L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

EPISODIO 8

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2017, 09:18     +4   +1   -1
Avatar

I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
5,572
Reputation:
+1,082
Location:
zhyao

Status:


Nonostante fosse un episodio meno adrenalinico rispetto ai due precedenti mi è piaciuto molto! Il flashback mi ha fatto sorridere tutto il tempo, adoro questi slice of life dei personaggi che in qualche modo ne aumentano la caratterizzazione (Hannes che fa a pugni col venditore di frutta mi fa morire :asd:). Fra l'altro è stato molto bello vedere come all'epoca vi fosse davvero una "pace", nel senso che i problemi erano altri, la vita era più semplice e tranquilla. Quella quotidianità che Hannes vuole riavere è stata perfettamente rappresentata a mio avviso ^_^

Riguardo il prossimo episodio, non vedo l'ora di ascoltare come doppieranno il dialogo fra Eren e Reiner, dove il primo è in preda all'ira ed il secondo ai propri problemi! :D

Infine riguardo il post di Strato sulla scena molto avanti del manga:
A me non piacerebbe affatto e ci sono due ragioni. La prima è puramente narrativa, nel senso che nel manga la morte di Marco è stata un mistero per un sacco di tempo mentre in questo modo ci verrebbe spiegata abbastanza presto, ma questa è una cosa abbastanza soggettiva che fa poco testo.

La ragione principale per cui non mi piacerebbe avvenisse nel prossimo episodio è che ricordare quel flashback è stato importante per la crescita di Berthold. Il flashback nel manga è stato posto durante la battaglia di Shiganshina per sottolineare il cambiamento emotivo di Bertl: durante la morte di Marco era in lacrime ed insicuro sulla giustezza delle proprie azioni, in contrapposizione al suo atteggiamento fiero e determinato che ha durante tutta la sua battaglia (cosa di cui lui stesso si assicura andando a conversare con Armin per vedere la propria reazione).
Nei prossimi episodi Berthold invece è ancora fragile, insicuro e col bisogno di sfogarsi buttando fuori tutto ciò che ha dentro ("Vi prego, qualcuno, ci trovi!" fa stringere il cuore quella frase :cry:), quindi far vedere un episodio del passato in cui è ancora insicuro e fragile poi priverebbe in futuro della possibilità di far vedere meglio il suo cambiamento caratteriale.
 
Top
Eren;
view post Posted on 21/5/2017, 09:26     +10   +1   -1




Bisogna ringraziare Hannes perché ha saputo risollevare Armin e Mikasa.
In situazioni simili l'importanza di qualcuno che sappia tirare fuori le parole giuste è fondamentale. Una mia amica mi ha detto una volta che in un mondo come quello de L'attacco dei giganti la vita sarebbe impossibile perché con la costante paura e tensione a cui si è sottoposti non si ha nemmeno il tempo di concentrarsi sui propri sentimenti.

La sua logica non è sbagliata ma quando Hannes parla del suo passato, dei giorni di "finta pace" che rimpiange e desidera riportare indietro ho avuto la conferma che invece le persone un tempo per se stesse e per raccapezzarsi erano e saranno sicuramente in grado di trovarlo.

" Quell'idiota era davvero una schiappa nelle risse però si è sempre buttato che gli avversari fossero tre oppure cinque e quando Mikasa o un soldato lo fermava era già gonfio di botte.
Non l'ho mai visto vincere ma nemmeno arrendersi dopo aver perso. A volte Eren sa essere così tenace da spaventare persino me.
Si rialza sempre, non importa quante volte lo facciano cadere.
Lui è fatto così. Credete davvero che permetterà a quei due di trascinarlo via senza problemi?.
No, credo proprio che si scatenerà con tutta la forza che ha in corpo. Per di più gli avversari sono solo due.
Continuerà a dare grattacapi a chiunque a chiunque gli si pari davanti fino a quando io o voi non lo raggiungeremo.
Eren fa sempre così, no? "


Di tutto il suo discorso però è questa parte che più mi ha interessata perché Eren è il mio personaggio preferito (non solo di questo ma di tutti gli anime/manga che ho seguito) e sentirglielo descrivere così non ha fatto che ricordarmi quanto e perché lo ami e lo senta vicino.
E' un po' come se Hannes mi avesse tolto le parole di bocca.

