L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Fullmetal Alchemist: Brotherhood

« Older   Newer »
  Share  
Rabi Loew
view post Posted on 6/11/2014, 22:02     +7   +1   -1




ATTENZIONE, IN TUTTO IL TOPIC SONO PRESENTI SPOILER SU TUTTA LA SERIE! SE NON SIETE IN PARI LEGGETE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO! :asd:


Ho messo questa discussione nella sezione Anime, anche se in realtà parlerò dell'opera in generale: sia anime che manga.

Farò degli spoiler, cercherò di segnalarli sempre, ma è meglio avvisare.

Io ho un particolare amore per Brotherhood: ha dei punti di forza che trovo difficilmente battibili da altri manga e nella trama vengono sviluppate delle tematiche che mi interessano in modo particolare.
Per comodità, invece di fare un discorso unico, ho diviso la mia apologia in 4 punti:

1) TRAMA /TEMATICHE

Fullmetal Alchemist parla di alchimia e cabala, due esoterismi prettamente occidentali, filtrati dal punto di vista orientale dell'autrice.
Ne parla sia grazie a camei e citazioni (homunculus, l'uomo nell'ampolla, Van Hohenheim etc.. ) sia da un punto di vista molto più profondo, inserendoli nella trama (ad esempio sul portale alchemico che conduce a vedere la Verità c'è inciso l'albero delle Sephiroth, che, secondo la Cabala, è la “raffigurazione” dei “veli” che separano l'uomo dalla vista di Dio).
Sia l'alchimia che la Cabala sono due materie che mi hanno sempre affascinato molto, quindi ritrovarle in un manga/anime è stato molto bello per me.


2) PERSONAGGI

Edward:
il protagonista è sempre il personaggio più difficile da fare. Basta pensare al fatto che il 90% dei protagonisti hanno delle caratteristiche fisse, comuni un po' a tutti: una specie di purezza-bontà [che con l'evolversi della trama verrà intaccata], un grandissimo potenziale in continuo miglioramento, grande coraggio, testardaggine o incautezza (esiste sta parola?). Sono tutte caratteristiche riconducibili a moltissimi protagonisti: Rufy, Goku, Naruto, Gon, Sena etc etc..
Vero è che ce ne sono anche molti che non seguono questo schema, ma, ciò non toglie che, sia seguendolo che non, gestire un protagonista comporta una fatica maggiore che con ogni altro personaggio secondario. Se infatti con un secondario ci si può abbandonare a qualche stereotipo, senza causare troppi danni alla trama, con un principale gli stereotipi possono diventare veramente urtanti, se non spesso dannosi.
Edward ricorda un po' Ranma per certe caratteristiche: permaloso, premuroso col prossimo ma molto brusco nell'esprimere i sentimenti.
La cosa che mi piace di più è che Ed e Al sono bambini in mezzo agli adulti. Spesso nei manga/anime è pieno di adolescenti stra-forti (ad esempio perfetto: Naruto) che combattono quasi a pari (se non sono più forti) dei grandi. Qui invece c'è un rapporto più veritiero tra ragazzi e adulti. Gli adulti sono quelli che sanno, quelli che hanno esperienza, quelli che guidano, aiutano e consigliano i ragazzi [in pratica tutti i membri dell'esercito si sono affigliolati Ed e Al XD]; Ed e Al sono particolari, ma non sono lì solo perché serviva un protagonista adolescente per motivi di marketing, ma la loro giovane età è più che ben spiegata
sono figli della pietra filosofale
, quindi hanno una grande intelligenza e una elevata propensione all'alchimia. Ed inoltre hanno visto la Vertità.
Questa caratteristica, che io considero una delle migliori qualità, c'è anche in Shingeki. Il rapporto adulti-ragazzi è sempre totalmente verosimile: sono gli adulti
che organizzano il colpo di stato
, gli adulti che comandano e guidano; i ragazzi si trovano quasi loro malgrado immischiati nelle faccende, di cui però non hanno un controllo personale, ma eseguono solo gli ordini. E se ci sono delle eccezioni, sono ben gestite: ad esempio Armin è intelligente e spesso viene quindi ascoltato e tenuto di conto ciò che dice... ma finisce qui, non l'hanno certo fatto generale, né dato mansioni di comando.
Spesso invece in molti manga/anime ci sono adolescenti, se non addirittura bambini, che hanno posti di comando, capacità, esperienze etc.. che dovrebbero avere persone molto più mature... [in realtà va bene se ce le hanno, però deve esserci un motivo valido, come per Ed che ha visto la Verità; ma questo purtroppo spesso non succede]

