L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Levi & Petra ( 2 )

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2014, 17:04     +5   +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


Avevo già fatto tempo fa ( esattamente il 3 gennaio ) una discussione simile. Narravo di alcune cose strane che ho notato, che però ho esposto in maniera disordinata senza far capire nulla e il dibattito è stato quasi assente. Quindi ho deciso di rifare una nuova discussione per esprimere meglio la mia teoria. :)

Ps: Ho letto nei vari messaggi di benvenuto che qualcuno non ha ancora visto l'anime, o ha letto pochi capitoli del manga, quindi sappiate che potrebbe essere uno spoiler per chi non è arrivato all'episodio 21 dell'anime o al capitolo 29 del manga.

Detto questo, per coloro che non hanno problemi a leggere questa discussione, iniziamo. Posterò sopratutto immagini dell'anime per una questione di chiarezza maggiore, ma sappiate che tra anime e manga, le immagini sono quasi identiche. Ho notato, guardando gli episodi 21 e 22 dell'anime che ci potrebbe essere una reciproca attrazione tra Levi e Petra. Voi giustamente vi chiederete io come faccio a dire ciò, quali prove ho. Ebbene ecco qui:

1) Reazione al cadavere di Petra.

Dopo che la squadra di Levi ha tentato di fronteggiare il titano femmina, e dopo il successivo fallimento, con conseguente morte di tutti i suoi membri, Eren, colto dalla rabbia e dalla disperazione, decide di trasformarsi in titano e uccidere il titano femmina. Una volta trasformato inizia a emanare spaventosi urli che risuonano in tutta la foresta, attirando così l'attenzione di Mikasa e di Levi, che si precipitano per capire cosa succede. Mentre Levi accorre, inizia a notare i cadaveri della sua squadra, ma, come noi ben sappiamo, lui non mostra mai i suoi sentimenti, anche se probabilmente nel vedere i suoi compagni morti, deve aver provato un dolore assurdo. Tuttavia continua ad andare avanti, poichè sa che deve continuare, e che non deve fermarsi, ma quando vede anche il cadavere di Petra, si ferma e la sua faccia diventa scura in una maniera indescrivibile, ciò significa che il dolore interno che provava era veramente atroce:



2) In memoria del caduto ( scena presente solo nell'anime ).

La spedizione è ormai quasi finita, il corpo di ricognizione si è riunito e sta recuperando i cadaveri e si sta preparando al ritorno nelle mura. La ''telecamera'' ( potremmo chiamarla così ) inquadra i vari cadaveri, ma poi si sofferma su uno, e ci mostra anche un particolare:



Riconoscete quel segno? E' la cicatrice di un morso! Se ben vi ricordate qualche episodio prima viene mostrato un flashback di Eren, dove quest'ultimo involontariamente durante il pranzo trasforma una piccola parte del suo corpo in titano. La reazione della squadra di Levi è piuttosto diffidente, infatti , tutti i membri sguainano le spade e iniziano a urlargli contro. Una volta calmatasi la situazione i membri della squadra, chiedono scusa a Eren e si auto-infliggono un danno ( ovvero si mordono come fa Eren per trasformarsi in titano ) per auto-punirsi. Quindi questa cicatrice è per forza di uno di loro 5. Ma di chi sarà precisamente? Beh, se notate, la mano sembra piuttosto gracile, quindi è più probabile che si tratti della mano di Petra. Poco dopo Levi si avvicina e stacca lo stemma delle ali della libertà dalla giacca del cadavere e lo prende per conservarlo probabilmente. Questo probabilmente va a significare che si tratti del corpo di Petra, poichè non avrebbe motivo di prendere uno stemma a caso dal corpo di uno dei suoi compagni, ma avrebbe un motivo in più per fare ciò con lo stemma di Petra.



3) Reazione alla perdita del corpo di Petra ( scena presente solo nell'anime) .

Ad un certo punto mentre stanno tornando, vengono inseguiti da dei titani. Il convoglio non è abbastanza veloce e rischiano di avere altre vittime. Sono situati in un perfetto campo aperto, senza posti dove appigliarsi per usare il meccanismo per la manovra 3D. I due soldati situati nel carro coi cadaveri si preparano a combattere ma Levi stesso va da loro e gli dice di non combattere, ma di abbandonare i corpi per acquistare così maggiore velocità. Egli stesso vorrebbe combattere ( lo si capisce dalla sua espressione, e anche dal fatto che impreca poichè non può ), però il colpo preso alla gamba precedentemente nello scontro col titano femmina, e gli ordini di Erwin, glielo impediscono, quindi resta ligio al suo dovere e ordina di fare ciò che è meglio per tutti ( questa è un'altra dimostrazione della grandezza di quest'uomo ). Mentre vengono quindi lanciati i cadaveri via dal carro, si nota alla perfezione anche il cadavere di Petra:



Ma non solo, viene mostrato anche Levi, che non esprime il dolore con pianti o grida, ma glielo si legge negli occhi, dal suo volto cupo e scuro ( la seconda immagine che vedete non è lo zoom della prima, è semplicemente un'immagine di un qualche secondo dopo rispetto alla prima, ma non sono riuscito a rimpicciolirla )...





