L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

One Piece

« Older   Newer »
  Share  
Davi 90
view post Posted on 10/11/2013, 19:34     +1   -1




Manga da Record, epopea Shounen dei nostri giorni, erede di Dragon Ball per Akira Toriyama in persona, fenomeno sociale e mediatico... lo sappiamo ed e inutile cadere nei soliti inni di gloria sfrenati (che trovo di poco gusto e pedanti se insistenti), quindi bando alle ciance!!! Se leggete One Piece commentiamo il manga in generale in questo simpatico TOPIC e se vogliamo parlare di capitoli NON ancora editi in Italia facciamolo sempre con il geniale tasto SPOILER.
 
Top
view post Posted on 10/11/2013, 19:40     +1   -1
Avatar


Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,654
Reputation:
+8,388,669
Location:
19h 50m 46.99s,
+08° 52′ 05.95″

Status:


sinceramente non so a che capitolo siamo arrivati in italia perchè seguo esclusivamente manga e anime giapponese, devo dire però che(tranquilli NON è spoiler) il manga sta diventando davvero interessante ed Oda mostra come sempre di essere in grado di superare se stesso aggiungendo colpi di scena uno dietro l'altro
 
Top
Davi 90
view post Posted on 11/11/2013, 09:30     +1   -1




Siamo giunti al volume 69 che non so a che capitolo corrisponde XD Non l'ho detto sopra, ma se vogliamo possiamo anche dire la nostra proprio sull'opera in generale dicendo il perche ci piace e, perché no, anche il motivo per cui ad esempio non ci piace :)

Dovessi dire la mia ecco il mio personale parere.

Secondo me ognuno parla in base a quanto un'opera sia riuscita ad incontrare i suoi personali gusti e di quanto sia riuscita profondamente a colpirlo, scuotendolo dalle sue fondamenta. Ecco, e al momento (se penso all'anime e non al manga che ho da poco iniziato) il problema di One Piece, nei miei confronti, e che non mi ha ancora conquistato.
One Piece non lo ritengo pessimo, assolutamente. E se sta facendo successo dietro vi e un sicuro motivo, quindi non voglio sminuire nulla di tutto quello che fin'ora quest'opera ha meritatamente conquistato. Sicuramente Oda ha delle qualità, altrimenti One Piece non sarebbe divenuto il fenomeno che e oggi, ma non riesco, al momento, a definirlo un genio assoluto o un mostro sacro pur se gli si deve riconoscere che, a differenza dei suoi colleghi, e riuscito con il suo talento e la sua passione a non far calare la qualità generale della sua opera pure dopo cosi tanto tempo.
Il problema, dunque, e solo mio, poiché semplicemente non sento quella passione interiore o quella scintilla che ad es. L'Attacco dei Giganti ha invece acceso in me...
Aggiungo anche che, personalmente, non lo ritengo un Capolavoro perché questa e una parola che uso veramente con le pinze inoltre credo che potremmo definire OP in tal modo solo quando giungerà a conclusione, mi pare troppo prematuro definirlo in tal modo, secondo me eh.

Concluso con questo, devo dire che io non ho nulla contro OP, ma l'unica cosa che mi infastidisce non e ne Oda ne l'opera in se (ci mancherebbe) ma i molti fan "ultras" che vogliono gonfiare eccessivamente quest'opera non accettando critiche alcune. Mi infastidisce questo loro voler far apparire in maniera nauseante One Piece come perfetto, senza pecca, il miglior manga esistente/il miglior anime esistente e addirittura definirlo superiore a Evangelion e mi scuso, ma con quest'ultimo non vi e per nulla confronto per quanto riguarda i contenuti. Capisco la passione e l'essere fan, ma non sopporto la mancanza di obbiettività e specialmente il sentire da persone che leggono SOLO OP che questo sia il miglior manga in assoluto, ma come si può dire questo se appunto leggi solo OP??? :asd: Ci sono manga molto validi e superiori nei contenuti e lo stesso vale per gli anime.
Nel campo degli Shoune, OP e sicuramente un esponente importante, forse lo Shounen Perfetto, ma non lo trovo in assoluto il migliore.
Inoltre non ha solo pregi, a mio modo di vedere ha anche dei difetti... seppure non cosi pesanti da pregiudicarne il valore o la lettura/visione.

