L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Death Note, Parole in libertà sull'opera di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2016, 07:43     +2   +1   -1
Avatar

Vescovo

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,034
Reputation:
+2,134
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Per la prima volta da quando sono qui ho paura ad aprire gli spoiler.
È una cosa orrenda... Sai che è meglio non leggere, eppure c'è quella masochista tentazione del frutto proibito. Maledizione.
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 09:05     +2   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (M.Jane @ 26/1/2016, 07:43) 
Per la prima volta da quando sono qui ho paura ad aprire gli spoiler.
È una cosa orrenda... Sai che è meglio non leggere, eppure c'è quella masochista tentazione del frutto proibito. Maledizione.

Nel mio ci sono info sul finale del manga... Quindi se lo vuoi recuperare forse non ti conviene aprire xD
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 09:19     +1   -1
Avatar

Vescovo

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,034
Reputation:
+2,134
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


:crie:
 
Top
view post Posted on 27/1/2016, 14:27     +2   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


CITAZIONE (Sakanade @ 26/1/2016, 07:30) 
Alla fine è una questione di gusti... Onestamente la camminata finale di Light a me non ha per niente trasmesso il senso della redenzione, anzi (se si fosse redento, avrebbe potuto benissimo rimanere li dov'era, tra le mani della polizia che aveva il compito di affidarlo ad un giusto processo). È sicuramente una bellissima scena, molto toccante, ma secondo me Light resta fedele ai suoi principi fino all'ultimo istante di vita e preferisco vederla in questo modo. Il pentimento finale è una stupidaggine alla Naruto che mi avrebbe fatto odiare l'opera della Ohba. Per quanto riguarda l'idea del "finale a bomba, più atipico", per me il risultato che si avvicina di più a questa definizione è proprio quello dell'anime. Schizzi di sangue a profusione e Light che con gli occhi rossi spiritati veramente sembra matto come un cavallo. Più pazzo nella versione animata che in quella cartacea. Le due scene che il finale dell'anime ha reso interessanti sono proprio la camminata che hai citato e Misa sospesa sul parapetto che, però, non si butta, facendoci comunque intuire chiaramente cosa accadrà senza eccessiva crudezza.
Personalmente, ritengo il finale del manga più apprezzabile perché non punta al sensazionalismo becero. Light muore a terra, nello Yellow box, coperto del suo stesso sangue e dannatamente UMANO, proprio lui che aveva vissuto cercando di innalzarsi a dio onnipotente. Manca la visione di L che si materializza e per me è una gran cosa. Va bene il simbolismo e tutto, ma una cosa del genere per me smorza troppo la tensione ed è eccessivamente "bambinesca", pure con la luce soffusa che cala dal soffitto a mo di benedizione... No, mi trasmette una concezione troppo buonista e semplicistica. Io odio Light, ma il suo personaggio resta incredibilmente affascinante per la sua determinazione di ferro e la sua coerenza. Se la perdesse "santificandosi" in punto di morte non sarebbe diverso da tanta altra robaccia Shonen.
Nelle ultime sequenze il manga propone non solo la risoluzione del caso Kira, ma anche una interessante riflessione su Near e possibili spunti per mettere in discussione persino il senso di giustizia di colui che dovrebbe incarnarla perché "vincitore" della partita. Il fatto poi che la riflessione, del tutto sensata, venga fuori pure dalla bocca di MATSUDA, la rende ancora più preziosa e particolare. Lo scorcio finale sui cultisti, da ultimo, è un vero tocco di classe, la dimostrazione che realisticamente il mondo era stato cambiato dalle mani di Light e per moltissime persone lui, a conti fatti, era davvero un dio.
Né l'anime né il manga mi hanno dato la sensazione di concludersi con un delicato e refrigerante "lieto fine". In un manga del genere, un lieto fine non può esistere. Light perde e Near vince, in una lotta fra intelletti che è sempre stata il cardine di tutta l'opera, a prescindere dalle dissertazioni filosofiche che, tra l'altro, non costituivano neppure il movente primario degli autori. Sono i fan che, viste le tematiche, si sono barcamenati in elucubrazioni sulla morale schierandosi con L o con Kira ed esaltando entrambi a modelli di comportamento, senza considerare, o forse negando di vedere, che entrambi sono davvero pessimi esempi di esseri umani. Gli unici degni di stima e compassione nell'intera saga son Aizawa e la povera Sachico Yagami.
Ovviamente ribadisco che sono tutte considerazioni basate sul gusto personale, però mi piacerebbe sapere cosa ne pensi:)

