L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Portale cinema, Tutto sul magnifico gioiello della belle époque

« Older   Newer »
  Share  
Rabi Loew
view post Posted on 31/1/2016, 14:20     +1   +1   -1




@Sun' : è qui si rientra nel discorso che un film bello non deve essere identico al libro. Quello è Jane Eyre. Ma appunto è Jane Eyre di Zeffirelli, non di Charlotte Bronte. Lui è un regista che usa tecniche e costumi totalmente classici e svuota tantissimo i contenuti di ciò che fa vedere. Proprio perchè è un regista di "immagine" di "estetica".
Poi, sì... non deve essere una cosa "integralista". Se un regista vuol riproporre esattamente il libro, può farlo. Ma è difficile e deve essere bravo. Perchè i libri e il cinema sono linguaggi totalmente diversi. E' esattamente come tradurre da una lingua ad un'altra. Lo sai meglio di me. Concordo nel dire che questo del 2011 è stato molto bravo nel riproporre l'atmosfera della storia originale e non era assolutamente semplice. La mia unica vera critica è appunto solo all'attrice. Brava, ma fuori luogo.
Che poi appunto tutto si riduce sempre a questo. In realtà ognuno di noi dai libri trae la sua interpretazione. La mia Jane Eyre è diversa dalla tua. Se io e te dicessimo: ora si gira un film fedelissimo al libro, sono sicuro che sarebbero diversi, ma ognuno di noi sarebbe sicuro di aver girato il libro così com'è :D
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 14:35     +2   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Rabi Loew @ 31/1/2016, 14:00) 
:sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

Ed aggiungerei anche la capacità di scrivere dialoghi incredibili. Pensa alle iene o a bastardi senza gloria. Tiene per mezz'ore la gente al tavolino a parlare... eppure è avvincentissimo ciò che succede e il tempo ti vola via. Chi altri ha la capacità di scrivere dialoghi del genere? Il dialogo introduttivo delle iene è incredibile: botte e risposte, sarcasmo, come dicevi te humor e personaggi fumettistici, tutto con una proprietà di linguaggio elevata, ma mai pesante o "invasiva". Recitato tutto da gente coi controcogl***ni

Assolutamente d'accordo. Poi anche discorsi un po' scontati sanno ammaliare grazie al fascino del contesto creato da Tarantino e la bravura degli attori (penso al breve monologo di Mia al locale in pulp fiction, ma potrei anche fare altri esempi).

Levi: non ho assolutamente nulla contro quei videogiochi :P il mio passatempi preferito era uccidere prostitute in GTA
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 14:36     +2   +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


Non si può dire che Tarantino è una montagna di sterco. Anche solo a livello tecnico di regia è di dialoghi è oggettivamente uno dei migliori del momento, se non il numero uno in assoluto. Posso capire che la violenza possa non piacere a tutti, ma quella nei suoi film non è becero splatter, ma riesce sempre a colpirti in un modo che, per esempio, non accade nei film di Rodriguez, dove davvero la violenza è solo tamarraggine insensata.

Parlando di film belli, ieri ho visto The Revenant che mi è piaciuto molto.
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 14:46     +2   +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


CITAZIONE (berthy @ 30/1/2016, 18:44)
Train de vie - un film melodrammatico su degli ebrei che fingono di de portarsi per sfuggire allo sterminio, colonna sonora da urlo.
1984 - si commenta da solo.

CITAZIONE (Sun @ 30/1/2016, 23:04)
Baz Luhrmann, i fratelli Wachowski, Kenneth Branagh, Tim Burton.
i classici Disney, i Disney-Pixar, musical vari come il Moulin Rouge o Les Miserables e moltissimi altri, vecchi e recenti :)

Li quoto alla grande!

