L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

EPISODIO 6

« Older   Newer »
  Share  
†Nocturnal†
view post Posted on 7/5/2017, 20:55     +3   +1   -1




CITAZIONE (Dot Pixis @ 7/5/2017, 21:00) 
Ma solo io mi godo l'episodio in silenzio senza fare ''OH WOW DAAAAAAAAAAAMND, OMG MY FUCKING GOD OMG WOOOOOOW''? :asd:

Nope, scialla :patpat: :smoke:
Ovvio che chi fa una reaction tenderà (quasi) sempre a forzare il tutto, altrimenti il silenzio annullerebbe il senso stesso del video xD
Eppure (almeno nel mio caso) il fatto di aver atteso per così tanto tempo quella PRECISA scena ha causato un'emozione superiore rispetto al fattore "cliffhanger" se ipoteticamente fossi stato all'oscuro di tutto :blink:
Ho notato sin dai primi minuti che avevano creato un'atmosfera ad hoc, la quale ha fatto sentire la sua pesantezza per tutto il tempo fino al finale che......beh... molto raramente son arrivato al punto di versare lacrime non per scene commoventi o altro, ma per un qualcosa che speravo immensamente di veder realizzato in maniera eccezionale e che alla fine si è dimostrato capace di superare ogni mio standard.
Non so quanta razionalità possa esserci in me in questi momenti, ma sinceramente "I don't care". Ho la gioia dentro al cuore ed intendo godermela TUTTA :wub: :yee:
C'ho un'instabilità peggio di Reiner :yecry: :crie:


Edited by †Nocturnal† - 7/5/2017, 23:29
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 22:54     +1   -1
Avatar

Strelizia

Group:
Fan
Posts:
20,012
Reputation:
+12
Location:
Palermo

Status:


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2017, 23:14     +6   +1   -1
Avatar

Allievo della Scuola d'Armi, cavaliere di solcanubi

Group:
Gruppo Premium
Posts:
489
Reputation:
+629
Location:
Oltrenuvola

Status:


Questo episodio mi ha lasciato in un certo senso l'amaro in bocca, amaro dato dal fatto che avendo letto il manga non ho potuto vivere nel guardare l'animazione la sorpresa della rivelazione, lo stupore che provai quando lessi il manga e sospettavo solo di Reiner e non di Bertholdt (e si che stavano sempre assieme, ma da buon taciturno era rimasto più sotto traccia XD) e la verità vene a galla, per cui nel corso della puntata mi son trovato combattuto perché da un lato apprezzavo certi dettagli come la pozzanghera a mo' di "specchio rivelatore", prima interfaccia per scrutare nelle volontà dei personaggi, attraverso loro sguardi riflessi, dall'altro continuavo a pensare "cavolo qua chi non sapeva niente si sarà goduto in modo devastante la rivelazione, si sarà immedesimato tantissimo in Eren, starà odiando Reiner e Bertholdt ma starà anche notando la loro fragilità, il loro tremare e si farà mille domande". In un certo senso le possibili emozioni che possono scaturire da questo episodio le ho vissute fortemente anestetizzate, non so perché in particolare proprio in questo episodi ho sentito un più forte distacco. Nonostante ciò mi hanno comunque colpito certe cose, che condivido riallacciandomi ad alcune vostre considerazioni

CITAZIONE (Dafne * @ 6/5/2017, 19:33)
Che puntatona, c'è un climax impressionante e ho ancora i brividi! Come si fa ad aspettare un'altra settimana?!?!?! :crie:
In particolar modo ti fanno avvertire in prima persona la sofferenza che Bertolt e Reiner provano fino all'ultimo, prima della loro trasformazione... tanto di applausi per come è stato realizzato il tutto. :wub:
Eren poi mi ha suscitato troppe emozioni: nonostante le prove concrete, nonostante la rivelazione fatta, fino all'ultimo non è stato disposto a credere che i suoi compagni, i suoi amici, lo avessero tradito.
Quando alla fine lo afferrano e pensa, con le lacrime agli occhi, ai momenti passati insieme, mi è venuta la pelle d'oca: è stata una puntata bellissima ed è da rivedere più e più volte.
Ps: Mikasa è stata grandiosa :flower:

Questo e l'episodio 5 mi son parsi molto più brevi di 25 minuti, cosa che un po' mi ha dato fastidio per il non poter vedere subito il dopo XD ma significa che sono proprio ben fatti
Ormai sto giungendo alla conclusione che manga e anime si completino a vicenda, almeno per il mio immaginario. Non trovo che l'animazione superi il manga, del quale adoro i toni scuri, i tratti anche grezzi ma spesso grotteschi, però aiuta molto nel dare sequenzialità fluida agli eventi e rendere meglio i cambiamenti di umore nei volti dei personaggi, e condivido in pieno quanto da te detto; stupende le lacrime di Eren che fino alla fine cercava in cuor suo di non credere che i suoi compagni fossero dei traditori, anzi I traditori, stupendo lo sguardo atterrito di Bertholdt (ps scusate ma Berutoruto dai XD non lo posso sentire, penso a lei quando lo sento https://i.ytimg.com/vi/kiDSPmtswdg/hqdefault.jpg) verso Reiner che sta per sfasare e poi sfasa davvero, e diventa tensione e adrenalina per prepararsi alla trasformazione

CITAZIONE (Vin Z-Earth @ 6/5/2017, 23:39)
E mi illumino d'immenso.
Immagine2

non mi fa impazzire questo dettaglio delle scariche elettriche, usato anche con Ymir, mi sa molto (o troppo) di Dragon Ball, ma è una cosa mia, io mi immagino il fulmine della trasformazione come un evento quasi istantaneo, appunto un lampo secco dal cielo che scandisce l'inizio della trasformazione, una cosa quasi mistica, e poi la progressiva rapida crescita di fibre e tessuti; e comprendo che questi momenti di 'attesa' rientrano peraltro nel clima di suspance che un animazione deve contemplare

CITAZIONE (Drofam @ 7/5/2017, 00:11)
Sono pure riusciti a comunicare il segreto dei Berthold e Reiner con la stessa nonchalance del manga.
Le espressioni facciali sono incredibili, pure quella fuori fuoco che fa Mikasa.

La frase "Se non avessi mai saputo che esistono persone come voi (eccetera)..." mi ha fatto scendere la lacrimuccia. Nel fumetto (versione italiana ufficiale, almeno) era abbastanza diverso quel dialogo (forse per imprecisioni dei traduttori, non so), mentre qua è proprio detto esplicitamente che Renier, anche come Guerriero, vuole bene ai suoi (ex) compagni e alla gente delle mura. :cry:
Il flashback fnale di Eren poi ha toccato le mie corde emotive un po' come Eddie Van Halen tocca le corde della sua chitarra :cry:

Concordo perfetto il modo con cui è stata resa la 'confessione' in disparte, con la parvenza di dialogo da 'come se niente fosse', alternato con altri dialoghi ad esempio di Hanji, a enfatizzare la stupefacenza(si può dire?) di una tale rivelazione detta quasi si parlasse di cosa hai mangiato stamattina. Mi ha colpito la figura di Mikasa che si ferma e guarda di sbieco i tre che parlano, immobile, forse troppo, ma che mi è parsa indicare che in qualche modo il tempo si è fermato, almeno per chi apprende la verità per la prima volta, nonostante nel mentre RB+E stiano parlando per un bel po'.
Sul flashback mi accordo sulle tonalità da te dette, e aggiungo che la scena animata mi ha fatto immedesimare perfettamente, meglio del manga, nel tormento nella testa di Eren (quel 'la mia testa sta friggendo' qua si lega perfettamente con i ricordi, nel manga mi era parsa più 'spezzata' e discontinua la cosa), che alza la testa come per staccare l'attenzione dal momento tesissimo per fare il punto e raccogliere il coraggio
CITAZIONE (Gentz @ 7/5/2017, 01:12)
la scena della rivelazione è stata fantastica, una di quelle che ti fa pentire di aver già letto il manga, avrei voluto qualche spettatore illibato vicino per vedere la reazione, cioè è tipo il piu grande whattafuck della storia per chi la vede la prima volta :asd:

ah, come diceva Eren; la luce del sole e piu in generale il clima sono sempre stati elementi piacevolmente attivi e presenti nello scenario di snk, ma in sto episodio la fanno davvero da protagonisti!
me lo sono sempre immaginato a ciel sereno questo momento non lo so perchè, forse perchè nel manga è effettivamente a ciel sereno :asd:

il che mi piaceva anche, ma la pioggia è perfetta, che esca il sole al momento della rivelazione bo, ancora di piu, anche con la "prima" vera grande rivelazione del manga, l'apparizione di eren gigante, la scena del MELOGRANO insomma, anche lì avevano utilizzato lo stesso giochino ma qua ha un tono epico che mi è venuto il magone

la mano non ce l ha, però effettivamente quel frame è confuso, e l'unica cosa piccolissima che mi ha fatto dispiacere è proprio che in quella scena hanno, nemmeno censurato, come si puo dire, minimizzato, omesso, insomma portato off screen il braccio mozzato, che non è una pecca anzi non è niente, sarebbe stata quella chicca cruenta e sangugna che secondo me era perfettamente nel contesto, insomma, per caprici preferisco la uno alla due, ma son dettagli

@drofarm: quoto tutto, anch io avevo letto altro nelle scan (si vede che non ho i volumi ? :asd: ), ossia che reiner si dava dello stupido per aver perso tutto quel tempo, nient'altro. così è straziante. l'espressione del viso effettivamente nel manga è molto piu aggressiva, qua è accigliata, quasi triste, forse l hanno un po mitigata visto il tono del contesto?

