L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

L'Attacco dei Giganti: intervista a Hajime Isayama

« Older   Newer »
  Share  
Davi 90
view post Posted on 24/5/2012, 14:03     +1   +1   -1




La Planet Manga questa volta ci porta un'interessante intervista realizzata dai fan!

Editor: Maestro Isayama, sono arrivate molte domande dai nostri lettori, perciò cerchi di rispondere fin dove le sarà possibile.
Isayama: Forse dirò un po’ di stupidaggini, ma vi assicuro che risponderò alle vostre domande in tutta franchezza.
Editor: La ringrazio.
Domanda: Per quale motivo ha pensato ai giganti come tema della sua opera?
Isayama: Perché i giganti sono disgustosi, ecco il motivo.
Domanda: Recentemente, la sua opera è al centro dell’attenzione. Nella sua vita è successo o cambiato qualcosa?
Isayama: Sì. Una misteriosa telefonata dalla mia banca. Pensavano che mi fossi invischiato in una truffa perché i soldi sul mio conto corrente erano aumentati improvvisamente! (risata)
Domanda: Nei momenti di stanchezza e in quelli difficili fa qualcosa per rilassarsi?
Isayama: Faccio pugilato a vuoto nella mia stanza.
Domanda: Qual è stato il motivo per cui è voluto diventare un mangaka?
Isayama: Perché pensavo che comunque sarebbero andate le cose alla fine ci sarei riuscito. Quando ero piccolo, mi piaceva scarabocchiare e fantasticare, perciò sono felice di esser riuscito a far conciliare i miei hobby con il mio lavoro.
Domanda: Qual è il suo feticismo?
Isayama: La peluria del corpo.
Domanda: Come supera le difficoltà e i problemi che incontra disegnando i suoi manga?
Isayama: Non li supero affatto (risata). Penso che i momenti belli e quelli brutti vadano di pari passo, la vita è così.
Domanda: Da dove prende spunto per le idee della storia?
Isayama: Vengono dal mio inconscio, da informazioni che ho visto o sentito, e mi arrivano sotto forma di ispirazioni proprio prima di addormentarmi. E ciò accade senza che pensi al manga. Ho battezzato questo momento “Super Satori-Time” [nel buddismo è una specie d’intenso risveglio spirituale, N.D.E.]. Non è uno scherzo, è tutto vero.
Domanda: C’è un mangaka che rispetta?
Isayama: Sì, ce ne sono molti. Prima di tutti, i senpai di questo settimanale: i maestri Tsutomu Nihei, Ryoji Minagawa, Kentaro Miura, Hideki Arai, Toru Mitsumine... Ce ne sarebbero molti altri, ma se li nominassi tutti non finirei mai...

Domanda: Qual è il personaggio che le piace di più ne L’attacco dei Giganti?
Isayama: Jean. Mi piace perché dice cose che gli altri pensano ma che non riescono a dire.

Domanda: Qual è stato il manga che l’ha influenzato di più?
Isayama: Arms.
Domanda: Ha pensato alle storie successive de L’attacco dei Giganti?
Isayama: A grandi linee, sì. Nel quinto volume si scoprirà qualcosa di importante. Verso il decimo, invece, arriveremo al punto della chiave della situazione. Se non decido a grandi linee come portare avanti la storia prima della pubblicazione, non posso procedere. Ai dettagli ci penso quando arriva il momento di disegnare.


CITAZIONE
planet manga intervista hajime isayama l'attacco dei giganti manga forum ufficiale italiano

 
Top
Sun`
view post Posted on 25/9/2015, 22:03     +1   +1   -1




Ho trovato la versione integraleee!! :rolleyes:

http://geek-news.mtv.com/2012/06/14/attack...yama-interview/


EDITOR: Grazie per essere qui oggi. Abbiamo ricevuto un sacco di domande dai nostri lettori. Per favore cerca di rispondere fin dove ti sarà possibile.

ISAYAMA: Temo che le mie risposte saranno noiose, ma… apriamo le danze. Non ci sono tabù.

EDITOR: Cominciamo allora.

Perché hai deciso di incentrare la tua opera sui giganti?

ISA: Beh i giganti sono piuttosto disgustosi, non è vero? Ecco il perché.