maccerto è questione di gusti anche se è ovvio che il manga è il media originale è piu che normale preferire quello ^_^ con cio voglio dire, ti potrei anche dire la mia su tutti aspetti che hai toccato ma boh sarebbe un po sterile è cosa buona e giusta che tu ci abbia visto tutto questo anzi, se no che gusto ci sarebbe ahah specifico giusto una cosa perche non mi sono spiegato bene. non ho parlato di pentimento figurati anch io l avrei odiato, no light non si pente pero si, si redime, si libera dei fantasmi del passato ( lo sguardo di sfuggita a un light giovane studente e la visione di L nei loro silenzi dicono ben piu dei verbosismi della oba in questo caso) non li scaccia sia ben chiaro, anzi in un certo senso accetta lucidamente a se stesso quello che ha fatto cosa che prima faceva solo attraverso vaneggiamenti e pippe mentali. muore in tranquillità con se stesso al contrario del manga dove saluta in un modo reietto e codardo, smatta come un regazzino capriccioso e per come la vedo io quello non è light è out of character light alla fine è un ragazzo brillante che sa riconoscere i suoi meriti ma anche quelli degli altri, è il ragazzo che passeggia leggendo e quando perde i ricordi aiuta sinceramente ryuzaki perche alla fine io death note l ho sempre visto come un manga di persona prima che di grandi intrecci e se il finale del manga premia questo aspetto l'anime da la conclusione piu adeguata alla vicenda umana, all aspetto del cuore prima che del cervello.
poi oh ho sempre visto death note come un seguito spirituale di monster dal punto di vista di johan, capiscimi se prediligo quest'aspetto :asd:
 
Top
view post Posted on 27/1/2016, 17:26     +2   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


Ecco Monster mi ha sempre incuriosito da matti per le tematiche e lo stile, ma purtroppo non ho ancora approfondito. Il tuo riferimento mi ha fatto tornare immediatamente la voglia di vederlo-leggerlo.
Fondamentalmente sono d'accordo anche sul resto, nel senso che Death Note è un'opera di persone, di uomini e donne (soprattutto uomini, ma vabbè ^^), piuttosto che di dissertazioni sterili sulla morale. Condivido anche il giudizio sull'attenzione maggiore al "cuore" che mostra l'anime, mentre il manga è fatto più di parole, a volte anche troppe, per ammissione della stessa autrice :asd: Le scene sono molto toccanti, soprattutto
la corsa di light con flashback ed il profilo di Misa sul parapetto, solo che alcuni dettagli mi disturbano, come l'eccessivo sensazionalismo e la materializzazione di L.
Tutto cambia a seconda delle interpretazioni personali, di fatti non avevo mai dedotto
che i pensieri di Light prima di morire avessero qualche significato diverso dal "semplice" riepilogo della propria vita, ma questa idea non mi dispiace. Il mio pensiero su Light è identico a prescindere dal finale, perché in entrambe le versioni non ho avuto l'impressione che ne uscisse particolarmente svilito. Certo, nel manga sembra che muoia più "miseramente", quasi da bestia, ma in effetti ci sta. Aveva perso sangue e aveva svariate pallottole in corpo,la lucidità a quel punto va a farsi benedire :D Detto questo, la tua interpretazione mi piace e senza dubbio rende più interessante un epilogo che avevo da tempo bollato come piuttosto deludente rispetto al cartaceo. La poesia di Araki non si discute e la nuova ottica me l'ha reaa più comprensibile ^_^
 
Top
view post Posted on 27/1/2016, 17:44     +1   +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


io il finale di Death Note (parlo del manga), l'ho sempre interpretato così: Light aveva ragione, non esistono nè inferno nè Paradiso, e quindi da un punto di vista logico il suo ideale di diventare la giustizia divina aveva senso, tuttavia un essere umano non può sostituirsi al ruolo di Dio nello stabilire chi deve morire e quando, altrimenti finirà per impazzire e verrà ucciso da altri umani. In poche parole: nel mondo non esiste la giustizia, ma l'uomo non può crearla prendendo il posto di Dio.

