L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

EPISODIO 6

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2017, 00:22     +5   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


Concordo con wrager, e aggiungo che la mancanza di volontà da parte di Bertolt in questo punto della storia è quasi fastidiosa. Nell'anime più che nel manga viene messo in risalto quanto questo si affidi totalmente alle scelte di Reiner, benché sia cosciente del suo stato mentale.
Non credo minimamente che Bertolt sia privo di difetti, se è questo che qualcuno ha recepito. Le mie non sono "lodi" quanto tentativi di mettere in rilievo ciò che non è visibile in superficie. Nell'analizzare i personaggi, specialmente quelli secondari e che piacciono poco, molte persone si fermano a quello che vedono; io cerco soltanto di mettere in evidenza ciò che è meno ovvio, poi ognuno è libero di condividere o meno.

Non ho ancora fatto una recensione degna dell'episodio, ma posso dire che in linea di massima l'ho apprezzato molto. A differenza della maggior parte di voi, però, non trovo che i disegni siano il massimo, anzi: molte animazioni sono impeccabili (come la cena in cui Mikasa colpisce Reiner e Bertolt, anche se avrei preferito che fosse un po' più cruenta), ma altre lasciano decisamente a desiderare e continuano a darmi la sensazione che questa serie sia stata fatta un po' di fretta. Bertolt, così come altri personaggi, è disegnato in 6000 modi diversi, e il fatto che se ne occupino più animatori non è una scusa: se un personaggio ha quella faccia, quella devi cercare di mantenere sempre. Non puoi cambiare i connotati di un personaggio facendolo sembrare prima un adulto e poi un mocciosetto di 5 anni xD
E poi la già citata scelta di usare la CG, un modo rapido ed efficace di liquidare un soggetto dettagliato come il Titano Colossale. Meh
Anche l'improvvisa ricomparsa del braccio di Reiner è un errore che non ti puoi permettere di fare dopo quattro anni di attesa. Quindi, è tutto sicuramente molto bello e appassionante, perché è AoT e perchè questa saga spacca, ma non ritengo la serie "impeccabile", anzi...
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 00:23     +1   -1
Avatar

Civile

Group:
Fan
Posts:
85
Reputation:
+12

Status:


Leggo i commenti da Agosto, nello scoramento generale per.. beh, vincende spoiler.
Ma un Alfa Nero non me lo ricordo. Mi ricordo Strato, perchè.. beh è Strato.
Poi c'era stato un piccolo putiferio sui nuovi arrivati.
Quindi c'era il cast di Steins Gate, ma Alfa Nero...

Comunque ripensandoci è vero, Reiner e Bertolt si sono sempre sostenuti vicendevolmente colmando le lacune l'uno dell'altro.

Isayama probabilmente preferisce Reiner, che si configura come l'antagonista ideale per Eren, ma questa sua scissione tra guerriero e recluta lo penalizza, almeno ai miei occhi. Berthy e Annie mi sono sempre sembrati migliori, comunque il trio è ottimo.

Marcel si fa mangiare prima inizi tutto, quindi ovviamente lo metto in fondo alla scala gerarchica. xD


Sulla CGI non mi piace e non mi piacerà mai, ma le OST sono azzeccate e quindi compensano le lacune nell'animazione.
I disegni sono comunque buoni, la narrazione dell'episodio lodevole. Rispetto a tanti anime attuali siamo sopra la media.
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 00:44     +4   +1   -1
Avatar

I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
5,572
Reputation:
+1,082
Location:
zhyao

Status:


@Alfa Beto ma Marcel non si è fatto mangiare, si è sacrificato spontaneamente per salvare Reiner. Quindi non è morto per sua negligenza, ammesso che sacrificarsi per un compagno non sia negligenza.

