L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!


Studio Ghibli
Poll choicesVotesStatistics
La principessa Mononoke6 [66.67%]
La città incantata5 [55.56%]
Nausicaa della valle del vento4 [44.44%]
Il castello errante di Howl4 [44.44%]
Il mio vicino Totoro3 [33.33%]
Laputa - Castello nel cielo2 [22.22%]
La principessa splendente2 [22.22%]
Kiki consegne a domicilio1 [11.11%]
Only Yesterday1 [11.11%]
Porco Rosso1 [11.11%]
I sospiri del mio cuore1 [11.11%]
Ponyo sulla scogliera1 [11.11%]
Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento1 [11.11%]
Quando c'era Marnie1 [11.11%]
Una tomba per le lucciole0 [0.00%]
Si sente il mare0 [0.00%]
Pom Poko0 [0.00%]
My neighbours the Yamadas0 [0.00%]
La ricompensa del gatto0 [0.00%]
I racconti di Terramare0 [0.00%]
La collina dei papaveri0 [0.00%]
S'alza il vento0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Studio Ghibli

« Older   Newer »
  Share  
Sun`
view post Posted on 23/1/2016, 19:35     +3   +1   -1




Ok dovrebbero essere tutti i lungometraggi Ghibli!

Come Gentz ha fatto notare, è un argomento così vasto che è difficile trovare un punto da cui cominciare, così ho pensato di fare un sondaggio e partire parlando dei nostri film preferiti :)
Ognuno ha 3 opzioni!


Io ho messo in primis Mononoke Hime, è un film semplicemente perfetto, in cui mi sono dilungata nel topic creato da Rabi.
Al secondo posto Laputa, che, per quanto sia stupendo, trovo essere uno dei più cruenti tra i film di Miyazaki, e sapete perché?
Muska muore. E' l'unico film in cui "l'antagonista" (tra virgolette perché nei film di Miyazaki è difficile stabilire una distinzione buoni-cattivi) non si redime, ma finisce ucciso.
Nemmeno lady Eboshi che sfrutta i lebbrosi e arriva addirittura a decapitare un dio fa questa fine. Ma il modo in cui Muska brama la guerra, le armi, la distruzione, lo rende un uomo "insalvabile". Miyazaki non riesce a perdonarlo come fa sempre con i "cattivi" nei suoi film, bensì esprime la sua rabbia nei confronti delle persone come Muska: non c'è spazio per loro, sono semplicemente dannosi per noi tutti.
Mi attira proprio per questa presa di posizione, ferrea e decisa, del regista.

Al terzo, la Città Incantata.
Come trama ammetto che non è tra i miei preferiti, ma sono particolarmente legata a questo film per un motivo preciso: senza di questo non sarei dove sono ora. Non mi sarei mai appassionata al Giappone e probabilmente non avrei mai intrapreso questa strada. Fino ad allora avevo visto solo film in cui le protagoniste erano "belle/buone/brave" e non avevano alcuno sviluppo, finivano col dipendere dal belloccio di turno (di Mulan e Pocahontas non avevo le cassette) e poi ho visto la storia di Chihiro. Una bambina imperfetta che si dà da fare, si realizza attraverso il lavoro e il confronto con gli altri e trova il suo posto nel mondo.
Finalmente una protagonista che rispecchiasse come volevo diventare, cosa volevo fare nella vita. (Immaginate una bambina di 8 anni in preda ad un'estasi mistica sulle poltroncine del cinema :P)


A voi la parola!

Edited by Sun` - 23/1/2016, 20:20
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 20:18     +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


Aaaargh perché non hai messo spoiler XD ?
 
Top
Sun`
view post Posted on 23/1/2016, 20:19     +1   -1




CITAZIONE (Sakanade @ 23/1/2016, 20:18) 
Aaaargh perché non hai messo spoiler XD ?

Scusa è che è uscito negli anni '80 ormai non credevo fosse più spoiler XD
Rimedio subito comunque!!
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 20:19     +1   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


Per adesso ho visto solo il castello errante, harrietty e Totoro :(
Per questo per me è spoiler xD
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 20:36     +2   +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


Per me il migliore è la principessa splendente. È fra i meno famosi ma è un qualcosa di straordinario, sia per i temi che affronta sia per lo stile grafico. È uno dei miei film preferiti in assoluto. Poi ho messo la città incantata e Totoro.
 
