L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Death Note, Parole in libertà sull'opera di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2016, 22:18     +1   +1   -1
Avatar

Hunter

Group:
Member
Posts:
5,937
Reputation:
+515
Location:
All Blue

Status:


CITAZIONE (Sakanade @ 25/1/2016, 21:59) 
CITAZIONE (Milky Way @ 25/1/2016, 21:52) 
Hai appena trovato qualcuno a cui piace(è il mio personaggio preferito insieme a L) XD

Allora andremo d'accordissimo ^^
In genere Near suscita odio perché viene considerato la "brutta copia" di L, ma se si osservano i modi di fare di entrambi si nota subito quanto siano diversi, pur conservando alcuni aspetti caratteriali in comune, come il cinismo e la freddezza.
Sicuramente Near non colpisce per simpatia anche a causa delle sue primissime parole "se non puoi completare il puzzle, se non riesci a vincere il gioco, sei solo un perdente". Una stoccata ferocissima al povero L che tuttavia è stata male interpretata, almeno secondo me. Near ammirava davvero molto L, così come Mello, solo che la sua prima reazione alla perdita è stata una forte delusione. Non credo lo si possa biasimare per questo. Vedere il proprio mito di sempre sconfitto fa perdere fiducia in tutto ciò che si è sempre dato per certo. Non deve essere facile da sopportare.

Near non sarà straordinario come L però lui è concepito per esserne solo una metà (l'altra parte è Mello), ovvio che ci siano caratteristiche in comune( con e sovute differenze).
Per le sue parole nei riguardi di L, già è più comprensibile, tutti amano L :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2016, 22:18     +1   +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


CITAZIONE (Sakanade @ 25/1/2016, 22:15) 
CITAZIONE (GinoSkà @ 25/1/2016, 22:10) 
Anche a me, e poi come Kira non ce lo vedo proprio. Anche il regista che hanno scelto non mi sembra di prima fascia, insomma mi pare che non ci stiano investendo troppo su questo film.

Anche io ho avuto questa sensazione. Mi sa che ne uscirà un altro dragon ball super <.<

Oddio no! In nome di tutto ciò che è sacro: NO! A questo punto meglio che non facciano nulla!

Comunque quel film che hai citato è l'''innominabile'', il suo vero titolo andrebbe messo sotto doppio spoiler con avvertenza speciale in caratteri maiuscoli :asd:
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 22:26     +1   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Milky Way @ 25/1/2016, 22:18) 
Near non sarà straordinario come L però lui è concepito per esserne solo una metà (l'altra parte è Mello), ovvio che ci siano caratteristiche in comune( con e sovute differenze).
Per le sue parole nei riguardi di L, già è più comprensibile, tutti amano L :asd:

Assolutamente d'accordo. Un'altra "interpretazione" di Near che mi fa venire l'orticaria è quella "pucciosa". Fan che lo considerano un angioletto vaporoso e tenero non hanno colto la sua malignità di fondo XD sempre secondo la mia modesta opinione

CITAZIONE (GinoSkà @ 25/1/2016, 22:18) 
Oddio no! In nome di tutto ciò che è sacro: NO! A questo punto meglio che non facciano nulla!

Comunque quel film che hai citato è l'''innominabile'', il suo vero titolo andrebbe messo sotto doppio spoiler con avvertenza speciale in caratteri maiuscoli :asd:

Ho rimosso completamente quella roba. Ricordo solo il senso di disgusto e vago sbandamento avvertito durante ed alla fine... Tipo un trip da acido andato malissimo xD
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 22:28     +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


CITAZIONE (Sakanade @ 25/1/2016, 22:26) 
Ho rimosso completamente quella roba. Ricordo solo il senso di disgusto e vago sbandamento avvertito durante ed alla fine... Tipo un trip da acido andato malissimo xD

Ti capisco, è stato lo stesso anche per me.

P.S. Bellino l'avatar nuovo ;)
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 22:31     +1   +1   -1
Avatar

Hunter

Group:
Member
Posts:
5,937
Reputation:
+515
Location:
All Blue

Status:


CITAZIONE (Sakanade @ 25/1/2016, 22:26) 
Assolutamente d'accordo. Un'altra "interpretazione" di Near che mi fa venire l'orticaria è quella "pucciosa". Fan che lo considerano un angioletto vaporoso e tenero non hanno colto la sua malignità di fondo XD sempre secondo la mia modesta opinione

Lo scambiano per un peluche, a causa dei suoi giocattolini, che per me lo rendono solo più inquietante, è parte del suo fascino :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2016, 22:32     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (GinoSkà @ 25/1/2016, 22:28) 
Ti capisco, è stato lo stesso anche per me.

