L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

Posts written by wrager

view post Posted: 28/2/2021, 21:41     Domande su AOT e possibili buchi di trama - Dentro le Mura!
Ciao a te! Allora, procediamo con ordine:

1) È una peculiarità del gigante dalle fattezze femminili ed è un potere differente da quello del progenitore. Annie può solo richiamare a sé i giganti scemi, il progenitore può invece comandarli a piacimento.
2) Perché un gigante scemo per tornare umano deve assorbire il liquido spinale dello shifter che mangia, solitamente questo avviene mordendolo al collo. Eren è stato fortunato perché quel babbo del gigante se l'è pappato in un solo boccone, quindi Eren di fatto era ancora vivo nel suo stomaco ed ha quindi potuto trasformarsi.
3) I Reiss, che prima si chiamavano Fritz ma hanno cambiato cognome per nascondersi ai nemici, quindi sì, i Reiss e i Fritz sono la stessa famiglia. Il re prima di Historia si chiamava Fritz ma non faceva parte della vera famiglia reale.
4) Non reclama il trono perché tanto comanda il re a suo piacimento, detiene lo stesso il potere. È presente un re finto per attirare l'attenzione di eventuali nemici senza che essi possano puntare direttamente alla vera famiglia reale.
5) Perché la curiosità degli uomini non si può ingabbiare. Il re ha portato l'umanità nelle mura cancellando loro i ricordi del mondo esterno e convincendoli che non ci fossero altro che giganti là fuori. Tuttavia egli non vuole imprigionare il genere umano, quindi l'esistenza del corpo di ricerca non può essere impedita perché altrimenti le persone si domanderebbero perché non è possibile avventurarsi la fuori.
6) Non è mai stata data una vera e propria spiegazione a proposito dei ricordi ereditati, c'è chi non ricorda nulla, chi invece vede le memorie del precedente possessore ecc. Eren non ricorda nulla per i primi 5 anni dopo la trasformazione, poi inizia a ricordare qualcosa a volte a caso, a volte quando viene a contatto con Historia. Non credo ci sia una vera spiegazione o comunque se c'è dubito Isayama la darà mai, ciò che mi viene in mente è funzionano così per semplici motivi di trama.
view post Posted: 8/10/2019, 18:12     capitolo 122 - Dentro le Mura!
Ciao caro e benvenuto! Purtroppo hai sbagliato sezione per parlare dell'ultimo capitolo uscito, questa è la sezione per le presentazioni. È inoltre considerato un argomento spoiler (consideriamo spoiler ogni evento del manga avvenuto dopo l'anime, quindi più o meno tutto ciò che è successo dal capitolo 90 in poi), perciò ti invito a modificare il tuo post e a cancellare tutto ciò che è spoiler (lo faranno comunque i moderatori).

Questa è la sezione dedicata agli argomenti spoiler, ed in particolare c'è già una discussione sul cap. 122, quindi se cerchi riscontro in merito lì lo troverai di certo! Buona permanenza sul forum ^_^
view post Posted: 21/2/2019, 23:04     Kingdom Hearts - Videogames
CITAZIONE (Akiya Mira @ 21/2/2019, 01:08) 
Ma infatti, senza offesa ovviamente, quando hai scritto quella cosa mi chiedevo se fossi serio o no :asd: .Comunque sì, come ho già scritto in precedenza, la trama regala dei momenti davvero emozionanti per un fan, ma è come ci si arriva il vero problema di questo gioco.

Non ero propriamente serio, semplicemente avevo appena finito il gioco e quando ho scritto quel post mi ero concentrato solo sul gameplay (non esaltandolo proprio al massimo), quindi al momento di spendere due parole sulla trama mi son detto "ma sì, cerco di non essere troppo bastardo almeno con la trama" :asd:. Solo che poi ho avuto il tempo di pensarci su, di leggere e vedere le recensioni di altri tizi su internet e quindi mi è balenato inevitabilmente il pensiero "ma come mi è venuto in mente di dire che è ben scritta" ahah. E vabbè, è che ho amato troppo questa saga che mi strazia il cuore dover criticare aspramente quest'ultimo titolo :'(

CITAZIONE (Akiya Mira @ 21/2/2019, 01:08) 
Concordo più o meno con tutto quello che hai detto, tranne su un paio di questioni. A me il fatto che Terra si salvasse da solo non ha per niente dato fastidio, anzi mi ha fatto piacere. Anche per quanto riguarda la questione assenza di nuovi personaggi, secondo me è buono che non li abbiano aggiunti. Questo gioco doveva concludere la saga e abbiamo visto che il modo in cui lo ha fatto non è proprio dei più felici, ci mancava solo che aggiungevano roba nuova ed era la fine xd. Concordo poi sul discorso della genialità del finale.Commovente e inaspettato sì, ma nulla di originalissimo e innovativo. Se proprio devo citare una genialata di Nomura, quella è l'attacco Union x.

A me l'autosalvataggio di Terra sarebbe andato bene se la sua vicenda avesse riguardato solo Aqua e Ventus. Sora stona troppo in mezzo a quel trio, avrei preferito piuttosto vedere Topolino che almeno aveva interagito coi tre nel precedente BbS.
Riguardo l'attacco Union x, debbo ammettere che al momento in cui ho capito che quelli non erano nomi random ma erano i nomi dei veri player del gioco mi sono emozionato, mi è piaciuta un sacco come scelta, è stato un bellissimo rimando al passato dell'universo di KH e una bella gratificazione per chi è apparso in quella lista!
Però, mi spiace ma tocca dirlo, pare che Nier Automata abbia fatto qualcosa di simile nella ending E (l'ultima), ben prima di KH3 :asd: ed essendo Nier un titolo Square Enix, non mi sorprenderebbe sapere che Nomura si sia ispirato proprio a quel gioco :lol:

CITAZIONE (Akiya Mira @ 21/2/2019, 01:08) 
E qui ti devo correggere, così mi ricollego alla tua domanda più avanti. Il gioco non è in sviluppo da 6 anni, ma da 4. Evidentemente non lo sai, ma inizialmente Kingdom Hearts 3 era sviluppato con il Luminous Engine, il motore di Final Fantasy XV nel caso tu non lo sappia. Ma nel 2015 i "piani alti" di Square hanno imposto a Nomura di cambiate motore, sostituendolo con l'Unreal Engine e lui ovviamente non poteva dire di no. Il problema è che molti sviluppatori del team, non avevano mai lavorato con quel motore, quindi non sapevano proprio dove mettere mano, addirittura hanno dovuto fare dei corsi specifici per imparare a usarlo al meglio.Inoltre,oltre al danno pure la beffa, poiché dovendo sviluppare il tutto su un altro motore, hanno dovuto buttare tutto nel cestino e ricomiciare tutto da zero.I risultati del cambio del motore grafico e dell'impegno da parte degli sviluppatori per imparare a usarlo si vedono per l'amor di Dio, Kingdom Hearts 3 dal punto di vista visivo è una Madonna, ma quei due anni (o più) di sviluppo buttati si vedono porca miseria. Per dirvi, nei primi trailer si vedeva che la Torre Misteriosa era esplorabile.

