L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Hajime Isayama: disegni, Pro e Contro!

« Older   Newer »
  Share  
Davi 90
view post Posted on 1/10/2013, 10:11     +1   -1




Se ce un tallone d'Achille molto criticato del nostro caro Mangaka, e senza dubbio il disegno. Alcuni lo hanno definito incapace nel disegnare, molti altri definiscono i suoi disegni orribili e che non si comprende come abbiano potuto pubblicare un manga (L'Attacco dei Giganti) disegnato in tal modo.
Pero, al di la delle critiche certamente non del tutto infondate, avendo letto anche molti volumi si può dire che questi disegni abbiano sia Pro che Contro? E vero che non c'è stato un miglioramento?

Personalmente penso che, prima di lasciare la parola a voi, qualunque mangaka (disegni bene, benino o male) vada comunque rispettato, poiché fa un mestiere duro, stressante ed estremamente impegnativo (e chi si e minimamente informato saprà bene cosa intendo) ed e pur sempre un professionista che ha sudato per arrivare dove si trova ora, quindi credo ci voglia più tatto ed evitare di definire un mangaka (qualunque esso sia, bello o brutto, simpatico o antipatico) come un incapace, al di la se disegna ottimamente o meno... non e giusto, ecco.

Ora, la parola spetta ai lettori del manga e specialmente a chi legge le scan che avrà sicuramente maggiore esperienza con Hajime Isayama.
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 10:30     +1   -1
Avatar


Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,654
Reputation:
+8,388,669
Location:
19h 50m 46.99s,
+08° 52′ 05.95″

Status:


In parte è vero, ovvero i disegni de "L'attacco dei Giganti" nei primi capitoli erano poco definiti in molte scene tanto da rischiare di confondere il lettore nel riconoscimento di alcuni personaggi. Tuttavia i disegni sono comunque pienamente apprezzabili per due motivi, a mio parere, chiave:
1 - La storia parla di un umanità spaventata da una minaccia alla quale ci si può solo nascondere. Fin dal primo capitolo i disegni poco definiti aumentano il senso di paura e disperazione, quasi al voler lasciare il compito di spiegare la desolazione degli umani direttamente al metodo stesso di illustrazione.
2 - Il tempo a disposizione e l'esperienza dell'autore costringono quest'ultimo a dover sacrificare qualcosa per far rientrare tutto "nei conti".

Concludo che, andando avanti con la storia Isayama è diventato più preciso perchè è cresciuto anche come artista, tornando ad uno stile "meno curato" quando vuole rendere una scena spaventosa e sfuggente, "ferendo" visivamente il lettore per far provare lo stesso "dolore" al quale nessun personaggio della storia sembra poter evitare.

PS: Chiedo scusa per l'abuso di "virgolette". Ecco, ci sono ricaduto xD...
 
Top
Rayben
view post Posted on 2/10/2013, 15:34     +1   -1




I primi capitoli sono una cosa incomprensibile soprattutto quando ci sono i combattimenti......cioè non si capisce un benemerito c...o e poi non so voi ma io a volte confondevo Armin con Mikasa e viceversa. Comunque alla fine ci si fa l'abitudine e cominci ad apprezzarli perché come avete detto giustamente voi, se i disegni fossero perfetti non avrebbero lo stesso impatto che hanno ora.
 
Top
Davi 90
view post Posted on 3/10/2013, 10:09     +1   -1




Devo dire che dal volume 6 sto notando che Hajime e migliorato... rispetto ai primi 4 volumi ce una buona differenza, li sembrava quasi di vedere delle bozze più che dei veri disegni definitivi invece, dal volume 6 circa, sto notando un miglioramento non proprio indifferente. Non so se siete d'accordo.
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 17:32     +1   -1
Avatar


Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,654
Reputation:
+8,388,669
Location:
19h 50m 46.99s,
+08° 52′ 05.95″

Status:


sono d'accordo, è migliorato nettamente. Se poi trovasse qualche collaboratore con cui dividere parte del lavoro potrebbe curare ancora di più i disegni(magari lo ha fatto già e non lo so) e rendere questo manga sempre più bello
 
Top
Davi 90
view post Posted on 4/10/2013, 08:53     +1   -1




Vero. Ma comunque se ce una cosa che Hajime rende magnificamente con i suoi disegni sono sicuramente i Titani... penso che qui non si possa dire nulla, sono inquietanti al punto giusto e quasi dark per quelle linee imprecise.
 
