L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

L’Attacco dei Giganti, By Komixjam!

« Older   Newer »
  Share  
Davi 90
view post Posted on 25/5/2012, 09:39     +1   -1




Un bel commento al manga pubblicato il 4 aprile 2012.

FONTE: www.komixjam.it/lattacco-dei-giganti-komixjam/


Uno dei momenti più belli dell’essere un appassionato di manga è quando in fumetteria, passeggiando fra gli scaffali, sfogliando Anteprima o parlando con nostro venditore di fiducia veniamo a conoscenza di lavori che non conosciamo e che immediatamente stuzzicano la nostra curiosità. È il caso di questo nuovo manga pubblicato dalla Planet Manga, dal mese di marzo a cadenza bimestrale, L’Attacco dei Giganti. Questo manga, scritto dal giovane Hajime Isayama, ha debuttato nel 2009 ed arriva in Italia già vincitore di un premio, il 35° Kodansha Manga Award (tenutosi nel 2011) nella categoria miglior shonen. Con una presentazione del genere era impossibile ignorare quest’uscita.

L’Attacco dei Giganti prende luogo cento anni dopo un evento che ha letteralmente decimato il genere umano, ovvero la comparsa di questi giganti che sembrano avere come unico scopo quello di divorare uomini, donne e bambini. Il genere umano si è pertanto rifugiato dietro varie cinta murarie, alte anche 50 metri, che hanno lo scopo di tenere alla larga la minaccia di questi feroci predatori. Protagonisti della storia sono Eren e Mikasa, due amici d’infanzia che vivono vicino a una delle cinta muraria più esterne, fino al giorno in cui, attaccata da un gigante alto ben 60 metri, il loro villaggio verrà spazzato via. Essi, in seguito a questo avvenimento si arruoleranno nelle armate regolari mossi soprattutto dal desiderio di vendetta.

Il manga è ricco di particolari e elementi di approfondimento: alla fine di ogni capitolo l’autore pone dei free-talk in cui riassume e spiega gli elementi finora introdotti. Il più interessante di questi è sicuramente legato al modo sviluppato dagli umani per combattere i giganti, chiamato “combattimento tridimensionale“, un semplice sistema di propulsione con cui gli esseri umani possono compiere lunghi salti. Non mancano informazioni riguardo alle strutture cittadine e ai nemici del genere umano. Il livello tecnologico posseduto dal genere umano nel manga è una caratteristica che immediatamente ho apprezzato: è sviluppata unicamente la tecnologia militare, a livello civile si potrebbe quasi dire che si sia rimasti fermi all’epoca post-rinascimentale, sebbene le conoscenze mediche sembrino comparabili a quelle moderne.

Isayama è un artista emergente, si nota immediatamente dallo stile di disegno, comunque gradevole, adatto all’atmosfera del suo lavoro; ho riscontrato, personalmente, imperfezioni nella resa anatomica dei giganti in movimento, ma è un particolare trascurabile. Caratterialmente, invece, i suoi personaggi sono molto standardizzati, sembrano essere personaggi in stile “shonen” che però, come avrete già potuto immaginare, vengono inseriti in un contesto tipicamente “seinen“. La quantità di violenza presente nel manga lo rende a mio avviso “borderline“, difficile è definire precisamente a quale categoria faccia parte (altra caratteristica a suo vantaggio). L’ultimo elemento su cui fa affidamento Isayama è il mistero: cosa sono i giganti, scoprire perchè sono apparsi e hanno massacrato il genere umano saranno sicuramente elementi fondamentali del manga.

Non nego che le mie aspettative su questo lavoro sono forse eccessivamente ottimiste: d’altronde sono anni che non si vede in giro un manga con queste caratteristiche. Voi cosa ne pensate, avete già letto il primo volume, o dopo la lettura di questo semplice articolo avete deciso di verificare con i vostri occhi?

shingeki1-300x215



CITAZIONE
l'attacco dei giganti hagime isayama shingeki no kyojin recensione review forum ufficiale manga planet manga kidansha panini comics

 
Top
0 replies since 25/5/2012, 09:39   154 views
  Share