L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

EPISODIO 6

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2017, 22:13     +6   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Gruppo Premium
Posts:
130
Reputation:
+149

Status:


Episodio strepitoso!
Niente da dire sui disegni, fantastici come al solito, alcune scene anche migliori e ben definite (forse ho visto male, ma quando Reiner attacca Mikasa alle spalle ha ancora entrambe le mani...? Non gliene aveva appena tagliata una?).

La parte in cui Mikasa li attacca è fedelissima, e durante le trasformazioni sono rimasta senza parole!

Non mi soffermo sulla questione cgi e quanto bene sono riusciti a mostrare le emozioni dei personaggi, ne avete già parlato largamente e condivido in pieno le vostre impressioni.

Per ultima cosa, ma non meno importante, ho apprezzato con tutto il cuore il momento aggiunto nel quale Historia sposta i capelli dalla fronte di Ymir; nel manga sembra tutto così freddo, così indifferente, come se i personaggi cambiassero solo espressione ma fossero vuoti dentro.
La versione animata (grazie anche alle musiche e ai disegni) sembra molto più calda e riesce ad emozionarti anche con dei piccoli gesti come questo :wub:
 
Top
gianni24
view post Posted on 6/5/2017, 22:18     +1   +1   -1




madonna che hype sto episodio!
 
Top
Vin Z-Earth
view post Posted on 6/5/2017, 22:39     +3   +1   -1




E mi illumino d'immenso.
Episodio migliore della serie fino ad oggi.
Non vedo l'ora di vedere i prossimi.

Immagine2
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 23:11     +9   +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Fan
Posts:
129
Reputation:
+111

Status:


Tolto il Colossale che sembra uscito da un filmato in computer grafica dei vecchi Final Fantasy, ogni cosa è perfetta in questo episodio.
Sono pure riusciti a comunicare il segreto dei Berthold e Reiner con la stessa nonchalance del manga.
Le espressioni facciali sono incredibili, pure quella fuori fuoco che fa Mikasa. Oppure quella postata qua sopra da Vin Z-Earth, che nel manga la ricordavo diversa (credo per colpa dei noti limiti del buon Isayama): qua Reiner sembra proprio triste come Berthold, e non scazzato come per dire "adesso 'sti pezzenti li ammazzo tutti".
La frase "Se non avessi mai saputo che esistono persone come voi (eccetera)..." mi ha fatto scendere la lacrimuccia. Nel fumetto (versione italiana ufficiale, almeno) era abbastanza diverso quel dialogo (forse per imprecisioni dei traduttori, non so), mentre qua è proprio detto esplicitamente che Renier, anche come Guerriero, vuole bene ai suoi (ex) compagni e alla gente delle mura. :cry:
Il flashback fnale di Eren poi ha toccato le mie corde emotive un po' come Eddie Van Halen tocca le corde della sua chitarra :cry:
E io che pensavo di essere uno che non si commuove mai :patpat:

PS: (metto in spolier perchè parlo vagamente del manga):
Il capitolo 93 sembra fatto apposta per questi ultimi due episodi dell'anime. Settimana scorsa con Ymir, oggi con Reiner (come ha detto qualcuno, penso che Isa sia molto affezionato a questo personaggio, e personalmente ne sono contento).
 
Top
Erised^
view post Posted on 6/5/2017, 23:14     +4   +1   -1




CHE EPISODIO! :yecry:

Emozioni pure.Davvero.
Le espressioni sono disegnate in modo eccellente,anche il gesto più sciocco,che nel manga magari non mi aveva trasmesso nulla,nell'anime è...wow.

Sono d'accordo con voi su tutto,anche se apprezzo l'animazione del colossale e delle bandiere,però la vedo stonata con il resto. :um:

Comunque davvero,uno degli episodi migliori dell'intera serie anime,forse addirittura il migliore.
Davvero.WOW.Volevo urlare. :yecry:

WOOOOOOW

Quante volte ho scritto davvero e wow? :asd:


Sto iniziando ad amare alla follia Reiner e Bertolt. :la: :wub:
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 23:46     +4   +1   -1
Avatar

Comandante Supremo

Group:
Gruppo Premium
Posts:
10,497
Reputation:
+2,009

Status:


CITAZIONE (SherrYmir @ 6/5/2017, 23:13) 
(forse ho visto male, ma quando Reiner attacca Mikasa alle spalle ha ancora entrambe le mani...? Non gliene aveva appena tagliata una?).

