L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Analisi dei nomi dei personaggi

« Older   Newer »
  Share  
Seri
view post Posted on 6/1/2014, 19:12     +3   +1   -1




Tutti voi vi starete chiedendo di che nazionalità sono i nostri beniamini. Nelle mura molti popoli e culture, accomunate da un unico nemico (i titani) si sono mischiate. Le uniche supposizioni che possiamo trarre sono dai nomi dei personaggi. Non me la cavo granché con analisi del genere, ma per lo meno ci ho provato. :asd:

EREN JAEGER
"Eren" è un nome maschile di origine turca e olandese. Jaeger è invece un cognome indiscutibilmente tedesco. Il nome del pade, Grisha, è invece di origine Russa. Il nome della madre, Carla, è di origine tedesca (ma particolarmente utilizzato in Francia).

MIKASA HACKERMAN
Nei primi capitoli Isayama ci rivela la nazionalità di Mikasa, cioè metà tedesca e metà orientale. Hackerman infatti è indubbiamente tedesco. Mikasa, dalla sua parte, è un nome molto inusuale, appartenuto ad un'imperatrice giapponse del 900.

ARMIN ARLERT
Sia Armin che Arlert sono di origine tedesca (Armin deiva parzialmente anche dal greco). Di conseguenza, almeno in teoria, il nostro biondino dovrebbe essere tedesco al 100%.

ANNIE LEONHART
Annie, malgrado la sua apparente "tedeschità" è un nome di origine Francese ed Inglese, utilizzato successivamente molto anche in Olandia e Svezia. Leonhart è un cognome che ha buttato le sue origini in Francia.

REINER BRAUN
Cioè, dai, più tedesco di così.

BERTHOLDT FUBAR
Same here.

JEAN KRISCHSTEIN
Il suo cognome sprizza tedescaggine da tutti i pori, e qui non ci piove. Il nome, Jean, è invece di origine francese.

MARCO BODT/BOTT
Marco è un nome di origine spagnola. E, non so se sono io, ma un po' di spagnolaggine nel colore della sua pelle ce la vedo (->X). Bodt e Bott sono invece entrambi di origine tedesca.

SASHA BRAUS/BLOUSE/BROWSE
Dio mio, come si legge il suo cognome? Sasha è un nome maschile di origine russa, ma in Scozia diventa particolarmente diffuso tra le ragazze. Braus è un cognome di origine Austriaca, ma molto popolare in Germania. Blouse e Browse invece sono inglesi.

CONNIE SPRINGER
Connnie è di origine tedesca, mentre Springer di origine anglosassone.

CHRISTA RENZ/LENZ
Christa è un nome di origine inglese, che significa "seguace di Cristo", mentre Renz è un tipico cognome tedesco.
----> Spoiler per chi non ha letto il manga
Historia è di origine spagnola, mentre Reiss è sempre tedesco.

YMIR
Ymir è un nome norvegese, e appartiene ad un gigante di ghiaccio della mitologia norrena, progenitore di tutti gli altri giganti di ghiaccio, e noto come il primo essere vivente.

Edited by Seri - 6/1/2014, 21:17
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 19:47     +1   -1
Avatar


Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,654
Reputation:
+8,388,669
Location:
19h 50m 46.99s,
+08° 52′ 05.95″

Status:


grazie per l'analisi approfondita :). Sembra che l'autore preferisca utilizzare nomi tedeschi, forse anche per darci qualche indizio su dove potrebbe essere collocato il territorio degli umani (Europa Centrale, forse proprio Germania). La presenza (in minoranza) di nomi inglesi, francesi e olandesi può essere la prova che pochi di quelle popolazioni sono riusciti a raggiungere le mura e a salvarsi in tempo (nel momento in cui è iniziato lo sterminio dell'umanità da parte dei Giganti)
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 20:01     +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


Non mi ero mai fatto una domanda del genere hahahahaha, comunque fatto molto bene, complimenti :)
Dopotutto essendo ambientato in una specie di medioevo, e visti i paesaggi e i personaggi la storia è ambientata al 100% in Europa, probabilmente nella zona centro-europea, chi lo sa
 
Web  Top
Seri
view post Posted on 6/1/2014, 21:04     +1   +1   -1




Secondo me bisognerebbe dare più credito agli elementi geografici per localizzare la posizione delle mura. L'elemento che spicca di più è la foresta di alberi giganti situata dentro Wall Sina. E sapete la cosa bella? Questa foresta di alberi giganti esiste sul serio:
Ding-dong, benvenuti in California! C'è anche Wikipedia se volete.
 
Top
Davi 90
view post Posted on 7/1/2014, 09:57     +1   -1




Bellissima analisi che apprezzo moltissimo. Beh... noi italiani allora ce la siamo presi proprio in quel posto, nessuno di noi e sopravvissuto XD
 
Top
Rayben
view post Posted on 7/1/2014, 10:13     +1   +1   -1




Bravo bella analisi! Si sa ai giapponesi gli piacciono le ambientazioni europee soprattutto quelle che ricordano i paesi franco-tedeschi...basta prendere per esempio alcuni anime come full metal alchemist, berserk, o film di animazione come Laputa-castello nel cielo o Kiki-consegne a domicilio...e infatti a mio avviso l'attacco dei giganti ricorda molto la Germania medievale con i suoi castelli e soprattutto la foresta degli alberi giganti che è in tutto e per tutto la famosa foresta nera tedesca.
 