Passando ad altro, mi è piaciuto vedere Armin e Mikasa divorare la razione con gli occhi lucidi perché mi sono sembrati due ragazzini rincuorati dalle parole di un adulto.
Molti eroi di quest'anime fanno cose straordinarie e sono pieni di quel coraggio che non so quante persone riuscirebbero ad avere nelle realtà però sono anche degli adolescenti con le loro fragilità e sono contenta che questo aspetto ogni tanto possa emergere (anche se magari mi illudo soltanto io di vederlo quando non era nelle intenzioni dell'autore).

Per finire, Levi che mette a posto i soldati della Gendarmeria è l'ennesimo punto a suo favore, l'ho sempre stimato tantissimo.
Complimenti anche alla tenacia di Hanji che seppur ferita si sforza di leggere la mappa e cercare la soluzione.

Questa volta ho parlato in termini meno oggettivi del solito ma non mi veniva nulla di diverso da scrivere!
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 11:47     +1   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Fan
Posts:
136
Reputation:
+48
Location:
Umbria

Status:


CITAZIONE
Di tutto il suo discorso però è questa parte che più mi ha interessata perché Eren è il mio personaggio preferito (non solo di questo ma di tutti gli anime/manga che ho seguito) e sentirglielo descrivere così non ha fatto che ricordarmi quanto e perché lo ami e lo senta vicino.
E' un po' come se Hannes mi avesse tolto le parole di bocca.

Concordo il discorso di Hannes lo ha descritto molto bene!
Sentire quel discorso doppiato mi ha fatto apprezzare di più Eren, ricordo infatti che all'epoca quando lo lessi nel manga non mi fece poi così effetto!

Purtroppo Eren non è un personaggio così apprezzato dai fan della serie però questo episodio lo ha un po rivalutato a parer mio!

E poi non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio dove, come ha detto Hannes, darà dei bei grattacapi a quei due😂 (notare le faccia di Reiner nella preview :rofl: )
 
Top
Sun`
view post Posted on 21/5/2017, 17:01     +6   +1   -1




L'episodio mi è piaciuto davvero molto!
E' vero che non c'è molta azione, ma dovranno pur far vedere cosa succede nel frattempo a Trost. Ricordiamo che prima della partenza ci sono circa 6 ore di stallo, avranno quindi cercato di trasmettere agli spettatori l'ansia, la stanchezza e l'irrefrenabile voglia di agire dei personaggi, che però si ritrovano bloccati.
Il flashback è servito per il discorso che Hannes ha fatto a Mikasa e Armin, poi non era così lungo e ci stava.
La musica finale era a dir poco epica, e mi ha persino fatto scordare i cavalli in cgi :asd:
Che altro dire... beh ormai sospettiamo un poì tutti che nel prossimo episodio vedremo una "rivelazione" che nel manga appare molto più avanti, e se davvero dovesse essere così non mi dispiacerebbe affatto. Anzi, dirò che un po' invidio quelli che seguono solo l'anime perché dopo aver visto Ymir trasformarsi e RB fare coming out, il flashback con
la morte di Marco
ci sta benissimo.
Diciamo che va a pesare ulteriormente sulla serie di shock dei precedenti episodi.
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 15:41     +2   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
678
Reputation:
+658
Location:
Giappone

Status:


Non manca il riferimento che avevo notato nel manga al nome del gigante di Eren nel discorso tra Mikasa e Armin, non hanno trascurato niente, bravi!
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 17:10     +2   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


episodio che mi ha fatto storcere il naso in certi punti. è stata la puntata che mi ha coinvolto di meno fin'ora. non ho gradito la decisione di riprendere da dove si era interrotto il cliffhanger, avrei preferito, come nel manga, che l'episodio iniziasse col cambio di scenario (bello rivedere pixis) e le sorti di eren venissero riprese attraverso un flashback di contorno alle parole di armin, la sostanza non cambia ma avrebbe tenuto piu alta la tensione, almeno per la prima parte.
non trovo che il personaggio di sasha venga snaturato da queste scenette, ma per certo è fanservice, la sua presenza a trost è completamente filler come nell'episodio 3 d'altronde, ma se in quel caso almeno aveva trovato una parziale (tra mille virgolette) giustificazione nella consegna dei documenti su reiner e bertold ad hanji qua non si puo dire altrettanto, è stata inserita col solo scopo di creare quella gag, di cui sinceramente non se ne sentiva il bisogno. insomma posso pure condividere l'intenzione di sfruttarla come spalla comica e posso pure accettare che per rafforzargli questo ruolo creino scene filler, ma almeno che siano calate in un contesto, cosi è proprio meh.