P.S. Bellino l'avatar nuovo ;)

Grazie ^_^
È tratto da un webcomic che esce in brevi strisce giornaliere e si intitola UndeadEd. Lo trovo molto simpatico, se ti capita dagli un'occhiata ;)
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 22:33     +1   +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


CITAZIONE (Sakanade @ 25/1/2016, 22:32) 
CITAZIONE (GinoSkà @ 25/1/2016, 22:28) 
Ti capisco, è stato lo stesso anche per me.

P.S. Bellino l'avatar nuovo ;)

Grazie ^_^
È tratto da un webcomic che esce in brevi strisce giornaliere e si intitola UndeadEd. Lo trovo molto simpatico, se ti capita dagli un'occhiata ;)

Ok! Pardòn ma sono a corto di like 4 you|
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 22:34     +1   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Milky Way @ 25/1/2016, 22:31) 
Lo scambiano per un peluche, a causa dei suoi giocattolini, che per me lo rendono solo più inquietante, è parte del suo fascino :asd:

Esatto *^* è inquietantissimo, non carino! Insomma, come può essere carino un diciassettenne asociale e presuntuoso che gioca con le paperelle? Per non parlare di quando rompe, schiaccia, tormenta in vario modo i pupazzetti... Aggressività repressa a gogò!
Inutile dire che lo amo per questo.
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 23:05     +1   +1   -1
Avatar

Vescovo

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,034
Reputation:
+2,134
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


CITAZIONE (Sakanade @ 25/1/2016, 21:59) 
In genere Near suscita odio perché viene considerato la "brutta copia" di L, ma se si osservano i modi di fare di entrambi si nota subito quanto siano diversi, pur conservando alcuni aspetti caratteriali in comune, come il cinismo e la freddezza.
Sicuramente Near non colpisce per simpatia anche a causa delle sue primissime parole "se non puoi completare il puzzle, se non riesci a vincere il gioco, sei solo un perdente". Una stoccata ferocissima al povero L che tuttavia è stata male interpretata, almeno secondo me. Near ammirava davvero molto L, così come Mello, solo che la sua prima reazione alla perdita è stata una forte delusione. Non credo lo si possa biasimare per questo. Vedere il proprio mito di sempre sconfitto fa perdere fiducia in tutto ciò che si è sempre dato per certo. Non deve essere facile da sopportare.

Hai pienamente centrato il punto :crie: solo che, se mentre il tuo cervello è ancora intento ad elaborare, con una certa fatica, la morte di L (ho rimosso quasi del tutto la seconda parte dell'anime perché nel guardarlo non facevo che pensare "no, non è possibile, non è vero :crie: ") senti un personaggio sparare una frase del genere, può capitare che ti salga l'odio profondo (della serie, ma che c@**o vuole questo qui?!! Da dove è uscito?! è__é ).
Superbia di Near a parte, in generale non mi è piaciuta molto l'idea di "sostituire" L con personaggi che sembrano un po' messi lì ad hoc, per far progredire ulteriormente la trama a tutti costi (almeno questa è l'impressione che ho avuto io; comunque vero è che fossi emotivamente turbata per i motivi di cui sopra). A quel punto avrei preferito un finale con la "vittoria" di Kira.

In ogni caso, in generale l'anime mi è piaciuto molto... temi per niente superficiali, personaggi ben costruiti, trama avvincente, inquietante e angosciante al punto giusto. Non è che me ne intenda granché, ma pure l'animazione mi è piaciuta molto.
In effetti dovrei proprio leggere anche il manga.
Così magari riuscirò ad apprezzare i nuovi personaggi, avendo avuto il tempo di elaborare il lutto (sono passati anni ormai)...


Chi prendo in giro? Non supererò mai la morte di L. :crie:
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 23:21     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (M.Jane @ 25/1/2016, 23:05) 
Hai pienamente centrato il punto :crie: solo che, se mentre il tuo cervello è ancora intento ad elaborare, con una certa fatica, la morte di L (ho rimosso quasi del tutto la seconda parte dell'anime perché nel guardarlo non facevo che pensare "no, non è possibile, non è vero :crie: ") senti un personaggio sparare una frase del genere, può capitare che ti salga l'odio profondo (della serie, ma che c@**o vuole questo qui?!! Da dove è uscito?! è__é ).
Superbia di Near a parte, in generale non mi è piaciuta molto l'idea di "sostituire" L con personaggi che sembrano un po' messi lì ad hoc, per far progredire ulteriormente la trama a tutti costi (almeno questa è l'impressione che ho avuto io; comunque vero è che fossi emotivamente turbata per i motivi di cui sopra). A quel punto avrei preferito un finale con la "vittoria" di Kira.

In ogni caso, in generale l'anime mi è piaciuto molto... temi per niente superficiali, personaggi ben costruiti, trama avvincente, inquietante e angosciante al punto giusto. Non è che me ne intenda granché, ma pure l'animazione mi è piaciuta molto.
In effetti dovrei proprio leggere anche il manga.
Così magari riuscirò ad apprezzare i nuovi personaggi, avendo avuto il tempo di elaborare il lutto (sono passati anni ormai)...