Vero! Ricordo infatti di aver visto un filmato che mostrava Sora combattere usando alcune attrazioni proprio all'esterno della Torre Misteriosa! Non sapevo questa cosa del cambio di motore grafico, pare che SE abbia perso sui 2milioni di dollari o cifre del genere, quindi una batosta non proprio leggera. Tuttavia, che siano 4 e non 6 anni di sviluppo, purtroppo il succo del discorso non cambia: KH3 ha avuto tempo a dismisura per poter programmare un post-game che si possa chiamare tale. Voglio dire, bastava anche una modalità arena al Monte Olimpo per rendere il gioco più avvincente, esattamente come in BbS c'era l'Arena del Miraggio con alcune boss fight niente male (la mia preferita è quella col maestro Eraqus in armatura). Non solo, ma un sequel non dovrebbe MAI offrire meno contenuti del precedente. Con KH3 avevano solo l'imbarazzo della scelta su cosa inserire, dato che avevano un parco titoli incredibile dal quale attingere idee per intrattenere il giocatore, ma hanno ben pensato di inserire l'unica cosa che i giocatori mal sopportano (i minigiochi) ed una serie di battaglie tutte uguali. Potranno avere avuto tutti i problemi di sviluppo del mondo, ma mai nulla giustificherà un trattamento così penoso nei confronti dei fan, specie se poi paragoniamo l'impegno messo nel ricreare i mondi Disney e quello profuso nell'intrattenere a dovere il giocatore.
Che poi, parliamoci chiaro, i fan è dal 2006 (anno di uscita di KH2 nel mondo fuori dal Giappone) che aspettano un titolo degno del nome di KH3. Per più di 10 anni sono stati riempiti di false speranze e giochini che definire paragonabili a KH2 sarebbe un insulto, con forse solo BbS che ci si avvicina (ma neanche tanto). Dopo tutta questa attesa, il risultato DOVEVA essere non dico impeccabile, ma quanto meno decisamente godibile. E invece è venuto fuori qualcosa che sembra tutto tranne che il KH3 che ci aspettavamo. Non voglio dire che sia un gioco di merda, tutt'altro, ma sicuramente questo non è degno di essere definito sequel di KH2. Al massimo sta sui livelli degli spin-off come 3D, ben fatti dal punto di vista tecnico (considerato che 3D era per 3DS) ma disastrosi dal punto di vista contenutistico.

CITAZIONE (Akiya Mira @ 21/2/2019, 01:08) 
I DLC ci saranno sicuro, Nomura lo ha confermato. E non vi preoccupate, proprio ieri è uscita la notizia che un utente ha sgamato nei file di gioco la modalità critica, quindi aspettiamo un po e avremo una difficoltà degna di questo nome ;) . Molti giocatori dicono che Nomura abbia rivelato di voler realizzare un DLC incredibilmente corposo a pagamento e poi tanti piccoli aggiornamenti gratulti. Non so se sia una notizia ufficiale o un semplice rumor.

Sì, ho letto anche io della modalità critica, vediamo se devono nerfare di brutto tutto il gameplay o faranno la solita cosa del meno vita, meno pm, meno attacco e meno difesa. Ad ogni modo sicuramente non la giocherò presto :asd:. Pure una modalità New Game + non sarebbe male. Sui DLC allora aspetterò con impazienza per poterli giudicare, ma sicuramente stavolta terrò le aspettative basse :asd:

CITAZIONE (Akiya Mira @ 21/2/2019, 01:08) 
Capisco perfettamente, pur non condividendo. Come ho già detto prima, io reputo personalmente questo capitolo il migliore della saga, poiché è riuscito a fare tutto ciò che speravo che questo gioco sarebbe riuscito a fare ( il come lo abbia fatto poi vabbe...). Sicuramente sembrerò esagerato nel dirlo, ma è sinteramente quello che penso :) .

Fai bene ad avere la tua personale opinione, apprezzare o meno un gioco (ed in genere qualsiasi opera d'intrattenimento) è una questione puramente soggettiva. Si possono argomentare le proprie opinioni, negative o positive che siano, ma non esisterà mai argomentazione tanto valida da definire un qualcosa "oggettivamente" bello o brutto ^_^. E poi, sono sicuro che ai tuoi occhi anche io sembrerò esagerato, anche se all'opposto :asd:
view post Posted: 20/2/2019, 20:54     Kingdom Hearts - Videogames
Avvertenza, questo post è lunghissimo ma se per KH3 avete aspettato più di 10 anni sono sicuro che potrete perdere più di 10 minuti per leggere il messaggio :P

Ok, adesso parliamo della trama di questo Kingdom Hearts 3. Anzitutto perdonami Akiya Mira se ti rispondo dopo una settimana, ma avevo un esame da dare e non potevo concedermi pause :asd:. Cooomunque, dopo averci pensato un po' su, quindi non a caldo appena finito il gioco, e dopo aver letto un po' su internet cosa ne ha pensato la gente, sono arrivato alla mia personale opinione.

Devo anzitutto rettificare quanto scritto nel mio precedente messaggio:
CITAZIONE (wrager @ 12/2/2019, 20:51) 
[...] Generalmente la trama è buona ed è ben scritta, ma ciò che [...]

La trama non è ben scritta, ma poggia comunque su solide basi (e vorrei vedere, dopo anni e anni di aggiunte, retcon e rimaneggi vari). Il problema, però, è presto evidenziato: i momenti topici di KH3 non sono propriamente suoi, ma semplici conseguenze di ciò che doveva prima o poi succedere. Ma andiamo con ordine.

