L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Mad Max: Fury Road, My name is Max. My world is fire. And blood.

« Older   Newer »
  Share  
Rabi Loew
view post Posted on 18/1/2016, 22:28     +2   +1   -1




parliamo di: Mad Max: Fury Road

mad-max-fury-road-furiosa

Allora siccome ho visto in giro nei topic vari utenti citare “Mad Max: Fury Road” ho deciso di aprire una discussione apposita, così da poterne parlare.

Anzi magari possiamo fare qualche speculazione sugli Oscar, viste le 9 (meritatissime) nomination: Miglior Film, Miglior Montaggio, Miglior Scenografia, Miglior Fotografia, Migliori Costumi, Miglior Trucco, Miglior Effetti Speciali, Miglior Sonoro, Miglior Montaggio Sonoro.

Personalmente direi che dovrebbero darglieli tutti XD Perché l'ho sinceramente trovato uno dei migliori film che ho mai visto, perfetto sotto tutti gli aspetti per cui è stato nominato: fotografia, trucco, scenografia etc...
Ma, dato che tutti gli Oscar non glieli daranno mai, potremmo cercare di individuare quali secondo noi sono i più papabili.

Credo che il pregio più grande (il pregio tra i pregi, diciamo XD) sia il montaggio. E' un film in movimento, dinamico ed estremamente veloce... eppure la telecamera non è mai, mai caotica. Ogni scena è legata alla precedente in modo estremamente chiaro. E, malgrado la velocità dell'azione (si parla di inquadrare macchine che corrono a manetta per tutto il film), lo sguardo dello spettatore non viene mai “distratto”. Chi ha montato il film è riuscito sempre a “raccontare” una storia, non si è limitato a “far vedere” le cose in modo caotico (come ormai fanno il 90% dei film di azione odierni, dove i registi credono che “velocità” sia sinonimo di “caos” ed hanno educato il pubblico a crederci), come ci sia riuscito non saprei dire, non so nulla di tecniche di montaggio...però fatto sta che c'è riuscito ed il risultato si vede.

Sinceramente mi sarebbe piaciuto veder premiare la sceneggiatura. Perché l'altro pregio che ho molto apprezzato in Mad Max sta proprio nel fatto che, anche con dialoghi minimi, ridotti all'osso ed a poche frasi ad effetto, il film riesce a “creare” un intero mondo. Lo spettatore riesce a capire tutto, grazie al fatto che il film gli “mostra” il mondo, non glielo “racconta”.
“Mostrando” non ha bisogno di perdere tempo con la classica scena del film di fantasia: il personaggio che arriva e si mette a parlare con il protagonista e gli spiega che “il mondo è così, il problema è questo, ora si va in missione e si fa questo e quello”.
Alla Gandalf che arriva alla Contea, per capirsi.
Che, in tutta sincerità, è anche carino come espediente narrativo, ma è molto semplice da fare. Mentre una scelta come quella di Mad Max è molto più difficile da mettere in atto. E rende meglio. Pensate a quanto meno bello sarebbe stato il film se ci avessero fatto vedere: le riproduttrici che andavano da Furiosa e le dicevano che volevano scappare e si mettevano d'accordo per fare il piano e magari lo sceneggiatore approfittava pure di quel dialogo per far si che i personaggi spiegassero agli spettatori come era organizzato il mondo dei Fratelli di Guerra, Gas Town, Bullet Farm etc..
Invece la sceneggiatura ti butta immediatamente nel pieno della storia, ti fa vedere le cose mentre succedono (non racconta, ma mostra) e te spettatore deduci tutte le informazioni di cui hai bisogno
(come sono organizzati i Fratelli di Guerra, chi sono tutte quelle donne e perché scappano etc... ) dal contesto o da pochissime battute che i personaggi si scambiano tra loro.
E, attenzione, tali battute non sono scritte al fine di informare lo spettatore, ma sono dialoghi veritieri. Spesso infatti molti sceneggiatori ricorrono al sotterfugio di fare dei dialoghi non veritieri, che rigurgitano informazioni, per cercare di dire le cose allo spettatore...e l'effetto è osceno.
Non so se riesco a spiegarmi. E' come se per esempio Mikasa dicesse ad Eren “Finalmente Eren siamo riusciti ad entrare nella legione esplorativa! Il reparto dell'esercito che si occupa dell'esplorazione dei territori al di là delle mura!” ed Eren rispondesse “Vero Mikasa, e non dimenticarti di dire che il comandante è Erwin Smith!” E' un dialogo assurdo, Mikasa ed Eren si dicono a vicenda cose che sanno benissimo e sembrano due stupidi. Ma tanti film recenti sono fatti così. Il dialogo è una scusa per dare informazioni allo spettatore, con la conseguenza che i personaggi hanno conversazioni inverosimili e sembrano scemi.