Spoiler capitoli successivi
Ci possono essere vari motivi per cui l'ha fatto, dal puro e semplice altruismo al lungimirante pensiero che ha ritenuto il potere di Reiner più importante del proprio e quindi tatticamente starebbe una spanna sopra tutti. Insomma, conosciamo molto poco di questo personaggio ma a mio avviso è stata una fortuna per gli abitanti delle mura che ad infiltrarsi sia stato Reiner piuttosto che Marcel.
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 01:15     +1   +1   -1
Avatar

Civile

Group:
Fan
Posts:
85
Reputation:
+12

Status:


Di Marcel credo non sapremo più nulla. Probabilmente il danzante ha meno importanza del corazzato, ma io dubito che dei ragazzini, di fronte ad un gigante scemo, si fermino a riflettere. Onestamente lo vedo come un gesto istintivo. Su Reiner,
come ho giò più volte ribadito, lo ritengo inadatto, e lo ha dimostrato. Si è salvato perchè ha l'armatura dei personaggi piacciono a Isa. Quindi concordo con te: probabilmente Marcel non avrebbe fatto peggio. Perchè diciamolo, se Berthy e soprattutto Annie-
cazzuta come pochi- comunque si sono sempre comportati secondo ciò che era stato loro ordinato, e mantendo ben saldo in mente l'obiettivo finale, lo stesso non si può dire per Reiner, che ha tantissime qualità, ma ha creato legami che lo hanno portato a simpatizzare troppo per i suoi nemici, in una sorta di simil sindrome di Stoccolma. Questo ha diminuito i sospetti su di lui=
Forse. Questo lo ha fatto uscire di testa? Senza alcun dubbio.

Che poi, proprio quei legami non necessari abbiano fatto sì Jean & company titubassero ad ucciderlo e fossero sconvolti, mentre per Berthy manco un 'ciao' è un altro discorso.

Ma parlando come guerriero, Reiner è stato spesso impulsivo, quindi sì, nelle mura sono stati fortunati.
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 01:36     +2   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


CITAZIONE (Stratovella @ 10/5/2017, 01:22) 
Bertolt, così come altri personaggi, è disegnato in 6000 modi diversi, e il fatto che se ne occupino più animatori non è una scusa: se un personaggio ha quella faccia, quella devi cercare di mantenere sempre. Non puoi cambiare i connotati di un personaggio facendolo sembrare prima un adulto e poi un mocciosetto di 5 anni xD

vero molto spesso i volti vanno off model, purtroppo è un difetto che l'anime si porta dietro da sempre, nell'episodio 3 è quasi imbarazzante
in compenso nelle scene chiave hanno aumentato tantissimo i frame in between, questo episodio in particolare spicca per le animazioni fluide, la prima serie era molto statica al confronto
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 07:07     +2   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


CITAZIONE (Gentz @ 10/5/2017, 02:36) 
CITAZIONE (Stratovella @ 10/5/2017, 01:22) 
Bertolt, così come altri personaggi, è disegnato in 6000 modi diversi, e il fatto che se ne occupino più animatori non è una scusa: se un personaggio ha quella faccia, quella devi cercare di mantenere sempre. Non puoi cambiare i connotati di un personaggio facendolo sembrare prima un adulto e poi un mocciosetto di 5 anni xD

vero molto spesso i volti vanno off model, purtroppo è un difetto che l'anime si porta dietro da sempre, nell'episodio 3 è quasi imbarazzante
in compenso nelle scene chiave hanno aumentato tantissimo i frame in between, questo episodio in particolare spicca per le animazioni fluide, la prima serie era molto statica al confronto

Quello dei volti diversi è un errore che fa anche Isa, comunque. Potrei postarti 5 modi diversi in un cui disegna lo stesso personaggio e rimarresti di sasso! Poi - e qui non voglio essere di parte, ma - il discorso vale solo per alcuni personaggi, che guarda caso sono quelli che appaiono di meno. Eren e co. Non hanno mai subito chissà quali variazioni (forse giusto Mikasa, ma poca roba) mentre altri sembra proprio che l'autore stesso sia incerto sul come rappresentarli. È anche vero che nel corso della storia il suo stile è cambiato molto, ma a volte noti questi cambiamenti anche nello steso capitolo e la cosa risulta un po' fastidiosa. Magari mantiene alcuni connotati (tipo gli occhi in un certo modo) ma la collocazione degli stessi varia da morire. Per me ci sono proprio alcuni personaggi che a Isa non piace disegnare o che lo mettono "a disagio"

Uno di questi è proprio Bertolt, disegnato magistralmente nei suoi momenti finali (capitoli 82-84) come se Isa si fosse detto "non dovrò più disegnarlo, quindi almeno adesso cerco di impegnarmi al massimo", ma di cui il design ha vagato da uno stile all'altro per tutti i capitoli che precedono, specialmente il 77, dove tra l'altro indossa una camicia sotto la divisa... tipo che ha sempre avuto la maglietta ma Isa dev'esserselo scordato :facepalm: )


Non è un complesso di inferiorità, ma per me ci sono proprio alcuni personaggi che non riescono a entrargli in testa o ad affascinarlo abbastanza da mantenere sempre una rappresentazione chiara.