1) La storia va avanti senza di noi.
È proprio così, il 90% della "trama" del gioco è sostanzialmente inutile. Non sarà Sora con le sue avventure a far progredire gli eventi, tutto ciò che deve succedere avviene off-screen e Sora semplicemente ci si ritrova coinvolto alla fine. Tutta l'avventura del gioco, con eccezione ovviamente dell'ultimo mondo, è fine a sé stessa ed è priva di significato. Sora non ha alcun reale motivo per andarsene in giro fra i mondi Disney, è Yen Sid che poco ci manca che gli dice "Vattene a spasso per il cosmo mentre noi cerchiamo un modo per salvare tutti, e se puoi impara il potere del risveglio".
In tutti gli altri giochi c'è sempre stato un filo conduttore che spingesse Sora e compagni a girare per i mondi: in KH1 eravamo alla ricerca di Kairi, Riku e il Re, in CoM dovevamo scalare il castello dell'Oblio per sconfiggere l'organizzazione, in KH2 dovevamo sventare la minaccia dei nessuno e conseguentemente dell'Organizzazione (i cui membri venivano affrontati DURANTE la storia principale), in BBS eravamo alla ricerca di Terra/Ventus/Aqua/Xehanort in base al personaggio scelto, in 3D... beh lasciamolo stare perché quello è penoso sotto tutti i punti di vista. In KH3 invece i motivi del viaggio quali sarebbero? Sora va letteralmente a caso (la storia del "may your heart be your guiding key" nasconde molto bene questo fatto) di mondo in mondo sperando di imparare un potere di cui non conosce nulla. Voi direte "beh c'è l'organizzazione che potrebbe prendere di mira 7 nuove principesse del cuore, quindi Sora deve proteggerle" e ok, funziona perfettamente come ragione. Tralasciamo il fatto che di nuove principesse ne abbiamo trovate solo 3 (Kairi non è nuova e poi non conta, lei non ha bisogno di essere protetta, dopotutto si sta allenando per essere una provetta eroina del keyblade, giusto? GIUSTO? :asd:, colgo l'occasione per dire che su Kairi e Aqua concordo totalmente con Akiya Mira). Tornando a noi, proteggere le principesse funziona come motivo per far viaggiare Sora, ma ahimè ciò vorrebbe dire fermare i membri dell'organizzazione! E cosa succede in realtà? Sora incontra uno dell'organizzazione, questo lo insulta, richiama un heartless e scappa. BAM, ecco che non abbiamo concluso niente. All'organizzazione nemmeno importa delle principesse, tanto sanno perfettamente che noi stiamo radunando i 7 guerrieri della luce, quindi perché scomodarsi tanto.
Appurata che la trama è inutile, quel che succede è che Sora, dopo aver vagabondato per i mondi senza una reale meta, si ritrova casualmente in balia degli eventi che altri personaggi hanno preparato a puntino per lui. Di punto in bianco si teletrasporta nel reame dell'oscurità e bam, Aqua salvata, Ventus salvato. Andiamo al cimitero dei Keyblade che Xehanort ha organizzato la festa per noi, bam Terra, Roxas e Xion salvati, pronti per suonargliele al grande capo. Conclusione? Sora non ha fatto nulla per arrivare al boss finale, non ha dovuto affrontare alcun percorso più o meno arduo e il tutto è semplicemente piovuto dal cielo. Con questo mi collego al punto numero due.

2) Non vi è il senso di guadagnato per il giocatore.
Questa mancanza l'ho avvertita praticamente per tutto il gioco. Non si avverte quel senso di "premio" per gli sforzi fatti. Vi faccio un esempio. Salvare Kairi in KH1 è il risultato di una serie di sforzi fatti da Sora per arrivare a quel momento. Viaggiamo di mondo in mondo sapendo che è lì, sempre più vicina a noi, fino ad arrivare alla Fortezza oscura dove scopriamo che il suo cuore è intrappolato dentro quello di Sora, ed alla fine il sacrificio di Sora salva la sua amica. Per me, quel salvataggio è "meritato": dopo tutto ciò che ho fatto è giusto che alla fine riesca a salvare Kairi. Ed è per lo stesso motivo che il finale di KH2, quando finalmente Sora e Kairi si ritrovano assieme alle Isole del Destino, ha lo stesso meritatissimo sapore. In KH3 tutto questo non c'è. Tutto piove casualmente dal cielo senza che Sora (e quindi noi giocatori) debba fare nulla. Il salvataggio di Ventus ne è l'emblema: viaggiamo per tutto il cosmo sperando di risvegliare il potere del risveglio e poi boh, scopriamo che in realtà l'abbiamo sempre avuto ma dovevamo crederci esattamente come crediamo nelle fate. Non abbiamo nemmeno la briga di cercare Ventus, perché tanto sarà Aqua a portarci da lui.
Stesso discorso ovviamente anche per la nostra eroina preferita. Sappiamo che è lì nel regno dell'oscurità, sappiamo che Riku e Topolino la stanno cercando, ma per qualche ragione non siamo autorizzati a cercarla noi stessi, salvo poi ignorare tale ragione e, sempre perché il nostro cuore è la nostra chiave guida, riusciamo magicamente a trovarla. Come? Perché di punto in bianco appare dal nulla una porta nelle Isole del Destino che ci porterà direttamente a destinazione. L'unica cosa che dobbiamo fare è sconfiggere Aqua, il che non è poi un chissà quale grande sforzo dato che questa identica battaglia l'abbiamo già affrontata in KH2.8.
Se salvare Ventus e Aqua non ha funzionato, magari funzionerà il salvataggio di Terra? NO! Perché Terra SI SALVA LETTERALMENTE DA SOLO. Noi sconfiggiamo Terranort, in realtà non l'abbiamo sconfitto e ci sconfigge lui e bum, Terra è in realtà l'heartless di Ansem che da solo ci salva e si salva. Scena lacrimuccia gestita malissimo e via, pronti per altre inutili battaglie contro l'organizzazione.
Il salvataggio di Naminè, avvenuto off-screen e dopo i titoli di coda, senza nemmeno venir doppiata, è la cosa più triste che ci sia.