Top
Seri
view post Posted on 7/1/2014, 14:51     +1   -1




CITAZIONE (Davi 90 @ 7/1/2014, 10:57) 
Bellissima analisi che apprezzo moltissimo. Beh... noi italiani allora ce la siamo presi proprio in quel posto, nessuno di noi e sopravvissuto XD

Qualcuno di noi è sopravvissuto: http://it.shingekinokyojin.wikia.com/wiki/Mina_Carolina
Ma se l'è preso comunque in quel posto. :asd:
CITAZIONE
la foresta degli alberi giganti che è in tutto e per tutto la famosa foresta nera tedesca.

MIND BLOWN
Vado a cercare info.

Aggiungo che Rivalle Levi è francese al 100%. uwu
 
Top
Davi 90
view post Posted on 7/1/2014, 16:29     +1   -1




Nuooo Levi francese nuooooooo! XD Pero in effetti ricorda qualcosa di francese il suo aspetto, forse e un impressione LOL
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 19:52     +1   -1
Avatar


Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,654
Reputation:
+8,388,669
Location:
19h 50m 46.99s,
+08° 52′ 05.95″

Status:


ehm scusate l'intrusione ma Rivaille è solo una traslitterazione dalla pronuncia della parola "Levi" (che gli amici nipponici chiamano foneticamente "Livai" e che non so perchè si è trasformato in Rivalle - a parte la L che diventa R come succede per Luffy->Rufy)
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 21:45     +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


CITAZIONE (DanChrysaetos @ 7/1/2014, 19:52) 
ehm scusate l'intrusione ma Rivaille è solo una traslitterazione dalla pronuncia della parola "Levi" (che gli amici nipponici chiamano foneticamente "Livai" e che non so perchè si è trasformato in Rivalle - a parte la L che diventa R come succede per Luffy->Rufy)

Concordo.
Riguardo a Ymir, dal nome, e dall'oav ora non ho più dubbi hahahahah
 
Web  Top
Davi 90
view post Posted on 8/1/2014, 10:12     +1   -1




Mi avete tolto un peso XD
 
Top
Seri
view post Posted on 10/1/2014, 13:52     +1   -1




CITAZIONE
ehm scusate l'intrusione ma Rivaille è solo una traslitterazione dalla pronuncia della parola "Levi" (che gli amici nipponici chiamano foneticamente "Livai" e che non so perchè si è trasformato in Rivalle - a parte la L che diventa R come succede per Luffy->Rufy)

Wiait il fandom in cui sono lo ha sempre chiamato "Rivaille Levi". HO VISSUTO UNA BUGIA FINO AD ADESSO.

In ogni caso, il nome "Levi" è parecchio ambiguo, e poco usato. L'unica possibilità sono i Paesi Bassi, dove sembra essere abbastanza frequente. Non sappiamo inoltre se è il suo nome o il suo cognome. Io ce lo vedo come cognome, è molto più utilizzato. Dovrebbe essere di origine ebraica (non per niente, il nome Levi si vede nel vecchio testamento), ed è diffuso principalmente in *rullo di tamburi* Italia! Si vede in giro anche in America o in Inghilterra, ma penso sia frutto dell'iemigrazione di famiglie italiane.
CITAZIONE
Mi avete tolto un peso XD

Cos'hai contro i francesi? èwé
 
Top
Davi 90
view post Posted on 4/2/2014, 10:56     +1   -1




CITAZIONE
Cos'hai contro i francesi? èwé

Più che altro e quello che (alcuni) di loro hanno contro di noi XD A parte gli scherzi e che... non riuscivo ad immaginare Levi come francese... non so bene il perché (sicuramente falso, proprio quello che ho detto all'inizio ha portato il mio inconscio ha scatenare una repulsione inevitabile al pensiero Levi=francese, quindi una causa esiste e proviene sicuramente dalla psicoanalisi o comunque esiste una causa precisa che deriva dalla mente XD)

Vorrei riaprire il tema dei nomi, in questo caso su Erwin Smith. Ora non so se vi sia qualche collegamento, ma nella realtà storica e' esistito Erwin Schrödinger, un fisico e matematico austriaco famoso per il suo contributo alla meccanica quantistica, in particolar modo per l'equazione d'onda. Ma non c'entrerà un tubo... più importante e che Erwin deriva dal nome germanico Hariwini, composto di elementi Hari "esercito" e vincere "amico". Proprio Erwin Schrödinger e stato uno dei portatori (del nome) di maggior rilievo.

Edited by Davi 90 - 4/2/2014, 14:10
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 14:07     +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


Chiunque abbia visto la serie TV ''The big bang theory'' di certo conoscera la teoria del gatto di Schroedinger hahaha :D
 
Web  Top
H A N Z O
view post Posted on 4/2/2014, 16:13     +1   -1




Bell'analisi mi son sempre chiesto di che nazionalità fosse Sasha !
 
Top
32 replies since 6/1/2014, 19:12   8797 views
  Share