La parte in cui Mikasa li attacca è fedelissima, e durante le trasformazioni sono rimasta senza parole!

Davvero, è stata fantastica tutta la sequenza! e... non sbagli, c'è un errore con la mano di Reiner: ha la mano XD
tumblr_opjfdbr6DX1vw7u6fo5_r1_540

La scena della rivelazione è stata esilarante come nel manga :asd: quasi uno non ci bada a quello che sta dicendo, anzi nell'anime perdi pure il filo del discorso dato che si sovrappongono quasi i dialoghi con quelli di Hanji . adoro
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 00:12     +5   +1   -1
Avatar

Guarnigione

Group:
Gruppo Premium
Posts:
1,812
Reputation:
+1,383

Status:


perfetto, che altro dire, quest'anime toglie per davvero le parole, se non è lui ci pensate voi che avete già detto in piu toni e colori (e meglio) tutto quello che penso e che ho provato anch io

si ok la bandierina 3d messa a culo è da sangue dal naso, levi che fa presenza piu o meno sterile è una roba effettivamente superflua e fanservice, il colossale sorvolerei, però che bello!! lo posso usare il maiuscolo? CHE CAZZO DI SPLENDORE!! il climax è perfetto, tutti quei cambi di piani sui momenti clou, i volti specchiati nelle pozzanghere, la colonna sonora ... bo ... una roba così dev'essere d'esempio, io non lo so se mi risalta in positivo perche l'animazione giapponese è brutto dirlo ma senza generalizzare francamente caccia tanta merda oppure perchè è davvero un prodotto unico nel suo genere, sicuro se continuano con questa qualità dico la seconda.

non ce la faccio vi quoti.. quotiqquio.. quoticchio... intensi no, qua e là, avete dato troppi spunti interessanti

CITAZIONE (Sun` @ 6/5/2017, 17:53)
Episodio stupendo, ho apprezzato moltissimo la scelta delle musiche che hanno perfettamente accompagnato ogni momento. Non c'è che dire, ha davvero superato ogni aspettativa! E tanto di applauso ai doppiatori!

i doppiatori sono fantastici, veramente! danno certe sfuamtore che adoro da morire, che ne so, la rivelazione, reiner assume un tono pacato e didascalico che sembrava qualche documentario sulle murene di national geographic a momenti, l ho adorato, è un'ironia pacata che mi fa impazzire oppure come il doppiatore di eren intona quella battuta sullo stato alterato di hannes (e la risposta dell'amico) bo, mi ha fatto ridere di gusto, e la cosa bella è che la gag non è nemmeno una "gag" anzi, l'atmosfera è prettamente drammatica e la battuta non è una freddura ma un'esclamazione prettamente realistica e sopratutto calzante con il rapporto tra hannes e eren
SPOILER MANGA
e non me la dovevano rendere cosi bene sta scena, se penso a quello che sta per succedere che cacchio :cry:

senza tirare in ballo la carica emotiva che danno a certe situazioni clou...
e la cosa belle è che per essere giapponesi hanno timbri mooolto "europei", quando sono sufficientemente immerso nella visione mi sembra di sentirli parlare in italiano, e è un'associazione mentale che se nei film sottotitolati mi capita spesso di fare negli anime mica cosi tanto, anzi, sono piu le volte che mi risultano distanti
bravi bravi bravi

CITAZIONE (Stratovella @ 6/5/2017, 20:45)
Ho tremato come una foglia per tutto il tempo :yecry:
Episodio spettacolare! Sono contenta che...

La scena della "rivelazione" alla fine non abbia subito i cambiamenti drastici che immaginavo. Hanno solo intensificato il momento che segue con una musichetta e una luce studiate ad hoc.


Confermo anche che...