Per quanto riguarda la sua immensa lunghezza (telefonata quasi) posso solo dire che nel caso della versione animata lo trovo un difetto, poiché un anime che supera i 600 episodi e davvero troppo! Nel caso di un fumetto questa enorme durata non la vedo come un problema o un difetto, anzi OP come Detective Conan li vedo come i primi precursori di un nuovo metodo di fare manga in Giappone, un metodo molto vicino ai comics americani (famosi per la loro longevità infinita). Diciamo cosi, per il mondo fumettistico la durata non e un limite per il mondo dell'animazione, per me si.

Questo almeno e il mio pensiero derivato solo con la visione dell'anime... ora che sto leggendo il manga potrei finalmente anch'io sentirmi totalmente coinvolto da quest'opera tanto diventarne un fan, ma continuerò sempre a non sopportare e ad essere contro i fan-ultras che rischiano solo di allontanare la gente da una simile opera con i loro atteggiamenti dementi, da bambocci, ipocriti e per nulla obbiettivi e troppo di parte.

Edited by Davi 90 - 11/11/2013, 16:02
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 18:06     +1   -1
Avatar


Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,654
Reputation:
+8,388,669
Location:
19h 50m 46.99s,
+08° 52′ 05.95″

Status:


ho letto quello che hai scritto e sono d'accordo con te. Infatti non c'è dubbio che One Piece sia un'opera modello per i manga presenti e futuri, anche se, come molte cose, contiene degli aspetti negativi. Prima di tutto la longevità che, se da un lato significa che la storia viene esplorata fin nei minimi dettagli e le cose non vengono buttate a caso, d'altro canto l'alto numero di episodi/capitoli induce molti aspiranti fan a rinunciarvi. Da aspirante ingegnere poi mi capita spesso di lamentarmi delle leggi fisiche che vengono modificate dall'autore a suo piacimento e solo quando serve diventano leggermente simili a quelle del mondo reale(lol). D'altra parte però One Piece è un'opera che insegna davvero tanto, scenette comiche e fan-service a parte. La determinazione nel conseguire i propri sogni, l'amicizia, lo straordinario potere della forza di volontà, il rispetto, la solidarietà, il coraggio, il valore delle cose semplici come il mangiare, l'amore per la vita, per la conoscenza e per la storia, la passione nel proprio operato......si potrebbe andare avanti per ore :). One Piece ha i suo aspetti negativi, è vero, però lo consiglio a tutti, specie ai più giovani, perchè come tutte le belle storie ha molto da insegnare
 
Top
Davi 90
view post Posted on 11/11/2013, 18:51     +1   -1




Il bello di parlare in una community e quello poi di approfondire i discorsi fatti. Quello che hai detto e vero, in OP vengono mostrati i più disparati sentimenti dell'essere umano e vengono anche insegnate varie cose. Trovo poi, mi ero dimenticato di parlare dei pregi XD, i flashback davvero toccanti e approfondiscono la storia di ogni personaggio facendoci capire i loro sogni e come sia nato questo sogno.
Una cosa che poi riconosco in Oda e anche il suo saper imprimere immensa epicità alle situazioni che ne hanno bisogno e il suo saper cambiare atmosfera da un momento all'altro passando da momenti scatenati e comici ad altri davvero drammatici, adrenalinici e commoventi. In più ha indubbiamente una fantasia sfrenata e vedremo davvero di tutto e di più: giganti, isole nel cielo, isole sott'acqua, mostri, zombie etc. Senza contare il frutto del diavolo (ispirato sicuramente dagli Stand di Jojo) che permette una vastità di poteri pressoché infiniti. Anche la tematica dei pirati e roba nuova ed inedita per un manga. Sicuramente ha creato un epopea all'insegna dell'avventura, del fantasy e dell'azione. A pensarci bene non e per nulla facile realizzare quello che fin'ora ha fatto Oda, lo si deve riconoscere al di la di essere un fan o meno...
 