4) Lettera di Petra

Ritornati dentro Rose, mentre il corpo di ricognizione sta rientrando nelle mura, Levi viene avvicinato dal padre di Petra, che gli dice che Petra aveva una lettera per lui, in cui descriveva la sua ammirazione per quest'ultimo e che intendeva anche sposarlo. Beh, quindi come possiamo vedere l'attrazione era reciproca, ma guardate bene la faccia di Levi:




Questa era la mia piccola ( forse non proprio piccola ) teoria, e anche se dovesse essere sfatata, io continuerò a ritenerla valida poichè il manga, ma in particolare l'anime, ci schiaffano in faccia tutti questi piccoli particolari, che uniti insieme ci lasciano creare una piccola storia, lasciando spazio anche all'immaginazione del lettore-spettatore. Questo dimostra anche che in un mondo crudele, dove il nemico è troppo forte, neanche il più forte degli uomini, non solo forte in senso fisico, o di bravura nell'ammazzare i titani, ma anche il più forte internamente, coi sentimenti, è riuscito a salvare e a proteggere la cosa che riteneva più cara, e penso che quest'immagine, che ho già postato più volte ( scusate la ripetizione ), racchiuda tutto il significato alla perfezione....

QIe4VNJ




Ps giusto per scocciarvi ancora un po :ueue: :

Nell'episodio due, prima della scena della perdita dei cadaveri, vengono mostrati due ragazzi che non sono riusciti a recuperare il corpo del loro amico e chiedono spiegazioni a Erwin. Quest'ultimo dice che sarebbe stato impossibile recuperarlo poichè avevano visto che era circondato da titani, e che quindi sarebbero partiti senza prenderlo. Tuttavia i due ragazzi decidono di fare di testa loro e recuperano il corpo attirando così l'attenzione di vari titani e facendosi inseguire. Quando raggiungono il convoglio, accade che non solo perdono il cadavere del loro amico, uno di loro due viene mangiato e l'altro rischia lo stesso ( viene poi salvato da Mikasa ), ma mettono a rischio tutto il corpo di ricognizione e quindi i carri sono costretti ad abbandonare i cadaveri per correre più veloce ( questa è la scena descritta nel punto 3 ). Poco dopo, si vede che questo soldato ha perso ormai entrambi gli amici ed è da solo mentre si dispera. Ad un certo punto arriva Levi e gli consegna uno stemma strappato da una giacca e gli dice: -Tieni, l'ho recuperato dal corpo del tuo amico-. Ma ciò non è possibile, poichè non sarebbe mai potuto ritornare indietro per recuperare lo stemma, risultato? Per alleviare le sofferenze di un soldato che ha messo a rischio l'intero convoglio, Levi si priva dell'unico ricordo del suo unico amore, un'altra dimostrazione della sua grandezza interiore.... :cry:
 
Web  Top
Catlover<3
view post Posted on 9/8/2014, 16:18     +1   -1




pixis che grande teoria :rock: alla fine mi stavi facendo commuovere :cry: l'ho letta tutta dall'inizio alla fine,puoddarsi davvero che sia così potresti averla azzeccata sai? comunque quello screen è bellissimo(quello sopra con petra morta in braccio a levi) dove lo hai trovato?
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 19:17     +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


Su internet, non ricordo dove però, in ogni caso grazie per tutta questa considerazione hahaha :)
 
Web  Top
Catlover<3
view post Posted on 10/8/2014, 20:00     +1   -1




bè sono sincera giuro,ti prego ricordati dove lo hai trovatooooo lo metto come sfondo xD
 
Top
view post Posted on 10/8/2014, 20:39     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
151
Reputation:
+128
Location:
il mondo dei sogni

Status:


se vuoi scaricare l' immagine basta che permi con il tasto detro del mouse e fare salva immagine con nome.
 
Top
Catlover<3
view post Posted on 10/8/2014, 20:42     +1   -1




grazie mille vobra :)
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 12/10/2014, 13:03     +2   +1   -1




Ho letto solo ora questa bella analisi di Pixis.