3) Xion, Roxas e l'abuso inverosimile delle repliche.
Su Xion si potrebbero spendere sei milioni di parole, già ne hai parlato nel tuo post e non esiste praticamente alcuna ragione che giustifichi anche minimamente ciò che è poi successo nel gioco. La mia idea è che il fanservice stavolta ha vinto sul buon senso, e che i ritorni di questi due personaggi non sono altro che un modo per accontentare un po' tutti, con risultati chiaramente disastrosi. Eh sì, perché proprio questi due pg la loro bellissima fine l'avevano già avuta, che li aveva distinti moltissimo dagli altri.
Xion era unica perché una volta morta tutti se ne sarebbero dimenticati (e quindi mi spiegheranno come minchia hanno fatto quelli dell'organizzazione a farla tornare). Oltretutto, lei era già una replica nel suo gioco, quindi in KH3 Xion è una replica della replica, ma abbiamo scoperto che le attuali repliche senza un cuore sono solo dei fantocci vuoti e dato che il cuore di Xion è ancora dentro Sora, poi mi spiegheranno quelli dell'organizzazione come minchia hanno fatto a farla tornare. Non solo, ma Xion è stata anche conteggiata fra le 13 oscurità per creare il keyblade, quindi poi Xehanort mi spiegherà come minchia ha fatto a forgiare il χ-blade. Insomma, per quanto un ritorno di Xion possa farmi piacere, devo purtroppo notare che è un disastro dietro l'altro.
Roxas, dal canto suo, era particolare perché è stato l'unico nessuno a ricongiungersi VOLONTARIAMENTE con la propria controparte umana. Il suo ritorno vanifica tutta la sua storia e il suo sofferto sacrificio, senza contare che si basa sull'ennesima retcon del legame che il suo cuore aveva bisogno di sentire per venire fuori, il che fa capire che Xion messa lì è servita solo a questo scopo.
Le repliche sono invece il macigno più grosso che grava sull'intero gioco. Xemnas, Ansem, Young Xehanort, sono tutti repliche. Xion è una replica della replica, Roxas è una replica, Naminé è una replica. Vexen o Even che dir si voglia crea repliche dal nulla senza alcun apparente prezzo, mo mi vogliono far credere che non ce n'era una in più per quel povero Riku replica che viveva dentro il nostro Riku?
Le repliche hanno appiattito di gran lunga il cast del gioco. Avete notato che KH3 non introduce NESSUN nuovo personaggio? Fino all'uscita del 3D si poteva speculare su chi fossero i restanti membri dell'organizzazione, e tale interrogativo è risultato talmente pesante per gli sviluppatori che, oltre a ripescare tutti i membri della vecchia organizzazione, per l'ultimo fantomatico 13° contenitore, come se ne sono usciti? Con Riku malvagio, l'ennesima replica! Grandi, bravissimi, Nomura genio!!

4) Le occasioni mancate.
Se Xehanort ha il mitico potere di far viaggiare nel tempo dal passato i cuori delle sue precedenti incarnazioni, invece di riempire l'organizzazione di membri passati avrebbe potuto sfruttare 12 repliche ed inserirvi 12 versioni di sé, ma ciò avrebbe significato creare nuovi personaggi da zero, e non sia mai che ciò succeda, già ci hanno messo anni per partorire Young Xehanort (che altro non è che Terranort versione più giovane).
Perciò, per tappare i buchi restanti si è optato per l'originalissimo "nemici dal passato". E va bene, sono stati personaggi che non hanno avuto tanto spazio in passato e che sicuramente avranno molto da dire adesso, no? NO! Alla fine della fiera, Vexen, Saix, Luxord, Demyx, Marluxia e Larxene non sono stati altro che tappabuchi che altrimenti sarebbero rimasti vuoti. In un filmato del gioco, inoltre, Xemnas informa gli ultimi 4 che "manifesteranno l'eredità del keyblade che c'è in loro" o qualcosa di simile, per poi dimenticarsene miseramente. Demyx fa una fine ancora più ingloriosa, non solo dimenticato ma neanche più visto, non si sa che fine abbia fatto.
Il problema principale con tutti loro, ma anche col resto dei nemici, si collega al già citato fatto che la trama non va avanti per il 90% del tempo. Questi personaggi vengono visti fare cose in giro senza mai avere un confronto con essi, senza quindi sapere nulla di loro e ciaociao character development. Tutto questo a cosa porta? Che ci sono tutti questi membri dell'organizzazione da sconfiggere in fretta nell'ultimo mondo, e potremo quindi osservarli cadere uno dietro l'altro come pere dall'albero senza alcun impatto sul giocatore. Non ha neanche senso che me li fanno apparire quasi dispiaciuti di essere stati membri dell'organizzazione, tanto non so nulla di loro quindi non potrò mai empatizzare con essi. Gli unici che si salvano sono Vanitas e Saix, e non perché la loro fine è stata d'impatto a differenza delle altre (muoiono tutti allo stesso modo), semplicemente perché sono stati costruiti meglio degli altri personaggi.

Si sarebbe potuto fare di meglio? Cavolo, sì! Alla fine scopriamo che basta uno scontro fra luce e oscurità per generare una delle 13 parti del χ-blade, quindi si sarebbero potuti affrontare i membri dell'organizzazione durante l'avventura principale dando loro molto più spazio di quanto ne abbiano avuto in questo gioco, convincere il giocatore di stare intralciando i piani di Xehanort e poi lasciarlo di sasso al momento in cui lo avremmo trovato con i keyblade al completo! Almeno in questo moto si poteva giustificare la presenza dei membri dell'organizzazione nei vari mondi.

Ci sono tante altre occasioni mancate. Alcuni giocatori criticano chi si sofferma troppo sulla difficoltà assente del gameplay asserendo che KH è un gioco dove conta più la trama che altro. Quindi ben vengano le scene di intermezzo, peccato che abbiano deciso di fare 5 minuti di scena per riprodurre "Let it go" di frozen (scena apprezzatissima dal sottoscritto) e manco un minuto di scena che mostri una minima interazione fra Ventus e Roxas, Roxas e Naminè, Kairi e Xion e Naminè, Terra e Riku, Sora e Xion. O che so, magari farci capire le REALI motivazioni di Saix, che ad ogni gioco si aggiunge qualcosa di nuovo completamente scorrelato dal resto (ultima aggiunta, una fantomatica ragazza amica dei due mai menzionata prima che chiaramente non sapremo come si chiama finché Nomura non ci avrà pensato, ma intanto mischiamo le carte in tavola che male non fa). Oppure ancora, mostrarci il passato di Xehanort, visto che è il nemico principale della saga e non lo rivedremo più dopo sto gioco? No, meglio invece rivivere interamente i film animati della disney.


Questi erano i punti maggiormente negativi della trama, ma non mancano altre cose di cui lamentarsi. Ad esempio, il fatto che non vi è stata quasi alcuna sorpresa per il giocatore. È così, quasi tutti i colpi di scena avvenuti nel gioco erano già stati mostrati dai trailer. Aqua malvagia, tutti i restanti membri dell'organizzazione tranne Terranort, il ritorno di Roxas, tutti i mondi presenti nel gioco (compreso l'ingannevole Crepuscopoli virtuale che non è mai esistita). Le uniche cose degne di nota che non erano state anticipate sono state Xion (e meno male, lol), Terra e la vera identità di Xigbar. Per il resto, non avviene nulla di significativo e la lore stessa di KH non viene approfondita più di tanto. Scala ad Caelum è una gioia per gli occhi, ma sarebbe stato altrettanto carino capire cosa è e perché siamo lì, se non addirittura poterla esplorare.