Anch'io vorrei leggere Monster ma i volumi costano troppo :crie:
 
Top
view post Posted on 27/1/2016, 17:55     +3   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (GinoSkà @ 27/1/2016, 17:44) 
In poche parole: nel mondo non esiste la giustizia, ma l'uomo non può crearla prendendo il posto di Dio.
Anch'io vorrei leggere Monster ma i volumi costano troppo :crie:

Questo è praticamente il pensiero espresso da Near nelle ultime battute e sinceramente l ho sempre vista anche io allo stesso modo, tuttavia non considero Death Note un'opera predisposta ad affrontare queste tematiche. Diciamo che la vedo così: proprio perché la giustizia perfetta non esiste in quanto sono gli uomini imperfetti ad amministrarla, nessuno ha veramente ragione, né Light,né L, né la polizia. Ognuno avrà una propria idea personale che avrà il medesimo valore di tutte le altre, solo che l uomo vive in gruppo, ha bisogno di strutture che gestiscano questa esistenza condivisa e da qui nasce la Legge. Seguirla IN GENERE E PER LOGICA dovrebbe essere la scelta più adatta a perseguire il bene comune, ma come sappiamo non è sempre così. Quindi che dire? Visto che l argomento è così complesso e articolato, credo che Death Note si possa apprezzare meglio ignorandolo. È una storia di personalità geniali che si fanno la guerra, nulla di più, nulla di meno e chi "vince il gioco" non rappresenta la giustizia, solo una delle diverse possibilità, con cui possiamo o meno essere d'accordo.
 
Top
view post Posted on 27/1/2016, 18:10     +1   +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


Può darsi che sia come dici tu. Probabilmente si possono dare molteplici interpretazioni su più livelli, ed è questa che rende Death Note una grande opera. Adesso non ricordo bene tutti i dettagli della storia, però alla fine mi lasciò questo senso di nulla, come se l'uomo fosse abbandonato a se stesso senza che ci fosse una giustizia divina che punisce i malvagi e premia i buoni. light mi ha fatto una gran pena perché anche se si era fatto prendere la mano la sua idea iniziale era la più sensata. Certo, rimane il problema di decidere chi è che stabilisce cosa è giusto e cosa no, ma comunque è sempre meglio così che la completa mancanza di un giudice finale della nostra vita che dia a chi se l'è meritato ciò che gli spetta. Personalmente più che una riflessione sul fatto che la giustizia sia un concetto relativo che cambia a seconda della persona , ci ho visto più un discorso metafisico sul contrasto fra l'archetipico deisderio umano di un Dio che protegga i deboli e colpisca i malvagi, e la totale assenza di un tale Dio, al cui posto ci sono solo il caso oppure gli shinigami che sono dei ma sono quasi indifferenti alle sorti dell'umanità.

Mi sa che ho scritto troppo. :D
 
Top
view post Posted on 27/1/2016, 18:14     +1   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


leggilo monster ne vale la pena (: però ti direi di evitare l'anime, è realizzato bene senza dubbio, solo che ha un ritmo terribilmente compassato che non si addice allo sceneggiato di urasawa, sempre frenetico e ricco di colpi di scena spesso anche con narrazione incrociata, aspetto che nell'anime o perde di mordente o viene proprio elimnato per rendere la storia piu "lineare"

eehii comunque mi fa piacere che apprezzi la mia interpretazione ^_^ di solito ci becco le critiche per st'accezione troppo bromance che gli do :asd:

@gino: si i volumi costano un fottio se non vuoi scaricarli ti consiglio di leggerlo a scrocco dalla tua fumetteria di fiducia magari quando vai a comprarti il numero di snk ti metti per terra due tre ore e ti leggi un paio di volumi io ho fatto cosi tante volte, anche se ovviamente devi essere in rapporti con l'edicolante/libraio :D
 
