L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!


L'Attacco dei Giganti First Season: Valutazione
Poll choicesVotesStatistics
98 [38.10%]
10 (capolavoro)7 [33.33%]
84 [19.05%]
72 [9.52%]
60 [0.00%]
5 (mediocre)0 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
2 (completamente insufficiente)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

L'Attacco dei Giganti First Season: Valutazione

« Older   Newer »
  Share  
Davi 90
view post Posted on 30/9/2013, 13:07     +1   -1




Dopo 6 mesi siamo giunti all'ultimo episodio di questa prima serie anime composta da 25 episodi.
Ora e giunto il momento che tutti noi che l'abbiamo vista (utenti o meno di questo forum) di dare il nostro giudizio con tanto di voto.
Il topic non ha il solo scopo di valutare matematicamente la serie, ma anche di dire cosa ce ne pare globalmente della serie dando la nostra valutazione e pensando anche al manga (per chi lo ha letto, ovviamente).
Che voto diamo alla serie? Cosa ci e piaciuto? Cosa non ci e piaciuto? E stata una degna trasposizione del manga?

A noi e a voi la parola! ;)
 
Top
Davi 90
view post Posted on 1/10/2013, 08:42     +1   -1




Il mio voto e 9 :)
Una serie quasi ottima se non fosse per alcuni cali di ritmo localizzati specialmente nell'ultima parte di serie dove ha mancato di prendermi come invece aveva fatto in maniera superlativa nei primi 17 episodi. Comunque un cult. Tecnicamente ineccepibile, tranne delle brutte cadute in alcuni episodi.
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 10:04     +1   -1
Avatar


Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,654
Reputation:
+8,388,669
Location:
19h 50m 46.99s,
+08° 52′ 05.95″

Status:


Ho votato 10 perchè i disegni sono ben curati, esteticamente molto belli, la storia è fedelissima a quella del manga(è vero che ci sono scene filler, però sono state aggiunte in modo magistrale e non hanno creato paradossi) l'atmosfera fa provare allo spettatore quanto poco l'uomo possa contro un titano e le scene "dell'orrore" mostrano la quantità giusta di sangue e violenza(ovvero non c'è né troppa censura né troppo splatter). L'espressività dei personaggi è gestita con grande maestria e qualunque fan è i grado di trovare un personaggio nel quale rispecchiarsi.

L'unica pecca è che sono solo 25 episodi ma non è da considerare nella valutazione in quanto, al 90%, ci sarà una seconda serie in futuro.
 
Top
francesco1990
view post Posted on 13/10/2013, 01:25     +1   -1




Voto 9 in quanto la serie mi ha preso molto, tanto che ho visto i 25 episodi in pochissimo tempo. Disegni molto belli (in particolare i Titani sono "mostruosamente" ben fatti), trama avvincente, personaggi che nel bene e nel male colpiscono il lettore, fanno sì che non si può, a mio giudizio, non proseguire con una seconda serie.
 
Top
LucaCappelloDiPaglia
view post Posted on 26/11/2013, 16:01     +1   -1




io voto 10 perché é l'anime che mi ha preso di piú di tutti quelli che ho visto, infatti l'ho finito di vedere in due mesi anche se non resistivo alla tentazione di andare avanti velocemente e vedere cosa sarebbe accaduto. spero che la seconda stagione (si spera esca al piu presto) mi prenda ancora di piú :)
 
Top
francesco1990
view post Posted on 26/11/2013, 16:12     +1   -1




CITAZIONE (LucaCappelloDiPaglia @ 26/11/2013, 16:01) 
io voto 10 perché é l'anime che mi ha preso di piú di tutti quelli che ho visto, infatti l'ho finito di vedere in due mesi :)

Anch'io l'ho "divorato" in poco tempo e, come detto in precedenza, tutto fa pensare che ci sarà una seconda (e terza?) stagione ;)
Ovviamente, questo perché Isayama ha saputo incuriosire i lettori facendoli affezionare ai vari personaggi ^_^
 