L'esercito di Amestris:
Il protagonista buono della storia è un esercito di assassini che ha fatto uno sterminio di innocenti. Cioè qui viene usato come buono quello che in molte altre storie è palesemente il cattivo. La difficoltà di gestire una cosa del genere è enorme. Eppure l'autrice ci è riuscita con grande successo. Nessuno oserebbe mai dire che Mustang, Riza, Huges, Armstrong etc sono i cattivi... eppure sono tutti colpevoli dello sterminio di Ishval, si sono macchiati le mani di sangue solo perché era stato loro ordinato di farlo, come dei veri nazisti. Ishval non è un avvenimento che viene raccontato e relegato nel passato, ma un dolore attuale per ognuno di loro, e ne portano di continuo addosso la colpa. Ognuno affronta e tenta di espiare la sua colpa in modo diverso (cosa che lo stesso Scar capisce e da vendicatore si trasforma addirittura in uno dei salvatori di Amestris – anzi aiuta addirittura Mustang [uno dei più grandi esecutori del massacro] quando questo è accecato dall'odio per Envy).
L'esempio più lampante è il dottor Marcoh: è uno degli eroi della storia (aiuta Scar e più volte il suo contributo è fondamentale nella lotta agli homunculus), eppure tra tutti è quello che ha fatto la cosa più atroce perché sPOILER era uno dei medici che a Ishval faceva sacrifici umani per creare la pietra.
Anche qui c'è da lodare Shingeki, che ha lo stesso pregio:
Annie Berthold Reiner.... è colpa loro se sono morte centinaia e centinaia di persone.. abbiamo visto Annie far fuori tutta la squadra di Levi... eppure.. sono cattivi? Mi viene in mente Ymir che alla domanda di Eren “chi è il nemico?” risponde “e chi lo sa?”

Anche Armin fa un discorso a riguardo, uno dei momenti meglio del manga secondo me

Roy Mustang e Riza Hawkeye:
Mustang è vanesio, pieno di se, strafottente.. se la sente tantissimo. Eppure non è antipatico. Anzi è uno dei personaggi più amati: sia dai fan [maschi e femmine], che dagli altri personaggi della storia.
Anche questa non era cosa facile da fare: creare un personaggio con queste caratteristiche e riuscire non solo a non renderlo antipatico, ma addirittura a renderlo figo, non è cosa da tutti.
Personalmente la storia d'amore tra Riza e Mustang è la mia preferita in assoluto [intendo tra tutte le storie d'amore in generale, non solo di Brotherhood]: protezione reciproca, profonda conoscenza reciproca, mettere sempre l'altro prima di se. La cosa bella è che l'autrice non sta a tediarti con scene romantiche e noiose di dichiarazioni o cose così [anche perché in un anime del genere sarebbero del tutto fuori luogo]: si amano, lo sanno [una cosa che odio e che c'è in quasi tutti i manga è quando due personaggi sono palesemente innamorati, ma per motivi di orgoglio o vergogna non si dichiarano mai... gli unici che scuso sono Ranma e Akane, ma perché è un manga demenziale e tutte le situazioni che si creano a questo riguardo sono per far ridere].
Alcune delle scene più belle hanno per protagonisti proprio Roy e Riza:
quando Roy viene obbligato a fare la trasmutazione, quando Roy sconfigge Lust, il combattimento contro Envy
.

Militari:
In realtà ci sono tantissimi personaggi molto belli nell'esercito: Maes Huges, il maggiore Armstrong, il generale Armstrong, Maria Ross, la squadra di Mustang (ha una squadra proprio come Levi XD) etc, etc... però se mi dovessi mettere davvero a parlare di ognuno di loro non ne caveremmo più le gambe... [lo stesso vale per altri personaggi non militari come la maestra Izumi, Pinako, il medico legale, Barry il macellaio, etc..]