sono molto dispiaciuto dalla scena di mikasa, non perchè non l'abbiano resa bene ma perchè io nel manga a quel "io voglio solo stare con lui" avevo dato veramente importanza, l'avevo letto come un passaggio centrale del capitolo, vedere che qui hanno decisamente spostato l'accento scenico su armin mi è dispiaciuto.

il commento di wrager mi ha fatto in parte rivalutare il falshback, che in se e per se val di poco poco.

anche il discorso di hannes non mi ha trasmesso granchè; è davvero un bel discorso ed è stato reso molto bene, ma anche qui, nel manga gli avevo dato una lettura molto piu malinconica, nel senso, il concetto è quello e ok ma mi era sembrato di scorgere in hannes una nota di malinconia appunto, come se in cuor suo sapesse che quei gironi non sarebbero davvero piu tornati, dar la carica ai piu giovani ravvivandogli un fuoco che in te si è gia spento, invece nell'anime hanno reso hannes ben convinto delle sue parole, ci crede ancora davvero, il che è bello lo stesso, semplicemente il tono era diverso da come me l'ero immaginato, che palle vederci qualcosa che non c'è :P

"magnate fiji che ve fa bbene!!1!"

il finale bello fomentoso, thumbs up

ZPOILER MANGA NON APRITE ZVENTURATI

@wrager
è vero nel manga la funzione era quella, ma nel cartaceo questo tipo di reminder è necessario rispetto alla controparte animata in cui questo tipo cambiamento lo puoi far percipire meglio attraverso la mimica facciale, il linguaggio del corpo, il linguaggio usato. porre il flashback ora trovo che sia molto piu coerente con lo sviluppo degli eventi e alla luce degli stessi e allo stesso tempo non inficia allo spettatore l'opportunità di cogliere il cambiamento: sarà bertolt stesso a dire ad armin che è cambiato, quando sarà di sicuro lo spettatore non farà fatica a ripensare a questo episodio e a fare i dovuti paragoni con badilate di feels e lagrime di dilaniamendo
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 18:56     +2   +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


Ho visto l'episodio!

è vero che succedono meno cose rispetto alle puntate precedenti, ma l'ho comunque guardato con piacere, eccetto il flashback che ho trovato noiosissimo ed è solo servito a farmi odiare Eren
ma probabilmente è stato messo lì per far passare il messaggio che Eren ''avanza'' e noi lettori del manga sappiamo perchè

Il finale mi ha lasciato molta suspance per prossimo episodio che sarà ancora meglio
per non parlare di quelli ancora successivi dove vedremo ancor tanta azione

Comunque io non credo che verrà svelata adesso quella cosa
ovvero la morte di Marco
non vedo perchè dovrebbe cambiare il corso della narrazione rispetto al manga.

E niente, non vedo l'ora di vedere il prossimo!
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 18:59     +2   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Gruppo Premium
Posts:
130
Reputation:
+149

Status:


Episodio molto tranquillo, non c'è molto da dire, e al contrario di @Gentz io ho apprezzato molto di più il fatto che abbiano mostrato gli eventi anziché raccontarli in un flashback di Armin: penso che la chicca sia stata proprio far vedere lui che osservava la scena, anche per spiegare al lettore del manga COME Armin ha visto quello che è successo.
Diciamo che è un po' come la parte in cui Hanji e co. ricevono i documenti su RBA da Sasha, scene non mostrate ma che spiegano meglio i fatti sottintesi nel manga.

Il flashback con gli EMA bambini ci sta, anche se fatto per allungare la puntata e per far affezionare ancora di più chi segue la storia a personaggi come Hannes che compare ben poco, com'è giusto per un personaggio secondario.

Anche il discorso fatto da quest'ultimo per risollevare il morale e la voglia di combattere dei ragazzi è stato ben trasposto, e forse sposta un po' la visione di tutti gli eventi capitati fin'ora: secondo la mia visione, all'inizio della storia quella "finta pace" è una situazione noiosa, che avrei preferito veder cambiare per poter osservare i personaggi in azione. Mentre ora si capisce davvero quanto quella calma nelle mura potesse essere una specie di ancora di salvezza per la psiche degli abitanti di Shiganshina, Trost, e tutte le altre città che mai avevano visto il terrore provocato dal ritrovarsi a pochi metri un gigante che sta divorando la tua famiglia.