Top
Rayben
view post Posted on 5/10/2013, 11:53     +1   -1




Concordo, i giganti rendono molto meglio sul manga che nell'anime. Il problema sarà vedere come saranno disegnati nei nuovi spin-off
 
Top
Davi 90
view post Posted on 12/10/2013, 09:11     +1   -1




Un altro pro che mi ha ricordato Dan in un'altra sezione e anche la capacita di Hajime di donare espressività agli occhi dei personaggi.
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 09:15     +1   -1
Avatar


Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,654
Reputation:
+8,388,669
Location:
19h 50m 46.99s,
+08° 52′ 05.95″

Status:


Confermo, come ad esempio qui
www.mangaeden.com/it-manga/shingeki-no-kyojin/5/7/
E siamo solo al capitolo 5
 
Top
Seri
view post Posted on 4/1/2014, 21:48     +1   -1




Mi intrufolo nella discussione e nel forum per lasciare un paio di considerazioni. Senza dubbio, Attack on Titan è una buona serie, strutturata bene e che non fallisce mai nel rappresentare i temi del sacrificio, dell'impotenza umana e dell'orrore della morte. Ma se c'è qualcosa che mi ha disturbato in questa serie sono i disegni. Ma non "disturbato" nel senso di suscitare orrore, ma piuttosto un senso di fastidio. Lasciamo perdere un attimo il tratto e lo stile dell'autore e concentriamoci sulla qualità dei disegni in sé. Io non sono una mangaka, ma disegno per hoobby, e ho visto degli errori anatomici da far cadere i capelli (tra l'atro molto frequenti), anche negli ultimi capitoli, oltre al fatto che i personaggi cambiano volto in ogni pannello. Per non parlare dei personaggi in secondo piano che sono semplicemente delle bozze fatte in mezzo minuto. Dal punto di vista qualitativo, il manga non può essere considerato disegnato bene. Soprattutto se si parla di mangaka che di strada ne hanno fatta come Isayama. Io non avverto un miglioramento grande come si decanta dai primi capitoli agli ultimi.
E ora passiamo allo stile.
Isayama sforna 40 pagine per volta. E la gente si dirà "woah di certo fa un gran lavoro!", ma è tutt'altra storia. Tutti ormai sanno che ha uno stile "abbozzato", anzi, più che abbozzato sono lineette accostate tra loro, specialmente nelle scene d'azione negli ultimi capitoli (dove tra l'altro si capisce ben poco). Fin troppo comode direi, dato che non impieghi nulla ad inchiostrare. L'inchiostrazione prende una grossa fetta di tempo, ma evitando linee contigue e nette Isayama ne risparmia non poco di tempo, non solo nell'inchiostrazione, ma anche nel disegno a matita. Viene difeso spesso con il fatto che questo tratto abbozzato servirebbe a rendere più l'idea della crudezza del manga, ma, signori, ciò che determina questo non è il tratto (che, nel caso di Isayama, serve a rendere tutto più confusionario), ma lo stile. Basta vedere opere come Oyasumi Punpun, dove il tratto e netto, ma lo stile è crudo e non poco.

Non sono una hater, ci tengo a ribadire che io rispetto molto questo manga e l'autore Isayama per il modo stupendo in cui è riuscito a rappresentare un tema così macabro, ma quando si parla di disegni non mi sento in grado di difendere l'opera.
Aspetto l'ondata di rage. :asd:
 
Top
Davi 90
view post Posted on 5/1/2014, 14:55     +1   -1




Salve Seri, m ifa piacere la tua incursione.
Il tuo e un commento ottimamente argomentato, da parte mia non ho assolutamente intenzione di aggredire chi la pensa diversamente specialmente, come detto, se utilizza delle argomentazioni concrete ed arricchite della propria esperienza (come hai fatto tu) senza limitarsi, come fanno alcuni, a dire solamente "schifo"; "osceno" punto. Dunque tu NON sei un hater e neppure un troll.
Il forum non vuole essere una raccolta di fanatici che attaccano chiunque mette in evidenzia dei difetti (anche reali) ne vuole essere un luongo in cui lodare indiscriminatamente l'opera e l'autore, quindi non preoccuparti: chi ti risponderà dopo di me lo farà sicuramente in maniera educata e civile :)
Tu hai detto giustamente la tua dopo che altri (incluso io) abbiamo detto la nostra.
 
Top
Seri
view post Posted on 5/1/2014, 17:50     +1   -1




CITAZIONE (Davi 90 @ 5/1/2014, 15:55) 
Salve Seri, m ifa piacere la tua incursione.
Il tuo e un commento ottimamente argomentato, da parte mia non ho assolutamente intenzione di aggredire chi la pensa diversamente specialmente, come detto, se utilizza delle argomentazioni concrete ed arricchite della propria esperienza (come hai fatto tu) senza limitarsi, come fanno alcuni, a dire solamente "schifo"; "osceno" punto. Dunque tu NON sei un hater e neppure un troll.
Il forum non vuole essere una raccolta di fanatici che attaccano chiunque mette in evidenzia dei difetti (anche reali) ne vuole essere un luongo in cui lodare indiscriminatamente l'opera e l'autore, quindi non preoccuparti: chi ti risponderà dopo di me lo farà sicuramente in maniera educata e civile :)
Tu hai detto giustamente la tua dopo che altri (incluso io) abbiamo detto la nostra.