Chi prendo in giro? Non supererò mai la morte di L. :crie:

Ti capisco... un vero trauma!
con L fu amore a prima vista. Quando ancora se ne scorgeva solo il profilo o il mento e sembrava super figo già mi piaceva. Scoprire quanto fosse diversamente figo me lo fece amare definitivamente ;-; una fine atroce

Il manga secondo me è più completo. Le deduzioni dei personaggi, soprattutto nella seconda parte dell'anime, sembrano quasi campate in aria e non si capisce benissimo da dove derivino. Il manga ha alcune scene e dialoghi in più e propone un finale leggermente diverso.
l'animazione, per carità, è fatta davvero bene, anche se non tollero alcune scelte stilistiche esagerate, tipo i lampi galattici che escono dalle penne dei vari Kira e gli occhi-fari al neon di Near. Questo particolare soprattutto ha creato molta confusione, al punto che su internet circolavano addirittura teorie in cui Near possedeva qualche potere particolare xD
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 23:33     +1   -1
Avatar

Vescovo

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,034
Reputation:
+2,134
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


CITAZIONE (Sakanade @ 25/1/2016, 23:21) 
con L fu amore a prima vista. Quando ancora se ne scorgeva solo il profilo o il mento e sembrava super figo già mi piaceva. Scoprire quanto fosse diversamente figo me lo fece amare definitivamente ;-; una fine atroce

:wub: :crie:

CITAZIONE (Sakanade @ 25/1/2016, 23:21) 
Il manga secondo me è più completo. Le deduzioni dei personaggi, soprattutto nella seconda parte dell'anime, sembrano quasi campate in aria e non si capisce benissimo da dove derivino.

E' esattamente l'impressione che mi ha dato!!

CITAZIONE (Sakanade @ 25/1/2016, 23:21) 
l'animazione, per carità, è fatta davvero bene, anche se non tollero alcune scelte stilistiche esagerate, tipo i lampi galattici che escono dalle penne dei vari Kira e gli occhi-fari al neon di Near.

L'unica cosa che mi ha disturbato è la scena dove quel tipo odioso di cui non ricordo il nome che aiuta Kira negli ultimi episodi muore in quella fontana di sangue che nemmeno le cascate del Niagara

Per il resto, queste scelte effettivamente esagerate mi sono piaciute. Non so, mi hanno trasmesso la giusta dose di angoscia e psicopatia dei personaggi XD

CITAZIONE (Sakanade @ 25/1/2016, 23:21) 
Questo particolare soprattutto ha creato molta confusione, al punto che su internet circolavano addirittura teorie in cui Near possedeva qualche potere particolare xD

Internet... che posto meraviglioso
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 23:49     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (M.Jane @ 25/1/2016, 23:33) 
Internet... che posto meraviglioso

La scena di Mikami
col sangue a super spruzzo
nel manga non c'è. Il finale è diverso e più lungo, anche se non di molto.
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 00:26     +1   -1
Avatar

Vescovo

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,034
Reputation:
+2,134
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


CITAZIONE (Sakanade @ 25/1/2016, 23:49) 
La scena di Mikami
col sangue a super spruzzo
nel manga non c'è. Il finale è diverso e più lungo, anche se non di molto.

Devo assolutamente recuperarlo allora!
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 03:20     +2   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


eeehii, bello un topic su death note (: io pero reegà vado controcorrente preferisco il finale dell'anime lo trovo molto piu intimo e a suo modo coerente con lo spirito dell'opera che prima di tutto è una rivalità tra due geni all'apparenzza agli antipodi ma di fatto uguali (la scenetta delle manette è emblematica) e animati da una fortissima ammirazione reciproca ^_^

il finale del manga invece l'ho trovato
un po' una burinata di oba e obata per mantenere il manga in clima "crack" ed evitare di fare i conti con una soluzione che sarebbe stata magari piu usuale ma anche piu difficile, per come la vedo io hanno scelto proprio la strada facilona e acchiappa consensi di quelli "ooh ma hai visto come finisce death note?! mica il solito lieto fineee questo si che è na bombaaaa"; e, sempre secondo me, portano over carachter ryuk e out of carachter light che fanno passare per matto spaccato fino alla fine cosa che non è e infatti araki l'ha inquadrato paradossalmente meglio con quella camminata di redenzione :asd: poi è vero nell'anime va perso quell'aspetto di critica sociale ma come ho detto sopra alla fine era un contorno il vero succo era il rapporto tra L e light e boh oba e obata non l'hanno considerato abbastanza st'aspetto nel finale
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 07:30     +1   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Gentz @ 26/1/2016, 03:20) 
eeehii, bello un topic su death note (: io pero reegà vado controcorrente preferisco il finale dell'anime lo trovo molto piu intimo e a suo modo coerente con lo spirito dell'opera che prima di tutto è una rivalità tra due geni all'apparenzza agli antipodi ma di fatto uguali (la scenetta delle manette è emblematica) e animati da una fortissima ammirazione reciproca ^_^