Per la scenetta di Sasha non posso che darvi ragione sul fanservice, anche se dovete considerare il fatto che, nonostante nel secondo episodio abbia mostrato quanto è cresciuta diventando un'adulta, le vecchie abitudini e passioni sono dure a morire, figuriamoci quella del cibo per un'adolescente!

Detto questo concludo con due piccolissime osservazioni:
1- Sasha ha avuto un'improvvisa crescita fisica? Perché era alta 1.68m, e nell'episodio 7 viene mostrata molto più alta di Mikasa, che invece è 1.70m

2- Se Ymir avesse sposato Historia teoricamente sarebbe diventata "Ymir Fritz" (In quanto il nome Reiss ha sostituito quello originale di Fritz) :clap:


EDIT: @Ginoskà quasi sicuramente verrà mostrato nel prossimo episodio, guardando la preview si vedono gli occhi di Bertl disegnati pari pari a quelli del manga nel capitolo 77 (se non sbaglio?). Probabilmente lo faranno per aumentare l'odio verso i guerrieri


Edited by SherrYmir - 23/5/2017, 20:05
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 19:02     +2   +1   -1
Avatar

Sua Altissima Eminentissima Eccellenza Il Santo Padre

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,696
Reputation:
+3,102
Location:
Chiesa Trasgressivista & Coniglietti S. P. A.

Status:


EDIT: l'animazione in cui Mikasa e Armin trangugiano il biscottone è fatta malissimo :rofl:
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 19:14     +3   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
678
Reputation:
+658
Location:
Giappone

Status:


CITAZIONE (Stratovella @ 21/5/2017, 09:00) 
A quanto pare nel prossimo episodio vedremo una scena collocata molto più in là nel manga...



Per me ci sta a pennello: immaginatevi Eren che chiede a Bert come si è sentito riguardo a sua madre, e lui ripensa alla morte di Marco.

"Mi sono sentito dispiaciuto per te"

Boom, perfetto! E in più abbiamo un altro momento in cui Reiner perde la testa, cosa che si scopre proprio nella foresta degli alberi giganti.

una delle mie scene preferite, bella perchè spiega bene la contraddizione interna dei personaggi, la loro tragica condizione, peccato solo per marco che però era proprio un bel personaggio.
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 20:42     +6   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


CITAZIONE
Probabilmente lo faranno per aumentare l'odio verso i guerrieri


Guarda, anch'io ero di questo parere, ma poi ne ho discusso con un'altra fan del titan trio e lei mi ha aperto un po' la mente. Io credo che lo scopo dei produttori sia l'esatto opposto: vogliono far capire da subito che c'è qualcosa di insolito nel modo in cui agiscono i guerrieri. Non è certo un gesto compiuto con nonchalance quello di sacrificare il loro compagno: Annie è evidentemente contrariata, Bertolt lascia tutto agli altri come al solito e Reiner è in preda a una delle sue crisi d'identità. Proprio queste ultime, che vengono messe alla luce da Ymir proprio nella foresta, troveranno una spiegazione più concreta dal momento in cui ne vedremo un esempio chiaro durante la morte di Marco.

Un sentimento negativo nei loro confronti si verrà a creare di sicuro; Marco non aveva fatto niente di male e il modo in cui muore è abominevole, ma non credo che lo scopo ultimo di questa scelta sia quello di far odiare i guerrieri. Secondo me si vuole solo porre l'accento su quanto i concetti di bene e male non esistano nella trama. Appena uno o due episodi più tardi avremo il famoso discorso di Bertolt, che dirà chiaramente che nessuno di loro uccide per piacere. Non avrebbe senso cercare di farli odiare per poi mostrare una scena simile.

Certo, poi le reazioni della gente sono una cosa a sé: è molto probabile che alla fine verranno odiati, ma questo dipende esclusivamente dal tipo di fandom che segue questa storia.
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 22:58     +4   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Gruppo Premium
Posts:
130
Reputation:
+149

Status:


@Strato
È una visione interessante, ammetto di non averci mai pensato, probabilmente perché non sono una fan del trio e non mi sono concentrata molto su quelle che potrebbero essere le varie sfaccettature dei loro caratteri.