CITAZIONE (Sakanade @ 31/1/2016, 09:36)
Kubrick è un grande!! L ho dimenticato... Ma l argomento è troppo vasto per inserire tutto in una sola puntata. Di suo il mio preferito è Arancia meccanica, anche se devo dire di aver apprezzato un po' di più eyes wide shut, per alcuni aspetti come le musiche e l ambientazione ancora più "surrealista" - sembrava di entrare in un quadro di Ernst- anche se non prettamente surreale. Qualcuno volò sul nido del cuculo, con un jack nicholson fantastico, è la mia nomination per oggi

Concordo con la tua descrizione di Eyes Wid Shut, mi ha fatto lo stesso effetto! E quoto Qualcuno volò sul nido del cuculo, come ho fatto a dimenticarlo?

CITAZIONE (Rabi Loew @ 31/1/2016,11:55)
“Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba” . Dove c'è la teroria del complotto più bella mai concepita quando Ripper dice che i comunisti sono anni che avvelenano l’acqua ed è per questo che loro bevono solo vodka. Ahahaha lei ha mai visto un russo bere acqua? no, solo vodka! ahahahaha

Di Allen direi Zelig per la totale genialità, Harry a Pezzi per la distruttività totale del suo sarcasmo ed Io e Annie perchè è bello e basta XD

Il dottor Stranamore sprizza genialità da tutti i pori! Ridi praticamente per tutta la durata del film, ma intanto ti rendi conto che rispecchia la realtà più di un film "serio" e quindi ci sarebbe da piangere XD
Zelig e Harry a pezzi anche mi sono piaciuti molto! Harry a pezzi riapre il nuovo periodo di genialità di Allen che si era momentaneamente interrotto tra la seconda metà degli anni '80 e la prima dei '90 (almeno secondo me). Di Allen amo anche il citazionismo, per esempio a Ingmar Bergman in Harry a pezzi :D

CITAZIONE (berthy @ 31/1/2016, 13:24)
Lungi da me pensare che sia banalez ma resta becero, e non lo intendo solo nel senso di violenza gratuita in stile asiatico, lo intendo in stile di violenza gratuita, anche tarantino mi fa lo stesso effetto, se non peggio.
Per me ci son modi molto migliori di scavare nelle bassezze umane, e tra i due stili di violenza mi trovo più in linea con quello asiatico.
Tarantino è una montagna di sterco, crea sempre le stesse ridocole situazioni in cui soddisfa l'ego di chi guarda con violenza su un individuo che se lo merita e basta.
Almeno quella asiatica è leggermente meno becera

Non sono d'accordo. Il modo di Tarantino di mostrare la violenza è fatto su misura per ridicolizzarla: l'esagerazione del sangue che schizza a mo' di fontana, il colore innaturalmente rosso brillante del sangue, arti e teste che volano e corpi che si tranciano come nemmeno il tonno Riomaro col grissino, sono tutti espedienti cinematografici volti a trasmettere il senso del "ridicolo" della violenza, e non dell'esaltazione, unitamente al fatto che quasi tutti i personaggi che la usano crepano male, proprio a sottolineare che gli si ritorce contro. Anche il fatto che le situazioni sono quasi surreali induce a non prenderle sul serio, al contrario dei film splatter che vedono come protagonisti degli psicopatici assassini, quest'ultimo genere non fa altro che fomentare la pazzia di questa gente, mentre invece uno psicopatico non trarrebbe mai ispirazione da Tarantino. I suoi sono un fine e uno stile completamente diversi da quello dei film violenti di basso livello o dei videogiochi violenti, che non smetterò mai di criticare.

CITAZIONE (Rabi Loew @ 31/1/2016,14:00)
Ed aggiungerei anche la capacità di scrivere dialoghi incredibili. Pensa alle iene o a bastardi senza gloria. Tiene per mezz'ore la gente al tavolino a parlare... eppure è avvincentissimo ciò che succede e il tempo ti vola via. Chi altri ha la capacità di scrivere dialoghi del genere? Il dialogo introduttivo delle iene è incredibile: botte e risposte, sarcasmo, come dicevi te humor e personaggi fumettistici, tutto con una proprietà di linguaggio elevata, ma mai pesante o "invasiva". Recitato tutto da gente coi controcogl***ni

Tutto vero! Inoltre il citazionismo di Tarantino è semplicemente da paura.