Top
Sun`
view post Posted on 23/1/2016, 20:59     +1   +1   -1




CITAZIONE (GinoSkà @ 23/1/2016, 20:36) 
Per me il migliore è la principessa splendente. È fra i meno famosi ma è un qualcosa di straordinario, sia per i temi che affronta sia per lo stile grafico. È uno dei miei film preferiti in assoluto. Poi ho messo la città incantata e Totoro.

Se ti piace davvero allora ti consiglio di leggere il libro da cui è tratta: Taketori Monogatari (racconti di un tagliabambù). L'ho letto per un esame e l'ho trovato davvero stupendo!
Tra l'altro è il primo monogatari in assoluto in Giappone!

Edited by Sun` - 24/1/2016, 16:30
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 21:14     +1   +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


Sì infatti ce l'ho nella lista dei libri da comprare :)
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 21:20     +1   +1   -1
Avatar

aka Viden

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,783
Reputation:
+2,406
Location:
Discord

Status:


Fun Fact(sono sempre quello che parla di Videogiochi :crie: ):
Studio Ghibli lavorò per L'Artwork e le Animazioni del gioco "Ni no Kuni:Wrath of the White Witch".(in Italiano:"Ni no Kuni: La minaccia della Strega Cinerea")
Anche Joe Hisaishi lavorò su questo gioco(è noto per aver fatto varie musiche per gli anime dello Studio Ghibli).
 
Top
Sun`
view post Posted on 23/1/2016, 21:24     +1   +1   -1




CITAZIONE (GinoSkà @ 23/1/2016, 21:14) 
Sì infatti ce l'ho nella lista dei libri da comprare :)

Good boy!

Comunque per quanto riguarda Miyazaki Jr., il suo primo film, I Racconti di Terramare, non mi è piaciuto granché.
Non ho letto i libri da cui è tratto e infatti ho capito poco o nulla dalla trama. Direi che la colonna sonora ad opera di Hisaishi (sempre sia lodato per le sue opere) salva il film.
Sul secondo invece mi sono dovuta ricredere: la collina dei papaveri è un film che ho apprezzato molto, nonostante ci siano momenti un po' confusionali. Il film scorre piacevolmente ma, anche se sembra una "semplice storiella", racchiude in sé varie tematiche difficili da trattare: lo sviluppo e le scelte che i ragazzi devono compiere alla fine del loro percorso scolastico, la complessa questione dell'istruzione dopo l'occupazione americana, tradizione o rinnovamento, per non parlare della pessima situazione familiare dei protagonisti.


EDIT: oddio Tadek, Ni no Kuni è bellissimo, anche se poco noto purtroppo! Hai sentito che ci sarà un sequel?
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 21:27     +1   +1   -1
Avatar

aka Viden

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,783
Reputation:
+2,406
Location:
Discord

Status:


[QUOTE=Sun`,23/1/2016, 21:24 ?t=58500895&st=0#entry413294799]
CITAZIONE
EDIT: oddio Tadek, Ni no Kuni è bellissimo, anche se poco noto purtroppo! Hai sentito che ci sarà un sequel?

Quando l'ho saputo:
124518-Oh-My-God

Tipo,la notizia mi ha travolto di HYPE.
 
Top
view post Posted on 24/1/2016, 14:30     +2   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


eeehiii bello il fatto della città incantata (:

i miei:

ponyo sulla scogliera di miyazaki che mamma mia quanto è bello vedere le danze di ponyo nel mare con la faccia da badalucco e il sorriso incredulo, a livello di disegno e animazione è il film di miyazaki che mi ha dato qualcosa in più (na scelta facile poi seeee) e poi boh ci ho sempre trovato tutto lo spirito del regista in questo film dai rimandi all'occidente che comunque gli piace tanto alla messa in calce di certe situazioni ricorrenti nella sua mitologia, perche si, direi che si puo chiamare così

la principessa splendente di takahata perche è l'altra faccia del ghibli, una poetica totalmente diversa ma sempre bellissima

quando c'era marnie di yonebayashi uno perchè ho pianto come un regazzino e tanto mi basta per votarlo ma anche perche i rimandi alla filmografia dello studio si sprecano e perchè m ha confortato sul fatto che yonobayashi sarà un bravo timoniere in questa tempesta post-miyazaki