Top
LucaCappelloDiPaglia
view post Posted on 26/11/2013, 20:02     +1   -1




CITAZIONE (francesco1990 @ 26/11/2013, 16:12) 
CITAZIONE (LucaCappelloDiPaglia @ 26/11/2013, 16:01) 
io voto 10 perché é l'anime che mi ha preso di piú di tutti quelli che ho visto, infatti l'ho finito di vedere in due mesi :)

Anch'io l'ho "divorato" in poco tempo e, come detto in precedenza, tutto fa pensare che ci sarà una seconda (e terza?) stagione ;)
Ovviamente, questo perché Isayama ha saputo incuriosire i lettori facendoli affezionare ai vari personaggi ^_^

speriamo anche una terza o perchè no anche una quarta XD spero che lo facciano più lungo possibile mi piace troppo come anime. levi è il mio personaggio preferito ;)
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 21:37     +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


Voto 10.

Storia stupenda e senza errori. Disegni ben curati, anzi, semplicemente perfetti. Animazioni pulite e fluide, semplicemente eccezionali. Storia veloce, ma allo stesso tempo abbastanza lunga e intrigante ( nonostante vi siano vari monologhi interiori dei personaggi, che però rendono meglio l'idea delle emozioni umane ). Una delle cose che mi ha colpito di più sono le espressioni facciali: comunicano in maniera stupefacente l'emozione del personaggio (es. terrore nel caso di Hannes quando nell'episodio 1 prova a fronteggiare quel titano). Inoltre non ci sono errori, la storia in molti punti da numerosi indizi che si possono capire solamente dopo aver visto la serie 2-3 volte. Mi ha preso completamente, ed è fantastica.
 
Web  Top
Davi 90
view post Posted on 4/2/2014, 10:39     +1   -1




Beh ragazzi, nella prima serie anime hanno un ruolo molto marginale, quindi il sondaggio in qualche modo ha voluto dedicarsi più all'anime (per evitare spoiler ai non lettori) o alla prima parte del manga, diciamo i primi 7 volumi... al terzo sondaggio vi saranno nuove apparizioni motivate dall'evolversi della storia... o un sondaggio dedicato propirio ai personaggi del manga, cosi da far capire ai futuri lettori che si parla di un sondaggio dedicato esclusivamente al manga appunto, cosi si terranno lontani coloro che guardano solo l'anime. Inoltre i commenti servono proprio a questo ,valutare anche le assenze per inserirle in un futuro non molto lontano :)

Sul discorso Mikasa e ovvio che ognuno ha una percezione differente su un certo personaggio, ovviamente (poi sono un uomo e quindi... si e capito XD). Prendo in considerazione i motivi comunque esposti da Marco Polo, sul perché Mikasa non sia un personaggio forte (non fisicamente), motivi validi oggettivamente parlando asd
Sulla caratterizzazione in generale e' vero, anche se una caratterizzazione non deve per forza essere formata da un passato che ci viene mostrato, all'autore (se capace) basta anche far percepire il carattere di un personaggio allo spettatore/lettore, attraverso gesti, azioni, comportamenti, capacita personali dell'individuo e secondo me, in questo senso, Hajime ha fatto un buon lavoro, almeno con i personaggi più importanti (Eren, Mikasa, Armin, Erwin, Levi, Jean, Reiner e qualche altro che ora mi sfugge), ma in SNK ho anche notato che ogni personaggio (almeno i più importanti) non sono stati creati tanto per fare numero (escludiamo ovviamente le nobili "creature sacrificabili" XD), ma hanno una certa importanza nella storia. Questa almeno e stata ed e' la mia personale impressione.
 
Top
Marco Polo
view post Posted on 4/2/2014, 18:11     +1   -1




CITAZIONE
ma in SNK ho anche notato che ogni personaggio (almeno i più importanti) non sono stati creati tanto per fare numero (escludiamo ovviamente le nobili "creature sacrificabili" XD), ma hanno una certa importanza nella storia. Questa almeno e stata ed e' la mia personale impressione.