Detto questo, ci tengo a differenziare tra l'intento dei produttori verso chi non ha letto il manga e verso chi l'ha letto: chi non conosce la storia non ha idea di cosa ci sia dietro, non ha idea del fatto che sono partiti che erano solo dei ragazzini, non hanno idea di chi sia il nemico (per citare il discorso tra Eren e Ymir).

Vedono solo dei traditori che hanno mandato a morire un commilitone innocente, un ragazzo che ora hanno scoperto non essere morto PER CASO, ma per colpa di qualcuno, qualcuno a cui gli spettatori possono dare la colpa.

Per quanto possano, come hai detto, vedere i primi squilibri mentali di Reiner e la titubanza di Annie e Bertolt, i loro sentimenti negativi vinceranno inevitabilmente sulla razionalità del fermarsi a pensare al perché potrebbero averlo fatto.
È umano, la prima cosa che gli uomini fanno è cercare un nemico e dargli la colpa di tutto, scaricare l'odio su di esso, per questo penso che i produttori agiscano anche secondo la differenziazione che ho detto prima.

Dovremo anche valutare come verrà realizzata la scena, questo è certo, perché per noi avrà una valenza che non si fermerà al semplice "assassini", ma andrà oltre, a quanto è costato uccidere un amico a dei ragazzi costretti ad un destino che magari neanche comprendevano fino in fondo.
 
Top
†Nocturnal†
view post Posted on 24/5/2017, 00:10     +4   +1   -1




Consideriamo che in questa fase non si può ancora comprendere il punto di vista "esteriore" dei guerrieri, d'altronde cos'ha in mano lo spettatore per provare a trovare un senso nelle terribili azioni compiute da RBA? I flashback di Annie ed i primi dissidi interiori di Reiner possono soltanto mettere la pulce nell'orecchio, ma da qui a giustificare uno genocidio di massa ce ne passa.... la svolta sarà inevitabilmente la cantina, come lo è stata per tutti noi :sisi:
Posizionare il flashback in quel preciso momento (imho) lo farà diventare uno spartiacque per il fandom, accelerando il processo di empatia per coloro che già avranno colto in parte i sentimenti del trio, dall'altra parte alimentando il senso di odio alla Eren-style verso di loro. In pratica hanno preferito una scelta che "smuovesse" le emozioni dello spettatore, un'opportunità di interpretare quel "quella volta mi è dispiaciuto molto" con qualche (poca) consapevolezza in più sulle spalle. E devo dirlo, a me non dispiace affatto questa scelta narrativa ^_^
Ovviamente conterà non poco (come ha giustamente puntualizzato SherrYmir) il come abbiano realizzato quella scena, e ci tengo veramente che l'abbiano curata nei minimi particolari, perché ricordiamo che l'anime ha la grande opportunità di poter trasmettere (tramite le animazioni, le espressioni, la musica, il doppiaggio) quei dettagli che magari neanche l'autore è riuscito a comunicare nel modo che avrebbe desiderato.

Ragazzi, confido tanto nel prossimo episodio. Speriamo bene! :flower: ^_^
 
Top
view post Posted on 24/5/2017, 07:22     +4   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


Concordo con entrambi :sisi:

Diciamo che io ho dalla mia due fattori: amo quei personaggi (da molto prima che ci venisse rivelato parte del loro background), e sono al passo con la versione cartacea. È chiaro che per chi prova la stessa empatia per i protagonisti sia più facile odiare i guerrieri di quanto non lo sia per me odiare Eren e co.: come si fa a biasimare il popolo delle mura? È impossibile, anche adesso che conosciamo la situazione oltreoceano. Loro non c'entrano comunque una sega con quello che hanno fatto i loro antenati, e vale lo stesso per RBA. Solo che a questo punto della storia è ancora presto perché tutti si rendano conto che chi ci sono solo vittime da entrambi i lati.

Sì, il modo in cui verrà posta la scena sarà fondamentale e potrebbe cambiare anche le impressioni di noi lettori (a morte Bertolt! :knife: ) :asd:


Oddio, scherzavo eh :unsure:


Scusa Bert :crie:
 
Top
43 replies since 19/5/2017, 14:26   1594 views
  Share