Isayama adora Reiner. Sia il 93 che questa puntata mi hanno fatto capire quanto ci tenga a questo personaggio. Probabilmente è anche pentito di averlo fatto sparire per così tanto tempo durante l'arco politico.

avoglia se lo adora, è incredibile quanto è sfaccettato questo personaggio (secondo me al pari di berthold, che nel manga ancora ha da dare), sia da questo episodio che a posteriori è palese che è uno dei piu curati ed elaborati


la scena della rivelazione è stata fantastica, una di quelle che ti fa pentire di aver già letto il manga, avrei voluto qualche spettatore illibato vicino per vedere la reazione, cioè è tipo il piu grande whattafuck della storia per chi la vede la prima volta :asd:

ah, come diceva Eren; la luce del sole e piu in generale il clima sono sempre stati elementi piacevolmente attivi e presenti nello scenario di snk, ma in sto episodio la fanno davvero da protagonisti!
me lo sono sempre immaginato a ciel sereno questo momento non lo so perchè, forse perchè nel manga è effettivamente a ciel sereno :asd:

il che mi piaceva anche, ma la pioggia è perfetta, che esca il sole al momento della rivelazione bo, ancora di piu, anche con la "prima" vera grande rivelazione del manga, l'apparizione di eren gigante, la scena del MELOGRANO insomma, anche lì avevano utilizzato lo stesso giochino ma qua ha un tono epico che mi è venuto il magone

CITAZIONE (SherrYmir @ 6/5/2017, 23:13)
(forse ho visto male, ma quando Reiner attacca Mikasa alle spalle ha ancora entrambe le mani...? Non gliene aveva appena tagliata una?).

La parte in cui Mikasa li attacca è fedelissima, e durante le trasformazioni sono rimasta senza parole!

l'attacco di mikasa :wub: lì son le vignette del manga, pare pare compreso il numero di tratti d'espressione sotto gli occhi, un bel vedere

la mano non ce l ha, però effettivamente quel frame è confuso, e l'unica cosa piccolissima che mi ha fatto dispiacere è proprio che in quella scena hanno, nemmeno censurato, come si puo dire, minimizzato, omesso, insomma portato off screen il braccio mozzato, che non è una pecca anzi non è niente, sarebbe stata quella chicca cruenta e sangugna che secondo me era perfettamente nel contesto, insomma, per caprici preferisco la uno alla due, ma son dettagli



@drofarm: quoto tutto, anch io avevo letto altro nelle scan (si vede che non ho i volumi ? :asd: ), ossia che reiner si dava dello stupido per aver perso tutto quel tempo, nient'altro. così è straziante. l'espressione del viso effettivamente nel manga è molto piu aggressiva, qua è accigliata, quasi triste, forse l hanno un po mitigata visto il tono del contesto?

che episodio! vabbè quanto zucchero, stasera sono allegro :D

EDIT DELLE TREMMEZZA: visto che siamo a metà dell'opera, vorrei fare due conti con i lettori del manga. metto sotto spoiler

qualcuno sa di preciso quando finisce? io non ho letto niente in particolare a riguardo, ma fuori di stranezze varie penso che adatteranno i volumi 11 e 12, ossia fino al capitolo 50. mi confermate? la domanda che mi preme di piu è: quell'intermezzo con yimir, il 50.5, in che volume è?
mi piacerebbe che possa essere quella la conclusione della stagione, ma essendo un "mezzo"
potrebbe finire in qualche ova?


Edited by Gentz - 7/5/2017, 03:36
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 05:54     +2   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


@Gentz

Gli episodi saranno 12, il che fa supporre che arriveranno al capitolo 50, ossia l'ultimo capitolo del dodicesimo volume (che ironia :asd: )
La parte su Ymir che dici tu è stata poi inclusa nel capitolo 50 come ultima scena (almeno nell'edizione americana), quindi penso proprio che la seconda stagione terminerà lì
 
Top
Vin Z-Earth
view post Posted on 7/5/2017, 11:13     +1   +1   -1




E' molto probabile che la serie termini nella foresta degli alberi giganti con Eren che usa la coordinata, e con la fuga di Berthy, Ymir e Reiner.
La rete è impazzita per la rivelazione delle identità del colossale e del corazzato, anche se il modo con cui è accaduto ha deluso qualcuno che si aspettava altro. Certo tutto il monologo di Reiner che è in piena crisi è resa davvero bene nell'anime rispetto al manga. Lo stesso Isayama se ricordo bene aveva affermato che se avesse avuto la possibilità avrebbe modificato quella parte.


 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 16:58     +2   +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


CITAZIONE (Sun` @ 6/5/2017, 22:14) 
Concordo con Eren; : per quanto berutoruto non sia tra i miei personaggi preferiti, è impossibile restare impassibili vedendo come grida disperato in preda al panico e al dolore dopo essere stato ferito al collo da Mikasa.