Ovvio che non devono essere creati per fare numero, non l'ho mai detto, ogni serie ha protagonisti e co-protagonisti che servono alla storia. Però buona parte di loro ha ricevuto una caratterizzazione solo negli ultimi volumi (Sasha, Christa, Ymir, Reiner, Bert e Connie), che è tardi. Le "creature sacrificabili" che dici tu si chiamano lavender shirt, e sono quei personaggi che hanno abbastanza linee e pagetime per distinguersi dai personaggi di sfondo, ma che allo stesso tempo non ne hanno abbastanza per entrare nella cerchia dei personaggi principali (ad esempio, il team di Levi *cade a terra piangendo*, ma anche Nanaba e Marco *pianto convulso*). La loro morte provoca di solito un bel po' di impatto emotivo sul lettore, e non ci perdi niente per quanto riguarda il cast.
CITAZIONE
Sulla caratterizzazione in generale e' vero, anche se una caratterizzazione non deve per forza essere formata da un passato che ci viene mostrato, all'autore (se capace) basta anche far percepire il carattere di un personaggio allo spettatore/lettore, attraverso gesti, azioni, comportamenti, capacita personali dell'individuo e secondo me, in questo senso, Hajime ha fatto un buon lavoro, almeno con i personaggi più importanti (Eren, Mikasa, Armin, Erwin, Levi, Jean, Reiner e qualche altro che ora mi sfugge)

Ma manca quel qualcosa che li differenza da tutti gli altri delle serie che girano (e non mi riferisco solo a quelle nipponiche). Erwin, Jean, Reiner ed Eren (soprattutto Eren), lì dove sono stati lasciati nell'anime, non sono altro che personaggi mainstream. La maturazione vera e propria di Jean si avverte sul serio, anche per lui, nell'ultimo arco (in quello di Annie è ancora per metà cazzone :asd: ), e lì si che diventa davvero, a mio parere, una persona stupenda. L'unico personaggio per il quale funziona sul serio il metodo che hai esposto è Levi; la scena del padre di Petra e quelle in seguito alla sua morte dicono molto. Anche Armin è mainstream, ma il personaggio ha uno sviluppo nell'anime da non sottovalutare.
CITAZIONE
Beh ragazzi, nella prima serie anime hanno un ruolo molto marginale, quindi il sondaggio in qualche modo ha voluto dedicarsi più all'anime (per evitare spoiler ai non lettori) o alla prima parte del manga, diciamo i primi 7 volumi... al terzo sondaggio vi saranno nuove apparizioni motivate dall'evolversi della storia...

Bertoldt e Hannes però non fanno molto pure loro, come la mettiamo? :asd:
 
Top
Davi 90
view post Posted on 4/2/2014, 18:39     +1   -1




CITAZIONE
Ovvio che non devono essere creati per fare numero, non l'ho mai detto, ogni serie ha protagonisti e co-protagonisti che servono alla storia.

No, neanch'io ho detto che tu lo hai detto, la mia era un'aggiunta personale che avrei comunque fatto al di la del tuo commento, sui personaggi che fanno numero dico XD Comunque intendevo che ci sono opere in cui invece dei personaggi sono inseriti alla cavolo di cane nella storia e che poi vengono pure dimenticati chissà dove dall'autore, e Hajime al momento non mi ha mostrato questo... quindi e vero che ogni storia ha personaggi utili, ma fino ad un certo punto.
Poi sui nomi delle tecniche narrative e simili non me ne intendo, ora so che si dice (sempre la solita invasione inglese XD) lavender shirt.
Sul discorso maturazione... effettivamente si, non vi e ancora nulla di che nella serie anime, anche se in verità, per me, la maturazione e un altro elemento (non l'unico, e non dico che tu lo hai hai detto e solo una precisazione tanto per farla :asd:) della caratterizzazione che si affianca agli elementi che ho descritto nel mio commento precedente. Ce anche da pensare che la serie anime avrà un continuo e che il manga e ancora in corso, quindi Hajime ha ancora tempo per far maturare i suoi personaggi.
Comunque, visto che ogni essere e a se, sono un tipo che da più retta al livello tecnico, alla storia, all'intreccio, al ritmo narrativo e alle emozioni che a questi aspetti comunque molto importanti e determinanti che differenziano una buona opera da una ottima. Visto che SNK e riuscito a ricompensare questa lacuna della caratterizzazione con gli elementi che ho appena accennato, almeno per me, mi ritengo molto soddisfatto come spettatore :sisi:

Ah... comunque siamo ampiamente andati Off Topic, ora che ci penso... possiamo parlare altrove dei difetti o comunque di cose simili :asd:

Edited by Davi 90 - 5/2/2014, 13:19
 
Top
Marco Polo
view post Posted on 6/2/2014, 18:31     +1   -1




CITAZIONE
Comunque intendevo che ci sono opere in cui invece dei personaggi sono inseriti alla cavolo di cane nella storia e che poi vengono pure dimenticati chissà dove dall'autore, e Hajime al momento non mi ha mostrato questo... quindi e vero che ogni storia ha personaggi utili, ma fino ad un certo punto.

Sì, ma devi andare a prendere proprio roba fatta alla vien vien per trovare cose del genere, dai. :asd: Oppure si tratta di comparse.
CITAZIONE
Poi sui nomi delle tecniche narrative e simili non me ne intendo, ora so che si dice (sempre la solita invasione inglese XD) lavender shirt.

A me piace fare la secchiona. :ueue:
CITAZIONE
Sul discorso maturazione... effettivamente si, non vi e ancora nulla di che nella serie anime, anche se in verità, per me, la maturazione e un altro elemento (non l'unico, e non dico che tu lo hai hai detto e solo una precisazione tanto per farla :asd:) della caratterizzazione che si affianca agli elementi che ho descritto nel mio commento precedente.

Il termine maturazione è riferito a Jean. Gli altri personaggi per una buona fetta vengono caratterizzati. E ho parlato di queste due cose perché nell'anime i personaggi sono vuoti così come sono stati presentat ei fino a dove esso è stato troncato.
CITAZIONE
Ce anche da pensare che la serie anime avrà un continuo e che il manga e ancora in corso, quindi Hajime ha ancora tempo per far maturare i suoi personaggi.

Hajime nel manga ha caratterizzato più o meno tutti (o almeno ha dato una caratterizzazione di base), manca solo Connie. ::V:
CITAZIONE
Comunque, visto che ogni essere e a se, sono un tipo che da più retta al livello tecnico, alla storia, all'intreccio, al ritmo narrativo e alle emozioni che a questi aspetti comunque molto importanti e determinanti che differenziano una buona opera da una ottima.

Per quanto riguarda me, un'opera non mi piace se i personaggi non mi incuriosiscono. Come faccio a provare gioia o tristezza se accadono cose belle o brutte a un personaggio di cui non me ne può importar di meno? Animazione ed OST possono essere a livelli superlativi, ma alla fine non mi rimane nulla che mi porta a voler rivedere le scene che mi piacciono fino alla nausea, a cercare e leggere fanfiction, a scaricare fanart finché la memoria del mio cellulare non implora pietà e così via. L'anime di SNK mi aveva colpito per il modo crudo in cui rappresenta la morte, ma è stato solo quando ho letto il manga che ho visto sul serio l'abilità di Isayama di caratterizzare i personaggi deviandoli dal mainstream (cosa molto difficile da trovare in un autore) e mi sono appassionata alla serie.
CITAZIONE
Ah... comunque siamo ampiamente andati Off Topic, ora che ci penso... possiamo parlare altrove dei difetti o comunque di cose simili :asd:

Non serve andare altrove, spiunta i quadratini bianchi in angolo in basso dei post interessati e nel pannello moderatore clicca su "Sposta messaggi selezionati". :ahse:
 
Top
Davi 90
view post Posted on 7/2/2014, 14:21     +1   -1




Il manga l'ho letto solo con le scan dall'esatto punto in cui si e fermato l'anime, quindi mi sono perso la parte migliore. Quindi molto di ciò che so si basa più sull'esperienza della serie anime e sono contento cosi visto che amo l'animazione giapponese più dei manga (anche se nella trasposizione si tende, alcune volte, a perdere certe qualità originali del mangaka preferendone altre che si basano più sulla spettacolarità) XD

Fai bene a fare la secchiona, io sono disposto ad imparare cose nuove, altrimenti sai che barba se sapessi già tutto nella vita, quindi continua pure a farlo.