Questa è una critica al manga, sì, ma sono distrazioni e noncuranze che mi aspetto da uno che è alla sua prima opera e di cui il punto forte non sono certo i disegni, quanto la storia.
Dall'adattamento animato, invece, mi aspetterei molto di più. Questo osannare la serie per i disegni non è qualcosa che condivido, e ripeto: per me siamo tutti talmente felici di vedere finalmente una saga così bella in movimento che tendiamo a non notarne i difetti, o comunque a farci stare bene qualsiasi distrazione, come la mano di Reiner che riappare dal nulla. Quella sequenza faceva parte di una scena importante, non era un fillerone sashesco (?), quindi mi aspetto che gli animatori ci mettano la massima attenzione nel realizzarla. Evidentemente l'animazione di Mikasa che colpisce i due traditori ha consumato talmente tanto le loro energie che si sono sentiti in diritto di allentare la corda sul resto della sequenza, dimenticandosi addirittura di quello che avevano animato tre secondi prima, ossia l'amputazione di un arto. Tutto questo mi lascia intendere che ci sia molta cura nel rappresentare le scene clou (anche perché Isayama stesso è stato molto rigido su questo) senza però badare a cosa succeda effettivamente. Insomma, la strategia della WIT mi sembra quella di stupire in alcuni punti tanto da potersi permettere di essere mediocri sul resto: tanto ci sono la qualità della storia e l'hype dei fan a compensare. Non funziona così :nono:
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 08:30     +1   -1
Avatar

Civile

Group:
Fan
Posts:
85
Reputation:
+12

Status:


Beh, comunque non siamo tutti 'fangirl/fanboy' acritici.

Penso che un po' tutto abbiamo provato smarrimento per alcune pieghe prese nel manga, nessuno escluso, sebbene fosse inevitabile cambiare qualcosa
dopo 1. lo scantinato e 2.il mare, oppure il manga sarebbe stato circolare, senza fine nè sviluppi.
, io avrei posto attenzione sui cambiamenti ma è un altro discorso.. ma anche lo stesso.

Non capisco bene perchè, con tutto il materiale a disposizione, si sia deciso di produrre un anime con solo clash of titans
sostanzialmente rimangono due macro.saghe, quella politica rivelatoria1 e quella della chiusura della breccia super rivelatoria2.. Sono assolutamente certo sia impossibile accorparle in una eventuale terza serie, quindi avrei trovato più logico fare più di 12 episodi
. Inoltre la stessa casa di animazione ha in fase di progettazione un altro anime da 24 episodi. Sarà più semplice da proporre, qualora si sbagliasse lì non fregherebbe a nessuno, però questo significa che, materialmente, la possibilità di fare 24 episodi c'era. Un peccato, anche perchè il prossimo filone narrativo
non spicca per 'azione' e nel caso assorbisse un'intera terza stagione, con la rivelazione del rito Reiss, fino al capitolo 71,72/circa/ temo gli ascolti possano calare, considerando molti che lo guardano sono 'amateurs' che vogliono solo splatter.


Poi già mi aveva dato fastidio la CGI negli scorsi episodi, quando ho visto quel braccio che prendeva Ymir.. onestamente: a chi è piaciuto quel braccio, alzi la mano. Nessuno? Come immaginavo U.U
A nessuno che abbia un minimo di dimestichezza con i prodotti nipponici può essere piaciuto.

Quindi appoggio Strato sul fatto non sia esente da difetti, ma guardandomi in giro.. non vedo di meglio.

EDIT: Filone sashesco :asd: :asd: :asd: il comic relief della serie. Totalmente avulso.
 
Top
MaximumDante
view post Posted on 10/5/2017, 08:33     +4   +1   -1




Alfa, per i nuovi c'è una sezione dove potersi presentare. Facci un salto. :)
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 08:54     +3   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


CITAZIONE
EDIT: Filone sashesco :asd: :asd: :asd: il comic relief della serie. Totalmente avulso.

