L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Neon genesis evangelion... Cosa ne pensate? Lo consigliate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2015, 09:27     +1   -1
Avatar

L'ignoranza è fare le cose senza pensarci,altrimenti ci ripensi.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,983
Reputation:
+475
Location:
Via Gluck

Status:


Il titolo dice tutto. Non ho mai visto questo anime e vorrei sapere cosa ne pensate voi e se consigliate di vederlo
 
Top
Sun`
view post Posted on 19/11/2015, 09:52     +3   +1   -1




ASSOLUTAMENTE SI'!!!

Evangelion non è UN anime, ma è L'anime per definizione!
E' perfetto, ma, ahimè, complicatissimo. Praticamente nessuno è riuscito a comprenderlo appieno vedendolo una volta sola. In genere dopo aver finito la serie e i due film finali, devi sempre andarti a leggere qualche spiegazione online perché molte cose sfuggono.
Oppure te lo guardi una seconda, una terza, anche una quarta volta finché non ti pare che sia tutto chiaro (anche se devo ammettere che purtroppo non è mai tutto chiaro, Eva è un anime psicologico più che fantascientifico e proprio per questo ci sono aspetti della trama che non possono essere spiegati al 100%).

Il mio consiglio è: guardati la serie prima di tutto, è quella la parte originale di Eva (il manga è stato creato dopo ed è stato fatto da un altro autore, quindi lascialo perdere, anche perché non è fatto bene a mio parere).
Dopo di questa ci sono due film, il primo si chiama "Death and Rebirth" e riprende la serie fino al penultimo episodio, è diviso in due parti (che si chiamano rispettivamente "Death" e "Rebirth" quest'ultima parte contiene nuove scene non presenti nella serie) ma è comunque un film unico. Il secondo invece si chiama "The End of Evangelion" e dà un finale alternativo rispetto a quello della serie, ma non ti dico i dettagli altrimenti rischierei di farti spoiler. Anche questo è in due parti "Air" e "Per te, tutto il mio essere", ma sempre in un dvd unico.
So che negli ultimi anni la Panini ha rimasterizzato questi due film, in teoria cambiando anche il titolo, ma purtroppo non so dirti molto a riguardo, io ho ancora i vecchi dvd comprati alle medie.

Infine, ci sono i film nuovi, quelli in uscita in questi anni, per ora ne sono usciti tre su un totale di quattro.
Questi film fanno parte della serie "Rebuild of Evangelion" in cui il primo film riprende l'inizio della serie, mentre i seguenti la stravolgono. Non posso dirti nulla anche qui perché ti farei spoiler, ma comunque ci sono diversi personaggi, trama diversissima, sviluppi un po' campati in aria, ma diciamo che comunque vale la pena di vederli. Pecca lo stile di disegno più simile a quello odierno che a quello originale degli anni '90 e... boh... mi fa un certo che vedere i personaggi con tratti così diversi rispetto a come li ricordavo :D

Comunque, come avrai notato, sono decisamente di parte perché Eva è uno dei miei anime preferiti. Da altri magari sentirai che fa schifo, che è troppo intricato, o che è noioso perché tira fuori tematiche come la religione, il concetto di Dio, il concetto di uomo, la relazione tra gli animi di diverse persone e il proprio sviluppo interiore.
Diciamo che se eri interessato più a lotte coi robottoni allora forse è meglio guardare il remake di Gundam che è uscito recentemente, perché qui le scene di lotta costituiscono perlopiù uno sfondo al tema prettamente psicologico della serie.

EDIT: ho controllato io perché non volevo rischiare che ti facessi spoiler controllando tu stesso! Allora, i due film finali "vecchi" sono effettivamente della Panini. E' stata la Dynit a rimasterizzarli negli ultimi anni, intitolando il tutto "Evangelion: The Feature Film" oppure noto come "Revival of Evangelion".
Il primo film non si chiama più "Death and Rebirth", bensì "Death(true)" ed è simile all'originale solo che anziché usare entrambe le parti di cui era composto, ne utilizza solo la prima. Ti chiederai che fine ha fatto la seconda, ebbene è stata "smontata" e tutte le scene nuove sono state inserite nella serie, anch'essa rimasterizzata non molto tempo fa.
Il secondo film invece riprende il film "The end of Evangelion" ed è quasi identico all'originale, solo che aggiunge nuove scene di animazione e il titolo della seconda parte è leggermente diverso, non è più "Per te, tutto il mio essere", ma "A te, il mio animo sincero".
PECCA: la Dynit ha cambiato i doppiatori. Nei film dell'edizione precedente erano gli stessi della serie.
Comunque ripensandoci mi sono ricordata di averli visti in quest'edizione e ammetto che non erano male.

