il ken coi cappelli neri) è 1 shironeki (bianchi) 2 haise (crudelia demon style) 3 akaneki (rosso sangue-neri) 4 e a me il piu vero sa proprio il quarto cioè quello dalla battaglia post eto perchè è lui che ha il confronto piu duro con se stesso... il capitolo 53 è fondamentale per lo sviluppo di kaneki perche per la prima volta fa i conti con se stesso fino in fondo, ci prova a strozzare il suo es letteralmente ma non ci riesce e in risposta riceve un bel "testa di cazzo", lo vuole finire perchè vuole continuare il bel sogno felice di haise perche ricorda quanto di brutto gliè capitato prima del campo di fiori del v14... "dovevo morire quel giorno" continua a ripetere e poi c'è la rottura: il suo es lo guarda e lo folgora kaneki si ricorda la mamma "la persona a cui tenevo di piu" glie ne dava un sacco e kaneki soffriva e chiedeva perdono... quel "verme" è riferito a se stesso "ho incontrato l'angelo della morte, e poi, ridotto come un verme, c'era la mamma" è lui che ricorda la sua fine nel v14 "ho fatto un casino e non sono morto" dice e di li la consapevolezza di voler essere amato ("da qualche parte lungo la strada ho iniziato a desiderarlo ancora") e morire con stile, "ne ho avuto abbastanza di sognare"... capolavoro il 53
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 19/2/2016, 21:16     +2   +1   -1




No non mi puoi scrive sta cose di touka me la fai prende malissimo accidenti :crie:

Vai se trovi l articolo sui tarocchi lo leggo volentierissimo. Stavo già cercando su Amazon dei libri, mi sa che uno me lo compro. Sta cosa m ha stra intrippato. :sisi:

Ora finisco tutto e poi mi rileggo con calma..ho letto tutto in fretta e furia oltretutto mentre finivo anche 20th century, quindi credo di avere le idee un po' confuse XD e di sicuro non ho notato tante cose che invece avrei dovuto notare. Sopratutto in 20th..mi é piaciuto molto ma ora ho la confusione totale in testa, letto a tempo record e in inglese.
Ora infatti mi finisco re e poi me li leggo di nuovo tutti e due con calma
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 21:29     +1   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


Con kaneki 3 intendevo il corrente akaneki perché nell ordine è il terzo ad identificarsi effettivamente con kaneki. Haise non lo considero kaneki, o meglio, è il kaneki che sceglie deliberatamente di dimenticarlo per vivere in un sogno. Anche per me Akaneki è quello che si è confrontato meglio con se stesso. Mi ricito per comodità: "collegando i vari frammenti, la versione di ken iniziale era una figura falsa e in bilico, poi subisce la tragedia della trasformazione e si evolve nel dolore, accetta parte del proprio passato distorto e si distorce essa stessa, perdendo la bussola. Haise è la versione che dopo il tracollo estremo sceglie di dimenticare... Se il primo kaneki aveva bloccato inconsciamente il flusso dei ricordi, Haise sceglie deliberatamente di non porsi domande e vivere in un sogno. Ma i sogni non durano e così ricomincia la crescita, il confronto con la parte ferita ed abbrutita di se stesso, fino al culmine e l'accettazione definitiva."
L accettazione di se stesso, completa e senza inganni, avviene solo con Akaneki, ma per me questo non lo rende più "vero" degli altri, in quanto ciascun kaneki esternava disposizioni d animo reali che, però, sono cambiate con la crescita. Prima c è un kaneki molto bambino che ancora deve "uscire dall uovo" che si illude a livello inconsapevole, poi c è un kaneki che affronta il male senza accettarlo davvero, che si illude ancora ma in modo diverso e finisce per impazzire; poi c'è Haise che è un intermezzo, il bugiardo più impenitente che, alla fine, compie il primo passo più significativo ascoltando le proprie memorie e, in fine, Akaneki che recupera tutto senza più rifiutare il male. Akaneki è il più maturo direi.. Il più cresciuto, soprattutto se vediamo TG come un romanzo di formazione.


Onestamente ero convinta che la madre fosse il verme, invece kaneki pensa a se stesso... Così è più comprensibile.
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 19/2/2016, 22:47     +1   +1   -1




Alla fine ho ordinato il libro sui tarocchi :asd:

Saka, ho dato un occhiata ad Ajin. Sembra interessante in effeti...Ora però mi attengo alla mia tabella di marcia di riletture. Se metto altra carne al fuoco divento epilettico :sisi:
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 22:59     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Rabi Loew @ 19/2/2016, 22:47) 
Alla fine ho ordinato il libro sui tarocchi :asd:

Saka, ho dato un occhiata ad Ajin. Sembra interessante in effeti...Ora però mi attengo alla mia tabella di marcia di riletture. Se metto altra carne al fuoco divento epilettico :sisi:

Hahahaha immagino :D ajin per ora ha il vantaggio di avere solo 35 capitoli e la trama non è troppo complessa. Lo continuerò perché mi sta piacendo e inoltre sembra che tra poco ne faranno l'anime
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 03:48     +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


pero l'articolo che ti volevo linkare non parla dei tarocchi in generale ma rintracciava semplicemente tutti i vari tarocchi piu o meno nascosti nel manga e ne associava il significato al personaggio a cui sono riferiti... però non l ho trovato bah :(
 
Top
1343 replies since 18/2/2016, 18:50   21998 views
  Share