L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Isayama e il nazionalismo.

« Older   Newer »
  Share  
Sun`
view post Posted on 3/10/2015, 19:05     +1   +1   -1




Questa storia è piuttosto datata, ma non mi pare se ne sia parlato molto nel forum.

Qui potete trovare un articolo che tratta in dettaglio la questione -> https://seldomusings.wordpress.com/2013/10/19/migiteorerno/

Per fare un breve riassunto: nel lontano 2010, in un account Twitter giapponese è stato scritto un tweet alquanto offensivo nei confronti della Corea, in cui si diceva che la popolazione coreana dovrebbe essere molto più riconoscente al Giappone, poiché è solo grazie all'occupazione nipponica che hanno subito nel corso dello scorso secolo se ora i coreani sono così avanzati.
Cosa assolutamente priva di fondamento, poiché i giapponesi nei confronti dei coreani hanno avuto lo stesso tatto degli europei con gli aborigeni americani, arrivando ad uccidere l'imperatrice coreana.
L'account Twitter in questione è privato ma sono in moltissimi ad averlo ricollegato ad Isayama per vari motivi: sia per i tweet con i colleghi di Isayama, che per altri tweet in cui diceva che sarebbe andato in un certo posto e nello stesso momento Isayama dal suo account ufficiale faceva un tweet pressoché identico.

Un'ulteriore conferma a quest'ipotesi è stata la dichiarazione ufficiale di Isayama riguardo all'uomo a cui si è ispirato per Pixis: Yoshifuru Akiyama, che Isayama ha definito un uomo semplice ma rispettabile.
Peccato che quest'uomo rispettabile fosse uno dei generali in carica durante gli anni dell'occupazione della Corea, considerato oggi un criminale di guerra.
Questa dichiarazione ha allibito i fan coreani, che sono arrivati a minacciare di morte Isayama, come potete vedere qui -> http://kotaku.com/a-thousand-death-threats...reato-631792221

Personalmente, quando ho letto tutto ciò ho avuto un trauma.
Che ci sia Isayama dietro a quell'account Twitter è quasi del tutto certo, eppure una parte di me spera che sia un abbaglio.
E' possibile giustificare questa sua ignoranza a livello storico per via delle pesantissime censure ancora presenti in Giappone (così come in Germania) riguardo agli avvenimenti dello scorso secolo (sembrerà incredibile, ma la ragazza tedesca che mi ha ospitato durante il mio periodo di studio non aveva la minima idea di come fosse finita la II Guerra Mondiale).
Tuttavia con l'arrivo di internet e con l'immediata disponibilità di ogni genere d'informazione (non di parte), si sarebbe anche potuto rendere conto di quanto fosse errato ciò che gli era stato insegnato negli anni di scuola.

Quali sono i vostri pareri a riguardo?
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 23:27     +1   +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


Non conosco la storia nè del Giappone nè della Corea, per cui mi astengo da giudizi sulla questione; detto questo, a me non interessa minimamente quali siano le idee politiche di Isayama, io mi limito a seguire la sua opera e lo faccio con interesse; anche se fosse un nazi-fascista, questo non toglierebbe valore alle sue produzioni artistiche che vanno giudicate in quanto tali senza farsi condizionare dall'identità della persona che la crea, a maggior ragione se si tratta di opere d'intrattenimento come l'attacco dei giganti.
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 15:14     +1   +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


Concordo pienamente con Ginoskà, anche perchè fino ad oggi non ci siamo mai chiesti quale fosse la sua personalità o altro. In ogni caso ci tengo ad aggiungere che, più che ignoranza o disinformazione, a volte certi pregiudizi sono tenuti in vita da vere e proprie convinzioni, nonostante internet ed i mezzi a disposizione (c'è ancora chi crede nella inferiorità delle persone di colore)
 
Web  Top
2 replies since 3/10/2015, 19:05   172 views
  Share