il finale del manga invece l'ho trovato
un po' una burinata di oba e obata per mantenere il manga in clima "crack" ed evitare di fare i conti con una soluzione che sarebbe stata magari piu usuale ma anche piu difficile, per come la vedo io hanno scelto proprio la strada facilona e acchiappa consensi di quelli "ooh ma hai visto come finisce death note?! mica il solito lieto fineee questo si che è na bombaaaa"; e, sempre secondo me, portano over carachter ryuk e out of carachter light che fanno passare per matto spaccato fino alla fine cosa che non è e infatti araki l'ha inquadrato paradossalmente meglio con quella camminata di redenzione :asd: poi è vero nell'anime va perso quell'aspetto di critica sociale ma come ho detto sopra alla fine era un contorno il vero succo era il rapporto tra L e light e boh oba e obata non l'hanno considerato abbastanza st'aspetto nel finale

Alla fine è una questione di gusti... Onestamente la camminata finale di Light a me non ha per niente trasmesso il senso della redenzione, anzi (se si fosse redento, avrebbe potuto benissimo rimanere li dov'era, tra le mani della polizia che aveva il compito di affidarlo ad un giusto processo). È sicuramente una bellissima scena, molto toccante, ma secondo me Light resta fedele ai suoi principi fino all'ultimo istante di vita e preferisco vederla in questo modo. Il pentimento finale è una stupidaggine alla Naruto che mi avrebbe fatto odiare l'opera della Ohba. Per quanto riguarda l'idea del "finale a bomba, più atipico", per me il risultato che si avvicina di più a questa definizione è proprio quello dell'anime. Schizzi di sangue a profusione e Light che con gli occhi rossi spiritati veramente sembra matto come un cavallo. Più pazzo nella versione animata che in quella cartacea. Le due scene che il finale dell'anime ha reso interessanti sono proprio la camminata che hai citato e Misa sospesa sul parapetto che, però, non si butta, facendoci comunque intuire chiaramente cosa accadrà senza eccessiva crudezza.
Personalmente, ritengo il finale del manga più apprezzabile perché non punta al sensazionalismo becero. Light muore a terra, nello Yellow box, coperto del suo stesso sangue e dannatamente UMANO, proprio lui che aveva vissuto cercando di innalzarsi a dio onnipotente. Manca la visione di L che si materializza e per me è una gran cosa. Va bene il simbolismo e tutto, ma una cosa del genere per me smorza troppo la tensione ed è eccessivamente "bambinesca", pure con la luce soffusa che cala dal soffitto a mo di benedizione... No, mi trasmette una concezione troppo buonista e semplicistica. Io odio Light, ma il suo personaggio resta incredibilmente affascinante per la sua determinazione di ferro e la sua coerenza. Se la perdesse "santificandosi" in punto di morte non sarebbe diverso da tanta altra robaccia Shonen.
Nelle ultime sequenze il manga propone non solo la risoluzione del caso Kira, ma anche una interessante riflessione su Near e possibili spunti per mettere in discussione persino il senso di giustizia di colui che dovrebbe incarnarla perché "vincitore" della partita. Il fatto poi che la riflessione, del tutto sensata, venga fuori pure dalla bocca di MATSUDA, la rende ancora più preziosa e particolare. Lo scorcio finale sui cultisti, da ultimo, è un vero tocco di classe, la dimostrazione che realisticamente il mondo era stato cambiato dalle mani di Light e per moltissime persone lui, a conti fatti, era davvero un dio.
Né l'anime né il manga mi hanno dato la sensazione di concludersi con un delicato e refrigerante "lieto fine". In un manga del genere, un lieto fine non può esistere. Light perde e Near vince, in una lotta fra intelletti che è sempre stata il cardine di tutta l'opera, a prescindere dalle dissertazioni filosofiche che, tra l'altro, non costituivano neppure il movente primario degli autori. Sono i fan che, viste le tematiche, si sono barcamenati in elucubrazioni sulla morale schierandosi con L o con Kira ed esaltando entrambi a modelli di comportamento, senza considerare, o forse negando di vedere, che entrambi sono davvero pessimi esempi di esseri umani. Gli unici degni di stima e compassione nell'intera saga son Aizawa e la povera Sachico Yagami.
Ovviamente ribadisco che sono tutte considerazioni basate sul gusto personale, però mi piacerebbe sapere cosa ne pensi:)
 
Top
112 replies since 25/1/2016, 10:52   1504 views
  Share