Condivido pari pari queste considerazioni (vedi sopra per il non poter (ri) vivere la scoperta; sono stato spiazzato dal cielo plumbeo e dalla pioggerellina, nella mia testa farò convivere le due scene -con cielo terso--- con nuvole -in un certo senso per me 'alternative' XD (ps a chi ti riferisci con Melograno?); ho gradito il parallelo climatico tra nuvolosità/attesa sole/illuminazione-rivelazione; mi ha stranito invece la mancanza di "chiarezza" nell'atto del mozzamento di braccio, a favore della spettacolosità dell attacco giravoltoso di Mikasa, ma anche qua de gustibus, nella mia testa immagino Mikasa che di soppiatto già da prima si avvicinava insospettita ai tre, non accortisi di lei troppo presi dalla tensione, e zac un colpo deciso a Reiner, si volta e senza fronzoli tentativo di decapitazione, cruento! :asd: però efficace come resa la spinta di Reiner (eccetto il braccio miracolosamente ancora li XD)

CITAZIONE (wrager @ 7/5/2017, 19:21)
A proposito di ciò, mi è piaciuta un sacco la modifica fatta al discorso di Reiner a Eren. Nel manga dai disegni si vede che sta soffrendo ma dai discorsi non si capisce bene per cosa stia soffrendo, sembra quasi stia compatendo sé stesso per essere diventato un rammollito mentre invece qua si vede come il conflitto fra le sue due personalità abbia preso il sopravvento.

mi riallaccio anche a stralci di altri quote sopra, effettivamente c'è un po' di differenza tra scena anime e scena manga, ma volendo la prima si può vedere come una "chiarificazione" della seconda. Nell anime quel 'siamo arrivati qua bambini, se avessimo saputo che c'era gente come voi' ha avuto un sapore tutto diverso, più chiaro; non si aspettava di incontrare brava gente, anche valorosa, addirittura ai suoi occhi più 'pura', più 'eroica' di lui, un guerriero che per difendere i suoi cari/il suo popolo si è però macchiato del sangue di soldati che a loro volta difendevano i loro cari; e questo senso di colpa diventa insostenibile, e dopo averlo sopito a lungo ed essersi mimetizzato in tutto e per tutto anche per difendere la propria sanità mentale, adesso tanto vale farlo per bene l'assassino -scena animata egregia qua- e come si dice dalle mie parti "rutta pi rutta, rumpemula tutta" (parafrasi: una volta che una cosa- in senso letterale un'oggetto, ma in senso figurato una situazione - si è rotta, o incrinata, tanto vale romperla del tutto)
 
Contacts  Top
Kanemo
view post Posted on 8/5/2017, 15:21     +1   +1   -1




MA MA LE ANIMAZIONI ? NON SOLO IN QUESTO EPISODIO ANCHE IL 5 AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 16:02     +10   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


@sky: IL MELOGRANO. sison uan, episodio 7. non dimenticare mai

 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 18:33     +1   -1
Avatar

Strelizia

Group:
Fan
Posts:
20,012
Reputation:
+12
Location:
Palermo

Status:


 
Web Contacts  Top
Sun`
view post Posted on 8/5/2017, 18:57     +1   -1




CITAZIONE (Richard Ackerman @ 8/5/2017, 19:33) 

Ma che-???
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 18:49     +1   -1
Avatar

Civile

Group:
Fan
Posts:
85
Reputation:
+12

Status:


Non mi conoscete, ma sono un trentenne che ha letto tutti i vostri post, spesso anche parecchio 'feroci', nella zona spoiler di ogni capitolo.

Quando ho visto l'episodio ho subito notato come, sotto certi punti di vista, il personaggio di Bertholdt, anche nell'anime, soprattutto nell'anime sia 'rivalutato', ed ho supito pensato, chissa perchè (xD) A STRATO.
Sii felice, da come hanno trasposto è evidente come BERTY sia il VERO GUERRIERO, che non cede mai e fa DAVVERO UN BUON LAVORO. Reiner è totalmente dissociato e, benchè venga definito 'il guerriero' e isa lo ami, come guerriero è un fallimento, è mentalmente molto meno stabile. Berty, mentalmente, è 300 spanne sopra. Spero ritornerà nella 'mente' di Armin.
Sapete no, le vie mistiche ecc.. io ci credo, visto che è stato liquidato troppo velocemente. E anche Annie, dubito sarà sprecata e lasciata lì, a 'cristallizzarsi', lol.
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 19:17     +1   -1
Avatar

aka Viden

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,783
Reputation:
+2,406
Location:
Discord

Status:


CITAZIONE (Alfa Beto @ 9/5/2017, 19:49) 
Non mi conoscete, ma sono un trentenne che ha letto tutti i vostri post, spesso anche parecchio 'feroci', nella zona spoiler di ogni capitolo.