E' cambiato qualcosa nella tua vita da quando la tua serie è diventata così nota?

ISA: Ho ricevuto una strana telefonata dalla mia banca. Non riuscivano a spiegarsi l'improvviso aumento di fondi tra i miei risparmi, devono aver pensato che fossi coinvolto in qualche truffa bancaria. (Ride)

Hai un tuo metodo per fare chiarezza quando sei stanco o ti ritrovi a dover pensare a un punto molto importante della storia?

ISA: Trovo che colpire la lampadina che pende dal soffitto della mia stanza sia molto rilassante.

Cosa ti ha fatto decidere di diventare un mangaka?

ISA: L'ho semplicemente deciso un giorno, tutto qui. Avevo comunque l'abitudine di scarabocchiare e sognare ad occhi aperti, diciamo che ho avuto la fortuna che i miei interessi fossero compatibili con qualcosa di profittevole.

Mr. Isayama, qual è il tuo fetish?

ISA: Ho un fetish per la peluria del corpo.

Come fai a superare i momenti in cui proseguire il manga diventa difficile?

ISA: Non ci riesco. (Ride) Penso che la difficoltà e il divertimento siano due parti eguali.

Da dove ti vengono le idee per le tue storie?

ISA: Questo non ha molto a che vedere col creare delle storie, ma quando sono mezzo addormentato, come subito prima di prendere sonno, la mia mente viene "inondata" da informazioni che ho visto o sentito inconsciamente. Io lo chiamo “"Momento Super Illuminante".” E questo è vero, non sto scherzando!

Se un personaggio di un altro manga del Bessatsu Magazine diventasse un titano, che aspetto avrebbe?

ISA: Qualcosa tipo questo. (nota: la fonte non riporta l'immagine che Isayama mostra, quindi dovremo immaginarcela)

EDITOR: Sono sorpreso! Hai davvero fatto un abbozzo!

ISA: Sì. Ho detto che non ci sarebbero stati tabù, per cui… (ride) Temo che sarò dannato per averci messo troppo impegno in questo abbozzo…
(nota: non ho idea di che cosa intendesse)

EDITOR: Beh se farai arruffare le penne a qualcuno per questo sketch, andrò a scusarmi per te. Ma continuiamo con la prossima domanda…

C'è un mangaka che rispetti?

ISA: Ce ne sono molti. In primis i miei colleghi mangaka che lavorano come me per il Bessatsu Magazine, ma ci sono anche Tsutomu Nihei, Ryoji Minagawa, Kentaro Miura, Hideki Arai, Toru Mitsumine, potrei continuare all'infinito. D'altronde io sono ancora un novellino.

Qual è il tuo personaggio preferito su Attack on Titan?

ISA: Penso che sia Jean. Lui se ne esce dicendo ciò che pensa, anche se è qualcosa che i più non riuscirebbero a dire apertamente. Questo è ciò che mi piace di lui.

Jean: Possiamo finalmente andarcene da quest'asfissiante città di m***a posta in prima linea!!
Jean: Una vita al sicuro e piena di comfort ci sta attendendo nei territori più interni, non è così?!


Tra tutti i manga che hai letto, quale ti ha influenzato di più?

ISA: ARMS.

Esattamente fin dove hai pianificato la trama di Attack on Titan?

ISA: A grandi linee l'ho già immaginata fino alla fine. E posso dire con una certa sicurezzaa che una piccola verità sarà rivelata attorno al volume 5, e al volume 10 ci sarà una grande svolta. Se non avessi stabilito questi avvenimenti prima ancora della pubblicazione, non riuscirei nemmeno a farmi venire idee. Tuttavia mi occupo di rimpolpare la trama solo mentre ci sto lavorando…

Cosa ne pensi di Miyajima (Masanori Miyajima)?

ISA: Ha una costante piega sul setto nasale a causa degli occhiali.

Ci saranno titani femmina?

ISA: Non so se dovrei dirlo.… Sono rari.

Dimentico sempre quale sia il giusto Kanji per 'Isa' nel tuo cognome. C'è un metodo per ricordarsi come scriverlo correttamente?

ISA: Lo puoi scrivere come vuoi. Risponderò comunque.

Mr. Isayama, voglio vedere dove lavori!