3) LA VERITÀ e LA MORALE DELLA STORIA

La Verità, ovvero Dio. La definizione che viene data di Dio, anzi meglio, la definizione che la verità da di se stessa è molto bella perché racchiude in se tutti i concetti di Dio di tutte le religioni:
“Io sono quello che chiamano Mondo, o forse Universo, o magari Fondatore, oppure Verità, o tutte queste cose messe insieme, o nessuna di queste, e comunque sia... io sono anche te.”
Mondo e Universo sono dei concetti orientali (dove la divinità tende al panteismo), Dio è il Mondo: nel Buddismo, tutto è uno e uno è tutto. Fondatore è il concetto di divinità dei tre grandi monoteismi occidentali. Verità è il nome cristiano di Gesù [quid est veritas?]. Lui è tutte queste cose messe insieme, per sua stessa ammissione. Ma anche nessuna di queste. “Io sono anche te”: la realtà torna verso l'uomo... l'uomo è il centro della divinità e del mondo. Sia in occidente (l'uomo è fatto a immagine e somiglianza di Dio) (Gesù è il figlio dell'Uomo), sia in Oriente (perché tutto è uno e uno e tutto: l'uomo fa parte di un sistema che è esso stesso divino).

La Verità è strafottente e tratta tutti dall'alto in basso. All'inizio si può credere sia solo perché è una divinità e che quindi, in quanto tale, si senta superiore agli uomini.
Però alla fine si capisce che non è questo il motivo: lo è perché punisce i superbi. Tutti quelli che arrivano davanti al Fondatore sono superbi, perché si sono fatti creatori al suo posto. Punisce il piccolo uomo nell'ampolla... perché fino alla fine non riesce a capire dove ha sbagliato (e il suo errore non era nello sterminio – badate bene, non è per quello che viene punito – ma nel modo in cui ha ricercato la libertà), e “premia” Edward, perché rinuncia alla sua Alchimia per il fratello, facendo un gesto estremo di generosità.


4) ALCUNE SCENE – IMPO!!! TUTTO IL PUNTO 4 È SPOILER

Alcune scene sono dei picchi di bellezza:
Episodio 60: si attiva il cerchio alchemico di Amestris e le anime di tutti gli abitanti vengono risucchiate. Il Padre si fonde col Fondatore. Scena incredibile da vedere... con una colonna sonora bellissima.

Episodio 30: è bellissimo tutto l'episodio in generale (sopratutto mi piace il rapporto che c'è tra Riza ed Edward) però c'è una scena che mi piace particolarmente: quando Kimblee dice a Riza “Puoi dire con assoluta sincerità che quando colpisci un nemico non provi nemmeno un istante di soddisfazione? Che non ti dici << Preso! >> e non ti senti orgogliosa della tua bravura?”

Episodio 63: il dialogo tra il piccolo uomo nell'ampolla e il Fondatore.

La morte di Bradley e quella di Envy: sono in due episodi diversi, però, dato che mi sto dilungando davvero troppo, cerco di stringere :-) Due tra le morti più belle di tutto l'anime,
Envy che muore d'invidia per gli uomini, Bradley che muore in pace, sostenendo di aver avuto una bella vita


SPOILER
ci sono anche la scena dove Ed disseppellisce il cadavere della mamma e la storia dell'alchimista Intrecciavite... ma quelle più che belle so abbastanza agghiaccianti.



CONCLUDENDO



In realtà Shingeki, in una visione d'insieme, è un opera migliore. L'autore riesce meglio a gestire la trama, tenendo sempre alta la tensione e dosando i colpi di scena. Il risultato è una storia uniforme e coerente non solo nel suo sviluppo, ma anche per il rating.
Brotherhood invece, da questo punto di vista, è troppo altalenante... non solo si passa da scene troppo serie a scene troppo idiote con una velocità disarmante, ma spesso, in mezzo a questa storia con tematiche estremamente complesse e profonde, ci sono alcuni personaggi o episodi un po' fuori luogo, perché troppo superficiali... creati per un pubblico di età più bassa (ad esempio la storia del panda nano).