Top
view post Posted on 27/1/2016, 18:23     +1   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (GinoSkà @ 27/1/2016, 18:10) 
Può darsi che sia come dici tu. Probabilmente si possono dare molteplici interpretazioni su più livelli, ed è questa che rende Death Note una grande opera. Adesso non ricordo bene tutti i dettagli della storia, però alla fine mi lasciò questo senso di nulla, come se l'uomo fosse abbandonato a se stesso senza che ci fosse una giustizia divina che punisce i malvagi e premia i buoni. light mi ha fatto una gran pena perché anche se si era fatto prendere la mano la sua idea iniziale era la più sensata. Certo, rimane il problema di decidere chi è che stabilisce cosa è giusto e cosa no, ma comunque è sempre meglio così che la completa mancanza di un giudice finale della nostra vita che dia a chi se l'è meritato ciò che gli spetta. Personalmente più che una riflessione sul fatto che la giustizia sia un concetto relativo che cambia a seconda della persona , ci ho visto più un discorso metafisico sul contrasto fra l'archetipico deisderio umano di un Dio che protegga i deboli e colpisca i malvagi, e la totale assenza di un tale Dio, al cui posto ci sono solo il caso oppure gli shinigami che sono dei ma sono quasi indifferenti alle sorti dell'umanità.

Mi sa che ho scritto troppo. :D

No anzi! Mi piace moltissimo quello che hai scritto! E sono d'accordo. Come dici, le interpretazioni si sviluppano su più livelli. Il relativismo da un lato - non esiste una vera giustizia, giusto e sbagliato cambiano da persona a persona - e il nulla dall'altro - l umanità desidera qualcosa che non esiste, il dio reale è indifferente alla sua sorte -.
In effetti anche la solitudine è un tema portante. Light all'inizio è solo, un adolescente annoiato e troppo intelligente per connettersi davvero con gli altri. Un radical chic leggermente presuntuoso XD in cerca di qualcosa di indefinito. L'occasione che trova non lo rende più felice, anzi, lo allontana ancora di più dalle persone costringendolo a mentire ed a divenire sempre più cinico.
L è lo stesso ragazzo, è come Light, anche se ha vissuto esperienze diverse. È solo e pure orfano, socialmente inetto e poco avvezzo alla vita in comune.
Muore altrettanto solo, fra le braccia del carnefice
. Mello sceglie la mafia, una vita d'inferno, e non ha alcun legame sentimentale, fatta eccezione forse per l'amico
ma sappiamo tutti come finisce
. Mikami è un esaltato sociopatico con una delirante visione del mondo in bianco e nero, Misa non ne parliamo proprio, lei è il personaggio più solo e tragico in assoluto. L elenco potrebbe anche continuare... A ben pensarci DN è una storia tristissima xD
 
Top
view post Posted on 27/1/2016, 18:25     +1   +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


Se faccio così il fumettaro mi prende a sprangate sulla schiena :asd:

@Sakanade: si infatti per me è tristissima! Te l'ho detto alla fine mi ha lasciato un senso di vuoto pazzesco! Poi un'altra scena che mi ha colpito
è quando alla fine si forma quella setta di seguaci di Kira con Misa che li guida! Significa che in fondo gli uomini desideravano avere un Dio, nonostante fosse crudele e a volte vendicativo.


Edited by GinoSkà - 27/1/2016, 18:29
 
Top
view post Posted on 27/1/2016, 18:26     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Gentz @ 27/1/2016, 18:14) 
leggilo monster ne vale la pena (: però ti direi di evitare l'anime, è realizzato bene senza dubbio, solo che ha un ritmo terribilmente compassato che non si addice allo sceneggiato di urasawa, sempre frenetico e ricco di colpi di scena spesso anche con narrazione incrociata, aspetto che nell'anime o perde di mordente o viene proprio elimnato per rendere la storia piu "lineare"

eehii comunque mi fa piacere che apprezzi la mia interpretazione ^_^ di solito ci becco le critiche per st'accezione troppo bromance che gli do :asd:

@gino: si i volumi costano un fottio se non vuoi scaricarli ti consiglio di leggerlo a scrocco dalla tua fumetteria di fiducia magari quando vai a comprarti il numero di snk ti metti per terra due tre ore e ti leggi un paio di volumi io ho fatto cosi tante volte, anche se ovviamente devi essere in rapporti con l'edicolante/libraio :D

L interpretazione più bromance dovrebbe essere stata descritta nel drama... Ho visto solo poche puntate ma dai commenti sembra che il finale sia bromance e toccante. La recitazione giapponese lascia il tempo che trova come sempre, ma il ragazzo che interpreta Light è veramente bravo e lo rende molto più umano dell originale
 
Top
view post Posted on 27/1/2016, 19:12     +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


@gino: cambia fumettaro comunque monster forse lo trovi anche in qualche biblioteca specializzata (si parla sempre di grandi città) bboohh

@saka: si è uno storia tristissima e forse è anche per questo che preferisco il finale dell'anime, ti lascia una tristezza commossa non una tristezza amara :asd:
e anche secondo me la oba risolve l'interrogativo sulla giustizia con un approccio relativista come è rimarcato bene alla fine del manga
dalle parole dell'amico di matsuda che mo non mi ricordo la frase precisa ma diceva qualcosa del tipo "anche se light ti stava simpatico era nel torto perche ci voleva morti per quello che mi riguarda siamo nel giusto perchè siamo ancora vivi :asd: che è un po una bella sintesi della storia dell'umanità dall'invenzione della scrittura in poi


il drama non l'ho visto ma sinceramente credo ne farò a meno nonostante il bromance :P
 
Top
view post Posted on 27/1/2016, 19:24     +2   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Gentz @ 27/1/2016, 19:12) 
@gino: cambia fumettaro comunque monster forse lo trovi anche in qualche biblioteca specializzata (si parla sempre di grandi città) bboohh

@saka: si è uno storia tristissima e forse è anche per questo che preferisco il finale dell'anime, ti lascia una tristezza commossa non una tristezza amara :asd:
e anche secondo me la oba risolve l'interrogativo sulla giustizia con un approccio relativista come è rimarcato bene alla fine del manga
dalle parole dell'amico di matsuda che mo non mi ricordo la frase precisa ma diceva qualcosa del tipo "anche se light ti stava simpatico era nel torto perche ci voleva morti per quello che mi riguarda siamo nel giusto perchè siamo ancora vivi :asd: che è un po una bella sintesi della storia dell'umanità dall'invenzione della scrittura in poi


il drama non l'ho visto ma sinceramente credo ne farò a meno nonostante il bromance :P

Già, se ne può benissimo fare a meno XD


Gino: è vero,quella scena è molto significativa. Una buona fetta dell'umanità si identificava con la giustizia di Kira e lo considerava un dio a tutti gli effetti. Se poi ci si pensa un attimo, il potere di uccidere a distanza, senza particolari limitazioni e con un'aspettativa di successo pari al cento per cento, trascende di molto le possibilità di un uomo. Quindi Light, ad un certo punto, ha effettivamente smesso di esserlo. Non era infallibile come un vero dio, ma le sue possibilità lo rendevano molto più "divino" di un uomo comune, senza death note, e non voglio neppure mettere in conto la sua intelligenza.
Solo una cosa
la ragazza della setta somiglia tantissimo a Misa ma non è lei. Lo hanno chiarito gli autori nella guida perché giustamente molti fan se lo erano chiesto. Misa si suicida quando viene a sapere della morte di Light
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 31/1/2016, 12:00     +1   +1   -1




CITAZIONE (Sakanade @ 25/1/2016, 21:50) 
CITAZIONE (GinoSkà @ 25/1/2016, 21:48) 
Quindi Kira sarà interpretato dal ragazzo cieco di ''Colpa delle stelle''? Ok.

Così pare, ma a me lui fa leggermente leggermente schifo. Detto con gentilezza.

No però gente parliamoci chiaro. Io non posso aprire questa discussione e trovare queste notizie. Sul serio. Che schifo.
 
Top
112 replies since 25/1/2016, 10:52   1504 views
  Share