Chiudo quest'intervento parlando del finale.
Grande battaglia, finale pirotecnico e generalmente godibile. Non mi è piaciuto tuttavia il fatto che Xehanort viene in qualche modo "perdonato". Lui era semplicemente un gran bastardo che quando gli è stato chiesto da Topolino se si sentisse in colpa per aver rovinato le vite di quei tre ragazzi, lui ha sadicamente risposto "mi dispiace solo di non essere riuscito nel mio intento". Il tutto in cosa culmina? In Eraqus che gli dice "avanti figliolo, ci hai provato, non ci sei riuscito, è l'ora di morire ed ascendere verso il cielo". Sarebbe dovuto morire male e basta.

Sempre riguardo al finale leggo di un sacco di gente che inneggia al miracolo, alla genialità di Nomura, ecc.ecc. semplicemente perché Sora alla fine muore per salvare Kairi... Mah, secondo me non è niente di così straordinario. Voglio dire, è un espediente usato da sempre e da chiunque per creare un finale lacrimuccia nel quale un personaggio si sacrifica per salvarne un altro, non è mica qualcosa inventato da Nomura o chiunque altro abbia scritto la storia di KH3. Senza contare che poi è una cosa già successa nel primo gioco, con Sora che diventa un heartless per salvare Kairi.
Certo, il suo effetto lo fa perché lascia comunque spiazzato, uno si aspetta un lieto fine totale ed invece la scena si chiude in quel modo lì, devo ammettere che mi è piaciuta molto... Ma ciò è durato poco, dato che il filmato segreto vanifica tutto! Vediamo Sora vivo e vegeto che passeggia da qualche parte in Giappone nello stesso luogo in cui si trova Riku che lo sta presumibilmente cercando, quindi mi domando che senso ha farci credere che sia morto se poi ci mostrano che non è andata così...

Per il futuro della saga, vorrei che Kairi divenisse la protagonista e che sia lei a salvare Sora finito chissà dove. Con questo gioco hanno fallito miseramente con lei, perciò vorrei la facessero riscattare in futuro. Se non Kairi, magari qualche altro eroe del keyblade come protagonista e personaggio giocabile, ma sicuramente non vorrei più Sora. Ecco, magari un gioco con più personaggi giocabili che si mischino fra loro, non come in BbS che erano separati gli uni dagli altri ma come qui in KH3 dove si potevano controllare sia Riku che Aqua, anche se ciò è durato ben poco.

Conclusione finale: se paragonata alle trame degli altri giochi della saga, quella di KH3 non arriva minimamente alla sufficienza (e qui ho parlato solo della trama principale, se inserivo pure le trame dei singoli mondi era la fine), e in generale come gioco arrivo a porlo sicuramente più in basso di KH2, KH1, KHBBS, anche se al di sopra degli spin-off COM e 358/2 Days, e sicuramente sopra al 3D. Insomma, non so se e quando faranno altri giochi della saga, ma se questo è l'ultimo sicuramente non è stato un gran modo per chiudere il cerchio.

Detto ciò, ora risponderò ai post precedenti.

CITAZIONE (Akiya Mira @ 13/2/2019, 18:24) 
Per quanto riguarda il fattore difficoltà e post-game, è vero, fanno schifo entrambi e per questo io pongo fiducia nei dlc. Ricordiamo in fondo che anche Kingdom Hearts 2 non è che fosse stato gran roba a livello di difficoltà (tralasciando qualche eccezione tipo Sephiroth) e post-game.La roba fierah è arrivata con la versione Final Mix.

La cosa bella è che proprio in questo topic, nelle pagine precedenti, si era discusso se ci possano essere uno o più DLC. Io mi auguro vivamente che ci siano, arricchirebbero un gioco che mi è caro, ma personalmente non li comprerò finché non li metteranno in offerta, così nel frattempo vedrò se ne rilasciano più d'uno e deciderò di conseguenza. Purtroppo comunque, se usciranno dei DLC vorrà dire che avevo ragione e che KH3 è stato pubblicato in anticipo rispetto a quando dovuto. È vero che anche KH2 a livello di post-game e difficoltà non era una grandissima roba (ma sicuramente meglio rispetto a quanto presentatoci oggi), ma tieni presente che quello è un gioco del 2006, mentre KH3 oltre ad essere un gioco del 2019 è un gioco che è in sviluppo da almeno 6 anni, con risultati disastrosi a confronto. Paragonare i due post-game è irrispettoso nei confronti di KH2 :asd:, senza contare che poi KH2 era disseminato di missioni secondarie per completare il grillario, mentre qua l'unica cosa da fare è fare le foto agli emblemi.
E poi bisognerà vedere in cosa consisterà il dlc: se sarà l'adattamento dell'ennesimo film disney, per me potranno tenerselo :asd:.

CITAZIONE (Akiya Mira @ 13/2/2019, 18:24) 
Hai assolutamente ragione poi quando dici che non c'è trama per il 90% del gioco. Se avessero distribuito per bene la trama per tutto il gioco(e così speravo che fosse a vedere la presenza di Vanitas nel mondo di Monster & Co nei trailer), sarebbero riusciti a gestirla meglio.Per dire, avrebbero potuto farti affrontare i membri dell'organizzazione nei mondi(mi spiegate il senso della scena in cui Marluxia addormenta Sora?)o rendere il Dark World esplorabile con Riku(anche a costo di farne una fotocopia dello 0.2),salvare Aqua e Ventus un po in anticipo e dare così più screen time a Roxas, Naminé ecc.

Esatto! Io addirittura davo per scontato che il mondo dell'oscurità sarebbe stato esplorabile in KH3. Dopotutto, se si erano dati tanto da fare per svilupparlo nel 2.8 sicuramente lo inseriranno pure nel terzo! Considerato poi che avremmo avuto un motivo ben importante per avventurarci lì (salvare Aqua), scoprire poi che il tutto si è ridotto ad una battaglia copiata sempre dal 2.8 mi ha deluso non poco. Le potenzialità per sviluppare una bella trama c'erano, ma ahimè il tutto è stato gestito malissimo ed il risultato lo dà a vedere. Un'altra cosa che non mi è piaciuta è stata il fatto di non dover più ritornare nei mondi già visitati, a differenza di KH2. Avrebbe aiutato a gestire meglio la mole di personaggi nel gioco, un po' come in KH2 dove alla seconda visita capitava di affrontare i membri dell'organizzazione. Le cose più atroci comunque rimangono la Crepuscopoli minuscola e le Isole del Destino non esplorabili. Questi due mondi sono il fulcro di un sacco di personaggi principali: Ansem, Ansem il saggio, Roxas, Naminé, Xehanort giovane, Sora, Riku, Kairi... Mi sarebbe piaciuto avere anche la Terra di Partenza come mondo esplorabile ma non avrebbe dato molto, mentre invece avere il castello dell'oblio per cercare la fantomatica camera del riposo non sarebbe stato male! Insomma, generalmente nei KH sono i mondi originali ad essere i migliori, ed in KH3 di mondo originale c'è solo il Cimitero dei Keyblade. È un peccato.

