L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Cosa c'č dopo la morte? Gantz!

« Older   Newer »
  Share  
-Salvoslam-
view post Posted on 16/5/2014, 17:44     +1   -1




DEjwSz7




Buonsalve, inanzitutto voglio precisare che questa NON č una recensione. Detto questo:

Voglio parlarvi di Gantz, un manga di 383 capitoli (non proprio cortissimo :D), che magari conoscete gią, ma ve ne parlo uguale.
Voglio parlarvene perchč mi č piaciuto come pochi altri, cosģ mi č venuta voglia di portarlo a chi non lo conosce, magari diventerą uno dei vostri preferiti (o piu odiati, perchč no?). Cercherņ di non spoilerarvi nulla :D

Il manga parla della vita di un giovane ragazzo ipocrita ed egoista, che si preoccupa solamente di sč, provando indifferenza per chiunque altro: Kei Kurono. Sembrerą strano, ma la storia inizia con la morte del protagonista e di un suo vecchio amico d'infanzia. Una volta morti, non c'č nč paradiso nč inferno: sono in un appartamento, a Tokyo, in compagnia di altra gente anch'essa appena deceduta e una strana sfera nera. Tutti quanti si trovano coinvolti in una folle caccia all'uomo, anzi all'essere, dato che la loro unica possibilitą di essere liberi č ottenere 100 punti a queto assurdo gioco.

Dal punto di vista grafico, i disegni sono qualcosa di eccezzionale e, senza offesa, a differenza di SnK che in alcuni punti sembrano molto abbozzati (non uccidetemi), qui sono chiari e precisi. Sono molto realistici, soprattutto il sangue e le sezioni di corpo ed arti mozzate (si, č un po cruento :D). Non nascondo perņ che in alcune tavole, quelle un po piu movimentate ed incasinate, ci si puo un po confondere, ma niente di grave.
La storia č abbastanza appassionante, eccetto alcuni capitoli verso la fine, sono rimasto tutto il tempo incollato a leggere. Oltre che la mera narrazione il manga affronta, anche se superficialmente, alcuni argomenti "profondi" come il senso dell'esistenza umana, o Dio, la vita; insomma, se tra un capitolo e l'altro vi soffermate a pensare come ho fatto io magari vi porrete delle domande, e magari, troverete delle risposte xD. Per convincervi posso dire che, sotto certi aspetti, č molto simile a SnK: anche qui la razza umana č oppressa da qualcosa di piu potente ed incontrastabile, un po come i nostri amici giganti.

Dimenticavo, ne hanno fatto anche una serie anime, io non l'ho vista perchč č leggermente introvabile, ma dovrebbe essere bella, vecchiotta ma bella. (2004)

Il mio consiglio č di dare un occhiata a questo splendido (sempre a parer mio) manga. Conto che lo facciate!

Vi saluto. Lecaramellearancionisonopiubuonedellealtre!
 
Top
"Åntitėrrå"
view post Posted on 17/5/2014, 13:29     +1   -1




Beh, sui disegni di SNK hai detto il vero. Solo uno con grandi e gravi problemi di vista e di acriticitą potrebbe ucciderti per aver fatto un'osservazione oggettivamente corretta :asd:

Gantz, l'ho sentito nominare. Molti ne parlano bene, ma dicono che dalla seconda parte abbia perso... La serie anime la conosco, peccato ho saputo che vada per conto suo da un certo punto in poi, ed ecco spiegato il motivo per il quale non l'ho visionata, sono uno che ci tiene alla fedeltą XD Ah, a chi interessa e' stata portata nel nostro mercato home video e localizzata ovviamente in italiano... costa pure poco.

Interessante la tua segnalazione, vedrņ se mai vi sarą una ristampa di collezionarlo. Poi queste opere quasi filosofiche sono sicuramente molto molto interessanti.
 
Top
-Salvoslam-
view post Posted on 17/5/2014, 15:06     +1   -1




Si, da i tre quarti fino a quasi la fine perde un po d'interesse.
Comunque non sapevo questo di scostamento della serie anime dal manga, bhe tanto non l'ho vista...

Comunque non creati troppe aspettative sulla filosofia. Il ragionamento devi fartelo tu, non ti induce il manga a farlo, almeno non direttamente. Dico solo di non creati troppe aspettative su questo punto di vista. Magari sono solo strano io ad aver fatto sti viaggi mentali.
 
Top
"Åntitėrrå"
view post Posted on 17/5/2014, 15:34     +1   +1   -1




Grazie per il consiglio :)
A parte tutto, Gantz e' popolare sia per la violenza (e' un seinen autentico) sia per i colpi di scena, quindi per un intreccio ben pensato e studiato dall'autore. Quest'ultima qualitą nel mio caso conta davvero molto. Mi piacciono le storie piene di colpi di scena e non troppo piatte e prive di forti emozioni, e questo gią mi basta per avvicinarmi al titolo. Se poi troverņ anche io qualcosa su cui riflettere, come e' accaduto a te, tanto meglio visto che amo le opere in cui sono presenti tematiche esistenziali e/o filosofiche oltre che un approfondimento psicologico di buon livello. Eppoi l'azione in questi titoli e' anche molto importante per me, se c'č questa ed e' ben realizzata allora mi auto-invito alla lettura e di tutto il resto poi mi importa fino ad un certo punto, sono sincero :asd:
 
Top
-Salvoslam-
view post Posted on 19/5/2014, 20:40     +1   -1




Mi fa piacere di averti avvicinato a questo manga, davvero.
CITAZIONE ("Åntitėrrå" @ 17/5/2014, 16:34) 
Grazie per il consiglio :)
Eppoi l'azione in questi titoli e' anche molto importante per me, se c'č questa ed e' ben realizzata allora mi auto-invito alla lettura e di tutto il resto poi mi importa fino ad un certo punto, sono sincero :asd:

Ehehe l'azione c'č eccome! Di ben realizzata č ben realizzata, ma a volte č usato un po troppo nero.
 
Top
4 replies since 16/5/2014, 17:44   275 views
  Share