Top
Catlover<3
view post Posted on 30/8/2014, 08:16     +1   -1




non so voi ma a me one piece mi ha toccato,mi piace molto com anime anche perchè è lungo,ho continuato a vedrlo fino ad oggi e porprio oggi inizio il manga,ma mi piace perchè,ha scene drammatiche,divertenti,di azione,non posso chiedere di più,one piece è stato il mio primo anime,molti si lamentano per la lunghezza ma per me,la lunghezza di un' anime è un pregio, ecco perchè mi piace,poi molti personaggi mi sono piaciuti,quasi tutti,(impossibile,ammetto che sono troppi v.v)per tutto il resto che devo dirvi,AMO ONEPIECE! :D
 
Top
Luffy55
view post Posted on 30/8/2014, 12:29     +1   -1




CITAZIONE (Catlover<3 @ 30/8/2014, 09:16) 
non so voi ma a me one piece mi ha toccato,mi piace molto com anime anche perchè è lungo,ho continuato a vedrlo fino ad oggi e porprio oggi inizio il manga,ma mi piace perchè,ha scene drammatiche,divertenti,di azione,non posso chiedere di più,one piece è stato il mio primo anime,molti si lamentano per la lunghezza ma per me,la lunghezza di un' anime è un pregio, ecco perchè mi piace,poi molti personaggi mi sono piaciuti,quasi tutti,(impossibile,ammetto che sono troppi v.v)per tutto il resto che devo dirvi,AMO ONEPIECE! :D

Concordo con tutto , sinceramente io preferisco il manga all'anime anche se li seguo entrambi e anche secondo me la lunghezza è un pregio (altri 10 anni di One Piece :D).
 
Top
Catlover<3
view post Posted on 30/8/2014, 13:29     +1   -1




bravo Luffy!,devono continuare altri 10 anni!,non devo finire mai! :D
 
Top
Luffy55
view post Posted on 30/8/2014, 13:39     +1   -1




CITAZIONE (Catlover<3 @ 30/8/2014, 14:29) 
bravo Luffy!,devono continuare altri 10 anni!,non devo finire mai! :D

Sicuramente durerà 10 anni o più da quello che ha detto Oda in un'intervista :)
 
Top
Davi 90
view post Posted on 30/8/2014, 14:15     +1   -1




Infatti ragazzi, nel mio caso, quando mi riferivo al difetto per quanto riguardava la longevità, mi riferivo alla serie anime, il manga ci sta che duri molto. Pensiamo a JOJO di Hiroiko Araki, ha superato i 100 volumi o a Detective Conan. Quindi per il linguaggio fumettistico, se il prodotto eccelle, ben venga una maggiore durata, per il linguaggio animato no, almeno parlo per me stesso eh.
 
Top
Catlover<3
view post Posted on 30/8/2014, 14:35     +1   -1




io mi riferivo all'anime di fatti U.U
 
Top
Davi 90
view post Posted on 30/8/2014, 15:00     +1   -1




Ah ok :asd: Beh, come e' giusto che sia, ognuno ha i suoi gusti :)
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 23/5/2015, 14:15     +1   -1




Questa discussione mi era totalmente sfuggita.
Åntitërrå e DanChrysaetos, non sapete quanto mi hanno fatto star bene i vosti commenti. Ma davvero tanto!