Personalmente dopo la visione dell'anime e la lettura del manga mi ero fatto questa idea:

nel manga non esiste nessun tipo di relazione sentimentale tra Levi e Petra, ma è stata solo successivamente inserita nell'anime.
In modo molto intelligente secondo me.
Non solo da un punto di vista “estetico” (le scene "In memoria del caduto" e "Reazione alla perdita del corpo di Petra" – descritte e analizzate benissimo da Pixis - secondo me sono bellissime), ma sopratutto perché delineano in modo molto intelligente delle sfaccettature del carattere di Levi.
In modo intelligente perché, pur non incidendo sulla trama generale (Petra sarebbe comunque morta in pochi episodi, se l'avessero fatto innamorare di un personaggio più longevo avrebbe troppo (e purtroppo) inciso inevitabilmente sulla trama), servono a descrivere aspetti molto importanti di Levi:
1) la sua generosità → malgrado abbia dovuto abbandonare il corpo di Petra per colpa del tizio che li ha fatti inseguire dai titani, invece di tirargli un pugno in faccia lo consola e gli dona addirittura lo stemma di lei dicendogli che l'aveva preso dalla divisa del suo amico.
2) la sua lucidità come capo → ha appena visto il cadavere di Petra, ma invece di fermarsi a piangere, come sarebbe comunque stato lecito, segue Mikasa perché è la cosa giusta da fare.

La cosa che mi piace molto della scelta di Petra come oggetto dell'amore di Levi è la “semplicità”: sembra sempre che questi personaggi in queste storie così tragiche e drammatiche debbano avere storie d'amore eclatantissime.
Possibile spoiler per chi guarda solo l'anime:
l'amore più classico usato è quello tipo Ymir e Historia – possessivo a livello della psicopatia, tanto che ci vengono messi di mezzo tutti in un casino di uccisioni e rapimenti, e non possono stare insieme perché separate da forza maggiore bla bla bla -

Invece qui c'è un sentimento semplice e delicato, un amore fatto di ammirazione e semplicità.
Io infatti avevo capito che non si erano mai dichiarati l'uno all'altra. Semplicemente le immagini delle scene non esistenti nel manga fanno vedere che lui era innamorato e la scena della lettera fa capire che era ricambiato.

Ps: vorrei fare un piccolo inciso leggermente (ma non totalmente) OT: credo che ognuno sia liberissimo di shippare chi vuole. Se io vedo bene insieme Armin e Ymir perché credo che abbiano dei caratteri compatibili e mi piace quando i bassi biondi stanno con le alte more [ovviamente è un esempio per assurdo XD] sono liberissimo di scriverci tutte le fanfic che mi piace, disegnare fan art e creare gruppi fan etc... però bisognerebbe rendersi conto che una cosa è shippare a caso per gusto personale, tutt'altra cosa è ciò che l'autore ha deciso per i suoi personaggi ed ha scritto nel manga.
Nel manga Mikasa è innamorata di Eren.
Punto.
Poi io posso scrive fanfic abbinandola a chi mi pare: Eren, Armin, Levi, Sasha, Erwin, Pixis, il titano favoloso, etc etc.
Però detesto quando le persone sono convinte che col loro pairing del cavolo partorito da chissà dove stanno interpretando la volontà dell'autore. No, la volontà dell'autore è Mikasa -> Eren.
Scusate lo sfogo, ma in quanto addetto alle pulizie, sono in modalità casalinga polemica in menopausa :-)

Pps: in ogni caso la realtà è certamente solo questa tumblr_msh06tiaBw1s6apygo1_500
 
Top
"Åntitërrå"
view post Posted on 12/10/2014, 13:51     +1   +1   -1




Interessanti analisi sia di Pixis (complimenti) sia di Robi Loew (hai un'ottimo lessico e sintassi, e riesci ad essere molto analitico e preciso).

Ecco quando un anime può dare di più e si dovrebbe fare più spesso un'operazione del genere in una trasposizione. Quando si adotta una scelta registica che vuole approfondire qualcosa dell'opera originale, vuol dire che gli autori dell'anime (sceneggiatori e regista in primis) hanno ben capito l'opera. Bastano anche delle immagini per far capire certe cose, non sempre e solo delle parole schiette, come ben fa notare Robi. Anzi, nella narrativa non basta far capire che, ad esempio, un personaggio e' orgoglioso semplicemente facendogli dire qualche cosa che darà questa impressione, ma l'autore deve saper far emergere questa sua "caratteristica caratteriale" attraverso i gesti, il comportamento, il modo in cui si pone, ma non semplicemente con i dialoghi. Ecco, questo e' un esempio in cui gli autori della serie anima hanno fatto centro, anche secondo me.