CITAZIONE (Akiya Mira @ 13/2/2019, 18:24) 
Sicuramente Disney ci avrà messo il suo zampino, imponendo a Nomura di dare la giusta importanza ai loro mondi e il cambio di motore grafico avrà dato il colpo di grazia. Ormai è confermato che se Square non ha almeno un problema quando deve fare un gioco "grosso" non sono contenti.

Cosa intendi quando dici che il cambio di motore grafico ha dato il colpo di grazia?

CITAZIONE (Akiya Mira @ 14/2/2019, 00:10) 
Poi guarda che completando i giochi del gummifono si ottiene eccome una ricompensa se non erro, ovvero un keyblade.

Sì, è vero, si ottiene un keyblade, il secondo più forte del gioco dopo l'ultima weapon, per giunta con un punto in più nella magia. Il problema è che si ottiene semplicemente collezionando tutti i giochi e facendo almeno una partita ad ognuno di essi, il che significa semplicemente aprire tutti i forzieri (i giochi sono nei forzieri tranne 4 che sono su una bacheca a Crepuscopoli). Giocare effettivamente ai minigiochi rimane inutile. E a parte ciò, resta il problema principale, ossia che non c'è alcun motivo di cercare un keyblade più forte perché tanto non c'è alcuna difficoltà nel gioco e basta avere il keyblade che guadagni automaticamente progredendo nella storia.

PS: in tutto ciò, anch'io come te vorrei che qualcuno mi spiegasse la volontà residua di Terra.
view post Posted: 12/2/2019, 20:51     Kingdom Hearts - Videogames
Bene, vedo che siamo più o meno sulla stessa lunghezza d'onda. Ecco cosa ne penso io. Parlerò solo del gioco in sé, sulla trama ci tornerò più in là. (metto sotto spoiler per rendere più leggero il post, che è lunghissimo :D)

Allora, Kingdom Hearts 3 è un gran bel gioco, senza alcun dubbio, ti diverte, ti intrattiene, insomma è decisamente godibile. Vorrei infatti iniziare ad elencare gli aspetti che più mi hanno colpito positivamente.

1) Gameplay divino, le battaglie sono divertenti, tutte le trasformazioni aggiungono un tocco in più di varietà alle battaglie che prima mancava, prende caratteristiche da quasi ogni sistema di combattimento visto in precedenza e le mixa in maniera ottimale. Oltretutto, le combo sono una marea, vedendo alcuni video su youtube mi accorgo che ce ne sono alcune che non ho mai utilizzato in tutta la mia partita, quindi sicuramente a chi piace provare un po' di tutto il sistema di combattimento non verrà a noia!

2) Finalmente, finalmente, finalmente ci sono gli NPC a popolare un po' i mondi! Ho sempre lamentato l'aria di desolazione che si respirava in tutti i precedenti KH (soprattutto il 3D che era totalmente deserto), quindi vedere una Crepuscopoli che finalmente assume l'aspetto di borgo popolare con tutta quella gente mi ha reso felice. Finalmente dei mondi che sembrano tali ed un ARPG che si avvicina un po' agli RPG.

3) I mondi sono enormi, dettagliatissimi, alcuni fatti con molta cura.

4) Tanti minigiochi differenti dai precedenti capitoli.

5) Vi sono diversi tipi di battaglie, come le battaglie sui robot in Toy Story e le battaglie navali in Pirati dei Caraibi.

6) La gummiship. Qui a mio avviso non ci sono critiche che tengano, con la gummiship hanno vinto tutto. È la miglioria che più ho apprezzato, le missioni gummi dei giochi precedenti erano alla lunga sfiancanti, qua invece il mappamondo diventa a tutti gli effetti un mondo da esplorare! Oltretutto sono presenti moltissimi boss che rendono le missioni gummi meno ripetitive del solito. Su quest'aspetto KH3 è promosso a pieni voti.

7) La grafica, il fatto che non vi fosse transizione fra un filmato ed una successiva battaglia; il doppiaggio che adesso prevede tutte le battute e non vi sono più dialoghi con le nuvolette; l'espressioni facciali dei pg ed il labbiale adesso si accoppiano bene col doppiaggio. Anche sul lato tecnico, nulla da ridire assolutamente. Ho inoltre apprezzato molto come è stato svecchiato il gioco, rendendolo un po' attuale grazie a piccole chicche come il gummifono, le schermate di caricamento in stile instagram, chiamare "hater" un heartless, poter scattare le foto... Sono piccole cose che mi hanno fatto piacere. Chiaramente la loro presenza non decreta o meno un giocone, ma meglio incluse che non.


E con questo credo di aver, purtroppo, terminato. Adesso infatti tocca elencare le cose che non mi sono piaciute. Questo gioco ha fatto un sacco di passi in avanti, ma purtroppo per ogni passo in avanti ci sono stati spesso tre passi indietro. Infatti:

1) Il gameplay sarà divino ed è innegabile che sia divertente ma la difficoltà è inesistente, quindi potrò avere 3 milioni di combo a mia disposizione, alla fine il tutto si ridurrà a spammare X finché l'avversario non muore. E questo vale ad ogni difficoltà. Non ha senso quindi stare a perdere tempo sull'equipaggiamento o sulle armi perché alla fine la differenza sarà nulla. Il fatto di poter potenziare i keyblade era una grandissima cosa, ma come il resto si è rivelata inutile. Ricordo che potenziai la catena regale per prima perché ero convinto che, alla fine, ogni keyblade avrebbe avuto una sua peculiarità che l'avrebbe reso unico ed indispensabile, ed invece è semplicemente un keyblade con attacco e magia più forti, che perde poi di senso nel momento in cui vi sono armi con parametri più alti. Non ha nemmeno senso stare a ragionare sulle abilità da installare, dato che esistono accessori da 80 PA ed io ancora ora mi ritrovo con 40 PA in più. Inoltre, il fluimoto in questo gioco è particolarmente inutile e brutto, era evitabilissimo a mio avviso in favore di qualcos'altro.