Chi mi suggerisce registi/film del cinema orientale? Ancora non mi ci sono approcciata seriamente, finora ho visto solo Il mio vicino Totoro e Il castello errante di Howl di Miyazaki, e mi sono piaciuti molto :D (ovviamente però ho colto solo la metà delle sue citazioni alla cultura orientale e non, perché non ne sono esperta!)
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 15:27     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


Qualcuno ha citato la Wasikowska se non erro... Io la trovo un'attrice fantastica, oltre che estremamente bella. Mi piace molto. Il primo film in cui l ho vista è stato Stoker. Giuro che un thriller così bello non mi capitava da anni. L ho apprezzato in ogni particolare, perciò se non lo avete già visto, vi consiglio caldamente di farlo. Anche qui abbiamo un po' di sano citazionismo ed un cast di tutto rispetto.

"A volte bisogna fare qualcosa di brutto per evitare di commettere qualcosa di ancor più terribile". Tenete a mente questa frase :D


Donna: a me piace anche il regista di snowpiercer, Bong joon-ho che si dedica soprattutto a film fantasy-demenziali
 
Top
Sun`
view post Posted on 31/1/2016, 15:48     +1   -1




CITAZIONE (Rabi Loew @ 31/1/2016, 14:20) 
@Sun' : è qui si rientra nel discorso che un film bello non deve essere identico al libro. Quello è Jane Eyre. Ma appunto è Jane Eyre di Zeffirelli, non di Charlotte Bronte.

Sì ovviamente dipende dai gusti, io sono più per "riprendere parola per parola" ahah! :D
Sono la tipica persona super-stressante che per tutto il film dice "ma nel libro..." "veramente nella storia originale..." "quel personaggio in realtà..." tipo Sheldon Cooper :asd:
Però, come dici tu, ognuno vede ogni storia a modo suo, e inoltre è fisicamente impossibile riprendere qualcosa pari pari, si otterrebbero film lunghissimi e spesso noiosi, quindi è meglio lasciar spazio alla vena artistica e all'interpretazione del regista!

Zeffirelli mi piace molto, soprattutto Fratello Sole e Sorella Luna, secondo me il suo miglior film. Ha una sensibilità spiccatissima ma che non sfora mai nello "sdolcinato", per questo fin da subito ho storto il naso quando ho saputo che aveva diretto uno dei tanti adattamenti di Jane Eyre, ma pazienza, a moltissimi è piaciuto e io non ho né un Pulitzer, né un Oscar, né un Nobel quindi ho poco da criticare la messa in scena di un regista come Zeffirelli.

@DonnaGnao

Oddio cinema orientale è un po' vasto come concetto :asd:
A te che genere piace? Sempre nell'ambito dell'animazione o qualcosa di attualità, o storici o commedie, ce ne sono a bizzeffe XD


Ps: non ho mai visto un film di Tarantino :crie:
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 16:11     +1   +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


CITAZIONE (Sakanade @ 31/1/2016, 15:27) 
Donna: a me piace anche il regista di snowpiercer, Bong joon-ho che si dedica soprattutto a film fantasy-demenziali

Grazie, vedrò :D

CITAZIONE (Sun` @ 31/1/2016, 15:48) 
Oddio cinema orientale è un po' vasto come concetto :asd:
A te che genere piace? Sempre nell'ambito dell'animazione o qualcosa di attualità, o storici o commedie, ce ne sono a bizzeffe XD

Hai ragione, immagino XD comunque io non ho limitazione di generi, guardo film di qualsiasi genere (tranne horror), e apprezzo qualunque film sia fatto bene, quindi suggeritemi tutti quelli che piacciono a voi :D

Sun come film di Tarantino ti consiglio quelli che in effetti sono i più famosi : Le iene, Pulp Fiction, Kill Bill, Bastardi senza gloria e Django :)

CITAZIONE (GinoSkà @ 31/1/2016, 14:36) 
Parlando di film belli, ieri ho visto The Revenant che mi è piaciuto molto.