Quindi questo è il modo in cui ti consiglierei di procedere: guardi la serie originale, non quella rimasterizzata, e guardi i vecchi film distribuiti dalla Panini; oppure guardi la serie in director's cut (distribuita dalla Dynit. Anche l'originale era della Dynit, solo che al tempo si chiamava ancora Dynamic Italia) e poi i film nuovi della Dynit. Perché se mescoli le due cose rischi di perderti pezzi.
Ovviamente tutto ciò non vale per i film nuovi del Rebuild of Evangelion, quelli se ne stanno a sé e hanno poco a che fare con la trama della serie originale.

Per quanto riguarda il manga, sei libero di fare ciò che vuoi, l'autore lo ha terminato solo lo scorso anno e ha seguito una trama tutta sua. Hideaki Anno, IL SOMMO CREATORE DI EVA, ha avuto ben poco a che fare con questo e infatti si nota la mancanza del genio.

Edited by Sun` - 19/11/2015, 10:31
 
Top
Fehlix
view post Posted on 20/11/2015, 16:49     +1   +1   -1




ASSOLUTAMENTE

Sul serio, è un'anime che merita tantissimo, bello quanto complicato. Sun mi ha preceduto <.<(tranquilla mi vendicherò), però ha ragione..
 
Top
view post Posted on 1/12/2015, 13:35     +1   -1
Avatar

aka Viden

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,783
Reputation:
+2,406
Location:
Discord

Status:


Giusto per chiedere, di cosa parla?
E un'altra cosa, è piu complicato di Metal Gear e Bioshock? :asd:
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 22:30     +3   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Sun` @ 19/11/2015, 09:52) 
ASSOLUTAMENTE SI'!!!

Evangelion non è UN anime, ma è L'anime per definizione!
E' perfetto, ma, ahimè, complicatissimo. Praticamente nessuno è riuscito a comprenderlo appieno vedendolo una volta sola. In genere dopo aver finito la serie e i due film finali, devi sempre andarti a leggere qualche spiegazione online perché molte cose sfuggono.
Oppure te lo guardi una seconda, una terza, anche una quarta volta finché non ti pare che sia tutto chiaro (anche se devo ammettere che purtroppo non è mai tutto chiaro, Eva è un anime psicologico più che fantascientifico e proprio per questo ci sono aspetti della trama che non possono essere spiegati al 100%).

Il mio consiglio è: guardati la serie prima di tutto, è quella la parte originale di Eva (il manga è stato creato dopo ed è stato fatto da un altro autore, quindi lascialo perdere, anche perché non è fatto bene a mio parere).
Dopo di questa ci sono due film, il primo si chiama "Death and Rebirth" e riprende la serie fino al penultimo episodio, è diviso in due parti (che si chiamano rispettivamente "Death" e "Rebirth" quest'ultima parte contiene nuove scene non presenti nella serie) ma è comunque un film unico. Il secondo invece si chiama "The End of Evangelion" e dà un finale alternativo rispetto a quello della serie, ma non ti dico i dettagli altrimenti rischierei di farti spoiler. Anche questo è in due parti "Air" e "Per te, tutto il mio essere", ma sempre in un dvd unico.
So che negli ultimi anni la Panini ha rimasterizzato questi due film, in teoria cambiando anche il titolo, ma purtroppo non so dirti molto a riguardo, io ho ancora i vecchi dvd comprati alle medie.

Infine, ci sono i film nuovi, quelli in uscita in questi anni, per ora ne sono usciti tre su un totale di quattro.
Questi film fanno parte della serie "Rebuild of Evangelion" in cui il primo film riprende l'inizio della serie, mentre i seguenti la stravolgono. Non posso dirti nulla anche qui perché ti farei spoiler, ma comunque ci sono diversi personaggi, trama diversissima, sviluppi un po' campati in aria, ma diciamo che comunque vale la pena di vederli. Pecca lo stile di disegno più simile a quello odierno che a quello originale degli anni '90 e... boh... mi fa un certo che vedere i personaggi con tratti così diversi rispetto a come li ricordavo :D

Comunque, come avrai notato, sono decisamente di parte perché Eva è uno dei miei anime preferiti. Da altri magari sentirai che fa schifo, che è troppo intricato, o che è noioso perché tira fuori tematiche come la religione, il concetto di Dio, il concetto di uomo, la relazione tra gli animi di diverse persone e il proprio sviluppo interiore.
Diciamo che se eri interessato più a lotte coi robottoni allora forse è meglio guardare il remake di Gundam che è uscito recentemente, perché qui le scene di lotta costituiscono perlopiù uno sfondo al tema prettamente psicologico della serie.

