L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Consigli e Regole Recensioni

« Older   Newer »
  Share  
"Åntitërrå"
view post Posted on 26/9/2014, 11:34     +1   -1




Ci siamo proposti di darvi dei consigli che potrebbero tornarvi utili, qualora vi sforziate di seguirli punto per punto. Intendiamo dunque darvi una linea guida per stendere una buona recensione, evidenziando anche alcune norme imprescindibili, e seguendo il modello del noto sito Italiano dedicato ai manga e agli anime: AnimeClick.it

Per semplificare la vita a tutti voi direi che il miglior modo per dare una valutazione numerica (che non risulta essere un compito facilissimo) di prendere una scala da 1 a 5, dove il 5 rappresenta l'eccellenza:

1- Completamente insufficiente
2- Insufficiente
3- Sufficiente
4- Buono
5- Ottimo


-SCRIVERE IN ITALIANO

Seguire scrupolosamente le regole dell’ortografia, della grammatica e della sintassi, oltre che migliorare la scelta del lessico. Magari evitiamo le “k”, le “aaaaaaaaaaaaaa” e le altre quattro vocali, i “cmq” e qualsiasi stile sms.


-SUPERARE I 500 CARATTERI

Le recensioni devono superare i 500 caratteri. Prendete una bella seggiola, sedetevi e scrivete con calma. Molto gradita sarebbe un'analisi dell'opera che punta su ciò che vi ha colpito in particolar modo, ad esempio sottolineando lo sviluppo della trama, particolari evoluzioni caratteriali nei personaggi o dei rapporti tra gli stessi, senza tralasciare l'analisi dei disegni, nel caso di un manga, o delle animazioni e delle musiche, se si tratta di un anime. Se volete potete anche inserire dei consigli che indichino la categoria di pubblico a cui l'opera potrebbe interessare.
In breve, cercate di dare un quadro completo e il limite minimo non sarà impossibile da raggiungere.


-UNA RECENSIONE NON È UN COMMENTO

Una recensione non è il commento di un topic, per cui magari sarebbe utile andare al di là della valutazione personale “mi piace/non mi piace”.


-NO AGLI INSULTI E ALLE PAROLE VOLGARI

Ovviamente, non usare parolacce o insulti.


-NON ECCEDERE CON I SUPERLATIVI

Evitare l’uso eccessivo di aggettivi superlativi – all’occorrenza anche inventati – che denotino personalismi evidenti, come ad esempio: fantastico, meraviglioso, bellissimo, stupenderrimo, strafighissimo, supercalifragilistichespiralidoso, varie ed eventuali sulla stessa falsa riga.


-MOTIVARE I VOTI

Nel caso di voti estremamente bassi o estremamente alti – come l’1 o il 5 – la recensione deve contenere argomentazioni convincenti sulle motivazioni del voto. Cercate comunque di assegnare voti sinceri, tenendo presente il buon senso di condividere con gli altri utenti recensioni il più possibile obiettive.
 
Top
0 replies since 26/9/2014, 11:34   23 views
  Share