Oddio...ho fatto dei discorsi un po' sconclusionati.. le cose hanno senso nella mia testa, ma non son sicuro di riuscire a spiegarle XD

Ma comunque gente... quanto sarà poetico quell' “ammirami” finale di Nux? A me ha commosso tantissimo.

Infine volevo aggiunger che Charlize Theron è stupenda, anche con i capelli rasati. Mi dispiace che non l'abbiano neanche candidata all'Oscar perché se lo meritava.
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 22:46     +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Ci son voluti mesi per vederlo in streaming decente. Per me merita tutti i premi che citi tranne scenografia e miglior film. Il primo per errori di concetto gravissimi che si porta dietro dal prequel (quindi non è tecnicamente colpa di questa versione), il secondo perché personalmente non vorrei mai vedere un film d'azione come il migliore in assoluto dell'anno. Poi però vedo che il rivale è un obrobrio di tarantino, quindi si vada per il male minore e che li vinca tutti mad max
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 18/1/2016, 22:50     +1   -1




tarantino non è candidato a miglior film. Ci sono The Martian, Revenant, La grande scommessa, il ponte delle spie... ed altri che ora non ricordo

però dovresti dirmi gli errori di scenografia. Io non ho mai visto l'originale, quindi non ne ho idea
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 22:57     +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Uhm chiedo venia, stavo pensando all'ambietazione. Ho letto su wiki cos'è la scenografia e direi che è abbastanza meritata la candidatura (anche se il gergo da cinema continua a confondermi).

Su tarantino ho semplicemente letto di sfuggita che sarebbe stato il principale rivale di mad max alla premiazione, ma anche i film elencati non mi fan impazzire (altri ancora non li ho visti causa crisi dello streaming), ma in generale resto dell'idea sulla categoria d'azione. Non mi pare comunque un cattivo augurio da parte mia, son 8 oscar su 9 di cui auguro la vittoria
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 22:58     +1   +1   -1
Avatar

aka Viden

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,783
Reputation:
+2,406
Location:
Discord

Status:


Non sono il tipo da giudicare un libro dalla copertina,e non l'ho ancora visto.
Ma,anche se è bello,non mi piace il concetto del "Mondo"...
Quanti mondi ci sono dove tutto è andato a rotoli di carta finiti?(sembro Flanders con questi termini)
Da quello che avete detto,me lo vedrò,ma non credo che mi piacerà.
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 23:00     +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Tad non è un film da vedere per quello, ci son delle cose d'un insensato da esser quasi fastidioso, ma come action è fenomenale, tutto quello scritto è vero
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 18/1/2016, 23:40     +1   -1




Berthy pensavo a quello che hai scritto sui film d'azione... Non so... Lì per li mi veniva da darti ragione... Però ho pensato:se un film é fatto bene e se lo merita, che importa se é d'azione, d'autore, storico, romantico etc... No?

Non so.