Beh Naruto non e' un'opera come viene eppure ci sono personaggi che sono praticamente scomparsi, dimenticati nel nulla... e non erano comparse :asd: Certo e' raro che succeda, ma vedere dei personaggi che vengono creati con un senso e senza pensare a far numero, per poi dimenticarseli per incompetenza di gestione, e per me un gran pregio oggi giorno, dove ormai il fanservice (che non e' solo quello sessuale) fa da padrone mettendo al primo posto la commercialità e non il lato artistico di un'opera e l'era d'oro dell'animazione e' rimasto un ricordo degli anni '90. Magari vi fossero più anime come SNK, e sono il primo a dire che abbia dimostrato dei difetti, ma che vanno anche in altri settori come il ritmo narrativo troppe volte rallentato eccessivamente, cali tecnici non indifferenti dopo la seconda meta della serie ed esagerazione di alcune cose rispetto al manga. Pero SNK e stata una scarica di adrenalina e in qualche modo una gradita novità nello shounen tradizionale (anche se lo ritengo più seinen per i contenuti cruenti e il pessimismo di base), sempre troppo mieloso e buonista. :rock:

Edited by Davi 90 - 8/2/2014, 11:59
 
Top
»Ferny
view post Posted on 9/2/2014, 11:55     +1   -1




Beh, l'anime per me è stato fantastico ed il mio voto è 10 secco. La storia dà molta suspence, almeno nel mio caso, le OST sono molto appropriate e la voglia di andare avanti e scoprire cosa accade è inimmaginabile, basti pensare che l'ho finito in due giorni. Una pecca? Difficile trovarne una, forse qualche piccolo episodio un po' noioso ma del resto un anime fantastico.
 
Top
Marco Polo
view post Posted on 9/2/2014, 20:31     +1   -1




CITAZIONE
Beh Naruto non e' un'opera come viene eppure ci sono personaggi che sono praticamente scomparsi, dimenticati nel nulla...

Se cerchi sul dizionario la parola "patacca mal fatta" tra gli esempi trovi Naruto. :flower: Ma in questo caso si tratta di personaggi di filler per riempire vuoti in attesa del manga. Tecnicamente non sarebbero dovuti neanche esistere.
CITAZIONE
ormai il fanservice (che non e' solo quello sessuale) fa da padrone mettendo al primo posto la commercialità e non il lato artistico di un'opera e l'era d'oro dell'animazione e' rimasto un ricordo degli anni '90.

No, beh, insomma, parliamone. :asd: È uscita tanta bella roba anche nel 21° secolo, mica solo SNK. Solamente serie che però non raggiungono la fama che si meritano (a parte rare eccezioni come Death Note, che però merita solo per la prima metà serie). Io non ho guardato molti anime, ma posso dire che opere come Monster o Sayonara Zetsubou Sensei vengono molto sottovalutate benché abbiamo potenziale. :zizi:
CITAZIONE
anche in altri settori come il ritmo narrativo troppe volte rallentato eccessivamente,

Tutti i riferimenti alla crisi esistenziale di Eren prima di spostare il masso sono puramente casuali. :perv: :asd:
CITAZIONE
(anche se lo ritengo più seinen per i contenuti cruenti e il pessimismo di base)

Abbiamo un protagonista quindicenne e quasi tutti i co-protagonisti sono teenager. È un'opera studiata per i ragazzi, e penso che l'obiettivo di Isayama fosse rivoluzionare lo Shonen, un po' come Madoka Magica ha fatto con il majokko, è così che le serie passano alla storia; rompendo gli schemi del genere.
 
Top
15 replies since 30/9/2013, 13:07   377 views
  Share