EDIT: ho controllato io perché non volevo rischiare che ti facessi spoiler controllando tu stesso! Allora, i due film finali "vecchi" sono effettivamente della Panini. E' stata la Dynit a rimasterizzarli negli ultimi anni, intitolando il tutto "Evangelion: The Feature Film" oppure noto come "Revival of Evangelion".
Il primo film non si chiama più "Death and Rebirth", bensì "Death(true)" ed è simile all'originale solo che anziché usare entrambe le parti di cui era composto, ne utilizza solo la prima. Ti chiederai che fine ha fatto la seconda, ebbene è stata "smontata" e tutte le scene nuove sono state inserite nella serie, anch'essa rimasterizzata non molto tempo fa.
Il secondo film invece riprende il film "The end of Evangelion" ed è quasi identico all'originale, solo che aggiunge nuove scene di animazione e il titolo della seconda parte è leggermente diverso, non è più "Per te, tutto il mio essere", ma "A te, il mio animo sincero".
PECCA: la Dynit ha cambiato i doppiatori. Nei film dell'edizione precedente erano gli stessi della serie.
Comunque ripensandoci mi sono ricordata di averli visti in quest'edizione e ammetto che non erano male.

Quindi questo è il modo in cui ti consiglierei di procedere: guardi la serie originale, non quella rimasterizzata, e guardi i vecchi film distribuiti dalla Panini; oppure guardi la serie in director's cut (distribuita dalla Dynit. Anche l'originale era della Dynit, solo che al tempo si chiamava ancora Dynamic Italia) e poi i film nuovi della Dynit. Perché se mescoli le due cose rischi di perderti pezzi.
Ovviamente tutto ciò non vale per i film nuovi del Rebuild of Evangelion, quelli se ne stanno a sé e hanno poco a che fare con la trama della serie originale.

Per quanto riguarda il manga, sei libero di fare ciò che vuoi, l'autore lo ha terminato solo lo scorso anno e ha seguito una trama tutta sua. Hideaki Anno, IL SOMMO CREATORE DI EVA, ha avuto ben poco a che fare con questo e infatti si nota la mancanza del genio.