ora, lo so che non sono di sicuro i film piu belli del ghibli ci mancherebbe per me però sono quelli piu rappresentativi per quelli elencati e un'altra miriade di motivi ma la verità è che per me e credo per tutti quanti non c'è un film del ghibli che non possa non piacere compresi i meno riusciti, quelli di goro che nell'altra discussione ho definito "sciapetti" e sun' ha inquadrato molto bene sopra, perchè in generale la magia che si respira ogni volta nelle opere di questo studio secondo me è qualcosa di piacevolmente unico in tutta la storia del cinema animato e non...
e riguardo mister miyazaki vabbee non ci spreco manco parole, vi dico soltato regà aprite il link sotto mette a schermo intero e godetevi questo tributo, e provate a non commuovervi, a non ridere, a non rimanere incantati attoniti inebetiti frastornati davanti a questo tripudio di bellezza ^_^

https://vimeo.com/102392560
 
Top
Sun`
view post Posted on 24/1/2016, 16:26     +2   +1   -1




CITAZIONE (Gentz @ 24/1/2016, 14:30) 
in generale la magia che si respira ogni volta nelle opere di questo studio secondo me è qualcosa di piacevolmente unico in tutta la storia del cinema animato e non...

Non avrei saputo dirlo meglio!
L'armonia che si crea tra la trama, i personaggi, i disegni e la musica di ogni film (e cortometraggi) ti coinvolge come pochi altri film, animati o non, riescono.
Già ad una prima visione si nota quanto lavoro c'è stato dietro per far sì che ogni cosa s'incastri alla perfezione.

CITAZIONE
e riguardo mister miyazaki vabbee non ci spreco manco parole

Come si può non amare un uomo come lui? Uno che, con ancora addosso il grembiule da lavoro, si mette un cartello e comincia a girare per le strade protestando contro il nucleare?
(Scusate la foto, non ho trovato quella grande)

acee29870be5fa90cba6cb42d966b84d

O che va a Fukushima ogni qualvolta ha un po' di tempo libero, solo per ammirare la forza della natura che si riprende dopo il disastro causato dall'uomo.
E' davvero un modello da seguire, è un uomo con grandi ideali, ma anche semplice che si mette a spaccare la legna quando non ha idee, e severo quando serve, tanto che ha richiamato suo figlio per aver fatto il suo primo film troppo presto e non aver atteso di "essere pronto".


Ho visto questo video così tante volte che lo so a memoria ormai! Ahah! Ma è sempre bellissimo! :)

CITAZIONE
quando c'era marnie di yonebayashi uno perchè ho pianto come un regazzino

Waaaa!
La scena che più trovo commuovente invece è

Quando Seiji chiede a Shizuko di sposarlo alla fine de "I sospiri del mio cuore". Anche se in genere l'intero film mi provoca cascate di feeeeeels, peggio di "Una tomba per le lucciole"! :crie:




Ps: cavolo ho dimenticato il film di Lupin!!! :crie:

Pps: sapete che la tesina per la maturità l'ho fatta proprio su Miyazaki? ^_^
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 00:52     +1   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


CITAZIONE (Sun` @ 24/1/2016, 16:26) 
che va a Fukushima ogni qualvolta ha un po' di tempo libero, solo per ammirare la forza della natura che si riprende dopo il disastro causato dall'uomo.
E' davvero un modello da seguire, è un uomo con grandi ideali, ma anche semplice che si mette a spaccare la legna quando non ha idee, e severo quando serve, tanto che ha richiamato suo figlio per aver fatto il suo primo film troppo presto e non aver atteso di "essere pronto".

:flower: veramente, un modello ma poi è sempre sorridente e ironico nelle interviste (anche vagamente scoppiato :asd:) io sti personaggi così li adoro fanno quello in cui credono e se ne sbattono del resto <3
però la cosa del rimprovero al figlio da quello che ho letto era piu una critica a suzuki che aveva insisto per piazzare il figlio alla regia solo per tirare su qualche breccola in piu facendo leva sul nome di famiglia :unsure:
ah aperta parentesi anche io voglio spezzare una lancia a favore del poro goro miyazaki, è vero che i suoi due lungometraggi sono probabilmente i meno belli del ghibli (anche se il la collina dei papaveri come hai detto tu ha molti begli spunti e anche terramare è comunque un prodotto d'altissimo livello) mi sono piaciuti gli episodi della figlia del brigante o meglio mi è piaciuta l'idea della cg che ricalcasse le linee dell'animazione tradizionale.