Chi ha avuto la pazienza di leggere tutto ha visto che non parlo solo di Fullmetal, ma esprimo vari pareri generali su anime/manga vari (quali tipi di trame sono migliori, quali tipi di personaggi sono migliori etc..); mi piacerebbe sapere la vostra opinione in proposito... anzi se ci sono pareri contrari li ascolto più che volentieri, mi piacerebbe fare un po' di dibattito... quindi argomentate! ;-)

In ogni caso ho parlato abbastanza diffusamente anche di Shingeki. Ci sono un po' di spunti da approfondire se c'è qualcosa che vi interessa maggiormente.




ps: grazie dell'attenzione... in realtà, ci crediate o no, avevo molte altre cose da dire :asd: Spero di non aver fatto troppi errori, se ne vedete segnalatemeli.

Edited by Rabi Loew - 20/3/2016, 13:58
 
Top
Mjholnir.
view post Posted on 10/11/2014, 12:40     +4   +1   -1




FANTASTICO!
Non ho mai visto un Anime che mi abbia attirato cosi tanto...
La storyline è qualcosa di epico, per non parlare dell'aspetto grafico, che pur essendo del 2009 (spero di non aver cappellato lol) è fatto davvero molto bene, e le tematiche, a volte, lo rendono complicato da capire magari per una fascia di età compresa tra i 13/14 anni.
I personaggi mi sono piaciuti tutti, dal primo all'ultimo, hanno tutti una proprio psicologia che matura sempre di più con l'andare avanti della serie, soprattutto quella di Ed ed Al.
Soundtrack bello, molto bello, apparte 1-2 opening che non riuscivo proprio a sentire :asd:
Alcune scene sono qualcosa di pazzesco, soprattutto ce n'è stata una che mi ha toccato parecchio :
proprio come hai detto tu Rabi, la scena dello scontro tra l'homunculus dell'ampolla e il fondatore, mista a quel soundtrack, a me ha messo veramente paura e timore, mi è rimasta veramente impressa.

questa è l'idea che mi sono fatto su quest'anime :)
voto: 10/10
 
Top
-SalvoslamH
view post Posted on 11/11/2014, 16:16     +1   +1   -1




Questo argomento capita proprio nel momento giusto, proprio ieri ho cominciato per la seconda volta questo anime :asd:
Mi piacerebbe esporre tutto quello che penso sull'opera e su quello che ha scritto, ma adesso non ho tempo, lo farò domani. Per ora ti dico solo che, come te, ritengo questo manga/anime uno tra i migliori di sempre, e a differenza tua, lo ritengo migliore anche di SnK, anche se in effetti sono un po diversi per fare questo paragone.
Ti invito comunque a dilungarti quanto vuoi, se lo farai come lo hai fatto in questo messaggio io leggerei con piacere anche fossero 20 pagine.
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 12/11/2014, 18:11     +1   -1




Grazie dei complimenti. Aspetto di leggere le tue opinioni!
Da parte mia ho bisogno di almeno una settimana di riposo dopo aver scritto tutte quelle righe ahahahaha

In ogni caso FMA è il migliore per me. Primo nella mia personale classifica. Solo che credo davvero che, confrontando le due opere da un punto di vista oggettivo, SnK abbia delle qualità di linearità e gestione della trama che purtroppo a FMA mancano...

Edited by Rabi Loew - 15/2/2016, 19:19
 
Top
"Åntitërrå"
view post Posted on 13/4/2015, 18:38     +2   +1   -1




Ho letto questo papiro molto interessante tempo fa, solo ora rispondo dopo aver trovato la forza di farlo :asd:

Beh, intanto anch'io mi unisco al coro dei complimenti, senza dubbio un post di qualità che ben esamina l'opera, anche se più sull'aspetto metaforico e simbolico. E, visto che ci sono, a Rabi consiglierei di vedere Neon Genesis Evangelion (sempre che non l'abbia già fatto) per via del suo interesse nei confronti della Cabala.
Anch'io adoro questa serie, una delle migliori che ho visto, che non fatica ad entrare, a mio parere, nell'olimpo degli anime. Una di quelle serie che hanno un corpo "shonen", ma che possiedono invece un cuore da seinen, come piace dire a me.
Anch'io, visto che SNK non e' ancora concluso, preferisco FMA a quest'ultimo, anche se si parla, oltre che del contenuto, semplicemente dell'aspetto tecnico della serie anime (parlo di Brotherhood, in quando la "prima" non l'ho vista).

