parliamo di:
Mad Max: Fury Road Allora siccome ho visto in giro nei topic vari utenti citare “Mad Max: Fury Road” ho deciso di aprire una discussione apposita, così da poterne parlare.
Anzi magari possiamo fare qualche speculazione sugli Oscar, viste le 9 (meritatissime) nomination: Miglior Film, Miglior Montaggio, Miglior Scenografia, Miglior Fotografia, Migliori Costumi, Miglior Trucco, Miglior Effetti Speciali, Miglior Sonoro, Miglior Montaggio Sonoro.
Personalmente direi che dovrebbero darglieli tutti XD Perché l'ho sinceramente trovato uno dei migliori film che ho mai visto, perfetto sotto tutti gli aspetti per cui è stato nominato: fotografia, trucco, scenografia etc...
Ma, dato che tutti gli Oscar non glieli daranno mai, potremmo cercare di individuare quali secondo noi sono i più papabili.
Credo che il pregio più grande (il pregio tra i pregi, diciamo XD) sia il montaggio. E' un film in movimento, dinamico ed estremamente veloce... eppure la telecamera non è mai, mai caotica. Ogni scena è legata alla precedente in modo estremamente chiaro. E, malgrado la velocità dell'azione (si parla di inquadrare macchine che corrono a manetta per tutto il film), lo sguardo dello spettatore non viene mai “distratto”. Chi ha montato il film è riuscito sempre a “raccontare” una storia, non si è limitato a “far vedere” le cose in modo caotico (come ormai fanno il 90% dei film di azione odierni, dove i registi credono che “velocità” sia sinonimo di “caos” ed hanno educato il pubblico a crederci), come ci sia riuscito non saprei dire, non so nulla di tecniche di montaggio...però fatto sta che c'è riuscito ed il risultato si vede.
Sinceramente mi sarebbe piaciuto veder premiare la sceneggiatura. Perché l'altro pregio che ho molto apprezzato in Mad Max sta proprio nel fatto che, anche con dialoghi minimi, ridotti all'osso ed a poche frasi ad effetto, il film riesce a “creare” un intero mondo. Lo spettatore riesce a capire tutto, grazie al fatto che il film gli “mostra” il mondo, non glielo “racconta”.
“Mostrando” non ha bisogno di perdere tempo con la classica scena del film di fantasia: il personaggio che arriva e si mette a parlare con il protagonista e gli spiega che “il mondo è così, il problema è questo, ora si va in missione e si fa questo e quello”.
Alla Gandalf che arriva alla Contea, per capirsi.
Che, in tutta sincerità, è anche carino come espediente narrativo, ma è molto semplice da fare. Mentre una scelta come quella di Mad Max è molto più difficile da mettere in atto. E rende meglio. Pensate a quanto meno bello sarebbe stato il film se ci avessero fatto vedere: le riproduttrici che andavano da Furiosa e le dicevano che volevano scappare e si mettevano d'accordo per fare il piano e magari lo sceneggiatore approfittava pure di quel dialogo per far si che i personaggi spiegassero agli spettatori come era organizzato il mondo dei Fratelli di Guerra, Gas Town, Bullet Farm etc..
Invece la sceneggiatura ti butta immediatamente nel pieno della storia, ti fa vedere le cose mentre succedono (non racconta, ma mostra) e te spettatore deduci tutte le informazioni di cui hai bisogno
(come sono organizzati i Fratelli di Guerra, chi sono tutte quelle donne e perché scappano etc... ) dal contesto o da pochissime battute che i personaggi si scambiano tra loro.
E, attenzione, tali battute non sono scritte al fine di informare lo spettatore, ma sono dialoghi veritieri. Spesso infatti molti sceneggiatori ricorrono al sotterfugio di fare dei dialoghi non veritieri, che rigurgitano informazioni, per cercare di dire le cose allo spettatore...e l'effetto è osceno.
Non so se riesco a spiegarmi. E' come se per esempio Mikasa dicesse ad Eren “Finalmente Eren siamo riusciti ad entrare nella legione esplorativa! Il reparto dell'esercito che si occupa dell'esplorazione dei territori al di là delle mura!” ed Eren rispondesse “Vero Mikasa, e non dimenticarti di dire che il comandante è Erwin Smith!” E' un dialogo assurdo, Mikasa ed Eren si dicono a vicenda cose che sanno benissimo e sembrano due stupidi. Ma tanti film recenti sono fatti così. Il dialogo è una scusa per dare informazioni allo spettatore, con la conseguenza che i personaggi hanno conversazioni inverosimili e sembrano scemi.
Oddio...ho fatto dei discorsi un po' sconclusionati.. le cose hanno senso nella mia testa, ma non son sicuro di riuscire a spiegarle XD
Ma comunque gente... quanto sarà poetico quell' “ammirami” finale di Nux? A me ha commosso tantissimo.
Infine volevo aggiunger che Charlize Theron è stupenda, anche con i capelli rasati. Mi dispiace che non l'abbiano neanche candidata all'Oscar perché se lo meritava.