Quando ho visto l'episodio ho subito notato come, sotto certi punti di vista, il personaggio di Bertholdt, anche nell'anime, soprattutto nell'anime sia 'rivalutato', ed ho subito pensato, chissa perchè (xD) A STRATO.
Sii felice, da come hanno trasposto è evidente come BERTY sia il VERO GUERRIERO, che non cede mai e fa DAVVERO UN BUON LAVORO. Reiner è totalmente dissociato e, benchè venga definito 'il guerriero' e isa lo ami, come guerriero è un fallimento, è mentalmente molto meno stabile. Berty, mentalmente, è 300 spanne sopra. Spero ritornerà nella 'mente' di Armin.
Sapete no, le vie mistiche ecc.. io ci credo, visto che è stato liquidato troppo velocemente. E anche Annie, dubito sarà sprecata e lasciata lì, a 'cristallizzarsi', lol.

In realtà credo che certe persone(me incluso) hanno "adorato" di più berthy nei capitoli della riconquista di Shinganshina, però dopo è morto e non se ne parlato più. Poi Stratovella ha continuato a lodare Bertholdt così tanto che credo sembrasse che solo lei l'unica a piacergli il pg.
Riguardo alla parte dei "guerrieri", secondo me Reiner è stato MOOOLTO più evidente di Bertholdt, visto che anche lui stesso mostra anche "esitazione" in questo episodio, cercando di cambiare discorso quando Reiner dice che loro due sono il Corazzato ed il Colossale.

Benvenuto sul forum, comunque :patpat:
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 19:48     +1   -1
Avatar

Civile

Group:
Fan
Posts:
85
Reputation:
+12

Status:


Arigatò gozaimàsu.

Comunque resto dell'idea Bertholdt sia molto più professionale, cerca di cambiare discorso perchè ha un quoziente intellettivo decisamente più alto del più figo/forte/resiliente Reiner(dunque comprende che Reiner sta sbroccando e cerca in extremis di mantenere la copertura), Reiner che però di certo non spicca per lucidità. Strategicamente parlando
Zeke>Annie>Bertholdt>Reiner>Marcel
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 19:56     +4   +1   -1
Avatar

Comandante Supremo

Group:
Gruppo Premium
Posts:
10,497
Reputation:
+2,009

Status:


Mah, da quello che ha detto Isayama tra i secchioni della classe c'è Reiner.
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 19:59     +4   +1   -1
Avatar

I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
5,571
Reputation:
+1,082
Location:
zhyao

Status:


@Alfa Nero come fai a classificare Marcel se poverino è morto alla prima uscita?

Comunque mi trovi d'accordo per alcune tue considerazioni, solo che devi tenere in conto che
all'epoca Berthold era molto fragile e non in grado di assumere pienamente la sua responsabilità di essere un guerriero, è lui stesso che poi a Shiganshina riflette su come sia maturato sotto questo punto di vista e Reiner gli fa un discorso molto preciso ("Dimostrami che puoi farcela anche senza di me"). Quindi in questi episodio Reiner è meno lucido di Berthold ma ha comunque la forza che a quest'ultimo manca
 
Top
Sun`
view post Posted on 9/5/2017, 20:01     +1   +1   -1




CITAZIONE (wrager @ 9/5/2017, 20:59) 
@Alfa Nero

:smoke:

Alfa nero se leggi questo messaggio sappi che ci manchi
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 20:02     +1   -1
Avatar

Strelizia

Group:
Fan
Posts:
20,012
Reputation:
+12
Location:
Palermo

Status:


Ma quindi Reiner non ha punti deboli? :O
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2017, 00:16     +1   -1
Avatar

I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
5,571
Reputation:
+1,082
Location:
zhyao

Status:


CITAZIONE (wrager @ 9/5/2017, 20:59) 
@Alfa Nero

Stupido correttore che non si fa i fatti propri e che Beto lo corregge in Nero invece di, che so, Beta ad esempio.

@Alfa Nero (quello vero) torna da noi :crie:
 
Top
82 replies since 4/5/2017, 13:21   3317 views
  Share