Per collegandomi al discorso di Rabi, devo dire che a parte molte similitudini con la cabala e altro, in verità la serie e' molto "alchemica". Avendo fatto una piccola ricerca, le parole della Verità sembrano prese da un libro di Paracelso, ossia un alchimista veramente esistito. Cosi come i simboli sulla porta della Verità: ci sono quelli che sembrano dei pianeti oltre che il Sole e la Luna. Questi rappresentavano in Alchimia il dominio dei corpi celesti sui metalli che erano in relazione con l'anatomia umana e le sette viscere dell'uomo.
Una serie che, inoltre, sembra aver preso come riferimento grandi alchimisti realmente esistiti, il che e' ovviamente scontato visto il tema centrale della serie.

Comunque ottima serie, anche a livello visivo.
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 14/4/2015, 17:30     +2   +1   -1




Vero vero... pienissimo di riferimenti all'Alchimia! Il problema è che serviva un altro papiro solo per parlare di quelle XD ahaha
La cosa "buffa" è che l'alchimia sia lo strato "superficiale" ed estetico. E' presente sopratutto in riferimenti e citazioni... oltre a quelle che già faceva notare Antiterra mi viene in mente che il vero nome di Paracelso era proprio von Hohenheim, oppure che il piccolo uomo nell'ampolla che desidera solo poter uscire è preso dal Faust di Goethe. Mentre lo strato "profondo" la morale su cui si regge la trama, è quella buddista e cabalista.

CITAZIONE
E, visto che ci sono, a Rabi consiglierei di vedere Neon Genesis Evangelion (sempre che non l'abbia già fatto) per via del suo interesse nei confronti della Cabala.

su Evangelion ci vorrebbero altri due o tre papiri ahahaha magari un giorno che ho tempo li scrivo. Però ora, almeno resto OT, mi volevo limitare a ricollegarmi a quando sopra ho scritto

CITAZIONE
La cosa che mi piace di più è che Ed e Al sono bambini in mezzo agli adulti. Spesso nei manga/anime è pieno di adolescenti stra-forti (ad esempio perfetto: Naruto) che combattono quasi a pari (se non sono più forti) dei grandi. Qui invece c'è un rapporto più veritiero tra ragazzi e adulti. Gli adulti sono quelli che sanno, quelli che hanno esperienza, quelli che guidano, aiutano e consigliano i ragazzi

CITAZIONE
Questa caratteristica, che io considero una delle migliori qualità, c'è anche in Shingeki. Il rapporto adulti-ragazzi è sempre totalmente verosimile: sono gli adulti
SPOILER (clicca per visualizzare)
, gli adulti che comandano e guidano; i ragazzi si trovano quasi loro malgrado immischiati nelle faccende, di cui però non hanno un controllo personale, ma eseguono solo gli ordini. E se ci sono delle eccezioni, sono ben gestite: ad esempio Armin è intelligente e spesso viene quindi ascoltato e tenuto di conto ciò che dice... ma finisce qui, non l'hanno certo fatto generale, né dato mansioni di comando.
Spesso invece in molti manga/anime ci sono adolescenti, se non addirittura bambini, che hanno posti di comando, capacità, esperienze etc.. che dovrebbero avere persone molto più mature... [in realtà va bene se ce le hanno, però deve esserci un motivo valido, come per Ed che ha visto la Verità; ma questo purtroppo spesso non succede]


SPOILER

Perchè anche Evangelion ha questa ottima qualità. I ragazzi sono ragazzi. I problemi di Shinji e Asuka (e di tutti gli altri... Toji, Kensuke etc...) sono problemi da adolescenti. Da quattordicenni quali sono. Shinji combatte e sale sull'Eva per via del suo rapporto conflittuale con il padre (per cercare una vicinanza e cercare di capirlo, per smettere di odiarlo), per via del suo rapporto con Misato, ma sopratutto perché gli ordinano di farlo. Non ci sale perché è un super ideologista che vuole diventare stra forte e salvare il mondo ed essere l'eroe. Infatti le problematiche politiche connesse alla Nerv, alla Seele, ad Adam etc sono problemi degli adulti: sono gli adulti che investigano, che macchinano, che fanno politica e spionaggio.
Insomma, anche Evangelion ha questa bella qualità: rende realistico il mondo immaginario creato, perchè le relazioni e le capacità dei personaggi sono veritiere.
 