Dove devo firmare per incontrare persone come te nella vita reale? b021qbD
 
Top
Davi 90
view post Posted on 5/1/2014, 18:34     +1   -1




Non lo so, forse siamo una "razza" rara o in via di estinzione, ma ci siamo :)
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 15:27     +1   -1
Avatar


Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,654
Reputation:
+8,388,669
Location:
19h 50m 46.99s,
+08° 52′ 05.95″

Status:


CITAZIONE (Seri @ 4/1/2014, 21:48) 
Mi intrufolo nella discussione e nel forum per lasciare un paio di considerazioni. Senza dubbio, Attack on Titan è una buona serie, strutturata bene e che non fallisce mai nel rappresentare i temi del sacrificio, dell'impotenza umana e dell'orrore della morte. Ma se c'è qualcosa che mi ha disturbato in questa serie sono i disegni. Ma non "disturbato" nel senso di suscitare orrore, ma piuttosto un senso di fastidio. Lasciamo perdere un attimo il tratto e lo stile dell'autore e concentriamoci sulla qualità dei disegni in sé. Io non sono una mangaka, ma disegno per hoobby, e ho visto degli errori anatomici da far cadere i capelli (tra l'atro molto frequenti), anche negli ultimi capitoli, oltre al fatto che i personaggi cambiano volto in ogni pannello. Per non parlare dei personaggi in secondo piano che sono semplicemente delle bozze fatte in mezzo minuto. Dal punto di vista qualitativo, il manga non può essere considerato disegnato bene. Soprattutto se si parla di mangaka che di strada ne hanno fatta come Isayama. Io non avverto un miglioramento grande come si decanta dai primi capitoli agli ultimi.
E ora passiamo allo stile.
Isayama sforna 40 pagine per volta. E la gente si dirà "woah di certo fa un gran lavoro!", ma è tutt'altra storia. Tutti ormai sanno che ha uno stile "abbozzato", anzi, più che abbozzato sono lineette accostate tra loro, specialmente nelle scene d'azione negli ultimi capitoli (dove tra l'altro si capisce ben poco). Fin troppo comode direi, dato che non impieghi nulla ad inchiostrare. L'inchiostrazione prende una grossa fetta di tempo, ma evitando linee contigue e nette Isayama ne risparmia non poco di tempo, non solo nell'inchiostrazione, ma anche nel disegno a matita. Viene difeso spesso con il fatto che questo tratto abbozzato servirebbe a rendere più l'idea della crudezza del manga, ma, signori, ciò che determina questo non è il tratto (che, nel caso di Isayama, serve a rendere tutto più confusionario), ma lo stile. Basta vedere opere come Oyasumi Punpun, dove il tratto e netto, ma lo stile è crudo e non poco.

Non sono una hater, ci tengo a ribadire che io rispetto molto questo manga e l'autore Isayama per il modo stupendo in cui è riuscito a rappresentare un tema così macabro, ma quando si parla di disegni non mi sento in grado di difendere l'opera.
Aspetto l'ondata di rage. :asd:

Un'opinione intelligente con tanto di tesi e prove a favore di essa, persone che si esprimono così sono a dir poco un piacere per la lettura :). Avendo letto nella tua presentazione che sai disegnare direi che ciò che hai scritto assume un valore ancora più importante data la tua conoscenza in materia. Forse lo avevo scritto qualche post fa, ma come te ho disprezzato il fatto di confondermi tra personaggi (Eren,Levi e Ymir mi sembravano la stessa persona) e ancor più di non riuscire a distinguere lo stesso volto in due pagine distinte. Ti invito a visitare il resto del forum, attendo con ansia le tue opinioni sulle questioni di cui abbiamo cominciato a parlare in altri forum :D
 
Top
Vika
view post Posted on 2/8/2014, 21:44     +1   -1




Mi permetto di esprimere la mia opinione: nonostante il mio rispetto nei confronti dell'autore che ha saputo farmi comunque apprezzare l'opera, con una narrazione veramente coinvolgente, trovo che disegni di così basso livello non siano ammissibili in un manga ( e nei fumetti in generale) , in cui la trama e i disegni sono ugualmente importanti; uno deve sostenere l'altro. L'unico punto che spezzo a favore dell'autore da questo punto di vista, riguarda i Giganti, che trovo davvero ben riusciti. Per il resto ... inchiostrazioni fatte a cavolo, anatomie completamente inesistenti, volti a volte non riconoscibili; certe tavole sembrano delle bozze, si salvano alcune inquadrature e qualche primo piano... io sto studiando fumetto per farne un lavoro, ho ancora tanta strada da fare, ma trovo che Shinjeki, dal punto di vista prettamente grafico, sia oggettivamente brutto e non degno di pubblicazione.
Poi non voglio essere fraintesa, per tanti altri motivi apprezzo molto quest'opera e comunque rispetto l'autore, ma sarebbe stato meglio lasciare la realizzazione delle tavole a qualcun'altro e la sceneggiatura ad Isayama.
 
Top
38 replies since 1/10/2013, 10:11   2427 views
  Share