Ancora non l'ho visto!

A proposito :
CITAZIONE (Gentz @ 30/1/2016, 14:31) 
p.s. di caprio non lo so se lo vince l'oscar :asd:

Di Caprio non è abbastanza mafioso per vincere l'Oscar :asd:
 
Top
Sun`
view post Posted on 31/1/2016, 16:15     +1   -1




CITAZIONE (DonnaGnao @ 31/1/2016, 16:02) 
Hai ragione, immagino XD comunque io non ho limitazione di generi, guardo film di qualsiasi genere (tranne horror)

Se n'è appena andato il 90% dei film orientali XD
Non so che diavolo abbiano per la testa ma i loro horror sono qualcosa di terribile! Noi occidentali non riusciremo mai ad eguagliarli su questo ambito! Soprattutto i film coreani! Fanno una paura che non saprei neanche come descrivere :crie:


Allora vediamo... un film che mi è piaciuto moltissimo è "L'estate di Kikujiro" con musiche di Joe Hisaishi e protagonista Takeshi Kitano. Un po' noioso a tratti ma tutto sommato la trama è bellissima e commovente in certi punti :')
Poi un classico: Battle Royale. Se non l'hai fatto leggi il libro è meraviglioso, ma anche il film merita molto! Sempre con Kitano tra i vari attori.
Fiori di Fuoco è tristissimo, quasi sconvolgente, preparati con dei fazzoletti. Ho già detto che il protagonista è Takeshi Kitano?

Poi ovviamente i film di Akira Kurosawa, i grandi classici del cinema nipponico.
Spostandoci verso la Cina, Il Ventaglio Segreto e Non Uno di Meno sono i miei preferiti, sempre film molto tristi però :-/

Corea, beh ammetto che guardo un sacco di Drama :asd:
Però cercando qualcosa di serio, non si può non nominare Kim Ki-Duk. I suoi film sono una palla, lo ammetto, ma non si fa alcuno scrupolo nel mettere in scena crudezze e atrocità. E non è mai violenza gratuita, ma solo fatti che si verificano tutti i giorni, anche nella modernissima Seoul. Su questo tema ti consiglio "Pietà".
Se sei sensibile NON guardarlo per l'amor del cielo, ma se il tuo stomaco tiene senza problemi allora devi vederlo. E se hai anche qualcosa come 3 ore libere. :asd:

Poi ce ne sono anche altri ovviamente, magari ne riparliamo tra qualche mese quando avrò finito il corso sul cinema dell'estremo oriente :asd:
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 16:25     +1   +1   -1

Direttore del marketing e addetta ai coniglietti

Group:
Gruppo Premium
Posts:
6,636
Reputation:
+2,415
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Perfetto grazie!
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 16:26     +1   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Sun` @ 31/1/2016, 16:15) 
Se n'è appena andato il 90% dei film orientali XD
Non so che diavolo abbiano per la testa ma i loro horror sono qualcosa di terribile! Noi occidentali non riusciremo mai ad eguagliarli su questo ambito! Soprattutto i film coreani! Fanno una paura che non saprei neanche come descrivere :crie:


Allora vediamo... un film che mi è piaciuto moltissimo è "L'estate di Kikujiro" con musiche di Joe Hisaishi e protagonista Takeshi Kitano. Un po' noioso a tratti ma tutto sommato la trama è bellissima e commovente in certi punti :')
Poi un classico: Battle Royale. Se non l'hai fatto leggi il libro è meraviglioso, ma anche il film merita molto! Sempre con Kitano tra i vari attori.
Fiori di Fuoco è tristissimo, quasi sconvolgente, preparati con dei fazzoletti. Ho già detto che il protagonista è Takeshi Kitano?