Ho sempre la febbre e quel post lunghissimo che ho scritto mi ha totalmente debilitato... Non sono capace neanche di fare ragionamenti semplici :asd:
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 23:43     +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Beh si, se un film è bello allora lo merita, ed è anche vero che a voler aver ogni anno un film profondo per forza allora si finisce per premiare film non all'altezza e svalutare il genere...
Su madmax son combattuto perché i difetti di coerenza dell'ambientazione son evidentemente li per creare puro effetto scenico, però comunque non so decidermi...
P.s. io invece son in sbronza :V: non t'aspettare un gran livello, non sto neanche rileggendo cosa modifica il correttore
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 23:43     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,654
Reputation:
+8,388,669
Location:
19h 50m 46.99s,
+08° 52′ 05.95″

Status:


Fallout 3 con auto e deserto.
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 23:46     +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Anche fallout non brilla per logica (ed è la mia serie preferita), però non si prende sul serio, scherza molto su se stessa. Detto questo morirei d'orgasmi a catena se mettessero lotte in corsa comen in sto film nel prossimo fallout :D
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 13:44     +2   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


CITAZIONE (DanChrysaetos @ 18/1/2016, 23:43) 
Fallout 3 con auto e deserto.

strano zi che mad max ricordi un gioco che si ispira a mad max ve? ^_^

CITAZIONE (TadekIta @ 18/1/2016, 22:58) 
Quanti mondi ci sono dove tutto è andato a rotoli di carta finiti?(sembro Flanders con questi termini)

però considera che è grazie a mad max (e al pianeta delle scimmie vabbe) che il filone post apocalittico moderno è proliferato in tutti sti mondi che dici, non ha ispirato solo kenshiro, ma indirettamente piu o meno tutti i "mondi" che hai visto letto giocato e tutti manco lontanamente visionari come quello di miiler poi per carità lecito anzi sacrosanto che non piaccia anche perchè è vero che per tante cose è "eccessivo", io in questo eccesso dell'età dei folli ci trovo lo spirito intimo della saga e dell'universo di mad max pero sicuramente non è un' estetica friendly


@rabi: guarda c hai preso in pieno anch io ci ho trovato gli stessi pregi!

il mio commento personale lo metto sotto spoiler

sarà che era tanto tempo che non vedevo un film d'azione capace di emozionarmi cosi tanto pero veramente l ho trovato perfetto e sopratutto nonostante tutti gli aspetti che ha elencato rabi (dialoghi ridotti all'osso, ritmo incalzante completa assenza di momenti "informativi" del mondo che si sta vedendo) l'ho trovato cosi intimo e delicato! dal max di hardy che in mezzo a cazzotti e frecce fermate con una mano si dimostra in realtà timido impacciato insicuro, insomma profondamente umano nonostante il tipo di sopravvivenza che è costretto a condurre, a furiosa al contrario cosi perfetta, determinata e incrollabile anche nei momenti in cui la blindocisterna sembra uno scallapizzette e sembrano andargli tutte male dalla morte di rosy huntington-whitley -che splendida lo è per davvero- alla scoperta del destino del luogo verde, dal rapimento della vestale interpretata dalla figlia di kravitz -bravissima anche lei- alla pugnalata nei momenti finali; è bellissimo anche il personaggio di nux, anche lui schizzato all'inverosimile ma poi sotto sotto semplicemente un ragazzo e la scena con la rossa mamma mia le lacrime, sarà anche banale ma nel contesto del film è una gemma, una gemma d'alto cinema di quel cinema bello che commuove con la discrezione d uno sguardo un primo piano e una carazza senza bisogno di paroloni e trovate visive facilone e burine. E ancora le citazioni alla trilogia originale dalla doppietta a canne mozze alla maschera di max dal moncherino di furiosa all interprete di immortan joe, l'intro in stile noir anni 50, il bagno delle vestali nel deserto come un videoclip anni 90, la fiaccola che cade e si spegne con i frame accellerati come in cops di buster keaton, la colonna sonora incalzante, la tempesta di sabbia, gli sguardi finali che manco su whiplash, una miriade di caratterizzazioni assurde, i costumi, le auto (LE AUTO!), le coreografie vi giuro non c'è niente che non mi è piaciuto e sopratutto per come la vedo io tutte le "incoerenze" della pellicola sono pienamente giustificate all'interno del contesto delle avventure di rockatansky e co. che proprio alla radice richiede una bella sospensione dell'incredulità per apprezzare il senso di follia anabolizzata del (dei) film, io stesso i primi dieci minuti mi dicevo "che cazzo sto vedendo??" e mi facevo mille domande sul ruolo e l'identità dei vari personaggi poi mi sono fatto trasportare dalla bellezza e l'assurdità delle situazioni e mi sono rassegnato a guardare e basta senza cercare di capire e piano piano ho sgranato gli occhi e mi sono detto "che cazzo sto vedendo!!!" :wub: e alla fine non c'è stata una sola delle domande che mi facevo all'inizio rimasta senza risposta.
poi boh è tutto condito da un'ironia così marcata sia nei confronti delle dinamiche del film che dello spirito della serie che diventa anche i passaggi piu ostici diventano veramente godibili e certe situazioni ti ci fanno scappare piu di una risate ma non è una risata di scherno è miller per primo che voleva vedere il pubblico ridere e quando ti rendi conto che ridi insieme a lui non è che è una brutta sensazione