Top
"Åntitërrå"
view post Posted on 15/4/2015, 10:31     +2   +1   -1




Si nulla da ridire, condivido e inoltre trovo molto acuta (in senso positivo) la tua osservazione sul rapporto ragazzi-adulti.
Si, spero vivamente tu apra qualche altro topic come questo, persone come te sono la linfa vitale di un forum.
A proposito, pur se rischio l'OT, spero aprirai un topic simile anche sulla serie protagonista del forum, SNK, sarebbe interessante scoprire e portare all'attenzione di tutti (anche i più distratti) le varie citazioni e simbologie utilizzate da Isayama.

Ah, parlando di serie profonde e che si elevano dal loro stato di shonen aprirò, appena avrò tempo, un topic su Hunter x Hunter che con la saga della formichimere ha raggiunto livelli mostruosi imho.

Fine OT.

Comunque FMA serie da vedere assolutamente.
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 15/4/2015, 13:46     +2   +1   -1




CITAZIONE
spero aprirai un topic simile anche sulla serie protagonista del forum, SNK, sarebbe interessante scoprire e portare all'attenzione di tutti (anche i più distratti) le varie citazioni e simbologie utilizzate da Isayama

eh sì, più che altro perché tante cose interessanti sono già scritte in giro per il forum...solo che appunto sono disperse tra i vari post. Addirittura alcune informazioni (come quelle sui nomi o come la bella discussione che abbiamo fatto riguardo alla grandezza delle mura) sono sparpagliate in varie discussioni diverse. Appena ho un pomeriggio libero (purtroppo per fare queste cose serve sempre un mucchio di tempo :( ) provo a creare un topic uniforme per SnK, magari con i link alle discussioni...

CITAZIONE
Ah, parlando di serie profonde e che si elevano dal loro stato di shonen aprirò, appena avrò tempo, un topic su Hunter x Hunter che con la saga della formichimere ha raggiunto livelli mostruosi imho.

Figata Hunter x Hunter. Aspetto il topic allora, non vedo l'ora di leggerlo. Anche su HxH ci si possono fare fior fior di discussioni XD
 
Top
"Åntitërrå"
view post Posted on 15/4/2015, 14:19     +1   +1   -1




Comprendo, sono cose che impegnano non poco... prenditi tutto il tempo che ti serve :)
Su HXH sicuramente non raggiungerò il tuo (ottimo) livello, ma ci proverò e attenderò i tuoi approfondimenti nei commenti, che sicuramente arricchiranno e amplieranno il tutto :)
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 00:24     +3   +1   -1
Avatar

Vescovo

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,034
Reputation:
+2,134
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


Scusate se riesumo il topic, ma FMA è uno dei miei manga/anime preferiti, non ho potuto fare a meno di commentare XD Innanzitutto complimenti a Rabi per la recensione, condivido appieno praticamente tutto! Mi trovi in disaccordo solo su un punto... Il paragone con SnK.
CITAZIONE
Brotherhood invece, da questo punto di vista, è troppo altalenante... non solo si passa da scene troppo serie a scene troppo idiote con una velocità disarmante, ma spesso, in mezzo a questa storia con tematiche estremamente complesse e profonde, ci sono alcuni personaggi o episodi un po' fuori luogo, perché troppo superficiali... creati per un pubblico di età più bassa (ad esempio la storia del panda nano).

Io trovo che questo sia uno dei punti di forza di Brotherhood. Riuscire a farti morire dalle risate e farti piangere come un bambino nell'arco della stessa puntata non è da tutti... (anche se sono d'accordo con la caratterizzazione un po' "piatta" di alcuni personaggi, tipo Mei Chan e panda annesso). Il punto è che FMAB e SnK sono due generi troppo diversi. In SnK il passare da una scena comica ad una tragica velocemente sarebbe del tutto fuori luogo, perché non c'entrerebbe niente con l'atmosfera generale di incubo ed oppressione che permea il tutto, ma per Fullmetal Alchemist è diverso. I protagonisti hanno avuto un passato tragico, e
pian piano scoprono che il mondo in cui vivono è in realtà governato da creature sinistre nate dallo sterminio di milioni di innocenti