2) Gli NPC sono un a gran cosa ma... Nessuno parla con te! Che senso ha avere un sacco di NPC se poi nessuno può affidarti una missione secondaria? Sono messi lì per bellezza, e ciò non è male, ma dopo hanno esaurito la loro utilità. Non solo, ma poi alcuni mondi come Monsters & Co., Frozen, Big Hero 6 e Toy Story ne sono pure sprovvisti, rendendo il tutto molto desolato.

3) I mondi sono enormi e bellissimi ma... Sono pieni di nulla! Il mondo di pirati dei caraibi è stato sicuramente il mio preferito, senza alcun dubbio, ma era vuoto, un'accozzaglia di isolette con heartless e tesori da recuperare. Non vi era nient'altro. Qui mi ricollego al discorso sui NPC: che senso ha avere dei mondi così enormi se, esaurita la storia prinicipale e presi i collezionabili (che alla lunga diventano tediosi), non hai più motivo di tornarci? Se esistessero le missioni secondarie, allora avrebbe più senso avere tutti questi spazi da esplorare. Un po' come gli open-world che sono open ma sono totalmente vuoti. Ecco perché esistono le missioni secondarie. KH3 non è propriamente open, ma ci si avvicina e si sente molto la mancanza di "cose da fare" nel mondo.

4) I minigiochi sono tanti, troppi e troppo uguali fra loro. Il ristorante è un'idea molto carina, se non fosse che i piatti non servono a nulla (perché poi essendo inesistente la difficoltà non ha senso preparare i piatti) e che sono 4 modalità in croce da ripetere per tutto il menù. Stessa cosa il bosco dei cento acri, ridotto ad una zona sola con 3 minigiochi tutti uguali fra loro. Infine i giochi del gummifono, che sono spettacolari ma fini a sé stessi! Ci voleva tanto a mettere, che so, delle ricompense se si fossero raggiunti determinati punteggi? Così non hanno senso di esistere ed uno ci gioca per provarli e stop.

5) Ma Aeleus e Dilan che non parlano mai quanto sono ridicoli? Alla Square non avevano abbastanza soldi da potersi permettere i doppiatori? Ed è meglio farli apparire ma farli stare in silenzio? Davvero?


Queste alla fine sono piccolezze che mi hanno fatto storcere il naso e vabbè, malvolentieri le accetto. Quel che invece non sono assolutamente riuscito a mandare giù è stato:

1) Dove sono le boss battle? Com'è possibile che i membri dell'organizzazione XIII siano stati sfanculati uno dietro l'altro, con delle battaglie tutt'altro che memorabili, mentre nei giochi precedenti ognuno era diverso ed ogni match richiedeva una differente strategia? Cioè, l'unico che ha avuto un minimo di peculiarità è stato Luxord con le carte ma alla fine è stato inutile ed insensato, dato che una volta trovato tornavi a spammare X finché non crepava... La cosa più assurda secondo me sono stati Ansem, Xemnas e Young Xehanort, da nemesi giurate di Sora ridotte a macchiette da liquidare il più in fretta possibile. L'unico che ha avuto davvero una sua boss battle è stato Xehanort alla fine e quell'heartless post-game.

2) Ed a proposito di ciò... Dov'è il post-game? Una volta finito il gioco non c'è nulla da fare! I collezionabili possono essere raccolti prima della fine del gioco, quest secondarie non ce n'è... Le uniche cose sono i minigiochi dei budini (ennesimi minigiochi, riciclati da KH2) ed i portali di battaglia (riciclati da 3D) che altro non sono che l'ennesima orda di heartless facili e per nulla impegnativi. Che senso ha struggersi tanto per ottenere l'ultima weapon se poi non ho nessuno su cui usarla??

3) Ultimo, ma assolutamente non per importanza... Dov'è cavolo è final fantasy??? KH nasceva come connubio fra Disney e Final Fantasy e mo di FF non è rimasto più nulla. Quanto stona quel moguri messo lì che non c'azzecca niente con l'universo di KH3? Che poi cosa ancor più amara, disseminano il gioco di citazioni alla saga (come il kyactus gigante o i progetti gummiship) e poi non vi è nulla di concreto? Bah, l'assenza di Sephiroth in questo gioco come boss segreto si è davvero fatta sentire (snche per il fatto che di boss segreti qui non ce n'è).
Capisco che KH sia ormai cresciuto a tal punto da non avere più bisogno dell'appoggio dei grandi nomi per farsi conoscere, ci sta e mi va bene la piega che prenderà la serie da ora in poi... Ma c'era davvero bisogno di chiudere così il rapporto con FF? Senza sapere che fine fanno i nostri compagni che nel secondo ma soprattutto nel primo hanno avuto un ruolo decisamente attivo nella storia? Si poteva rendere esplorabile il giardino radioso e così ritrovare tutti i nostri amici comodamente riuniti lì, in modo da non disturbare gli altri mondi disney.


Alla fine della fiera, KH3 è un buonissimo prodotto, probabilmente al di sopra della media, ma non è nulla di epico ed imperdibile. Se non fosse per il nome che si trascina dietro, lo considererei un gioco per hardcore fan quale sono io e un po' noi tutti. Sicuramente complice è il fatto che le mie aspettative fossero alle stelle, ma in conclusione mi ha lasciato abbastanza l'amaro in bocca. Le vette raggiunte da KH2 a mio avviso sono ben lontane, e se c'è qualcosa che ho capito è che preferisco 15 mondi diversi non troppo grandi piuttosto che 8 miseri mondi enormi ma vuoti.
Questo terzo capitolo aveva le possibilità tecniche e temporali per sorpassare bellamente il secondo KH, ma ahimè il tutto è stato mal sfruttato per creare un prodotto che sa tanto di "contentino". Lungi da me volerlo paragonare a FFXV, ma nulla riesce a togliermi dalla testa l'idea che KH3 sia stato pubblicato in fretta e furia senza avere il tempo di limare bene il prodotto prima del lancio. E vabbè, che volete che siano altri 13 anni per un KH4? Pubblicato per PS6, speriamo che il prossimo sia all'altezza delle aspettative :P (altrimenti... gif)