Sull'ultima parte del discorso di Robi (lo shipp), condivido. Vorrei fare un paragone che sembrerà esagerato e fuori luogo, ma quando un critico o un semplice lettore svolge un'attività di tematizzazione di un'opera letteraria, non si può andare oltre le intenzioni dell'autore rischiando cosi di uscire fuori dai binari e far passare che l'autore voleva rappresentare una certa cosa quando nella realtà non era cosi. Ecco, questa e' in un certo verso la stessa cosa. Se l'autore ha esplicitamente dimostrato che Mikasa e' innamorata di Eren, risulta pretestuoso far credere altro, poiché si va oltre le intenzioni dell'autore.
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 12/10/2014, 15:19     +1   -1




CITAZIONE ("Åntitërrå" @ 12/10/2014, 14:51) 
Anzi, nella narrativa non basta far capire che, ad esempio, un personaggio e' orgoglioso semplicemente facendogli dire qualche cosa che darà questa impressione, ma l'autore deve saper far emergere questa sua "caratteristica caratteriale" attraverso i gesti, il comportamento, il modo in cui si pone, ma non semplicemente con i dialoghi. Ecco, questo e' un esempio in cui gli autori della serie anima hanno fatto centro, anche secondo me.

secondo me è proprio dalla capacità di far questo che si nota la qualità di un'opera

la gente può criticare questo anime quanto vuole, poi però vediamo se in quelli che piacciono a loro c'è una scena al livello di quella in cui la legione esplorativa lascia cadere tutti i cadaveri dei compagni che avevano appena raccolto per riportarli dalle famiglie

Ps: grazie del complimento
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 19:55     +1   -1
Avatar

Legione Esplorativa

Group:
Member
Posts:
9,736
Reputation:
+1

Status:


Complimenti per l'analisi, ma anch'io credo che l'anime abbia sviato rispetto al manga: in quest'ultimo penso che la considerazione di Levi per Petra fosse uguale a quella che aveva per qualunque soldato, so no shitty love stories pls
Comunque, più che per dare carta bianca all'immaginazione di chi legge / guarda l'anime, credo che lo scopo di lasciare queste parentesi aperte sia più quello di trollarci
 
Contacts  Top
† babygirl.
view post Posted on 19/10/2014, 15:20     +1   -1




Sì, Levi era evidentemente legato alla sua squadra, ma credo che la "particolare attenzione" di Levi per Petra nell'anime sia dovuta più che altro a ragioni di marketing (usare storie d'amore/possibili storie d'amore per attrarre pubblico è una strategia molto usata). O al massimo, considerata la differenza d'età, una relazione padre-figlia :fg:
La lettera di Petra a quanto ricordavo dice, sia nell'anime che nel manga, non che Petra volesse sposarlo, ma che non volesse sposarsi per seguire la legione esplorativa e la squadra di Levi... *va a ricontrollare*
In ogni caso quest'opera mi piace proprio per l'assenza/carenza di storie d'amore. Distoglierebbero troppo l'attenzione dal problema principale.
 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 17:31     +1   -1
Avatar

soldato polizia militare

Group:
Awaiting validation
Posts:
139
Reputation:
+25
Location:
trost (scherzo sono del veneto)

Status:


CITAZIONE (Dot Pixis @ 6/3/2014, 17:04) 
Levi si priva dell'unico ricordo del suo unico amore, un'altra dimostrazione della sua grandezza interiore.... :cry:

e si sopratutto sul suo spi off
perde i suoi unici amici veri una spedizione .... che vita segnata levi :cry:
povero

Edited by oscarius - 7/8/2015, 18:40
 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 17:33     +1   -1

Capitano della Guarnigione;Flagello degli orchi

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,547
Reputation:
+1,223
Location:
Trost

Status:


Oscar levi non è manco nato in before the fall xD

Quello e a choice with no regrets

Inviato dal mio Galaxy S3 tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 7/8/2015, 17:42     +1   -1
Avatar

soldato polizia militare

Group:
Awaiting validation
Posts:
139
Reputation:
+25
Location:
trost (scherzo sono del veneto)

Status:


Scusate XD sono arrivato alle 11 e mi sono svegliato alle 4
 
Top
Kirym
view post Posted on 7/8/2015, 17:45     +1   -1




yeeeeeeeeeeeeee (non ce la facevo a non scrivere qualcosa senza senso)
 
Top
16 replies since 6/3/2014, 17:04   4197 views
  Share