L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

L’attacco dei giganti - Uno shōnen crudo e violento, By Prevalentemente Anime

« Older   Newer »
  Share  
Davi 90
view post Posted on 25/5/2012, 09:48     +1   -1




Una bella recensione scritta il 3 aprile 2012 dal pugno di Acalia

FONTE: http://prevalentementeanime.blogspot.it/20...en-crudo-e.html


attaccodeigiganti01
Finalmente riesco a scrivere la recensione del manga L’attacco dei giganti (Shingeki no Kyojin, 進撃の巨人) che avevo visto due settimane fa a Cartoomics ma che ancora non era arrivato al mio fumettaro di fiducia (ogni tanto si perde dei pezzi). Si tratta di un manga di genere shōnen horror, scritto e disegnata dal magaka emergente Hajime Isayama. Creato nel 2009, attualmente in prosecuzione, nel 2011 ha vinto il prestigioso premio giapponese Kodansha Manga Adward e attualmente conta in madrepatria sei volumi. Il primo è stato stampato in Italia da Planet Manga in una classica edizione bimestrale a 3.90 € da edicola, senza pagine a colori e senza sovraccoperta. Nel 2013 verrà anche realizzato un film live action basato sui fatti narrati in questa serie. Ultimamente sta ricevendo grande attenzione dal pubblico internazionale (e quindi una grande pubblicità dalle case editrici), per il suo stile e il suo contenuto particolare. Pur essendo uno shōnen, può sembrare ad uno sguardo disattento un vero e proprio seinen.

La razza umana vive rinchiusa dentro a città protette da poderose mura da quando, un centinaio di anni prima, sono improvvisamente comparsi sulla terra i famigerati giganti. Questi sono delle creature enormi, alte fino a quindici metri, orribili, violente e voraci di carne umana. Hanno compiuto in pochissimo tempo immense stragi, costringendo i pochi supertesti a cercare un minimo di sicurezza dietro a delle spesse mura in pietra. Purtroppo, un brutto giorno, fa la sua comparsa un gigante veramente colossale che riesce a superare e ad abbattere il Wall Maria, alto ben cinquanta metri, permettendo ai suoi compagni di penetrare nella città e di compiere ulteriori massacri. Tra le vittime c’è anche la madre di Eren e Mikasa, che viene letteralmente divorata davanti ai propri figli. Il piccolo Eren, shockato da questo episodio, giura di distruggere i giganti e di vendicare tutti gli esseri umani periti per mano (o per bocca) loro, e si iscrive, insieme a Mikasa e a Armin (un amico d’infanzia), al corso per diventare guardie. Proprio il giorno della loro promozione a soldati effettivi scatta un terzo attacco dei giganti, portato in avanscoperta proprio da quel mostro colossale che aveva aperto la via la prima volta, che costringe i giovani cadetti ad ingaggiare subito in una sanguinosa e disperata battaglia.

I personaggi presentati sono abbastanza pochi e, per adesso, sufficientemente abbozzati. Se da una parte c’è Eren, quello che si vuole comportare come un vero eroe, temerario e molto determinato, desideroso di una libertà che gli è stata negata dai giganti, dall’altra c’è la gelida ma letale Mikasa, che non si capisce mai bene cosa stia pensando, accompagnati dal piccolo e dall’aria indifesa Armin. Quest’ultimo segue i suoi compagni fin nella più cruda delle battaglie ma non è affatto il tipo da azioni spericolate, quanto più uno che ha decisamente l’aria del topo da biblioteca (qualità che in un’ambientazione del genere non fanno ben presupporre per la sua sopravvivenza. Vengono inseriti anche un po’ di altre reclute random, come il solito guastafeste, la ragazza dall’aria tenera (mi ricorda un po’ Unohana di Bleach) e il bonaccione della compagnia. In ogni caso è meglio non affezionarsi troppo a loro, dato che nella prima battaglia molti muoiono.

Il discorso degli scontri con i giganti è uno dei punti cardine di questo manga. Innanzitutto bisogna osservare che il livello di violenza e di crudezza di questi combattimenti è molto più elevato del solito e anche se, come spesso succede negli shōnen, i protagonisti non possiedono organi interni (puoi strapparli e trapassarli ma non si vedrà mai un centimetro di frattaglia, come se dentro fossero fatti di un unico blocco), qui i giganti si sbizzarriscono a masticare e dilaniare tutti quelli su cui riescono a mettere le mani. In tutto questo, per poter affrontare degli avversari così grossi, gli umani sono costretti a sviluppare delle tecniche di combattimento particolari, che prevedono l’uso di una speciale attrezzatura che gli permetta una sorta di camminata nell’aria (con un sistema di corde e aria compressa) e delle speciali spade che possano scalfire la durissima pelle dei giganti. Tutti gli scontri avvengono in squadra (cosa che apprezzo particolarmente, perché far coordinare parecchi personaggi è sempre difficile, vedi Bleach, che in più di cinquanta volumi non è riuscito a far vedere un bello scontro di gruppo completo) e sono definitivamente la cosa più interessante del volume.

Il disegno è particolare e molto diverso da quelli che ormai sono diventati i canoni del genere shōnen. Sporco, grezzo e abbozzato, da il meglio di se stesso proprio durante i già citati dinamici combattimenti, dove accompagna perfettamente l’azione, mentre latita un po’ nelle scene statiche, dove offre dei personaggi non sempre proporzionatissimi, uniti a degli sfondi un po' rigidi. In generale si può osservare che, mentre negli esseri umani ci sono parecchie imperfezioni (spero migliorabili con l’avanzare dei volumi), spesso riconducibili a teste troppo grandi poste su corpicini esili, i giganti sono un vero colpo d’occhio. Brutti, cattivi e volutamente sgraziati sono esattamente quello che il lettore si aspetta di vedere in scena.

In definitiva L’attacco dei giganti è un manga shōnen decisamente interessante, che da adesso andrà ad arricchire il mio parco acquisti mensili. Lo consiglio a tutti quelli che sono un po’ stufi dei soliti shōnen preconfezionati e desiderano provare qualcosa di nuovo, a patto che apprezzino un disegno non necessariamente pulito e preciso.

CITAZIONE
l'attacco dei giganti hagime isayama shingeki no kyojin recensione review forum ufficiale manga planet manga panini comics kodansha

 
Top
SheenaShallBurn
view post Posted on 12/6/2013, 19:11     +1   -1




Menomale che ho letto prima il manga di questo post, lo sminuisci molto, non è così banale, e soprattutto Non è Finito anzi è appena iniziato
 
Top
Davi 90
view post Posted on 8/8/2013, 09:39     +1   -1




La recensione non e' mia, come detto sopra e come e' l'intento della sezione qui vengono prese le recensioni e commenti dai maggiori siti o esperti nel campo. inoltre le rece fu scritta solo quando era uscito il primo volume e qui hai ragione: scrivere una rece dopo un solo volume non e certamente una cosa molto professionale, ma da una parte questa voleva sicuramente essere solo una PRIMA impressione del manga appena uscito (almeno questo un anno fa) :)

Grazie del commento.
 
Top
2 replies since 25/5/2012, 09:48   446 views
  Share