CITAZIONE
Ho visto questo video così tante volte che lo so a memoria ormai! Ahah! Ma è sempre bellissimo! :)

^_^ beata te io l'ho scoperto solo un paio di mesi fa tramite un tributo a george miller sempre di sto tale Gasulla

CITAZIONE
Waaaa!
La scena che più trovo commuovente invece è

Quando Seiji chiede a Shizuko di sposarlo alla fine de "I sospiri del mio cuore". Anche se in genere l'intero film mi provoca cascate di feeeeeels, peggio di "Una tomba per le lucciole"! :crie:

maaa zitta zitta zitta che bello anche i sospiri del mio cuore è tutto cosi romantico in quel film poi i costumi i violini l'italia <3 (ma quanto gli piace l'italia a miyazaki (: ) tutto perfetto... tranne l'adattamento italiano di country road che non rende minimamente giustizia alla versione giapponese <_<
una tomba per le lucciole ho amato anche quel film anche se la lucky red col nuovo doppiaggio è riuscita a rovinarmelo (anche questo, non lo sopporto cannarsi certe volte anche perche quando gli pare fa degli adattamenti assurdamente belli e poi non ha l'umiltà di riconoscere quelli fatti bene dagli altri vabbèè...)


CITAZIONE
Ps: cavolo ho dimenticato il film di Lupin!!! :crie:

lupin è di miyazaki vero ma in teoria non è del ghibli quindi scialla direi che è giusto che non ci sia

CITAZIONE
Pps: sapete che la tesina per la maturità l'ho fatta proprio su Miyazaki? ^_^

sisi lo sapevo me l'hai detto l'anno scorso non te ricordi? a parte le cazzate ssgamataaa ecco perche sai tutto sto frappo de roba su miyazaki! :P bravissima che coraggio io il periodo della maturità non stavo dietro al mondo animato ma una mia compagna la voleva fare su eva mi ricordo ma alla fine non aveva avuto "le palle" per paura di risultare troppo non so che alla commissione, insomma quelle seghe mentali senza senso, quindi aveva dirottato su un argomento più canonico e inflazionato e ancora oggi quando salta fuori l'argomento si mangia le mani :facepalm:
e che argomenti ci avevi collegato? ^_^
 
Top
Sun`
view post Posted on 25/1/2016, 21:47     +2   +1   -1




CITAZIONE
però la cosa del rimprovero al figlio da quello che ho letto era piu una critica a suzuki che aveva insisto per piazzare il figlio alla regia solo per tirare su qualche breccola in piu facendo leva sul nome di famiglia

Oh aspetta, ok che è passato un po' di tempo ma sono quasi certa che la critica fosse al figlio :blink:
Dovrei ricercare l'intervista!

CITAZIONE
una tomba per le lucciole ho amato anche quel film anche se la lucky red col nuovo doppiaggio è riuscita a rovinarmelo

Oddio non l'ho ancora visto nella nuova edizione, è davvero così pessimo? :crie:
Per ora ho visto solo Mononoke e Laputa nei remake, mi mancano questo e Nausicaa! Anche se ammetto che Nausicaa in originale non è questo granché a livello di recitazione (tuttavia la traduzione la trovo eccellente)

Che Lupin non fosse dello Studio Ghibli mi è nuovo :blink:


CITAZIONE
bravissima che coraggio io il periodo della maturità non stavo dietro al mondo animato ma una mia compagna la voleva fare su eva mi ricordo ma alla fine non aveva avuto "le palle" per paura di risultare troppo non so che alla commissione, insomma quelle seghe mentali senza senso, quindi aveva dirottato su un argomento più canonico e inflazionato e ancora oggi quando salta fuori l'argomento si mangia le mani :facepalm:
e che argomenti ci avevi collegato?

Anche io all'inizio avevo scelto qualcosa di più "canonico", stendendo la tesina su Luchino Visconti, tuttavia verso metà maggio (sì, hai letto bene: a maggio) mi ero davvero scocciata di scrivere e imparare una tesina che non sentivo "mia".
Così ho preso, ho telefonato alla coordinatrice del consiglio dei prof della mia classe e le ho detto che volevo ritirare la copia già consegnata e ripartire da zero.
Ti lascio solo immaginare il silenzio che è calato quando le ho detto che era un regista giapponese (lei si aspettava qualcuno come Akira Kurosawa)... di cartoni animati.
Già, sempre nella mia classe, c'era una ragazza che faceva la sua tesina su Walt Disney, uno sui Puffi e uno sul Kamasutra (che banda di scoppiati :asd:) e temeva di fare brutta figura davanti ai professori esterni.
Comunque alla fine siamo stati tutti e quattro "all'altezza" ed è andato tutto alla grande :)
Avevo collegato filosofia con l'ideologia del lavoro di Hegel e la visione di Bene e Male di Nietzsche, storia con i moti femministi e l'emancipazione della donna (oltre che una piccola parentesi con Porco Rosso e il fascismo), letteratura inglese e letteratura tedesca entrambe col tema dell'infanzia, e un extra (ognuno era costretto ad aggiungere qualcosa al di fuori delle discipline scolastiche) con l'ideologia confuciana legata al nome, e la sacralità della natura nello shinto (più il bene e il male nel daoismo e nel buddhismo in rapporto all'ideologia di Nietzsche).
Alla fine non so nemmeno come ho fatto a dire tutto nei soli 15 min che avevamo a disposizione :asd:
Poi mentre parlavo facevo andare dietro un video con varie immagini, spezzoni e citazioni che avevo montato nei giorni precedenti (un lavoro su cui ho sputato sangue :crie:)
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 02:59     +1   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