L'ho detto una quindicina di volte ma continuerò a ripeterlo: Isayama ha fatto un lavoro più che eccellente in questi anni, ma la versione animata riesce a trasmettere emozioni mille volte più forti e vivide, persino nei fan che già conoscevano a menadito il corso degli eventi.

Non potrei essere più d'accordo. Non provavo simili emozioni da quando vidi il primo episodio. Sentire i personaggi parlare, vederli muoversi, ascoltare le colonne sonore, ha tutto un altro effetto rispetto a leggere la versione cartacea
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2017, 18:21     +5   +1   -1
Avatar

I'm an American reading an English translation of a French fanfic of a Japanese parody of a Chinese folktale. That's the Internet for you.

Group:
Gruppo Premium
Posts:
5,572
Reputation:
+1,082
Location:
zhyao

Status:


Episodio magistrale!!!

Concordo con quanto già detto da voi, a mio avviso questo è uno di quei casi in cui la versione animata supera quella cartacea. Quando ti ritrovi un capolavoro come SnK e lo studio di animazione ci mette cura nella regia, nelle musiche, nel doppiaggio e tutto il resto allora i risultati si ottengono, e si vede!

Certo, come già detto da Gentz, forse sarebbe stato meglio rendere un po' più cruenta la scena dell'assalto di Mikasa su Reiner e Berthold, ma i doppiatori hanno sicuramente espresso appieno il loro dolore, e nel caso di Reiner anche prima durante il suo discorso.

A proposito di ciò, mi è piaciuta un sacco la modifica fatta al discorso di Reiner a Eren. Nel manga dai disegni si vede che sta soffrendo ma dai discorsi non si capisce bene per cosa stia soffrendo, sembra quasi stia compatendo sé stesso per essere diventato un rammollito mentre invece qua si vede come il conflitto fra le sue due personalità abbia preso il sopravvento.

Ultima nota infine alle aggiunte grafiche. Nell'episodio precedente (che ho dimenticato di commentare :() ho apprezzato moltissimo l'aggiunta del bagliore giallo, tipico della trasformazione in gigante, nel flashback di Ymir e Christa. Qui invece ho apprezzato moltissimo i frame (appena posso faccio una GIF) di Reiner con quelle sorte di scariche elettriche tutte attorno poco prima di trasformarsi: nonostante già sapessi a memoria come vanno le cose, ho avvertito i brividi quasi come fosse la prima volta.

Non mi stancherò mai di raccomandare quest'opera a chiunque! :smil:

PS: Curiosità. Il mio entusiasmo per questo episodio è aumentato anche perché, prima di vederlo, ho visto una particolare puntata di Breaking Bad
*spoiler Breaking Bad*
la puntata della quinta stagione in cui Hank scopre la vera identità di Walt.

Sì, è la prima volta che guardo Breaking Bad, meglio tardi che mai :P
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 19:08     +1   +1   -1
Avatar

Strelizia

Group:
Fan
Posts:
20,012
Reputation:
+12
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (†Nocturnal† @ 4/5/2017, 15:23) 
:la: :yecry: :flame:
36588ba3b193b48920b260b206a56bdc

:patpat: :patpat: :patpat: :patpat: :patpat: :patpat: :patpat: :patpat: :smoke: :smoke: :smoke: :smoke: :smoke: :fg: :fg: :fg: :fg: :knife: :knife: :knife: :knife: :sbav: :sbav: :sbav: :rock: :rock:

OOOMMIOODDIOO
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2017, 19:54     +1   -1
Avatar

aka Viden

Group:
Gruppo Premium
Posts:
3,783
Reputation:
+2,406
Location:
Discord

Status:


Video
immaginatevi reazioni del genere per i prossimi capitoli :asd:
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 20:00     +6   +1   -1
Avatar

Comandante della guarnigione dei distretti meridionali ed amministratore a tempo perso

Group:
Grafica&Amministrazione
Posts:
2,304
Reputation:
+1,387
Location:
Da una qualche zona all'interno delle mura

Status:


Ma solo io mi godo l'episodio in silenzio senza fare ''OH WOW DAAAAAAAAAAAMND, OMG MY FUCKING GOD OMG WOOOOOOW''? :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2017, 20:18     +1   +1   -1
Avatar

Strelizia

Group:
Fan
Posts:
20,012
Reputation:
+12
Location:
Palermo

Status:


Rivisto due volte
 
Web Contacts  Top
82 replies since 4/5/2017, 13:21   3317 views
  Share