Poveraccia, la stanno usando per creare degli stacchetti comici che sperano di indurre ilarità nel pubblico, quando invece appare solo inopportuna e più superficiale di quanto non sia :facepalm: Il secondo episodio doveva rivendicare lo spessore del suo personaggio, e cosi è stato, se non fosse che nei successivi l'hanno di nuovo bollata come giullare di corte. Il commento sui gusti alimentari di Annie in questo episodio è stato la goccia; ma non si accorgono che è di un fuori luogo atroce? A volte sembra che vogliano essere presi sul serio, altre volte me pare Chuugakkou!
 
Top
Sun`
view post Posted on 10/5/2017, 10:47     +2   +1   -1




Mmmhh... bisogna considerare che, nonostante tutto, Shingeki è uno shonen, non un seinen.
Noi qui sul forum siamo tutti grandicelli diciamo e possiamo sopportare meglio la tensione o le scene grottesche, ma l'età target del manga/anime è per ragazzi molto più giovani di noi (giuro che non capirò MAI perché quest'opera sia considerata shonen). Quindi è probabile che la WIT abbia deciso di inserire più spezzoni comici proprio per smorzare la tensione, venendo incontro agli spettatori più giovani, anche perché certe scene nei primi episodi sono state abbastanza toste da sopportare.
Penso...

Solo a me fanno ridere? :crie:
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 12:46     +1   -1
Avatar

Civile

Group:
Fan
Posts:
85
Reputation:
+12

Status:


In teoria è un Seinen, ne ha tutte le caratteristiche. Anche se, quando si parla di shonen e seinen, bisogna prendere questi termini con le pinze, visto che sono termini originariamente riferiti al pubblico, al target(letteralmente).

Complessivamente, però, se analizzo il manga e l'anime, trovo molte più affinità con i Seinen.

Molto probabile che, se fosse stato un prodotto di nicchia, non mainstream, sarebbe stato considerato un seinen.

Nei Seinen ci sono comunque comic relief come Sasha. Esempio lampante: Puck in Berserk, che svolge una funzione ben precisa in un contesto sconvolgente, macabro.
Quindi non è vero che nei Seinen sia impossibile trovare contaminazioni.

La differenza(nel manga) è che Puck è funzionale, mentre Sasha è 'buttata lì' e non da nessun contributo a diminuire la tensione.
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 13:06     +8   +1   -1
Avatar

Comandante Supremo

Group:
Gruppo Premium
Posts:
10,497
Reputation:
+2,009

Status:


Si però
quanto è tenerello? :wub: tumblr_oppt584B6Z1tx4tqno2_1280
 
Top
Sun`
view post Posted on 10/5/2017, 13:15     +3   +1   -1




CITAZIONE (Vadu @ 10/5/2017, 14:06) 
Si però
quanto è tenerello? :wub: tumblr_oppt584B6Z1tx4tqno2_1280

Ti vien voglia di abbracciarlo e dirgli che andrà tutto bene :')
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 15:15     +2   +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


CITAZIONE (Sun` @ 10/5/2017, 11:47) 
Solo a me fanno ridere? :crie:

A dire la verità anche a me. Non mi hanno dato alcun fastidio :asd:
 
Web  Top
†Nocturnal†
view post Posted on 10/5/2017, 15:38     +4   +1   -1




Pure a me non dispiace ogni tanto qualche scenetta comica, ma dipende come e soprattutto dove le vai ad inserire. In un episodio leggero ci sta, è gradevole e non stona con il resto. Ma in un momento clou come nell'ultimo ep sinceramente non funzia dal mio punto di vista, passi un Rivaille random nel flashback giusto per la gioia delle fangirl ma Sasha no... spero non diventi un'abitudine ridondante come temo :fg:
Questo e la questione del colossale in cg le ritengo le vere ed uniche pecche da affibbiare all'episodio, la mano magica di Reiner è una svista strana ma non gli do reale peso (da solo non me ne sarei mai accorto d'altronde :facepalm: :crie: ) e per finire la mezza "censura" dell'attacco di Mikasa a R&B... fosse stata più cruenta tanto di cappello, ma le animazioni in quel frangente hanno fatto il loro sporco lavoro :clap:
Vedremo sabato prossimo :ueue2: :la:
Rivaille? Dai scherzavo.
Preso paura eh? :smoke: :asd:
 
Top
82 replies since 4/5/2017, 13:21   3317 views
  Share