Degli oscar non me ne sbatto sinceramente, oltretutto non ho visto nè il film sulle lelle nè quello su di caprio che va a caccia di assassini ma mi sembrano entrambi molto belli specialmente carol forse sono anche superiori a mad max ma onestamente chissene mi tengo quello che il film mi ha fatto provare e poi che vinca il migliore.
Però ce ne fossero di opere come mad max, perchè al di la di tutto che piaccia o faccia schifo ha un merito indiscutibile: mostra quanto è semplice emozionare ^_^
 
Top
YellowJacket
view post Posted on 19/1/2016, 14:02     +1   -1




CITAZIONE
tarantino non è candidato a miglior film. Ci sono The Martian, Revenant, La grande scommessa, il ponte delle spie... ed altri che ora non ricordo

Ma Mad Max è del 2015 mentre Revenant è del 2016. Come fanno ad essere entrambi candidati all'oscar per lo stesso anno?!?
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 14:29     +1   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


CITAZIONE (YellowJacket @ 19/1/2016, 14:02) 
CITAZIONE
tarantino non è candidato a miglior film. Ci sono The Martian, Revenant, La grande scommessa, il ponte delle spie... ed altri che ora non ricordo

Ma Mad Max è del 2015 mentre Revenant è del 2016. Come fanno ad essere entrambi candidati all'oscar per lo stesso anno?!?

perchè in america revenant è uscito al cinema a natale storiacce infatti :asd:
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 14:34     +1   -1
Avatar

Cardinale 4º dan e Inquisitore

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,460
Reputation:
+4,409
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Stavo ripensando alle parti irritanti della storia
Mi viene in mente lo spreco colossale d'acqua utilizzata per far scena ad inizio film (seriamente, che spreco colossale per un mondo che ha conosciuto guerre per l'acqua)
Ed il poco riguardo per lo spreco di veicoli e benzina (anche questo giustificabile per l'effetto scenico)
Ma la medicazione di fortuna di furiosa è indifendibile, persino se max fosse un dottore sarebbe assurda. Tolti sti tre punti, non trovo grandi crepe nella logica del film
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 15:00     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,654
Reputation:
+8,388,669
Location:
19h 50m 46.99s,
+08° 52′ 05.95″

Status:


CITAZIONE (Gentz @ 19/1/2016, 13:44) 
CITAZIONE (DanChrysaetos @ 18/1/2016, 23:43) 
Fallout 3 con auto e deserto.

strano zi che mad max ricordi un gioco che si ispira a mad max ve? ^_^

Allora Fallout 3 è Mad Max senza auto e meno deserto.

Scenari post-apocalittici sono ovunque, sia nei film sia nei videogames.

Comunque ho visto il film, mi è piaciuto :)
 
Top
19 replies since 18/1/2016, 22:28   222 views
  Share