Nel mio gruppo di amici (quelli con cui esco da una vita e con cui leggo manga da una vita) One Piece è un mostro sacro intoccabile. Sono esattamente perfetti per la descrizione fatta da Antiterra

CITAZIONE
ma i molti fan "ultras" che vogliono gonfiare eccessivamente quest'opera non accettando critiche alcune. Mi infastidisce questo loro voler far apparire in maniera nauseante One Piece come perfetto, senza pecca, il miglior manga esistente/il miglior anime esistente e addirittura definirlo superiore a Evangelion e mi scuso, ma con quest'ultimo non vi e per nulla confronto per quanto riguarda i contenuti. Capisco la passione e l'essere fan, ma non sopporto la mancanza di obbiettività e specialmente il sentire da persone che leggono SOLO OP che questo sia il miglior manga in assoluto, ma come si può dire questo se appunto leggi solo OP??? Ci sono manga molto validi e superiori nei contenuti e lo stesso vale per gli anime.

e anche in giro per internet o nelle fumetterie la situazione non è certo migliore: non c'è obiettività nel mondo su OP. Quindi i vostri commenti più che giusti, che si limitano a dare a Cesare quel che è di Cesare mi hanno davvero reso felice.

Senza stare a dilungarmi troppo, tanto ripeterei quello che avete già detto, la penso esattamente come voi.
OP ha dei pregi molto belli ed innegabili, sopratutto nelle tematiche (come li ha perfettamente riassunti Dan qui
CITAZIONE
La determinazione nel conseguire i propri sogni, l'amicizia, lo straordinario potere della forza di volontà, il rispetto, la solidarietà, il coraggio, il valore delle cose semplici come il mangiare, l'amore per la vita, per la conoscenza e per la storia, la passione nel proprio operato......

) e nella caratterizzazione di qualche personaggio (e non di tutti come si ostinano a dire i fan sfegatati).

Però ha anche uno stuolo di difetti, non così gravi, vero, ma comunque ci sono.

Credo che la più grande vittoria di Oda sia stata quella di riuscire a creare un manga che, per tematiche e stile di narrazione, coinvolgesse, in modo stretto e diretto, una fascia d'età che è senza dubbio la più attiva nell'acquisto di manga. Questo ha fatto sì che le sue vendite fossero sempre elevatissime e l'ha posto nel pantheon della storia del fumetto mondiale.

Più che altro ciò che mi da appunto fastidio non è l'opera in sé, io infatti ho letto sempre molto volentieri OP, ma appunto mi danno fastidio i suoi fan.
Sopratutto nel discorso delle tematiche trattate. In OP le belle tematiche di cui sopra
CITAZIONE
La determinazione nel conseguire i propri sogni, l'amicizia, lo straordinario potere della forza di volontà, il rispetto, la solidarietà, il coraggio..
sono esattamente le stesse di ogni altro shonen. Oda ha il merito di averle trattate con scene molto belle, spesso esaltanti, altrettanto spesso commoventi... ma, e c'è poco da girarci intorno, le tematiche sono sempre e solo quelle, la morale è sempre e solo quella.
E io, ad esempio, devo sentire la gente (amici e sconosciuti) che dicono fandonie come che One Piece è migliore e più originale di FullMetal Alchemist e che FMA è uno shonen come un altro.
Quando FMA parla di cose come: il concetto di Dio per l'uomo, la colpa di chi ha partecipato ad uno stermio di massa, l' alchimia e la cabala... etc etc.


Il problema secondo me è che le persone non sanno mai distinguere il gusto personale dal giudizio oggettivo su un'opera. A me può piacermi la peggio schifezza, perché i gusti so gusti, però non mi devo permettere di dire che una cosa è bella se non lo è (o appunto, come nel caso di OP, dargli meriti che assolutamente non ha). La maggior parte delle persone non sa distinguere il significato della frase "è bello" da quello di "mi piace". Che non sono assolutamente sinonimi. Esprimono due concetti totalmente differenti. Una cosa può essere bella e non piacermi, è assolutamente un mio diritto. Però devo avere la capacità critica e l'onestà intellettuale (se proprio voglio esprimere un giudizio) di sapere che, anche se a me quella cosa non ha dato emozione alcuna (ad esempio mettiamo il caso che a Tizio, Evangelion non l'abbia assolutamente coinvolto, anzi l'abbia addirittura annoiato), quella cosa possiede però tutte le caratteristiche e le qualità che la rendono un'opera ottima (nel caso di Evangelion, per quanto Tizio si sia annoiato, deve riuscire a vedere come, narrativamente parlando, l'autore è riuscito a sondare i personaggi e le loro problematiche, come la fusione tra due tipi totalmente diversi di tematiche - i problemi adolescenziali da un lato e la lotta del genere umano per la salvezza del mondo dall'altro - sia avvenuta in maniera perfetta e lineare, e non forzata ed altalenante).

