L'Attacco dei Giganti, il Forum italiano Ufficiale!

ricette senza scienza, per tutti i mini Cracco che non hanno tempo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2018, 13:39     +1   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


Sembra invitante! Ho già l'acquolina :woot:
Purtroppo trovare dei frutti di mare come si deve è una bella impresa! Le ultime vongole che ho preso sapevano di gomma :sick:
Appena avrò tempo proverò il tuo metodo! ^_^

Già che ci sono condivido una ricetta da me inventata, una cosina piuttosto semplice se avete voglia di qualcosa di fresco che vi ricordi il sushi, ma che allo stesso tempo non lo è :D
Non potete mangiare pesce crudo/non sapete bene come cucinarlo da voi ma avete voglia di qualcosa di fresco e sfizioso che ve lo ricordi? Ecco la ricetta che fa per voi!

Riso stile giappo alla Strato


Ingredienti per 2 persone (molto affamate :D):

300g di riso per sushi
Due avocado medi
220g di salmone fresco (o, in alternativa, tonno)
Una scatoletta di mais (opzionale)
Salsa di soia qb.
Semi di sesamo qb.

Preparazione:

Lavate per bene il riso cercando di togliere più amido possibile e mettetelo a bollire. Nel frattempo, cuocete il salmone in forno a 180° (se ventilato) per 15-20 minuti. Una volta che il riso è cotto, lasciatelo raffreddare in frigorifero. Estraete il pesce dal forno e sminuzzatelo per bene allargandolo su un piatto in modo che si raffreddi presto. Mentre aspettate, tagliate a cubetti i due avocado, sciacquate il mais e preparate la quantità desiderata di salsa di soia e semi di sesamo (di solito metto un paio di cucchiai di salsa di soia e una spolverata generosa di semi).

Quando sia il riso che il pesce saranno freddi, mischiate tutto insieme e otterrete un piatto fresco e genuino :D

E visto che me lo sono fatto adesso, ecco la foto 💕 Buon appetito!

E40CE435-3E47-413E-A2F9-C5A2CB100365
 
Top
Cassilda*
view post Posted on 23/7/2018, 15:33     +1   +1   -1




Un'alternativa molto originale alla solita insalata di riso! La proverò senz'altro!

E parliamo della croce e delizia di tanti cucinaremalisti (e non solo loro!) :asd:

Le meringhe.

Al contrario di quello che si pensa non sono così difficili da fare. Però richiedono tanti piccoli accorgimenti da seguire rigorosamente per una buona riuscita.
(Non ho foto al momento, ma appena possibile posterò un tutorial)

CON SCIENZA

MERINGHE

Ingredienti:

Albumi d'uovo a temperatura ambiente
Zucchero a velo

Calcolate 200 g di zucchero a velo per ogni albume; io vi consiglio di partire con due albumi al massimo,perché rendono molto.
Accendete il forno, statico, a 150°. Quando sarà caldo, abbassate la temperatura a 90°.

Cominciate a montare gli albumi con le fruste elettriche, partendo da una velocità bassa. Aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta, e aumentate via via la velocità, fino a quando la meringa non sarà lucida, e sollevando le fruste, si formerà una piccola coda che ricadrà su se stessa.
Adesso, con la sac à poche, formate le meringhe sulla lastra del forno ricoperta di carta da forno. Se non avete la sac à poche potete usare un cucchiaino. Non fatele eccessivamente grandi, o impiegheranno moltissimo tempo ad asciugare.
Infornate, facendo attenzione che la temperatura non superi i 90°. Questo perché le meringhe non devono cuocere, ma solo asciugarsi: tenete presente che, a seconda del tipo di forno, possono volerci anche sei/sette ore.
Saranno pronte quando si staccheranno da sole dalla carta, e non saranno più gommose all'interno.