CITAZIONE
Oddio non l'ho ancora visto nella nuova edizione, è davvero così pessimo? :crie:
Per ora ho visto solo Mononoke e Laputa nei remake, mi mancano questo e Nausicaa! Anche se ammetto che Nausicaa in originale non è questo granché a livello di recitazione (tuttavia la traduzione la trovo eccellente)

mah guarda ti dico certi aspetti della traduzione sono anche belli, tipo nella scena del solfeggio hanno scelto di sostituire le note occidentali con quelle in uso nel giappone imperiale, pero boh per quanto possa stimare cannarsi (il direttore dei nuovi adattamenti) sto modo letterale che c ha di concepire la traduzione non lo trovo sempre adeguato, spesso con un'interpretazione o una rivisitazione una traduzione e di conseguenza il prodotto intero lo puoi rendere bene lo stesso se non addirittura arricchirlo di sfumature, per rimanere troppo fedeli all'originale si rischia di renderlo piatto e mi dispiace dirlo è il caso sia di ponyo che di princess mononoke che di una tomba per le lucciole (anche qua ho capito che nel titolo giapponese non c'è il complemento di fine ma è vero pure che "una tomba per le lucciole" richiamava una frase precisa all'interno del film e infatti quel momento nel nuovo adattamento è proprio senza enfasi e pero cosi no ecchecazz :cry: ) spadoni in questo aveva un'altra sensibilità e osava molto di piu a costo di prendere cantonate
ah poi dei nuovi adattamenti non ce la faccio a ascoltare i doppiaggi cioè hanno scelto voci per film da cerebrolesi, cioè quando vedo un film del ghibli non m'aspetto di trovare quell'enfasi boriosa preadolescenziale stile doppiaggio di bob l'aggiustatutto :la:
a parte queste sciocchezzuole pero non ho altre grosse lamentele :asd:

CITAZIONE
Che Lupin non fosse dello Studio Ghibli mi è nuovo :blink:

manco nausicaa è del ghibli mi pare

CITAZIONE
Così ho preso, ho telefonato alla coordinatrice del consiglio dei prof della mia classe e le ho detto che volevo ritirare la copia già consegnata e ripartire da zero.
Ti lascio solo immaginare il silenzio che è calato quando le ho detto che era un regista giapponese (lei si aspettava qualcuno come Akira Kurosawa)... di cartoni animati.
Già, sempre nella mia classe, c'era una ragazza che faceva la sua tesina su Walt Disney, uno sui Puffi e uno sul Kamasutra (che banda di scoppiati :asd:) e temeva di fare brutta figura davanti ai professori esterni.
Comunque alla fine siamo stati tutti e quattro "all'altezza" ed è andato tutto alla grande :)

ahahah m immagino la gioia della coordinatrice :asd: ste notizie sempre meglio dirle a voce (o forse no almeno si evitano sberle)
ammazza comunque, siete intraprendenti dalle parti tue da me era il festival della banalità uno aveva portato il razzismo (sic) un altro un argomento circoscritto come la storia della guerra (sic sob) un altro ancora era andato proprio nello specifico e originale: "l'idea nell'uomo" ( :fg: ...)
e ci credo che avete ben figurato alla fine anche i professori sono esseri umani se gli porti una tesina come dici tu "tua" propria, personale, vissuta secondo me anche l'argomento piu scrauso e anomalo diventa interessante, un po' come in tutte le cose d'altra parte :D se fai come i succitati compagnetti miei è ovvio che alla meglio si mettono a sbadigliare per roba che hanno sentito e risentito dumila volte alla peggio ti becchi una critica per aver fatto un temino senza un minimo d'apporto personale
belli i collegamenti comunque (: sopratutto quello extra del rapporto tra shintoismo e natura ^_^ su hegel che film ci hai collegato mononoke?
 
Top
49 replies since 23/1/2016, 19:35   655 views
  Share