Ed il ragionamento del fan-medio di OP è proprio questo: siccome a me OP mi strapiace e mi stracoinvolge allora è l'opera più strabella e strafiga della storia e tutto il resto non è assolutamente paragonabile. Siccome Evangelion o FMA mi hanno annoiato abbestia allora non sono degni di OP.
No.
Questo non è ragionare. Fine.

Åntitërrå, tu sei stato molto più diplomatico. Io la diplomazia me la sono dimenticata in cantina. :knife: :asd: :asd:
In realtà potevo usare tutto questo tempo per fare quel post sulle discussioni di Shingeki di cui parlavamo nel topic di FMA... ma ci tenevo molto a sfogarmi :asd: :asd: :asd:

Il casalingo in menopausa addetto alle pulizie che è in me ha preso il sopravvento :smoke:
 
Top
Rabi Loew
view post Posted on 23/5/2015, 16:27     +1   -1




CITAZIONE
In realtà potevo usare tutto questo tempo per fare quel post sulle discussioni di Shingeki di cui parlavamo nel topic di FMA... ma ci tenevo molto a sfogarmi :asd: :asd: :asd:

scherzavo... l'ho fatta :rock: :rock: :rock:
 
Top
Davi 90
view post Posted on 25/5/2015, 14:57     +1   +1   -1




Intanto son contento di vedere anche un tuo commento qui :asd: E' noto come scrivevo da bestia qualche anno addietro. No che oggi sia diventato un Umberto Eco, pero diciamo che mi ritengo un po' migliorato XD

Il problema del lettore medio, del fan medio e' proprio quello di consacrare se stesso a Guru indiscusso e la sua opera preferita a capolavoro indiscusso etichettando chi la pensa in modo diverso a "incompetente" o "ignorante" solo perché ha un modo diverso di vedere le cose. Ma proprio la parola Capolavoro e' ormai brutalmente snaturata dal continuo utilizzo, molte volte improprio, che se ne fa. Nel 90% dei casi, in chi commenta la propria opera preferita, in quelle due righe contate di analisi "critica" scritta, devo leggere continuamente capolavoro di qua e capolavoro di la... ma...trovo che si sia veramente perso il senso di questa parola o il gusto del bello e proprio l'onestà intellettuale viene continuamente messa sotto i piedi incolpando di eresia e blasfemia semplicemente chi la pensa, appunto, diversamente da costoro. Dunque il diverso vien visto come il male, e l'individuo che lo rappresenta, come lo scemo del villaggio semplicemente perché osa affermare, nella sua libertà di opinione e di pensiero, che (visto il contestp qui discusso) One Piece non e' straordinario.
Io su una cosa mi ritengo molto democratico: sui gusti personali. Non mi prendo il diritto ne' di sminuirli ne' di schernirli e tanto meno di ridicolizzare l'individuo basandomi sui suoi gusti, sono molto aperto su questo aspetto e non penso minimamente che i miei gusti siano migliori di quelli degli altri. Per questo mi infastidisce molto chi invece fa continuamente il contrario, e nel caso di molti fanboy di OP ho assistito a simili atteggiamenti, ricolmi di intolleranza e di forte arroganza, privi di obbiettività e di VERA critica.
 
Top
97 replies since 10/11/2013, 19:34   1664 views
  Share