Sono assolutamente d'accordo su tutto, Evangelion è un prodotto artistico di altissimo livello, caratterizzato da una cura estrema (per non dire maniacale) della psiche di ogni singolo personaggio, persino i secondari vengono tratteggiati in maniera più che dignitosa. Al di là di qualsiasi parere personale, al di là del classico e giustissimo "de gustibus", non si può assolutamente negare che Evangelion rappresenti un anime unico nel suo genere, ancora modernissimo nonostante sia passato praticamente un ventennio dalla sua prima proiezione. Anno ha un'immaginazione sconfinata e la sua abilità alla regia UMILIA molti cosiddetti "big" del cinema attuale. I due film della serie sono così ricchi e raffinati da meritare un posto d onore nella storia dell animazione nipponica e non solo.
La mia persole esperienza con Evangelion iniziò in sordina, quando avevo appena 14 anni(ecco che partono le confessioni di Sant'Agostino xD). Incappai nella prima puntata per caso, durante una delle bellissime "MTV anime night" (qualche vecchietto come me le ricorderà sicuramente). All inizio pensavo si trattasse del solito anime con i robottoni, genere di tutto rispetto, per carità, ma che a me non è mai piaciuto più di tanto. Potete immaginare la mia sorpresa quando già alla fine del primo episodio mi ero resa conto di aver buttato gli occhi su qualcosa di assolutamente diverso.. Il seguito non fece che stupirmi colpo dopo colpo, fino al culmine drammatico raggiunto grazie alla comparsa di Nagisa ( e le scenette pseudo omoerotiche a quel tempo sapevano ancora imbarazzarmi e sconvolgermi. Questo personaggio era nuovo, fantastico, così naïve e fuori da ogni precedente schema!). Dopo la conclusione, avvertii un vero e proprio senso di angoscia esistenziale... Avevo la stessa età dei protagonisti eppure non riuscivo ad immedesimarmi completamente in loro perché non conoscevo ancora il dolore della perdita, cosa che poi avrei amaramente sperimentato. Posso dire senza vergogna che questa storia mi abbia cambiato la vita, nel senso che alla tenera etá di 14 anni riuscí a sollevarmi un velo di innocenza dagli occhi. Cominciai ad appassionarmi alla psicologia ed alla cabala ebraica, cercando affannosamente in rete il senso ultimo, il significato di tutto ciò che avevo visto e sentito. Dovevo capire... E, alla fine compresi... Il "dilemma del porcospino" che da sempre aveva segnato la mia stessa esistenza e che, in fondo, affligge ognuno di noi. Il passaggio a Pirandello e il suo dramma dell'incomunicabilità fu immediato, una diretta conseguenza, ma adesso sto divagando XD tutto questo per dire che dalla visione di Eva ho tratto solo cose buone ed un vero e proprio processo di maturazione. Lo consiglio a chiunque, indipendentemente dalla voglia di cimentarsi in qualcosa di complesso, perché credo serva sempre una full immersion dentro se stessi. É terapeutico oltre che piacevole.
Per sviscerare tutte le incognite servono più visioni ed altre fonti, ma garantisco che ne vale la pena.
Avrei solo un piccolo appunto da fare sul finale.
Sun, in realtà "the end of evangelion" non fornisce un finale alternativo. Si tratta del finale vero e proprio che coincide con quello dell'anime, ma viene osservato da una prospettiva diversa, "esterna". Nell'anime assistiamo al " progetto per il perfezionamento dell'uomo" dal punto di vista del soggetto Shinji Ikari. Le anime si sono fuse nel mare di LCL, per questo Shinji vede, sente e conversa con tutte le persone che conosce. Queste ultime lo guidano, lo aiutano a colmare le fratture della sua anima facendole collimare e collidere con le proprie. Nel film succede lo stesso, ma lo vediamo in concreto. Assistiamo all attacco della Nerv, alla fuga di Gendo, alla ribellione di Rei e all'avvio del progetto per il perfezionamento. Immagini di Rei "sciolgono" la dimensione corporea delle persone e le loro anime si fondono, come accade anche nell anime ma senza renderlo palese. Ciò che accade in seguito con Shinji e lo O1 costituisce l'epilogo o forse sarebbe meglio dire il prologo, della parabola di Evangelion e del genere umano che sceglie la vita, nonostante tutto. Spero di non essere stata pesante e pedante, ma ho voluto precisare proprio perché il tuo commento mi è piaciuto moltissimo


Grazie mille per aver aperto questo topic,morivo dalla voglia di sfogarmi su Eva xD

Scrivo da cell per cui perdonate eventuali castronerie ^^"

Edited by Sakanade - 2/12/2015, 22:40
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 22:38     +2   +1   -1
Avatar

aka Viden

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,783
Reputation:
+2,406
Location:
Discord

Status:


24454-Being-Ignored.-Worst-Feeling-Ever
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 22:47     +1   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (TadekIta @ 2/12/2015, 22:38) 
24454-Being-Ignored.-Worst-Feeling-Ever

Haha scusa!! ^^" mi sono lasciata trasportare..
Allora, ti descrivo in soldoni la trama. 14 anni prima dei fatti narrati, la terra è stata vittima del "second impact", una catastrofe di origine poco chiara che ha portato l'umanità quasi sull'orlo dell'estinzione. Nel presente della narrazione, la Terra viene di nuovo minacciata, stavolta da creature misteriose chiamate Angeli. La Nerv è l organizzazione che si occupa di affrontarli attraverso robot chiamati Evangelion che possono essere guidati solo da giovanissimi, ragazzini di 14-15 anni. Il protagonista è Shinji Ikari, figlio del capo della Nerv. Fine della trama.
 
Top
Sun`
view post Posted on 2/12/2015, 22:53     +2   +1   -1




Scusa Tadek, il punto è che è difficile se non impossibile spiegare la trama di Eva senza fare spoiler :(
Il mio consiglio è di scaricarti le prime puntate e vedere cosa ne pensi, la prima è un po' lenta ma subito dopo la trama prende un buon ritmo.
Non ti dico "non lo guardare se sei sensibile" perché se ti guardi SnK allora puoi digerire anche Eva. Mi dispiace di non poterti essere utile :(

Per Sakanade:
Ma non era stato detto in un'intervista che sia i fan che Anno erano insoddisfatti degli ultimi due episodi e per questo è stato realizzato un finale alternativo che completasse la trama? :blink:


EDIT: Comunque l'anime l'ho visto pure io per la prima volta grazie alla MTV Anime Night, quando avevo... 9 anni! Ahah ho avuto un trauma!
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 23:06     +2   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


È vero e non è una contraddizione. Come ho già detto, l'anime propone un finale incompleto, nel senso che le cose succedono un po' dal nulla e non si capisce perché Shinji viva quella esperienza. Tra l altro, molte sequenze sono tracciate a matita perché Anno aveva praticamente esaurito il budget XD mi sembra comprensibile che i fan fossero perplessi. Di fatto, The End mostra cosa accade realmente, fuori dalla psiche di Shinji, quindi arricchisce e completa il finale. Non accadono cose diverse, non è una variante. Alla fine di the end Shinji recupera la sua dimensione corporea poiché comprende, come nell'anime, che non esiste un sè senza il confronto con altre esistenze diverse dalla propria ( celebre la sequenza dell anime in cui vengono disegnati sopra e sotto con la matita, per far capire a Shinji il senso dei confini ed il fatto che la sua esistenza individuale si dissolve senza di essi). Grazie a questa consapevolezza Shinji compie la sua scelta, riacquista un corpo e sulla spiaggia si ritrova con Asuka. Anche se molti interpretano questa scena come un Adamo ed Eva dei poveri, in realtà la voce di Rei•Lilith stessa nel film spiega che tutti potranno ritornare nei loro corpi, dopo aver ultimato un percorso psicologico come quello di Shinji.
 
Top
Sun`
view post Posted on 2/12/2015, 23:23     +1   -1




Non lo so, io l'avevo sempre visto come alternativo perché alla fine dell'ultimo episodio Shinji sceglie di vivere mentre nel film è addirittura peggiorato rispetto alla sua situazione iniziale. Ma purtroppo con Eva non ci sono teorie giuste o sbagliate, quindi per quanto ne sappiamo potrebbero andare entrambe XD
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 23:24     +1   -1
Avatar

aka Viden

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,783
Reputation:
+2,406
Location:
Discord

Status:


in confronto ad AoT(e Bioshock.E Metal Gear.),quant'è complicato?
 
Top
Sun`
view post Posted on 2/12/2015, 23:29     +3   +1   -1




Bioshock e Metal Gear non li conosco, ma in confronto a SnK direi ALMENO il doppio.
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 23:30     +1   +1   -1
Avatar

aka Viden

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,783
Reputation:
+2,406
Location:
Discord

Status:


quando intendi "ALMENO" intendi "Minimo Minimo"?XD
 
Top
Sun`
view post Posted on 2/12/2015, 23:31     +1   -1




Ahah sì, facciamo anche il triplo XD
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 23:32     +2   +1   -1
Avatar

Deep down all you want is love, the pure kind we all dream of, But we cannot escape the past, so you and I will never last.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
4,476
Reputation:
+3,897

Status:


CITAZIONE (Sun` @ 2/12/2015, 23:23) 
Non lo so, io l'avevo sempre visto come alternativo perché alla fine dell'ultimo episodio Shinji sceglie di vivere mentre nel film è addirittura peggiorato rispetto alla sua situazione iniziale. Ma purtroppo con Eva non ci sono teorie giuste o sbagliate, quindi per quanto ne sappiamo potrebbero andare entrambe XD

Assolutamente, è peggiorato e come! Ma infatti, anche nell'anime
Shinji inizialmente sceglie di annichilire tutto, come accade nel film. Poi torna sui suoi passi per merito del contatto con le altre anime. Se vogliamo, nell'anime il processo è molto più didascalico, non a caso è fatto proprio coi disegnini (problemi di cash a parte XD) Nel film assistiamo agli attacchi fisici ed alla trasformazione delle persone in LCL, cosa che l'anime non mostra ma è implicita, visto che Shinji affronta i suoi vuoti esistenziali confrontandosi con gli altri - che comunque gli appaiono in un piano assolutamente metafisico - e comprendendo l'importanza dell essere individui, anche se questo implica necessariamente soffrire. Se proprio proprio volessimo vedere delle differenze, potremmo dire che nell anime non si evince con chiarezza il futuro di Shinji. Il piano è ancora metafisico, per cui non sappiamo se il ragazzo sia tornato concretamente se stesso, mentre il film lo mostra senza ombra di dubbio
 
Top
75 replies since 19/11/2015, 09:27   1882 views
  Share