PS: non ho parlato della trama (e già Akiya Mira ha evidenziato molti aspetti sui quali concordo), ci tornerò prossimamente, per ora ho scritto già abbastanza :D. Comunque, in soldoni, molti punti della trama mi hanno effettivamente colpito e sono toccanti, ma i tempi sono sbagliatissimi ed alcune reazioni sono irreali (tipo Aqua che non vede Ventus da 10 anni e l'unica cosa che ha da dirgli è "Buongiorno Ven :)".. Ma che davvero???), senza contare le domande lasciate in sospeso e quelle bellamente ignorate. Generalmente la trama è buona ed è ben scritta, ma ciò che realmente non sopporto è che non va avanti per il 90% del gioco e poi solo all'ultimo mondo ci si ricorda che c'è una storia da portare avanti e si va quindi inevitabilmente in modalità full rush "sbrighiamo tutto in fretta e furia che c'ho da andare a casa". ZcapomY
view post Posted: 11/2/2019, 14:10     Kingdom Hearts - Videogames
Oh bene, allora senza remore posso unirmi anche io al coro dei delusi. Oggi pomeriggio sarò più approfondito, ma generalmente non è stato quasi per nulla ciò che mi aspettavo.
view post Posted: 10/2/2019, 16:58     Kingdom Hearts - Videogames
Yo! Casmix e chiunque altro, l'avete comprato il gioco? L'avete terminato? C'è un bel po' di roba su cui discutere! :D
view post Posted: 8/11/2018, 22:13     +1Kingdom Hearts - Videogames
Oggi ho preordinato il gioco e sono gasatissimo!! Quanto avrei gradito un'uscita prima di Natale, così da potermici chiudere durante le vacanze! XD Cavolo, non vedo l'ora ahah :D
view post Posted: 19/9/2018, 13:26     Kingdom Hearts - Videogames
Il trailer pieno di spoiler non lo guarderò e spero di non beccarlo in giro :lol: ma il capolavoro me lo salvo subito *_*
Ci sono tutti i nostri beniamini, sto gioco sarà una favola *__*
view post Posted: 11/9/2018, 13:48     Kingdom Hearts - Videogames
Uuuh, hai citato due mondi interessantissimi!
Per Atlantis non mi esprimo molto, è un cartone che vidi quando ero piccolo e non ho più avuto l'occasione di rivederlo, ma ricordo che mi piacque molto la sensazione di esplorazione ed avventura che il film mi trasmise, quindi come mondo subacqueo sarebbe davvero intrigante! (al posto della tediosa Atlantica, per la quale concordo con te).
Mentre per quanto riguarda il pianeta del tesoro... È uno dei miei cartoni preferiti, con una colonna sonora che ancora oggi ascolto ed un personaggio (Silver) che mi è rimasto impresso nel cuore. Mi domando spesso come non abbia fatto il successo che invece si meritava... Ma comunque, giocarlo su KH sarebbe un sogno, già me l'immagino diviso in due parti, una sulla nave ed una sul pianeta del tesoro, con la storia ambientata nella parte finale del film con un Heartless che si impadronisce del congegno di autodistruzione o del corpo di Flint *_*
Peccato che però come mondo sarebbe decisamente simile a quello dei pirati dei Caraibi, e quindi purtroppo rimarrà solo un sogno irrealizzato :(.

Ad ogni modo, io per mondi che ti piacerebbe rivedere intendevo i mondi che sono già apparsi negli altri giochi e che ti piacerebbe vederli riproposti in KH3. Un altro che ad esempio mi viene in mente è il mondo di Alice nel Paese delle meraviglie, che mi pare sia apparso solo nel primo episodio ed in 358days. Quello sì che era un bel mondo pittoresco, una gioia per i miei occhi ^_^
view post Posted: 11/9/2018, 12:16     Kingdom Hearts - Videogames
Per il secondo video, immagino che serva il sensore VR per la play, giusto? All'inizio mi sembrava tipo una raccolta di video a 360 gradi, invece è un gioco a parte?

Invece il primo video... Ragazzi, ogni volta che esce un video nuovo mi convinco sempre più che stavolta la grafica è fatta come Dio comanda. Spero solo non lagghi troppo come già ne discutemmo qualche pagina fa... Ad ogni modo i nuovi mondi mi fanno gasare un sacco, non riesco ancora a crederci che sta succedendo davvero, che KH3 sta realmente uscendo XD.

Più o meno dai vari trailer si è capito quanti mondi saranno? In KH2 erano assai, ma alcuni erano veramente corti (tipo il Fiume senza Tempo), invece ho letto che qua saranno pochi ma buoni... Spero non troppo pochi! Quale mondo fra quelli non ancora confermati ti piacerebbe rivedere? E quale invece non vorresti rivedere neanche per sbaglio? Io personalmente vorrei rivedere il mondo di Mulan, però fatto bene sul serio, che la Cina non è mica piccola; oppure anche il sopracitato Fiume senza Tempo, magari allargato in modo che si possano coprire varie vecchie storie a fumetti riguardanti anche Paperino e Pippo! Quello che invece non vorrei rivedere mai mai è il mondo del Re Leone, ho detestato troppo i comandi di Sora leone.
view post Posted: 8/9/2018, 11:08     Kingdom Hearts - Videogames
Bellissimo! Ma spero che non rimanga un'esclusiva di chi gioca a Union x... Anche perché, se mettono quei minigiochi anche in KH 3 allora magari pure lì, se raggiungiamo quei punteggi massimi, potremo averlo...

Ad ogni modo, se tu giochi a Union X, questi minigiochi li hai provati? Sono carini o lasciano il tempo che trovano? Nei precedenti KH ce ne sono stati alcuni simpatici che non mi è dispiaciuto giocare, a partire dalle missioni gummiship ^_^
view post Posted: 12/8/2018, 21:36     Kingdom Hearts - Videogames
Rivedendo quel video (va rivisto ogni tanto XD) mi è venuto in mente che effettivamente avere il bosco dei cento acri infestato dagli heartless non sarebbe male come idea! Fin'ora è sempre stata una spiaggia sicura ma non mi meraviglierebbe sapere che anche quel mondo è stato invaso dall'oscurità! Certo, l'unica cosa è che una volta "ripulito" torni ad essere il mondo pacifico di sempre. Non mi dispiacerebbe vedere inoltre anche Paperino e Pippo in quel mondo che credo non abbiano mai visitato
view post Posted: 5/8/2018, 11:57     Kingdom Hearts - Videogames


È fake ma è talmente fatto bene che mi è sembrato vero e quando ho visto Ih-oh trasformato in Xehanort non sapevo se ridere o piangere :asd:
view post Posted: 29/7/2018, 09:59     Episodio 1 - Terza Stagione
A mio avviso VVVVID dovrebbe dare agli utenti la possibilità di sottoscrivere un abbonamento premium, con tutti i vantaggi del caso come l'assenza di pubblicità ed una connessione migliore, dato che attualmente il loro servizio è, benché gratuito, decisamente scadente.
395 replies since 26/3/2008