questo è vero, ma la pressione psicologica non può essere paragonabile a quella provata da un bambino costretto a vivere nella paura costante di essere divorato vivo da mostri enormi e umanoidi (evviva capitan ovvio XD); quello che voglio dire è che questo carattere "altalenante" della serie secondo me si addice perfettamente sia allo stato vissuto dai protagonisti (devono fare ammenda per gli errori commessi in passato, eppure sono ancora dei bambini, nel pieno della loro infanzia/adolescenza) sia in generale con la "morale" della storia (senza sacrificio non si può ottenere nulla, ma se si riesce a sopportare il dolore, si può raggiungere la felicità) - diversissima, fra l'altro, da quello che sembra voler trasmettere Isayama in SnK
non importa quanto tu sia coraggioso, o quanto tu ti sia allenato, se un gigante vuole mangiarti lo farà; non importa se sei disposto a sacrificare la tua vita, ci saranno sempre nemici un passo avanti a te, pronti a vanificare tutti i tuoi sforzi; non importa quanti ideali tu abbia, non è detto che la tua morte debba essere gloriosa o avere un senso; e sai qual è il bello? Sei così preso da questa lotta per la sopravvivenza che non ti sei nemmeno accorto che i tuoi nemici hanno delle ragioni, e forse il vero nemico dell'umanità sei tu.

Nulla ha senso. Moriranno tutti XD

ma questa è un'altra storia.

In conclusione, non mi sento in grado di fare un paragone fra le due serie, sia perché sono generi del tutto diversi (SnK è addirittura catalogato come horror), sia perché SnK non è ancora concluso.
Posso solo dire che le amo entrambe :wub:

Edited by M.Jane - 26/1/2016, 07:19
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 29/1/2016, 19:39     +2   +1   -1




Allora in primis M.Jane non ti scusare assolutamente della riesumazione, FMA Brotherhood è l'amore della mia vita e sono felice del tuo commento :asd: :asd: :asd:

La mia critica nel paragone tra i due era, più che da un punto di vista di contenuti, più che altro strettamente narrativa.
Mi spiego meglio.
Hai ragionissima quando scrivi che la forza di Brotherhood è saperti far ridere e piangere anche nell'arco della stessa puntata. Vero anche che non è da tutti. Anzi, è una cosa estremamente difficilile da fare. E' una altalenanza difficile da tenere e, purtroppo, non sempre ci riesce. Oddio, son più le volte che ce la fa rispetto a quelle in cui non ci riesce... Non fraintendermi, non era una critica di quello che ritengo un difetto mastodontico, anzi.. è solo un paragone con SnK sull'argomento "continuità narrativa". Non una critica generica su tutta la storia.
Anzi, un bel merito dell'autrice è che spesso riesce a far ridere senza risultare pesante, grazie alla caratterizzazione dei personaggi.. se Mustang dice stronzate nei momenti di crisi, non sembra una battuta fuori luogo dell'autrice, ma è il carattere del personaggio che lo fa comportare così. Stesso discorso per tanti altri personaggi... pensa a Barry il macellaio
(quando si innamora di Riza mi fa schiantare)
o al Maggiore Armstrong :asd:

Mi riferivo sopratutto alla presenza di alcune puntate o scene "ponte", ad esempio la puntata su RushValley:...
c'è una escalation incredibile nella trama che culmina appunto con la morte di Hughes ( :crie: ) e subito dopo c'è la puntata di RushValley che è inutile ai fini della trama generale (l'unica cosa che succede di fondamentale è che Winry resta a lavorare lì...ma è una cosa che poteva esser risolta con una scena, non serviva un intero episodio) e come contenuti è molto molto più alla mano rispetto alla storia da cui si arriva, sembra un capitoletto di un qualsiasi shonen a caso preso e messo lì. Senza contare che dalla puntata dopo la storia riparte a bomba.

