L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Polizia Militare

« Older   Newer »
  Share  
Davi 90
view post Posted on 17/9/2013, 13:00     +1   +1   -1




POLIZIA MILITARE



Military_Police



(Sopra) Il simbolo della Polizia Militare



La Polizia Militare (憲兵団 Kempeidan) ha circa 2 mila soldati, ma se a questi si aggiungono quelli della Guarnigione che sono sotto il loro controllo, il loro numero arriva a quasi 5 mila. In ogni città ci sono circa 200 membri della Polizia Militare. I loro compiti principali sono di supervisionare le reclute, monitorare la Guarnigione, e dirigere le operazioni antincendio.

Certamente questo e il corpo militare esposto al minor rischio ed e quello a cui molte reclute aspirano, pur se solo i primi 10 della classe possono sceglierlo. Questo spinge molte nuove leve ad impegnarsi al massimo nel periodo di formazione, per poi vivere in seguito una vita pacifica e sicura nel cuore più interno delle Mura evitando con maggior facilità un contatto diretto con i temuti e letali Giganti.

Edited by Davi 90 - 23/9/2013, 09:56
 
Top
francesco1990
view post Posted on 26/10/2013, 12:05     +1   -1




La teoria di Luisa (Mello__92) sul simbolo della Guarnigione, mi ha fatto pensare che l'unicorno rappresentato sulle divise della Polizia Militare potrebbe essere un richiamo al fatto che i corni dell'unicorno erano usati nel Medioevo come strumento antivenefico. Per di più su molti stemmi del tempo c'erano unicorni il cui simbolismo corrispondeva a forza e vittoria...

Inoltre su Wikipedia c'è scritto che: "Nella simbolica medioevale l'unicorno era descritto come animale piccolo (a rappresentare l'umiltà) ma invincibile. Simile nell'aspetto ad un cavallo bianco, simbolo di nobiltà e purezza, era provvisto di un solo lungo corno in mezzo alla fronte a simboleggiare la penetrazione del divino nella creatura. Unendo la potenza della spada divina alla purezza di un manto immacolato, l'unicorno (o liocorno) rappresenta la Vergine fecondata dallo Spirito Santo. Nel simbolismo cristiano l'animale mitico simboleggia quindi l'Incarnazione del Verbo di Dio che prepara la strada all'avvento del Vero Re".

Edited by francesco1990 - 26/10/2013, 13:23
 
Top
Mello__92
view post Posted on 26/10/2013, 12:30     +1   -1




CITAZIONE (francesco1990 @ 26/10/2013, 13:05) 
La teoria di Luisa (Mello__92) sul simbolo della Guarnigione, mi ha fatto pensare che l'unicorno rappresentato sulle divise della Polizia Militare potrebbe essere un richiamo al fatto che i corni dell'unicorno erano usati nel Medioevo come strumento antivenefico. Per di più su molti stemmi del tempo c'erano unicorni il cui simbolismo corrispondeva a forza e vittoria...

A me ha fatto venire in mente Tolkien con "I signori dei cavalli" , il soprannome dato agli abitanti di Rohan...
Non penso che sia un omaggio che Isayama ha fatto a "Il signore degli anelli", forse l'associazione mentale mi è venuta per il clima simile e l'evocazione di un periodo medievale (alte mura, un sovraintendente che si rinchiude nella cittadella ecc...), ma non credo affatto che sia una giusta interpretazione :lol:
Credo che sia più esatto quello che hai notato tu!!!
 
Top
francesco1990
view post Posted on 29/10/2013, 00:02     +1   -1




Oppure il simbolo è questo perché l'unicorno rappresentava purezza e saggezza
 
Top
Mello__92
view post Posted on 29/10/2013, 08:48     +1   -1




CITAZIONE (francesco1990 @ 29/10/2013, 00:02) 
Oppure il simbolo è questo perché l'unicorno rappresentava purezza e saggezza

Credo che inizialmente la polizia militare tenere alti questi valori di purezza, forza e saggezza per metterli al servizio delle autorità, ma, condividendo la stessa repulsione che ne prova Levi, devo dire che si sono traditi... Entrare in una fazione solo per una maggiore comodità personale e fuggire il pericolo sono tutt'altro che nobili intenti: non puri e, piuttosto che saggi, direi scatri!! i
 
Top
Davi 90
view post Posted on 29/10/2013, 11:39     +1   -1




Ogni autore credo scelga dei simboli con una personale motivazione. Il leggendario Unicorno e una figura suggestiva, fantasiosa ma nel caso della Polizia Militare non e facile capirne il nesso, da parte mia.
Molto più facile da intuire e il simbolo "delle Ali della libertà" che indossato dagli esploratori da un senso limpido e diretto, ma qui (nell'unicorno) non l'ho trovo al momento. Devo fare delle ricerche... o chiedere direttamente a Isayama XD
 
Top
francesco1990
view post Posted on 29/10/2013, 12:31     +1   -1




CITAZIONE (Davi 90 @ 29/10/2013, 11:39) 
Ogni autore credo scelga dei simboli con una personale motivazione. Il leggendario Unicorno e una figura suggestiva, fantasiosa ma nel caso della Polizia Militare non e facile capirne il nesso, da parte mia.

Hai ragione, infatti penso che sia molto personale l'interpretazione. Anche se non bisogna dimenticare che difendendo il Re, la Polizia deve avere un crisma molto elevato.
 
Top
6 replies since 17/9/2013, 13:00   408 views
  Share