Un buon modo per verificare la riuscita delle meringhe è guardare il colore, che deve essere bianco latte. Se vira al giallino, vuol dire che il forno era troppo alto, e l'albume si è cotto, cosa che non deve succedere.

Beh, provate, e fatemi sapere come è andata! :)
 
Top
view post Posted on 28/7/2018, 19:06     +1   +1   -1
Avatar

Polizia Militare

Group:
Gruppo Premium
Posts:
2,540
Reputation:
+4,010
Location:
Nel verde dipinto di verde

Status:


Da quando mi sono trasferita nella nuova casa non sono mai riuscita a far lievitare una torta come si deve. Oggi, per la prima volta, dopo mesi di tentativi ho fatto pace con il forno ventilato e sono riuscita a sfornare un dolce da paura!
Quella che condividerò con voi è la mia versione personale della torta al cacao, molto leggera e piacevole da gustare anche nelle giornate più calde ❤️

Torta al cacao di Strato

INGREDIENTI:

Zucchero 180gr
Farina 230gr
Cacao 30gr
Lievito per dolci (una bustina da 16gr)
Uova 2
Sale (un pizzico)
Burro 80gr
Yogurt (io uso quello alla fragola, le dà un retrogusto fruttato e permette di diminuire lo zucchero da 200 a 180 grammi) 170gr

PREPARAZIONE:

Intanto lasciate preriscaldare il forno a 160 gradi (se ventilato, 180 per quello normale). Mischiate tutti gli ingredienti in un mixer. Setacciate le polveri se volete, ma personalmente non lo trovo necessario. Un accorgimento che vi do è sicuramente quello di far sciogliere il burro in un pentolino e farlo raffreddare in modo che si amalgami meglio al resto. Inoltre, assicuratevi che il lievito non sia troppo vecchio: anche se la scadenza non dovesse essere vicinissima potrebbe non darvi lo stesso risultato di un lievito comprato da poco.

Quando l’impasto è pronto, versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornatelo a 160 gradi (se avete il forno ventilato, per il forno normale 180) per 40 minuti.

Foto:



P.s: se vi piace più cioccolatosa potete ribilanciare cacao e farina. Vi consiglio minimo 200gr di farina e massimo 60gr di cacao per evitare che venga troppo amara ^_^
 
Top
view post Posted on 13/8/2018, 08:30     +1   -1
Avatar

Hat designer

Group:
Member
Posts:
1,874
Reputation:
+67
Location:
TV

Status:


Uova Fuji by Gamber

Per una cena leggera e veloce

-Tagliuzzare un pugno di cavolo verza (o simili)
-Prendi una padella piccola in pietra o antiaderente e aggiungi un goccio del tuo olio preferito con un po’ d’acqua (ca 2 mm)
-Fare soffritto con ortaggi a piacere
-Procurarsi un pentolino di dimensioni giuste: non troppo grande se no il tuorlo non crea facilmente la pellicola bianca, appena sufficiente per contenere gl’ingredienti insomma
-quando inizia a friggere mettere dentro la verdura tagliata e coprire di nuovo
-lasciare cuocere ca 3-5 minuti, se non piace il croccante fare bollire qb per rendere la verdura molliccia (occhio al livello dell’acqua)
-rompere l’uovo coccolato a terra, mirare bene perché il tuorlo deve stare sopra la montagnola di verdure precedente creata
-coprire col coperchio caldo
-lasciare cuocere qb e alzare il coperchio per vedere se il tuorlo cambia colore e mescolare la bianca per facilitare la cottura
-spegnare il gas e spostare il pentolino e fare continuare la cottura qb (evitando di lessare il tuorlo)
-servire stando attenti a non far scivolare il tuorlo
-aggiungere spezie a piacere se non ancora fatto a metà cottura
-mangiare

qb: ca 1-3 min

Cosa ricordare:
-il tuorlo non è a contatto con la padella
 
Top
48 replies since 24/6/2017, 17:25   1955 views
  Share