Questo è quello di cui parlo quando dico che è narrativamente discontinuo.
Per fortuna come dicevo è una cosa che avviene pochissime volte. E le due più macroscopiche sono appunto RushValley e il flashback con la storia del panda nano che è una cosa oscena maledetto panda nano

07055c64ddfb9c6800f5224b424b1ff5
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 22:23     +2   +1   -1
Avatar

Vescovo

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,034
Reputation:
+2,134
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


È sempre un piacere parlare di FMA :wub:
Ora ho capito meglio cosa intendevi :asd:
CITAZIONE (Rabi Loew @ 29/1/2016, 19:39) 
Mi riferivo sopratutto alla presenza di alcune puntate o scene "ponte", ad esempio la puntata su RushValley:...
c'è una escalation incredibile nella trama che culmina appunto con la morte di Hughes ( :crie: ) e subito dopo c'è la puntata di RushValley che è inutile ai fini della trama generale (l'unica cosa che succede di fondamentale è che Winry resta a lavorare lì...ma è una cosa che poteva esser risolta con una scena, non serviva un intero episodio) e come contenuti è molto molto più alla mano rispetto alla storia da cui si arriva, sembra un capitoletto di un qualsiasi shonen a caso preso e messo lì. Senza contare che dalla puntata dopo la storia riparte a bomba.

Questo è quello di cui parlo quando dico che è narrativamente discontinuo.
Per fortuna come dicevo è una cosa che avviene pochissime volte. E le due più macroscopiche sono appunto RushValley e il flashback con la storia del panda nano che è una cosa oscena maledetto panda nano

07055c64ddfb9c6800f5224b424b1ff5

Su questo mi trovi d'accordo. In effetti, ora che ci penso, nel primo volume
subito dopo la parte di Reole (un inizio coi fiocchi in cui l'autrice comincia già ad illustrare tutti i temi importanti del manga
e anche lì il mix comico (tutti che scambiano Al per l'alchimista d'acciaio oppure il modo in cui il sacerdote viene scoperto) - tragico(la storia di Rose e in generale l'illusione della religione del dio Leto) è perfetto
) ci sono dei capitoli effettivamente messi a mo' di filler.
non tanto il capitolo su Yoki e la miniera (che, fra l'altro, viene inserito nell'anime soli come racconto da parte di Yoki) quanto il successivo, quando sul treno dei criminali prendono in ostaggio un pezzo grosso dell'esercito e la sua famiglia (che invece, se non sbaglio, nell'anime c'è proprio, forse perché presente nella prima stagione, che per ovvi motivi ho rimosso :asd: )

Che dire, l'amore smisurato per quest'opera ha fatto sì che il mio cervello rimuovesse i piccoli difettucci :wub: XD

Quindi sì, effettivamente sotto questa luce SnK è migliore. Ovviamente tutto dipende da come evolveranno ancora trama e personaggi fino alla conclusione, ma confidiamo tutti in Isayama :asd:

P.s. Fantastica la gif X°D
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 29/1/2016, 22:37     +1   +1   -1




CITAZIONE
In effetti, ora che ci penso, nel primo volume
subito dopo la parte di Reole (un inizio coi fiocchi in cui l'autrice comincia già ad illustrare tutti i temi importanti del manga
SPOILER (clicca per visualizzare)
) ci sono dei capitoli effettivamente messi a mo' di filler.
SPOILER (clicca per visualizzare)
non tanto il capitolo su Yoki e la miniera (che, fra l'altro, viene inserito nell'anime soli come racconto da parte di Yoki) quanto il successivo, quando sul treno dei criminali prendono in ostaggio un pezzo grosso dell'esercito e la sua famiglia (che invece, se non sbaglio, nell'anime c'è proprio, forse perché presente nella prima stagione, che per ovvi motivi ho rimosso :asd: )

Che dire, l'amore smisurato per quest'opera ha fatto sì che il mio cervello rimuovesse i piccoli difettucci :wub: XD

esatto esatto, esempi perfetti

Comunque in tutto questo il mio preferito è Barry :asd:
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 22:59     +1   +1   -1
Avatar

Vescovo

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,034
Reputation:
+2,134
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S.P.A.

Status:


CITAZIONE (Rabi Loew @ 29/1/2016, 22:37) 
Comunque in tutto questo il mio preferito è Barry :asd:

3:07 - 3:24 XD
Video


Trovare un personaggio preferito in questa serie è quasi impossibile, ma direi che amo il maggiore Armstrong

tumblr_lqcb0yLkSH1qglg78o1_500
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 29/1/2016, 23:09     +1   +1   -1




sì, in effetti amo tutti XD

però c'è da dire che Barry ha delle tecniche di abbordaggio assolutamente originali ahahah



12650201_10208766650872056_1374938245_n
 
Top
182 replies since 6/11/2014, 22:02   2771 views
  Share