ISA: Spero che mi possiate dare una tregua su questo! Davvero non vorrei far vedere dove lavoro perché è parecchio in disordine…

Se ti trovassi in un'isola deserta e potessi avere solo tre cose, cosa sceglieresti oltre a me e una chitarra? (Lol! Non so chi l'abbia scritta questa ma ha tutta la mia stima!!)

ISA: Oltre a te e una chitarra? Credo che vorrei avere anche la flotta della marina statunitense. (chapeau al nostro mitico Isayama)

Nessuna domanda in particolare.

ISA: Cooooosa?!

Mr. Isayama, com'eri quando eri bambino?

ISA: Non voglio ripensare alla mia infanzia…

Usi dei modelli per i titani?

ISA: Per la versione titanica di Eren, uso il corpo dell'artista marziale Yoshin Okami come modello. L'ideale sarebbe il fisico di qualcuno che fa arti marziali miste nella categoria dei pesi medi. Uso solo la forma del corpo come ispirazione.

Ho l'impressione che disegnare titani per così tanto tempo possa aver fatto qualcosa alla tua mente. Hai mai incubi in cui ci sono dei titani?

ISA: Tanto per cominciare io non ho paura dei giganti, quindi no, mai.

Qual è la cosa che ti spaventa di più al mondo?

ISA: Un gruppetto di ragazze delle medie che mi guarda e dice: "“Ewwww”" ridendo.

Per favore dimmi qual è la tua routine mensile a grandi linee.

ISA: Impiego una settimana per sistemare la storia e i dialoghi e tre settimane per disegnare.

Mikasa indossa sempre la sciarpa che le ha donato Eren. Non ha mai caldo?

ISA: Non la indossa quando fuori fa caldo.

Mr. Isayama, a che età hai cominciato a disegnare?

ISA: Ricordo di aver ricevuto un sacco di complimenti per un disegno di un dragone quand'ero all'asilo.

Vieni mai scambiato per il mangaka che ha creato la serie GIANT KILLING (basata sul calcio)?

ISA: Recentemente il mio stesso editor ha fatto quest'errore.

Che manga consigli?

ISA: All-rounder Meguru e Iron Wind!!

Mr. Isayama, quale tra i personaggi di Attack on Titan ti somiglia di più?

ISA: Hmm… Hannes e gli altri soldati della Guarnigione nel primo volume, che se ne stanno seduti e bevono alcolici.

Ci sono altre storie che vorresti pubblicare una volta finito Attack on Titan?

ISA: C'è una storia che ho in mente fin da quando ero alle superiori. Se avrò la fortuna di riuscire a farla pubblicare, spero che la leggiate tutti!

Per favore, dimmi se hai una scena preferita in Attack on Titan.

ISA: Quella scena in cui lo studio televisivo viene preso d'assalto mentre suona della musica rock 'n' roll. Chiedo scusa...…

Qual è il tuo cibo preferito?

ISA: Non ho molto interesse per il cibo.

EDITOR: A quanto pare, se non presta abbastanza attenzione alla sua alimentazione, potrebbe perdere 40 kg senza nemmeno accorgersene…


Come trascorri il tuo tempo libero?

ISA: Sbavando mentre navigo su internet.

Che aspetto avresti se ti trasformassi in un titano?

ISA: Sono certo che sarei più o meno così. (Ride) (nota: anche qui la fonte non riportava l'immagine citata da Isayama)

EDITOR: Grazie molte! Un'ultima domanda. Da quale pagina parte "davvero" la storia?

ISA: Aspettate il 420esimo riassunto! (nota: non so che cosa sia, né dove si trovi) Per favore continuate a leggere la storia!

Edited by Sun` - 14/10/2015, 18:34
 
Top
Sun`
view post Posted on 14/10/2015, 10:57     +1   -1




UPDATE: Ho finito di tradurre anche questa!! ^_^
Anche se la prima parte era già stata pubblicata in italiano da Antiterra, ho notato che c'erano comunque delle piccole differenze rispetto alla versione inglese che ho trovato, così le ho lasciate in modo che possiate "avere una visione più ampia" di quest'intervista! ^_^
 
Top
2 replies since 24/5/2012, 14:03   2566 views
  Share