Poi ovviamente i film di Akira Kurosawa, i grandi classici del cinema nipponico.
Spostandoci verso la Cina, Il Ventaglio Segreto e Non Uno di Meno sono i miei preferiti, sempre film molto tristi però :-/

Corea, beh ammetto che guardo un sacco di Drama :asd:
Però cercando qualcosa di serio, non si può non nominare Kim Ki-Duk. I suoi film sono una palla, lo ammetto, ma non si fa alcuno scrupolo nel mettere in scena crudezze e atrocità. E non è mai violenza gratuita, ma solo fatti che si verificano tutti i giorni, anche nella modernissima Seoul. Su questo tema ti consiglio "Pietà".
Se sei sensibile NON guardarlo per l'amor del cielo, ma se il tuo stomaco tiene senza problemi allora devi vederlo. E se hai anche qualcosa come 3 ore libere. :asd:

Poi ce ne sono anche altri ovviamente, magari ne riparliamo tra qualche mese quando avrò finito il corso sul cinema dell'estremo oriente :asd:

Ti quoto a palla sugli horror orientali! Sono stupendi e quasi sempre a sfondo psicologico, quindi attirano e terrorizzano ancora di più.
Hai qualche titolo che ti ha colpito di più? A parte tutti quelli con Sadako xD
 
Top
Sun`
view post Posted on 31/1/2016, 16:35     +1   +1   -1




CITAZIONE (Sakanade @ 31/1/2016, 16:26) 
Ti quoto a palla sugli horror orientali! Sono stupendi e quasi sempre a sfondo psicologico, quindi attirano e terrorizzano ancora di più.
Hai qualche titolo che ti ha colpito di più? A parte tutti quelli con Sadako xD

Sadako for ever! XD

Comunque Two Sisters! E' coreano, oltre a far paura ha anche una trama favolosa!

Ecco una cosa che manca agli horror occidentali: la trama.
Puntano tutto sul far paura con jumpscares, effetti speciali e suspense, e quel poco di trama che c'è è qualcosa di trito e ritrito. A parer mio il vero terrore si prova solo se è la storia ad essere terrificante, non ciò che vedi.
Non so se mi spiego però :P
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 16:49     +1   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


L ho visto two sisters! Cavoli la trama e lo sviluppo sanno sorprenderti. Mi è piaciuto molto. Rilancio con three extremes, formato da tre storie diverse insieme.

Edit: Sun vedi creep del 2015. È un film occidentalissimo XD con lo stile tipico della CAM view. Mi ha letteralmente terrorizzato senza mostrare scene cruente e addirittura strizzando l'occhio al demenziale, con vari cliché. Consiglio spassionato, vedilo. È un film indipendente, ma lo trovi su netflix e forse anche su siti di streaming ben forniti.
 
Top
Sun`
view post Posted on 31/1/2016, 16:49     +1   +1   -1




CITAZIONE (Sakanade @ 31/1/2016, 16:46) 
L ho visto two sisters! Cavoli la trama e lo sviluppo sanno sorprenderti. Mi è piaciuto molto. Rilancio con three extremes, formato da tre storie diverse insieme.

Non l'ho visto quindi sono andata a leggermi qualcosa su wikipedia: oddio addirittura tre registi diversi!! Wow, appena posso lo vedo!

Per la gioia mia e di Rabi, Miike è uno dei tre registi :D
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 16:51     +2   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


Edit: Sun vedi creep del 2015. È un film occidentalissimo XD con lo stile tipico della CAM view. Mi ha letteralmente terrorizzato senza mostrare scene cruente e addirittura strizzando l'occhio al demenziale, con vari cliché. Consiglio spassionato, vedilo. È un film indipendente, ma lo trovi su netflix e forse anche su siti di streaming ben forniti.
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 17:45     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


Donna: ora che ci penso, stoker è diretto da Park Chan Wook, un regista coreano. Motivo in più per vederlo e consigliarlo anche a te :D
 
Top
376 replies since 30/1/2016, 13:11   4124 views
  Share